Windows Seven

Chi non ha mai avuto problemi con il caro PC da scrivania o con accessori vari ed eventuali? Hardware e Software: chiedete qui agli esperti!

Moderatore: Tots

Regole del forum
"Il termine Warez indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright". E' vietato suggerire metodi illegali di recuperare files, qualunque essi siano (musica, giochi, ISO..).
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3928
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Windows Seven

Messaggio da Rinoa Heartilly »

MadnessMike ha scritto:Avevo provato la beta tempo addietro, hanno molto migliorato la gestione delle finestre, anche se sarebbe stato meglio se avessero implementato i desktop multipli. Ho altre cosucce da dire, ma aspetterò l'apposito topic (io non lo apro di certo u.u)
Apro il topic solo per sentire le "altre cosucce" di doppia emme :-D

Personalmente, avendo avuto Windows Vista sul precedente computer, il passaggio non è stato affatto traumatico. La configurazione e l'uso dell'utente medio sono rimasti pressoché identici, anche se concordo sulla migliorata gestione delle finestre. Mi pare sia però sparito lo switch 3D da una finestra all'altra. Per il resto sono molto contenta della fluidità e la velocità del sistema, probabilmente dovuta anche al processore che vi sta alla base: monto un Win7 Ultimate a 64bit su un AMD Dual Core a 2.8 Ghz. (Per la prima volta riesco a vedere i trailer a 720p della Square-Enix senza rallentamenti XD)
Si legge in giro che anche il firewall standard di Windows sia notevolmente migliorato rispetto a quello di Vista ed XP, ma il Seven ha ottenuto complessivamente punteggi più bassi alla voce "Sicurezza" perchè il suo UAC (Il - fastidiosissimo - sistema di Controllo Utente) è meno invasivo rispetto a quello di Vista: chiede conferma per molte meno operazioni, e quindi è potenzialmente in grado di bloccare meno programmi malevoli. Tuttavia, calcolare la sicurezza giusto su questo mi pare un po' stupidino, anzi, credo sia statisticamente provato che se il SO ti chiede conferma anche per le cose più banali (tipo aprire il Menu Start °°), l'utente inizi dare l'OK sistematicamente a tutto, senza neanche prestarvi attenzione, e tanti saluti alla sicurezza potenziale del sistema. Molto meglio secondo me un sistema che richiede conferma SOLO per operazioni DAVVERO potenzialmente pericolose: minore è il numero degli avvisi, maggiore sarà l'attenzione prestata dall'utente medio. (Per la cronaca, io l'ho comunque sempre disabilitato, sia sul Vista che sul Seven, e non ho mai avuto problemi).

Chi altri ha questo sistema operativo e che impressioni ne ha tratto?
Che software gli associate per la sicurezza (antivirus, firewall, antimalware...)?
Per il momento io mi limito ad Avira Antivir, che funge sia da Antivirus che da Firewall (ho infatti disabilitato quello del Seven per evitare incompatibilità), e non ho ancora installato un programma Antimalware.
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Windows Seven

Messaggio da LionHeart92 »

Io aggiungo che per essere passato da Windows XP a Windows 7, non ho avuto difficoltà a comprendere e ad arrivare a certe voci, come invece ebbi per Windows Vista.
Ma potrebbe anche essere stata solo un'impressione.
Di altri miglioramenti che ho notato, ne hai già parlato tu.
vendicagiusti

Re: Windows Seven

Messaggio da vendicagiusti »

Innanzitutto è bene dire che nel 2012 uscirà windows 8 e quindi il 7 è già vecchio.
Comunque, io lo ho provato anche se rimango per ora con xp. Voglio aspettare prima di passare al 7. Per la sicurezza prima devo vedere se zone alarm è compatibile.
Ultima cosa. Ho notato che le finestre aperte non compaiono più nella barra delle applicazioni bensì vengono raggruppate in un'icona. C'è un modo per farle tornare come prima? Cioè come in xp?
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3928
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Windows Seven

Messaggio da Rinoa Heartilly »

vendicagiusti ha scritto:Innanzitutto è bene dire che nel 2012 uscirà windows 8 e quindi il 7 è già vecchio.
Le durate temporali sono molto relativ, e tre anni per un sistema operativo davvero tanti; definirlo vecchio a qualche mese dall'uscita, solo perchè si sa già che uscirà la versione successiva (il che è scontato) mi pare fuori luogo :sisi:
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Windows Seven

Messaggio da madnessmike »

Rinoa Heartilly ha scritto:
MadnessMike ha scritto:Avevo provato la beta tempo addietro, hanno molto migliorato la gestione delle finestre, anche se sarebbe stato meglio se avessero implementato i desktop multipli. Ho altre cosucce da dire, ma aspetterò l'apposito topic (io non lo apro di certo u.u)
Apro il topic solo per sentire le "altre cosucce" di doppia emme :-D
Sarebbe stata una batosta per la mia immagine vedere il mio nick sotto questo topic, capiscimi... :asd:

Anyway, ora ho i dischi di Seven Professional (li ho scaricati gratis dal portale MSDN-AA dell'università di Padova, percui sono legali), ma non so se riesce a girare con 1GB di RAM e su una partizione di 20GB (quella in cui ora ho xp). La Beta non girava affatto male, non so se con la release definitiva lo hanno "appesantito"...
Mi pare sia però sparito lo switch 3D
Nella beta il flip 3D c'era, hanno tolto il pulsante dalla taskbar, ma con SUPER+TAB lo potevo fare tranquillamente.
Tra le nuove cosucce del nuovo window manager c'è il cosiddetto "AeroShake": se si "scuote" una finestra, tutte le altre vengono minimizzate; rifacendolo tornano come prima.

La nuova taskbar non è male, anche se di default è troppo alta.

Come avevo già scritto prima, sarebbe stato meglio se avessero messo i desktop multipli.

Per la sicurezza mi limiterò ad Avast e lo castrerò ai servizi essenziali per la protezione, tanto non uso molto Windows...
vendicagiusti ha scritto:Ultima cosa. Ho notato che le finestre aperte non compaiono più nella barra delle applicazioni bensì vengono raggruppate in un'icona. C'è un modo per farle tornare come prima? Cioè come in xp?
Sì, nella proprietà della taskbar c'è un'opzione relativa a riguardo, ma non mi ricordo come si chiama. (l'ultima volta che ho usato 7 è stata quest'estate)

EDIT: La persona più insospettabile ha apprezzato il nuovo OS made in Redmond :smt082
Lord Remiem
SeeD
Messaggi: 1358
Iscritto il: 03 mar 2009, 15:57
Sesso: M

Re: Windows Seven

Messaggio da Lord Remiem »

Dicono che ha compatibilità maggiori di Vista con i videogiochi, e proprio per questo lo scaricherei.

In quanto studente del Politecnico di Milano, per via di accordi presi dal Magn. Rettore, Dr. Ing. Giulio Ballio (se sto ad elencarne i titoli facciamo notte) con Microsoft, io avrei diritto a Windows 7 gratis e legalmente.

Partisse il download...T_T
Avatar utente
Cek
SeeD
Messaggi: 1305
Iscritto il: 20 apr 2006, 21:32
Località: Ore no kokoro no ryouiki... e dall'istituto Mahora bazzico nel topic Edicola

Re: Windows Seven

Messaggio da Cek »

Passato anch'io a 7 da xp (grazie al computer nuovo).
Mi sono sentito come un bambino che fa ooooh quando scopre qualcosa di assolutamente nuovo, e sto ancora facendo un po' di pratica con le nuove impostazioni (consideratemi un noob :-D ).
Per ora ho installato Nod32 come antivirus, che il suo buon dovere lo fa, egregiamente aggiungerei :sisi:
Un dubbio che mi è venuto invece è relativo alla barra degli strumenti: quando passo sopra all'icona di un programma/cartella aperto, mi appare(solitamente) l'anteprima della schermata(bello :sisi: ) ma durante l'esecuzione di media Player mi è capitato che al posto dell'anteprima apparissero solo i nomi. È normale?
Immagine
Hanno detto di me
Lilin:In verità Cek viene dal futuro :asd: ci puoi dire i numeri del lotto vincenti per domani?? XD
Nataa:Sei riuscito a spiazzare anche lo zio Perseo con la tua apparizione ( :twisted: )
leonida88:orca pupazza sei l'uomo fumetto!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: sei stupefacente!!!
Sabin_mn:Cek, quando fa lo sborone, almeno lo fa con stile
Pip:Tanti auguri, per oggi niente manga e fuori ad ubriacarti :asd:
Master Roxas:Tu mi fai spaventare...Tanto per la cronaca,l'essere immondo(quello che ho quotato sopra XD) ha ragione
Final Night:Dopo Honey & Clover non riuscivo a trovare un anime simile e sono caduto in depressione. QUesto però è quello che cerco.. mi salverà la vita :smt112 Cek, Tu Curi le malattie con gli anime :asd: ?
Hyam:A parte che sei un provocatore comunista e alla peggio anarchico (lol)
Master Roxas:Ma voi ancora a farvi domande su chi è Cek,state? :asd: :asd:
ChocoboMan:Tu, cosa diavolo sei, una specie di manga-postino a domicilio ? :smt104
Nataa:Ci chiedevamo se il Re dei manga sarà presente a questo fumettopoli :-D
Mk.31
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 28 set 2009, 11:28
Località: Catania

Re: Windows Seven

Messaggio da Mk.31 »

