Che idea vi siete fatta dei personaggi?

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Rispondi
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Mayor Deliftner »

Non mi andrebbe di riaccendere la discussione, ma quante volte abbiamo gia detto che Snow non sa minimamente chi sia Hope e cosa gli sia successo, quando Snow arruola sua madre lui se ne sta seduto da una parte tremante coperto da mantello e cappuccio, anche nella storia entrano gran poco in contatto se non verso la fine.
Guarda Seifer, lui si che ha un comportamento arrogante, Snow è solo ottimista, disperatamente ottimista visto che cerca di aggrapparsi a speranze inesistenti, però di certo non è arrogante, al massimo un po' scemo visto che si credeva un eroe pure quando il NORA dava la caccia solo a mostriciattoli.
Ho capito che è un bambino, è irrazionale, gli è successa una cosa tremenda ed è in cerca di un capro espiatorio, però da qui a dire che Snow è arrogante e irrispettoso verso Hope quando nn sa manco chi esso sia, bhè, ce ne passa.
Avatar utente
Alias
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 giu 2010, 10:23
Sesso: F

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Alias »

sch3lding ha scritto:@Alias:
Wow,una descrizione azzeccatissima o.O!! Non poteva fare di meglio nemmeno la Square Enix xD!!

Comunque secondo me,apparte che tutto si poteva migliorare dando più spessore in alcuni punti ecc...,trovo molto irrazionale Snow e il suo modo di fare.
Nel suo finto-ottimismo cerca di non pensare al passato e attaccarsi ad una speranza quasi inesistente.
Cioè alla fine questo è proprio un atteggiamento di menefreghismo e di non rispetto,soprattutto nei confronti di Hope che,sconvolto nel dolore della perdita della madre,avrebbe dovuto mostrare un pò più di interesse e cercare,magari,di cambiare almeno i suoi atteggiamenti.
Un personaggio, non eroe in sè per sè, più che altro uno che infonde agli altri speranza e coraggio anche quando tutto sembra andargli contro,ma che lo fà con toni alquanto arroganti e spesso più del dovuto diventando a lungo andare ripetitivo e scontato.
Esattamente ciò che ho pensato anch'io nelle prime fasi di gioco. Però nel chiarimento con Hope o è un oratore nato o mostra il vero sè stesso. Opto per la seconda opzione, ma anch'io sono ottimista :asd:
Fra parentesi ringrazio Hydra, perchè con alcuni suoi post mi ha aiutata a riflettere più obiettivamente su questo pg.
Ripensandoci, nelle prime fasi di gioco mostra effettivamente del rimorso. Per 6 picosecondi, prima che i bamboccioni del NORA riportino indietro lo Snow superficiale e megalomane che conoscono; lui secondo me è vincolato a questa facciata, e secondo me, più che credere davvero in ciò che dice, parla per autoconvincimento.
In questo ambito,ho l'impressione che lui ritenga che questo atteggiamento possa aiutare il gruppo.
Peccato che ciò serva solo a far imbestialire Lightning e Hope, oltre a far facepalmare il giocatore medio :asd: Di conseguenza, non sapendo che Hope sia proprio il figlio di Nora scatta un assurdo equivoco che poteva culminare con la sua morte, che peraltro sarebbe stata una svolta originale.
Invece no. Ci troviamo di nuovo Snow, che nonostante mostri una maturazione (le sue battute da eroe ormai mi paiono più autoironiche che altro :sisi: ) continua con i suoi discorsoni su Serah e Cocoon in quel modo pomposo e superficialotto che ha fatto girare più di un paio di scatole. E in questo non posso che quotarti.
Come dimostra Lightning, c'è modo e modo di darsi all'oratoria, in modo altresì retorico ma senza l'ammorbante patriottismo che accompagna le Cocoonarie di Snow, e soprattutto senza che ci sia bisogno di tirare in ballo ogni sacrosanta volta Serah. Ed è l'essere coi piedi per terra della ragazza a fare di lei la vera leader del gruppo, il sapere accettare la realtà senza però perdere la determinazione di perseguire i propri ideali.
Mayor Deliftner ha scritto: Non mi andrebbe di riaccendere la discussione, ma quante volte abbiamo gia detto che Snow non sa minimamente chi sia Hope e cosa gli sia successo, quando Snow arruola sua madre lui se ne sta seduto da una parte tremante coperto da mantello e cappuccio, anche nella storia entrano gran poco in contatto se non verso la fine.
Guarda Seifer, lui si che ha un comportamento arrogante, Snow è solo ottimista, disperatamente ottimista visto che cerca di aggrapparsi a speranze inesistenti, però di certo non è arrogante, al massimo un po' scemo visto che si credeva un eroe pure quando il NORA dava la caccia solo a mostriciattoli.
Ho capito che è un bambino, è irrazionale, gli è successa una cosa tremenda ed è in cerca di un capro espiatorio, però da qui a dire che Snow è arrogante e irrispettoso verso Hope quando nn sa manco chi esso sia, bhè, ce ne passa.
Più che arrogante, lo definirei noioso, alla lunga. Ammetterai che la SE poteva fare di meglio per rendere il personaggio meno trito. Capisco che ognuno abbia qualcosa cui aggrapparsi disperatamente, ma ho trovato Snow particolarmente ridondante nel riaffermare in buona parte dei dialoghi che vuole salvare Cocoon, sposare Serah e avere la sua famigliola felice.
Everybody loves Steelguard!
Jihil Nabaat ha scritto:This means we have a Code Blue! Or maybe Code Yellow. Or maybe Code Orange. If it was Code Orange that would mean...?"
Galenth Disley ha scritto: Desperate times demand flexibility: [beat] Code White!"
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Mayor Deliftner »

