Che tipo di videogiocatori siete?

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Rispondi
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Che tipo di videogiocatori siete?

Messaggio da Dark Auron »

Topic a metà tra lo spinoso e il gossip, oggi :D

Che tipo di videogiocatori siete? Quali sono i vostri generi preferiti?

Parlando di me, sono un giocatore abbastanza eclettico, ma le mie preferenze ricadono su Action RPG, Hack and Slash e JRPG.

Essere eclettici non vuol dire essere di palato facile, comunque. Nel mio caso, nei titoli action ho FORTI (quasi maniacali, chi mi conosce lo sa xD) pretese nella gestione della telecamera e nella mobilità del personaggio. Penso che il giocatore debba poter vedere i colpi nemici ed evitarli di conseguenza, e gli sviluppatori debbano essere bravi nel creare una difficoltà in modo "onesto" nei confronti di chi gioca, in modo tale che se uno muore sia colpa sua che deve gettare good (:D), non del gioco. Se il gioco è un action RPG ci devono ovviamente essere anche influenze date dalle statistiche, ma mai in maniera eccessiva (come in Ys VI, dove se sei sottolivellato non danneggi i nemici che dal canto loro ti oneshottano :/). Mi interessa anche che ci sia una buona varietà d'azione, e una buona rigiocabilità. Se queste caratteristiche non sono presenti, per me il gioco è fallimentare (quindi sì, per me KH è mediocre).

Come si può facilmente evincere da questo discorso, la mia "dimensione" videoludica sono quindi i Souls, ma apprezzo molto anche giochi come Dragon's Dogma e Nier (parlando di Action RPG), e Metal Gear Rising e DMC Saga (parlando di Hack and Slash).

Coi jrpg sono meno pretenzioso, ma se un combat system mi annoia c'è poco da fare (ciao Suikoden 2, ciao). Quelli che considero i maggiori esponenti di questo genere sono alcuni capitoli di FF e Tales Of, Persona 3/4 e la Xenosaga.

Parlando di altri generi, mi piacciono anche i Platform, gli Shooter e gli Action/Adventure, con tutte le loro varianti.

Della prima categoria ho un debole per la serie di Castlevania (in particolare SotN che, pur non essendo un platform in senso stretto, è il mio secondo gioco preferito e IMHO best game ever), della seconda Deus Ex, Dead Island (non sono proprio sparatutto ma vabbè) e gli shmup (sottogenere che devo ancora esplorare), della terza Uncharted e, se vogliamo, Shadow of the Colossus.

Non ho nominato gli stealth e i survival, perché? I primi mi piacciono ma SOLO se fatti bene e ricchi di possibilità (come Thief e Dishonored), per i secondi invece devo essere ispirato.

Con gli RPG occidentali invece ho un rapporto un po' meh. Mi piace Dragon Age (ognuno con i suoi difetti), Oblivion (anche se il combat system fa così schifo che fermati) e Child of Light, ma per il resto sono anche abbastanza ignorante.

Sportivi, picchiaduro e strategici mi annoiano, semplicemente.

Discorso completismo o meno: nei videogiochi, completo quello che mi interessa (che a seconda del titolo può essere tutto o niente).

Senza dilungarmi ulteriormente, this is my story :D Se vi piace l'idea del topic potreste elencare le vostre preferenze, potrebbe uscire una discussione interessante.

PS: qua prendiamo in considerazione solo le preferenze di GAMEPLAY, i discorsi su trama e stile lasciamoli in un'altra sede.

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Che tipo di videogiocatori siete?

Messaggio da sanji5 »

Dark, non capirò mai le tue critiche a KH xD

Non saprei neanche descrivere i miei gusti. Molte volte basta una cosa particolarmente intrigante che, se mi prende davvero, mi fa perdonare molte pecche. E' più facile dire cosa mi fa fuggire a gambe levate da un gioco piuttosto che quello che mi piace. Del tipo:

-no assoluto al grinding disumano e drop rari. Se c'è una cosa che odio è perdere tempo a fare la stessa cosa per un minimo guadagno o sperando in un risultato diverso. Quindi MMORPG, pacconi totali come la sferografia di FFX etc. possono starsene a casa.
-Pokemon ha perfezionato i classici turni a combattimento quindi non c'è neanche da stare a provarci. L'unico altro che è riuscito a renderli interessanti è stato Resonance of Fate, gli altri mi addormentano.
-no ai giochi troppo difficili. Sono molto casual nel mio approccio anche se poi posso stare 20 ore a leggere la wiki. Se c'è qualcosa di troppo difficile, la prima cosa che faccio è cercare i trucchi. Se non ci sono e non ce la faccio, per me il discorso è chiuso. Solo Mirror's Edge è riuscito a farmi stare un'estate intera ad esercitarmi fino a prendere il platino, e non sono sicuro di poterci riuscire di nuovo.
-il multiplayer mi annoia in qualunque salsa
-niente liste della spesa: parlo delle classiche fetch quest inutili che formano il 90% dei contenuti di un MMORPG o un wRPG qualsiasi, fatte esclusivamente per allungare il brodo. Se l'unica ragione di esistere per una quest è "tanto per far qualcosa in più", è meglio che non esista. Stesso discorso per tutte le cagate collezionabili che ormai sono presenti nelle mappe di tutti i giochi e non servono a nulla.

Per quanto riguarda i generi, il mio preferito rimarrà sempre l'avventura grafica e i capolavori inarrivabili di Myst e Syberia. Gli RPG che non siano Pokemon ultimamente mi stanno stufando, perché quelli occidentali non mi piacciono, e quelli giapponesi o cercano di diventare occidentali, o puntano alle "vecchie glorie" che non mi sono mai piaciute. Agli action sono una cippa ma mi divertono. Posso dare una possibilità a tutto tranne sport, shooters e stealth.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Che tipo di videogiocatori siete?

Messaggio da Dark Auron »

Le mie critiche a KH derivano da 4 fattori:
- è un button smasher
- ha una telecamera che wow, come hanno fatto a renderla così pessima boh
- ogni tanto spuntano fuori attacchi che puoi schivare solo a culo, come i fulmini di Ursula o di Jafar (e non mi dite "eh ma fanno poco danno", non è questione di difficoltà ma di cose che in un action non dovrebbero esistere)
- escludendo il 2 e il CoM, la trama o è ai livelli di Super Mario (ma con 300 filmati inutili in più, come in KH 1) o è resa contorta per poter poi realizzare milioni di spin-off, prequel e schifezze varie

Passando oltre (:D), concordo con te sull'inutilità del grinding forzato e delle fetch quests. Quest'ultimo poi è un problema del 90% dei free roaming, tranne forse Dragon's Dogma e FF XII :/

PS: se ti piace Mirror's Edge prova il Catalyst, è ancora meglio.

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Che tipo di videogiocatori siete?

Messaggio da sanji5 »

Secondo me dovresti guardare qualche video della gente che gioca a livello 1 modalità critica o quelle moddate pazzesche tipo 7 Lingering spirit in una volta, con un braccio solo e a testa in giù per renderti conto di quanto tutto sia utile e quanto si possa schivare. Solo come esempio eh, poi anche io consumo la X la maggior parte del tempo, ma gioco in modalità normale e si può fare :D

Catalyst mi attira moltissimo, è solo un problema di tempo. Sto diventando lunghissimo a finire i giochi. Sono ancora in ballo con il remaster di FFX che ho preso all'uscita! Mirror's Edge è uno dei miei giochi preferiti.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Che tipo di videogiocatori siete?

Messaggio da Dark Auron »

Lingering Will infatti è un bellissimo boss, difficile come piace a me ma fattibile in no damage. Il problema sono boss volendo anche più semplici, ma meno onesti (sempre nel 2, Jafar e lo Scuotiterra). Poi ovvio che non sono tutti così, la battaglia con Roxas per dire mi piace molto. Probabilmente il capitolo meglio strutturato sotto questo punto di vista è il BBS, che però ha una trama che fermati :D

Col button smashing mi riferivo più che altro al fatto che i nemici siano fin troppo passivi, se comparati a quelli di altri action.

Se qualcun altro vuole postare, comunque, è ben accetto :D

PS: ma molla il remastered del X (io mi sa che l'ho pure rivenduto :D) e gioca a Catalyst oppure a qualche jrpg migliore (come Grandia 2 e Tales of Symphonia, che hanno tematiche simili a quelle del nostro caro X) xD.

[ Post inviato da Android ] Immagine

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Che tipo di videogiocatori siete?

