Vi fidate del prossimo?

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Avatar utente
Tidusisback
Aspirante Guerriero
Messaggi: 393
Iscritto il: 08 ott 2006, 23:25
Località: Yume no Zanarukando

Re: Vi fidate del prossimo?

Messaggio da Tidusisback »

Lord Remiem ha scritto:L'ideale secondo me è mostrare fiducia, ma mantenere sempre un occhio attento. Sembrare cordiali e amichevoli, ma prestare sempre attenzione a chi ci sta accanto.
Per dire, i miei compangi delle superiori erano amichevoli, per carità, ma mi sono sempre ben guardato dall'andare in giro con loro.
La buona faccia a scopo preventivo non riesco proprio ad immaginarla.
Mi spiace, tra l'altro, per esperienza personale, questa cosa decisamente non funziona.
Almeno per me.
Lord Remiem ha scritto:Io sono una persona studiosa e intellettuale ( :angel: ), loro erano dei pigroni che scaldavano le sedie dell'aula.
Attenzione alle cattive compagnie, sempre.
ehm...non afferro il nesso. Anch'io avevo degli scaldasedie ma non posso definirli "cattiva compagnia": poi non studiavano ma quelli erano un po' cazzi loro :asd:
Ero io che non ci andavo d'accordo e, di conseguenza ho deciso ci comportarmi di conseguenza.

In questi anni di università la cosa è un po' cambiata ma dare fiducia è una cosa e stare insieme in quanto a compagni è altro. E loro mica hanno detto/dicono niente...
Lord Remiem ha scritto:E, come ci dicono le nostre mamme, mai aprire la porta di casa se si è soli. Se riconosciamo qualcuno che conosciamo, come la nonna o la vicina, ok. Vi confermo che i venditori ambulanti sono pazzeschi. Ti tengono lì ore a spiegarti chissà cosa e poi con difficoltà trovi il coraggio di rifiutare.
le mamme presuppongono anche che prima o poi si cresca :sgamato:
Lenne90 ha scritto:E le caramelle si possono accettare? :asd:
Come dice Pico a Organizzazione Aziendale...dipende? :asd:

La fiducia è una cosa che si guadagna a poco a poco con fatica. E' a perderla che ci si mette un attimo.
E non a tutti riesco a concederla (il che non ha nulla a che vedere col mio carattere, due cose ben distinte: uno è il modo di essere,l'altro di comportarsi).
Balhtier91 ha scritto:A volte mi sono preso delle batoste non indifferenti, altre delle soddisfazioni immense.
:sisi: quoto
E' per questo che, sinceramente ora ci vado più coi piedi di piombo :smt102

edit: Lenne mi ha anticipato :asd:
Immagine
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Vi fidate del prossimo?

Messaggio da Pip :> »

Io credo che il "sembrare cordiali ma tenere sempre un occhio aperto" sia una buona mossa invece. Non permanente: ma solo inizialmente. Dopotutto, quando si incontra una persona, non le si può dare subito fiducia. Bisogna prima far passare un pò di tempo ed imparare a conoscerla. In questo caso, è necessario essere sia cordiali ed amichevoli sia stare attenti. Ovviamente, a lungo andare, questo atteggiamento non può più essere tenuto. Dopo un pò di tempo, o ti fidi o non ti fidi. O frequenti questa persona perchè la apprezzi o non la frequenti, punto.
Avatar utente
Tidusisback
Aspirante Guerriero
Messaggi: 393
Iscritto il: 08 ott 2006, 23:25
Località: Yume no Zanarukando

Re: Vi fidate del prossimo?

Messaggio da Tidusisback »

"buona educazione" (l'essere cordiali ecc ecc..) e il dare fiducia sono due cose ben diverse e ben distinte
Ovviamente, a lungo andare, questo atteggiamento non può più essere tenuto.
direi che se si mantiene, non si passa per persone alle quali si possa dare sta gran fiducia :asd:
sempre IMHO, ovviamente
Immagine
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Vi fidate del prossimo?

