Avatar

I films che vi hanno appassionato di più: parlatene qui con gli altri fans!
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Avatar

Messaggio da Pip :> »

Io l'ho visto ieri.

...

...

...

Domenica prossima lo andrò a rivedere. :-D

Posso affermare con certezza che per 2 ore e 45 sono entrato in un mondo talmente meraviglioso da non voler più togliermi quegli occhiali. Mi è davvero dispiaciuto vedere i titoli di coda. Io sono solito affrontare le cose senza pregiudizi di alcun genere, nè tantomeno andare a vedere un film stando attento al primo particolare che poi posso criticare. Molto pubblicizzato? Beh, non mi sembra una roba tanto strana, è un film rivoluzionario nell'ambito del 3D, che è anche costato tantissimo. E' un film che attira le masse e che è commerciale, fatto solo per fan sfegatati e che può piacere solo a dei pecoroni? E' una critica che ormai trovo banale e scontata, sembra che qualsiasi prodotto di successo debba per forza essere criticato ai giorni d'oggi. Io sono entrato al cinema e mi sono goduto uno spettacolo meraviglioso.

Questo mi ha fatto apprezzare Avatar nella sua interezza in un modo incredibile.

Io credo che sia un film straordinario, con un'ambientazione straordinaria. Trama scontata? Può essere. Come altro poteva finire un film che partiva dai presupposti di
Spoiler
un uomo, nella veste di avatar, che lavora per degli umani senza scrupoli, che entra a contatto con un'altra razza?
Qual è il problema? Come pensavate dovesse andare a finire la storia? C'erano altri modi che non la facessero diventare un'idiozia forzata? Anche il Signore degli Anelli effettivamente è scontatissimo, ora che ci penso.

A mio parere, il film è stato realizzato con una perizia tecnica formidabile. Ma non è solo questo: Avatar è dotato di un pathos eccezionale, entri a far parte di un'unico mondo, un'unica anima, anche i rapporti fra i Na'vi, seppur sicuramente non originali, mi hanno trasmesso delle emozioni fortissime, complice anche l'ottima -a mio parere- regia.

Il mio pezzo preferito è stato sicuramente
Spoiler
quando riesce a domare quella bestia enorme, Toruk. "Certe volte la vita si riduce ad un unico folle gesto..." e poi salta in groppa a sto essere mostruoso e fa un entrata in scena galattica! XD
Volevo mettermi ad urlare. :asd:

Voto altissimo a questo film, consigliato a tutti. Mi dispiace solo leggere, in questo topic, che faranno un sequel o addirittura una trilogia: per come la vedo io, Avatar doveva essere un esemplare singolo, una sola pellicola dove poter vivere una fantastica avventura, una piccola chicca. Una trilogia stona molto, ma molto, ma molto.
Avatar utente
Drio
Membro del Garden Club
Messaggi: 181
Iscritto il: 07 ago 2006, 22:11
Sesso: M
Località: Nova Crystalia

Re: Avatar

Messaggio da Drio »

Visto qualche settimana fa con i miei amici in 3D... STUPENDO!!! *_*
Lo trovo veramente un ottimo film anche perchè possiede un cast di tutto rispetto dato che ci sono ad esempio Sigourney Weaver (Ridley Scott della serie di Alien) e Michelle Rodriguez (Resident Evil nella parte del soldato Rain Ocampo) e poi il 3D per quanto potrebbe essere stato sfruttato di più è comunque coinvolgente.
La trama per quanto prevedibile non fa disprezzare comunque il film molto ben fatto, specialmente nelle ambientazioni molto fantasy che per noi che giochiamo ai vari FF sono spesso famigliari ma per la gente che non ha mai giocato a quesat serie le ambientazioni sono molto originali e colossali.

Un film che va goduto al meglio in 3D
Lord Remiem
SeeD
Messaggi: 1358
Iscritto il: 03 mar 2009, 15:57
Sesso: M

Re: Avatar

Messaggio da Lord Remiem »

Vistoooooooooooo!
Bellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobellobelloooooo!!!!!!! Lo rivedrei millemila volte!
Però lo ho visto in 2D, per due motivi:
-> Se lo vedevo in 3D (che succederà) mi spaventavo e non mi godevo il film
-> Al Multisala Impero di Varese tutte le sale 3D sono prenotate per giorni e giorni XD penso che comprerò i biglietti su internet.
Tempesta al Tramonto
User
Messaggi: 178
Iscritto il: 15 nov 2009, 00:15
Sesso: M
Località: Oltre l'Orizzonte al Tramonto...

