Dubbi senza età [SPOILER]

"L'ottava meraviglia". SeeD, Garden, Streghe, amicizia, amore e Compressione Temporale!

Moderatore: Tots

Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Dubbi senza età

Messaggio da Vykos »

Qualunque autore di qualunque tipo di storia che sia un videogioco, un libro, un manga o un film può inserire elementi che danno degli spunti all'interno della storia, non c'entra nulla il navigarci, è l'essenza stessa dello scrivere una storia. Se non hai spunti da dare o eviti o tiri fuori storie mediocri.
Non sto inoltre parlando di "vuoti lasciati" in quanto la questione del paradosso temporale non è affatto un vuoto lasciato ma un insieme di dati coerenti che quadrano con la trama.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Dubbi senza età

Messaggio da hiro91 »

:asd: si lo so, mentre ho scritto il post precedente, avevo come riferimento la teoria Artemisia=Rinoa, dato che tutta questa discussione è iniziata da un altra teoria infondata "Adele=Maschio", non certo elementi della trama ben definiti e/o VOLUTI (avevo scritto in maiuscolo il NON proprio per evitare questo fraintendimento),
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Dubbi senza età

Messaggio da Vykos »

Eh, ma purtroppo per chi si spinge così lontano con l'immaginazione neanche quello è un vuoto. XD
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Sephiroth Strife JENOVA
Newser
Messaggi: 829
Iscritto il: 10 gen 2007, 20:00
Sesso: M
Località: Sotto l'ufficio della Square-Enix
Contatta:

Re: Dubbi senza età

Messaggio da Sephiroth Strife JENOVA »

Secondo me Hironobu Sakaguchi, quando ha pensato alla storia di questo ottavo capitolo,
Scusatemi ma è più forte di me :asd:
Sakaguchi con Final Fantasy VIII non c'entra NULLA. Nel 1999 lui era alle Hawaii a progettare il famosissimo film "The Spirits Within". La storia di FF VIII, come quella di quasi tutti i FF post III, è in mano a Nojima, il director del progetto invece è Kitase.
So che non c'entra nulla, riflesso condizionato.
Comunque si sa, molte volte la Square lascia cose incomplete, i fan ci navigano all'inverosimile e poi, bam, Ultimania. Nomura stesso ha detto all'Ultimania che le streghe non invecchiano più lentamente, distruggendo completamente Rinoa = Artemisia. Certo, i fan possono arrivarci tramite spunti, riflessioni, forum, ecc...ma alla fine nulla vale più della parola del creatore, a meno che non va in forte contrasto con l'opera stessa (se non spiega dettagliatemente i suoi perché).
The KOSEI (King of Square-Enix Incontrasteted)

Final Fantasy finiti
FF GBA, FF II GBA, FF III 3D, FFIV Advance, FF IV 3D, FF V Advance, FFVI, VI Advance, VII, VII DoC, VII CC, VIII, FF IX, FF X, FF X-2, FF X-2 KM, FF XII, FFXIII, FFXIII-2, LR, KH, KHFM, KH: CoM, KH: Re CoM, KH II, KH II FM, KH 358/2 Days, KH Re:Coded, KH BBS, FFTA
Immagine
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Dubbi senza età

Messaggio da hiro91 »

Comunque questo sembra l'unico FF che abbia generato cosi tanti dubbi, perplessità e possibili interpretazioni su qualsivoglia cosa.

Hanno avuto troppa fretta nel farlo uscire secondo me, pompati dai risultati di FFVII e dall'arrivare anche in Europa (ora di arrivarci se ne fregano).
Immagine
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Dubbi senza età

Messaggio da Vykos »

Pur concordando sull'eccesso di fretta (la World Map è piena di punti che potevano avere maggior spessore, tanto per dirne una) non credo affatto che sia la mancanza di cura la causa delle mille teorie. Semplicemente, la trama di FF8 fa perno su tematiche e meccaniche che richiedono una certa capacità logica e di ragionamento oltre che una gran dose di attenzione e ricerca dei dettagli.

