Finiremo tutti dimenticati?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Perseo »

infatti è l'opera a restare al centro dell'attenzione, forse con un significato diverso da quello pensato dal suo creatore, ma se l'autore non voleva essere frainteso avrebbe dovuto essere più chiaro. :-D

questo non toglie che l'opera resterà per sempre legata al nome del suo autore, anche se magari di questo non si sa nulla qualcosa di lui è restato, se fortunato ne sarà consapevole in vita, in caso contrario, beh, pazienza. :smt102
Immagine
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Hyam »

Perseo ha scritto:ma se l'autore non voleva essere frainteso avrebbe dovuto essere più chiaro. :-D
Io volevo sottolineare per l'ennesima volta la deformità e stoltezza della massa, e tu come al solito trasformi tutto in un circo voodoo, dove la bontà e rettitudine regnano sovrane :smt089
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Perseo »

che ti devo dire???? sarai anche tu un autore frainteso!! :-D
Immagine
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da mixato »

Chrisen ha scritto:Dopo aver letto qualche topic decisamente interessante in questa sezione, mi è venuta voglia di introdurre questo argomento (sperando non se ne sia già parlato in precedenza, ma non mi sembra...). Avete mai pensato al perché viviamo? Ognuno di noi ha la propria vita, completamente diversa da quella degli altri, e ognuno di noi ha la propria storia, le proprie sofferenze, le proprie idee, i proprio sogni. Tante vite completamente diverse l'una dall'altra che s'intrecciano. Però, dopo che si è vissuta la propria vita (che è unica), arriva la morte (non voglio portare sfiga, è solo un ragionamento XD) e la vita vissuta sarà dimenticata. In poche parole, una volta morti vivremo finché non saremo dimenticati, e per questo ci vorrà davvero poco. Quindi, in conclusione... che senso ha vivere, se poi si finisce dimenticati? Si è quindi vissuti per niente?
Ho trovato due possibili risposte a queste domande. La prima é: vivere bene, condurre una vita appagante e morire col sorriso sulle labbra senza rimpianti, consapevoli di essersi goduti la propria vita, e chi se ne frega se gli altri non se ne ricorderanno.
L'altra risposta, invece, è far sì che gli altri non ci dimentichino. Pensate, ad esempio, alle persone molto famose. Per esempio, J.R.R. Tolkien (l'autore de Il Signore degli Anelli). Con quell'opera che ha scritto, verrà ricordato per molto e molto tempo, e tutt'ora sta facendo provare intense emozioni a molti suoi lettori. E' dunque questa la soluzione per non venir dimenticati, e tentare di dar così un senso alla propria vita: compiere qualcosa che gli altri (non solo i propri cari, ma anche gli abitanti della propria regione, del proprio paese...) ricorderanno per forza?

Voi cosa ne pensate in merito? (Spero di non esservi sembrato paranoico)
sono COMPLETAMENTE in disaccordo con te
rispondendo alle tue 2 teorie dico che una persona vive per se stessa,non è che è inutile,a me sinceramente non importa di essere dimenticato,l'importante è aver fatto una bella vita inseguendo le proprie idee,di certo tolkien non ha scritto un romanzo per non essere dimenticato,l'ha fatto per puro piacere personale come ogni cosa.
i led zeppelin non hanno scritto musica per non essere dimenticati,l'hanno fatto perchè era la loro passione,maradona non giocava a calcio per gli altri ma lo faceva per se stesso e cosi' via dicendo.
una persona non costruisce la propria vita in base a cio' che la gente pensa.
che poi una persona diventa famosa grazie a cio che ha fatto è un altro conto :sisi:
essere famoso è ovvio che piace e ovvio che ti porta a giocare,suonare,scrivere,ecc. anche per gli altri ma è sopratutto per dimostrare quanto si vale :sisi: .alla fine tutto sto pastrocchio che ho scritto è per dire che NO si vive per se stessi.
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Hyam »

Io sono convinto che generalizzare è sbagliato, e che ognuno si confronta in modo diverso con le cose, quindi sinceramente mi viene difficile accettare frasi assolutistiche del tipo "si vive per sè stessi". Ognuno decide di vivere per quello e per chi gli pare (nei limiti di quanto può farlo).
di certo tolkien non ha scritto un romanzo per non essere dimenticato,l'ha fatto per puro piacere personale come ogni cosa.
Di certo se l'ha pubblicato ha preso in considerazione che se avesse avuto successo sarebbe stato "ricordato", e mi viene difficile pensare che un artista, cioè un uomo con una spiccata sensibilità, non sia minimamente toccato da questa cosa, a meno che sia sotto effetto di acido e veda i coniglietti rosa.

Penso che la visione di Chrisen sia più ampia, perchè prende in considerazione sia quel che dici tu (nella prima teoria), sia chi invece ci pensa ad essere ricordato. D'altronde tu stesso nell'avatar hai un personaggio la cui prima preoccupazione era appunto di come gli altri avrebbero parlato di lui al passato.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Pip :> »

E comunque, secondo me, il vivere per sè stessi, ovvero anche l'egocentrismo, molte volte comprende soprattutto l'affermare sè stessi attraverso il compiacimento degli altri, se non è egocentrismo questo!
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da mixato »

Hyam ha scritto:Io sono convinto che generalizzare è sbagliato, e che ognuno si confronta in modo diverso con le cose, quindi sinceramente mi viene difficile accettare frasi assolutistiche del tipo "si vive per sè stessi". Ognuno decide di vivere per quello e per chi gli pare (nei limiti di quanto può farlo).
di certo tolkien non ha scritto un romanzo per non essere dimenticato,l'ha fatto per puro piacere personale come ogni cosa.
Di certo se l'ha pubblicato ha preso in considerazione che se avesse avuto successo sarebbe stato "ricordato", e mi viene difficile pensare che un artista, cioè un uomo con una spiccata sensibilità, non sia minimamente toccato da questa cosa, a meno che sia sotto effetto di acido e veda i coniglietti rosa.

Penso che la visione di Chrisen sia più ampia, perchè prende in considerazione sia quel che dici tu (nella prima teoria), sia chi invece ci pensa ad essere ricordato. D'altronde tu stesso nell'avatar hai un personaggio la cui prima preoccupazione era appunto di come gli altri avrebbero parlato di lui al passato.
non è generalizzare io penso che ognuno viva per se
cmq ti ha risposto pip al posto mio
essere ricordato fa parte del "vivere per se stesso" :sisi:
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Dragonair
Aspirante Guerriero
Messaggi: 287
Iscritto il: 25 lug 2009, 21:26

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Dragonair »

Personalmente, non mi interessa essere ricordato. Io vivo principalmente per me stesso (anche se comunque stringo legami, ho sentimenti e farei tutto per le persone a cui tengo di più). Non mi interessa quello ch pensano gli altri, perchè come quello che è stato detto riguardo al fraintendere i poeti al 99,9%, ogni persona fraintende le altre al 99,9%, questo in base al concetto del "tutto è relativo". Quindi, io vivrò, farò quello che ritengo giusto per essere felice, e se sarò ricordato o meno, è una cosa che non mi tocca, perchè sicuramente sarò ricordato in maniera sbagliata, per il semplice motivo che nessuno ha mai capito veramente i motivi dei miei gesti. Per cui l'importante è vivere, non essere ricordati.
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da mixato »

