Consigli per iniziare

Il malvagio Impero avanza inesorabile, e la pace di Eorzea sta per avere fine. Riusciranno i Guerrieri della Luce a proteggere il proprio regno?

Moderatori: Tots, DarkSoul

Rispondi
Alchimista Cremisi
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 03 gen 2011, 16:43
Sesso: M

Consigli per iniziare

Messaggio da Alchimista Cremisi »

Ciao a tutti, anche se ho scritto poco sul forum vi seguo da tantissimo tempo; volevo dirvi che da Martedì arriverò anche io a Eorzea, ma non avendo mai provato un gioco di questo tipo ( solo multiplayer ) volevo chiedere se qualcuno ha dei consigli da dare ad un neofita che si approccia per la prima volta a questo gioco ed alla sua tipologia, oltre che dei consigli sulla creazione dei personaggi. Grazie a tutti :smile:
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3928
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Intanto benvenuto in anticipo su Eorzea :-D

Ti linko la pagina "Primi passi su FFXIV" che il nostro buon Ruben ha scritto proprio come guida ai neofiti del genere MMORPG (e praticamente ci siamo passati tutti :asd: )

:!: http://www.rinoadiary.it/soluzione/fina ... =testo_faq

All'interno trovi dei riferimenti alla installazione iniziale del gioco, la creazione del personaggio, e i "ruoli" (tank, healer, dps) dei componenti del party. Il gioco in sé è comunque molto, molto intuitivo, e giocando in compagnia si capisce tutto prima e ci si diverte molto di più :)

Nella cartella Applications di questo forum trovi tutte le indicazioni per presentarti alla truppa e raggiungerci nella Gilda di gioco!
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da Ezio Auditore »

Innanzitutto benvenuto qui e, da martedì, benvenuto anche su Eorzea.

Anche per me questo è stato il primo MMORPG, ho iniziato a fine gennaio 2014 a giocare, ti dico qualcosa che puó esserti utile basandoti sulla mia esperienza.

Innanzitutto sappi che il gioco parte un po' "lento", nel senso che essendo multiplayer ci si potrebbe aspettare di iniziare da subito a cooperare con la gente, invece non è così. Devi avere la pazienza di arrivare intorno al livello 20 con la tua classe di partenza, quindi abbi pazienza se le missioni (all'inizio fai soprattutto quelle della main story e solo quando devi salire di livello per forza fai qualcos'altro) all'inizio solo una noia: vale la pena aspettare. Io l'ho fatto e non me ne sono pentito.

Intorno al lv 20 finalmente inizieranno le missioni con gli altri giocatori (dungeon, trials e via dicendo) etutto inizierà a farsi più interessante.
Come classe di inizio, ad un neofita sconsiglierei le classi tank, che mi sembra il ruolo un attimino più delicato, mentre healer e DPS secondo me canno ugualmente bene. Il che ovviamente non vuol dire che se ti piace il Gladiator o il Marauder non puoi prenderli, ci mancherebbe.
Sappi comunque che nel gioco puoi fare tutte le classi e cambiare classe ogni volta che lo desideri (non mi ricordo se prima devi raggiungere un certo livello con quella principale, ma anche se fosse è un livello molto basso ed i primi si fanno abbastanza velocemente).

Cerca di leggere quante più possibili finestre help invece che chiuderle, è una palla oggetivamente, ma ti aiuteranno a capire diverse cose.

Per il resto, la maggior parte delle cose si imparano solo giocando. Quindi buon game e una volta che seistato gildato, per qualunque cosa puoi chiedere nella chat di gilda. Ti risponderemo ben volentieri. :)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
simon devilcat
New Entry
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 giu 2014, 12:39
Sesso: M

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da simon devilcat »

Se serve una mano quando sono loggato te la do volentieri

Se porti la prima classe al 50 hai il 100% di exp in più x le altre classi

[ Post inviato da Android ] Immagine
Alchimista Cremisi
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 03 gen 2011, 16:43
Sesso: M

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da Alchimista Cremisi »

Grazie a tutti; a dire il vero sono ancora indeciso sulla classe da scegliere....c'è un corrispettivo del mago rosso?
Avatar utente
Ezio Auditore
Guerriero
Messaggi: 470
Iscritto il: 03 gen 2014, 15:11
Sesso: M
Località: Tra Eorzea e Nova Chrysalia

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da Ezio Auditore »

Alchimista Cremisi ha scritto:Grazie a tutti; a dire il vero sono ancora indeciso sulla classe da scegliere....c'è un corrispettivo del mago rosso?
Mmmh, i più vicini sono il Summoner ed il Mago Nero (devi scegliere Arcanist e Thaumaturge).