Messaggio da sanji5 »

Ahaha no ma che credi, la mia attenzione è tutta sull'X-2, l'X mi piace tanto quanto a te :smt005
Probabilmente il capitolo meglio strutturato sotto questo punto di vista è il BBS
Quello dove qualsiasi animazione che duri più di una frazione di secondo ti rende vulnerabile ad una combo da 20 minuti, niente combo aree, combo a terra legnose che hai voglia, shotlock che ti rende invincibile e un boss come la Figura Misteriosa? Ahahaah su KH proprio non ci troviamo, per me BBS è il peggiore KH e uno dei giochi più brutti in generale, anche come gameplay. Il command deck è uno scempio.


Ah, come ultima aggiunta, ho dimenticato una cosa. I giochi per cellulare! Ormai sono quelli a cui gioco più spesso. Ne provo tanto e li mollo con molta disinvoltura, ma penso siano validi tanto quanto gli altri. Il mio fedele compagno da anni ormai è Farm Heroes Saga, e fra qualche mese festeggio un anno con Kingdom Hearts Unchained X (che come gameplay è molto semplice ma è veramente ben fatto). Da ricordare anche Mobius Final Fantasy, che me lo sono dimenticato prima ma è un altro dei pochissimi titoli a turni classici in grado di rivisitare la formula in maniera interessante, unendo i paradigm shift e il break system del XIII con i job classici di FF e un sistema di risorse per usare le abilità che non avevo mai visto. Molto, molto divertente. Peccato per quella sleppa di 75€ a job leggendario che mi ha tolto tutto l'interesse a proseguire.
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Che tipo di videogiocatori siete?

Messaggio da Dark Auron »

Concordo sui primi 2 punti che evidenzi di BBS, ma non sui restanti. Il deck secondo me è proprio la forza di BBS, perché frena il button smashing e permette un casino di personalizzazione, e spero di rivederlo in qualche FF futuro. I boss mi sono piaicuti più o meno tutti a questo giro. Se facessero KH 3 con il gameplay del BBS e la trama sullo stile di quella del 2 (che IMHO ha la miglior narrativa e il peggior gameplay) potrebbe piacermi anche molto.

Sui giochi mobile non ci perdo molto tempo più che altro perché spesso tendo a litigare con i comandi touch. C'è anche da dire però che è proprio su tablet che ho la mia perfect run di FF II, con 450 ore di gioco :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Tots
Aspirante SeeD
Messaggi: 885
Iscritto il: 08 dic 2005, 20:46
Località: Garden di Rinoa,sede decentrata nel Canavese (TO)

Re: Che tipo di videogiocatori siete?

Messaggio da Tots »

Dai, intervengo a dire la mia perché il topic può tornare interessante (e per interrompere il dibattito tra i piccioncini :-D)

Personalmente mi piace spaziare tra i diversi generi e cerco di provare qualsiasi titolo mi ispiri o mi venga particolarmente raccomandato. Va bene tutto: RPG, Action, Driving Game, Platform, FPS, TPS, Picchiaduro, ecc ma anche roba più "casual" come Party e Rhythm Game, Sports Game (anche se questi li soffro non poco XD), ecc. In linea di massima limito i Mobile, vuoi perché dedico già fin troppo tempo ai VG, vuoi perché mi scazza aumentare la frequenza di ricarica di Tablet/Cellulare solo per giocare.

Se poi il gioco in questione mi piace/prende, generalmente lo completo (SP) o mi ci dedico fino allo scemare della voglia di giocarci (MP), ma perché io mi metta d'impegno per platinarlo il gioco deve avermi davvero catturato (oppure dev'essere un periodo di noia con poco altro a cui giocare XD). Tuttavia, dato che spesso ho parecchi arretrati da "provare", se un gioco non riesce a farmi venire voglia di giocarci dopo le prime 3-4 ore finisce sullo scaffale e lì ci rimane, spesso per sempre XD
Raramente gioco a titoli che rientrino sotto la stessa categoria/gameplay senza intervallarli con qualcosa di differente.

Nonostante provi di tutto, ultimamente i titoli che maggiormente mi attirano sono quelli con una prevalente componente multiplayer online, a maggior ragione se con uno sfondo di "cooperazione forzata": Destiny, Overwatch, ma anche Gta o Rocket League, per fare alcuni esempi.
Rinoa Heartilly ha scritto:Tots = la causa dei mali del mondo u.u
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”