Giochi Indie

La cartella dedicata ai vostri videogiochi preferiti! Eccezion fatta per FF e KH, di cui potete parlare nei forum appositi.

Moderatori: Tots, Pip :>

Rispondi
Avatar utente
pad93
User Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: 29 gen 2017, 20:00
Sesso: M
Località: Ivalice

Giochi Indie

Messaggio da pad93 »

Buon dì,
Il panorama dei videogiochi è sempre notevolmente ampio. In questo contesto si inseriscono anche produzioni di case "minori" che spesso però nascondono delle vere e proprie perle.
Nel mio caso, mi sento vivamente di consigliarvene alcune:

Bastion
E' uscito alcuni anni fa e credo lo si possa devinire un action rpg. Provatelo: la narrazione della trama è un qualcosa di assolutamente unico e la colonna sonora è semplicemente meravigliosa.

Crypt of the Necrodancer
Andare a ritmo per esplorare un dungeon pieno di mostri? Fatto. Non fatevi ingannare però, non è facile come potrebbe essere a prima vista.

LISA
Un rpg dai toni cupi e dallo spiccato black humor. Ha delle meccaniche molto interessanti e la storia vi stupirà spesso e volentieri.


Voi conoscete qualche giochi indie veramente interessante?
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Giochi Indie

Messaggio da Dark Auron »

Non sono un grande fan dei giochi indie, li trovo abbastanza limitati (e parlo del gameplay più che della grafica).

Tuttavia uno in particolare è tra i miei giochi preferiti, ed è Furi. Si tratta di un videogioco composto da 10 bossfights lunghe, diversificate e realizzate molto bene come game design, che mischiano elementi shooter ad altri hack and slash. Oltre a questo il gioco offre uno stile grafico molto figo, una colonna sonora fantastica (principalmente di genere techno trance) e una trama particolarmente interessante, per quanto volutamente astratta e sconclusionata. Non è un titolo molto lungo, a me è durato 5 ore ma può durare molto di più o molto di meno a seconda della vostra abilità.

Altri indie che ho apprezzato sono Transistor, Axiom Verge e, pur avendolo solo visto su youtube, The Binding of Isaac Rebirth.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
pad93
User Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: 29 gen 2017, 20:00
Sesso: M
Località: Ivalice

Re: Giochi Indie

Messaggio da pad93 »

Dark Auron ha scritto:Tuttavia uno in particolare è tra i miei giochi preferiti, ed è Furi. Si tratta di un videogioco composto da 10 bossfights lunghe, diversificate e realizzate molto bene come game design, che mischiano elementi shooter ad altri hack and slash. Oltre a questo il gioco offre uno stile grafico molto figo, una colonna sonora fantastica (principalmente di genere techno trance) e una trama particolarmente interessante, per quanto volutamente astratta e sconclusionata. Non è un titolo molto lungo, a me è durato 5 ore ma può durare molto di più o molto di meno a seconda della vostra abilità.
Furi l'ho visto ora su Steam e si, sembra decisamente interessante!
Dark Auron ha scritto:Altri indie che ho apprezzato sono Transistor, Axiom Verge e, pur avendolo solo visto su youtube, The Binding of Isaac Rebirth.
Transistor è della stessa casa di Bastion, la Supergiant Games, però a differenza di Bastion io non mai riuscito ad apprezzare molto il tuo stile di gioco.

Di Axiom Verge non ne avevo sentito parlare, però dandonci un primo sguardo non mi attira molto: mi sembra semplicemente un vecchio gioco arcace di una sala giochi.

Di Binding of Isaac io ci ho speso credo 80 ore sul primo e si, se ti capita di vederlo in sconto prendilo perché merita davvero!
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Giochi Indie

Messaggio da Dark Auron »

Se ti piacciono gli action e le atmosfere oniriche/fantascientifiche, Furi è d'obbligo (poi magari il gioco ti fa schifo, non so... però io te lo consiglio).

In realtà Axiom Verge sfrutta la formula Metroidvania, cioè platform 2D con una forte componente action (in questo caso shooter come i vecchi Metroid) e una mappa non lineare e piena di segreti, bivi e backtracking. Se ti piace Super Metroid te lo consiglio, altrimenti è abbastanza anonimo come gioco in effetti.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
pad93
User Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: 29 gen 2017, 20:00
Sesso: M
Località: Ivalice

Re: Giochi Indie

Messaggio da pad93 »

Dark Auron ha scritto:In realtà Axiom Verge sfrutta la formula Metroidvania, cioè platform 2D con una forte componente action (in questo caso shooter come i vecchi Metroid) e una mappa non lineare e piena di segreti, bivi e backtracking. Se ti piace Super Metroid te lo consiglio, altrimenti è abbastanza anonimo come gioco in effetti.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Se mi capita l'occasione gli darò volentieri una possibilità!

Riguardo i platform 2D
Knytt Underground lo hai mai provato?
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Giochi Indie

Messaggio da Dark Auron »

In realtà non l'avevo mai sentito, ma mi sembra molto interessante. Lo metto in wishlist, poi non so quando ci giocherò realmente.

Un altro gioco indie che ti consiglio e che avevo dimenticato di citare prima è Rogue Legacy, lo conosci? Praticamente è un metroidvania con elementi roguelike, è molto carino.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
pad93
User Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: 29 gen 2017, 20:00
Sesso: M
Località: Ivalice

Re: Giochi Indie

Messaggio da pad93 »

Si e ci ho passato anche parecchio tempo! Solamente sono piuttosto scarso perché per ora sono riuscito a battere solamente il primo boss! Però devo ammettere che l'idea delle mutazioni genetiche è assolutamente geniale.

Invece Broforce lo hai mai sentito?
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: Giochi Indie

Messaggio da Dark Auron »

Non sei scarso, è il gioco che praticamente obbliga a farmare in quanto i boss sono sempre di livello molto alto. È un espediente per aumentare la longevità (altrimenti minima) e per sfruttare il sistema dei vari personaggi con le loro peculiarità genetiche, che rendono ogni cavaliere diverso dall'altro (e per questo farmare non è nemmeno troppo noioso).

Broforce l'ho già sentito, e devo dire la verità che non mi ha mai detto molto. Forse dovrei dargli una possibilità... come gioco dovrebbe essere simile ai Metal Slug, giusto?

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
pad93
User Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: 29 gen 2017, 20:00
Sesso: M
Località: Ivalice

Re: Giochi Indie

Messaggio da pad93 »

Si è molto simile, solo non è altrettanto semplice e immediato. Per capirci: muori molto più spesso lì che in metal slug.
La sua vera punta di diamante sono i personaggi: ce ne sono veramente parecchi e sono la parodia degli eroi dei film d'azione degli anni '70 e '80. Ad esempio un personaggio che mi viene in mente è B Baracus anziché T Baracus degli A-team.
Rispondi

Torna a “Non solo Final Fantasy [Altri videogames]”