Il mio consiglio è di scegliere semplicemente la classe che più ti ispira, non preoccuparti troppo dellascelta iniziale, tanto poi puoi fare tutte le classi che vuoi... :)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
Frederyk Stark
User
Messaggi: 110
Iscritto il: 22 gen 2014, 20:30
Sesso: M
Località: Old Gridania, Eorzea

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da Frederyk Stark »

Alchimista Cremisi ha scritto:Grazie a tutti; a dire il vero sono ancora indeciso sulla classe da scegliere....c'è un corrispettivo del mago rosso?
Un vero mago rosso non c'è...diciamo che se vuoi avere abilità di cura e attacco opta per l'arcanist (preparati a dover usare un pet), altrimenti col thaumaturge avrai poi il mago nero. Come avrai intuito nessuno di questi attacca fisicamente, comunque al massimo provali entrambi (al livello 10 puoi cambiare classe, e per arrivare al 10 ci vuole massimo un paio d'ore) e vedi quale ti ispira di più

[ Post inviato da Android ] Immagine
Immagine
Avatar utente
barto94
User Junior
Messaggi: 36
Iscritto il: 19 ago 2013, 12:28
Sesso: M

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da barto94 »

Alchimista Cremisi ha scritto:Grazie a tutti; a dire il vero sono ancora indeciso sulla classe da scegliere....c'è un corrispettivo del mago rosso?
il mago rosso è l'auto healer che combatte in corpo a corpo? se si ti consiglio il pugilist/monk
Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da sanji5 »

Se vuoi qualcuno che sia in grado di fare magie bianche e nere, ti consiglio lo scholar, anche se avrai una fatina (pet) da gestire per le cure. Se non ti piace come stile di combattimento, potresti provare il conjurer/mago bianco, che se la cava discretamente anche come magie offensive quando giochi da solo (o nei dungeon da 4 persone).

Per quello che ho visto (ma non ho nessuna classe dps al 50), le magie bianche di un summoner/mago nero fanno più schifo delle magie nere di uno scholar/mago bianco, quindi se vuoi fare tutte e due, io ti consiglierei di puntare sui secondi. Poi io sono di parte perché adoro il mago bianco :D Ma per me è la classe più divertente da giocare.
Avatar utente
Pup :>
Guerriero
Messaggi: 653
Iscritto il: 06 nov 2011, 11:41
Sesso: M
Località: Garden Club (ed a volte Napoli)

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da Pup :> »

sanji5 ha scritto:Poi io sono di parte perché adoro il mago bianco :D Ma per me è la classe più divertente da giocare.
Quoto in pieno! ^^ Cmq come avrai capito classi "miste" tra magici e fisici non ci sono... o l'uno o l'altro. Almeno fino alla prossima patch (anzi, la "prossima prossima" xD) in cui introdurranno il Ninja che fa danni fisici ed in più usa magie di ninjutsu! (figherrimo! *_* ma c'è da aspettare 3/4 mesi...). Fino ad allora ti consiglio di scegliere una classe qualunque che ti ispira, quando arrivi al liv 10 vedi anche le altre classi come sono e poi decidi! (anche se forse ormai avrai già scelto qualcosa.... xD)
Alchimista Cremisi
User Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: 03 gen 2011, 16:43
Sesso: M

Re: Consigli per iniziare

Messaggio da Alchimista Cremisi »

Grazie per i consigli, ma ho dei problemi tecnici che ancora oggi non mi hanno permesso di giocare: quando creo un account square enix, non ki arriva la conferma via mail del codice...come posso fare?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XIV Online”