Io sono il primo a dire che alcuni lati dei personaggi sono banali, per questo anche se mi sono piaciuti nn li reputo all'altezza dei loro predecessori.
Se andiamo a vedere nel dettaglio, Lightning è insensatamente seria e fredda con la sorella per poi partire all'avventura per salvarla, ovviamente quando è troppo tardi.
Snow è disperatamente ottimista, ripetitivo e scontato.
Vanille rivela un lato serio ed accattivante, ma è la classica ragazzina svampita stile Selphie, insomma qualcosa di gia visto.
Hope è esagerato nella sua rabbia, e come è gia stato abbondantemente discusso, mi pare ridicolo che un bambino voglia diventare forte solo per uccidere il solito capro espiatorio.
Fang.... bho, alla fine ha un ruolo importante insieme a Vanile, e nel finale rivela scene di protagonismo, ma a parte questo esploit non ci si concentra molto su di lei.
Sazh forse è l'unico perfetto, è il classico nero simpaticone, ma che rivela anche un lato serio e tenero vero il figlio (certo ci si poteva risparmiare la scena del
Spoiler
finto suicidio
, che è di cattivo gusto).
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Pip :> »

Se andiamo a vedere nel dettaglio, Lightning è insensatamente seria e fredda con la sorella per poi partire all'avventura per salvarla, ovviamente quando è troppo tardi.
E questo cosa vorrebbe dire scusa? O.o cioè che sia seria e fredda non è mica un lato negativo, anche perchè come ha detto Alias avviene in lei una maturazione interessante, che se la porta a risultati magari già visti avviene per motivazioni e strade completamente diverse. Poi scusa, sarà fredda e seria perchè avrà i suoi motivi, ma non mi sembra tanto insensato che parta per salvare sua sorella, anzi O_o
Snow è disperatamente ottimista, ripetitivo e scontato.
Quoto, ma ha un cappotto bellissimo. :smt007
Vanille rivela un lato serio ed accattivante, ma è la classica ragazzina svampita stile Selphie, insomma qualcosa di gia visto.
Ecco, se c'è un personaggio che NON è la classica ragazzina svampita stile Selphie, questa è Vanille. Non procediamo con giudizi troppo affrettati e buttati lì, Vanille non è assolutamente una bambinetta. Anzi, è forse il personaggio che in FFXIII ha la personalità più complessa ed interessante. Fa la ragazzina stupida solo nella prima parte del gioco, quando ancora non conosciamo la sua storia e il suo passato; una ragazza che si sente sola e tremendamente in colpa per quello che è successo quando era diventata per la prima volta l'Cie (che sfiga fra l'altro, due volte :asd: ). Durante il gioco diviene progressivamente più matura, o meglio, scopre il suo vero carattere, che mascherava sotto un aspetto di facciata degno della peggior Selphie. E' una ragazza che sta scappando da tutto e che ci mette tantissimo ad affrontare i suoi sbagli (è l'ultima a prendere il suo Esper!), ma mostra una profondità davvero notevole.

Io direi che, piuttosto, la sua svampitezza è di facciata e solo nella prima parte, non è il suo carattere distintivo.
Hope è esagerato nella sua rabbia, e come è gia stato abbondantemente discusso, mi pare ridicolo che un bambino voglia diventare forte solo per uccidere il solito capro espiatorio.
A me no, è un bambino che ha visto morire la madre, è incazzato nero con Snow e che si trova in un mondo completamente diverso dal nostro, più "barbaro" se vogliamo (sanno combattere tutti :asd: ) e dove la cultura del combattimento è ben radicata, quindi è sensato che voglia diventare più forte e, chissà, anche uccidere Snow. Ti ricordo che anche Tidus da bambino avrebbe voluto suo padre morto, e si sa mai che se le condizioni lo avessero permesso non avrebbe intrapreso lo stesso cammino di Hope.
Fang.... bho, alla fine ha un ruolo importante insieme a Vanile, e nel finale rivela scene di protagonismo, ma a parte questo esploit non ci si concentra molto su di lei.
Beh, beh. Io l'ho trovata bellissima. E' il classico esempio di persona buona, ma tentata dal male, dal potere, quella che sembra cinica e forte ma in realtà è quella più a rischio di essere corrotta. E' quella del "a mali estremi, estremi rimedi", non so se mi spiego. Per salvare Vanille e il gruppo, ma anche prima quando ottiene Bahamut, prende delle decisioni controcorrente e che non so se si possano attribuire ad un personaggio buono O_o nel finale, poi, ruba la scena a tutti, incredibile, e questo le fa acquistare ancora più punti. Così come il suo rapporto con Vanille, antitesi e sintesi allo stesso tempo, opposte e complementari.
Sazh forse è l'unico perfetto, è il classico nero simpaticone, ma che rivela anche un lato serio e tenero vero il figlio (certo ci si poteva risparmiare la scena del finto suicidio, che è di cattivo gusto).
Personaggio TOP. Perchè sarebbe stata di cattivo gusto quella scena? O.o Io l'ho decisamente apprezzata. Rappresenta l'apice della sua umana disperazione e rassegnazione, fantastica.
Avatar utente
Alias
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 giu 2010, 10:23
Sesso: F

