Finiremo tutti dimenticati?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da mixato »

Pip ha scritto:Calmo mixato... :tots:

Piccola parentesi: io ero d'accordo con Hyam, completavo il suo post. :sisi:

Dato che hai elargito un sacco di esempi di persone che, a detta tua e solo tua, facevano quel che facevano per se stessi e non per gli altri, ovvero per essere ricordati, io ho aggiunto che se uno agisce solo per se stesso, il compiacimento degli altri e quindi la fama che hanno ottenuto da scrittori/musicisti/calciatori, da buoni egocentrici (= persone che agiscono per se stesse) si sono compiaciuti e forse, addirittura, hanno voluto esprimere questo egocentrismo di base proprio con il fine del riconoscimento da parte degli altri.

Fra l'altro, l'affermazione generale che "ognuno vive per se stesso" senza "dar peso a cio che pensa la gente se no saremmo tutti uguali", è smentita dai fatti. Io stesso, alle volte, agisco per farmi accettare dalle altre persone, com'è normale che sia. Se non si dà peso a ciò che dice la gente non si è diversi, si è soli. :sisi:

Io sono convinto che l'uomo agisca sempre spinto dal suo egocentrismo di fondo, sia quando aiuta (riconoscimento di se stessi da parte di altri) sia quando compie azioni per se stesso (soddisfazione dei propri piaceri personali/necessità), di base si cerca di agire secondo il principio di utilità, credo. Quello che abbiamo cercato di dire io ed Hyam, e che forse anche tu intendevi, è che se Tolkien ha scritto un libro e l'ha pubblicato, non l'ha fatto solo per esprimere ciò che aveva dentro, sarebbe bastato farlo leggere ad un amico, o addirittura tenerselo per se, se fosse solo piacere personale. Se l'ha pubblicato è perchè voleva che in molti lo leggessero, che gli fruttasse dei soldi, che venisse apprezzato da tutti, che venisse ricordato come infatti è successo, questo è ben diverso dallo scrivere per piacere personale.

Altra piccola parentesi: a mio parere anche Squall, così indifferente verso il mondo, ha affrontato il tema dell'essere dimenticati o ricordati. "Non voglio che si parli di me al passato"...Squall non vuole diventare un ricordo, vuole vivere e continuare a farlo, ha paura di essere ricordato come è successo con Seifer. In ogni caso, la sua preoccupazione è effettivamente come sarebbe stato ricordato. :sisi:
inoltre vorrei ricordarti che il buon forum detta che per rispondere e ribattere bisogna premere il tastino quote.
se pip non lo ha fatto e ha postato significa che era un messaggio inerente al mio :roll:
Ma assolutamente no, egocentrico che non sei altro! :twisted:

Scherzo ovviamente, eh. :wink:
ma io sto calmo :tots:

cmq è vero a volte la gente si preoccupa dei pensieri degli altri e cerca ad esempio di farsi accettare pero' lo fa cmq perchè è una cosa che la riguarda personalmente,alla fine se tu(in generale) ti preoccupi di cio che la gente pensa per farti accettare lo fai per il tuo bene personale,quindi credo che si stia facendo confusione.i punti sono 3.
1)una persona ha paura di essere dimenticato
2)a una persona interessa cio che gli altri pensano
3)ti preoccupi degli altri

allora cosi' distinguendo punti faccio luce. il punto 1 non ha nulla a che vedere con il punto 2 :nono:
non è che siccome una persona non vuole essere dimenticata significa che ha interesse di cio che gli altri pensano
ne è la prova squall,quindi non venitemi a dire che squall è "egocentrico",e inoltre riprendendo la questione di tolkien,ha scritto il libro per piacere personale (questo è certo) ma se l'ha scritto anche per non essere dimenticato o per diventare famoso l'ha fatto come qualunque artista per vedere che so i suoi sforzi riusciti nell'intento??veder la gente che ama qualcosa che tu hai scritto non lo puo' rendere felice??che ne sai,magari gli piace girare per strada ed essere circondato dai fan,essere ricordato per una sua opera potrebbe fargli onore,potrebbe anche non fregargli niente.ma allora nel primo caso tu che mi hai risposto? è egocentrico!. allora riupeto che stai "condannando" tutta la popolazione all'egocentrismo.
da qui passo al punto 3. allora vorrei chiarire una cosa,sia tu sia haim e sia perseo state calcando su questo punto
ma io NON ho detto che chi vive per se stesso non si preoccupa degli altri al contrario per una persona potrebbe significare molto preoccuparsi("quindi vive per se") degli altri e aiutarli e allora?? è egocentrica perchè si occupa degli altri?? :mmh:

l'egocentrismo è la caratteristica di quegli individui che ritengono le proprie opinioni o i propri interessi più importanti di quelli altrui,Una persona egocentrica non possiede la teoria della mente e non riesce a provare empatia con gli altri individui (da wiki).e io non ho mai detto che chi vive per se non vede gli altri.
allora ti dico che hai messo in mezzo al discorso la parola egocentrismo che non ci azzecca nulla.

ora rispondendo velocemente al buon persy (devo scappare e scusate se ho scritto come al cavolo)
1) la gente agendo di conseguenza di dimostra cmq diversa :wink:
2)bhe certo ma non ti preoccupare che l'attenta lettura lo data :asd: e quindi meglio specificare no? :wink:
3)e4) ovvio e inoltre io la penso cosi',la narrativa è qualcosa di stupendo,credo che tolkien come ogni altro scrittore che ha riscosso successo abbia scritto il romanzo solo per piacere personale,perchè solo se hai scritto con passione cio che volevi senza pensare ai soldi e alla fama allora il tuo romanzo non verrà dimenticato :supercool:
e quindi riferendoci ad alessandro magno credo che tu abbia fatto un piccolo errore riguardanti i ruoli :-D
c'è un abisso tra gli obbiettivi e gli scopi personali di un conquistatore(alla fine era quello) e quelli di uno scrittore :wink:
5) mmm errore! squall non vuole essere ricordato male,dimenticato è una cosa diversa :wink:
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Pip :> »

Io si, credo che ogni uomo agisca, salvo rare eccezioni, guidato dall'egoismo, inteso come volontà di affermare se stesso. Lo fa aiutando gli altri? Ottima persona, ma per lui è questo che gli permette di stare bene con se stesso, prima di tutto. Gli uomini se non costretti dalle circostanze o da altre persone agiscono secondo propri fini, questo si può notare anche nella vita di tutti i giorni. Quindi, se una persona compie un azione, che fra l'altro è quello che dici tu quando parli di "vivere per se stessi", lo fa per soddisfare un proprio bisogno/necessità/istinto. Comunque, la sua persona è in primo piano, anche quando vuole aiutare. Ma quest'ultima è solo una mia opinione.

Spero di aver chiarito cosa intendo con il termine egoismo o egocentrismo, forse il significato letterario è un pò diverso ma io li uso come sinonimi dell'io al centro di tutto, la considero come una cosa inconscia, non con un'accezione negativa eh!, semplicemente come il motore che muove il mondo..

Tu stesso ammetti che Tolkien, pubblicando il libro, volesse che la sua opera venisse ricordata, che lui venisse acclamato ed apprezzato. Da qui al fatto che uno dei suoi obiettivi fosse lasciare un segno nel mondo, il passo è più breve di quello che può sembrare. :wink:
solo se hai scritto con passione cio che volevi senza pensare ai soldi e alla fama allora il tuo romanzo non verrà dimenticato :supercool:
Naaaa, non direi. Ci sono tantissimi esempi di romanzi o libri, se vogliamo considerare solo questo ambito, che sono scritti SOLO per fare soldi, tipo "scusa ma bla bla bla" di Moccia ad esempio. :asd:
c'è un abisso tra gli obbiettivi e gli scopi personali di un conquistatore(alla fine era quello) e quelli di uno scrittore :wink:
Non vedo perchè. Alessandro Magno avrebbe potuto semplicemente conquistare per aumentare la potenza del suo impero, era importante che venisse anche ricordato ai posteri? ovviamente si, ma il ragionamento si può applicare anche agli scrittori. Tu non pubblichi un libro se non t'interessa che venga letto, se lo scrivi per piacere personale te lo tieni per te. Evidentemente, oltre a dover portare a casa la pagnotta, Tolkien ha voluto lasciare un segno, dare ai posteri qualcosa di proprio, affermarsi nel mondo come scrittore. Se non gli fosse interessata la fama e che il suo nome venisse tramandato, poteva anche non firmarlo. :sgamato:
non è che siccome una persona non vuole essere dimenticata significa che ha interesse di cio che gli altri pensano
Se una persona vuole essere ricordata, è indispensabile interessarsi di cosa gli altri pensano! :sisi:
l'egocentrismo è la caratteristica di quegli individui che ritengono le proprie opinioni o i propri interessi più importanti di quelli altrui,Una persona egocentrica non possiede la teoria della mente e non riesce a provare empatia con gli altri individui
Questo è esattamente Squall, fra l'altro. :asd:
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Hyam »

Hyam ha scritto:[...]ti posto questo video magico dal quale poi farai partire la tua autocritica.
http://www.youtube.com/watch?v=pzUBeQG0LJk
Mi spiace fratello, ma il tuo grido di dolore non è stato accolto.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da mixato »

Pip ha scritto:Io si, credo che ogni uomo agisca, salvo rare eccezioni, guidato dall'egoismo, inteso come volontà di affermare se stesso. Lo fa aiutando gli altri? Ottima persona, ma per lui è questo che gli permette di stare bene con se stesso, prima di tutto. Gli uomini se non costretti dalle circostanze o da altre persone agiscono secondo propri fini, questo si può notare anche nella vita di tutti i giorni. Quindi, se una persona compie un azione, che fra l'altro è quello che dici tu quando parli di "vivere per se stessi", lo fa per soddisfare un proprio bisogno/necessità/istinto. Comunque, la sua persona è in primo piano, anche quando vuole aiutare. Ma quest'ultima è solo una mia opinione.

Spero di aver chiarito cosa intendo con il termine egoismo o egocentrismo, forse il significato letterario è un pò diverso ma io li uso come sinonimi dell'io al centro di tutto, la considero come una cosa inconscia, non con un'accezione negativa eh!, semplicemente come il motore che muove il mondo..

Tu stesso ammetti che Tolkien, pubblicando il libro, volesse che la sua opera venisse ricordata, che lui venisse acclamato ed apprezzato. Da qui al fatto che uno dei suoi obiettivi fosse lasciare un segno nel mondo, il passo è più breve di quello che può sembrare. :wink:
solo se hai scritto con passione cio che volevi senza pensare ai soldi e alla fama allora il tuo romanzo non verrà dimenticato :supercool:
Naaaa, non direi. Ci sono tantissimi esempi di romanzi o libri, se vogliamo considerare solo questo ambito, che sono scritti SOLO per fare soldi, tipo "scusa ma bla bla bla" di Moccia ad esempio. :asd:
c'è un abisso tra gli obbiettivi e gli scopi personali di un conquistatore(alla fine era quello) e quelli di uno scrittore :wink:
Non vedo perchè. Alessandro Magno avrebbe potuto semplicemente conquistare per aumentare la potenza del suo impero, era importante che venisse anche ricordato ai posteri? ovviamente si, ma il ragionamento si può applicare anche agli scrittori. Tu non pubblichi un libro se non t'interessa che venga letto, se lo scrivi per piacere personale te lo tieni per te. Evidentemente, oltre a dover portare a casa la pagnotta, Tolkien ha voluto lasciare un segno, dare ai posteri qualcosa di proprio, affermarsi nel mondo come scrittore. Se non gli fosse interessata la fama e che il suo nome venisse tramandato, poteva anche non firmarlo. :sgamato:
non è che siccome una persona non vuole essere dimenticata significa che ha interesse di cio che gli altri pensano
Se una persona vuole essere ricordata, è indispensabile interessarsi di cosa gli altri pensano! :sisi:
l'egocentrismo è la caratteristica di quegli individui che ritengono le proprie opinioni o i propri interessi più importanti di quelli altrui,Una persona egocentrica non possiede la teoria della mente e non riesce a provare empatia con gli altri individui
Questo è esattamente Squall, fra l'altro. :asd:
bhe se intendi cosi' l'egocentrismo va bene pero' ricorda che tu non l'hai specificato :nono: è anche vero che in un forum alcune cose possono essere fraintese :sisi:
poi aspetta non ho detto che tolkien ha scritto il libro per essere famoso :mmh:
come ha detto perseo (credo) cmq viene ricordata l'opera e io ho detto che noi non possiamo sapere i suoi obiettivi
personali,se poi tu li sai spiegacelo
poi ti contraddico ancora,ma te che ne sai se moccia ha scritto quei libri solo per fare soldi?? non puo' magari essere che gli piace?? perchè non dovrebbe provare piacere nel scrivere quei libri??
guarda che una persona anche se è spinta dal desiderio di fama e soldi cmq il libro lo scrive...
cmq se impegnato per scriverlo,anche se io stesso ritengo che facciano schifo,cmq lui lo sforzo l'ha fatto :asd:
per alessandro,certo che era importante che venisse ricordato ai posteri,era una cosa che cmq garantiva piu' potere
e poi ancora...stai ripetendo le cose a cui gia ti ho risposto! come ho detto prima quell'esempio vale per tolkien ma puo' valere per tutti,allora cantanti cantano in cantina e ballerini ballano come cretini nel salotto di casa
fa parte dello scrittore,cantante,ballerino ecc essere riconsciuto dagli altri,questo non è egocentrismo , questa è arte e spettacolo unita a vari desideri :wink:
poi ancora no, ma perchè??? conosco tanta gente a cui interessa cosa la gente pensa per capire come muoversi e non vuole essere ricordata,tu hai scritto la frase secondo il punto di vista di artisti ecc
io non l'ho messa cosi' la frase,l'hai cambiata tu.
e infine guarda che se squall era cosi' avrebbe fatto morire tutti i suoi compagni e non si sarebbe disperato atrocemente per una sorella perduta, avrebbe sfruttato tutti i suoi compagni che sarebbero morti e lui sarebbe fuggito :roll:
non è squal! :asd: se poi ti riferisci a come squall appare agli altri :wink: :wink: ...
e per rispondere ad haim,guarda non so che dire... è gia da prima che mi metti confusione con quello che scrivi e te ne esci con ste frasi,ti ho gia detto che del video non hai capito niente se lo interpreti cosi' :asd:
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Lenne
Guerriero
Messaggi: 542
Iscritto il: 13 mag 2006, 18:02
Località: Garden di Rinoa