Sono passato a Windows 7 da appena un mese e lo adoro!!! Secondo me è il sistema operativo definitivo..è compatibile con qualsiasi tipo di software ed hardware,anche se decisamente vecchi! Non ho mai installato Vista perkè non mi è mai piaciuto e all'inizio è stato leggermente traumatico adattarmi al cambiamento,ma ne è valsa la pena. Hanno tolto il flip 3D delle finestre ma hanno aggiunto parecchie funzioni di Aero come Aero Peek e Shake. Come sicurezza mi è sembrato decisamente migliore dei suoi predecessori e anche l'UAC, per quanto fastidioso anche al livello massimo è decisamente più oculato e intelligente dell'UAC di Vista. Come ha detto Rinoa alla fine l'utente è talmente stanco di quella finestrella che la chiude senza neppure guardare -.-

Io utilizzo il Nod32 come Antivirus da ben 4 anni, e non ho mai ricevuto un avviso di Virus XD Direi il miglior antivirus in circolazione!
vendicagiusti

Re: Windows Seven

Messaggio da vendicagiusti »

Cek ha scritto:Un dubbio che mi è venuto invece è relativo alla barra degli strumenti: quando passo sopra all'icona di un programma/cartella aperto, mi appare(solitamente) l'anteprima della schermata(bello :sisi: ) ma durante l'esecuzione di media Player mi è capitato che al posto dell'anteprima apparissero solo i nomi. È normale?
Dovrebbe essere una cosa normale perchè anche ad un mio amico fa così. Ma se vuoi far tornare le icone come erano in xp (cioè affiancate nella barra applicazioni) basta aprire il task manager (che in 7 non so come si chiama) e scegliere di non raggruppare le icone o di raggrupparle solo se necessario.
Per curiosità, quale versione di windows media player è installata su windows 7?
Mk.31 ha scritto:Io utilizzo il Nod32 come Antivirus da ben 4 anni, e non ho mai ricevuto un avviso di Virus XD Direi il miglior antivirus in circolazione!
A pagamento...
Se fosse gratuito sarebbe il miglior antivirus. Ma se bisogna pagare meglio optare per gdata e kaspersky.
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Windows Seven

Messaggio da madnessmike »

Ieri ho proceduto a piallare XP per mettere Seven.
L'installazione è stata veloce (40 minuti contro i 90 di XP) e mi ha riconosciuto l'hardware principale (audio, video e rete) senza installare altri driver; su XP avrei dovuto perderci un'altra mezz'ora, senza contare gli aggiornamenti...
Inoltre lo ho installato su una partizione da 20 GB e con 1 GB di RAM. Già in queste condizioni gira quasi più veloce di XP.

Hanno fatto davvero un buon lavoro, e se sono io ad ammetterlo... :asd:
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Windows Seven

Messaggio da LionHeart92 »

Ok, Mad ha detto che è ok.
Andate a comprarlo, infedeli!
vendicagiusti

Re: Windows Seven

Messaggio da vendicagiusti »

Aburame Shino ha scritto:Ok, Mad ha detto che è ok.
Andate a comprarlo, infedeli!
Piano. Il problema principale è la compatibilità con le periferiche esterne. Se i driver di stampanti, scanner e altro non sono compatibili è inutile passare a windows 7. Per esempio il mio lettore mp3 non è compatibile e perciò volente o nolente devo rimanere con xp.
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3928
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Windows Seven

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Per tutto quel che ho provato finora su pc, per adesso ho compatibilità totale: stampante e scanner, lettore mp3, il windows mobile center funziona alla grande col mio asus p552w, chiavetta wireless ed altro. Mi manca da provare una chiave usb -> blutooth, ma quella non andava neanche sotto XP..

Mi sembra alquanto strano che il tuo lettore mp3 non sia minimamente riconosciuto, hai provato a cercare se sul sito del produttore ci sono dei drivers aggiornati per i nuovi sistemi operativi? Che marca e modello è?

(La gestione delle finestra mi pare sempre più comoda ogni giorno che passa :asd: )
vendicagiusti

Re: Windows Seven

Messaggio da vendicagiusti »

Rinoa, il mio lettore è lo zen della creative. Quindi roba anche di buona qualità.
Io so dove sta il problema. Windows media player. Era per quello che chiedevo la versione che si trova su 7. Ma ancora nessuno mi ha risposto.
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3928
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Windows Seven

Messaggio da Rinoa Heartilly »

La versione di default è la 12.
Però dubito che un lettore mp3 non venga riconosciuto a causa del programma multimediale che hai installato nel computer. Se fosse solo problema di WMP (e non di dirvers), quantomeno il computer dovrebbe leggere il lettore come "memoria di archiviazione di massa". Potresti inoltre risolvere installando un altro software di riproduzione audio come il VLC.
Resto tuttavia dell'idea che se una periferica non viene riconosciuta il problema stia più a monte.
Rispondi

Torna a “Electronics”