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Alias »

Mayor Deliftner ha scritto:Io sono il primo a dire che alcuni lati dei personaggi sono banali, per questo anche se mi sono piaciuti nn li reputo all'altezza dei loro predecessori.
Se andiamo a vedere nel dettaglio, Lightning è insensatamente seria e fredda con la sorella per poi partire all'avventura per salvarla, ovviamente quando è troppo tardi.
Snow è disperatamente ottimista, ripetitivo e scontato.
Vanille rivela un lato serio ed accattivante, ma è la classica ragazzina svampita stile Selphie, insomma qualcosa di gia visto.
Hope è esagerato nella sua rabbia, e come è gia stato abbondantemente discusso, mi pare ridicolo che un bambino voglia diventare forte solo per uccidere il solito capro espiatorio.
Fang.... bho, alla fine ha un ruolo importante insieme a Vanile, e nel finale rivela scene di protagonismo, ma a parte questo esploit non ci si concentra molto su di lei.
Sazh forse è l'unico perfetto, è il classico nero simpaticone, ma che rivela anche un lato serio e tenero vero il figlio (certo ci si poteva risparmiare la scena del
Spoiler
finto suicidio
, che è di cattivo gusto).
Quoto Pip in tutto. Allora va bene, semplifichiamo tutto e generalizziamo :asd: I protagonisti dI FFVII e VIII allora sono solo degli emokid bellcci, mentre dal IX al X dei bontemponi. Poi c'è chi è più o meno truzzo. E nel gruppo abbiamo sempre la protagonista femminile imbelle e coccolosa, con la regina del ghiaccio che si scioglie col progredire della storia, la biimbomichia con dei disturbi, il dongiovanni, lo scaricatore di porto, l'essere muto e cupo e i vari Mr. Nessuno.

Scherzi a parte, penso che il party di FF XIII possa a prima vista sembrare buttato lì, come incrocio fra dei topos ricorrenti, ma allora che signora mutazione genetica ci ha regalato la Square?

Per comprendere al meglio la psicologia di Lightning bisogna leggersi Episode Zero, ahimè. Forse l'ho già detto, FF XIII è un progetto immenso che però dà l'idea di essere prematuro per i tempi correnti, visto l'alto numero di buchi da riempire con romanzi e archivio.
Tornando a Light. Si fa un mazzo così per la propria sorella (non credo che a Eden l'Università sia gratuita :asd: ), passandoci peraltro poco tempo, come strettamente implicitato nei primi capitoli di EZ. Di conseguenza per un motivo o per l'altro scopre che Snow "ronza" attorno a Serah. Prima impressione su Snow pessima; Light non avrà un carattere dolce e amabile di suo, ma i modi classicamente esuberanti di Snow, conditi con battutine e attitudine da eroe, non fanno che aumentare la tensione. E non c'è solo questo. Se fossi un militare infastidirebbe anche me il fatto che un gruppo di ragazzetti megalomani si metta costantemente in pericolo, e apparentemente solo per attirare l'attenzione, arrogandosi pure l'eroismo.
Poi cosa succede, Serah si marchia e la prima persona cui lo dice è Snow. Arriva il compleanno di Lightning. Spezzando un'arancia in favore di Serah, c'è da dire che è l'unico momento in cui le due sorelle possano parlare. Serah però parte col piedino sbagliato, e parla sia di matrimonio che di l'Cie. e Light si incavola.
Primo, il fatto che le cose vengano tirate in ballo in questo modo la induce a pensare che Serah stia cercando una scusa per sposare Snow. Dopotutto i l'Cie sono solo leggende.
Secondo, Light si sente ferita. Se Serah avesse avvisato prima lei del fidanzato mai approvato non penso avrebbe reagito così. Inoltre posso immaginare facilmente che si senta in un certo senso tradita, dopo tutto il mazzo che si è fatta la ferirà e la manderà nel panico vedere che Serah se ne va di casa (peraltro con un tipo come Snow). Light è iper protettiva perchè Serah è l'unica persona che le sia rimasta, e si odia per non poter stare con lei più tempo. Ed è proprio perchè la ama che reagisce così male. E non è da dimenticare che Light parte alla riscossa buttando nello scarico una brillante carriera.

Avrei da dirne a pacche anche sugli altri pg, ma forse è meglio rimandare :asd:
Everybody loves Steelguard!
Jihil Nabaat ha scritto:This means we have a Code Blue! Or maybe Code Yellow. Or maybe Code Orange. If it was Code Orange that would mean...?"
Galenth Disley ha scritto: Desperate times demand flexibility: [beat] Code White!"
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Mayor Deliftner »

Pip ha scritto:E questo cosa vorrebbe dire scusa? O.o cioè che sia seria e fredda non è mica un lato negativo, anche perchè come ha detto Alias avviene in lei una maturazione interessante, che se la porta a risultati magari già visti avviene per motivazioni e strade completamente diverse. Poi scusa, sarà fredda e seria perchè avrà i suoi motivi, ma non mi sembra tanto insensato che parta per salvare sua sorella, anzi O_o
Non ho detto che è insensato che sia andata a salvarla, ho detto che era insensatamente fredda e ostile con la sorella.... forse era incavolata perchè frequentava un babbione come Snow, ma si è dimostrata un po troppo rigida, nonostante conoscesse le conseguenze si è dimostrata anche poco interessata al suo marchio come se non credesse che dovesse succedere qualcosa, e ovviamente quando era gia troppo tardi per fare qualcosa si è resa conto di essersi comportata da stronza e va a salvarla..... proprio originale si :asd:
Quoto, ma ha un cappotto bellissimo. :smt007
E qui siamo d'accordo :-D ... anche se mi ricorda molto quello di Seifer, pure stesso colore :sisi:
Ecco, se c'è un personaggio che NON è la classica ragazzina svampita stile Selphie, questa è Vanille. Non procediamo con giudizi troppo affrettati e buttati lì, Vanille non è assolutamente una bambinetta. Anzi, è forse il personaggio che in FFXIII ha la personalità più complessa ed interessante. Fa la ragazzina stupida solo nella prima parte del gioco, quando ancora non conosciamo la sua storia e il suo passato; una ragazza che si sente sola e tremendamente in colpa per quello che è successo quando era diventata per la prima volta l'Cie (che sfiga fra l'altro, due volte :asd: ). Durante il gioco diviene progressivamente più matura, o meglio, scopre il suo vero carattere, che mascherava sotto un aspetto di facciata degno della peggior Selphie. E' una ragazza che sta scappando da tutto e che ci mette tantissimo ad affrontare i suoi sbagli (è l'ultima a prendere il suo Esper!), ma mostra una profondità davvero notevole.

Io direi che, piuttosto, la sua svampitezza è di facciata e solo nella prima parte, non è il suo carattere distintivo.
A me sembra che abbiano usato il solito modello di ragazza svampita e ci abbiano inserito dentro qualche nuova sfaccettatura.
Infatti non la escludo come personaggio scontato perchè in fondo ha un bel ruolo nella storia, ma ha comunque un retrogusto di deja vu.
Sembra quasi la fusione tra la svampitezza di Selphie e l'epopeica narrativa di Tidus, in pratica unisci questi 2 personaggi e ottieni Vanille... ovviamente è un ipotesi azzardata, ma interessante ammettilo :-D
A me no, è un bambino che ha visto morire la madre, è incazzato nero con Snow e che si trova in un mondo completamente diverso dal nostro, più "barbaro" se vogliamo (sanno combattere tutti :asd: ) e dove la cultura del combattimento è ben radicata, quindi è sensato che voglia diventare più forte e, chissà, anche uccidere Snow. Ti ricordo che anche Tidus da bambino avrebbe voluto suo padre morto, e si sa mai che se le condizioni lo avessero permesso non avrebbe intrapreso lo stesso cammino di Hope.
Blablabla per quanto ancora difenderai quel poppante fifione :asd:
Dai scherzo, però è sempre la stessa storia e cmq primo: Tidus è arrivato prima e quindi ha la precedenza, secondo: sono 2 cose differenti, Tidus era geloso della madre e giorno dopo giorno vedeva togliersi le attenzioni di quest'ultima da Jecht, anche se al tempo non si rendeva conto che in fondo Jecht teneva molto anche a lui, vedeva il padre solo come un borioso esaltato che amava vantarsi del suo successo, in più gli rubava la madre. Cmq nonostante l'odio alla fine avrebbe ugualmente capito, come si avede anche alla fine del gioco, dalla reazione si capisce che in fondo a Tidus mancava.
Hope invece parte in quarta e non ha nessuna intenzione di rallentare, direi fin troppo avventato per un fifone come lui.
Beh, beh. Io l'ho trovata bellissima. E' il classico esempio di persona buona, ma tentata dal male, dal potere, quella che sembra cinica e forte ma in realtà è quella più a rischio di essere corrotta. E' quella del "a mali estremi, estremi rimedi", non so se mi spiego. Per salvare Vanille e il gruppo, ma anche prima quando ottiene Bahamut, prende delle decisioni controcorrente e che non so se si possano attribuire ad un personaggio buono O_o nel finale, poi, ruba la scena a tutti, incredibile, e questo le fa acquistare ancora più punti. Così come il suo rapporto con Vanille, antitesi e sintesi allo stesso tempo, opposte e complementari.
Vanno bene le scene sentimentali del passato e l'amicizia profonda con Vanille, ma per me certo nn guadagna punti solo perchè il programmatore ha deciso che doveva avere manie di protagonismo alla fine del gioco, che diciamolo, glielo fa fare solo per fargli guadagnare terreno, visto che entra a metà del gioco e pure quando lo fa non si sa molto di lei in particolare se non che è figa e che cerca una vecchia amica con cui ha condiviso solo qualche flashback.
Personaggio TOP. Perchè sarebbe stata di cattivo gusto quella scena? O.o Io l'ho decisamente apprezzata. Rappresenta l'apice della sua umana disperazione e rassegnazione, fantastica.
E' di cattivo gusto perchè sembra una scena forzata, tirata fuori all'improvviso per alimentare l'effetto scenico senza alcun nesso logico. Il momento prima è un paparino apprensivo tutto preso dalla ricerca del figlio, poi diventa l'uomo vendicativo che vuole uccidere Vanille, poi puff, diventa Mr. Mi-sucido-perchè-sono-disperato, che tra parentesi, è una scena che ci sta solo per far credere che sia morto, con tutta la scenetta della bara... ma per piacere, che non era morto si capiva sin dal momento dello sparo :tots:

Ok ho messo un po' di carne al fuoco, vediamo che esce fuori :twisted: :asd:
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Hydra »

Che Sazh non fosse morto si capiva grazie allo spoilerone targato SE: nel filmato iniziale del gioco, si vede Sazh attaccato alla coda di bahamut, con Fang & Co. e quando si spara Fang non fa ancora parte del gruppo, quindi è stata una scena in più che già facevo dire: «Chissà cosa si inventano per spiegare che non si è sparato davvero!!.
Però, a distanza di un po', ancora non ho compreso a cosa sia servita la scena. Cioè, finge di spararsi per quale ragione? scusate ma questo fatto non sono mai riuscita a capirlo, pur apprezzando il personaggio, questo suo fare mi è incomprensibile.

Vanille invece mi è simpatica. Non mi sa di svampito quanto di tenero. E' una figura anti-eroe, priva del senza-macchia-e-senza-paura.
Avatar utente
Alias
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 giu 2010, 10:23
Sesso: F

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Alias »

Mayor Deliftner ha scritto: Non ho detto che è insensato che sia andata a salvarla, ho detto che era insensatamente fredda e ostile con la sorella.... forse era incavolata perchè frequentava un babbione come Snow, ma si è dimostrata un po troppo rigida, nonostante conoscesse le conseguenze si è dimostrata anche poco interessata al suo marchio come se non credesse che dovesse succedere qualcosa, e ovviamente quando era gia troppo tardi per fare qualcosa si è resa conto di essersi comportata da stronza e va a salvarla..... proprio originale si :asd:
Mi scalda il cuore vedere con quanta attenzione vengano letti i miei post. :asd:
Quoto, ma ha un cappotto bellissimo. :smt007
Lol. La morale di FF XIII insegna che cambiando la marca di un giubbotto diventa più semplice risalire la catena alimentare.

A me sembra che abbiano usato il solito modello di ragazza svampita e ci abbiano inserito dentro qualche nuova sfaccettatura.
Infatti non la escludo come personaggio scontato perchè in fondo ha un bel ruolo nella storia, ma ha comunque un retrogusto di deja vu.
Sembra quasi la fusione tra la svampitezza di Selphie e l'epopeica narrativa di Tidus, in pratica unisci questi 2 personaggi e ottieni Vanille... ovviamente è un ipotesi azzardata, ma interessante ammettilo :-D
Invece a me pare proprio che Vanille subisca un'evoluzione coerente, mostrando poco a poco tutte le proprie sfacettature senza che esse appaiano randomizzate. Sin dalle prime scene sono visibili delle ombre dietro a sguardi apparentemente gioiosi, in particolare quando propone a Sahz di scappare via.
Inoltre, mi pare una reazione molto plausibile reagire alla depressione, in presenza degil altri, dissimulando la tristezza dietro a un sorriso. In tal senso la figura di Vanille manda un sonoro vaffxxxxx al topos della genki girl, rendendosi più assimilabile al personaggio di Yuna. Dopo aver domato Ecatonchiro, Fang le fa capire che non c'è più bisogno di fingere e nascondere le proprie preoccupazioni, e da lì in poi la ragazza assume un atteggiamento più maturo.
Nel finale
Spoiler
sia lei che Fang accettano le loro responsabilità, salvando la loro nuova famiglia e il mondo.
Quanto alla narrazione, ormai è chiaro che FF abbia preso una regia di taglio cinematografico. SE sta sperimentando visibilmente nuovi stili narrativi, e vista la struttura a "incastro" di FF XIII è ottimale affidare il racconto a un narratore. Scelta che poi non è "copiata" da FFX, semplicemente è un'evoluzione di questo nuovo modo di narrare.
Blablabla per quanto ancora difenderai quel poppante fifione :asd:
Dai scherzo, però è sempre la stessa storia e cmq primo: Tidus è arrivato prima e quindi ha la precedenza, secondo: sono 2 cose differenti, Tidus era geloso della madre e giorno dopo giorno vedeva togliersi le attenzioni di quest'ultima da Jecht, anche se al tempo non si rendeva conto che in fondo Jecht teneva molto anche a lui, vedeva il padre solo come un borioso esaltato che amava vantarsi del suo successo, in più gli rubava la madre. Cmq nonostante l'odio alla fine avrebbe ugualmente capito, come si avede anche alla fine del gioco, dalla reazione si capisce che in fondo a Tidus mancava.
Hope invece parte in quarta e non ha nessuna intenzione di rallentare, direi fin troppo avventato per un fifone come lui.
Tidus ha un rapporto conflittuale col padre, e inizia il gioco mostrandosi come un giocoso bamboccione. Non è lo scopo della sua vita accoppare Jecht, semplicemente ha accumulato rancore negli anni a causa di un mezzo complesso edipico. Il non poter chiarire col padre per la sua scomparsa prematura poi non fa che alimentare questo sentimento.
Hope è completamente diverso. Anche lui è impulsivo, ma rispetto a Tidus è più passivo e caratterialmente meno forte. I suoi progetti di vendetta istantanea sono dovuti a un equivoco e, in parte anche alla necessità di sfogare la sua confusione e la sua tristezza su qualcuno, come lui stesso ammetterà successivamente nel chiarirsi con Snow. Hope non è però impulsivo, anzi. Inizialmente è solo tremendamente solo e spaventato, con tutte le insicurezze di un adolescente. Inoltre ha una personalità passiva, e si odia per questo ogni volta che non riesce ad atteggiarsi come vorrebbe nei confronti di Snow. Il suo odio è sempre dovuto all'atteggiamento di Snow ( e come ho detto più volte il rapporto tra i due inizia con un colossale fraintendimento, quindi non sto condannando Mr. 33 cm), ma il contesto rispetto a quello di FFX è completamente diverso.
Vanno bene le scene sentimentali del passato e l'amicizia profonda con Vanille, ma per me certo nn guadagna punti solo perchè il programmatore ha deciso che doveva avere manie di protagonismo alla fine del gioco, che diciamolo, glielo fa fare solo per fargli guadagnare terreno, visto che entra a metà del gioco e pure quando lo fa non si sa molto di lei in particolare se non che è figa e che cerca una vecchia amica con cui ha condiviso solo qualche flashback.
Ehm..in realtà stiamo parlando della
Spoiler
protagonista
di FFXIII :asd:
Il finale non è buttato affatto lì alla boia, per quanto possa essere confusionario e con dei buchi non manca di una logica. Dall'arrivo di Fang
Spoiler
cambiano un po' molto le carte in tavola e si delinea più chiaramente il ruolo suo e di Vanille. Sono loro che mettono in moto tutto. Il loro rapporto è uno dei punti chiave del gioco ( solo amicizia? :asd: ) e il forte legame non è tirato in ballo alla boia di un giuda: si parla della promessa che le due si sono fatte tempo addietro (v. Strangers, anche se questa lacuna da parte di molti giocatori è comprensibile, visto che alcuni capitoli ancora non sono stati tradotti in italiano), ovvero rimanere sempre insieme. Quindi la filosofia "Always Save The Girl" non è tiramento. In secundis, Fang proprio a causa del suo amore per Vanille risulta quella più tentennante nelle sue scelte, e nonostante l'apparente menefreghismo soffre pesantemente per tutto ciò che Cocoon ha fatto patire a Gran Pulse. Anche lei ama la sua terra, e l'idea di perdere Vanille e la sua nuova famiglia per salvare un covo di vipere non la entusiasma di certo. Nel finale quindi non parliamo di manie di protagonismo, casoimai di colpo di scena, nonchè sbocco di tutte le tensioni e indecisioni accumulate dal personaggio nel corso dell'avventura. Fang decide di proteggere il gruppo in barba al destino di Cocoon, in un attimo di disperazione e irrazionalità - sebbene io non sia sicura dell'ultima, dopotutto Fang è già diventata Ragnarok e potrebbe benissimo sperare che i poteri acquisiti la aiutino a salvare tutta la baracca.