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Lenne »

Mixato ha scritto:l'egocentrismo è la caratteristica di quegli individui che ritengono le proprie opinioni o i propri interessi più importanti di quelli altrui,Una persona egocentrica non possiede la teoria della mente e non riesce a provare empatia con gli altri individui
Pip ha scritto:Questo è esattamente Squall, fra l'altro. :asd:
Mixato ha scritto:e infine guarda che se squall era cosi' avrebbe fatto morire tutti i suoi compagni e non si sarebbe disperato atrocemente per una sorella perduta, avrebbe sfruttato tutti i suoi compagni che sarebbero morti e lui sarebbe fuggito :roll:
non è squal! :asd:
Io sono d'accordo con Pip. Che Squall poi sia cambiato durante il corso dell'avventura è un'altra cosa, ma inizialmente non si può negare che fosse egocentrico. Alcune frasi dette da lui stesso nel gioco lo dimostrano.
Quistis: Nessuno può vivere da solo!
Squall: E chi lo dice?

Squall: "…Perché dipendere dagli altri? Possiamo risolverli da soli i nostri problemi. Ho vissuto fino ad ora senza aiuto. Ho mandato giù tutte le cose brutte e ho tirato avanti fino ad oggi da solo. Quando ero bambino non potevo fare niente da solo. Mi sono dovuto fidare della gente. Esisto perché delle persone sono esistite prima di me. Ma io vivo bene da solo… I mezzi per cavarmela ce li ho e non sono più un bambino…

Squall: Fidarmi degli altri... ho paura di pentirmene.
Mixato ha scritto:ma chi?? squall?? fammi capire lui si preoccupava se la gente lo avrebbe ricordato??? :smt104
Non se ma come lo avrebbero ricordato :sisi:
ma te che ne sai se moccia ha scritto quei libri solo per fare soldi?? non puo' magari essere che gli piace?? perchè non dovrebbe provare piacere nel scrivere quei libri??
Onestamente faccio fatica a credere una cosa del genere, ma questo è solamente un parere personale :asd:
Immagine

Ti ricordi? È proprio lì che siamo diventati amici.
Perché noi siamo amici, vero?

