*SPOILER* Il ruolo di Light.

La pace su Cocoon è compromessa dall'arrivo di falCie ed l'Cie di Pulse, ritenuto da sempre portatore di morte e distruzione. Tra pregiudizi e menzogne, Lightning e compagni combattono per sfuggire al proprio destino.

Moderatori: Rinoa Heartilly, Ruben -.-

Cid Raines
User Junior
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 apr 2010, 13:08
Sesso: M
Località: Centrale Mogu-Net

*SPOILER* Il ruolo di Light.

Messaggio da Cid Raines »

Questo è un articolo sotto Spoiler, quindi non mi prendo nessuna responsabilità se qualche furbone viene qui a leggere e si rovina la trama ^^ Detto questo, possiamo cominciare.

Lightining, trovo questo personaggio favoloso, ben caratterizza e con una forza psicologica sbalorditiva. Il punto è che non la ritengo la protagonista di questo tredicesimo capitolo, anzi, la vedo un pò distante dalla storia di Vanille e Fang o quella di Snow e Serah. Si, nella storia ci sta anche, ma non come protagonista. Nella prima parte di gioco fa sembrare che la storia giri intorno a lei, ma poi andando avanti si sa poco di lei, soprattutto del suo passato. MI ha dato anche fastidio la solita frase fatta che dice alla fine del gioco contro Orphan. Insomma, diciamocelo, nella copertina potevano anche mettere solo il logo -.-

Ora qualcuno mi ucciderààà lalalalallala :smt110
I miei sogni non sono altro che i capricci di un Fal'Cie...
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: *SPOILER* Il ruolo di Light.

Messaggio da sanji5 »

Più o meno sono d'accordo con te. Decisamente non è la protagonista, ma devo dire che un protagonista "assoluto" in questo capitolo non l'ho trovato. Se proprio dovessimo cercare il più importante a livello di sola trama direi senza dubbio Fang, che nelle fasi finali ruba la scena a tutti quanti, seguita da Vanille, e poi il resto del cast allo stesso livello, perché alla fine la loro funzione è solo di supporto (anche se sono tutti potenziali Ragnarock). Detto questo, lo spazio dedicato a ciascun personaggio è abbastanza omogeneo, ognuno ha il suo momento di gloria e poi cede il palcoscenico agli altri.

Lightning è finita sulla copertina per il semplice fatto che è stato il primo personaggio ad essere svelato, e quindi quello a cui i giocatori si sono affezionati di più per il semplice fatto che è da 5 anni che la vediamo dappertutto, ma solo perché è il primo (e non mi stancherò mai di dirlo, vista la gente che ripete che Vaan è il protagonista di FFXII) non significa che sia il più importante, o l'eroe della storia. E' solo il primo che vediamo, nulla di più.
Cid Raines
User Junior
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 apr 2010, 13:08
Sesso: M
Località: Centrale Mogu-Net

Re: *SPOILER* Il ruolo di Light.

Messaggio da Cid Raines »

Esatto, ma soprattutto la storia è completamente narrata da Vanille, mentre Fang, come dici tu, alla fine riesce a rubare la scena a tutti. La povera Light l'ho vista passare troppo in secondo piano e questo non mi è piaciuto molto xD
I miei sogni non sono altro che i capricci di un Fal'Cie...
Momo86
Aspirante Guerriero
Messaggi: 276
Iscritto il: 03 apr 2007, 13:13

Re: *SPOILER* Il ruolo di Light.

Messaggio da Momo86 »

Gli sceneggiatori hanno detto esplicitamente di voler creare una storia "corale" simile a FFVI. Detto ciò anche in FFVI si scelse di usare Terra come ragazza immagine di FFVI perchè facilmente apprezzabile dal grande pubblico, lo stesso è successo a Light.

Per la verità questo era l'intento già con FFXII, ma la storia come è stato lungamente e abbondantemente sviscerato in questo forum è stata malcurata al punto che non erano tutti protagonisti, semmai il protagonista mancava proprio.

In FFXIII è stata riproposta con successo (almeno, a mio avviso) la formula di FFVI di narrare la storia di un gruppo e non di un singolo individuo. Light, come gli altri tre cocooniani, è comunque importante ai fini della storia che vuol proprio mostrare l'evoluzione di questi personaggi quando tutto ciò che credono di sapere sul mondo e sulla loro stessa religione crolla loro addosso, non si può certo dire che lei, Snow, Sahz e Hope fanno da sfondo alla vicenda di Vanille e Fang.
Invecchiato bene
Magik_Rinoa
User
Messaggi: 164
Iscritto il: 06 gen 2010, 00:48
Sesso: F
Località: Garden di Balamb

Re: *SPOILER* Il ruolo di Light.

