Riflessioni su Kingdom Hearts (SAGA)

Prequel, sequel, spin-off e quant'altro: tutto ciò che porta il nome "Kingdom Hearts"!
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Riflessioni su Kingdom Hearts (SAGA)

Messaggio da Kary »

é un po' di tempo che mi frulla in testa questo pensiero. Premetto che il discorso non può includere Re:coded e BBS perchè non ho ancora avuto modo di provarli

Kingdom Hearts era partito come un gioco che facesse incontrare per la prima volta due universi molto popolari: quello Disney e quello Final Fantasy. La trama era molto semplice e fungeva bene da collante per le esplorazioni dei mondi Disney e l'incontro dei personaggi più famosi dell'uno e dell'altro, le novità erano limitate a pochi personaggi e un paio di location. E fin qui tutto bene. Ma con Chain of Memories prima e KHII poi il filo narrativo è andato intricandosi e le new entries sono aumentate a dismisura, per non parlare di Heartless, Nobody, Persone Complete, Poteri della luce e dell'oscurità ecc ecc ecc. Il progetto KH è diventato una saga autonoma per trama e gameplay, degna di rivaleggiare con FF e similia. Per contro le esperienze dei mondi Disney si sono ridotte a una piacevole rivisitazione dei classici e i personaggi FF sono stati notevolmente ridimensionati, fino al ruolo di macchiette come Auron e Tifa

Mi chiedo che bisogno ci sia ancora di Pippo, Paperino, Cid e altre comparse il cui ruolo nella trama è sempre più marginale. Fra maestri del Keyblade, salti temporali, organizzazioni segrete e triple identità risulta davvero difficile seguire le decine di sottotrame pressappoco slegate dal soggetto principale. é veramente necessario tener fede al primo capitolo e ostinarsi a citare i due mondi? Non sarebbe meglio restringere il campo ai personaggi-luoghi fondamentali e focalizzarsi in una coerente e comprensibile conclusione della trilogia? Oppure il citazionismo resta una colonna portante della saga e senza KH perderebbe il metà del suo fascino? A voi la parola :hihi:

Offtopic: non ho capito perchè in KH: 3D si sia inserito Neku Sakuraba, personaggio a tutti gli effetti slegato dall'universo FF
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Riflessioni su Kingdom Hearts (SAGA)

Messaggio da Gunblade00 »

Kary ha scritto:Offtopic: non ho capito perchè in KH: 3D si sia inserito Neku Sakuraba, personaggio a tutti gli effetti slegato dall'universo FF
Offtopic: Sospetto per rilanciare il gioco (ovviamente TWEWY), ma d'altra parte devi pensare che FF è altrettanto estraneo alla Dysney: hanno inserito questi personaggi in quanto creazioni dell Square (co-produttrice di KH). La differenza tra Yuffie e Deku rispetto a Topolino, Malefica di fronte a Squall o Auron a livello di cultura fumettistica-videoludica è minima: stiamo accostando delle saghe giapponesi a cartoon americani.
Per il discorso generale così come l'hai organizzato posso darti ragione: KH è nato con i toni ed i registri di una favola ed ha disperso questa sua carica in un mucchi di titoli dalle tematiche molto ampie e divergenti che necessariamente hanno indebolito la sua ragion d'essere originaria (o almeno come me l'ero figurata alla fine del primo capitolo). Facendo un esempio personale ho finito Kingdom Hearts all'incirca al momento di rilascio di CoM (che mi è piaciuto molto comunque): con il filmato finale (il trio che corre spensieratamente sul sentiero) ho avuto la sensazione di un filo narrativo molto coerente che è stato magistralmente orchestrato e ripreso alla fine grazie a quella semplice voce "Sora... sarai tu ad aprire la Porta della Luce". CoM invece è il vaso di Pandora che apre la saga così come la conosciamo oggi: entrano a far parte del mondo di KH l'Organizzazione XIII, rivale proteiforme che ci ritroveremo a fronteggiare in più occasioni e che influenzerà immancabilmente il clima di molti episodi al di fuori del capitolo per GBA, per non parlare del finale che inocula un senso d'attesa nel giocatore verso i risvolti della trama in quanto molte questioni rimangono aperte (chi sono Naminè, il Supremo, Diz? Cosa succederà al risveglio di Sora?). Arrivando a KH2 devo dire che sono rimasto allibito: del primo nulla era rimasto, la voce narrante il clima favoleggiante e l'incisività dei mondi Dysney su trama ed atmosfera. Al mistero è successo l'intrigo ed a ritmo sull'allegro un vago senso di action che inizia a permeare ogni gioco da un po' di tempo (si veda FFXIII).
Offtopic: Non per aprire una parentesi sciocca, ma sono l'unico rimasti shockato dalla battaglia finale? Cioè mi sono ritrovato di fronte delle scene che sono il monumento di un'azione barocca che nulla hanno a che vedere con KH: tipo Sora che taglia a fette grattacieli immensi come fossero di compensato (con una chiave gigante poi, arma molto affilata come da tutti risaputo) e salta come se fosse un incrocio tra un dragone ed una cavalletta.
Ma mi sembra che ormai questa sia la direzione che hanno scelto di dare all'opera.
Kary ha scritto:Non sarebbe meglio restringere il campo ai personaggi-luoghi fondamentali e focalizzarsi in una coerente e comprensibile conclusione della trilogia? Oppure il citazionismo resta una colonna portante della saga e senza KH perderebbe il metà del suo fascino?
Non possono abbandonarlo poichè hanno impostato così l'universo kingdomheartsiano, eliminare del tutto i personaggi Dysney e FF non lo vedo fattibile ne sensato, al massimo possono renderlo marginale.
Kary ha scritto:e focalizzarsi in una coerente e comprensibile conclusione della trilogia?
Chi ha mai parlato di trilogia?
Immagine
Scherzi a parte Nomura è stato ben preciso: non si fermeranno a KH3 ma continueranno a mungere la vacca, al rischio di farla crepare di stenti.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Avatar utente
Cristian
Guerriero
Messaggi: 511
Iscritto il: 25 ago 2011, 16:53
Sesso: M
Località: Genova

Re: Riflessioni su Kingdom Hearts (SAGA)

Messaggio da Cristian »

Questa saga ha raggiunto il massimo durante il suo primo capitolo ovvero KH1 il primo vero anello di congiunzione fra i capolavori Disney e Final Fantasy,il primo KH è stato una vera e propria rivelazione per l'epoca nonchè uno dei progetti più ambiziosi che la Disney possa ricordare nei suoi annali, un protagonista con un 50 di piede dal cuore puro e i capelli perennemente immersi nel gel che si ritrova all'improvviso a detenere le redini dell'intero universo viaggiando per innumerevoli mondi Disney accompagnato da un ingenuo Pippo e da un simpaticissimo Paperino ... il finale aveva lasciato aperte molte questioni per cui un seguito era d'obbligo e anche si fosse concluso con un lieto fine strappalacrime stile film classico dubito fortemente che la Square non avrebbe prodotto un seguito il prima possibile visto anche il grande successo riscosso, sarebbe stato stupido non approfittarne, KH CoM ero indeciso se giocarci o meno mi sono fatto consigliare parecchio, quando però ho capito che ne valeva la pena non ci ho pensato un attimo e mi sono messo a completarlo, non immaginate la gioia che provai quando scoprii che il gioco era molto simile ad un trading card game, per un fissato come me iniziare a comporre mazzi dalla strategia sempre diversa improvvisando combo sempre più potenti era un'autentica gioia (mi è dispiaciuto non essermi preso il remake per ps2 ma daltronde non si può aver tutto dalla vita no ? ^^) Cmq a livello di trama era certamente inferiore rispetto al primo tuttavia si è rivelato un capitolo fondamentale per capire lo svolgimento della serie e ammirare l'introduzione di nuovi personaggi sicuramente molto più interessanti rispetto i classici cattivoni Disney stile Jafar ... e di certo non mi riferisco ad un emo convinto come Zexion o ad un personaggio dal sesso incerto come Marluxia *_* oddio ogni membro dell'organizzazione XIII vi trovo difetti piuttosto lampanti ma alla lunga sono riuscito a farmeli andar bene, per contro sono rimasto alquanto deluso dall'avventura di Riku dal momento che il mazzo era preimpostato e non si poteva apportare modifiche,KH2 per parecchi fan è considerato il migliore della saga e francamente come trama era partito piuttosto bene tuttavia vedere delle tamarrate incredibili come un Sora che abbatte grattacieli che li fa a pezzetti,che ad ogni cambio aveva un vestito diverso (manco fosse uscito da un concorso di moda) che si trasforma manco fosse un super saiyan, mi hanno fatto scadere questo gioco portandomi a considerarlo in maniera definitiva un eterno numero 2 e un modello i quali si sono ispirati per la realizzazione di nuovi episodi,un'ombra lontana del leggendario KH, in questi ultimi anni abbiamo assistito a prequel d'ogni sorta 358/2,Birth By Sleep,ReCoded e cosi via, e a distanza di 5 anni esatti dall'uscita di KH2 non sappiamo ancora nulla del suo diretto seguito e comincio a domandarmi sulla ragione di un tale ritardo... in linea di massima questa saga sta calando come tante altre forse addirittura in modo più evidente
Mi chiedo che bisogno ci sia ancora di Pippo, Paperino,
sono amici di Sora e condividono un obbiettivo in comune,motivo più che sufficiente per un ruolo importante nella saga a differenza di ogni truzzo improvvisato come portatore di Keyblade che ogni dannato prequel o spin off ci rifilano, un party per quanto mi riguarda ha bisogno d'alti e bassi di personaggi simpatici e seri di personaggi Disney e di personaggi nuovi, di certo non ci troverei gusto ad avere l'intera squadra formata da tre portatori
"Adesso basta combattiamo da uomini e donne e donne vestite da uomini Gilgamesh si trasforma"

Gdr Completati: FFI-II-III-IV-V-VI-VII-VIII-IX-X-X2-XII-XIII-KH-KH CoM-KH2-Pkm Trading Card Game I-II, Pkm Red-Blue-Yellow-Gold-Silver-Crystal-Ruby-Emerald-Platinum-Heart Gold-Soul Silver,Etrian Odyssey I-II-III, Daggerfall,Morrowind (Tribunal & Bloodmoon),Oblivion + expansion,Fallout 3+expansion,Fallout New Vegas
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: Riflessioni su Kingdom Hearts (SAGA)

Messaggio da Kary »

Beh che resteranno Pippo e Paperino non lo darei per scontato, nel 3D a quanto sembra finora non saranno personaggi giocabili. Spero in un annuncio che mi smentisca, emo-Riku non mi ha mai convinto troppo.
Offtopic: Sospetto per rilanciare il gioco (ovviamente TWEWY), ma d'altra parte devi pensare che FF è altrettanto estraneo alla Dysney: hanno inserito questi personaggi in quanto creazioni dell Square (co-produttrice di KH)
se l'intenzione originaria era di includere personaggi di giochi Square-Enix anche se finora si erano limitati ai Final Fantasy mi sta più che bene.

Offtopic: Spero vivamente nel rilancio di TWEWY, uno dei giochi più geniali per nintendo DS
Non per aprire una parentesi sciocca, ma sono l'unico rimasti shockato dalla battaglia finale?
diciamo che in generale le battaglie finali dei KH non mi hanno mai suggerito epos, complici anche le tutine dei supercattivi :asd: Le tamarrate sui grattacieli sono uno sfizio che Square si toglie quando possiede i mezzi, ci sono anche in FF:the advent children.

La cosa che ho meno digerito dei Kingdom Hearts in generale è lo sviluppo non lineare, con trovate a posteriori che complicano ulteriormente la trama per lo sfizio di vendere di più e su più consolle. Per questo ritengo che arrivati a questo punto le citazioni più che necessarie per dare linfa alla serie siano una costrizione, più che altro perchè 2/3 di esse non sono di nessuna utilità per la macrostoria originale. Esempio 1: Agrabah l'abbiamo vista in tutte le salse, potremmo anche farne a meno in futuro. Esempio 2: a cosa caspita servivano Yuna Rikku Paine, per giunta versione FFX-2, per giunta versione fatine?

Offtopic: sarebbe anche l'ora che Aerith lasciasse questa valle di lacrime

Ci sono location e personaggi che restano determinanti: ci mancherebbe fare a meno di Topolino, Yen Sid, o la Città di Mezzo. La mia speranza è di limitare il cast, o quanto meno ridurre il più possibile ulteriori aggiunte per concentrarsi sullo sbrogliamento della già parecchio intricata trama. Non vorrei che per dare il giusto spazio a tutti si finisse per non approfondire nessuno, come è già successo in passato.
Scherzi a parte Nomura è stato ben preciso: non si fermeranno a KH3 ma continueranno a mungere la vacca, al rischio di farla crepare di stenti.
Me lo immaginavo e lo temevo. Boff, io mi fermerò a KH3, se mai uscirà, prima che la formula vecchia di dieci anni inizi a stufarmi :/
Ultima modifica di Kary il 28 set 2011, 21:31, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Riflessioni su Kingdom Hearts (SAGA)

Messaggio da -mt- »

Gunblade00 ha scritto:Scherzi a parte Nomura è stato ben preciso: non si fermeranno a KH3 ma continueranno a mungere la vacca, al rischio di farla crepare di stenti.
Kary ha scritto:Me lo immaginavo e lo temevo. Boff, io mi fermerò a KH3, se mai uscirà, prima che la formula vecchia di dieci anni inizi a stufarmi :/
Scusatemi, qualcuno mi spiega perché mai l'intento di fornire prosiegui ulteriori, per natura inediti e autonomi, ad una saga ormai acclamata sarebbe tanto deplorevole?

È forse questa l'ennesima riprova che la malizia risiede nell'osservatore?
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: Riflessioni su Kingdom Hearts (SAGA)

Messaggio da Kary »

Nessuna malizia. I possessori dei diritti sul gioco hanno diritto di farci quello che vogliono, compreso prolungarlo a dismisura. Allo stesso modo io compratore ho diritto di decidere se NON acquistare, NON giocare. Preferisco fermarmi prima che la saga di Kingdom Hearts mi provochi noia e leda i bei ricordi legati ad essa. é un rischio puramente soggettivo e che non voglio correre, considerato che, a differenza dei FF dove ogni volta si racconta una storia diversa, qui siamo da dieci anni su Sora Riku e Topolino, e mi sarebbe bastato il finale di KH2.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Riflessioni su Kingdom Hearts (SAGA)

Messaggio da -mt- »

Sì, certo, Kary, non si discorreva però dei diritti congeniti alla fruizione in senso lato.
Chiaramente io posso osteggiare un libro anche dopo averne letto il secondo paragrafo del primissimo capitolo o anche meno, provandone infinita riprovazione per le ragioni più arbitrarie.

Altrettanto ovviamente ciò non comporta che la mia avversione sia necessariamente sorretta da validi motivi, o che all'occorrenza essa non sia opinabile in virtù di logiche più generali.

Quello che qui contesto è l'analogia che tracciate tu e Gunblade00 tra 'proseguimento indefinito di una serie' (nozione che ritengo in sé innocua, priva di implicazioni anatemiche di qualsiasi sorta) e 'allontanamento dalla fruizione'.

Non è che se la saga prosegue dopo il 3, allora automaticamente divenga ignobile, ributtante, incoerente, venale, o degna del peggior vituperio. Che cosa possiamo saperne noi, qui ed ora?

KH è concepita dai suoi autori come serie: come tale, non consta di una iterazione singola, ma si avvicenda in una congerie assai variegata di prodotti. Secondo voi basta questo per reputarla una "vacca da mungersi" senza criterio? Mi sembra davvero un passo sperticato, rispetto a quanto le premesse ben più genuinamente lasciano trapelare.
Kary ha scritto:qui siamo da dieci anni su Sora Riku e Topolino, e mi sarebbe bastato il finale di KH2.
Questo mi sembra un pregiudizio, soggettivo quanto desideri, ma proprio per questo vacillante ed esposto a vertiginose increspature. Saprai anzi meglio di me, che non mi occupo di personaggi e attori, quanto di inedito si possa orchestrare sulla base di un sostegno narrativo pur ricorrente.
Ultima modifica di -mt- il 28 set 2011, 21:40, modificato 1 volta in totale.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Riflessioni su Kingdom Hearts (SAGA)

Messaggio da Gunblade00 »

Kary ha scritto:Le tamarrate sui grattacieli sono uno sfizio che Square si toglie quando possiede i mezzi, ci sono anche in FF:the advent children.
Non riduciamo il topic ad un elenco di eresie. :asd:
-mt- ha scritto:È forse questa l'ennesima riprova che la malizia risiede nell'osservatore?
In effetti in questi tempi sono stato sempre più scettico verso le iniziative della Square. Comunque passando alle motivazioni dell mia affermazione non ci trovo molto senso nel continuare KH con l'aggiunta di un ulteriore saga: per motivi generali sia per altri specifici al gioco in sè. Generalmente trovo che una storia troppo lunga alla fine perda un po' di senso è come supporre che i Beatles non si fossero sciolti dopo 10 anni se avessero continuato a vendere: hanno avuto il coraggio di constatare che dopo un certo lasso di tempo una band se ha un messaggio da dare ne ha avuta la possibilità (se la metafora è errata od inappropriata mi scuso, la musica non è il mio forte). Prendiamo ad esempio FF: non è la continuazione della medesima storia per 14 episodi ma una riformulazione continua di un immaginario comune di elementi fantasy ripresi da altre culture o forgiati autonomamente dalla saga stessa. Nel particolare stando alle dichiarazioni di Nomura si chiuderà con il 3 la "saga di Xehanort": per iniziarne un altra? Dal momento che Xehanort è il vero motore della trama, colui che ha dato inizio alla serie di eventi che hanno portato le Destiny Island a piombare nell'oscurità e quindi a risvegliare l'affinità tra Sora ed il keyblade, colui che scatenato la seconda Keyblade War, insomma la figura che da senso all'intera vicenda mi sembrava opportuno chiudere la serie con la sua sconfitta definitiva.
EDIT: scusa -mt- se edito ma ho postato dopo la tua risposta.
Quello che qui contesto è l'analogia che tracciate tu e Gunblade00 tra 'proseguimento indefinito di una serie' (nozione che ritengo in sé innocua, priva di implicazioni anatemiche di qualsiasi sorta) e 'allontanamento dalla fruizione'.
Da definizione "perfetto" vuol significare qualcosa di compiuto, completo sviluppatosi fino a raggiungere il suo apice. Ora non dico che KH debba essere perfetto ma vorrei osare un paragone tra il fatto che il valore di qualcosa (una storia, una narrazione in questo caso) si giudichi anche dalla sua interezza (infatti l'esempio del libro da te formulato mira proprio a annullare le nostre critiche sula base dei dati incompleti da noi considerati per formulare un giudizio): appunto mi sembra che KH acquisti un pieno senso con la "saga di Xehanort" che potrebbe benissimo coincidere con l'intera saga, la trovo adatta allo scopo. Ulteriori aggiunte mi paiono solo superfetazioni: lungi dall'essere atte ad abbellire l'opera in se la possono solo danneggiare.
Ultima modifica di Gunblade00 il 28 set 2011, 21:48, modificato 1 volta in totale.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: Riflessioni su Kingdom Hearts (SAGA)

Messaggio da Kary »

Non è che se la saga prosegua dopo il 3, allora automaticamente divenga ignobile, ributtante, incoerente, venale, o degna del peggior vituperio. Che ne sappiamo?
Ma no, ci mancherebbe. Non ho fatto considerazioni a priori sul presunto decadimento dei Final Fantasy e non metterò a farle sui Kingdom Hearts. Per me, ripeto, possono proseguire quanto vogliono; sono io -in una dimensione puramente soggettiva e slegata dai risultati della saga- che trovo ad ogni capitolo provato sempre meno interesse nei confronti di trama e personaggi. Non volevo fare alcun collegamento tra l'abbandono e il decadimento (sempre presunto, e finora escluso) della saga. Gli unici flop di vendite da parte della Square sono stati "The spirits within" e "final fantasy XIV" per loro stessa dichiarazione, e secondo me un ipotetico KH: (4+2):3 non si aggiungerà alla lista. Sono solo un piccola goccia nell'oceano dei fan dei KH che ha deciso di fermarsi preventivamente per affari suoi, e ne sono consapevole.
Nel particolare stando alle dichiarazioni di Nomura si chiuderà con il 3 la "saga di Xehanort": per iniziarne un altra?
Questa dichiarazione assomiglia in maniera inquietante a quella di Kubo sul futuro di Bleach :smt005
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Riflessioni su Kingdom Hearts (SAGA)

Messaggio da -mt- »

Gunblade00 ha scritto:è come supporre che i Beatles non si fossero sciolti dopo 10 anni se avessero continuato a vendere: hanno avuto il coraggio di constatare che dopo un certo lasso di tempo una band se ha un messaggio da dare ne ha avuta la possibilità (se la metafora è errata od inappropriata mi scuso, la musica non è il mio forte).
Più che errata, la trovo poco idonea, nella misura in cui non colgo la presunta natura stringente della correlazione.

Voglio dire, quali elementi davvero probanti potrebbero sorreggere ORA l'ipotesi che KH, dopo il suo terzo titolo, cessi di veicolare suggestioni anche minimamente interessanti o di disporre di elementi ludici meritevoli di propagazione?

È una considerazione di ordine logico: non esiste nessun legame coercitivo, stanti le correnti premesse, tra il superamento di una certa soglia nominale (nel caso, il compimento del terzo episodio) e la svalutazione degli apporti creativi intrinseci alla serie. Cosa possiamo mai saperne noi?

Al contrario, in KH ultimamente io scorgo solo debordante inventiva: parlate tutti di trama, trama, trama, personaggi, personaggi, personaggi, ma vogliamo talora contemplare anche le venature dell'interazione, che sono l'unico presupposto fondativo e reale dell'opera?

Da Birth by Sleep in poi si sprecano gli esempi di opulenza in questo campo. Prima Kary si domandava l'attinenza di Neku in veste di comparsa estemporanea: oltre alla supposizione mai troppo valorizzata di un seguito di Subarashiki già in cantiere, questa affinità si giustifica con il fatto patente che una parte considerevole del team di quest'ultimo confluì tra gli artefici delle imprese di Sora. Per dirvi, Re:Coded, che probabilmente ho giocato solo io, era già putativamente Subarashiki 2.

Tutto fuorché una trita manfrina.
Gunblade00 ha scritto:appunto mi sembra che KH acquisti un pieno senso con la "saga di Xehanort" che potrebbe benissimo coincidere con l'intera saga, la trovo adatta allo scopo.
D'accordo, va benissimo che tu abbia questa percezione. Ne hai pieno diritto, perché è una tua aspettativa suffragata da una specifica sensibilità.

C'è però un problema che forse converrai nell'individuare: tu, io, Kary, Cristian, Pippopeppe NON siamo gli autori.

Qui la speculazione si arresta, deve flettersi e fare ammenda dei suoi aneliti personali.

Capisci l'asimmetria? Un conto è una personale attitudine a circoscrivere la definizione di una serie in certi canoni che, per te in quanto soggetto fruitore, sono assurte a paradigmatiche icone; altro affare è ciò che la serie *fattualmente* si dimostra essere, e questa è una realtà che nei suoi vari livelli (pur dolenti) eclissa qualsiasi abitudine sedimentata.

Noi non siamo gli autori, non decidiamo noi cosa è KH, cosa è FF, cosa è Pippopeppe. A noi spetta vagliare cosa gratificare mediante l'acquisto e cosa no, cosa analizzare nella sua tessitura e cosa screditare senza particolari remore. Ma sulla fattura altrui si abbia la prudenza di mantenersi riverenti, pena la demolizione di ogni realtà su cui comunicare.
Ultima modifica di -mt- il 28 set 2011, 22:18, modificato 1 volta in totale.
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Riflessioni su Kingdom Hearts (SAGA)

Messaggio da Gunblade00 »

-mt- ha scritto:Voglio dire, quali elementi davvero probanti potrebbero sorreggere ORA l'ipotesi che KH, dopo il suo terzo titolo, cessi di veicolare suggestioni anche minimamente interessanti o di disporre di elementi ludici meritevoli di propagazione?
Più che il simbolico numero 3 è il fatto che con questo capitolo si concluda una fase di KH quando non ho ancora concepito l'idea che si divida in più atti. Se fosse finito con il 4 o il 2 non avrei aperto bocca. Il perchè l'ho esposto sopra.
-mt- ha scritto:Al contrario, in KH ultimamente io scorgo solo debordante inventiva: parlate tutti di trama, trama, trama, personaggi, personaggi, personaggi, ma vogliamo talora contemplare anche le venature dell'interazione, che sono l'unico presupposto fondativo e reale dell'opera?
Il titolo del topic è "riflessioni su Kingdom Hearts (SAGA)" da qui sono indirizzato a pensare alla trama, ai personaggi ed all'atmosfera generale (seppure sia un termine molto vago e a questo livello la tua critica ha senso), poi Kary che è l'user che ha aperto il topic ha analizzato solamente la trama per questo ho scritto sull'argomento trattato: se vogliamo analizzare anche il gameplay facciamo pure.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Avatar utente
-mt-
Aspirante Guerriero
Messaggi: 293
Iscritto il: 16 mag 2008, 19:41
Sesso: M
Località: Roma

Re: Riflessioni su Kingdom Hearts (SAGA)

Messaggio da -mt- »

Gunblade00 ha scritto:Più che il simbolico numero 3 è il fatto che con questo capitolo si concluda una fase di KH quando non ho ancora concepito l'idea che si divida in più atti. Se fosse finito con il 4 o il 2 non avrei aperto bocca. Il perchè l'ho esposto sopra
Sì, chiedo venia, anch'io avevo letto troppo tardi la modifica posticcia che segnalavi. Ti ho replicato in calce all'intervento precedente.

Scusami per questi nodi spazio-temporali. :D
"La paura senza coscienza, anticamera dell'abulia. La volontà senza vincoli, ciglio della voragine."
'Subete wa nagare no mama ni'
Avatar utente
Gunblade00
Aspirante SeeD
Messaggi: 805
Iscritto il: 06 apr 2008, 19:16
Sesso: M

Re: Riflessioni su Kingdom Hearts (SAGA)

Messaggio da Gunblade00 »