Dragonair ha scritto:Personalmente, non mi interessa essere ricordato. Io vivo principalmente per me stesso (anche se comunque stringo legami, ho sentimenti e farei tutto per le persone a cui tengo di più). Non mi interessa quello ch pensano gli altri, perchè come quello che è stato detto riguardo al fraintendere i poeti al 99,9%, ogni persona fraintende le altre al 99,9%, questo in base al concetto del "tutto è relativo". Quindi, io vivrò, farò quello che ritengo giusto per essere felice, e se sarò ricordato o meno, è una cosa che non mi tocca, perchè sicuramente sarò ricordato in maniera sbagliata, per il semplice motivo che nessuno ha mai capito veramente i motivi dei miei gesti. Per cui l'importante è vivere, non essere ricordati.
bhe questa è sempre una questione soggettiva
c'è chi vuole essere ricordato e chi non
credo che l'importante sia essere se stessi e fare cio che si deve e si vuole :sisi:
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Hyam »

mixato ha scritto: non è generalizzare io penso che ognuno viva per se
Ho un deja-vu.
Ti rendi conto che questa frase è molto presuntuosa? :asd:
mixato ha scritto: cmq ti ha risposto pip al posto mio
essere ricordato fa parte del "vivere per se stesso" :sisi:
A me pareva che stesse completando quello che ho detto io, da qui la congiunzione "E".
Altrimenti mi sarei aspettato un "ma", un "però", "eppure", "tuttavia" eccetera.
Comunque tu non hai detto quello che ha detto Pip, se so ancora leggere. Ti agevolo il tuo post:
rispondendo alle tue 2 teorie dico che una persona vive per se stessa,non è che è inutile,a me sinceramente non importa di essere dimenticato,l'importante è aver fatto una bella vita inseguendo le proprie idee,di certo tolkien non ha scritto un romanzo per non essere dimenticato,l'ha fatto per puro piacere personale come ogni cosa.
i led zeppelin non hanno scritto musica per non essere dimenticati,l'hanno fatto perchè era la loro passione,maradona non giocava a calcio per gli altri ma lo faceva per se stesso e cosi' via dicendo.
una persona non costruisce la propria vita in base a cio' che la gente pensa.
Tu hai detto che non si vuole essere ricordati, ma si vuole fare quel cavolo che pare, e che l'essere ricordati è solo un contorno. Che sarebbe accettabile se lo riferissi a te solo, ma siccome dici che "si vive per sè stessi" deduco tu proietti questo tuo pensiero su tutta l'umanità.
Pip ti ha sottolineato che se una persona vive per sè, allora è egocentrica, di conseguenza è anche possibile che sia interessata a quel che gli altri ricordano di lei.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da mixato »

Hyam ha scritto:
mixato ha scritto: non è generalizzare io penso che ognuno viva per se
Ho un deja-vu.
Ti rendi conto che questa frase è molto presuntuosa? :asd:
mixato ha scritto: cmq ti ha risposto pip al posto mio
essere ricordato fa parte del "vivere per se stesso" :sisi:
A me pareva che stesse completando quello che ho detto io, da qui la congiunzione "E".
Altrimenti mi sarei aspettato un "ma", un "però", "eppure", "tuttavia" eccetera.
Comunque tu non hai detto quello che ha detto Pip, se so ancora leggere. Ti agevolo il tuo post:
rispondendo alle tue 2 teorie dico che una persona vive per se stessa,non è che è inutile,a me sinceramente non importa di essere dimenticato,l'importante è aver fatto una bella vita inseguendo le proprie idee,di certo tolkien non ha scritto un romanzo per non essere dimenticato,l'ha fatto per puro piacere personale come ogni cosa.
i led zeppelin non hanno scritto musica per non essere dimenticati,l'hanno fatto perchè era la loro passione,maradona non giocava a calcio per gli altri ma lo faceva per se stesso e cosi' via dicendo.
una persona non costruisce la propria vita in base a cio' che la gente pensa.
Tu hai detto che non si vuole essere ricordati, ma si vuole fare quel cavolo che pare, e che l'essere ricordati è solo un contorno. Che sarebbe accettabile se lo riferissi a te solo, ma siccome dici che "si vive per sè stessi" deduco tu proietti questo tuo pensiero su tutta l'umanità.
Pip ti ha sottolineato che se una persona vive per sè, allora è egocentrica, di conseguenza è anche possibile che sia interessata a quel che gli altri ricordano di lei.
uff..ma quanta confusione che hai fatto....
1)deja vu o no quella frase non rappresenta nemmeno la minima forma di presunzione :wink:
NON ho detto che se uno vive per se non gli frega niente degli altri,e toglierei anche il primo SE perchè sono convinto che ognuno vive senza dar peso a cio che pensa la gente se no saremmo tutti uguali :sisi:
2)che lo voglia o no pip ha risposto al posto mio :sisi: e poi forse hai letto male, pip ha detto che l'egocentrismo comprende soprattutto l'affermare sè stessi attraverso il compiacimento degli altri,bhe è quello che ho detto io.
inoltre vorrei ricordarti che il buon forum detta che per rispondere e ribattere bisogna premere il tastino quote.
se pip non lo ha fatto e ha postato significa che era un messaggio inerente al mio :roll:
3)eh non giriamo la frittata..ti pregherei di leggere meglio la prossima volta. che una persona sia egocentrica o no non cambia nulla.ti rispondo sempre con tolkien.se lui ha scritto il romanzo solo per essere famoso allora è egocentrico(ingigantendo le cose) quindi vive per se stesso,se lui ha scritto il romanzo sia per essere riconosciuto e sia per piacere personale lo fa sempre per se stesso :wink:
poi tu dicendo queste cose (e anche pip se l'ha detto come hai inteso tu) stai\state accusando l'intera popolazione mondiale di essere egocentrica.fatemi capire se uno è musicista.cantante,pittore,pilota,calciatore ecc ecc ecc è egocentrico?? che dovrebbe fare un cantante??cantare in un garage da solo?? è ovvio che essere ricordati o meglio non dimenticati fa parte della nostra persona,ma è cmq un desiderio personale.quindi si vive per se stessi.
se poi conoscete un gesu' cristo fatemelo conoscere(anche se avrà fatto pure lui qualcosuccia per se)
4)e poi concludo con una cosa che mi era sfuggita ora non so se hai confuso i personaggi
ma chi?? squall?? fammi capire lui si preoccupava se la gente lo avrebbe ricordato??? :smt104 mmm non penso proprio :nono:
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Hyam »

Francamente credo tu non ne stia azzeccando una, e non ho voglia di continuare per altri 10-20 post a dibattere, perchè so già dove andremo a finire.

Siccome però non mi va di lasciarti col dubbio che io abbia cannato su tutta la linea, ti posto questo video magico dal quale poi farai partire la tua autocritica.

http://www.youtube.com/watch?v=pzUBeQG0LJk

Precisamente da 4:35 a 5:15, buona visione.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da mixato »

Hyam ha scritto:Francamente credo tu non ne stia azzeccando una, e non ho voglia di continuare per altri 10-20 post a dibattere, perchè so già dove andremo a finire.

Siccome però non mi va di lasciarti col dubbio che io abbia cannato su tutta la linea, ti posto questo video magico dal quale poi farai partire la tua autocritica.

http://www.youtube.com/watch?v=pzUBeQG0LJk

Precisamente da 4:35 a 5:15, buona visione.
mmm ok :smt102 potrei risponderti dicendo-"se non sai cosa dire vuol dire che ho ragione"
invece dico peccato..peccato perchè ero curioso di vedere cosa riuscivi a inventarti per uscirtene.. :smt102
cmq quella scena la ricordo e francamente se pensi di rispondermi cosi' significa che non hai capito il carattere di squall :wink: :asd:
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Pip :> »

Calmo mixato... :tots:

Piccola parentesi: io ero d'accordo con Hyam, completavo il suo post. :sisi:

Dato che hai elargito un sacco di esempi di persone che, a detta tua e solo tua, facevano quel che facevano per se stessi e non per gli altri, ovvero per essere ricordati, io ho aggiunto che se uno agisce solo per se stesso, il compiacimento degli altri e quindi la fama che hanno ottenuto da scrittori/musicisti/calciatori, da buoni egocentrici (= persone che agiscono per se stesse) si sono compiaciuti e forse, addirittura, hanno voluto esprimere questo egocentrismo di base proprio con il fine del riconoscimento da parte degli altri.