Re: Avatar

Messaggio da Tempesta al Tramonto »

Visto l'altro ieri in 3D :D devo dire, non so voi, ma a me all'inizio faceva male agli occhi, li sforzavo troppo per vederlo in 3D, forse è una questione diversa perchè porto gli occhiali ma non saprei...

Davvero bello comunque, tocca temi molto importante come quello ecologico-ambientale, inoltre a me Pandora ha ricordato molto un misto tra l'Africa con le sue genti (i Na'vi per l'appunto) e la foresta pluviale Amazzonica...Secondo me è stato fatto apposta, anche il simbolo del possente Albero-Casa, che è stato distrutto, ha rappresentato la scomparsa della millenaria tradizione di quel pianeta.

Inoltre un cast molto ben fatto, e con la bellissima Michelle Rodriguez di cui mi ero innamorato durante il film! :smt007
Spoiler
E' quand'è morta è l'unico pezzo in cui mi stavano per venire le lacrime agli occhi! ç___ç Mi è dispiaciuto troppo! X(
Yunie
User
Messaggi: 86
Iscritto il: 12 gen 2010, 20:28
Sesso: F
Località: Besaid
Contatta:

Re: Avatar

Messaggio da Yunie »

Tempesta al Tramonto ha scritto:Visto l'altro ieri in 3D :D devo dire, non so voi, ma a me all'inizio faceva male agli occhi, li sforzavo troppo per vederlo in 3D, forse è una questione diversa perchè porto gli occhiali ma non saprei...

Davvero bello comunque, tocca temi molto importante come quello ecologico-ambientale, inoltre a me Pandora ha ricordato molto un misto tra l'Africa con le sue genti (i Na'vi per l'appunto) e la foresta pluviale Amazzonica...Secondo me è stato fatto apposta, anche il simbolo del possente Albero-Casa, che è stato distrutto, ha rappresentato la scomparsa della millenaria tradizione di quel pianeta.
Anche io all'inizio sforzavo gli occhi per vederlo!..per lo stesso tuo motivo, quindi non sei l'unico XD

Comunque non ci avevo pensato, e hai ragione! Forse hanno voluto evidenziare l'importanza dell'ambiente, ecc.
Bell' osservazione! :hihi:
Aerith Gainsborough
SeeD
Messaggi: 1095
Iscritto il: 02 mar 2006, 20:03
Sesso: F
Località: Lifestream
Contatta:

Re: Avatar

Messaggio da Aerith Gainsborough »

Condivido abbastanza l'opionione di Pip u.u
L'ho visto in 3D un paio di settimane fa. Devo dire che sono entrata in sala con delle aspettative che sono state pienamente soddisfatte.
Mi aspettavo un film dalla trama abbastanza vista e rivista e così è stato, ma mi sono anche ritrovata davanti alla tecnologia di nuova generazione, e l'effetto finale è impressionante. Sarà che mi ha influenzato il fatto che fosse il mio primo *vero* film in 3D, e penso che voglia stupire non tanto sulla trama, quanto sull'ambientazione, e c'è poco da fare, di quella nessuno può lamentarsi.
Spoiler
Tuttavia sul punto trama mi ha colpito il fatto che per una volta sono gli umani a essere i veri alieni. Quelli che vogliono tovare una spiegazione scientifica e razionale a quel che di razionale non ha nulla.
Davvero un bel film, saranno state 3 ore, ma piuttosto piacevoli! Una cosa di cui sono però convinta è che Avatar sia un film davvero troppo sopravvalutato. E' bello, non ci sono dubbi, ma è ben lontano dall'essere un capolavoro...
Immagine An angel whispers my name but the message relayed is the same...
{ Dead Or Alive Forum ~ AerithTheAncient | Dt Art }
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Re: Avatar

Messaggio da DarkSquall »

Yuffie ha scritto:
Ma sinceramente io non vado al cinema aspettandomi chissà quale trama debba avere un film. D'altronde in 2 ore cosa può essere raccontato di così profondo, intricato e sorprendente? Possiamo trovare qualche sprazzo di originalità ogni tanto ma se voglio gustarmi una bella storia vado a comprarmi un libro.
Questa mi sembra solo la dimostrazione che ormai la considerazione nei confronti del cinema sia completamente cambiata. Ecco perchè detesto questi stramaledetti film, perchè badano tutti alla grafica, al "figo" e tralasciano le trame e i personaggi che per me sono importantissimi. Poi se vuoi chiamare film come le ali della libertà, braveheart, V per Vendetta, la vita è bella, l'attimo fuggente, dei semplici "sprazzi di originalità", come preferisci, ma concedimi di dirti che la tua è una decisione più che opinabile.
Quoto in pieno Yuffie. E ci sono film anche più meritevoli di quelli che tu hai citato (che comunque sono dei blockbuster) che rimangono sconosciuti ai più. Ci sono capolavori di film italiani che vengono ignorati ma che hanno davvero fatto la storia della cinematografia mondiale.

