Serie Tales Of

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

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Dark Auron
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Serie Tales Of

Messaggio da Dark Auron »

Apro questo topic per fare confronti e dare opinioni su questa serie di jrpg di Namco Bandai :-)

Lo spunto viene dalla frase di Drofam nel topic di Berseria, che ha scritto che Symphonia è il prequel di Phantasia. Non avendo giocato quest'ultimo, la mia domanda è: in che senso? So che la narrativa di Symphonia, così come quella del suo seguito, è perfettamente autoconclusiva, e leggendo la trama di Phantasia su Wikipedia non mi sembra di vedere somiglianze di lore.

Possiamo usare questo topic anche per dare un pensiero generale della serie in base a quello che abbiamo giocato, stasera vi do il mio.

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Drofam
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Re: Serie Tales Of

Messaggio da Drofam »

Dark Auron ha scritto:Apro questo topic per fare confronti e dare opinioni su questa serie di jrpg di Namco Bandai :-)

Lo spunto viene dalla frase di Drofam nel topic di Berseria, che ha scritto che Symphonia è il prequel di Phantasia. Non avendo giocato quest'ultimo, la mia domanda è: in che senso? So che la narrativa di Symphonia, così come quella del suo seguito, è perfettamente autoconclusiva, e leggendo la trama di Phantasia su Wikipedia non mi sembra di vedere somiglianze di lore.

Possiamo usare questo topic anche per dare un pensiero generale della serie in base a quello che abbiamo giocato, stasera vi do il mio.

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Ti confesso un cosa: non l'ho capito neanche io :sgamato:

In realtà ho sbagliato a scrivere prequel: ufficialmente i due titoli sono ambientati nello stesso mondo, ma a 4000 anni di distanza. Me ne sono accorto solo perchè l'ho letto ovunque mentre cercavo informazioni sulla versione migliore di Phantasia. Di trama non hanno collegamenti (credo), le uniche cose che li accomunano sono alcuni luoghi (un paio di foreste, un villaggio ninja nascosto, l'albero del mana), gli spiriti di invocazione, l'unicorno ha praticamente la stessa funzione e una scena piuttosto simile (mi pare, non ricordo perfettamente Symphonia).
Dicono che il finale sia rivelatorio in questo senso, magari appena ne avrò esperienza diretta verrò a confermare/smentire la cosa.
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Dark Auron
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Re: Serie Tales Of

Messaggio da Dark Auron »

Informandomi ho letto come tanti probabilmente siano solo dei riferimenti, non penso ci sia niente di ufficiale.

La somiglianza tra le scene non l'ho trovata, quale sarebbe? Te lo chiedo perché dovrei cavarmela con le scene di Symphonia (dovrei :D).

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chaosx
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Re: Serie Tales Of

Messaggio da chaosx »

Dark Auron ha scritto:Informandomi ho letto come tanti probabilmente siano solo dei riferimenti, non penso ci sia niente di ufficiale.
Lo penso anch'io, magari sono citazioni "alla FF" tra questi due particolari titoli. Però, visto che per gli elementi ricorrenti nei Tales ci sono, un esempio basilare su tutti, le gelatine alla mela/arancia/frutto-a-caso che svolgono il ruolo di elementi ricorrenti alla Cid, potrebbe anche essere qualcosa di più serio. Basta guardare Berseria che ripropone i Normin e il mondo di Zestiria sotto però un nuovo titolo (Xillia 1/2 unica eccezione), quindi è completamente plausibile questa cosa, che sia stata ufficializzata o no.
In fondo i creatori molte volte non trovano necessario dirti chiaro e tondo una cosa ufficializzando tutto, ma ciò non toglie che se una cosa ha troppi elementi buttati nella stessa direzione nessuno ci può togliere dalla testa che sia in quel modo. Chi ha giocato a FFVIII può ricordare la storia Laguna-Squall e constatare che molte volte non serve dire esplicitamente.

