Dio vero o falso?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Sabin_mn
Aspirante SeeD
Messaggi: 968
Iscritto il: 09 ago 2006, 13:28
Località: Garden di Rinoa, in Sala Monitor o sulla mia moto.
Contatta:

Messaggio da Sabin_mn »

Ma la discussione (che, ripeto ai mod, secondo me starebbe meglio in philosophia) non era sull'esistenza di Dio?

Adesso...capisco che Cristo per i credenti è l'incarnazione di Dio in terra...ma ora mi sembra un po' troppo OT :shock:
Krisk
Guerriero
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 apr 2007, 17:24
Località: Nella parte più oscura dell'anima.....

Messaggio da Krisk »

Sabin_mn ha scritto:Ma la discussione (che, ripeto ai mod, secondo me starebbe meglio in philosophia) non era sull'esistenza di Dio?

Adesso...capisco che Cristo per i credenti è l'incarnazione di Dio in terra...ma ora mi sembra un po' troppo OT :shock:

vabbè..il topic è molto generiko....si tratta di discutere se tutto quello ke gira intorno a dio fosse vero o falso......
cmq concordo a metterlo in filosofia..anke se l ho creato io qui.... :-D :-D
mia colpa mia colpa mia grandissima colpa^^ :-D :-D :-D
C'è una cosa che salva tutti gli uomini, di qualsiasi nazionalità, religione, credo o schieramento, ed è l' Amore....l' Amore intenso, l' Amore che ti brucia dentro, l' Amore con la "A" maiuscola...tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo provato Amore per quella persona speciale...e se provassimo tutti a provarlo, in minor forma ed intensità ovviamente, per tutte quelle altre persone ordinarie attorno a noi?Cosa succederebbe?
Scopriremmo che il mondo è fatto di gente speciale di cui, ogni giorno, innamorarsi.....

Krisk

..:: Play Station Fans::..
Be ready for fun....
Jaejin
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 06 mag 2007, 14:29
Località: Anche Si

Messaggio da Jaejin »

nn centra essere geni...nessuno può farlo...tantomeno cristo....posso pensare al massimo...ke fosse un buon curatore....xkè nn pensare ke sia tutta una esagerazione ed affidarsi alla propria ragione piuttosto a qualkosa ke viene descritta da altri cm miracolo???


Questo è un problema tuo, perchè, come ti ho già detto, mi piace pensare che dopo la morte ci sia un paradiso, un Dio benevolo.
Se non ti piace, non crederci, ma non potrai mai dimostrare che quello in cui non credi è la cosa più giusta da fare, perchè effettivamente, non lo è.


cmq Dio NN ha paragonato il suo corpo a pane e il suo sangue al vino...
lui diceva ke nel pane c'era il SUO sangue...e ke nel pane ci fosse il SUO Corpo...ammenoke nn ti riferisca ad una interpretazione protestante della Bibbia...
cosa c'è di DOGMATICO nella coca-cola??


Questo è il mio corpo, non "In questo è il mio corpo".
Rileggiti il vangelo prima di rispondere.

x rispondere alla tua domanda sull'offesa porvocata da una correzione divina....
xkè considerarla cm un atto ignobile??Dio (mettendo caso ke esistesse) nella sua infinità giustizia ti spiegherebbe DOVe hai sbagliato e quindi capiresti di doverti redimere e capiresti ke dovresti cambiare....senza alcuna constrinzione...


Ma guarda che per insegnarmi dove sbaglio ci sono già le persone, che per quanto ne so, sono molto più attendibili di un Dio che non interferisce sui tuoi pensieri e sul libero arbitrio. E poi Dio mica è un correttore, e se mi chiedi perchè non lo è, non lo so, vallo a capire °_°'


x quanto riguarda al Big Bang....si tratta di un fenomeno dovuto al contatto fra molecole di materia e di anti-materia...anikilendosi le due scompaiono provocando un enorme quantità di energia....quindi il big bang è una catena di annikilimenti fra anti-materia e materia...e nn da un "momento all'altro"


E da dove veniva l'anti-materia? Dal nulla?
E quindi il nulla più il nulla in collisione fanno il tutto? ° °
Se non lo sai, a differenza di quanto fa credere Angeli e Demoni, due atomi di antimateria collisi durante l'annichiliazione danno a malapena l'energia per giocare mezzora alla play station.
Krisk
Guerriero
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 apr 2007, 17:24
Località: Nella parte più oscura dell'anima.....

