Main theme (My Hands VS Kimi Ga Iru Kara)

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Rispondi
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Main theme (My Hands VS Kimi Ga Iru Kara)

Messaggio da -mt- »

Ma che vile e laida aberrazione.

La data di rilascio così prossima mi aveva destato già varie speranze idilliache... quando ad un tratto, ascoltando le parole pronunciate da John Yamamoto, un impeto di sgomento e ripulsa mi ha invaso repentinamente.

CHE COSA!?

Rimpiazzate 'Kimi ga iru kara', brano portante concepito in maniera univoca per corredare questo titolo... con un'anonima, scialba e pretenziosa litania di Leona Lewis?
Lo sostituite in maniera posticcia con un brano del tutto avulso dai canoni fondativi dell'opera?
Con un singolo scipito ed insulso, foggiato BEN PRIMA del gioco dedicatario?

Orrore.

Non sia mai che quei poveri e virtuosi yankee non riescano a cogliere la delicata finezza di un brano nipponico, eh?

Ma no, sarebbe uno sforzo troppo ingente: meglio flettere l'opera a loro libito, stuprandone ed appiattendone la portata e l'integrità.

Sono indignato.
Ultima modifica di -mt- il 31 dic 2009, 21:57, modificato 3 volte in totale.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da sanji5 »

Io a dire la verità no. La canzone giapponese non era poi sto granchè, e la voce della cantante era assordante. Leona Lewis sa cantare e la canzone non è male.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da -mt- »

sanji5 ha scritto:Io a dire la verità no. La canzone giapponese non era poi sto granchè, e la voce della cantante era assordante. Leona Lewis sa cantare e la canzone non è male.
Ma a me non importa se Leona Lewis cinguetta come il più candido degli usignoli.

Io pretendo di fruire dell'opera nel suo complesso originario di forma e contenuto, senza che una parte di quest'ultimo venga svilito e alterato arbitrariamente per appagare torme di lobotomizzati.

Sì, 'Kimi ga iru kara' in quanto brano portante di Final Fantasy XIII è, a rigore, parte integrante e INSCINDIBILE dell'opera in questione.

E che palle.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Saint Ajora Glabados
Aspirante Guerriero
Messaggi: 366
Iscritto il: 23 mag 2007, 21:09
Sesso: M
Località: Airship Graveyard

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da Saint Ajora Glabados »

Oddio, ho sentito la canzone. Non so se sia patetica di per sé o se usata come main theme di un videogioco. Son basito :roll:

Presentatore: 10/10
Contenuti: Bocciato con riserva.
Ultima modifica di Saint Ajora Glabados il 13 nov 2009, 18:34, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine
Lleyton
Aspirante Guerriero
Messaggi: 301
Iscritto il: 07 mar 2009, 10:43
Sesso: M
Località: Napoli

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da Lleyton »

sono d'accordo con mt al 110 %.
Con questa cagata hanno storpiato un gioco. Brava SE, sempre più in basso.
Cavoli, se proprio non volevano portare una canzone giapponese (potevano benissimo mandarla in jap e sottotitolarla), potevano almeno portare la suddetta canzone tradotta.
Tra l'altro ho avuto modo di ascoltare questa my way di Leona Lewis (della quale confesso di non aver mai ascoltato nulla prima d'ora) e non me la immagino proprio abbinata ad un FF).
Per me si stanno stanno creando tutte le premesse per un'ennesima delusione targata SE.
Ultima modifica di Lleyton il 13 nov 2009, 20:17, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Oushi
Guerriero
Messaggi: 575
Iscritto il: 27 apr 2006, 20:45
Sesso: F

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da Oushi »

Con questa cagata hanno storpiato un gioco. Brava SE, sempre più in basso.
E quella giapponese è meglio? Come canzoni mi sembrano sulla stessa lunghezza d'onda e che ci sia l'una o l'altra mi sembra che a livello d'impatto cambi poco, quindi non capisco perché tanta indignazione.
A me non piace nessuna delle due. Poi sarà il genere musicale che mi sta particolarmente sull'anima, ma non mi lascio influenzare più di tanto. Si sa che i giapponesi sono un popolo di j-poppettari, e ogni capitolo ha avuto una theme song improntata al pop.

Comunque, non sarà per la musica o le acrobazie mirabolanti che non comprerò il gioco (casomai perché non ho la ps3, ma quella è un'altra questione)
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da -mt- »

Oushi ha scritto:E quella giapponese è meglio? Come canzoni mi sembrano sulla stessa lunghezza d'onda e che ci sia l'una o l'altra mi sembra che a livello d'impatto cambi poco, quindi non capisco perché tanta indignazione.
A me non piace nessuna delle due. Poi sarà il genere musicale che mi sta particolarmente sull'anima, ma non mi lascio influenzare più di tanto. Si sa che i giapponesi sono un popolo di j-poppettari, e ogni capitolo ha avuto una theme song improntata al pop.
Il problema, Oushi, è che una localizzazione autentica di una qualsivoglia opera deve, in primissima istanza, arrogarsi il ruolo di trasporre il medesimo contenuto del prodotto originario (attenendovisi con la massima aderenza possibile) in una lingua fruibile dall'utenza dedicataria. E BASTA. Non può avocarsi altri diritti.

Per 'contenuto' chiaramente si intende anche e soprattutto il sostrato culturale nativo dell'opera stessa.

