Gidan è ispirato a Cloud

Gaya e Tera: due mondi uniti dal destino, ed una squadra di amici alla ricerca della propria strada e del senso della vita.

Moderatore: Pip :>

Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Gidan è ispirato a Cloud

Messaggio da Hyam »

L'altro giorno il signore oscuro mi ha mandato un suo messo con una rivelazione sconcertante, Gidan è ispirato a Cloud.

Apro questo topic perchè voglio riunire qui tutti voi a discutere di questa affermazione.
Inoltre, voglio stanare coloro che la pensano così e metterli in "ignora", vediamo se oggi è giorno di abbondanza e di pesca grossa.

Premetto che io ovviamente non la penso così, intanto per motivi prettamente caratteriali, e poi perchè le vicende sono ampiamente diverse.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Ricky
User Junior
Messaggi: 74
Iscritto il: 10 lug 2009, 14:32

Re: Gidan è ispirato a Cloud

Messaggio da Ricky »

Beh....secondo me se Gidan è ispirato a Cloud è stato fatto proprio al contrario. Cloud è taciturno e chiuso emotivamente, mentre Gidan è allegro ed espansivo. Poi come hai detto tu le vicende in cui sono coinvolti sono diverse. Forse l'unico punto in comune è che entrambi pensano di essere una cosa che non sono:
Spoiler
Cloud pensa di essere un soldier, mentre in realtà è un semplice soldato ShinRa e Gidan pensa di essere un umano, ma invece è un Jenoma.
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Gidan è ispirato a Cloud

Messaggio da TeraFlare93 »

Secondo me si assomigliano quando Cloud va nel Lifestream, e Gidan a Tera quando Garland gli rivela tutto. Cloud pensa di essere solo un clone, un falso essere umano, mentre Gidan, quasi ugualmente, non si sente umano, ma uno creato con lo scopo di distruggere gli umani. Si sentono tutti e due estremamente diversi dagli altri. Penso che l' unico punto in comune sia questo.
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Gidan è ispirato a Cloud

Messaggio da Hyam »

Che tra l'altro, vorrei far notare, quella riferita a Cloud si rivela essere una menzogna, mentre quella della scimmia è la realtà incontrovertibile.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Gidan è ispirato a Cloud

Messaggio da TeraFlare93 »

(Certo, non hanno voluto fare due storie proprio uguali nel senso). Inoltre c'è un altro fatto che li accomuna: che non importa chi siano e da dove vengano (Cloud, un clone da un laboratorio o Gidan, un umanoide da un altro pianeta), in ogni caso i loro compagni avevano piena fiducia in loro, e ne avevano anche nei loro momenti critici (Mideel e Pandemonium).
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Gidan è ispirato a Cloud

Messaggio da Hyam »

Difatti le storie sono completamente diverse, a parte alcune stiracchiate comunanze (che sono una linea costante in tutti i capitoli).
L'ultima che hai citato, per esempio, è stata una costante per tutti e tre i capitoli per playstation.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
TeraFlare93
Collaboratore RD
Messaggi: 2621
Iscritto il: 19 mar 2006, 23:10
Contatta:

Re: Gidan è ispirato a Cloud

Messaggio da TeraFlare93 »

Non proprio, Squall ha avuto solo il trauma di aver perso Ellione durante l' infanzia.
Immagine

Mie sfide:
- FF 1, 4, 5, 6, 7, 8, 9, X, X-2, 12, 13, KH1, KH2 Perfect Game: Completato
- FF IX Excalibur II : Nella ps3 con la versione PAL del gioco dicono che sia impossibile, sono arrivato a 9 ore ad Oeilvert.
- FF VIII No Junction: Garden di Balamb, prima di affrontare il Supremo Norg.
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Gidan è ispirato a Cloud

Messaggio da Hyam »

Non voglio aprire il capitolo Squall anche qui, quindi lo sbologno chiarendo a cosa mi riferivo:
in ogni caso i loro compagni avevano piena fiducia in loro
È questa ad essere un pò una costante nei 3 capitoli di cui parlavo.