Comunque, visti i commenti che sto leggendo ovunque in giro a proposito di Avatar, mi viene davvero il dubbio che la concezione di cinema stia cambiando: io non riuscirei mai a definire in modo nettamente positivo un film la cui trama è molto prevedibile e i personaggi delineati alla "bell'e meglio" (perché un altra critica che va mossa è che i personaggi sono poco più che stereotipi). Nulla da dire sul mondo di Pandora e sulla sua realizzazione: geniale, assolutamente fantastico in tutto e coinvolgente, ma secondo me non basta questo per fare un film.

E' indubbio: sono 3 ore che scorrono molto piacevolmente e non stanca, ma il cinema è una forma d'arte il cui scopo ultimo non dovrebbe essere solo "divertire". Tutto ciò, è chiaro, secondo il mio punto di vista.

Banalizzando, probabilmente preferirei rivedere per l'ennesima volta "Ovosodo" (di Virzì) o "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" (di Petri): film decisamente meno spettacolari, ma che mi hanno lasciato qualcosa.
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
Aerith Gainsborough
SeeD
Messaggi: 1095
Iscritto il: 02 mar 2006, 20:03
Sesso: F
Località: Lifestream
Contatta:

Re: Avatar

Messaggio da Aerith Gainsborough »

Nulla da dire sul mondo di Pandora e sulla sua realizzazione: geniale, assolutamente fantastico in tutto e coinvolgente, ma secondo me non basta questo per fare un film.
Certamente no. Ma Avatar è il tipico film in cui c'è tanto da vedere e poco da capire. E questo piace alla maggiorparte delle persone.
Immagine An angel whispers my name but the message relayed is the same...
{ Dead Or Alive Forum ~ AerithTheAncient | Dt Art }
Lord Remiem
SeeD
Messaggi: 1358
Iscritto il: 03 mar 2009, 15:57
Sesso: M

Re: Avatar

Messaggio da Lord Remiem »

POCO DA CAPIRE? Secondo me è contenuto anche un forte messaggio ecologico: non ricordate quando danno dei "fratelli" anche agli animali, li "ringraziano" quando li cacciano, si "collegano" ai loro cavalli...
Aerith Gainsborough
SeeD
Messaggi: 1095
Iscritto il: 02 mar 2006, 20:03
Sesso: F
Località: Lifestream
Contatta:

Re: Avatar

Messaggio da Aerith Gainsborough »

Poco da capire nel senso che si tratta di argomenti già trattati e ritrattati, in quanto a trama non c'è nulla di nuovo.
Immagine An angel whispers my name but the message relayed is the same...
{ Dead Or Alive Forum ~ AerithTheAncient | Dt Art }
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Avatar

Messaggio da Pip :> »

Addirittura indovinare chi
Spoiler
sarebbe morto?
Complimenti per l'intuito, davvero o.ò
E' indubbio: sono 3 ore che scorrono molto piacevolmente e non stanca, ma il cinema è una forma d'arte il cui scopo ultimo non dovrebbe essere solo "divertire". Tutto ciò, è chiaro, secondo il mio punto di vista.
Scusami, ma chi ha detto che Avatar è un film che fa solo "divertire"? Guarda che un'ambientazione del genere in un film non si è mai vista. E questo non è poco, per 3 ore entri in un mondo che ti coinvolge totalmente, o almeno a me ha fatto quest'effetto, forse anche perchè sono andato a vederlo senza partire dal presupposto di trovare qualcosa che non va. Attraverso Jake si impara a conoscere questo mondo poco a poco, io mi sono immedesimato totalmente nel protagonista, ed anche il fatto che
Spoiler
non possa camminare non l'ho trovata solo una robetta carina, ma un espediente davvero niente male per valorizzare le differenze fra i due mondi e le due esperienze.
In Avatar il tema principale è quello del capovolgimento di tutte le nostre certezze e concezioni, cosa per me riuscita egregiamente. Non avete notato che gli umani ragionano "esattamente" come noi? Come qualsiasi persona media? Non credono alla spiritualità di Pandora, l'Alberocasa è un semplice albero...molto simili a noi. Mmmh no, uguali a noi direi, queste due che ho citato sono cose che potrei dire tranquillamente io.
I personaggi possono essere stereotipati, ma sono comunque realizzati molto bene, per il ruolo che devono svolgere. Il personaggio principale di questo film è il mondo e l'ambientazione, inutile negarlo, e non dev'essere una cosa da poco.

