Kingdom Hearts---- Gioco per infanti?

Prequel, sequel, spin-off e quant'altro: tutto ciò che porta il nome "Kingdom Hearts"!
Rispondi
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Kingdom Hearts---- Gioco per infanti?

Messaggio da Sora Keyblade »

Di solito in rete si scorge sempre il tipico commento:"su KH ci sono paperino e topolino quindi è per bambini"

Voi cosa pensate su codesto argomento (naturalmente argomentandolo), è un gioco per bambini oppure no? :asd:

Parliamone u.u
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Kingdom Hearts---- Gioco per infanti?

Messaggio da sanji5 »

Direi di sì. Il target è quello dei cartoni Disney.
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Kingdom Hearts---- Gioco per infanti?

Messaggio da Sora Keyblade »

sanji5 ha scritto:Direi di sì. Il target è quello dei cartoni Disney.
Ma ti sei fermato al primo o cosa? :asd:

P.s. Poi ridurre Kh alla disney è come ridurre ff a 4 tizi che salvano il mondo, leggermente riduttiva come cosa .-.
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Kingdom Hearts---- Gioco per infanti?

Messaggio da sanji5 »

No non mi sono fermato al primo, ma sempre gioco per bambini rimane, anche avanti.
P.s. Poi ridurre Kh alla disney è come ridurre ff a 4 tizi che salvano il mondo, leggermente riduttiva come cosa .-.
Riduttiva? Passi la maggior parte del tempo a visitare mondi Disney.
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Kingdom Hearts---- Gioco per infanti?

Messaggio da Sora Keyblade »

sanji5 ha scritto:No non mi sono fermato al primo, ma sempre gioco per bambini rimane, anche avanti.
P.s. Poi ridurre Kh alla disney è come ridurre ff a 4 tizi che salvano il mondo, leggermente riduttiva come cosa .-.
Riduttiva? Passi la maggior parte del tempo a visitare mondi Disney.
Sì, ma fa sempre da contorno alla trama principale :-D che si sviluppa poco a poco pure nei mondi disney (e poi mica c'è la pixar .-.)
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Kingdom Hearts---- Gioco per infanti?

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Prescindendo che FF si può davvero ridurre a 4 tizi che salvano il mondo, discrepo comunque dal fattore "bambini". Adolescenti sì, ma bambini no. Diciamo che si debba andare in una media dei 14 anni. Almeno come "gioco", perché come "stile di gioco" abbiamo un Action RPG che tutti possono amare, anche i novantenni. Comunque anche si sta di fatto che il primo KH base era il meno adatto ai bambini, complice una difficoltà che un bambino si sognava. È dal Final Mix che sta cosa è stata leggermente sviluita, mettendo la difficoltà "per poppanti" per renderlo accessibile a tutti.

Comunque, prescindendo sempre che KH è mooolto più Disney che Square, l'intento di Nomura è creare una storia "staccata" che ben esula da qualcosa per bambini (basti vedere
Spoiler
nel CoM il modo barbarico con cui Axel uccide Vexen
). Tra l'altro la trama base non la capiscono manco gli adulti, pensa i bambini xD Diciamo che KH ha una facciata da doppio pubblico, giusto per accontentare sia i fan della Disney sia quelli Square.
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Kingdom Hearts---- Gioco per infanti?

Messaggio da Sora Keyblade »

Sephiroth Strife JENOVA ha scritto:Prescindendo che FF si può davvero ridurre a 4 tizi che salvano il mondo, discrepo comunque dal fattore "bambini". Adolescenti sì, ma bambini no. Diciamo che si debba andare in una media dei 14 anni. Almeno come "gioco", perché come "stile di gioco" abbiamo un Action RPG che tutti possono amare, anche i novantenni. Comunque anche si sta di fatto che il primo KH base era il meno adatto ai bambini, complice una difficoltà che un bambino si sognava. È dal Final Mix che sta cosa è stata leggermente sviluita, mettendo la difficoltà "per poppanti" per renderlo accessibile a tutti.

Comunque, prescindendo sempre che KH è mooolto più Disney che Square, l'intento di Nomura è creare una storia "staccata" che ben esula da qualcosa per bambini (basti vedere
Spoiler
nel CoM il modo barbarico con cui Axel uccide Vexen
).
Comunque la trama del primo era molto stereotipata :-D
Diciamo che KH ha una facciata da doppio pubblico, giusto per accontentare sia i fan della Disney sia quelli Square]
Infatti l'intento è vendere di più :asd:

Edit by Leonheart88: Aggiungo il tuo secondo post, per motivazione leggi mio post sotto
Prescindendo che FF si può davvero ridurre a 4 tizi che salvano il mondo
Oh dio questo non l'avevo letto, dai così mi rovini ff >.<
prescindendo sempre che KH è mooolto più Disney che Square
è vero, ma il contorno è più disney che square, la trama principale rientra a tutti gli effetti nei canoni dei giochi square :asd:
Tra l'altro la trama base non la capiscono manco gli adulti, pensa i bambini xD Diciamo che KH ha una facciata da doppio pubblico, giusto per accontentare sia i fan della Disney sia quelli Square
A mio parere kh non ha età, i bambini lo possono giocare rimanendo incantati dalle ambientazioni e dai personaggi disney e quelli più "grandicelli" si possono assaporare la fantastica trama di kh che con l'aggiunta dei vari contenuti mistico-filosofici che rende il tutto più profondo e sopratutto la trama più intricata

Ergo, grazie a queste sue caratteristiche, KH è uno dei giochi più commerciali della storia dei videogame, grazie square :asd

P.s. Comunque continuate a commentare, non può fermarsi la discussione con 4 post :asd:
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Kingdom Hearts---- Gioco per infanti?

Messaggio da DarkSimo »

Prescindendo che FF si può davvero ridurre a 4 tizi che salvano il mondo
Oh dio questo non l'avevo letto, dai così mi rovini ff >.<
Però è vero XD
Ogni cosa può essere ridotta ai minimi termini, tutti gli FF li puoi ridurre in:

"Dei tizi più o meno importanti si ritrovano per un motivo a salvare il mondo e ci riescono" FINE XD

Anche i promessi sposi possono essere ridotti a:

"Due si vogliono sposare, uno gli dice di no dopo mille peripezie si sposano" FINEEEE

Ciò non toglie che la storia sia bella, una storia è in gran parte il viaggio cioè il contorno. In linea di massima, a parte alcune eccezioni, la storia finisce bene il punto è capire come ci si arriva e le peripezie e la crescita dei personaggi.
Tra l'altro la trama base non la capiscono manco gli adulti, pensa i bambini xD Diciamo che KH ha una facciata da doppio pubblico, giusto per accontentare sia i fan della Disney sia quelli Square
A mio parere kh non ha età, i bambini lo possono giocare rimanendo incantati dalle ambientazioni e dai personaggi disney e quelli più "grandicelli" si possono assaporare la fantastica trama di kh che con l'aggiunta dei vari contenuti mistico-filosofici che rende il tutto più profondo e sopratutto la trama più intricata

Ergo, grazie a queste sue caratteristiche, KH è uno dei giochi più commerciali della storia dei videogame, grazie square :asd

P.s. Comunque continuate a commentare, non può fermarsi la discussione con 4 post :asd:
La storia sebbene sia condita con i personaggi Disney e abbia una connotazione fanciullesca, basti pensare all'eterna lotta tra bene e male, scende molto nel particolare e nella natura umana, Riku per esempio non incarna il ragazzo che diventa cattivo ma piuttosto una persona normale che sa di avere un lato oscuro ma lo combatte e lo vince.
Inoltre la storia è complicata con intrighi e tradimenti di sorta, redenzioni e morte cosa piuttosto rara in una storia pensata per un bambino.

In sostanza sebbene inizialmente sembri proprio una storia per bambini è evidente che dal CoM la storia prenda una connotazione più adulta.
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Kingdom Hearts---- Gioco per infanti?

Messaggio da DarkSimo »

Sora Keyblade ha scritto: Quoto tutto :asd:
Bene!

Aggiungo anche, mi sono ricordato ora, che in Giappone le storie shonen come KH sono storie che hanno un target assurdamente grande infatti si parte da bambini delle elementari fino a ragazzi che hanno quasi raggiunto la maggiore età.
Insomma il vietato ai minori da noi si spezza in più fasce da loro no. Infatti basta pensare a storie come Hokuto no Ken, Saint Seiya, Dragon Ball, Naruto, Bleach e One Piece che sono infarcite di omicidi e sangue ma che sono comunque catalogati come Shonen...
O ancora come To Love RU (che ci crediate o no è catalogato come Shonen) infarcito di tette, riferimenti al sesso e donnine nude!

In sostanza in Giappone la catalogazione è molto relativa e se si guarda KH nel suo insieme è uno Shonen senza se e senza ma, con una trama/situazioni non violente ma nemmeno troppo leggere.
Per non violente intendo niente decapitazioni, budelle di fuori e menomazioni sanguinolente! XD
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Re: Kingdom Hearts---- Gioco per infanti?

Messaggio da Leonheart88 »

Sora Keyblade allora:

1) Non fare doppi post, se senti il bisogno impellente di aggiungere qualcosa al tuo post precedente esiste il tasto edit.

2) Non fare matrioske, intese come il quotare frasi che quotano altre frasi e così via. Occupi solo spazio senza che ce ne sia un effettivo bisogno.

3) Quando posti aggiungi qualcosa alla discussione, non ti limitare a dire che quoti tutto. Per questo cancello il tuo ultimo post (matrioska + "quoto tutto"

La prossima volta stai più attento al regolamento :wink:
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Kingdom Hearts---- Gioco per infanti?

Messaggio da Sora Keyblade »

@darksimo: sicuro? io ricordo che gli shonen vanno dai 14 in su .-. forse mi sbaglio
Per non violente intendo niente decapitazioni, budelle di fuori e menomazioni sanguinolente! XD
Questo non è presente appunto per mantenere il pubblico infantile, credo :asd:

@leonhart88: Yes, sir (scherzi a parte farò più attenzione ;D)
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Kingdom Hearts---- Gioco per infanti?

Messaggio da DarkSimo »

Sora Keyblade ha scritto:@darksimo: sicuro? io ricordo che gli shonen vanno dai 14 in su .-. forse mi sbaglio
Per non violente intendo niente decapitazioni, budelle di fuori e menomazioni sanguinolente! XD
Questo non è presente appunto per mantenere il pubblico infantile, credo :asd:

@leonhart88: Yes, sir (scherzi a parte farò più attenzione ;D)
Ho fatto ricerche: su siti vari cambia questa fascia d'età, sommando il tutto e mediando si può dire che è 12+.
Non proprio piccolissimi ma nemmeno molto grandi. Forse un po piccoli per capire certe cose.
Comunque c'è da dire che per fare un esempio FF X, che ha una trama piuttosto cruda basta pensare al messaggio e soprattutto alla morte che per Spira è una cosa all'ordine del giorno, è indicato a 11+...
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Kingdom Hearts---- Gioco per infanti?

Messaggio da Sora Keyblade »

DarkSimo ha scritto:
Sora Keyblade ha scritto:@darksimo: sicuro? io ricordo che gli shonen vanno dai 14 in su .-. forse mi sbaglio
Per non violente intendo niente decapitazioni, budelle di fuori e menomazioni sanguinolente! XD
Questo non è presente appunto per mantenere il pubblico infantile, credo :asd:

@leonhart88: Yes, sir (scherzi a parte farò più attenzione ;D)
Ho fatto ricerche: su siti vari cambia questa fascia d'età, sommando il tutto e mediando si può dire che è 12+.
Non proprio piccolissimi ma nemmeno molto grandi. Forse un po piccoli per capire certe cose.
Comunque c'è da dire che per fare un esempio FF X, che ha una trama piuttosto cruda basta pensare al messaggio e soprattutto alla morte che per Spira è una cosa all'ordine del giorno, è indicato a 11+...
Sì, me ne sono accorto pure io :asd: un po' strano :asd: comunque il pegi viene fatto con i contenuti negativi di un gioco e non con quelli del gioco, ergo un gta con 0 trama ha una datazione 18+ un ff/kh a random pieno di significato viene datato 12+ (anche se effettivamente è giusto così)
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Kingdom Hearts---- Gioco per infanti?

Messaggio da Macha »

Il PEGI non tiene conto della trama, ma del gameplay. Che KH abbia una trama per fallomarmocchi o per filosofi non c'entra assolutamente niente. La gente si dà le mazzate? Bam, bollino della violenza, che implica cmq che ci debba essere un'età minima per consentire ai propri figli di giocare a un gioco, anche se con violenza cartoonesca, ed ecco il perché del 12+.
GTA contiene tanti di quegli elementi di gameplay - sesso, violenza realistica, scene disturbanti, crimine - che è perfettamente normale che ci mettano il bollino 18+. E poi, mi dispiace informarti che i GTA una trama ce l'hanno.
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Kingdom Hearts---- Gioco per infanti?

Messaggio da Sora Keyblade »

Macha ha scritto:Il PEGI non tiene conto della trama, ma del gameplay. Che KH abbia una trama per fallomarmocchi o per filosofi non c'entra assolutamente niente. La gente si dà le mazzate? Bam, bollino della violenza, che implica cmq che ci debba essere un'età minima per consentire ai propri figli di giocare a un gioco, anche se con violenza cartoonesca, ed ecco il perché del 12+.
GTA contiene tanti di quegli elementi di gameplay - sesso, violenza realistica, scene disturbanti, crimine - che è perfettamente normale che ci mettano il bollino 18+. E poi, mi dispiace informarti che i GTA una trama ce l'hanno.
No ho nulla da dire, appunto così è giusto

comunque OT: GTA (nulla togliendo che è un gioco fantastico), è varo ha una trama, ma solo su gta5 ti dà vantaggi completarla :asd: quelli prima non ha completato la trama quasi nessuno (comunque la storia di gta è piena di luoghi comuni, italiano=mafioso, nero=delinquente >.< )
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Rispondi

Torna a “Kingdom Hearts General”