Fermo restando che Gidan non è fin dall'inizio leader del gruppo, infatti inizialmente l'unico che lo segue è Vivi, Daga e Steiner se ne vanno per i fatti loro (con Daga che prende piede). Senza dimenticare che, quando Gidan segue Freija, è lei la leader del gruppo.
Gidan diventa leader da metà del secondo CD in poi (e per ovvi motivi, gli altri personaggi sono troppo "deboli" per prendere l'iniziativa di loro spontanea volontà).
Questo senza citare Amarant, che ancora al terzo CD mette in discussione questa gerarchia, pur per poco tempo.
Invece Cloud (e pure Squall) sono praticamente già definiti leader dai loro compagni quasi da subito. Cloud quando vengono a mancare gli Avalanche (persino quando è traumatizzato tutti sono convinti che sia leader naturale), e Squall quando diventa per la prima volta caposquadra (non per niente si lamenterà del fatto che tutti dipendono da lui, appena fuori dalla prigione di Galbadia).
In questo senso, il nono capitolo segue per un pò le orme di FF6, in cui tutti sono pari, e poi si adagia sulla strada degli altri due capitoli.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Yagami Raito
User
Messaggi: 151
Iscritto il: 02 apr 2007, 14:10

Re: Gidan è ispirato a Cloud

Messaggio da Yagami Raito »

Cloud ha i tratti simili ad Amarant e Gidan a Yuffie se vogliamo proprio trovare paragoni. Io non vedo alcun punto di contatto tra i due protagonisti.
Il colpo di scena sulla reale natura del protagonista è una costante in praticamente tutti i final fantasy, indi non può essere portato come argomento valido. (Squall scopre di essere stato all'orfanotrofio della strega, Tidus che è il sogno di qualche omino blu attaccato al muro. Per non parlare di FFVI dove è un susseguirsi di scoperte sul passato dei vari protagonisti ).

Davvero: il paragone è un grosso azzardo. Forse i capelli biondi...
I'M JUSTICE

Edit MOD: Hai 70 KB a tua disposizione tra avatar e firma
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Gidan è ispirato a Cloud

Messaggio da Vykos »

Il colpo di scena sulla reale natura del protagonista è una costante in praticamente tutti i final fantasy, indi non può essere portato come argomento valido.
Eh, ma magari non è LO STESSO colpo di scena. Inoltre che Squall sia stato ad un orfanotrofio, anche se di Edea, non è un colpo di scena sulla sua natura, a meno di razzismi verso gli orfani.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Yagami Raito
User
Messaggi: 151
Iscritto il: 02 apr 2007, 14:10

Re: Gidan è ispirato a Cloud

Messaggio da Yagami Raito »

Vykos ha scritto:
Eh, ma magari non è LO STESSO colpo di scena. Inoltre che Squall sia stato ad un orfanotrofio, anche se di Edea, non è un colpo di scena sulla sua natura, a meno di razzismi verso gli orfani.
In qualche modo invece lo è. Certo in una misura molto inferiore agli altri casi.
Ad ogni modo puoi fare il parallelo tra i due colpi di scena, ma non quello dei due protagonisti.
I'M JUSTICE

Edit MOD: Hai 70 KB a tua disposizione tra avatar e firma
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Gidan è ispirato a Cloud

Messaggio da Vykos »

No, la sua natura è quella umana, è l'atteggiamento psicologico contro il nemico che cambia ergo è tutto un altro tipo di colpo di scena, così come lo è quello di Tidus che riguarda si la natura ma un intero mondo con lui.
Il colpo di scena di Cloud e Gidan è strettamente legato alla loro storia, fare il parallelo tra lo svolgimento delle storie dei due personaggi è paragonare i personaggi stessi. Quello che è diverso è il carattere principale che ci vuole poco a cambiare, fare un protagonista serioso o farne uno scemo è uguale sul piano della fatica, è la storia che prende impegno e riflessione e quella di questi due nei punti cardine è veramente un po'troppo simile.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Yagami Raito
User
Messaggi: 151
Iscritto il: 02 apr 2007, 14:10

Re: Gidan è ispirato a Cloud

Messaggio da Yagami Raito »

Squall: fare una scoperta del genere sulle sue radici ha sicuramente messo in discussione anche il suo essere, come lo concepiva fino a quel momento.

Cloud è un soldato mediocre su cui vengono fatti esperimenti che gli alterano la memoria.
Gidan è una specie di alieno che ha sempre vissuto su Gaia.

