Dopo 72 ore ho rivalutato il sistema di battaglia di Lightning Returns.
Quando ho raggiunto le 30 ore ho cominciato a prendere mano per bene sulle personalizzazioni (cominciava a esserci più varietà) e ho capito che il mio bisogno di far correre Light completamente sul campo di battaglia (può solo camminare) non aveva ragione di esistere. L'ho odiato ingiustamente.
Il gioco non è esente da difetti.
Le abilità dei completi che non si possono cambiare sono un po' una cazzata.
Alla fattoria dei Confini Selvaggi qualche volta mi è capitato, durante le conversazioni, di vedere l'erba in primo piano QUADRATA, con i pixel stile cubi di Tetris!!!
Inguardabile... O_o
I modelli dei NPC riciclati potevano anche starci, ma gli accessori appiccicati per differenziarli sono abbastanza ridicoli. Anche un neofita della saga di FFXIII può riconoscere benissimo che quei baffi sono appiccicati in modo indecoroso... :/
Comunque sorvoliamo, il gioco è stato dichiaratamente confezionato in breve tempo e con pochi soldi.
Però era davvero cosi costoso far vestire in modo diverso almeno i protagonisti e non solo Lightning e Snow? Non riesco mai a concepire 'ste cose...
Visto che sono sull'argomento vestiti, dico questo. Se non volete rovinare l'atmosfera seria con i vestitini, non basterebbe lasciare come predefinito quello da Salvatrice (o qualsiasi serio vogliate)? Si può benissimo finire lo stesso il gioco, eh. Poi verso la fine Attacco lv. 1 diventa Attacco lv. 4, quindi dove sta il problema?
La musica poggia su delle basi già consolidate (le molto amate da me OST di XIII e XIII-2), ma a parer mio non ha aggiunto pressoché nulla di memorabile. Qualche traccia orecchiabile ma nulla di più.
Storia e Personaggi
Lumina, a rivelazioni fatte e compiute, mi è piaciuta.
Lightning da ragazzina? Gradisco, gradisco.
Il modo in cui interagisce con Light è però quello che mi è piaciuto. Cerca sempre di punzecchiarla nei tasti dolenti, per un motivo ben preciso, si scoprirà.
Ma più di tutto l'atteggiamento giocoso ala: "il mondo sprofonderà nel Caos? ahah! ... Vabbe' Light, ci vediamo dopo, tanto ti trovo no?" lol
Vado contro il parere generale che è stato dato qui e dico che mi è piaciuta la scelta di
far tornare la Yeul conosciuta da Noel.
Specie perché l'ho potuta apprezzare in computer grafica, assolutamente splendida
(ma come al solito per due secondi sputati...
)
Solo non ho capito una cosa: la relazione tra Caius, Noel e la Yeul della loro epoca appunto.
Parlando seriamente e senza macchiare con battutacce se possibile (tipo l'età e simili), tralasciando il finale di LR che può essere molto fanservice.
Da quello che si vedeva nel XIII-2 non si capiva bene di chi fosse innamorata Yeul.
Poi a un certo punto si fa cenno (non ricordo di preciso dove), in modo quasi ufficiale, al fatto che Noel sia il moroso di Yeul. Non mi convince.
Caius è evidentemente logorato dal sentimento che prova per tutte le Yeul (che in un certo senso sono sempre la stessa persona), solo che è troppo figo per mostrare che è innamorato e si nasconde al pubblico dietro la motivazione del guardiano. Ma in LR se ne parla troppo poco per riuscire a capire e quel poco che si dice è tutto incentrato sul salvare qui salvare là, senza infilarsi in argomenti scomodi.
Io non sono riuscito a trovare la risposta, e rimango con questo pensiero: loro sono innamorati di Yeul, mentre lei è semplicemente molto affezionata a tutti e due.
Vanille con i poteri spuntati dal nulla non mi è andata giù come a voi.
Su Fang c'è poco da dire.
Anche su Sazh, se non per il buon consiglio che gli hanno ricordato di sorridere che è il suo grande punto di forza.
Su Snow sono d'accordo con voi, buona presentazione da persona afflitta, ma aperta e chiusa subito.
In generale l'andamento della trilogia mi è piaciuto:
1) XIII - si comincia da soldato e si girovaga per le città nel tentativo di ribellarsi a un destino imposto culminando infine con una divinità da sconfiggere;
2) XIII-2 - si trascende la "normalità" e cominciano viaggi nel tempo e si parla di più di divinità;
3) LR - si sfida il dio di tutto il creato!
Ultima nota di apprezzamento che elargisco è per tutto il periodo prima della sfida finale con
Bhunivelze
più caricavano il momento e più ero curioso di arrivarci. Alla fine la lotta finale e l'ending non mi hanno deluso.
Consiglio finale: non rushate il gioco, non ce n'è bisogno e quoto qua:
Vegeta Ssj2 ha scritto:In effetti (almeno io) all'inizio pensavo di nn farcela a completare tutti gli incarichi tra missioni principali, missioni complementari e tavola dei desideri, invece giunto alla fine del decimo giorno mi mancano solamente Aironet e Dungeon Segreto, il tempo x fare tutto è decisamente + che sufficiente!
sanji5 ha scritto:C'è abbastanza tempo per guardare l'erba Ghysal crescere...
Arrivato al 9/10 giorno, abusando di Cronostasi, non avevo più niente da fare e ho dovuto cazzeggiare in giro o far passare le ore con gli hotel. E aggiungo pure che avevo sterminato tutti i superstiti possibili... O_O
Ed ero uno di quelli presi dall'ansia che etichettava il gioco come brutto per questo fatto.
Insomma il tempo c'è. Quasi tutti lo capiscono dopo 3/4 giorni trascorsi nel gioco.
Morale della favola: continuerò sempre a giudicare erroneamente troppo presto alcuni giochi, è inevitabile, ma dopo essermi sforzato di farmi piacere il gioco per sapere come si concludeva la trilogia, posso dire di esserne uscito soddisfatto.
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