Fang in sintesi è un personaggio positivamente non immacolato e con difetti rilevanti, che la rendono a mio avviso un personaggio molto ben costruito e realistico.

E' di cattivo gusto perchè sembra una scena forzata, tirata fuori all'improvviso per alimentare l'effetto scenico senza alcun nesso logico. Il momento prima è un paparino apprensivo tutto preso dalla ricerca del figlio, poi diventa l'uomo vendicativo che vuole uccidere Vanille, poi puff, diventa Mr. Mi-sucido-perchè-sono-disperato, che tra parentesi, è una scena che ci sta solo per far credere che sia morto, con tutta la scenetta della bara... ma per piacere, che non era morto si capiva sin dal momento dello sparo :tots:
Pip ha spiegato tutto efficacemente in 2 righe, inoltre non vedo cosa ci sia da ridire sulla suspence :sgamato: Quanto a Sahz, non ha mai desiderato veramente uccidere Vanille, ma è stato realisticamente combattuto, tirato da due parti opposte fra sentimenti contrastanti. I suoi tentennamenti sono dovuti alla forte razionalità del personaggio e dal suo affetto per la nuova amica, che combattono il momentaneo desiderio di vendetta.
A meno che tu non ti riferisca al Sahz che appare parlando a Vanille, che non è altro che frutto dell0immaginazione della ragazza.
Ok ho messo un po' di carne al fuoco, vediamo che esce fuori :twisted: :asd:
Citando Fang...hot for dinner :wink:

Scusate se il post è scritto da cani in certi punti, a una cert'ora il cervello subisce un decadimento neurologico :asd:
Everybody loves Steelguard!
Jihil Nabaat ha scritto:This means we have a Code Blue! Or maybe Code Yellow. Or maybe Code Orange. If it was Code Orange that would mean...?"
Galenth Disley ha scritto: Desperate times demand flexibility: [beat] Code White!"
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Mayor Deliftner »

Mi piace mettere carne a al fuoco perchè tira fuori il fan in ognuno di voi :twisted: :asd:
Mi piace leggere le più accanite teorie tirate fuori dai fan per difendere il gioco o il proprio personaggio preferito, quindi prendo come spunto qualunque possibile difetto o commento negativo per vedere cosa la gente ha da dire a difesa.
Finora sono rimasto piacevolmente soddisfatto... Lo so, sono un bastaro dentro :asd:

Ammetto la mia ignoranza per quanto riguarda l'episodio Zero, io sono convinto che una storia sia narrabile nel corso di un unica opera, che se ben costruita nn necessita di componenti aggiuntive (Sinceramente a me interessa gran poco l'episodio Zero e nn mi piace molto come è scritto).
Nel caso di FFXIII si tratta solo di opere esasustive che completano l'opera, ma avrebbero potuto anche lasciare meno buchi nel gioco e trovare il modo di completarlo in maniera autonoma.

Prendiamo un esempio a caso, Il Signore degli Anelli, il libro principale è 1 e narra le vicende della Terra di Mezzo in certo periodo storico e di per se è un opera completa, tutte le restanti opere ossia Lo Hobbito e il Silmarillion sono solo lavori derivati per la felicità dei fan, ma anche per le finanze dello scrittore, cioè, magari piacevoli ma assolutamente non necessarie.


PS: Scusa Alias nn volevo ignorarti :oops: :-D
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da -mt- »

Ah beh, questa poi davvero mi mancava!

L'attestazione di marginalità, ascritta tra tutte le opere esistenti proprio al Silmarillion, a guisa di rettifica posticcia fondata su chissà quali assurde ed opinabili pretese autoriali, è una perla che mai avrei creduto di poter riscontrare nell'altrui disamina.

Poi dicono che uno diventa antidemocratico. Come si fa a parlare di necessità o superfluità dell'arte? :-(
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Mayor Deliftner »

Si mt hai ragione hai ragione, tranquillo :hihi:

Non so, vuoi che ti dica che il Silmarillion è la mia opera preferita al centro del mio mondo Tolkiano? Bhe mi spiace, non posso.
Mt io non parlavo certo in termini assoluti e ovviamente era una mia considerazione, ritengo TLOTR il libro centrale e le altre opere di rimando, che ovviamente completano la narrazione centrale ma che per me sono solo appendici. Che poi siano capolavori in egual misura non metto bocca.
E di certo nn mi abrogo il potere di decidere quale arte sia essenziale o marginale, ma una mia opinione la potrò sempre dare. E poi piantala per piacere, era solo un esempio banale.

PS: E perfavore parla come mangi, sei in un forum di adolescenti non nel covo filosofico-letterario di un gruppo illuminato di sessantenni, davvero, non è necessario sfogliarsi il vocabolario solo per scrivere ogni tuo post.
Non che non apprezzi comunque la cura che ci metti, soprattutto in un mondo fatto da abbreviazioni e linguaggio sms, però dubito seriamente che nella vita reale tu parli come scrivi qui dento facendo il "sapientino tra gli adolescenti" cercando di passare per chissà quale maestro letterario del XXI secolo.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da -mt- »

Era un esempio insulso allora, che ti saresti potuto risparmiare, data l'eclatante vacuità degli argomenti addotti a suffragio di quello.
A latere di questo, ti ricordo che nessun regolamento telematico o empirico mi prescrive in questa sede l'uso di una forma stilistica specifica vietando ogni alternativa, dunque mi permetto molto volentieri di declinare la tua esortazione.

Se la tua indolenza ti dissuade dall'accensione momentanea dell'intelletto, non sarò certo io a farne un mea culpa.
Quello che è necessario o superfluo per te, tanto per rimanere nell'alveo del tema trattato, è del tutto irrilevante.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Alias
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 08 giu 2010, 10:23
Sesso: F

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Alias »

Mayor Deliftner ha scritto:
Ammetto la mia ignoranza per quanto riguarda l'episodio Zero, io sono convinto che una storia sia narrabile nel corso di un unica opera, che se ben costruita nn necessita di componenti aggiuntive (Sinceramente a me interessa gran poco l'episodio Zero e nn mi piace molto come è scritto).
Nel caso di FFXIII si tratta solo di opere esasustive che completano l'opera, ma avrebbero potuto anche lasciare meno buchi nel gioco e trovare il modo di completarlo in maniera autonoma.