Esempio? Rinoa = Artemisia è una combinazione dei due fattori. Altro? Chi non apre la Guida nel menu non saprà mai quale sia stata la causa del disturbo delle onde radio di Dollet e non saprà mai per quale motivo il Garden di Balamb ha quel sistema di difesa. Cose importanti? Solo relativamente, ma denotano un'attenzione all'ambientazione notevole dato che già dal primo evento enigmatico del primo CD c'è un riferimento - dietro le quinte - alla strega Adele. Altro ancora: solo giocatori che notano i particolari hanno capito che solo al Garden di Balamb può essere sostenuto l'esame per diventare SeeD perchè lo si capisce da tre cose minori, ovvero il fatto che Selphie sia arrivata a Balamb per sostenere l'esame pratico, l'osservazione "Così Quistis ha studiato qui" appena arrivati al Garden di Galbadia e la definizione che dà Cid dei guerrieri SeeD ("l'elité di cui il Garden di Balamb si gloria"). E' una cosa eclatante? No. Ma per una completa comprensione del gioco ti "serve", e l'hai notata solo se sei stato accorto. Non parliamo poi della storia per cui le streghe non invecchierebbero oppure quella per cui non cedendo i poteri sarebbero immortali nel tempo ed anche dalle ferite, punti chiave sempre di Rinoa = Artemisia.

FF8 è un gioco che deve essere giocato con molta più attenzione degli altri per essere capito allo stesso modo. FF7, 9 e X a parte qualche dettaglio palesano ogni aspetto rilevante della trama e dell'ambientazione, FF8 no e questo gli continua a valere molte critiche di "trama approssimativa e scontata". Non si tratta quindi di "vuoti" sui quali Squaresoft "ha campato", bensì su punti che per Squaresoft erano pacificamente chiusi ma che diversa gente ha ritirato in ballo non avendoli capiti a causa della propria disattenzione.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
Lo zio Laguna
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 07 dic 2013, 14:20
Sesso: M

Re: Dubbi senza età

Messaggio da Lo zio Laguna »

Vikos , ho rivisto il dialogo tra Squall e Ellione alla base lunare. in cui viene detto '' non si puó cambiare il passato , si puó solo osservarlo per capire meglio il presente''. Per questo viaggiare nel tempo non genererebbe dei paradossi. Bravo!!!! Scusami ho messo in discussione quello che dicevi perché non ricordavo questo dialogo chiave, quindi come dici, per una mia disattenzione.
"Ti porterò nel passato più vicino al presente....... nel presente più vicino al futuro."

Immagine
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Dubbi senza età

Messaggio da DarkSimo »

Vykos ha scritto:Pur concordando sull'eccesso di fretta (la World Map è piena di punti che potevano avere maggior spessore, tanto per dirne una) non credo affatto che sia la mancanza di cura la causa delle mille teorie. Semplicemente, la trama di FF8 fa perno su tematiche e meccaniche che richiedono una certa capacità logica e di ragionamento oltre che una gran dose di attenzione e ricerca dei dettagli.

Esempio? Rinoa = Artemisia è una combinazione dei due fattori. Altro? Chi non apre la Guida nel menu non saprà mai quale sia stata la causa del disturbo delle onde radio di Dollet e non saprà mai per quale motivo il Garden di Balamb ha quel sistema di difesa. Cose importanti? Solo relativamente, ma denotano un'attenzione all'ambientazione notevole dato che già dal primo evento enigmatico del primo CD c'è un riferimento - dietro le quinte - alla strega Adele. Altro ancora: solo giocatori che notano i particolari hanno capito che solo al Garden di Balamb può essere sostenuto l'esame per diventare SeeD perchè lo si capisce da tre cose minori, ovvero il fatto che Selphie sia arrivata a Balamb per sostenere l'esame pratico, l'osservazione "Così Quistis ha studiato qui" appena arrivati al Garden di Galbadia e la definizione che dà Cid dei guerrieri SeeD ("l'elité di cui il Garden di Balamb si gloria"). E' una cosa eclatante? No. Ma per una completa comprensione del gioco ti "serve", e l'hai notata solo se sei stato accorto. Non parliamo poi della storia per cui le streghe non invecchierebbero oppure quella per cui non cedendo i poteri sarebbero immortali nel tempo ed anche dalle ferite, punti chiave sempre di Rinoa = Artemisia.

FF8 è un gioco che deve essere giocato con molta più attenzione degli altri per essere capito allo stesso modo. FF7, 9 e X a parte qualche dettaglio palesano ogni aspetto rilevante della trama e dell'ambientazione, FF8 no e questo gli continua a valere molte critiche di "trama approssimativa e scontata". Non si tratta quindi di "vuoti" sui quali Squaresoft "ha campato", bensì su punti che per Squaresoft erano pacificamente chiusi ma che diversa gente ha ritirato in ballo non avendoli capiti a causa della propria disattenzione.
Su questo sono incredibilmente d'accordo. Mi dispiace perché mi è piaciuto molto come videogame ed ammetto che anche io ho dovuto giocarci a fondo 2 volte prima di capire come si deve tutto. C'è da sottolineare però che la guida almeno secondo me doveva essere più precisa magari inserendo cose aggiuntive. Ci sarebbe stato bene anche, magari, un popup che segnalava l'aggiunta di una voce nella stessa. Visto che non è sempre chiaro cosa è stato inserito ma che approfondisce non poco informazioni vitali per capire come si deve la trama.
Avatar utente
hiro91
Aspirante Guerriero
Messaggi: 306
Iscritto il: 18 ago 2012, 12:05
Sesso: M

Re: Dubbi senza età

Messaggio da hiro91 »

già dal primo evento enigmatico del primo CD c'è un riferimento - dietro le quinte - alla strega Adele
Ti riferisci alle frasi "IMALIVEHERE" e "BRINGMEBACKTHERE"???
Immagine
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Dubbi senza età

Messaggio da DarkSimo »

hiro91 ha scritto:
già dal primo evento enigmatico del primo CD c'è un riferimento - dietro le quinte - alla strega Adele
Ti riferisci alle frasi "IMALIVEHERE" e "BRINGMEBACKTHERE"???
Si si riferisce a quello sono sul grande schermo di Timber. Più avanti viene detto che la mente di Adele sebbene bloccata nella tomba di Adele è in grado di provocare interferenze in tutto il mondo.
Macha
Guerriero
Messaggi: 574
Iscritto il: 24 apr 2010, 23:02
Sesso: F

Re: Dubbi senza età

Messaggio da Macha »

Non è la mente, che io ricordi, ma la tomba stessa di Adele (che sia la tecnologia usata o la collocazione non ricordo) ad interferire con le comunicazioni radio.
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Dubbi senza età

Messaggio da DarkSimo »

Macha ha scritto:Non è la mente, che io ricordi, ma la tomba stessa di Adele (che sia la tecnologia usata o la collocazione non ricordo) ad interferire con le comunicazioni radio.
Si ma è dovuto ai poteri mentali di Adele. Anche perché non credo che una stazione orbitante possa scrivere certe frasi su uno schermo...
Credo di essermi spiegato male.
In sostanza la tomba di Adele crea interferenze radio perché Adele stessa con la sua mente minaccia il mondo o ordina di essere liberata dalla sua tomba infatti dice: "Sono viva qui", "Riportatemi li" e "Non lascerò che vi dimentichiate di me".
In sostanza la sua mente manda interferenze a ogni dispositivo Wireless che diventa poco comodo da usare.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Dubbi senza età

Messaggio da Vykos »

Ti riferisci alle frasi "IMALIVEHERE" e "BRINGMEBACKTHERE"???
Quello però non è il primo evento enigmatico nel primo CD, io parlo della torre di trasmissione: non si capisce come mai Galbadia la stia riparando e quel dubbio resta privo di risposta fino a che Deling non fa l'annuncio della nomina ad ambasciatore della strega Edea. Il fatto stesso che la torre di trasmissione sia stata chiusa perchè le trasmissioni via etere sono disturbate da 17 anni è di per sè un riferimento al cimitero di Adele che ne è la causa.

Le parole dell'interferenza sullo schermo sono passate inosservate a, credo, il 95% dei giocatori di FF8. Rinoa tra l'altro NELLA VERSIONE USA, vedendo quelle parole sul megaschermo, commenta anche con qualcosa tipo "That's creepy... what is it?", ma la cosa si perde nei concitati eventi successivi e quando Adele ricompare ci si è ampiamente dimenticati della cosa (io l'ho notato solo la seconda volta che sono passato di lì, alla prima, complici la grafica del tempo ed il fatto che era il mio primo JRPG giocato seriamente, non l'avevo assolutamente notato).

Nella versione italiana, gli ottimi traduttori non hanno notato la cosa e, ignorando che le parole di Rinoa riguardavano il monito dell'ibernata Adele, hanno tradotto le parole di Rinoa con "Che fastidio, cos'è questo ronzio?" o cose simili. Questo non aiuta il giocatore a sforzarsi di leggere le parole in quanto si ritiene che semplicemente ci sia un ronzio fastidioso, mentre nella versione USA viene più che spontaneo pensare "ma perchè ha i brividi questa qui?" e guardare meglio lo schermo, se già non si sono notate da soli le frasi ricorrenti.
Si ma è dovuto ai poteri mentali di Adele. Anche perché non credo che una stazione orbitante possa scrivere certe frasi su uno schermo...
Non proprio. L'interferenza è dovuta alla presenza fisica del cimitero di Adele, in sospeso nello spazio nel punto di equilibrio tra la gravità lunare e quella terrestre, non ci sono poteri mentali di mezzo, semplicemente è un dispositivo elettronico di contenimento che presumibilmente emette un campo magnetico enorme. Le frasi sono pensieri di Adele captati, non da lei coscientemente inviati, anche perchè a meno che non sia Sadako di The Ring non sa inviare messaggi ai megaschermi, il dispositivo anti-Junction blocca le sue onde mentali (cioè quello attraverso cui si effettua la junction) e quindi è come se fosse in sintonia con esse. Ragion per cui, accendendo l'antenna, vengono "captate" quelle assieme alle onde radio.
Su questo sono incredibilmente d'accordo. Mi dispiace perché mi è piaciuto molto come videogame ed ammetto che anche io ho dovuto giocarci a fondo 2 volte prima di capire come si deve tutto. C'è da sottolineare però che la guida almeno secondo me doveva essere più precisa magari inserendo cose aggiuntive. Ci sarebbe stato bene anche, magari, un popup che segnalava l'aggiunta di una voce nella stessa. Visto che non è sempre chiaro cosa è stato inserito ma che approfondisce non poco informazioni vitali per capire come si deve la trama.
Secondo me le voci nella guida avrebbero dovuto avere manifestazione chiara nel gioco mostrando cose. Le questioni relative alla guerra della strega e Adele, in particolar modo, non sono abbastanza sentite. Si ha pochissimo tempo per abituarsi all'idea della minaccia di Adele prima che si verifichino i fatti che la riportano sulla terra. Ad esempio, perchè fra tutti i galbadiani, in totale soggezione di fronte alla figura di Edea e in procinto di assistere ad una maestosa parata, non ce n'è uno che ricordi con terrore la strega dominatrice di Esthar? E sarebbe bastato avere anche dei soldati (come nel 3° CD) fieri di dichiarare la "seconda guerra della strega". Perchè Caraway, che ha combinato l'incontro fra Edea e Vinzer Deling, non cita Adele dicendo che è a causa della schiacciante potenza della strega da lui sperimentata 17 anni prima che gli è venuto in mente di usare una strega per Galbadia? E perchè Edea nel primo e nel secondo CD non viene mai chiamata "discendente del Grande Hyne" se questo è il titolo onorifico delle streghe?

Non so se mi sono spiegato, non mi interessavano fasi di gioco bonus ma solamente qualche frase qua e là atta a marcare meglio il clima che quel mondo vive. In alcuni punti l'oppressione è perfettamente avvertibile, come a Timber, e ad Esthar c'è molta gente che teme ancora Adele, ma a mio avviso amalgamare meglio il passato del mondo con il presente del gioco avrebbe reso molto, molto più temibile per il giocatore la figura di Adele permettendogli di godere meglio della fase di gioco ad Esthar, nello spazio e nella Lunatic Pandora.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Dubbi senza età

Messaggio da DarkSimo »

Intendi dire che oltre ad essere solo scritta la guida doveva avere immagini varie?
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Dubbi senza età [SPOILER]

Messaggio da Vykos »

Intendo dire che avrebbero dovuto farti vedere nel gioco quelle cose anzichè limitarsi a raccontartele per iscritto. Vuoi spiegarmi che "discendente del Grande Hyne" è il titolo che si dà alle streghe rivolgendosi a loro? Chiamacele tutte. Vuoi spiegarmi che il sistema di difesa del Garden si chiama Scudo di Centra? Mi fai trovare delle grosse carte nel livello MD dove ci sono richiami a Centra e rapporti sulle previsioni del pianto lunare che l'ha distrutta. Vuoi dirmi che la Lagunarock è progettata ispirandosi alla Dragon Ship dell'antica Centra? Mi fai trovare una stanza nei centri di ricerca esthariani dove ci sono i progetti. Vuoi dirmi che le comunicazioni via cavo sono state abbandonate perchè i mostri li tranciavano? Fammi trovare qualche resto di cavo o di struttura adibita in giro per la World Map. Insomma, fammele vedere queste cose, poi mi fai la guida. E' molto brutto che uno debba spulciare il menu per trovare la sezione dove vengono raccontate queste cose.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Rispondi

Torna a “Final Fantasy VIII”