Quando talor frattanto / forse sebben così / Giammai piuttosto
alquanto / come perché bensì; / Ecco repente altronde / Quasi
eziando perciò / anzi altresì laonde / purtroppo invan però /
Ma se per fin mediante / quantunque attesoché / Ahi! Sempre
nonostante / Conciossiacosacché!


X X X

Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Hyam »

mixato ha scritto: e per rispondere ad haim,guarda non so che dire... è gia da prima che mi metti confusione con quello che scrivi e te ne esci con ste frasi,ti ho gia detto che del video non hai capito niente se lo interpreti cosi' :asd:
Non vorrei rigirare il dito nella piaga schixato, ma se 4 persone ti dicono il contrario e non ti viene nemmeno il minimo dubbio che tu abbia toppato clamorosamente, come farai in futuro ad essere preso sul serio?
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da mixato »

Lenne90 ha scritto:
Mixato ha scritto:l'egocentrismo è la caratteristica di quegli individui che ritengono le proprie opinioni o i propri interessi più importanti di quelli altrui,Una persona egocentrica non possiede la teoria della mente e non riesce a provare empatia con gli altri individui
Pip ha scritto:Questo è esattamente Squall, fra l'altro. :asd:
Mixato ha scritto:e infine guarda che se squall era cosi' avrebbe fatto morire tutti i suoi compagni e non si sarebbe disperato atrocemente per una sorella perduta, avrebbe sfruttato tutti i suoi compagni che sarebbero morti e lui sarebbe fuggito :roll:
non è squal! :asd:
Io sono d'accordo con Pip. Che Squall poi sia cambiato durante il corso dell'avventura è un'altra cosa, ma inizialmente non si può negare che fosse egocentrico. Alcune frasi dette da lui stesso nel gioco lo dimostrano.
Quistis: Nessuno può vivere da solo!
Squall: E chi lo dice?

Squall: "…Perché dipendere dagli altri? Possiamo risolverli da soli i nostri problemi. Ho vissuto fino ad ora senza aiuto. Ho mandato giù tutte le cose brutte e ho tirato avanti fino ad oggi da solo. Quando ero bambino non potevo fare niente da solo. Mi sono dovuto fidare della gente. Esisto perché delle persone sono esistite prima di me. Ma io vivo bene da solo… I mezzi per cavarmela ce li ho e non sono più un bambino…

Squall: Fidarmi degli altri... ho paura di pentirmene.
Mixato ha scritto:ma chi?? squall?? fammi capire lui si preoccupava se la gente lo avrebbe ricordato??? :smt104
Non se ma come lo avrebbero ricordato :sisi:
ma te che ne sai se moccia ha scritto quei libri solo per fare soldi?? non puo' magari essere che gli piace?? perchè non dovrebbe provare piacere nel scrivere quei libri??
Onestamente faccio fatica a credere una cosa del genere, ma questo è solamente un parere personale :asd:
1)egocentrico? ma proprio no! :asd:
2)pareri personali sono pareri personale :sisi:
hiam per favore,innanzitutto perchè hai scritto schixato?? :sgamato:
cmq no,in cosa ho toppato???? il contrario in cosa?? :asd:
sinceramente non ho toppato in niente,tra persone che definiscono il carattere di squall (che tra l'altro tuttti in modo diverso :sisi: ) altre che linkano video e non sanno nemmeno di cosa parla,poi c'è chi ribatte su cose che io non ho detto, mettiamo in mezzo anche imperatori romani ed egocentrismo,di quello che ho detto non è rimasto nulla
alla fine ho sprecato piu' tempo a rispondere a cose che non ho detto che a quelle essenziali :roll:
solo perchè ho espresso una mia opinione che sinceramente pensavo nemmeno venisse letta un po diversa dalle altre
allora ti dico soltanto una cosa,se mi rispondete e volete delle risposte io le do e cerco di farmi capire,quindi io ti rispondo e tu lo stesso affinche le idee contrastanti cmq vengano capite, se invece mi vieni a dire che ho toppato(cosa assolutamente falsa) allora sei pregato di non rispondermi visto che mi stai incitando a stare zitto :asd:
e apro una piccola parentesi,fin ora gli unici che mi hanno risposto sono stati pip e perseo,se loro sono daccordo sugli stessi punti non vuol dire che io ho sbagliato :smt005 finche ho la possibilità di dimostrare quello che dico e far capire agli altri cio che penso non ho toppato :wink:
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Hyam »

Io non ti sto incitando a stare zitto, ma ad ammettere che hai sbagliato.
Sull'argomento principale ti arrampichi sugli specchi. Non si capisce se è perchè ti esprimi male o non sai bene cosa vuoi dire.
Su Squall in 4 ti dicono che hai sbagliato.
Su Pip, che secondo te ti quotava, hai sbagliato.

In particolare nelle ultime due hai detto a me che non avevo capito una bega :asd: .
Te lo ripeto, come pretendi di essere preso sul serio?
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Pip :> »

Allora, facciamo un piccolo riassunto per evitare flame che incredibilmente ogni volta capitano. :smt104

Il punto focale del tuo discorso è che ogni persona vive per sè stessa, in particolare i grandi artisti e grandi personaggi hanno fatto quel che hanno fatto non perchè non volevano essere dimenticati, ma per il proprio piacere personale.

Tu, però, hai anche ammesso in qualche post dopo che una caratteristica degli artisti è quella di essere più o meno apprezzati dalla folla. Indi per cui, quando un artista concepisce un opera, è ben consapevole che essa verrà ricordata come una sua creazione. Se non gli importasse, o non la scriverebbe o non la pubblicherebbe, facendola leggere solo nel caso a qualche amico per puro diletto. Ma dato che l'artista ha a cuore quello che le altre persone pensano, in quanto devono giudicare il suo lavoro, l'artista è anche consapevole che, in un modo o nell'altro, verrà ricordato. Quindi non scrive il suo libro solo per piacere personale, lo scrive prendendo anche in considerazione questo fatto, questa eventualità.

Io ti ho inoltre detto, praticamente d'accordo con te, che le persone vivono per se stesse perchè intimamente egocentriche, o egoiste, non nell'accezione comune ovvero come sentimento che si può manifestare, ma come motore proprio della persona, che, inconsciamente, agisce per ciò che LUI ritiene giusto/necessario. Va bene così?

Per quanto riguarda Squall, egli è egocentrico, eccome se lo è. Finchè il cambiamento portato da Rinoa non comincia a manifestarsi, a Squall non importa di quello che pensano gli altri di lui e di come intendono i legami inter-personali, e non ì assolutamente capace di provare empatia, quindi non accetterà i sentimenti di Quistis, non capirà Zell ed i suoi tentativi di essergli amico e via dicendo. Dopo comincia a cambiare, ma per tutta la sua vita Squall ha messo in primo piano se stesso ignorando quello che pensano gli altri, non si è mai fidato.
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Hyam »

Pip ha scritto:Squall ha messo in primo piano se stesso ignorando quello che pensano gli altri
Che Squall fosse egocentrico eravamo d'accordo.
Che se ne sbattesse totalmente di quello che gli altri pensavano, ritenevo di aver già portato prove a sufficienza per smentirlo.
Appurato che siamo arrivati più o meno alla decina di post da me precedentemente prevista e che siamo ancora al punto di partenza, è andato tutto come stabilito.
Grazie e buon proseguimento di serata sui nostri canali Immagine
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Pip :> »

Errore mio, ho scritto di getto contraddicendomi nello stesso post, intendevo dire che non dà ascolto ai consigli che gli danno ad esempio su come debba vivere la propria vita, mi scusi tanto milord. :sgamato:
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Hyam »

Pip ha scritto:Errore mio, ho scritto di getto contraddicendomi nello stesso post, intendevo dire che non dà ascolto ai consigli che gli danno ad esempio su come debba vivere la propria vita, mi scusi tanto milord. :sgamato:
Appena ho letto questo post speravo fosse di qualcun altro.
Ti perdono solo perchè ti stai prendendo la briga di combattere contro i mulini a vento, Don Pipschotte.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da mixato »

Pip ha scritto:Allora, facciamo un piccolo riassunto per evitare flame che incredibilmente ogni volta capitano. :smt104

Il punto focale del tuo discorso è che ogni persona vive per sè stessa, in particolare i grandi artisti e grandi personaggi hanno fatto quel che hanno fatto non perchè non volevano essere dimenticati, ma per il proprio piacere personale.

Tu, però, hai anche ammesso in qualche post dopo che una caratteristica degli artisti è quella di essere più o meno apprezzati dalla folla. Indi per cui, quando un artista concepisce un opera, è ben consapevole che essa verrà ricordata come una sua creazione. Se non gli importasse, o non la scriverebbe o non la pubblicherebbe, facendola leggere solo nel caso a qualche amico per puro diletto. Ma dato che l'artista ha a cuore quello che le altre persone pensano, in quanto devono giudicare il suo lavoro, l'artista è anche consapevole che, in un modo o nell'altro, verrà ricordato. Quindi non scrive il suo libro solo per piacere personale, lo scrive prendendo anche in considerazione questo fatto, questa eventualità.

Io ti ho inoltre detto, praticamente d'accordo con te, che le persone vivono per se stesse perchè intimamente egocentriche, o egoiste, non nell'accezione comune ovvero come sentimento che si può manifestare, ma come motore proprio della persona, che, inconsciamente, agisce per ciò che LUI ritiene giusto/necessario. Va bene così?

Per quanto riguarda Squall, egli è egocentrico, eccome se lo è. Finchè il cambiamento portato da Rinoa non comincia a manifestarsi, a Squall non importa di quello che pensano gli altri di lui e di come intendono i legami inter-personali, e non ì assolutamente capace di provare empatia, quindi non accetterà i sentimenti di Quistis, non capirà Zell ed i suoi tentativi di essergli amico e via dicendo. Dopo comincia a cambiare, ma per tutta la sua vita Squall ha messo in primo piano se stesso ignorando quello che pensano gli altri, non si è mai fidato.
ok ora mi spieghi in cosa tu sei in disaccordo?? io ho piu' o meno detto quello che hai scritto solo che ho detto anche che non lo sappiamo se un artista ad ese. scrive solo per un motivo o altri
ora hiam continua a dire che ho sbagliato,allora vorrei sapere in cosa? io non ho sbagliato niente perchè ho espresso una mia opinione,nessuna opinione è sbagliata,sinceramente quello che sta sbagliando sei tu che pur di postare dici fesserie,anziche rispondermi te ne esci con ste battutine da bimbominkia :sisi:
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da Pip :> »

ok ora mi spieghi in cosa tu sei in disaccordo?? io ho piu' o meno detto quello che hai scritto solo che ho detto anche che non lo sappiamo se un artista ad ese. scrive solo per un motivo o altri
Questo l'hai detto dopo, tu all'inizio avevi sostenuto che gli artisti fanno quel che fanno solo per il proprio piacere personale e non per non essere dimenticati, io poi ho aggiunto il mio pezzo sull'egocentrismo ed il discorso che invece ci pensano eccome alla fama, al successo e a lasciare un segno nella storia, tu poi hai cominciato a ribattere quando invece il discorso poteva tranquillamente finire lì. :sisi:
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Finiremo tutti dimenticati?

Messaggio da mixato »

Pip ha scritto:
ok ora mi spieghi in cosa tu sei in disaccordo?? io ho piu' o meno detto quello che hai scritto solo che ho detto anche che non lo sappiamo se un artista ad ese. scrive solo per un motivo o altri
Questo l'hai detto dopo, tu all'inizio avevi sostenuto che gli artisti fanno quel che fanno solo per il proprio piacere personale e non per non essere dimenticati, io poi ho aggiunto il mio pezzo sull'egocentrismo ed il discorso che invece ci pensano eccome alla fama, al successo e a lasciare un segno nella storia, tu poi hai cominciato a ribattere quando invece il discorso poteva tranquillamente finire lì. :sisi:
no! io ho detto che secondo me lo fanno per piacere personale e che credo che ci possano essere anche altri motivi e ho ribattuto sul fatto che cmq ho per fama o per soldi è cmq una cosa che riguarda loro,quindi si vive per se stessi.
non capisco poi tutto il ribattere tuo per non parlare di cio che haym ha scritto e continuerà a scrivere :asd:
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Rispondi

Torna a “Philosophia”