PS: Scusa Alias nn volevo ignorarti :oops: :-D
Ovviamente scherzavo :-D
Quanto alla questione dell'episodio Zero, come già sottolineato in altri miei post, sono la prima a pensare che FF XIII sia un'opera immensa quanto il suo potenziale. Il problema dell'archivio e dell'EZ è talvolta il fatto che la descrizione superi l'illustrazione. In altre parole, si spiega e non si mostra. C'è anche da dire che la maggior parte delle informazioni non sono integrabili direttamente nel gioco, ma s'integrano perfettamente come approfondimenti opzionali e non privi di interesse.
Il problema è che altre questioni alquanto fondamentali vengono trascurate nella narrazione e trattate nell'archivio. E lì avrei preferito ore di dialoghi in più che però spiegassero più efficacemente punti chiavi della trama.
L'Episodio Zero rispetto all'archivio ha però il merito di approfondire i background, cosa che nel corso del gioco sarebbe stata pressochè impossibile. Se la storia fosse cominciata la notte dei fuochi d'artificio, avremmo passato ore e ore di soli filmati a vedere come fosse la vita dei personaggi prima dell'incidente a Euride, con un bel taglio anche di alcune sfacettature e curiosità che EZ approfondisce. FF XIII sarebbe diventato più film che gioco.
Spoiler
In più gli spoilerifici episodi, Strangers e Search in particolare, per la natura del loro contenuto non sarebbero stati inseribili. I due che ho citato hanno come fulcro il rapporto fra Fang e Vanille, gli eventi successivi al loro arrivo (Strangers) e la ricerca reciproca post Euride (Search). Sarebbero stati flashback incredibilmente lunghi e densi di filmati. Inoltre la sfumatura che danno al rapporto del duo mi pare più tendente verso l'implicazione romantica, e penso che forse la SE non si senta ancora pronta per uscire dal subtext in-game.
PS: E perfavore parla come mangi, sei in un forum di adolescenti non nel covo filosofico-letterario di un gruppo illuminato di sessantenni, davvero, non è necessario sfogliarsi il vocabolario solo per scrivere ogni tuo post.
Non che non apprezzi comunque la cura che ci metti, soprattutto in un mondo fatto da abbreviazioni e linguaggio sms, però dubito seriamente che nella vita reale tu parli come scrivi qui dento facendo il "sapientino tra gli adolescenti" cercando di passare per chissà quale maestro letterario del XXI secolo.
Appunto OT. Solo perchè oggi vige il bimbominchiese il linguaggio aulico è da sessantenni? :asd:
Che ognuno scriva come desidera. Il forum è per tutti. Magari poi -mt- si esprime al naturale e senza fini didattici, se la gente non comprende i post basta chiedere gentilmente la parafrasi :asd:
Se anche non fosse il suo stile, riveder portata in auge la lingua italiana non è meglio che vederla stuprata dalle abbreviazioni? Poi trovo preferibile imparare nuovi vocaboli in post vertenti Final Fantasy, piuttosto che dai Promessi Manzi. :asd:
Everybody loves Steelguard!
Jihil Nabaat ha scritto:This means we have a Code Blue! Or maybe Code Yellow. Or maybe Code Orange. If it was Code Orange that would mean...?"
Galenth Disley ha scritto: Desperate times demand flexibility: [beat] Code White!"
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Pip :> »

Calmi!
PS: E perfavore parla come mangi, sei in un forum di adolescenti non nel covo filosofico-letterario di un gruppo illuminato di sessantenni, davvero, non è necessario sfogliarsi il vocabolario solo per scrivere ogni tuo post.
Non che non apprezzi comunque la cura che ci metti, soprattutto in un mondo fatto da abbreviazioni e linguaggio sms, però dubito seriamente che nella vita reale tu parli come scrivi qui dento facendo il "sapientino tra gli adolescenti" cercando di passare per chissà quale maestro letterario del XXI secolo.
Puoi dubitare, ma ti assicuro che è così. -mt- è da tempo sul forum e periodicamente qualcuno è confuso dal suo linguaggio, ma fonti certe ( :asd: ) assicurano che anche nella realtà il suo vocabolario è così ampio e preciso. Quindi evitiamo commenti stizziti per la scrittura, che sicuramente non fa di qualcuno il maestrino di nessuno, sono al limite gli argomenti a decretare la "vittoria" in una discussione.

Ora riprendiamo tutti la discussione, cercando di tornare IT. :wink:
Revler
New Entry
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 giu 2010, 07:07
Sesso: M

Re: Che idea vi siete fatta dei personaggi?

Messaggio da Revler »

Tornando al tema del topic...
Per come la vedo io i personaggi sono molto curati e ben si adattano ad una trama cinematografica come quella di FFXIII, quindi nulla da ridire se non su alcuni piccoli dettagli.

Lightning la vedo come il classico personaggio chiuso con un passato nell'esercito, ho una lacuna con l'episodio Zero ma non capisco questa sua ostilità con la sorella, posso capire il suo non sopportare Snow, ma la freddezza con la sorella non la comprendo. E' un personaggio misterioso, ma sembra quasi che il suo comportamento non abbia un perchè.
Bhè, forse qualcuno di voi mi illuminerà con un bello spoiler :-D

Snow possiamo definirlo lo sborone del gioco, può sembrare presuntuoso ed esaltato a prima vista, ma rivela quasi subito un anima romantica. Certo, queste sue battute sugli eroi e sul non arrendersi mai con il tempo tendono a diventare monotone e scontate, però a suo favore ha un gran bel cappotto :asd:

Sazh è l'icona del nero simpatico con la battuta pronta, però è forse il personaggio meglio riuscito nella storia. Oltre a possedere un ottima autoironia rivela anche tratti del suo essere genitore, sfaccettatura decisamente originale per un personaggio del genere, lo rendeno molto umano e profondo. E poi il suo baby chocobo is namber uan :-D

Hope è la povera vittima delle circostanze, personaggio a dir poco inevitabile in un gioco come questo. Ha un carattere ben strutturato, ma ho trovato questo suo desiderio di morte verso Snow un po' troppo esagerato per la sua età e per il suo carattere. D'altra parte è anche vero che è un ragazzino che ha perso la persona che più amava al mondo, però io sinceramente avrei preferito una conclusione differente da quella vista nel gioco.

Vanille è il bonbon ricco di sorprese, a prima vista sembra la solita gallina spennata, ma poi rivela un lato del suo carattere molto profondo e sinceramente dispiaciuto per quanto accaduto.

Feng è quella tosta che non si piega (e nemmeno si spezzo xD), anche se alla ricerca della sua amica mi è sembrata piuttosto fredda e un po' troppo ironica, anche se alla fine anche le compie delle scelte difficili e alla fine rivela tutta la sua frustrazione.
Il finale di questi 2 ultimi personaggi si rivella davvero profondo e commovente.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”