Squall, Tidus, Cloud???

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Rispondi

Qual è il tuo preferito tra i tre eroi:

Squall
91
43%
Tidus
45
21%
Cloud
78
36%
 
Voti totali: 214

Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Squall, Tidus, Cloud???

Messaggio da Sora Keyblade »

Arcipapa ha scritto:Cloud decisamente...poco dopo Tidus e moooolto dopo Squall..al quale, per dire ahaha, preferirei anche Kihmahri!

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Non esageriamo, ma comunque non è il miglior personaggi della saga, tanto meno protagonista :asd: imho è superiore solo ai cavalieri della luce e ai cavalier cipolla :asd:
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Squall, Tidus, Cloud???

Messaggio da Ezio Auditore »

Sora Keyblade ha scritto:
Arcipapa ha scritto:Cloud decisamente...poco dopo Tidus e moooolto dopo Squall..al quale, per dire ahaha, preferirei anche Kihmahri!

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Non esageriamo, ma comunque non è il miglior personaggi della saga, tanto meno protagonista :asd: imho è superiore solo ai cavalieri della luce e ai cavalier cipolla :asd:
Ahahahahah, povero Squall :D a me in realtà è piaciuto, lo ritengo un personaggio dalla grande complessità caratteriale e la sua evoluzione secondo me è fatta benissim anche perchè è abbastanza graduale :)
Poi sono opinioni. ;)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Squall, Tidus, Cloud???

Messaggio da Adain »

A me Squall sta abbastanza antipatico a pelle, ma comunque ritengo che su di lui, come su Zack, hanno fatto un "lavoro facile", seppur in maniera diversa.
Trauma infantile a dir poco discutibile, così come le conseguenze. Lui l'ho sempre trovato pesante ed esagerato, e il suo sviluppo è banale. Di Squall per me si salvano alcune frasi che dice ogni tanto e il talento che dimostra in certe situazioni, nulla più.

Cloud è decisamente più realistico. Si è sempre trovato male con i coetanei perché non riusciva a condividere la stessa mentalità, e l'unica persona con cui si trovava (Tifa) non la pensava come lui e ci stava male. Tutto ciò è un classico, succede a tanti ragazzi quando sono giovani. Cloud tra l'altro non sviluppa nessun trauma, nemmeno quando capisce che non ha il talento per diventare SOLDIER di prima classe.
Il resto viene dopo,
Spoiler
con l'esperimento in cui si trova immischiato, la morte di Zack, il controllo che ha Sephiroth su di lui,
e ciò lo porta ad un caos psicologico, e sviluppa potremmo dire due personalità, a volte ben distinte (ciò si nota tantissimo ad inizio gioco).

Tidus mi è piaciuto perché è un ragazzo normale, ma allo stesso tempo non risulta assolutamente banale. Non è il classico "oh salviamo il mondo, io sono buono e altruista di natura", lui vuole tornare a casa, vivere la sua vita. Anche se si dimostra allegro, poiché di carattere non è un lagnone o un musone, si trova male nel gruppo, dopotutto non ha scelto di farne parte, è stato trascinato, e Spira non è il suo mondo. E nonostante si affeziona a Yuna e agli altri, ci va d'accordo, condivide molte cose, dimostra chiaramente che ha altri desideri, e mollerebbe tutto e subito se solo potesse. Così come Yuna, e per questo motivo anche il loro amore è decisamente più umano, e per questo motivo (fucilatemi pure)
Spoiler
per me la separazione dei due nel finale non è qualcosa di irreparabile, Yuna l'avrebbe ricordato ma sarebbe andata avanti con la sua vita senza troppi problemi.
Poi il bello di Tidus è che si comporta in maniera molto "superficiale", e invece quando narra si dimostra estremamente profondo. Come lo siamo tutti, perché sfido chiunque a dirmi che si comporta esternamente così come si sente internamente, siamo tutti un po' frivoli con gli altri. E ho già detto molte volte che in Tidus il giocare si rivede completamente, perché è un personaggio umano e perché per lui su Spira è tutto nuovo. Molti JRPG provano a fare lo stesso con il famoso "protagonista muto", fallendo clamorosamente (almeno con me), e invece Square ci è riuscita terribilmente bene in tutt'altro modo.

Credo che quella di rendere personaggi normali, senza particolari abilità, reali, profondi, umani, indimenticabili, è una delle più grandi qualità di Toriyama, l'ha dimostrato nel X come l'ha dimostrato nel XIII. Ma questo forse l'ho già detto :D
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Arcipapa
New Entry
Messaggi: 19
Iscritto il: 01 lug 2013, 08:59
Sesso: M

Re: Squall, Tidus, Cloud???

Messaggio da Arcipapa »

Sì, forse ho un po' esagerato!
Intendo dire che tutti vogliono essere come Squall, il bello solitario tenebroso etc che alla fine sbaraglia tutti..
Ora non me ne vogliano i puristi, non ricordo bene, ma non mi sembra che Squall attraversi una grande evoluzione nel gioco..anzi mi piace solo la parte "si muore quando si viene dimenticati..." Il gioco rimane bellissimo, forse proprio io non ho capito i pg perché dell'otto non ce n'è che mi abbia preso particolarmente!
Cloud è il vero eroe, ha già conosciuto il dolore e ancora lo prova, più di una volta. Esulando dal fatto che ha accanto il top degli antagonisti, regge e sorregge il gruppo..adesso non staró qua a scrivere ogni cosa!
Tidus non mi dispiace..non sarà uno sveglione, ma ci sa fare ed è simpatico..poi il fatto che sia un sogno è molto bello.

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Squall, Tidus, Cloud???

Messaggio da Ezio Auditore »

Che dire ragazzi, forse abbiamo giocato a giochi diversi :D :D scherzo ovviamente, sono i gusti inevitabilmente diversi che vengono fuori quando si parla di personaggi. :) ecco cmq come la penso io estesamente sulle questioni sollevate :D

Allora, a me sembra che Squall sia soggetto ad una consistente evoluzione (che avviene per merito di tutti, ma soprattutto di Rinoa) che lo porta ad esser persona completamente chiusa in sè stessa ed abituata a risolvere tutti i problemi da sola a persona in grado di fidarsi degli altri e del mondo. All'inizio Squall combatte per motivi puramente personali, gli interessa diventare SeeD e poco altro, alla fine combatte per il futuro, per il mondo, per Rinoa ed i suoi amici. Lo Squall di inizio gioco non si sarebbe mai e poi mai buttato in mezzo allo spazio per salvare Rinoa rischiando di morire, almeno non secondo me :D per questo a me è piaciuto.

Tidus trovo sua un pg capolavoro, ma non lo riconosco totalmente in tutte le descrizioni fatte :D forse sarà che ho giocato talmente tanto al X che ho sostituito al vero Tidus il Tidus come lo vedo io o forse sono solo impressioni diverse.
Secondo me è vero che Tidus all'inizio scapperebbe subito da Spira se potesse, ma non dopo che gli eventi iniziano, non abbandonandola al suo pellegrinaggio, non lasciandola là a sposare Seymour, non permettendole di morire per chiamare l'eone supremo. Le vicende del gruppo a me sembra che il buon Tidy se le prenda a cuore se non subito, cmq prima di meta gioco. Per il resto è vero che in molte situazioni agisce d'istinto o senza usare troppo la testa, ma allo stesso tempo questo gli fornisce un coraggio che gli altri non hanno: quello di andare contro l'"ordine naturale delle cose", ovvero non accettare che Seymour sposi Yuna, non accettare che lei muoia, eccetera :) per me è soprattutto grazie alla presenza di Tidus che il viaggio di Yuna ha successo e che non si trasforma invece nell'ennesimo sacrificio inutile di un Invocatore, o almeno io la vedo così. Sul discorso del "Tidus narratore", invece condivido quanto già detto :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Roxand
Guerriero
Messaggi: 566
Iscritto il: 31 lug 2010, 16:54
Sesso: M
Località: Midgar

Re: Squall, Tidus, Cloud???

Messaggio da Roxand »

Adain ha scritto:Cloud è decisamente più realistico. Si è sempre trovato male con i coetanei perché non riusciva a condividere la stessa mentalità, e l'unica persona con cui si trovava (Tifa) non la pensava come lui e ci stava male. Tutto ciò è un classico, succede a tanti ragazzi quando sono giovani. Cloud tra l'altro non sviluppa nessun trauma, nemmeno quando capisce che non ha il talento per diventare SOLDIER di prima classe.
Il resto viene dopo,
Spoiler
con l'esperimento in cui si trova immischiato, la morte di Zack, il controllo che ha Sephiroth su di lui,
e ciò lo porta ad un caos psicologico, e sviluppa potremmo dire due personalità, a volte ben distinte (ciò si nota tantissimo ad inizio gioco).
qui mi trovo d'accordo, è tipico di molti il non sentirsi accettati e non "trovarsi" con i propri coetanei, magari contemporaneamente avere una cotta per una ragazza o ragazzo che ha la stessa mentalità degli altri... quello che secondo me contraddistingue Cloud è l'equilibrio in tutta questa storia, come ricordi giustamente, quello che fa scattare il trauma, e quindi il conseguente sdoppiamento di personalità, è tutta la faccenda di Zack. ma il problema è che Zack rappresenta l'universo di Cloud, il fratello maggiore, il padre che non ha, l'amico e il soldato modello, che forse sostituisce nel suo immaginario l'ideale di perfezione rappresentato da Sephirot, come si evince dal discorso del pozzo con Tifa. come dicevo è esattamente questo evento tragico che fa crollare le poche e labili certezze di Cloud; i suoi complessi cedono, peggiorano e sprofondano fino a trasformarlo nel personaggio che conosciamo; molto molto realistico, anche rimanendo per niente scontato; si, Cloud si trasforma in un disastro come personalità ed è coinvolgente assistere al suo recupero ed alla sua crescita, mi ha sinceramente colpito il suo discorso sull'Highwind al ritorno nel gruppo, dopo che Tifa lo assiste alla riscoperta della propria identità ed al ritorno alla normalità.
Adain ha scritto:Tidus mi è piaciuto perché è un ragazzo normale, ma allo stesso tempo non risulta assolutamente banale. Non è il classico "oh salviamo il mondo, io sono buono e altruista di natura", lui vuole tornare a casa, vivere la sua vita. Anche se si dimostra allegro, poiché di carattere non è un lagnone o un musone, si trova male nel gruppo, dopotutto non ha scelto di farne parte, è stato trascinato, e Spira non è il suo mondo. E nonostante si affeziona a Yuna e agli altri, ci va d'accordo, condivide molte cose, dimostra chiaramente che ha altri desideri, e mollerebbe tutto e subito se solo potesse. Così come Yuna, e per questo motivo anche il loro amore è decisamente più umano, e per questo motivo (fucilatemi pure)
Spoiler
per me la separazione dei due nel finale non è qualcosa di irreparabile, Yuna l'avrebbe ricordato ma sarebbe andata avanti con la sua vita senza troppi problemi.
Poi il bello di Tidus è che si comporta in maniera molto "superficiale", e invece quando narra si dimostra estremamente profondo. Come lo siamo tutti, perché sfido chiunque a dirmi che si comporta esternamente così come si sente internamente, siamo tutti un po' frivoli con gli altri. E ho già detto molte volte che in Tidus il giocare si rivede completamente, perché è un personaggio umano e perché per lui su Spira è tutto nuovo. Molti JRPG provano a fare lo stesso con il famoso "protagonista muto", fallendo clamorosamente (almeno con me), e invece Square ci è riuscita terribilmente bene in tutt'altro modo.
anche qui mi trovo d'accordo anche se devo ammettere che il discorso era facilitato dalla presenza dei dialoghi parlati. nel caso Cloud, perfettamente riuscito, ed intendo nel renderlo umano e realistico, la resa era difficoltosa per le limitazioni tecniche. nel caso Tidus il tutto ha una spinta in più perchè c'è l'intonazione della voce e l'espressione facciale ad aiutare molto; nondimeno però il personaggio è raccontato magistralmente, da ragazzino viziato, complessato, e penso al suo senso di inferiorità nei confronti del padre, peraltro mai superato (... you're still bigger...), che pensa solo al modo in cui poter ritornare a casa, a diventare a detta del party il miglior guardiano. in fondo egli scopre se stesso attraverso il viaggio (e contemporaneamente c'è sillogismo col giocatore, come ricordi tu), e diventa riflessivo e profondo e disposto a tutto per salvare la sua nuova casa e Yuna, col quale vive un amore perfettamente fuso di materiale (il bacio) ed impossibile (... i can't...); amore difficile, tenero ma realistico.
mi trovo d'accordo anche sull'ultima parte del post, anche secondo me FF X poteva chiudersi così.
non riesco condividere il giudizio su Squall; fermo restando ne sia prevedibile lo sviluppo nel corso del gioco, non mi pare così scontato il trauma come affermi. è quasi impossibile prevedere le reazioni di una persona abbandonata nell'infanzia, per ben due volte per giunta; c'è chi è forte e quindi reagisce in un modo, e chi soccombe e diventa pieno di problemi, Squall è un misto tra le due cose, e conduce la sua vita in una specie di guscio; ripeto, lo sviluppo successivo all'incontro con Rinoa ed il resto del party, è piuttosto prevedibile e scontato, ma comunque il mio giudizio è positivo.
visto che è stato tirato in ballo, un giudizio veloce su Gidan lo voglio dare.
secondo il mio punto di vista, Gidan è il protagonista tra i meno azzeccati della serie: va avanti a colpi di fortuna, è poco coerente e poco sicuro di se stesso, si lascia spesso sopraffare dagli eventi, dice due tre belle frasi fatte a caso ma poi scappa spesso davanti al pericolo. non sa condurre; quel tentativo di crescita dopo l'incontro con Garland mi sembra poi ridicolo ed "appiccicato". negativo, fatto male.
Roxand ha scritto:a parte il fatto che gli intercessori ci hanno la guerra in testa...


Sirius ha scritto:Tralasciando il vostro pessimo modo di esprimervi...
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”