Intelligenza o furbizia?

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Jin Kazama
Collaboratore RD
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ott 2005, 19:37
Sesso: M
Località: Moonlit Wilderness

Intelligenza o furbizia?

Messaggio da Jin Kazama »

Cos'è meglio? Quale di questi due concetti è più utile nella vita? Cosa si intende per intelligenza e cosa per furbizia?
Immagine
________________________
After that dream I changed..

Jin
----
TOP FAN #1 di Jin Kazama
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Messaggio da Vykos »

beh, visto che il topic l'hai aperto tu direi che dovresti intanto specificare cosa intendi tu con questi due termini, altrimenti si rischia di parlare a vuoto...
per come la vedo io le doti "mentali" si distinguono in
intelligenza: capacità di apprendere e cogliere le informazioni necessarie
saggezza: capacità di discernimento e di riflessione
cultura: preparazione e conoscenze
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Jin Kazama
Collaboratore RD
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ott 2005, 19:37
Sesso: M
Località: Moonlit Wilderness

Messaggio da Jin Kazama »

Beh, secondo me l'intelligenza è la qualità più importante che l'uomo può avere, ma spesso viene sostituita dalla furbizia, che è quella che domina l'essere umano.
L'intelligenza è la capacità dell'uomo di sapersi adattare ad ogni occasione fisica e mentale ed è la dimostrazione di un cervello funzionante.
La furbizia è una qualità diciamo meno "morale" ma è necessaria all'uomo di oggi per poter essere qualcuno. Spesso però il furbo non è intelligente e viceversa; francamente però, preferisco rientrare in quest'ultimo caso
Immagine
________________________
After that dream I changed..

Jin
----
TOP FAN #1 di Jin Kazama
+Chris+

Messaggio da +Chris+ »

Non ho capito la parte della furbizia...qualità meno morale?
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Messaggio da Vykos »

Jin, non so se ti sei accorto che stai praticamente dicendo che - come unica differenza - uno intelligente è onesto ed uno furbo è disonesto...
io ti faccio notare che molti politici sono estremamente INTELLIGENTI.
il bene e il male, il giusto e lo sbagliato, l'onestà e la disonestà, sono concetti completamente indipendenti dalle capacità mentali.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Kefka {The fallen angel}

Messaggio da Kefka {The fallen angel} »

furbizia e intelligenza sono due cose talmente diverse che non so come si possano paragonare. in ogni caso mi trovo d'accordo con la suddivisione fatta da Vykos per le doti mentali.
-Squall86-

Messaggio da -Squall86- »

Si concordo anch'io con Vykos, anche se aggiungerei alla categoria delle doti mentali anche l'apertura mentale, intesa come la capacità di non cadere nel pregiudizio, così da poter consentire all'intelligenza di cogliere tutte le informazioni, le quali saranno poi suddivise dalla saggezza in informazioni inutili (che verranno dimenticate) e informazioni utili, che verranno immagazzinate nel nostro bagaglio culturale.
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

l'intelligenza è il saper applicare le proprie conoscenze nella vita pratica, se nelle proprie esperienze c'è la furbizia, intelligentemente la si può usare per i propri scopi.

difficilmente una persona furba è poco intelligente, a meno che per furbo tu intenda l'espressione fare il furbo, anche se con poche conoscenze riesce nei suoi intenti una persona furba dimostra una grande intelligenza nell'applicare le proprie qualità.

essere furbi non è essere disonesti tanto quanto essere intelligenti non vuol dire essere onesti, tutto dipende da come queste qualità si utilizzano.
Immagine
MasterXanto

Messaggio da MasterXanto »

Scusate, ma nn potete dire "per me l' intelligenza è questo piuttosto che quest' altro... -.-". L' intelligenza, scientificamente parlando, nn è nient' altro che la velocità mentale. Cioè se, a parità di conoscenze, una persona
risolve un problema + velocemente di un' altra è + intelligente. Quindi è sicuramente + utile la furbizia, e anzi l' intelligenza diventa pressocchè inutile senza conosceze.
Jin Kazama
Collaboratore RD
Messaggi: 227
Iscritto il: 08 ott 2005, 19:37
Sesso: M
Località: Moonlit Wilderness

Messaggio da Jin Kazama »

No fermi, io non ho mai detto che l'intelligenza e bene e la furbizia è male. Io ho solo detto che la furbizia viene spesso usata per scopi poco nobili. L'intelligenza può benissimo far parte anche delle persone più infide, certo, ma molte volte (non sempre) l'inteligenza viene usata in modo poco fine e automaticamente si trasforma in furbizia in quel determinato contesto.
Intelligenza e furbizia non sono bene e male, ma sono concetti e qualità umane che spesso vengono date per sinonimi e non esiste cosa più sbagliata
Immagine
________________________
After that dream I changed..