-mt- ha scritto:Noi non siamo gli autori, non decidiamo noi cosa è KH, cosa è FF, cosa è Pippopeppe. A noi spetta vagliare cosa gratificare mediante l'acquisto e cosa no, cosa analizzare nella sua tessitura e cosa screditare senza particolari remore. Ma sulla fattura altrui si abbia la prudenza di mantenersi riverenti, pena la demolizione di ogni realtà su cui comunicare.
Capisco la tua obiezione. Del resto se poi mi appello alla totalità per la valutazione di un oggetto dovrò attenermi alla totalità suddetta per un'eventuale critica. Ma nel profondo del mio Ego tremo all'ipotesi che la saga possa essere allungata fino a discapito della sua qualità.
The Dark Mod
"Non leggere mai un libro che è nato ed è stato battezzato (con l'inchiostro) nello stesso momento."
"Un panino imburrato di più o di meno in corpo al fantino decide a volte di corse e scommesse, cioè di felicità e infelicità di migliaia.- Finchè il destino dei popoli dipenderà ancora dai diplomatici, gli stomaci dei diplomatici saranno sempre oggetto di angoscia patriottica." Nietzsche. Umano, troppo umano.
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Re: Riflessioni su Kingdom Hearts (SAGA)

Messaggio da Kary »

In verità quando ho aperto questo topic avevo in mente di muovere discussioni su evoluzione di plot e scenari nel corso dei capitoli finora provati, ma se volete passare a parlare di gameplay e della sua evoluzione non ho problemi ,anche se sugli ultimi due usciti, come accennato sopra, non posso esprimermi.

Prima però vorrei sentire -mt- sulla prima questione del topic, ovvero: secondo te quanto peso ha raggiunto la citazione dei mondi Square e Disney nel corso della serie? Personalmente ritengo (ed è una osservazione neutra) che se nei primi capitoli la trama fungeva da collante per omaggiare questo o quel classico, negli ultimi i due mondi hanno assunto più il ruolo di "contesto" entro cui far svolgere le vicende. Volendo questo discorso può spostarsi sul fronte gameplay, dato che finisce per coinvolgere iterazione con i personaggi e con lo scenario.

In conclusione: non ho aperto questo topic animata dall'intento di sprezzare gli ultimi risultati della saga o sentenziare polemicamente nei confronti dei prossimi venturi, come ho già detto non è una posizione che mi appartiene. Vorrei che i prossimi post fossero orientati verso una visione critica di "cosa" rappresenta per voi KH. Fermo restando -e non può essere altrimenti- che non si può uscire da una visione estrinsecamente personale, in quanto fruitori del prodotto.

E in questo particolare caso, KH è la sponda entro cui far confluire Disney e Square o qualcosa di più?
Avatar utente
Ion_Leonhart97
Aspirante Guerriero
Messaggi: 240
Iscritto il: 16 set 2011, 23:38
Sesso: M
Località: Il Mio Mondo
Contatta:

Re: Riflessioni su Kingdom Hearts (SAGA)

Messaggio da Ion_Leonhart97 »

Bè io ho scoperto Kingdom Hearts con 358/2 days, inatti è stato il primo KH a cui abbia mai giocato, poi ho giocato anche a Chain of Memories e Birth By Sleep, ora mi voglio comprare Re: Coded.... Ma non ho mai giocato ai primi due episodi, per il semplice fatto che non ho MAI avuto la Ps2, ma da Ps1 e PSP sono passato a Ps3.... Comunque questo gioco mi sembra fantastico solo che l'unico peccato è che c'è stato un calo di personaggi di Final Fantasy in 358/2 days e BBS, e questo mi ha fatto imbestialire.

Comunque la trama mi pare molto bella e se giochi a BBS ti piace di più perchè scopri la lotta per il diventare maestri del keyblade e perchè Sora può usarlo.

358/2 day mi è piciuto davvero molto, perchè racconta la storia di un ragazzo che cerca di scoprire perchè è lì nell'organizzazione.

Bè penso di aver finito... In conclusione dò il voto di rurri i KH, e si meritano un bel....... 9 %
Immagine
This is my sad story
Immagine
Rispondi

Torna a “Kingdom Hearts General”