Ora invece volevo darvi una mia opinione sull'IA visto che Dark ne ha vagamente commentato la stupidità. Sto sperimentando quella di Xillia al momento e ho passato un po' di tempo a livellare nell'acquitrino vicino Nia Khera (quello che ti consigliano di non visitare per la presenza di mostri più forti del normale). Ho trovato le prime difficoltà del gioco con i mob e di conseguenza mi sono ritrovato con svariati personaggi stecchiti per la prima volta. Per il momento mi sembra che il cervello elettronico ha reagito bene, una volta KO un compagno, Elize e/o Leia passati 4/5 secondi lo resuscitano subito. Quando calano i PV al punto prestabilito vedo sempre Elize con la coda dell'occhio che si allontana prontamente.
In che modo ti si sono presentati a te Dark questi problemi qui a Tales?
È Xillia che soffre meno di queste cose o devo verificare l'IA con i boss seri?
Zestiria è un po' che non lo riprendo (adesso con 26 ore su Xillia ho superato le 20 che feci a Zestiria) e non ricordo ma mi sembra che mi affidavo di più alle gelatine per i PV mentre qui tra Jude, Leia e Elize mi sembra di essere curato più efficacemente (una volta mi hanno ucciso il personaggio che controllavo, ho aspettato quei pochi secondi che dicevo senza aprire il menu e le ragazze mi hanno tirato su subito) e mi ritrovo più a concentrarmi sul tenere alti i PT.
Non mi sembra cosi scandalosa... (conta che sono comunque sempre un niubbo nelle situazioni concitate, quindi vedermi curato cosi al volo forse mi fa gridare al miracolo, non so...)

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Dark Auron
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Re: Serie Tales Of

Messaggio da Dark Auron »

Quello che mi lamentavo parlando dell'IA non è il suo comportamento di per sé, ma il fatto che nessuno provi mai a difendersi o sfrutti decentemente le sue abilità specifiche (tipo Sheena in Symphonia che non evoca mai). In Xillia 1/2 senti meno la mancanza dei curativi perché più o meno tutti i personaggi hanno abilità da healer. Tant'è che spesso curano anche troppo, sprecando i loro punti abilità.

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Drofam
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Re: Serie Tales Of

Messaggio da Drofam »

Dark Auron ha scritto:In Xillia 1/2 senti meno la mancanza dei curativi perché più o meno tutti i personaggi hanno abilità da healer. Tant'è che spesso curano anche troppo, sprecando i loro punti abilità.
Vero per Xillia 2, in cui tutti hanno un'abilità di cura per sè stessi e l'area intorno a sè, e in più in 4 hanno resurrection.
In Xillia 1 in realtà eri quasi costretto a portarti Elize o Leia (almeno per gli scontri più difficili) perchè gli unici altri ad avere abilità di cura erano Jude e Alvin, ma non erano tanto potenti (quella di Alvin è rimasta scarsina anche nel seguito).
Dark Auron ha scritto:Informandomi ho letto come tanti probabilmente siano solo dei riferimenti, non penso ci sia niente di ufficiale.

La somiglianza tra le scene non l'ho trovata, quale sarebbe? Te lo chiedo perché dovrei cavarmela con le scene di Symphonia (dovrei :D).

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In Phantasia c'è sempre l'unicorno nascosto in un misterioso lago (potrebbe essere lo stesso luogo, non ricordo i nomi), che si mostra solo ad una "pure maiden" (non ricordo se questa cosa c'era in Symphonia), e che muore per donare alla suddetta il suo corno con potentissimi poteri curativi. Vorrei dire il motivo per i personaggi cui ne hanno bisogno per sapere se in Symphonia è uguale, ma non vorrei fare spoiler (niente di incredibile, anzi, ma è pur sempre un aspetto della trama).
La cosa drammatica è che a Symphonia alla fine ci ho giocato non da tantissimo, ma la memoria inizia a farmi cilecca lo stesso :tots:
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chaosx
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Re: Serie Tales Of

Messaggio da chaosx »

Dark Auron ha scritto:Quello che mi lamentavo parlando dell'IA non è il suo comportamento di per sé, ma il fatto che nessuno provi mai a difendersi o sfrutti decentemente le sue abilità specifiche (tipo Sheena in Symphonia che non evoca mai). In Xillia 1/2 senti meno la mancanza dei curativi perché più o meno tutti i personaggi hanno abilità da healer. Tant'è che spesso curano anche troppo, sprecando i loro punti abilità.
Ah, ecco.

Certo però, aspettarsi che i personaggi in mano alla CPU si difendano quando è già problematico farlo per i giocatori (almeno in Xillia la parata mi sembra molto lenta, quasi sempre mi sembra che l'animazione dell'attacco non finisca mai abbastanza in fretta per mettersi in guardia) vuol dire essere perfezionisti. XD
La storia delle abilità specifiche invece è seria e mi sembra proprio una vaccata, che ci vuole a far usare un'abilità a un pg, mica è questione di tempismo come la parata! Bah... Li è proprio programmazione fatta col c***.

