[FFXV] Davvero un peccato...

Il principe Noctis e i suoi amici iniziano il loro viaggio alla ricerca della principessa Lunafreya, ignari del pericolo che incombe su Insomnia.
Rispondi
Avatar utente
ZellDPunch-Out
New Entry
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 feb 2016, 14:48
Sesso: M

[FFXV] Davvero un peccato...

Messaggio da ZellDPunch-Out »

Ultimamente, come molti di noi, mi trovo sopraffatto dall' Hype generato da i contenuti legati all' universo di FF XV.
Kingsglaive, Brotherhood, la Platinum Demo, Justice Monster.
Amo la cross-medialitá ma non posso non storcere il naso dinanzi alla scelta di Squenix per il gioco.
Il mio dubbio nasce anzitutto dal palese downgrade grafico dei nuovi trailer e dalla presenza di un qualcosa che non vedo appartenere alla saga: i DLC.
È palese che squenix stessa abbia aderito al filone del Pay to win e abbia ceduto alle richieste dei giocatori che chiedono il freeroaming in ogni singolo gioco. Io sono del parere che queste scelte non si sposanoa alla saga.
Per intenderci, credo che FF necessiti di una certa linearitá di base e di un input narrativo " guidato". Apprezzo alcune scelte di design, come la pesca o i chocobo e ul ciclo notte giorno, ma le magie oggetto proprio no.
Cioè, dopo la totale personalizzazione magica di Type-O, torniamo indietro?? Quattro magie elementali in croce??? Tra l'altro considerate oggetti??
Ma il piú grosso peccato é proprio la paura generata dai DLC. Credo che FFXV come molti giochi avrá DLC contenenti veri e propri pezzi di storia e sono sicuro al 1000% che alla sua uscita ci sará una patch di almeno 20 GB da scaricarsi.
Perché ne sono convinto?? Perché la Square ha scelto di seguire il trend e di lanciare sul mercato un gioco che é figluo delle richieste dei player. Un peccato quindi... Sono supposizioni certo ma disconoscere tutto ció che di buono c' era nel XIII, che si era linear ma profondo in tutti i suoi aspetti, per proporre un Free roaming GDR alla stregua di un The Elder Scrolls non é la scelta giusta. Davvero un peccato allora, mi auguro di sbagliare.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Burning Rave.

BE A WARRIOR.. FOR YOUR FRIEND, FOR THE FUTURE.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Davvero un peccato...

Messaggio da Adain »

Tabata ha affermato che Final Fantasy XV non sarà free roaming. La World Map non potrà essere visitata per intero fin dall'inizio del gioco, le aree si sbloccheranno con il procedere della trama.
Sui DLC ci sono rimasta un po' male anch'io, perché avevano detto che non ne avrebbero rilasciati. Ma ci sono DLC e DLC, senza averli prima visti non mi sento di criticarli.
Il sistema delle magie è molto simile a quello di FFVIII: sono numerate e possono essere assorbite dall'ambiente. A me l'idea non dispiace, e anche se saranno poche avranno un utilizzo più ampio.
L'unica cosa che mi preoccupa davvero sono i bug e i problemi tecnici, perché giochi con così tanti contenuti e privi di caricamenti hanno sempre problemi. In questi casi io preferirei qualche limite in più...
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
ZellDPunch-Out
New Entry
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 feb 2016, 14:48
Sesso: M

Re: Davvero un peccato...

Messaggio da ZellDPunch-Out »

Esattamente ció che preoccupa me. Mi dispiacerebbe un FF con una marea di bug alla stregua do uno Skyrim. E i DLC potrebbero essere buoni, ma on generale mi da fastidio che parti di codice giá nel disco di gioco vengano riaervate ai DLC. Ad esempio le armi in DLC, passinper gli Outfit ma davverp le armi in DLC?? Cioé invece di penare ore e ore per una masamune e l' equip di Genji basta comprarli? É questo che mi da fastidio e sul fatto che non sará completamente Freeroaming non ci scommetto..

[ Post inviato da Android ] Immagine
Burning Rave.

BE A WARRIOR.. FOR YOUR FRIEND, FOR THE FUTURE.
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: Davvero un peccato...

