Credete nell'esistenza di vita extraterrestre?

Discussione libera: parlate liberamente di tutto ciò che vi frulla per la testa! Attenzione però al Regolamento, e niente messaggi privati.

Moderatori: Vykos, Rinoa Heartilly

Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Credete nell'esistenza di vita extraterrestre?

Messaggio da Rufus_ »

Anno 2014 gli alieni non hanno ancora invaso la terra, sorte diversa è toccata ai botteghini cinematografici letteralmente presi d'assalto in decenni di proiezioni di pellicole su improbabili contatti con esseri intelligenti che sul grande schermo ci stanno alla grande, ma di farsi vedere quaggiù neanche per sogno.
Bagliori nel buio è uno dei film che mi ha fatto accapponare la pelle in maniera fortunatamente reversibile.
Immagine
E allora talvolta nelle notti col cielo stellato ci ritroviamo col naso all'insù a chiederci se qualcuno da quelle parti ci sta osservando, studiando ma dopotutto solo spiando..
A domandarci, allora siamo soli nell'universo?
Ecco che si ripropone la solita domanda a proposito se esiste già un topic del genere cancellate pure liberamente.
Sia come sia qualcuno di voi ha mai visto qualcosa che somigliasse anche lontanamente a un disco volante?
Altra quest..
Quale potrebbero essere le possibili connessioni tra noi e loro?
Confesso che in molte occasioni ho creduto a queste fantomatiche presenze come una spiegazione al Divino, entità aliene messaggeri di Dio.
Voi cosa ne pensate?
Beh intanto me ne vado a dormire...

DALLA RIPRESA NASA SI INTRAVEDE UNA SCIA LUMINOSA DI UN OGGETTO NON IDENTIFICATO
http://www.universonline.it/_misteri/fo ... _18423.jpg
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Credete nell'esistenza di vita extraterrestre?

Messaggio da DarkSimo »

Allora prima di tutto chiedo:
Intendi vita extraterrestre intelligente? O vita in senso tutto ciò che appartiene a uno dei regni in biologia?
Nel secondo caso secondo me è sicuro, ma intendo non evoluta semplici batteri, in sostanza perché:
1) E' stato dimostrato come è possibile che certi batteri vivano in condizioni estreme, con temperature prossime allo zero assoluto o ancora con temperature di svariate migliaia di gradi centigradi. Sono stati trovati batteri in vulcani, sorgenti di zolfo ecc...
2) E' stato anche dimostrato come sia possibile che esistano batteri non basati sul carbonio, per esempio il silicio è una biologia ipotetica funzionante.
3) Anche ipotizzando che le probabilità siano dell'0,000001% che si formi la vita come noi la conosciamo, e cioè basata sul carbonio e quindi con un pianeta simile al nostro, è possibile notare che per la legge dei grandi numeri, questa probabilità si avvicina al 100% prendendo in considerazione un numero esagerato di stelle probabili. Solo nella nostra galassia ci sono miliardi di stelle che potenzialmente potrebbero avere un pianeta nella zona abitabile.
4) Europa il satellite di Giove sembra, con altissime probabilità, contenere sotto lo strato ghiacciato un oceano di acqua liquida che verso la crosta presenta una temperatura simile ad una sorgente termale.

Invece nel primo caso, però premetto che non credo a cose come "ho visto gli alieni" in quanto gran parte di quelli che li vedono lo fanno solo per notorietà, un'altra parte è composta da gente che soffre di manie di persecuzione o comunque gente che tende all'abuso di sostanze varie o ancora che si basa su fotografie o video senza avere però minimamente un infarinatura sulla fotografia e sulla visione umana.
Nel caso in cui esistano ci troveremmo in diversi casi:
1) Sono più evoluti di noi: Se lo fossero e fossero interessati a incontrarci verrebbero e basta ma non giocherebbero a nascondersi o a non farsi notare, a meno che non siano dei gran burloni, ipotizzando che ci stessero osservando per capirci allora non sarebbero poi così evoluti anzi sarebbero abbastanza scemi, visto che le prime segnalazioni vengono fatte già nel 1960 in 50 anni e passa avrebbero potuto capire diverse cose, prima cosa come siamo, seconda cosa che il loro campione non ha più senso, in quanto nessuno ragiona più come negli anni 60. Inoltre non ci guadagnerebbero nulla a osservarci (non credo alle teorie che ci hanno creati loro in quanto non ci sono prove a sostegno della tesi)
2) Sono estinti per qualche ragione: Ciao ciao. Niente di che in un ipotetico viaggio spaziale potremmo trovare su altri pianeti rovine delle civiltà, niente più niente meno.
3) Sono meno evoluti di noi: Anche qui ciao ciao potrebbero potenzialmente impiegarci millenni a raggiungere il nostro livello e se noi ipoteticamente parlando li trovassimo saremmo i cattivi alieni che vanno a conquistarli.
4) Sono al nostro livello: Be non potremmo sapere dell'esistenza dell'altro visto che con i mezzi attuali il messaggio di Arecibo raggiungerà Ercole fra 25000 anni...
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Credete nell'esistenza di vita extraterrestre?

Messaggio da Rufus_ »

Intendevo forme di vita intelligente.
un'altra parte è composta da gente che soffre di manie di persecuzione o comunque gente che tende all'abuso di sostanze varie
Indubbiamente. Possiamo servirci di una storia comunissima in cui figura un uomo del Lancashire (in inghilterra) che, intento a sorseggiare una birra in un locale all'aperto, riporta di aver visto "due luci abbaglianti" muoversi nel cielo sopra la birreria” prima di scomparire all'orizzonte.
Solo una birra?

Resto tuttavia perplesso ascoltando fatti riguardanti fonti più autorevoli e, tra i vari episodi che potrei citare compare la segnalazione delle forze dell'ordine nel Lincolnshire, quando gli agenti riuscirono a filmare un Ufo ed i resoconti di alcuni ufficiali dell'esercito della Regina tra cui spicca il nome (e ci mette la faccia) di Ralph Noyes, ex ufficiale dell'aeronautica britannica che raccontano di aver visionato filmati realizzati dai piloti della Raf sin dalla metà degli anni '50. 
Allora mi chiedo se con queste storie si stia conducendo l'umanità ad una grande verità? O per motivi poco chiari si tratti solo di una colossale bufala.
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
AliothVampire

Re: Credete nell'esistenza di vita extraterrestre?

Messaggio da AliothVampire »

Metto le mani avanti dicendo queste sono mie idee personali spero di non offendere nessuno ne tanto meno coloro che
credano feramente in queste cose sono miei idee dato che l'argomento è alquanto compesso ma procediamo

1 cosa ) Ritengo sia più plausibile cercare questa domanda in forme divita semplici quali cellule e batteri provenienti da asteroidi o mondi. Detto ciò però bisogna anche dedurre che la vita è nata proprio da questi organismi semplici e vivi e bisogna tenere in cosiderazione il fatto che l'universo non è una scatola di scarpe , ma è molto vasto e la nostra galassia è solo una piccolissima parte per cui io aspetterei a dire non esistono o esistono , vi è un forse che supporta teorie particolari non ancora accertate.

2 cosa ) Tv e Media su queste cose ci campano su come gli apicoltori sul miele delle api bisogna credere poco a queste cose , c'e anche da dedurre che vi sono molte persone che cercano risposte tangibili , magari anche giornalisti che vogliono la verità , basarci su persone che vengono rapite e poi vanno a trasmissioni come Mistero e altre , bisogna crederci poco anche perche se io venissi rapito da qualchè entità aliena non credo andrei in tv a dire "oh gente dei tizi alti bianchi con gli occhioni mi hanno messo una sonda a***e per controllarmi" cercherei per lo più di capire il motivo ma senza andare nelle trasmissioni.

In definitiva io credo che qualcosa esista non posso dire che queste cose siano piu intelligenti di noi , che siano come noi che abbiano o non abbiano tecnologie pari o superiori alle nostre e che vengano da galassie anni luce da noi , ritengo prettamente che bisogna aspettare nel tempo chissà per ora lasciamo che i registi e tv ci marcino su con film e trasmissioni , e lagro alle prossime idee
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Credete nell'esistenza di vita extraterrestre?

Messaggio da Sora Keyblade »

Credo che ci siano altre forme di vita intelligente nell'universo sì
Credo che ci osservino e che vogliono invadere le terra e cavolate varie: NO


Una citazione random
"Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile."

Margherita Hack
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
DarkSimo
Guerriero
Messaggi: 585
Iscritto il: 11 mar 2007, 19:07
Sesso: M
Località: Booooooooooooo...io direi a casa mia...

Re: Credete nell'esistenza di vita extraterrestre?

Messaggio da DarkSimo »

Sora Keyblade ha scritto:Credo che ci siano altre forme di vita intelligente nell'universo sì
Credo che ci osservino e che vogliono invadere le terra e cavolate varie: NO


Una citazione random
"Nella nostra galassia ci sono quattrocento miliardi di stelle, e nell'universo ci sono più di cento miliardi di galassie. Pensare di essere unici è molto improbabile."

Margherita Hack
Margherita Hack mi ha sempre affascinato come persona.
Effettivamente per la legge dei grandi numeri la probabilità tende a 1.
Attualmente la missione Kepler ha scoperto 1235 pianeti "vicini" a noi che probabilmente stanno nella zona abitabile della loro stella, di cui 54 confermati come effettivamente all'interno della zona abitabile.
Avatar utente
IacopoCarburante
User
Messaggi: 130
Iscritto il: 17 set 2012, 18:21
Sesso: M
Località: Lublino, Reggio Calabria, Olivenza, Dunkerque
Contatta:

Re: Credete nell'esistenza di vita extraterrestre?

Messaggio da IacopoCarburante »

Mah, non lo so. Sinceramente? Per me è molto meno probabile avere forme di vita al nostro livello di quanto si dica generalmente. Perché?

Perché la Terra è molto particolare. Non solo essa è all'interno della cosiddetta zona abitabile [dove cioè può essere presente acqua allo stato liquido, reputata al momento indispensabile per la nascita della vita ], ma vi è rimasta per diversi miliardi di anni; la sua atmosfera è densa il giusto ed è rimasta così densa per un periodo lunghissimo [al contrario ad esempio di Marte] grazie ad un'equa forza di gravità; le perturbazioni atmosferiche terrestri sono di intensità trascurabile se confrontate con quelle di altri pianeti; abbiamo un satellite di grandi dimensioni che limita il ventaglio di gradi di inclinazione dell'asse terrestre ad un numero esiguo, con periodo di oscillazione dell'ordine delle decine di migliaia di anni; la rotazione della Terra attorno al proprio asse è abbastanza veloce da evitare il surriscaldamento o l'eccessivo raffreddamento della sua superficie e al contempo il suo periodo di rotazione è molto più piccolo di quello di quello di rivoluzione, e questo impedisce il rivolgimento della medesima faccia verso il sole per tempi lunghi [ come già avviene, ad esempio, per la Luna nei confronti della Terra ]; il satellite terrestre non è così grande da alterare drammaticamente il periodo di rotazione terrestre attorno al proprio asse; il parametro di eccentricità della Terra è molto basso ed è sicuramente rimasto così passo per miliardi di anni, altrimenti saremmo facilmente usciti dalla zona abitabile per tempi di mesi ogni anno; la densità dell'atmosfera terrestre è sufficiente a scongiurare impatti distruttivi, a mantenere un effetto serra contenuto, è trasparente, protegge da buona parte delle radiazioni nocive; la vicinanza ad una nana gialla, che ha una vita media molto lunga ed ha una zona abitabile abbastanza lontana da evitare scomodi fenomeni di risonanza [ipotesi]; un ciclo dell'acqua efficiente, che è in grado di erodere i terreni quanto basta per lo sviluppo della flora, e trasporta l'acqua dagli oceani ai continenti.
Alcuni di questi fattori nel tempo sono mutati, come il periodo di rotazione terrestre, però si sono sempre manutenuti nel giusto range nei periodi cruciali.

La Terra per me ha avuto una fortuna indescrivibile specialmente nel riuscire a conservarsi bene per un tempo estremamente prolungato, quando probabilmente la maggior parte dei pianeti candidati tempo qualche milione/un miliardo di anni perde alcune delle sue caratteristiche favorevoli/indispensabili allo sviluppo della vita. Inoltre la vita terrestre ha avuto la fortuna di sopravvivere, pur in misura ridottissima, alle catastrofi naturali più severe; se qualche fattore in quei momenti critici fosse stato solo leggermente meno favorevole, in tutta probabilità la vita sul nostro pianeta sarebbe cessata o avrebbe dovuto ricominciare da capo il proprio sviluppo.

Tuttavia mi preme sottolineare che la mia deontologia mi impedisce di vidimare una tesi tramite delle mere considerazioni statistiche, non solo perché lo sviluppo della vita terrestre non è banalmente dato dal connubio di innumerevoli fatalità fauste, ma anche perché una probabilità irrisoria non è sinonimo di impossibilità ; ad esempio, al tempo in cui visse la donna più anziana del mondo, c'era all'incirca 1/130 di probabilità che qualcuno raggiungesse l'età di 122 anni, eppure è successo.

Mi limito a dire che per me non è detto che fuori dalla Terra esistano forme di vita sviluppate più dei batteri; ma chissà.
Sono in stato di guerra.
Rufus_
Aspirante Guerriero
Messaggi: 354
Iscritto il: 17 dic 2013, 17:09
Sesso: M
Località: Eternia

Re: Credete nell'esistenza di vita extraterrestre?

Messaggio da Rufus_ »

Riporto questa interessante notizia su un avvistamento UFO a Roma con l'unico intento di richiamare l'attenzione sull'argomento e su questo topic.

http://www.corriereadriatico.it/ATTUALI ... 5564.shtml
ImmagineImmagine
Immagine

- We'll Never Fight Alone -
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: Credete nell'esistenza di vita extraterrestre?

Messaggio da Eleven »

Si, ci credo. Fin troppo egoistico ed egocentrico pensare che siamo i soli sulla faccia dell'universo. Lo dico senza problemi perchè mi ritengo completamente ateo ma non voglio sminuire i pensieri dei cattolici perchè non ne ho minimamente il diritto. E' semplicemente il mio pensiero.
Non mi attaccate.
Scudo scudo scudo, ahahahah XD
LegionarisArtorias
User
Messaggi: 101
Iscritto il: 30 mag 2014, 16:02
Sesso: M
Località: Milano

Re: Credete nell'esistenza di vita extraterrestre?

Messaggio da LegionarisArtorias »

Non saprei ultiamente ne ho sentite di ogni su alieni fantasmi entità ecc quindi si ci credo ma qualche dubbio mi rimane...per ora
Immagine
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: Credete nell'esistenza di vita extraterrestre?

Messaggio da Moilektrek »

Secondo me si.Pensate,l'universo è pressocchè infinito.Se pensiamo una percentuale random per incontrare gli alieni (0,000000000000000000000000001%,non mi piace esagerare XD ) e la moltiplichiamo per infinito,otteniamo infinito.In più,mi ritrovo ancora una volta a confermare il pensiero di Eleven,ovvero che sarebbe da egoisti ed egocentrici pensare di essere gli unici nell'universo.
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: Credete nell'esistenza di vita extraterrestre?

Messaggio da Sora Keyblade »

Moilektrek ha scritto:Secondo me si.Pensate,l'universo è pressocchè infinito.Se pensiamo una percentuale random per incontrare gli alieni (0,000000000000000000000000001%,non mi piace esagerare XD ) e la moltiplichiamo per infinito,otteniamo infinito.In più,mi ritrovo ancora una volta a confermare il pensiero di Eleven,ovvero che sarebbe da egoisti ed egocentrici pensare di essere gli unici nell'universo.
La tua affermazione mi fa intuire che non credi alla teoria del Big Bang, giusto?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: Credete nell'esistenza di vita extraterrestre?

Messaggio da Eleven »

Moilektrek ha scritto:Secondo me si.Pensate,l'universo è pressocchè infinito.Se pensiamo una percentuale random per incontrare gli alieni (0,000000000000000000000000001%,non mi piace esagerare XD ) e la moltiplichiamo per infinito,otteniamo infinito.In più,mi ritrovo ancora una volta a confermare il pensiero di Eleven,ovvero che sarebbe da egoisti ed egocentrici pensare di essere gli unici nell'universo.
A quanto pare siamo parecchio in sintonia eh? XD

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: Credete nell'esistenza di vita extraterrestre?

Messaggio da Moilektrek »

Pare di si,Eleven XD
Per rispondere a Sora,si,credo al Big Bang,,credo all'universo in continua espansione,ecco perchè ho detto infinito.Se anche ora fossimo solo noi,cosa ferma mondi nuovi a proliferare di vita?Il pianto lunare?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Eleven
Collaboratore RD
Messaggi: 452
Iscritto il: 22 mag 2012, 11:02
Sesso: M
Località: Prima stella a destra...

Re: Credete nell'esistenza di vita extraterrestre?

Messaggio da Eleven »

Sora Keyblade ha scritto:
Moilektrek ha scritto:Secondo me si.Pensate,l'universo è pressocchè infinito.Se pensiamo una percentuale random per incontrare gli alieni (0,000000000000000000000000001%,non mi piace esagerare XD ) e la moltiplichiamo per infinito,otteniamo infinito.In più,mi ritrovo ancora una volta a confermare il pensiero di Eleven,ovvero che sarebbe da egoisti ed egocentrici pensare di essere gli unici nell'universo.
[quote/]
La tua affermazione mi fa intuire che non credi alla teoria del Big Bang, giusto?
Beh non mi pare che la sua affermazione neghi la teoria del big bang. Anzi.
Il big bang esplose generando pianeti e astri celesti. Questi corpi trovarono il loro equilibrio e la loro stabilità formando poco a poco sistemi e galassie. Ma in fin dei conti ciò che ne è risultati è qualcosa di puramente casuale, non studiato o deciso da un'entità divina o altro. Infatti chi crede in crede in dio (e nei principi della bibbia) non può affermare l'esistenza di vita extraterrestre, per puro principio di contraddizione. Se si crede dunque nella vita extraterrestre, si afferma che l'universo è stato generato da forze casuali, negando così il principio dell'umanità concepita come unica e indiscussa (Dio creò l'uomo a sua immagine e somiglianza).
Ma se così fosse, e l'universo fosse stato generato da forze casuali, tenendo anche conto che la posizione della terra rispetto al sole ha permesso la genesi della vita in maniera spontanea nel corso dei millenni, cosa può far pensare che nella vastità dell'universo il pianeta terra sia l'unico che rispetta questo principio? Questo solo se teniamo conto che le altre creature che abitano l'universo possano vivere solo nelle nostre stesse condizioni. E anche solo questo andrebbe escluso a priori, quindi il campo di ipotesi si estende a infinite possibilità.
Per quanto riguarda l'infinità dell'universo, secondo me, ma per pura fantasia personale, è si infinito ma è inconcepibile pensare che possa nascere vita in qualunque punto dello stesso... Ma semplicemente perché... Comè possibile pensare che il big bang esplodendo abbia generato astri all'infinito? C'è ne saranno sicuramente tantissimi e non sarà sicuramente un numero inimmaginabile. Quindi non contraddico ciò che ho detto prima. Ma a mio parere la teoria della vita all'infuori delle nostra andrebbe moltiplicata per infinito solo dal punto di vista teorico dato che dal punto di vista pratico sarebbe.... Strano? :/
[ Post inviato da Android ] Immagine[/quote]

[ Post inviato da iPhone ] Immagine
Rispondi

Torna a “Off Topic”