Ora, qui non è in discussione AFFATTO il gusto arbitrario individuale, perché è ovvio che ciascuno di noi potrà legittimamente gradire o osteggiare le due canzoni (quella giapponese o quella di Leona Lewis) a proprio libito, secondo le proprie contingenti e personalissime preferenze.

Tuttavia, il deliberato rimpiazzo, ad opera degli adattatori di turno, di una parte importante dell'opera (come appunto è il brano portante, che vi ricordo dovrebbe valere da suggello musicale principale a tutta la trama) non fa che stuprarne l'obiettiva essenza e coerenza.

Esiste un'opera chiamata "Final Fantasy XIII", foggiata da un certo nugolo di autori in una certa maniera e con un certo repertorio di caratteristiche.

"Kimi Ga Iru Kara" era stata concepita, redatta ed interpretata PER Final Fantasy XIII. Non è stata peraltro stilata dalla cantante, bensì dal compositore del gioco Masashi Hamauzu.
Il brano inoltre attinge a piene mani, nella sua costruzione melodica, da accenni e sequenze di altri pezzi inclusi nella colonna sonora.

"My Hands", al contrario, è un singolo posticcio e pretenzioso, abbinato ad un'opera che meritava un trattamento molto più completo e filologico, ma che invece si ritrova marchiata da una squallida storpiatura ed asservita a logiche sciatte e venali.

Spero che ora siano chiari i motivi di tanto sconforto.
Ultima modifica di -mt- il 13 nov 2009, 21:03, modificato 1 volta in totale.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da Pip :> »

Si chiari sicuramente, ma dal mio punto di vista non mi ha causato così tanta indignazione. Penso cambi da persona a persona, a me Leona Lewis tutto sommato piace abbastanza, ho avuto modo di ascoltare qualcosina e canta abbastanza bene. So che non è questo il punto, però una cosa del genere se non sbaglio è stata fatta anche con KH2 (correggetemi se sbaglio) e il gioco non ne ha risentito. Sono altre le cose che spero di non trovare in FFXIII.

Adesso appena riesco a trovare sto maledetto video dirò qualcosa di più preciso! :smt091
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da sanji5 »

Pip ma è dappertutto, basta che lo cerchi con google o vai in qualche sito famoso di videogiochi XD Tipo Game...store, stop, sushi, qualcosa con la s.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da -mt- »

Pip ha scritto:So che non è questo il punto, però una cosa del genere se non sbaglio è stata fatta anche con KH2 (correggetemi se sbaglio) e il gioco non ne ha risentito.
No, per KH2 si adoperò una versione anglofona del medesimo brano impiegato nella versione originale.

Per quanto si discostasse (molto lievemente) dal testo vergato per l'edizione nipponica, ne costituiva comunque un lecito e autentico surrogato. La cantante era la stessa, per giunta.

Qui invece siamo di fronte a una discrasia abissale tra il materiale incipiente (composto da Hamauzu stesso, dettaglio che suscita ancora di più la mia collera) e un'ignominia suffragata da bruti intenti commerciali. Che schifo.

Pip, il video è reperibile in questo intervento del blog ufficiale di Playstation Network Europa.
Ultima modifica di -mt- il 13 nov 2009, 21:35, modificato 1 volta in totale.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da Pip :> »

Ce l'ho fatta finalmente!!! XD

La mia connessione ci ha messo del suo e oggi ha deciso di rendermi impossibile la visione celere del trailer. :smt091

Comunque, sono estasiato dal motore grafico di questo gioco. Cristo, non ho mai visto una cosa del genere, è meraviglioso. Non vedo l'ora di provarlo, anche se i combattimenti mi sembrano veramente difficilissimi O_O spero siano più intuitivi di quello che sembrano, se no c'è davvero da perderci la vista. Attesa alle stelle.

La canzone...bah. Non mi piaceva quella in giapponese, e non mi piace questa. Non capisco neanche cosa c'entri con un FF, Suteki da ne, Eyes on me e Melodies of life erano decisamente più belle e azzeccate. Così come Kiss me goodbye, stupenda a mio parere. Forse apprezzo di più quella di Leona, ma dovrò ascoltarla tante volte per farmela piacere. :-D
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3928
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da Rinoa Heartilly »

News sul Diary:
http://www.rinoadiary.it/index.php?suba ... m=&ucat=34&

Sulla canzone della Lewis non mi pronuncio, è meglio.
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da Hydra »

Onestamente trovavo la canzone giapponese troppo poco orecchiabile. Ascolterò questa nuova e vedrò... poi sarà il contesto in cui sarà inserita, e il momento, a renderla più o meno gradevole.
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da Hydra »

Sentito 30" della canzone di Leona Lewis è mi piace. Mi pare intensa. Spero che la grafica e la storia a cui farà da cornice, rendano bene. io non sarei pessimista a riguardo.
Che poi i personaggi saltino e piroettino... secondo me ci può stare: è fantasy pieno di innovazioni.

Mi piaaaaaaceeee!

Mi dispiace solo che God of War III esca dopo... così dovrò aspettare di finirlo (per questione di tempistica di gioco lo giocherò per primo) con il DVD di FFXIII che scalpiterà nella custodia! :D
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Final Fantasy XIII

Messaggio da -mt- »

Beh, che dire, auspico per voi (in particolare per sanji5) il più sincero diletto con "Final Fantasy XIII: Yo American Ghetto Gospel Version". :wink:
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”