Il fatto che ad un certo punto i due subiscano il trauma di scoprire la verità sul loro passato basterebbe per anche solo avvicinare i due personaggi ed addirittura accomunarli?

Come ho già detto questo espediente dello scoprire il proprio passato sconvolgente è abusato nella saga FF.

Gidan e Cloud hanno: carattere diverso, background diverso, valori diversi e storia (completamente?) diversa.
E tu mi dici che, nel momento della scoperta del proprio passato, i due personaggi si possono accomunare?
Io dico: forzatura.
I'M JUSTICE

Edit MOD: Hai 70 KB a tua disposizione tra avatar e firma
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Gidan è ispirato a Cloud

Messaggio da Vykos »

Squall: fare una scoperta del genere sulle sue radici ha sicuramente messo in discussione anche il suo essere, come lo concepiva fino a quel momento.
Ah e poi sono io che faccio forzature? Non giochiamo coi sinonimi e con i doppi significati delle parole. Squall è sempre Squall ed è un essere umano, cambiare idea non è un mutamento nella propria natura. Il colpo di scena è casomai su Edea (e comunque non sulla sua natura), non certo su qualcuno del gruppo.
Cloud è un soldato mediocre su cui vengono fatti esperimenti che gli alterano la memoria.
Gidan è una specie di alieno che ha sempre vissuto su Gaia.
...e che non ha memorie di sè. Tema della memoria da ricercare in comune.

Ripeto. Non è solo "il fatto di scoprire la verità sul passato", è il fatto che entrambi abbiano un passato affine, uno è l'equivalente dell'altro per quel che permette l'ambientazione.
C'è un nemico stiloso molto potente, il protagonista lo prende come nemico personale, più avanti si scopre che geneticamente, sul piano della composizione fisica strettamente detta, non un banale punto di vista, i due sono legati a causa di esperimenti fatti dalla stessa eminenza grigia manipolatrice, ed è stato da essa previsto che bene o male il protagonista sia il proprio agente di prim'ordine (ancor più di quanto sia già il nemico stiloso) in quanto previsto che superi il nemico stiloso stesso. Ovviamente il protagonista scopre di essere diverso grazie ai suoi legami d'amicizia.
Tutto questo capoverso è oggettivamente identico per Cloud e Gidan. Questo è lo svolgimento della loro storia ed il momento di massimo sviluppo, ed è esattamente uguale nelle dinamiche. Altro che forzatura, il carattere è proprio l'unica cosa che cambia fra i due. Ah, no, anche la coda.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
Yagami Raito
User
Messaggi: 151
Iscritto il: 02 apr 2007, 14:10

Re: Gidan è ispirato a Cloud

Messaggio da Yagami Raito »

Hai semplicemente mischiato le due storie. Facciamo attenzione. Gli esperimenti riguardano solo FFVII, mentre il fatto che l'agente di prim' ordine sia in verità Gidan è una prerogativa di FFIX.

Da una parte abbiamo un normale soldato su cui sono stati fatti degli esperimenti. Dall'altra abbiamo il designato da Garland all'espletare la missione principale per il suo pianeta.
Sephiroth è il figlio di Hojo, ed Hojo punta tutto su di lui. Cloud è uno zero nei piani del professore. Quindi anche questo rapporto privilegiato che avrebbero protagonista ed antagonista in comune con "l'eminenza grigia manipolatrice" viene a cadere. Solo nel nono capitolo infatti questo parallelo ha luogo.

Il fatto che si siano presi come nemico personale il cattivone di turno è una routine naturale dei videogames. E' chiaramente una forzatura andare ad indicarla come punto di contatto.

L'evidenza poi che Kuja sia la brutta copia di Sephiroth, loro davvero hanno troppe caratteristiche in comune, non può ricondurre ad un'analogia tra Cloud e Gidan. E' una forzatura.

Se poi aggiungiamo che tutte le caratteristiche peculiari dei due personaggi sono quasi opposte, ci possiamo senza difficoltà convincere dell'azzardo compiuto nel mettere vicini i due personaggi.
I'M JUSTICE

Edit MOD: Hai 70 KB a tua disposizione tra avatar e firma
Rispondi

Torna a “Final Fantasy IX”