Per come la vedo io (almeno qui nei Tales) i compagni vanno visti più come un supporto occasionale, anche perché quante volte sono riuscito a parare efficacemente in 26 ore di Xillia, 5? (forse ho esagerato ma credo di aver reso l'idea)
Figuriamoci se riesce a farlo il computer...

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Dark Auron
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Re: Serie Tales Of

Messaggio da Dark Auron »

La parata e la schivata sono hanno un'utilità volutamente limitata: ho sempre pensato che, come game design, i Tales Of siano molto più verso il genere jrpg che quello action (che non è un pregio né un difetto, ma una caratteristica).

Io con l'IA sono un po' come con la telecamera, pignolo a livelli maniacali :D in generale non mi piacciono né quelle impostazioni in cui i personaggi controllati dalla CPU stanno lì a prenderle senza fare niente (KH e appunto i Tales), né quelle dove sono troppo OP, perché tolgono soddisfazione al giocatore di aver superato una battaglia (cosa che mi è successa durante la mia sessione di FF XV da un amico).

Poi è chiaro che in un contesto di analisi approfondita sono difetti marginali, il combat system è comunque molto solido e divertente.

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Dark Auron
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Re: Serie Tales Of

Messaggio da Dark Auron »

Ora, scusate il doppio post ma ci tenevo a darvi il mio pensiero (positivo) su questa serie (potete farlo anche voi se volete).

Mi sono avvicinato ai Tales con Xillia, un paio di anni fa. All'inizio ero titubante in quanto non grande fan dello stile anime (oggi apprezzo molto di più questo stile), ma il titolo mi piacque moltissimo. Dal combat system alla trama, dai personaggi alla colonna sonora, tutto.

Recuperai quindi il Graces F, che mi piacque ancora di più come combat system ma non mi ha preso quanto Xillia come narrativa. Ma dato che considero il gameplay più importante della trama, yep: trovo Graces un pelino superiore a Xillia.

A Gennaio dell'anno scorso mi sono procurato Symphonia, che mi ha preso veramente tanto (nonostante l'abbia terminato a giugno visto che era anche il periodo in cui facevo molti pvp su Dark Souls 2, la maggior parte del mio tempo videoludico lo spendevo su quest'ultimo). Considero la sua trama (così come quella di Grandia 2) la versione bella di quella di FF X. Mi sono molto affezionato ad alcuni personaggi e ad alcune soundtrack (Fighting the Spirits <3), nonostante alcune scelte di gameplay mi abbiano fatto storcere il naso.

Di seguito ho preso Zestiria, che non mi è piaciuto. Vi basti pensare che di solito nei videogiochi mi concentro sulla main quest e verso la fine seleziono tra le attività secondarie quelle più interessanti e le svolgo: ebbene, Zestiria l'ho rushato come non mai xD

Ad Agosto ho giocato Xillia 2, e sapete tutti quanto io ami questo gioco: lo considero il miglior Tales Of sotto parecchi punti di vista, ma c'è da dire che ha un difetto che gli altri non hanno: la struttura di gioco tra un capitolo e l'altro è terribilmente ripetitiva. Se fosse stata data maggior attenzione a questo aspetto, sarebbe molto molto in alto nella classifica dei miei videogiochi preferiti (che prima o poi devo modificare ed aggiornare :D).

Questo è tutto, ho provato anche il seguito di Symphonia ma l'ho droppato perché era subentrato qualche altro titolo. Il protagonista mi stava sulle palle, comunque xD

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chaosx
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Re: Serie Tales Of

Messaggio da chaosx »

Dark Auron ha scritto:Io con l'IA sono un po' come con la telecamera, pignolo a livelli maniacali in generale non mi piacciono né quelle impostazioni in cui i personaggi controllati dalla CPU stanno lì a prenderle senza fare niente (KH e appunto i Tales), né quelle dove sono troppo OP, perché tolgono soddisfazione al giocatore di aver superato una battaglia (cosa che mi è successa durante la mia sessione di FF XV da un amico).
Ah, insomma lo hai provato alla fine! Nello specifico, che situazione è stata? Sono proprio curioso di saperlo, avendo due presupposti iniziali: la mia esperienza del gioco con tutte le varie situazioni che mi si sono presentate, e la tua opinione da ottimo scrutinatore di action-RPG.
Ecco, dopo l'esperienza di FFXV mi ha fatto piacere provare di nuovo il brivido del Game Over con Xillia.
All'inizio ho lodato la difficoltà di FFXV con i gruppi di mostri che ti mandavano in Crisi facilmente, ma è stata un'illusione. Ci siamo poi tutti resi conto che si aveva una finestra temporale troppo lunga per rimettersi in sesto con gli oggetti e le code di fenice (per non parlare delle summon, che mi hanno oneshottato tutto tranne i jedi tomberry e il robottone col 120° livello -_-).
A parte questo (quindi difficoltà nulla), bug vari e trama trascurata tutto il resto comunque mi ha lasciato il segno in positivo, specie gli aggiramenti e il collaborare con i compagni.
Dark Auron ha scritto:Poi è chiaro che in un contesto di analisi approfondita sono difetti marginali, il combat system è comunque molto solido e divertente.
Eccome se lo è! Immagina la soddisfazione che ho avuto in Xillia a sconfiggere Ivar (non so se ricordi la battaglia con Jude), quando prima perdo e al secondo tentativo riesco a evitare i suoi colpi e a stenderlo al suolo per poi infierire con le combo!
Pur nella sua inferiorità tecnica, confrontato a FFXV, Xillia mi sta soddisfacendo di più, gameplay parlando proprio. Non farmi ricordare la lotta con Adamantoise (ho preso l'esempio più estremo), che confrontata con i limiti tecnici della lotta con Ivar (due motori grafici di due console che stanno su mondi diversi proprio) mi imbarazza a favore di Xillia. O_O
Questo per dire come si può programmare lo stesso una battaglia con meno pretese tecnologiche eppure riuscire a renderla mille volte più soddisfacente.

Detto questo viene da sé capire quale possa essere la mia opinione su questa serie finora.
Essendo un patito di jrpg mi diverte un casino. Per i canoni classici dei giochi di ruolo Tales mi intrattiene senza annoiare.
Faccio un esempio d'istinto adesso sul momento:
Muovi il personaggio perché se stai fermo muori. Quindi ti devi muovere, aggirare il nemico, proteggere il castatore di cura (nelle battaglie meno elementari serve) per evitare che venga interrotto, mettere in pausa con R1 (stoppare l'action e PIANIFICARE *o*) nel caso ci fosse qualche mostro con poca energia, scegliere il bersaglio e finirlo, vedere quanti PT ti sono rimasti, se hai una finestra per attaccare lo fai caricando i PT "aggratis" sennò usi un oggetto, nel frattempo si è caricata la barra delle arti vincolate e la usi per finire alla svelta un nemico, vedi che i nemici attaccano in forze allora cambi vincolo e scegli uno più curativo tipo Jude... etc, etc, etc...

Come vedete il tutto gasa molto di più di un semplice selezionare i comandi su una lista (per quanto io apprezzi anche quell'impostazione).

Sullo stile anime anch'io la pensavo come Dark, nonostante mi piacciano molto gli anime, ma non so perché gli ritenevo superiore uno stile CG come Star Ocean senza nemmeno dargli una possibilità.
Poi quest'estate mentre girovagavo per la home page di GameFaqs nell'attesa di FFXV mi imbatto in un topic di Berseria con vicino l'immagine della copertina con Velvet. Amore a prima vista, guardo i gameplay e due mesi dopo (Ottobre) provo Zestiria (con parere positivo specie per i personaggi - chi ha detto Lailah? XD - in particolare Lailah per la pucciosita' e il suo Talento che ti sostiene con l'energia e Edna per l'ombrello guerriero, ma anche Sorey non riesco proprio ad odiarlo, non so perché).
Poi riparlandone qui sul forum sempre ad Ottobre - EDIT: no era Novembre - ripesco le parole che mi convincono a Gennaio a esplorare la serie ed eccomi qui con Xillia e con la convinzione di aver trovato un gameplay molto divertente/il gameplay jrpg ideale.

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Re: Serie Tales Of

Messaggio da Dark Auron »

Su FF XV dopo metto giù qualche pensiero nel topic apposito.

Comunque io non paragonerei molto i due combat system. FF XV è un RPG Action in tutto e per tutto, i Tales sono un po' un misto: all'apparenza sono molto action, ma poi hanno una struttura molto più simile a quella dei jrpg classici (transizione sul campo di battaglia, importanza delle abilità e delle stats, attacchi non sempre schivabili). Ciò non toglie che FF XV non eccelle tra gli action RPG mentre Tales of Xillia (il 2 ancora di più, quando lo giocherai immagino che capirai perché :D) sì, quindi a conti fatti quest'ultimo è superiore.

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Drofam
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Re: Serie Tales Of

Messaggio da Drofam »

Torno un secondo sull'argomento Phantasia: dopo aver visto il finale credo di essere abbastanza sicuro che Symphonia sia ambientato nello stesso universo, visto che il boss finale dice (spoiler)
Spoiler
di provenire da Derris Kharlan e si trasforma in un angelo identico a quelli di Symphonia
Certo, è comunque un collegamento alla ICO e Shadow Of The Colossus: ci si può vedere un universo comune oppure solo una serie di citazioni.
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Re: Serie Tales Of

Messaggio da Dark Auron »

Più che altro, dato che Symphonia è successivo a Phantasia, si potrebbe pensare che per realizzarlo si siano ispirati al finale di quest'ultimo. Resta comunque il fatto che non si sa se sia un semplice rimando o proprio un collegamento narrativo.

Trovo il tuo esempio di Shadow of the Colossus particolarmente azzeccato, per questo :D

Comunque, opinioni su Phantasia?

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Ultima modifica di Dark Auron il 23 ott 2019, 23:48, modificato 1 volta in totale.
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Re: Serie Tales Of

Messaggio da Drofam »

Davvero molto bello, nonostante abbia i suoi annetti si lascia giocare più che volentieri. Il gameplay da abbastanza soddisfazione anche se è ridotto all'osso, e lo stesso vale per la storia (estremamente semplice, nonostante i viaggi nel tempo, ma comunque godibile). Magari non è al livello, per esempio, di un FF6, ma le "sensazioni" che mi ha dato sono molto simili.

Bisogna ammettere però che per battere i boss spesso si può ricorrere alla tattica "spingili nell'angolo -> spamma le arti più fastidiose che hai". E la seconda forma (su tre) del boss finale è davvero la boss fight più frustrante in cui sono incappato negli ultimi anni (chi dice che i Dark Souls sono scorretti provi a battere 'sto boss in Hard Mode :sgamato: per non impazzire ho dovuto usare un savestate dell'emulatore per ricaricare all'inizio del secondo scontro quando morivo, invece che dover rifare tutto ogni volta :sgamato: sì, lo so, sono una brutta persona).

Mi sono piaciuti pure molti dungeon: ogni tanto salta fuori pure qualche idea simpatica/bastarda (a seconda del masochismo del giocatore).

Non ho ancora svolto le quest secondarie (o meglio, me ne mancano alcune), ma comunque basandomi sulla quest principale e su ciò che ho completato fino ad ora, come voto gli darei 8-8,5.
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Re: Serie Tales Of

Messaggio da Dark Auron »

Capito, lo metto in wishlist :D

Oddio i DS scorretti non penso, perché escludendo qualche situazione (ampiamente perculate nella community, giustamente) la difficoltà si basa molto su quanto il giocatore "sappia giocare".

La difficoltà nei jrpg secondo me è qualcosa che può essere molto interessante quando si basa sulla strategia (FF XIII a conti fatti punta molto su questo), ma molto fastidioso e disonesto quando si basa su un obbligo di farming. Non so bene su cosa si basi la difficoltà di Phantasia (anche per questo lo voglio provare), ma spero che si tratti di qualcosa di divertente ed onesto.

Sulla trama vabbè, non ho molte pretese e di certo non ci giocherò per quello. Per me il massimo di trama dai jrpg in 2D è stato dato da FF IV.

Ho sentito qualche OST della versione GBA, e ho sorprendentemente notato come "Fighting the Spirits", il mio brano preferito di Symphonia, sia un remix in una qualità più alta (a causa della console più evoluta) di un pezzo di Phantasia :-)

Come ultima cosa, una notizia generale: ho sentito che dei ragazzi stanno lavorando ad una patch amatoriale per una traduzione in inglese di Tales of Rebirth, capitolo conosciuto per le sue atmosfere più cupe rispetto agli standard della serie e per ora confinato in Giappone. Questo si potrebbe affiancare al progetto (questa volta di Namco) di Tales of Innocence R, versione per PS Vita di ToI, che vedrà la luce anche in occidente.

PS: i dungeon con le trappole li adoro <3

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