Messaggio da Krisk »

x jaejin...
1°cosa c'è di dogmatiko nella cocoa-cola ankora nn l ho capito...
2°vi sn diverse ipotesi sulla presenza o - del corpo di cristo nel pane e nel vino...
3°l'antimateria esiste anke se in quantità infinitesimali...
4°l'anikilimento fra materia e antimateria provoca un gran quantità di energia...anke se la scarsa quantità di antimateria ne riduce l'utilizzo...
+ ke plausibile pensare al Big Bang cm un annikilimento fra i 2 tipi di materie piuttosto ke a un Dio ke in 7 giorni creo universo e tutte le cose esistenti...
5°mai letto angeli e demoni nè il codice da vinci ne altre boiate simili... :-D :-D
C'è una cosa che salva tutti gli uomini, di qualsiasi nazionalità, religione, credo o schieramento, ed è l' Amore....l' Amore intenso, l' Amore che ti brucia dentro, l' Amore con la "A" maiuscola...tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo provato Amore per quella persona speciale...e se provassimo tutti a provarlo, in minor forma ed intensità ovviamente, per tutte quelle altre persone ordinarie attorno a noi?Cosa succederebbe?
Scopriremmo che il mondo è fatto di gente speciale di cui, ogni giorno, innamorarsi.....

Krisk

..:: Play Station Fans::..
Be ready for fun....
Jaejin
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 06 mag 2007, 14:29
Località: Anche Si

Messaggio da Jaejin »

1°cosa c'è di dogmatiko nella cocoa-cola ankora nn l ho capito...


Nulla, difatti ne ho specificato la certa e minore dogmaticità in confronto al sangue e al corpo.

2°vi sn diverse ipotesi sulla presenza o - del corpo di cristo nel pane e nel vino...


Affatto, ce n'è una, ed è la parola di Cristo, riportata pari pari in tutti i vangeli, lettere degli apostoli, atti, e vangeli apocrifi.




3°l'antimateria esiste anke se in quantità infinitesimali...


Ottimo, dunque l'antimateria non poteva Scientificamente creare l'universo più di quanto non avrebbe potuto farlo Dio.
La quattro come la tre.




+ ke plausibile pensare al Big Bang cm un annikilimento fra i 2 tipi di materie piuttosto ke a un Dio ke in 7 giorni creo universo e tutte le cose esistenti...


Io al big bang ci credo, considerando che non è affatto un annichilimento, ma l'esplosione di una supergigante rossa.
E sulla genesi dei sette giorni( apparte che, se conoscessi un po' di qabbala, sapresti che i numeri della Bibbia sono TUTTI simbolici), la trovo una favola inventata dagli ebrei per spiegarsi le origini dell'universo.

*Credo in solo Dio, padre onnipotente, creatore del cielo e della terra, di tutte le cose visibili e invisibili*
Se poi abbia creato la terra in sette giorni o in 2 minuti, poco me ne importa. La mia fede mi fa credere in Esso.
Amen.
Krisk
Guerriero
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 apr 2007, 17:24
Località: Nella parte più oscura dell'anima.....

Messaggio da Krisk »

Affatto, ce n'è una, ed è la parola di Cristo, riportata pari pari in tutti i vangeli, lettere degli apostoli, atti, e vangeli apocrifi.


ekko se invece tu invece sapessi un pò di storia conosceresti xsone cm lutero, erasmo da rotterdam, zwingli(..e molti altri) e le loro differenti interpretazione dei testi sacri...



3°l'antimateria esiste anke se in quantità infinitesimali...

Ottimo, dunque l'antimateria non poteva Scientificamente creare l'universo più di quanto non avrebbe potuto farlo Dio....


Esiste ORA in quantità infinitesimali...
prima c'era tanta anti-materia quanto materia ORA mentre vi erano quantità maggiori di materia...