Messaggio da Pip :> »

Beh chiaramente per conoscere una persona è necessario mostrarsi aperti e amichevoli. Se questa più avanti si dimostrerà degna di fiducia la avrà, in caso contrario in questo periodo di conoscenza prevengo ogni possibile delusione e posso stare attento affinchè non mi tiri colpi bassi. Ovviamente deve arrivare il momento di una scelta e abbandonare questa tattica, almeno secondo il mio punto di vista. :sisi:
vaan92
Aspirante SeeD
Messaggi: 710
Iscritto il: 23 feb 2007, 18:04
Località: Meridian

Re: Vi fidate del prossimo?

Messaggio da vaan92 »

Col passare del tempo mi fido sempre di meno della gente in quanto troppe volte è capitato che certe persone si fingessero mie amiche per opportunismo o per ricavarne qualcosa, per poi ovviamente sparire una volta trovato l'obiettivo.
As your eyes start to bleed, you realize it's too late
And as your sky starts to fall, you realize you're standing alone...
Selv om du var så sint på meg, jeg fortsatt elsker deg så mye ... jeg trenger å se deg så snart jeg kan ...
Takuya_1591

Re: Vi fidate del prossimo?

Messaggio da Takuya_1591 »

No... mi son fidato decisamente troppo delle persone, e nn è mai andata a finire bene, per cui ci metto moooolto tempo a fidarmi di una persona...
Avatar utente
Aura
Membro del Garden Club
Messaggi: 796
Iscritto il: 21 mar 2007, 22:45
Sesso: F
Contatta:

Re: Vi fidate del prossimo?

Messaggio da Aura »

Diciamo che il mio fidarmi nel prossimo ha un che di strano :roll:
A volte mi capita di fidarmi subito di una persona che conosco appena, altre volte invece ci vuole molto tempo. Ma alla fin fine posso dire che la mia ingenuità mi porta, in un modo o nell'altro, a fidarmi nel prossimo. Può sembrare un discorso senza logica, ma non posso farci niente.
Finora la mia fiducia mi ha tradito una volta sola. Per il resto credo di essere abbastanza capace di distinguere le persone che si meritano la mia fiducia da quelle che invece non la conquisteranno nemmeno fra anni.
So di essere passare per una bambina troppo ingenua, ma io voglio credere nelle persone.
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Vi fidate del prossimo?

Messaggio da Balthier91 »

Aura ha scritto:Diciamo che il mio fidarmi nel prossimo ha un che di strano :roll:
A volte mi capita di fidarmi subito di una persona che conosco appena, altre volte invece ci vuole molto tempo. Ma alla fin fine posso dire che la mia ingenuità mi porta, in un modo o nell'altro, a fidarmi nel prossimo. Può sembrare un discorso senza logica, ma non posso farci niente.
Finora la mia fiducia mi ha tradito una volta sola. Per il resto credo di essere abbastanza capace di distinguere le persone che si meritano la mia fiducia da quelle che invece non la conquisteranno nemmeno fra anni.
So di essere passare per una bambina troppo ingenua, ma io voglio credere nelle persone.
Non sei ingenua, sei una persona che crede che ci siano persone che meritano davvero la tua fiducia.
E' capitato anche a me, persone che conosco da moltissimo tempo non hanno la mia fiducia completa, dall'altra parte gente che conosco da relativamente poco ma che è riuscita a trasmettermi una sensazione positiva così da permettermi di fidarmi completamente di loro.
Delta Phoenix
New Entry
Messaggi: 16
Iscritto il: 07 apr 2010, 13:33
Sesso: M
Località: Fenicia

Re: Vi fidate del prossimo?

Messaggio da Delta Phoenix »

Fidarmi del primo che vedo per strada? Assolutamente no. Per guadagnarsi la fiducia bisogna meritarsela e ci si mette un attimo a perderla. Per fidarmi di una persona devo conoscerla bene e starci accanto per lungo tempo, sapere che se la merita. A quel punto probabilmente sarebbe diventata mia amica perchè la stimerei XD. E comunque le uniche persone di cui mi fido ciecamente sono i miei famigliari.
Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi... Gioca oggi a Final Fantasy!

ImmagineImmagine

Curriculum Square-Enix:
Completati: KH-KH 2-KH:CoM-KH 358/2 Days-FFVII-FFVIII-FFX-FFTA-FFTA 2
In lavorazione: FF XII
Prossimamente: FFXIII (finalmente la PS3 XD)
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: Vi fidate del prossimo?

Messaggio da Kary »

Una volta mi fidavo di più del prossimo, le batoste della vita (oddio parlo come una vecchietta :stupito ) insegnano a stare in guardia per non farsi ferire. Le relazioni intrapersonali sono qualcosa di tremendamente complicato e spesso si basano sull'antico sistema del baratto, ho una stretta cerchia di persone di cui sono sicura di potermi fidare e su cui posso contare perchè le conosco da anni e per ora non mi hanno deluso...per le nuove conoscenze vale la regola della tartaruga, mi mostro così come sono e se sta bene, bene, se non interessa mi rintano nel mio guscio. Ho imparato a essere meno impulsiva nello scegliermi amicizie, comunque
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Vi fidate del prossimo?

Messaggio da Ruben -.- »

Una volta mi fidavo di più del prossimo, le batoste della vita (oddio parlo come una vecchietta ) insegnano a stare in guardia per non farsi ferire.
Quanto sono d'accordo! :sisi:
La maggior parte della gente (99,9%) ha secondi fini ed è ipocrita. Molto pronti a piantarti il coltello nella schiena quando non servi più e gli giri la schiena o ti ritengono fastidioso o gli fai notare che sbagliano.

Solo una minuscola minoranza (nel mio caso si riduce a due o tre persone) le ritengo veramente degne di fiducia.

Quindi...no. In linea generale non mi fido completamente del prossimo. Riesco a mantenere un rapporto equilibrato con molti. Alcuni li mando direttamente a farsi friggere.


Sul web poi, la cosa diventa ancora più estremizzata! :tots:
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Cipher
User Junior
Messaggi: 40
Iscritto il: 04 giu 2010, 01:58
Sesso: M
Località: Sicilia

Re: Vi fidate del prossimo?

Messaggio da Cipher »

Sono amichevole con tutti ma lungi da me fidarmi del prossimo.


P.S Ruben ma in firma c'hai scritto "Ruban fa il bagnate" xD
Immagine
Avatar utente
Squall
New Entry
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 lug 2010, 22:27
Sesso: M

Re: Vi fidate del prossimo?

Messaggio da Squall »

se mi fido del prossimo??
vediamo... :roll:
...
:smt102
forse si :sisi: o forse no :nono: questo è il problema
dipende chi intendi per "prossimo"
Avatar utente
anonimoSHADOW
User
Messaggi: 183
Iscritto il: 14 apr 2010, 18:01
Sesso: M
Località: un pò in giro
Contatta:

Re: Vi fidate del prossimo?

Messaggio da anonimoSHADOW »

ormai non mi fido più di nessuno l'unico amico di cui mi fidavo è andato in giro a raccontare un mio segreto il mese scorso
Immagine Immagine

Immagine Immagine

final fantasy finiti:ff4 ds,ff4 interlude,ff4 the after years,ff6 advance,ff7,ff7 crisis core,ff8,ffx,ffX-2,ff12,ff12 revenant wings,ff tactics the war of the lions,ff dissidia,ff dissidia duodecim
ff in corso/sospesi: ff9,ff tactics a2 grimoire of the rift
kh finiti: kh1,kh chain of memories,kh 358/2 days,kh re: coded,kh birth by sleep
Avatar utente
Terra95
Guerriero
Messaggi: 524
Iscritto il: 20 lug 2011, 13:53
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa obviously
Contatta:

Re: Vi fidate del prossimo?

Messaggio da Terra95 »

sono molto amichevole,ma difficilmente mi fido della gente che conosco o che vedo poco,diciamo che la mia fiducia è una cosa durissima da guadagnare,non mi fido nemmeno dei miei compagni di scuola,tantomeno di quelli che si mostrano gentili.
Rispondi

Torna a “Off Topic”