Ripeto, vi lancio nuovamente la sfida di trovare una trama migliore che non cambi l'essenza di base del film. Per me, poteva andare soltanto così.

E una domanda: cosa deve lasciare un film? Se deve lasciare solo un messaggio (cosa che comunque Avatar fa, poi non so che tipo di messaggi intendete voi), anche la musica deve fare questo? E in questo caso, va bene solo la musica di denuncia e ad esempio un buon pezzo Metal non va bene perchè non lascia messaggi?
Avatar utente
Tidusisback
Aspirante Guerriero
Messaggi: 393
Iscritto il: 08 ott 2006, 23:25
Località: Yume no Zanarukando

Re: Avatar

Messaggio da Tidusisback »

Dopo gli ultimo post, mi diverto ad intervenire anch'io XD
Ok, non sto a ripetere ciò che è stato detto per post addietro riguardo agli effetti speciali.
Fattore trama: bene qua c'è da discutere.
Darksquall ha scritto:Comunque, visti i commenti che sto leggendo ovunque in giro a proposito di Avatar, mi viene davvero il dubbio che la concezione di cinema stia cambiando: io non riuscirei mai a definire in modo nettamente positivo un film la cui trama è molto prevedibile e i personaggi delineati alla "bell'e meglio" (perché un altra critica che va mossa è che i personaggi sono poco più che stereotipi).
Per Cameron la concezione di cinema ruota attraverso il mondo degli effetti e della spettacolarizzazione totale di quello: il suo scopo primario era quello. Lasciare a bocca aperta lo spettatore per un mondo completamente ricreato (altrimenti non avrebbe speso 6 anni per crearsi la propria attrezzatura al fine di girare Avatar).
D'altro canto, se si va a vedere la filmografia (sebbene mi fidi molto poco di wikipedia... ma per fattore tempo-voglia :smt005 ) spiccano per forza di cose film che hanno avuto un implemento della CG -Terminator, Alien, Titanic...-
La concezione di cinema sta cambiando anche per un fattore di commercio, mercato e target ma non ho voglia di aprire questo (doloroso) capitolo visto che sarebbe alquanto lungo e l'ho già fatto da un'altra parte XD

Sono in accordo con te Pip quando mi dici
In Avatar il tema principale è quello del capovolgimento di tutte le nostre certezze e concezioni, cosa per me riuscita egregiamente. Non avete notato che gli umani ragionano "esattamente" come noi? Come qualsiasi persona media? Non credono alla spiritualità di Pandora, l'Alberocasa è un semplice albero...molto simili a noi. Mmmh no, uguali a noi direi, queste due che ho citato sono cose che potrei dire tranquillamente io.
ma che ribalti certezze e concezioni... :mmh:

Quello che ho notato è un'altra cosa. Chiamatela banalità se volete ma partiamo dal titolo "Avatar".
La prima cosa che mi è salata all'occhio è stato l'RD: avatar è l'immagine personale che ognuno decide di mettere come rappresentativa del nickname, l'alter-ego.
Il discorso molto secondo me verte sul discorso del 'doppio', di ciò che si vuole rappresentare di sé e di quanto l'una realtà interagisca e diventi l'altra (altrimenti non si spiegherebbe il continuo ripetere nei trailer "niente vi sembrerà più lo stesso...")
Quoto ancora wikipedia
wikipedia ha scritto:La parola, che è in lingua sanscrita, è originaria della tradizione induista, nella quale ha il significato di incarnazione, di assunzione di un corpo fisico da parte di un dio (Avatar: "Colui che discende"): per traslazione metaforica, nel gergo di internet si intende che una persona reale che scelga di mostrarsi agli altri, lo faccia attraverso una propria rappresentazione, un'incarnazione: un avatar appunto.
per quanto mi riguarda "Avatar" non è che passi questo gran messaggio positivo: quando
Spoiler
Jake decide di far vivere il suo Avatar invece che se stesso (ok, ferite e fattori di trama a parte come l'amore per Naytiri)
significa preferire una all'altra.
Che poi lo si metta sotto la luce del fatto che
Spoiler
lui si salva, i valori non materiali e tanti altri bla bla bla che siamo GIA' abituati a sentire
non significa che vada tutto bene o.o"
Immagine
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Avatar