Jin
----
TOP FAN #1 di Jin Kazama
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

dal dizionario: L'intelligenza è l'insieme delle funzioni conoscitive, adattative e immaginative, dipendenti in gran parte da attitudini ereditarie, ma esplicantisi con modalità acquisite mediante l'apprendimento.

E' il complesso delle capacità psichiche legate alla ragione che si manifestano con la capacità di comprendere il significato delle cose e di adattarsi a nuovi compiti e a nuove condizioni di vita.


secondo me la furbizia, in quanto funzione adattativa, rientra nello spettro di formazione dell'intelligenza, poi esistono naturalmente pareri contrari, ma non mi sembrerebbe vero se tutti la pensassero allo stesso modo, sarebbe poco intelligente. :wink:

Osho diceva: -In realtà, l'astuzia non è vera intelligenza, ne è anzi un sostituto molto povero. Le persone che non sono intelligenti, imparano a essere furbe. Chi è intelligente non ha bisogno di essere furbo; è innocente, non deve essere astuto-

a quanto pare per qualcuno la furbizia è male.
Immagine
MasterXanto

Messaggio da MasterXanto »

perseo ha scritto:dal dizionario: L'intelligenza è l'insieme delle funzioni conoscitive, adattative e immaginative, dipendenti in gran parte da attitudini ereditarie.


L' intelligenza è questo, ma come si fa a capire se una persona è + intelligente di un' altra? Grazie alla velocità mentale, e cioè se l' insieme delle funzioni ecc., ovvero l' intelligenza, di una persona la porta a risolvere + velocemente un problema rispetto ad un' altra, allora la prima è + intelligente della seconda. ( ripeto sempre scientificamente parlando)

perseo ha scritto:ma esplicantisi con modalità acquisite mediante l'apprendimento..


esatttamente come dicevo io, è per questo che la furbizia è + utile.
-Squall86-

Messaggio da -Squall86- »

MasterXanto ha scritto:
perseo ha scritto:dal dizionario: L'intelligenza è l'insieme delle funzioni conoscitive, adattative e immaginative, dipendenti in gran parte da attitudini ereditarie.


L' intelligenza è questo, ma come si fa a capire se una persona è + intelligente di un' altra? Grazie alla velocità mentale, e cioè se l' insieme delle funzioni ecc., ovvero l' intelligenza, di una persona la porta a risolvere + velocemente un problema rispetto ad un' altra, allora la prima è + intelligente della seconda. ( ripeto sempre scientificamente parlando)

perseo ha scritto:ma esplicantisi con modalità acquisite mediante l'apprendimento..


esatttamente come dicevo io, è per questo che la furbizia è + utile.


Beh, io però credo che anche la furbizia si esplichi mediante le modalità acquisite con l'apprendimento, proprio perchè si tratta della capacità di sapersi adattare, ma bisogna prima CONOSCERE ciò a cui ci si deve adattare per potercisi adattare.

Immagine
MasterXanto

Messaggio da MasterXanto »

-Squall86- ha scritto:
MasterXanto ha scritto:
perseo ha scritto:dal dizionario: L'intelligenza è l'insieme delle funzioni conoscitive, adattative e immaginative, dipendenti in gran parte da attitudini ereditarie.


L' intelligenza è questo, ma come si fa a capire se una persona è + intelligente di un' altra? Grazie alla velocità mentale, e cioè se l' insieme delle funzioni ecc., ovvero l' intelligenza, di una persona la porta a risolvere + velocemente un problema rispetto ad un' altra, allora la prima è + intelligente della seconda. ( ripeto sempre scientificamente parlando)

perseo ha scritto:ma esplicantisi con modalità acquisite mediante l'apprendimento..


esatttamente come dicevo io, è per questo che la furbizia è + utile.


Beh, io però credo che anche la furbizia si esplichi mediante le modalità acquisite con l'apprendimento, proprio perchè si tratta della capacità di sapersi adattare, ma bisogna prima CONOSCERE ciò a cui ci si deve adattare per potercisi adattare.

Immagine


nn è così, la furbizia una volta acquisita e sviluppata in alcune situazioni la usi anche in altre anche senza conoscerle prima. L' intelligenza invece la si può sfruttare a pieno solo con le conoscenze.
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Messaggio da Vykos »

questo significa solo che la furbizia si sviluppa forzatamente in certe situazioni, pertanto è priva di meriti.
uno furbo non potrà ottenere in un dato campo risultati buoni come uno intelligente e predisposto.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Rispondi

Torna a “Philosophia”