Messaggio da Magik_Rinoa »

E' vero. Lightning non è proprio la protagonista del gioco ma semplicemente colei che tutti hanno conosciuto per prima. La storia infatti gira soprattutto intorno a Fang e Vanille. All'inizio avevo sempre creduto che Light fosse la colonna portante di tutto, anche il forte carattere che ha poteva farlo intendere. Tuttavia rimane pur sempre un personaggio femminile che rompe gli schemi rispetto a tutte le altre figure femminili degli altri final fantasy. Ci sono state ragazze combattive (come Tifa o Paine, ma anche la stessa Fang) però la sua ferrea determinazione, la sua risolutezza sono tratti unici della sua personalità che hanno trovato bene affiancarli ad un carattere freddo e taciturno. Questo è ciò che distingue Lightning da tutti gli altri e in qualche modo la rende protagonista, una nuova icona , a parer mio, dell'intera saga che dà una svolta alla rappresentazione della figura femminle. Ma quello che mi chiedo è come mai che ogni volta che si decide di mettere come "testimonial" di un ff una ragazza, in realtà la mettono sempre al pari degli altri...bah... :smt102
Immagine

Embrace your dreams...And whatever happens protect your honor...as SOLDIER!!


I LOVE FINAL FANTASY!!!Immagine
"I don't want the future, I only want the present to stand still...So, I can stay here with you..." Rinoa
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: *SPOILER* Il ruolo di Light.

Messaggio da sanji5 »

Ma quello che mi chiedo è come mai che ogni volta che si decide di mettere come "testimonial" di un ff una ragazza, in realtà la mettono sempre al pari degli altri...bah... :smt102
Questo non l'ho capito. FFXIII urla girl powah, i 3 personaggi femminili di questo gioco si mangiano tutte le altre principessine da salvare (con le dovute eccezioni), ma anche i 3 maschi di questo capitolo. Pure Jihl, che si vede per 3 secondi, si pappa Yaag e Cid in un sol boccone. Sono loro, alla fine, il centro del gioco, sono quelle che più di tutti portano avanti la trama, le più determinate, le più combattive e le più indipendenti e forti.
Magik_Rinoa
User
Messaggi: 164
Iscritto il: 06 gen 2010, 00:48
Sesso: F
Località: Garden di Balamb

Re: *SPOILER* Il ruolo di Light.

Messaggio da Magik_Rinoa »

Quello che intendevo è che succede come per Terra in ff6. Alla fine a prevalere è sempre il gruppo nel suo insieme e non la protagonista in sè per sè.
Immagine

Embrace your dreams...And whatever happens protect your honor...as SOLDIER!!


I LOVE FINAL FANTASY!!!Immagine
"I don't want the future, I only want the present to stand still...So, I can stay here with you..." Rinoa
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: *SPOILER* Il ruolo di Light.

Messaggio da sanji5 »

Beh, tra tutto il gruppo mi pare che Fang e Vanille siano più importanti degli altri.
Cid Raines
User Junior
Messaggi: 43
Iscritto il: 01 apr 2010, 13:08
Sesso: M
Località: Centrale Mogu-Net

Re: *SPOILER* Il ruolo di Light.

Messaggio da Cid Raines »

Già, poi è proprio Vanille che racconta tutta la vicenda...
I miei sogni non sono altro che i capricci di un Fal'Cie...
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: *SPOILER* Il ruolo di Light.

Messaggio da Balthier91 »

Magik_Rinoa ha scritto:Quello che intendevo è che succede come per Terra in ff6. Alla fine a prevalere è sempre il gruppo nel suo insieme e non la protagonista in sè per sè.
Beh, meglio che ci sia un gruppo omogeneo piuttosto che un protagonista solo e un team fantasma alle spalle.
Detto ciò qui l'importanza la vedo distribuita abbastanza in modo omogeneo, tutto, chi più chi meno, ricoprono un ruolo importante all'interno della vicenda, che sia per il suo svolgimento o che sia per la crescita di altri personaggi.
Che poi Vanille sia la narratrice, Fang alla fin ottenga una parte di rilevante importante e Lightning passi più in secondo piano è relativo, durante il gioco si ha modo di conoscere tutti i personaggi (...FF XII...)
VII_Sephiroth
Aspirante Guerriero
Messaggi: 263
Iscritto il: 29 dic 2009, 12:02
Sesso: M

Re: *SPOILER* Il ruolo di Light.

Messaggio da VII_Sephiroth »

Mi trovo perfettamente d'accordo con quanto da te affermato, uno dei punti di forza di questo Final Fantasy è senz'altro il gruppo nel suo insieme, a mio avviso non sono presenti personaggi che catturano completamente l'attenzione su di essi oscurando gli altri come magari era accaduto ne precedenti Final Fantasy (in particolare VII e VIII) ma al contrario, invece di esserci un solo protagonista, il vero protagonista della storia è proprio il gruppo in sè, composto da personaggi che, pur non avendo quasi niente a che fare l'uno con l'altro all'inizio, si ritrovano a combattere uniti come mai si era visto prima d'ora per raggiungere uno scopo comune e quindi poco m'importa se non è presente il classico eroe che arriva e risolve da solo la situazione mettendo tutti gli altri in secondo piano.
"Is this the pain you felt before... Cloud? Let me remaind you, and this time you won't forget!"
Final Fantasy 7 Advent children complete
**********************************************************************************************************************

"Nulla è reale, tutto è lecito"
Assassin's Creed
**********************************************************************************************************************

"Preferisci servire in Paradiso, o regnare all'Inferno?"
Darksiders
*********************************************************************************************************************

"La cosa più assurda è la follia del tuo cuore che osa sfidare la forza degli Uchiha"
Itachi Uchicha
*********************************************************************************************************************
Immagine
Black_Cherry
Aspirante Guerriero
Messaggi: 340
Iscritto il: 25 feb 2008, 23:24

Re: *SPOILER* Il ruolo di Light.