Messaggio da Pip :> »

E invece io gli umani li ho trovati, a parte il generale super-cattivo, molto molto molto simili a noi. Il capo della spedizione, che deride le tradizioni altrui, un materialista attaccato al denarom ovvero più o meno quello in cui si sta trasformando il mondo in questo momento. Giuro, se io trovassi un tizio che mi parla di Alberocasa o di Eywa o di natura amica ecc. ecc. gli scoppierei a ridere in faccia. Ed io mi ritengo il buono. In Avatar, invece, io sarei il cattivo :/
E' proprio l'unica cosa che nessuno sta toccando XDD
Mi sembra che nessuno qui gli dia il giusto peso, che a mio parere dev'essere molto molto grande.
Da quel che ho inteso qui nessuno sta dicendo che l'unico scopo del cinema, della scrittura, della musica, dell'arte in generale sia dare un messaggio agli intenditori del brandy (© Mians 8D ), ma semplicemente che nemmeno divertire deve essere l'unico scopo.
Benissimo. Ma dai post che ho letto, mi spiace, sembra non sia proprio così. Anche dalle tue parole mi sembra di rilevare una contraddizione: non stai sostenendo che, pur apprezzando il divertimento che ti ha portato, non hai apprezzato il film proprio per la mancanza di un messaggio? Secondo me, fra l'altro, in Avatar il tema ambientale è stato toccato in pieno, dando il ruolo principale appunto all'ambiente. Anzi, è vero che ci sono tanti film o libri o videogiochi simili che trattano questo argomento, ma il fatto di venire contrapposti ad una razza, quella dei Na'vi, così caratterizzata (anche solo esteriormente, ma pure nelle usanze) e diversa da quella umana, almeno durante il film ti fa recepire il messaggio con maggiore forza e intensità. Non si può negare che il film rechi un messaggio, anche se ovviamente non è lo scopo principale. E quindi, se non è lo scopo principale, dev'essere considerato un film di serie b?
Poi un film mica deve cambiare il mondo, se riesce a farlo buon per lui, ma conosco poche poche persone che riescono a far tesoro il messaggio di un film e portarlo avanti, per me non è questo lo scopo principale. Semplicemente perchè non lo trovo possibile. Per me, un film dev'essere ben fatto, così come la musica dev'essere realizzata bene. C'è un messaggio? ci sono tante canzoni di cantautori che sono stati impegnati in politica e nella società che amo. Ce ne sono tante altre che amo per le semplici emozioni che mi trasmettono, o perchè fatte con una perizia tecnica fuori dal comune.

A chi di dovere la decisione su quale sia la gerarchia da rispettare per decidere quale tipo di musica sia il migliore.

Per quanto riguarda il discorso trama, ripeto, per me non poteva essere realizzata altrimenti. La storia si svolge in modo lineare e coerente. Ci sono alcuni colpi di scena, io ad esempio
Spoiler
non sapevo se Eywa avrebbe salvato la dottoressa, o non mi sarei mai aspettate che Jake tentasse di cavalcare Toruk,
per dire. Pur non essendo originale non l'ho trovata noiosa, ripeto dai presupposti da cui partiva non poteva che svolgersi in questo modo.

Per quanto riguarda il discorso di Tidus, per me è difficile trovare un parallelismo fra l'avatar di internet e l'avatar di Avatar ( :asd: ). Il principio a dire il vero è lo stesso, si abbandona la propria identità per prendere il possesso di un account o di un corpo. Se non ho inteso male tu sostieni che, scegliendo di vivere nel suo Avatar, Jake preferisca scappare dal suo essere originario per diventare qualcosa di fittizio che preferisce. In effetti va così, però se applicando il discorso alla realtà questo sarebbe sintomo di qualche problema relazionale, nel contesto di Avatar significa semplicemente l'aderire ad un mondo che presenta gli stessi caratteri fondanti del nostro (di sicuro non si può dire lo stesso di internet, non ci si può muovere o parlare faccia a faccia ò.o), ma che comporta uno stile di vita ed un sistema di valori totalmente diverso e oserei dire migliore. Per me, Jake si è evoluto abbandonando il suo corpo per diventare il suo Avatar, di certo non si potrebbe dire se il discorso in qualche si potesse applicare al caso di Internet.