Fra l'altro, l'affermazione generale che "ognuno vive per se stesso" senza "dar peso a cio che pensa la gente se no saremmo tutti uguali", è smentita dai fatti. Io stesso, alle volte, agisco per farmi accettare dalle altre persone, com'è normale che sia. Se non si dà peso a ciò che dice la gente non si è diversi, si è soli. :sisi:

Io sono convinto che l'uomo agisca sempre spinto dal suo egocentrismo di fondo, sia quando aiuta (riconoscimento di se stessi da parte di altri) sia quando compie azioni per se stesso (soddisfazione dei propri piaceri personali/necessità), di base si cerca di agire secondo il principio di utilità, credo. Quello che abbiamo cercato di dire io ed Hyam, e che forse anche tu intendevi, è che se Tolkien ha scritto un libro e l'ha pubblicato, non l'ha fatto solo per esprimere ciò che aveva dentro, sarebbe bastato farlo leggere ad un amico, o addirittura tenerselo per se, se fosse solo piacere personale. Se l'ha pubblicato è perchè voleva che in molti lo leggessero, che gli fruttasse dei soldi, che venisse apprezzato da tutti, che venisse ricordato come infatti è successo, questo è ben diverso dallo scrivere per piacere personale.

Altra piccola parentesi: a mio parere anche Squall, così indifferente verso il mondo, ha affrontato il tema dell'essere dimenticati o ricordati. "Non voglio che si parli di me al passato"...Squall non vuole diventare un ricordo, vuole vivere e continuare a farlo, ha paura di essere ricordato come è successo con Seifer. In ogni caso, la sua preoccupazione è effettivamente come sarebbe stato ricordato. :sisi:
inoltre vorrei ricordarti che il buon forum detta che per rispondere e ribattere bisogna premere il tastino quote.
se pip non lo ha fatto e ha postato significa che era un messaggio inerente al mio :roll:
Ma assolutamente no, egocentrico che non sei altro! :twisted:

Scherzo ovviamente, eh. :wink:
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Perseo »

mixato ha scritto:1) perchè sono convinto che ognuno vive senza dar peso a cio che pensa la gente se no saremmo tutti uguali :sisi:
puoi anche esserne convinto, ma di fatto sono in parecchi che si preoccupano del giudizio degli altri ed agiscono di conseguenza. :roll:
inoltre vorrei ricordarti che il buon forum detta che per rispondere e ribattere bisogna premere il tastino quote.
il quote aiuta a riprende una frase in particolare e commentarla, ma non è necessario, un'attenta lettura del post permette comunque di capire a cosa ci si sta riferendo. :-D
3)...è ovvio che essere ricordati o meglio non dimenticati fa parte della nostra persona,ma è cmq un desiderio personale.quindi si vive per se stessi.
scusa tanto, ma se è "ovvio" che essere ricordati fa parte della nostra persona come fai poi a dire:
Mixato ha scritto:...a me sinceramente non importa di essere dimenticato,l'importante è aver fatto una bella vita inseguendo le proprie idee,di certo tolkien non ha scritto un romanzo per non essere dimenticato,l'ha fatto per puro piacere personale come ogni cosa.
Alessandro Magno si portava dietro chi potesse poi narrare le sue imprese in modo che il mondo sapesse chi era e cosa aveva saputo fare, Alessandro Magno è solo un esempio, ma se ne potrebebro fare a migliaia. :sisi:
4)e poi concludo con una cosa che mi era sfuggita ora non so se hai confuso i personaggi
ma chi?? squall?? fammi capire lui si preoccupava se la gente lo avrebbe ricordato??? :smt104 mmm non penso proprio :nono:
come ti è già stato detto pensi male. :-D
Immagine
Rispondi

Torna a “Philosophia”