Messaggio da Black_Cherry »

Inizialmente, ho pensato che la trama girasse tutto attorno a Light, mi sono ricreduta quando ho scoperto che la trama del gioco viene raccontata da Vanille, e penso che lei sia la vera protagonista insieme a Fang, questo me lo fa pensare perché in fin dei conti tutti gli avvenimenti di Final Fantasy XIII avvengono per colpa loro
Spoiler
Il fatto che fanno diventare Serah un L'cie e anche Dajh
quindi tutto "nasce" da loro, se Serah
Spoiler
Non incontrava Vanille
Light non sarebbe mai diventata un L'cie.
Immagine
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: *SPOILER* Il ruolo di Light.

Messaggio da Pip :> »

SPOILER




A livello di trama sicuramente la protagonista indiscussa è Vanille, insieme naturalmente a Fang. Sono loro che hanno dato inizio agli avvenimenti del gioco, c'entrano con la maledizione di Serah, di Dajh, e le scene finali dove sono loro il centro di tutto mi paiono sufficientemente esplicative.

Ma all'interno del gruppo è Light il leader indiscusso. E' quella a cui tutti guardano e quella che più di tutti sembra avere le certezze più incrollabili. Persino Snow, con le sue tentenze megalomanistiche, penso lo riconosca. E' la prima a pararsi davanti al nemico, è quella che anzi ci interagisce di più, mi sembra il personaggio più rappresentativo. Non a caso, il gruppo si sfalda ad inizio gioco per una sua presa di posizione e quando si riunisce è perchè Light ha cambiato obiettivo se non sbaglio, non credo di esagerare se dico che nel gruppo tutti la considerino il loro leader.

Come sviluppo dei personaggi, invece, sono d'accordo con voi nel dire che questo FF rappresenta un gruppo unito, coerente e che cresce assieme. Non c'è qualcuno messo in disparte, ognuno ha i suoi momenti di gloria e nella loro evoluzione non abbiamo, ad esempio, una Quina contro un Gidan. Sono tutti, a loro modo, sviluppati come dei protagonisti.
Mayor Deliftner
User
Messaggi: 134
Iscritto il: 14 apr 2010, 10:53
Sesso: M

Re: *SPOILER* Il ruolo di Light.

Messaggio da Mayor Deliftner »

Non diciamo sciocchezze perfavore, Light di qua, Light di la, Fang e Vanille al centro di tutto.... solo effimere chimere u.u

Sappiamo benissimo tutti che il vero e indiscusso protagonista del gioco non è altri che il --->>BABY CHOCOBO<<---
Spoiler
Mi veniva voglia di strizzarlo ogni volta che appariva, è troppo "carino e coccoloso" [Cit.] :-D :-D :-D




Scherzi a parte, sono abbastanza d'accordo con Pip. Fang e Vanille hanno un ruolo centrale negli avvenimenti passati che hanno portato alla L'Cie-tizzazione (brutta parola lo so u.u") di Serah e Dajh, cmq nei fatti presenti sono coinvolti tutto allo stesso modo e quindi nn c'è un vero protagonista emergente. La voce narrante di Vanille potrebbe lasciar presupporre, ma alla fine la sua storia e quella di Fang combaciano con tutte le altre solo che nascono da un mondo diverso.

Per quanto riguarda Lightning, si, nel gruppo può essere vista come un leader, anche perchè è l'unica ad essere un soldato addestrato che conosce le tattiche militari e il mondo in cui si muovono, è naturale che tutti si affidino alla sua esperienza.
Guardandola da questo punto di vista, nonostante il carattere e il ruolo poco pronunciato che svolge, spicca decisamente come protagonista.




PS: cmq il vero ed unico rimane il baby chocobo u.u
Sephiroth87
New Entry
Messaggi: 2
Iscritto il: 08 mar 2010, 14:51
Sesso: M

Re: *SPOILER* Il ruolo di Light.

Messaggio da Sephiroth87 »

Quoto pure io il BABY CHOCOBO come unico indiscusso protagonista =D
Seraimente ho apprezzato pure io la scelta di portare fino alla fine tutto il gruppo tenendo tutti allo stesso piano, senza un protagonista ke sovrastasse tutti, lasciandoli nell'ombra. Light cmq non mi è mai sembrata in secondo piano, come nessun'altro. Il gruppo rimane sempre allo stesso livello, dove ognuno ha il suo momento personale dove spvrasta tutti. Ovviamente Fang e Vanille hanno un leggero vantaggio soprattutto alla fine della trama, come anke la coppia Snow-Hope e Snow in sè ma complessivamente ad emergere è appunto l'intero gruppo.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIII”