Quasi quasi mi prenderei un portatile...

Chi non ha mai avuto problemi con il caro PC da scrivania o con accessori vari ed eventuali? Hardware e Software: chiedete qui agli esperti!

Moderatore: Tots

Regole del forum
"Il termine Warez indica materiale, prevalentemente software, distribuito in violazione al copyright". E' vietato suggerire metodi illegali di recuperare files, qualunque essi siano (musica, giochi, ISO..).
Rispondi
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Quasi quasi mi prenderei un portatile...

Messaggio da madnessmike »

È da un po' che mi ronza per la testa l'idea di prendermi un portatile. Girovagando per la rete, ho trovato questo simpatico bestiolo: Garlach Wicklow U4
Ho intenzione di prenderlo con i componenti:
- Bluetooth: no (ho già 3 chiavette in casa)
- Hdd da 320 GB (gli ssd costano un botto è.é)
- Ram: 4 GB
- Procio: Pentium SU4100 (c'è solo quello)

Prezzo totale: 659 euri

Uso: internet, musica, video, programmazione, compilazione (di tanto in tanto), giochi (quelli dell'Humble Bundle, quindi non troppo esosi in risorse e Dosbox)

Il gioco vale la candela?
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Quasi quasi mi prenderei un portatile...

Messaggio da Even »

Tenendo presente la mia esperienza con il portatile:
Un portatile è uno strumento per lavorare, checchè ne dicano gli altri non è affatto adatto a sessioni prolungate, soffre molto la polvere ed è difficoltoso pulire le ventole/ cambiare la pasta termica (roba da perderci una giornata sana).
La vera domanda è: E' davvero necessario? Stai fuori casa a lungo e spesso? Se, (ne dubito) non hai gia un PC Desktop e vorresti usare il notebook come fisso; te lo sconsiglio caldamente, come detto sopra; non è adatto a sessioni prolungate.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
Tots
Aspirante SeeD
Messaggi: 885
Iscritto il: 08 dic 2005, 20:46
Località: Garden di Rinoa,sede decentrata nel Canavese (TO)

Re: Quasi quasi mi prenderei un portatile...

Messaggio da Tots »

Secondo me è piuttosto alto come prezzo XD

Hai qualche limitazione o preferenza sulla grandezza del monitor e/o sulla durata della batteria?

-Un buon netbook senza andare a spendere molto secondo me può essere il 1215n della Asus,io ho comprato un anno fa il 1201 pagandolo 500€,ora questo lo trovi a 350/400 (Hai 2Gb di Ram invece di 3,ma non credo di averli mai sfruttati),l'unico fattore negativo potrebbe essere la scarsa durata della batteria (il mio supera di poco le 4 ore in utilizzo normale con WiFi)

-Un notebook carino potrebbe essere invece il Dv6-3154sl della Hp,hai un i5 (che ti basta e avanza XD), HD da 500Gb e soprattutto scheda video dedicata (con la 5470 qualcosina tiri anche,poi che i portatili non son fatti per giocare si sà :tots: ),pecca un pò la risoluzione (720p su un 15" a me non garbano molto) ma è soggettiva come cosa. Il prezzo si aggira intorno a quello proposto da te.


Sono due esempi tanto per vedere su cosa sei orientato,se ho scritto castronate è perchè sto andando a dormire :-D



@Even:Io ho preso appunto un 12" da utilizzare al 95% solo a casa,eppure non vedo una gran differenza con un fisso (monitor a parte),consuma molto meno e sta acceso anche più giorni consecutivi senza problemi (per ora XD). Manutenzione la fai una volta ogni tanto,puoi perderci anche quell'oretta in più se proprio vuoi fare le cose fatte bene;certo non puoi pensare di aggiornarlo spesso come puoi fare col fisso,come lo compri quasi sempre lo tieni :sisi:
Rinoa Heartilly ha scritto:Tots = la causa dei mali del mondo u.u
madnessmike
Inguaribile Spammone
Messaggi: 939
Iscritto il: 27 mar 2008, 22:11
Sesso: M

Re: Quasi quasi mi prenderei un portatile...

Messaggio da madnessmike »

Il notebook che ho postato ha un paio di caratteristiche fondamentali per me: una buona durata della batteria (sul sito c'è scritto che è di ben 7 ore) e compatibilità hardware con Linux al 100% (ha Ubuntu preinstallato, quindi dovrebbe averla) :sisi:
Even ha scritto:La vera domanda è: E' davvero necessario? Stai fuori casa a lungo e spesso?
Necessario no, ma visto che lo utilizzerei anche al lavoro, non mi dispiacerebbe di certo :sisi:
Avatar utente
Even
Aspirante SeeD
Messaggi: 709
Iscritto il: 18 dic 2009, 01:33
Sesso: F
Località: A Eorzea, a costruire il mio castello rosa!

Re: Quasi quasi mi prenderei un portatile...

Messaggio da Even »

Ad ogni modo, a mio avviso è il processore che sfasa il prezzo, intendo dire: di questi tempi prendere un Intel Core è uno spreco, sono gia usciti gli I3, che si trovano più o meno al prezzo da te indicato: ad esempio questo (Asus X52F-SX091V), però la scelta è sempre estremamente soggettiva, se ti serve per fare grafica; c'è poco da fare devi riuscire ad equilibrare scheda grafica e processore, sopratutto se vuoi un prezzo contenuto. A mio avviso se ti serve per cazzeggiare vai sui netbook, sono più piccoli e costano di meno.
<Rinoa|Lavoro> sGemenze a parte, Evn probabilmente ha raggiunto il massimo di lavori contemporanei della sua vita, ossia uno
Sotto spoiler le citazioni della CIATT
Spoiler
<mt> ebbene sì, anch'io pompo nelle casse (22:37 14/03/2011)
<Lonelywolf> chi semina fagioli raccoglie vento (21:31 09/04/2011)
<Rinoa|AUEI> tots è raccomandato perchè è la donna di higure.. o viceversa, non mi è molto chiaro(01:32 16/07/2011)
<Leonhart> calunnie e maldicenze! (19:20 4/8/2011)
<Sephar-> Even la suca forte (Non ricordo di quando sia)
<Leonhart> una volta ho cambiato 5 euro in monetine da 5 centesimi, ed è stata la cosa più figa che abbia fatto nella mia intera vita (21:08 21/9/2011)
<Higure> <Leonhart> xemnas sei inutile <- qualcuno la metta in firma (Su gentile richiesta)
<sephar->(rivolto a me) sei profondo come il pozzo della casa di mio nonno
<Otta> io ho sempre fatto tutto manualmente O_O
<Even> niente non ce l'ho
<Higure> ho pulito il bagno
<Higure> lo sapevo che non dovevo mangiare troppe liquirizie, sto scorreggiando come un ossesso
<RinoaHeartilly> CIOE SONO UNA CRETINA
<Higure> xemnas, tua madre a 90 è l'evento dell'anno
<Higure> ho le ascelle che sanno da prosecco
<RinoaHeartilly> il mio coso funziona benissimo \0\
<Leonhart> 404 LOGIC NOT FOUND
<Higure> alla fine siamo andati tutti al ristorante
<Leonhart> Niko93 sei un ibrido, mezzo cretinu mezzo scimunitu
<Leonhart> a me piace solo quello morbido
<sephar-> è duro il mio
<Sephar-Fulvio> Il piccolo Henry jr come sta? Cresce? Puzza?
<DarkSoul> Caccia topi?
<Higure> Puzza come il padre! Ed è un ottimo cacciatore!
Immagine
Avatar utente
Re Boo
Aspirante Guerriero
Messaggi: 361
Iscritto il: 04 giu 2009, 12:43
Località: Provincia di Reggio Emilia

Re: Quasi quasi mi prenderei un portatile...

Messaggio da Re Boo »

MadnessMike ha scritto:una buona durata della batteria (sul sito c'è scritto che è di ben 7 ore)
Al mio pubblicizzavano una durata di 8 ore, ma con un utilizzo intensivo (programmazione in C) in due ore mi ritrovavo con il 10% di carica residua... Considera tutto in questa ottica :)

Per quanto riguarda le caratteristiche: sono discrete ma il prezzo è decisamente alto. Se vuoi la mia, io cercherei una offerta migliore.

Tipo questo
Spoiler
ha winzozz è vero, ma le caratteristiche sono simili e costa un pò meno (ha in più il lettore cd/masterizzatore e un display più grande).
Non so quali siano gli standard hardware per Ubuntu, ma immagino funzioni su un computer del genere. L'unica cosa è doverlo installare all'inizio :P
Se stai cercando "Vivi for President", l'hai trovato! Sono io!!
Rispondi

Torna a “Electronics”