Io al big bang ci credo, considerando che non è affatto un annichilimento, ma l'esplosione di una supergigante rossa.
E sulla genesi dei sette giorni( apparte che, se conoscessi un po' di qabbala, sapresti che i numeri della Bibbia sono TUTTI simbolici), la trovo una favola inventata dagli ebrei per spiegarsi le origini dell'universo.



possibile anke la teoria della supergigante rossa(nn sei l'uniko a conoscere l'astronomia :-D )
ho detto 7 giorni xkè è la credenza cristiana + diffusa....
intendo quella del creazionismo ovviamente.....
C'è una cosa che salva tutti gli uomini, di qualsiasi nazionalità, religione, credo o schieramento, ed è l' Amore....l' Amore intenso, l' Amore che ti brucia dentro, l' Amore con la "A" maiuscola...tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo provato Amore per quella persona speciale...e se provassimo tutti a provarlo, in minor forma ed intensità ovviamente, per tutte quelle altre persone ordinarie attorno a noi?Cosa succederebbe?
Scopriremmo che il mondo è fatto di gente speciale di cui, ogni giorno, innamorarsi.....

Krisk

..:: Play Station Fans::..
Be ready for fun....
EnricoV
Aspirante Guerriero
Messaggi: 235
Iscritto il: 07 mar 2007, 21:18
Località: A cà mea!
Contatta:

!

Messaggio da EnricoV »

^^" non si poteva mettere questo topic nella sezione Philosofia?
Stiamo cercando utenti per il prossimo(forse futuro) giornale del Rinoa's Diary.
Chi è Interessato mandi un PM a me

E questo verrà usato anke per mettere a posto il magazine o per dare dei consigli alla rivista ^^



Krisk
Guerriero
Messaggi: 505
Iscritto il: 14 apr 2007, 17:24
Località: Nella parte più oscura dell'anima.....

Re: !

Messaggio da Krisk »

EnricoV ha scritto:^^" non si poteva mettere questo topic nella sezione Philosofia?

vero...si potrebbe fare...Mooooooooooooood??
C'è una cosa che salva tutti gli uomini, di qualsiasi nazionalità, religione, credo o schieramento, ed è l' Amore....l' Amore intenso, l' Amore che ti brucia dentro, l' Amore con la "A" maiuscola...tutti noi, almeno una volta nella vita, abbiamo provato Amore per quella persona speciale...e se provassimo tutti a provarlo, in minor forma ed intensità ovviamente, per tutte quelle altre persone ordinarie attorno a noi?Cosa succederebbe?
Scopriremmo che il mondo è fatto di gente speciale di cui, ogni giorno, innamorarsi.....

Krisk

..:: Play Station Fans::..
Be ready for fun....
WaLzEr_123
Aspirante Guerriero
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 nov 2005, 17:26

Messaggio da WaLzEr_123 »

E' plausibile anche vedere le opere di Cristo come "agiografie" (enfatizzazione e ingrandimento di un fatto per valorizzare un santo, in questo caso parlo di Cristo però. Esempio: San Francesco che parla con gli animali, con un lupo, era in verità un criminale rifugiato in un bosco chiamato "il lupo" mi pare). Quindi una guarigione di notevole spessore può essere stata tranquillamente enfatizzata dagli evangelisti.

Inoltre, trattando ancora la certezza che poniamo in Cristo (in cui comunque personalmente credo, anche per la sua grandezza in quanto uomo, chi è tanto grande da dire "porgi l'altra guancia"?), gli ebrei hanno avuto a che fare con un altro "figlio di Dio" con miracoli annessi e connessi, poi si è rilevata una colossale fregatura purtroppo.
Ubi Maior, Minor Cessat
ashe-love

Messaggio da ashe-love »

Io non ci credo molto, mi considero Atea, visto che non credo in niente, nel senso di divinità
DarkSquall
Moderatore più figo degli altri
Messaggi: 1028
Iscritto il: 09 dic 2005, 23:02
Sesso: M
Località: Reggio Calabria

Messaggio da DarkSquall »

Allora, parto con una premessa: credo in un Dio, ma ho smesso di credere nella Chiesa. O almeno credo.
Finora, concordo con quasi tutto quello scritto da Jaejin, specificando che io credo in un Entità superiore, non necessariamente in Dio nel senso cristiano del termine. E, come hanno già detto, se Dio intervenisse direttamente nella nostra vita, non ci avrebbe dato la possibilità di scegliere. O non ci avrebbe semplicemente creati. Sempre se rimaniamo nella visione religiosa di entità superiore.
Se passiamo a una visione filosofica, penso che la migliore visione ce la presenta Aristotele.
Aristotele credeva in una "divinità", poichè nelle sue dottrine spiega che ogni cosa è in eterno mutare, con la sua teoria di potenza-atto. In pratica, ogni cosa esistente è un atto, ma è potenzialmente qualcos'altro e prima era potenzialmente quello che adesso è. Esempio banale: una mela(atto) era un seme(che era potenzialmente una mela) e, la mela, potenzialmente, sarà escrementi d'uccello, che a loro, volta, diventeranno altro e così via. Quindi, si tenta di raggiungere l'origine, ripercorrendo al contrario questa filosofia.
Alla fine, abbiamo che ci deve essere un cosiddetto "Atto puro", ovvero qualcosa(o qualcuno) che non è mai stato generato e, senza modificarsi, ha generato altre cose. Fosse anche solo il primo atomo di materia.
Per quanto la teoria del Big Bang sia la più "gettonata", ci si domanda sempre "e prima?" E rispondere "nulla", non ha senso poichè dal nulla come può nascere qualcosa?

Comunque, visto che ormai avete tirato in ballo Angeli e Demoni, una bella risposta sul perchè Dio è relativamente passivo riguardo agli eventi sulla terra la da proprio un personaggio in quel libro.
In un dialogo,un prete chiede ad un bambino che si interrogava proprio su questo se secondo lui un genitore ama il proprio figlio. Ovviamente come risposta ottiene un sì.
E, un genitore, pur sapendo che suo figlio potrebbe farsi male o, nel peggiore dei casi, addirittura morire, lo lascerà andare solo in skate quando lo riterrà necessario? Un altro sì. E questo vuol dire che non lo ama? No.
E, come un padre che lascia libero suo figlio di compiere i propri errori anche a grandi condizioni, così un Dio lascerà libero il suo popolo di fare le sue scelte.
Se ci riflettete, anche con la visione cristiana del termine, Dio, è un padre, quindi...

Infine, ribadisco che ormai, al giorno d'oggi, la fede è spesso solo un rapporto utilitaristico, persino per chi crede, quindi spesso mi trovo a battibeccare con persone che ostentano il proprio credo pur non rendendosi conto della loro ipocrisia.

Cristiano: Seguace degli insegnamenti di Cristo finche' questi non contraddicano i peccati cui indulge piu' volentieri.

Pregare: Pretendere che le leggi dell'universo vengano annullate a favore di un singolo postulante, il quale se ne confessa del tutto indegno.

(citazione: Il Dizionario del Diavolo, Ambrose Bierce)
“La massa era formata da uomini deboli e pavidi, incapaci di reggere la libertà o la verità, che quindi dovevano essere ingannati in maniera sistematica da individui più forti; l’umanità poteva unicamente scegliere tra la libertà e la felicità; e la maggior parte degli uomini sceglieva la felicità.”
George Orwell, Nineteen Eighty-Four

"E probabilmente questo individuo era irritato che altri esseri avessero qualcosa per loro, appartenessero a qualcuno, fossero possessori di un oggetto tutto per loro. Ora Barbara era di uno. Questo sentimento era più grande e più importante dell’amore, nella sua condizione presente. Essere di uno solo, riservargli qualcosa di profondo e incomunicabile agli altri. Staccarsi dagli altri. Avere ripugnanza degli altri.
Essere uno. Ecco la colpa. Bisognava essere tutti.”

Corrado Alvaro, L'uomo è forte.

"I soviet più l'elettricità non fanno il Comunismo, anche se è un dato di fatto che a Stalingrado non passano."

CCCP Fedeli alla linea - Manifesto
Avatar utente
Drizzt Do Urden
Aspirante SeeD
Messaggi: 762
Iscritto il: 18 mar 2007, 22:21
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Drizzt Do Urden »

Secondo me Dio potrebbe benissimo essera stato "inventato" dall'uomo. Un Dio è l'incarnazione degli ideali di una comunità, prendete per esempio gli antichi Egizi. Ogni loro Dio aveva i suoi domini, quindi per ottenere coraggio pregavano un dio invece che di un altro, mentre ora ne abbiamo uno solo, ma che incarna diversi principi. Voi potreste obiettare che ormai quasi nessuno segue i principi di Dio, e che quindi non può essere stato "inventato" da noi. Be' i musulmani seguono TUTTI i principi di Allah, ed effettivamente in passato anche quelli di Cristo erano più seguiti. Pensate alle persecuzioni dei cristiani: la gente moriva per rimanere fedele ad un Dio, o a un ideale. Il Cristianesimo è una religione con molti divieti e che richiede diversi sacrifici, ed adesso che abbiamo grande lusso e comodità, seguirla è molto più difficile che in passato. Io non mi considero proprio ateo, in fondo un po' ci credo, ma comunque il mio Dio sono i miei ideali e non quelli imposti dalla mia religione. Comunque ritengo una vergogna la Chiesa cristiana.
Immagine

Drizzt&Pip / Vincitore della 5° Sagra di Lindblum!

Immagine

Alexandra Schwarzlight ha scritto:tu sei un caso a parte, sei la trollface scesa in terra.
Jaejin
New Entry
Messaggi: 25
Iscritto il: 06 mag 2007, 14:29
Località: Anche Si

Messaggio da Jaejin »

kko se invece tu invece sapessi un pò di storia conosceresti xsone cm lutero, erasmo da rotterdam, zwingli(..e molti altri) e le loro differenti interpretazione dei testi sacri...


Bene, bravo, bis.
Dell'interpretazione dei testi sacri me ne faccio una pippa, se permetti, prima di tutto perchè Erasmo da Rotterdam (sempre sia lodato), Lutero, zwingli, San Domenico et others sono vissuti a un millennio di distanza dal Cristo, ed in secondo luogo perchè il Messaggio cristiano è uno, scritto in greco, è tradotto può anche dare tutte le interpretazioni che vuoi, recita così "Questo è il mio corpo".


Esiste ORA in quantità infinitesimali...
prima c'era tanta anti-materia quanto materia ORA mentre vi erano quantità maggiori di materia...


Il tuo prima a quando corrisponde? Al principio? In questo caso la tua parola non vale ne più, ne meno della parola biblica, no?
Ah, e tanto per andare in paranoia.
Se c'era tanta antimateria, ed in un preciso punto del tempo questa ha prodotto la scintilla, perchè, per esempio, l'ha prodotta il minuto 00,03 e non il 00,02? Cosa c'era prima del 00,03?



ho detto 7 giorni xkè è la credenza cristiana + diffusa....
intendo quella del creazionismo ovviamente.....


"Lo sapevate che...No? Sapevatelo!" (CIT.)
[Incipit.]Di Genesi ce ne sono due[/Incipit]
La teoria creazionista è stata accantonata mezzo secolo fa =P
Avatar utente
Drizzt Do Urden
Aspirante SeeD
Messaggi: 762
Iscritto il: 18 mar 2007, 22:21
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Drizzt Do Urden »

Ragazzio occhio a non causare flames... mi sembra che vi stiate scaldando. Non è ke voglio farvi la paternale, ma questo mi sembra un ottimo topic e mi dispiacerebbe ke venisse rovinato da litigi. Lo dico anche per voi, perchè potrebbero intervenite i Moderatori.
Immagine

Drizzt&Pip / Vincitore della 5° Sagra di Lindblum!

Immagine

Alexandra Schwarzlight ha scritto:tu sei un caso a parte, sei la trollface scesa in terra.
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

Ho sentito che la teoria creazionista è stata accantonata mezzo secolo fa??

e da chi?? perchè a me risulta che sia ancora in vigore, per tutti i credenti cristiani e musulmani... e non sono pochi...

Dio creò il mondo e vide che era cosa buona.., questa è la dottrina...(poco meno di 2000 anni che è in giro)
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Rispondi

Torna a “Philosophia”