Forse facendolo Jake è scappato dalla sua realtà. Ma nel contesto del film l'ha fatto per trasmigrare ad una realtà paritetica, non c'è niente di fittizio nel mondo di Pandora, niente di irreale, mentre la realtà virtuale non ha sicuramente queste caratteristiche.

Il tema comunque è interessante ed è un altro estrapolabile da Avatar. :-D
Avatar utente
Tidusisback
Aspirante Guerriero
Messaggi: 393
Iscritto il: 08 ott 2006, 23:25
Località: Yume no Zanarukando

Re: Avatar

Messaggio da Tidusisback »

Per me, Jake si è evoluto abbandonando il suo corpo per diventare il suo Avatar, di certo non si potrebbe dire se il discorso in qualche si potesse applicare al caso di Internet.
Anche se è già capitato di sentire gente che pensasse che la vita virtuale fosse di gran lunga migliore di quella reale.
In effetti va così, però se applicando il discorso alla realtà questo sarebbe sintomo di qualche problema relazionale, nel contesto di Avatar significa semplicemente l'aderire ad un mondo che presenta gli stessi caratteri fondanti del nostro (di sicuro non si può dire lo stesso di internet, non ci si può muovere o parlare faccia a faccia ò.o), ma che comporta uno stile di vita ed un sistema di valori totalmente diverso e oserei dire migliore.
Nel nostro caso specifico si tratta di un Forum.
Molti altri giochi on-line si muovono con alter ego in 3D e la conversazione 'faccia a faccia' si può dire che avvenga (lungi da me considerarla paritetica a quella tra due esseri umani eh :asd: ) come ad esempio Word of Warcraft e tutti i vari MMoRPG.
Aderire a un mondo che presenta gli stessi caratteri fondanti?
Credo proprio di no visto che, come te stesso hai sottolineato, i due mondi sono ben distinti.
A meno che non abbia fatto confusione io con la frase... :sgamato:
nel contesto di Avatar significa semplicemente l'aderire ad un mondo che presenta gli stessi caratteri fondanti del nostro... ma che comporta uno stile di vita ed un sistema di valori totalmente diverso e oserei dire migliore.
o forse non afferro la differenza tra caratteri fondanti e sistema di valori...
Forse facendolo Jake è scappato dalla sua realtà. Ma nel contesto del film l'ha fatto per trasmigrare ad una realtà paritetica, non c'è niente di fittizio nel mondo di Pandora, niente di irreale, mentre la realtà virtuale non ha sicuramente queste caratteristiche.
Piccolo particolare: è Jake stesso ad essere irreale!
Lui non è un Na'vi (che lo diventi e venga accettato dalla comunità fa parte comunque di un lungo percorso) e, biologicamente parlando non potrà mai esserlo in quanto 'creato'.
Pandora è un mondo a parte così come la realtà virtuale e Jake sceglie di farne parte: tutto sommato avrebbe potuto curarsi e sarebbe sopravvissuto :sisi: ma ha deciso di 'trasmigrare' su Pandora.
E' una sorta di processo tutto sommato perverso: aderire a un qualcosa di finto (l'avatar) per spostarsi in un vero (Pandora) che comunque non è tuo.
Non so se riesco a farti capire la differenza.

(nota a margine: dannatissimi studi di psicologia sociale e della comunicazione e relativa tesi :smt005 mi fa pure scassare la balle sui film dove bastava chiuderla con un commento >.< Gomenasai :tots: )
Immagine
Lord Remiem
SeeD
Messaggi: 1358
Iscritto il: 03 mar 2009, 15:57
Sesso: M

Re: Avatar

Messaggio da Lord Remiem »

Con una differenza, riguardo al nostro caso: noi alla fine abbiamo unito vita reale e virtuale. Per dire, adesso stiamo conversando tramite post in un topic, ma molti di noi si vedono alle Fumettopoli e occasioni simili, e (tu mi capisci, Tid, e non solo tu XD) sono nate anche delle relazioni...il nostro caso è quello di vita virtuale che a volte diventa reale. E secondo me è anche il caso di Jake,
Spoiler
che alla fine decide di vivere come Na'Vi per sempre.
Finalmente un film che finisce come voglio io...
Rispondi

Torna a “Cinema”