Messaggio da Adain »

Ci saranno altre armi per cui penare, quelle in DLC sono degli extra di poco conto.
Io mi baso sulle parole di Tabata, lui ha detto che non è free roaming e lui è il director, quindi a chi credere se non a lui? Tra l'altro finora Tabata mi è sembrato piuttosto sincero e schietto.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
darkflames87
User
Messaggi: 161
Iscritto il: 09 apr 2014, 02:54
Sesso: M

Re: Davvero un peccato...

Messaggio da darkflames87 »

È palese che squenix stessa abbia aderito al filone del Pay to win e abbia ceduto alle richieste dei giocatori che chiedono il freeroaming in ogni singolo gioco. Io sono del parere che queste scelte non si sposanoa alla saga. Per intenderci, credo che FF necessiti di una certa linearitá di base e di un input narrativo " guidato". Apprezzo alcune scelte di design, come la pesca o i chocobo e il ciclo notte giorno
io invece credo che considerando il concept principale del gioco, cioè quello di un viaggio "on the road" l'open world sia necessario, cosi che il giocatore possa immedesimarsi meglio e scegliere in autonomia come far svolgere il viaggio!!! :)
per esempio posso scegliere di guidare tutta la notte!!!

per quanto riguarda il "pay to win" se ti riferisci alle armi dei bonus pre-order, quelle saranno accessorie, e aiuteranno un po, nei primi momenti del gioco!!!, ma non sono assolutamente "over power"!!!
ma le magie oggetto proprio no. Cioè, dopo la totale personalizzazione magica di Type-O, torniamo indietro?? Quattro magie elementali in croce??? Tra l'altro considerate oggetti??
le magie le devi equipaggiare, ma non sono oggetti, in "platinum" infatti si nota che quando ne usa una, l'incantesimo si materializza sul punto segnato/mirato!!!^.^
Avatar utente
AndrewRockets
User
Messaggi: 90
Iscritto il: 15 ott 2014, 16:56
Sesso: M
Località: Firenze

Re: Davvero un peccato...

Messaggio da AndrewRockets »

ZellDPunch-Out ha scritto:Ultimamente, come molti di noi, mi trovo sopraffatto dall' Hype generato da i contenuti legati all' universo di FF XV.
Kingsglaive, Brotherhood, la Platinum Demo, Justice Monster.
Amo la cross-medialitá ma non posso non storcere il naso dinanzi alla scelta di Squenix per il gioco.
Il mio dubbio nasce anzitutto dal palese downgrade grafico dei nuovi trailer e dalla presenza di un qualcosa che non vedo appartenere alla saga: i DLC.
È palese che squenix stessa abbia aderito al filone del Pay to win e abbia ceduto alle richieste dei giocatori che chiedono il freeroaming in ogni singolo gioco. Io sono del parere che queste scelte non si sposanoa alla saga.
Per intenderci, credo che FF necessiti di una certa linearitá di base e di un input narrativo " guidato". Apprezzo alcune scelte di design, come la pesca o i chocobo e ul ciclo notte giorno, ma le magie oggetto proprio no.
Cioè, dopo la totale personalizzazione magica di Type-O, torniamo indietro?? Quattro magie elementali in croce??? Tra l'altro considerate oggetti??
Ma il piú grosso peccato é proprio la paura generata dai DLC. Credo che FFXV come molti giochi avrá DLC contenenti veri e propri pezzi di storia e sono sicuro al 1000% che alla sua uscita ci sará una patch di almeno 20 GB da scaricarsi.
Perché ne sono convinto?? Perché la Square ha scelto di seguire il trend e di lanciare sul mercato un gioco che é figluo delle richieste dei player. Un peccato quindi... Sono supposizioni certo ma disconoscere tutto ció che di buono c' era nel XIII, che si era linear ma profondo in tutti i suoi aspetti, per proporre un Free roaming GDR alla stregua di un The Elder Scrolls non é la scelta giusta. Davvero un peccato allora, mi auguro di sbagliare.

[ Post inviato da Android ] Immagine

Personalmente non mi trovo d'accordo con il tuo discorso. L'open world di ff15 non e' freeroaming ma ha stessa impostazione dei capitoli con la wordmap, inoltre il pay to win lo vedo totalmente inesistente dato che come ogni single player offline puoi benissimo finire tutto il gioco senza spendere un centesimo.

Sui DLC ancora bisogna vedere di cosa si tratta, hanno detto che saranno sia gratis che a pagamento. Su quelli gratis credo possano essere piccole aggiunte magari anche slegate dal contesto o magari materiale che non e' entrato nel gioco finale per spazio. Mentre su quelli a pagamento Tabata ha risposto che vuole fare dei dlc che possano ampliare l'esperienza di gioco e mantenere attivo l'interesse, personalmente penso che siano una pseudo espansione o qualcosa del genere (in ogni caso sono convinto che la trama principale non avra' tagli, dato che ha una enorme importanza per ff15 a deta di Tabata).

Per quanto riguarda le magie dobbiamo ancora vederle tutte (dato che c'e' thunder trovo scontata la presenza di idro) e ancora non sappiamo nulla sulle magie dell'anello, inoltre a me questo sistema delle magie piace la trovo una gradevole novita' per le magie.

Per finire il downgrade io non l'ho visto proprio, anzi negli ultimi trailer e' solo migliorato, se ti vai a ripescare il trailer dell'e3 2013 e' parecchio piu brutta (specie l'acqua). Secondo me ti confondi con i trailer in CG.
Avatar utente
ZellDPunch-Out
New Entry
Messaggi: 24
Iscritto il: 22 feb 2016, 14:48
Sesso: M

Re: Davvero un peccato...

Messaggio da ZellDPunch-Out »

Il downgrade l' ho visto nella platinum demo e anche rispetto al trailer della nifheleim base. Cmq comw ho detto mi auguro di sbagliare

[ Post inviato da Android ] Immagine
Burning Rave.

BE A WARRIOR.. FOR YOUR FRIEND, FOR THE FUTURE.
Avatar utente
Zackrulez93
User Junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 30 dic 2015, 10:50
Sesso: M
Località: Gongaga

Re: Davvero un peccato...

Messaggio da Zackrulez93 »

E con il rilascio del Season Pass questa discussione ha ora trovato la sua ragione d'essere.
Focus: contenuti a pagamento.
Che io odi i DLC é risaputo, parti di codice giá presenti e rese inaccesibili se non le si acquista? Armi e equip a pagamento in valuta reale?? E pensare che la Squenix si oppose proprio a questo problema ai tempi di FFXI.....
Comunque é innegabile la volontá di lucrare su elementi secondari o armi che, si spera, influiscano poco in termini di gameplay, magari come Bonus in piú tipo la buster sword di Cloud o la lanciandi Kain ecc..
Sicuramente io non li acquisteró, ma state sicuri chenl' esperienza ne risentirá nel caso in cui per alcuni DLC siano incluse vere e proprie parti di storia, o comunque sia facilitazionindi gameplay per quelli che acquistano la Buster Sword perché non la puoi fare scarsa come sul 7, altrimenti i fan di AC chi li sente???
" Ma questa spada fa schifo...uffi...sul film ci spaccava tutto e ci ammazzava un drago, non serve a niente....".
Sempre peggio. Seaso pass ci manca solo che facciamo un abbonamento come per A Realm Reborn.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Difendi il tuo onore,abbraccia i tuoi sogni.
ASPIRANTE COMMANDER DEL GARDEN DI RINOA- REPORTER D'ASSALTO
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Davvero un peccato...

Messaggio da sanji5 »

Dopo il cash shop di FFXIV dove prendono modelli già presenti nel gioco e li ricolorano per venderli, o gli le ricompense di eventi gratis riproposte dopo a 2-3€ l'uno quando all'inizio del gioco semplicemente tornavano l'anno dopo, non c'è da sorprendersi...
Hydra
Guerriero
Messaggi: 510
Iscritto il: 11 nov 2008, 21:17
Sesso: F

Re: [FFXV] Davvero un peccato...

Messaggio da Hydra »

ZellDPunch-Out ha scritto:Cioè, dopo la totale personalizzazione magica di Type-O, torniamo indietro?? Quattro magie elementali in croce??? Tra l'altro considerate oggetti??
Tutto è soggettivo. Io inizialmente ho amato Type-0. Dopo FFX era quello che vedevo con più potenzialità e pathos. Solo che eccessive magie, eccessivi attacchi, dover ricordare il tipo di combattimento di ogni personaggio e di ogni mossa (non ci ho nemmeno provato perché trovavo assurdo anche solo provarci) hanno preso il sopravvento. Alla fine mi è sfuggita la trama che era partita bene ma poi si è persa, con nemici sbucati fuori all'improvviso. Poi scropro che per saperne di più devo rigiocare la trama sbloccando nuovi dialoghi e due personaggi extra... insomma: devo giocare due volte per avere la trama completa?
Magari alla SE pensano che una persona non debba anche lavorare e/o studiare, tipo.
Quindi, vabbé tanta magia e mosse ma la trama, io personalmente voglio la trama. Voglio non dover andare in rete e capire cosa mi è sfuggito.
Ancora cerco di capire quella cosa dei "9 andranno a 9" a inizio gioco e non ho voglia di rigiocarlo per avere pezzi di trama in più. Per avere il piacere della sorpresa dovevano darmela subito. Ora per sapere due cose in più devo rigiocarmi un gioco dove già so come le cose vanno a finire, senza la certezza che quello che c'è in più ne valga la pena.
Senza contare che Cinque era ingestibile e con lei diversi persoaggi dall'attacco traordinariamente lento.
Ma il piú grosso peccato é proprio la paura generata dai DLC. Credo che FFXV come molti giochi avrá DLC contenenti veri e propri pezzi di storia e sono sicuro al 1000% che alla sua uscita ci sará una patch di almeno 20 GB da scaricarsi.
Su questo sono d'accordo. DAI è l'unico gico di cui ho acquistato i DLC. Lo farò anche per il seguito 8che spero esca prima della mia pensione), ma di altri giochi no perché altrimenti un gioco viene a costare 2 volte il prezzo originale e spesso per aggiunte che sfruttano elementi già presenti.

'sta storia dei DLC non mi è mai piaciuta. Armi e vestiti a pagamento. Non compero vestiti alla moda nemmeno per me, figuriamoci per un persoaggio di un gioco. Con tutto il rispetto.
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: [FFXV] Davvero un peccato...

Messaggio da sanji5 »

Uhm, no.

Nessuno ti obbliga ad usare tutti e 14 i personaggi (non ce ne sono di extra sbloccabili) e memorizzare tutte le abilità e magie, infatti ne comandi uno (che puoi usare per tutto il gioco, tranne pochissimi momenti) e puoi usare solo 3 abilità alla volta. Basta scegliere lo stile di combattimento che ti piace di più invece di complicarsi la vita cercando di fare e usare tutto.
Magari alla SE pensano che una persona non debba anche lavorare e/o studiare, tipo.
Magari la SE l'ha pensato (e fatto) per una console portatile e si vede.
Ancora cerco di capire quella cosa dei "9 andranno a 9" a inizio gioco e non ho voglia di rigiocarlo per avere pezzi di trama in più. Per avere il piacere della sorpresa dovevano darmela subito. Ora per sapere due cose in più devo rigiocarmi un gioco dove già so come le cose vanno a finire, senza la certezza che quello che c'è in più ne valga la pena.
Il Capitolo della Verità viene sbloccato subito dopo aver finito il gioco nel Rubicus e già quello risponde a tante cose sul finale. L'altra cosa che manca per capire *tutto* sono le pagine del Tomo Oscuro (che non è altro che la leggenda della FNC secondo Type-0), che si sbloccano finendo il gioco una seconda volta e basta. Ci sono solo 13 missioni principali che non durano molto visto che, appunto, è pensato per PSP e non per sedute di ore davanti alla tv. Le Missioni Cremisi, che sono le missioni sbloccabili solo nel secondo playthrough che puoi fare al posto di quelle della trama principale per sbloccare scene extra, in ogni caso durano molto meno.
Rispondi

Torna a “Final Fantasy XV”