Tidus e Shuyin(Spoiler)

"E' cominciato tutto quando ti ho visto in quella sfera". Riprende il viaggio di Yuna alla ricerca del proprio amato.

Moderatore: Pip :>

Avatar utente
Edward
Collaboratore RD
Messaggi: 274
Iscritto il: 15 feb 2007, 17:14
Sesso: M

Messaggio da Edward »

Ragà io nun ce stò a capì più niente @_@
Chi mi rispiega la 'storiella'?
Allora,se non ho capito male dovrebbe esserci un collegamento Lenne-yuna e
Tidus-Shyuin,giusto?
Secondo me non c'è xkè
[spoiler]Tidus era un giocatore di blitzball,mentre Shuyin era stato imprigionato da quelli di Yevon(se non sbaglio,è da un sacco di tempo che non ci gioco) come si vede nella sfera iniziale ed era anche impegnato a far risvegliare Vegnagun,giusto?[/spoiler]
(Mah,spero che questa cosa sia almeno un punto di riferimento )
Se machaen dice che c'è la connessione,mi faccio allora un abbonamento a Fastweb
:-D
Ultima modifica di Edward il 14 ago 2007, 11:22, modificato 1 volta in totale.
« Never assume malice when stupidity will suffice »
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

Dunque, il collegamento Lenne-Yuna abbiamo pensato non ci fosse, semplicemente condividevano lo stesso destino e la stessa Looksfera, ma sono due persone indipendenti...

La domanda sulla connessione riguarda Tidus e Shuyin.

Per quanto riguarda il tuo spoiler, non è assolutamente un punto di riferimento :-D

Noi non sappiamo cosa faceva Shuyin prima di venire imprigionato, d'altronde non penso fosse imprigionato dalla nascita, qualcosa doveva pur fare, no?

Guardando gli abiti, è impossibile non notare una somiglianza con quelli di Tidus, o degli Zanarkand Abes. Può essere che anche lui fosse un giocatore di Blitzball, sebbene dal gioco non lo possiamo capire.

Io resto dell'idea che la somiglianza Tidus-Shuyin sia casuale...Poi può essere come può non essere ;-)
Avatar utente
Edward
Collaboratore RD
Messaggi: 274
Iscritto il: 15 feb 2007, 17:14
Sesso: M

Messaggio da Edward »

Pip ha scritto:Dunque, il collegamento Lenne-Yuna abbiamo pensato non ci fosse, semplicemente condividevano lo stesso destino e la stessa Looksfera, ma sono due persone indipendenti...

La domanda sulla connessione riguarda Tidus e Shuyin.

Per quanto riguarda il tuo spoiler, non è assolutamente un punto di riferimento :-D

Noi non sappiamo cosa faceva Shuyin prima di venire imprigionato, d'altronde non penso fosse imprigionato dalla nascita, qualcosa doveva pur fare, no?

Guardando gli abiti, è impossibile non notare una somiglianza con quelli di Tidus, o degli Zanarkand Abes. Può essere che anche lui fosse un giocatore di Blitzball, sebbene dal gioco non lo possiamo capire.

Io resto dell'idea che la somiglianza Tidus-Shuyin sia casuale...Poi può essere come può non essere ;-)

Oddio,ora capisco... :-D
I vestiti,sono simili,ma Shuyin ha il 'pantalone'(?) un pò più corto Xddd
Il problema che mi fà andare K.O. è cosa c'entrano stì due con Yuna e Tidus @_@(ma ora Pip me l'ha spiegato via MSN)
« Never assume malice when stupidity will suffice »
Haruis
User Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: 04 lug 2007, 20:37

Messaggio da Haruis »

Oddio raga...@__@
Non avevo mai pensato a tutte queste cose.
Penso che, a questo punto, i casi siano 2:

1) la somiglianza fra Tidus e Shuyin è stata fatta apposta per farci cadere in errore.
Yuna rivede Tidus in Shuyin e noi, essendo i giocatori e vedendo la storia esclusivamente dal punto di vista dell'ex-invocatrice, riscontriamo tale somiglianza.
Del resto: Hanno quasi lo stesso tagli di capelli, l'abito è l'uno la copia dell'altro(nello stile), anche nella battaglia finale notiamo che Shuyin ha le pose da combattimento e le tecniche pressocché identiche a quelle di Tidus.
Inoltre, nei titoli di coda scopriamo che persino il doppiatore è lo stesso.
Quindi si potrebbe pensare, appunto, che Yuna rivede Tidus in lui e gli autori ci hanno un po' giocato su (magari anche per sostituire, in qualche modo, l'assenza di Tidus nel gioco).
2) I discorsi di Mechen e la teoria delle connessioni mettono parecchio in dubbio che tutto questo sia dovuto al caso.
Una risposta non la so dare...ma penso proprio che ci sia una connessione tra Tidus e Shuyin.
Trovo plausibile (ma rimango comunque esitante) la teoria che dream Zanarkand abbia Tidus, mentre la vera Zanarkand abbia Shuyin, i sé e i ma della vita hanno portato a renderli diversi (Tidus è diventato famoso, Shuyin ho letto che pare fosse un militare di Bevelle) ma questi comunque risultano speculari.
Insomma...Tidus è un sogno,no? Quindi è come se lui non fosse altro che Shuyin in un'altra realtà.
Però ho ancora i miei dubbi...su questa faccenda ancora non ho molto materiale(forse sarebbe il caso di rivincere i due titoli) per poter dire una teoria che mi convinca. Del resto, anche nel gioco mi sembra che non abbiano mai approfondito a pieno cosa fosse effettivamente Tidus (cioè...non è mai nato oppure morì a Zanarkand nel filmato introduttivo ma i sogni degli intercessori l'hanno salvato? boh...)...e neppure Shuyin.
comunque sono d'accordo sul fatto che tra Yuna e Lenne non ci siano legami, tranne che hanno avuto un destino simile. Anche se, pensando all'epoca in cui sono vissute, doveva essere una situazione tipica quella degli amori senza lieto fine visto che tutti gli invocatori si sacrificavano...insomma...chissà quanti Tidus e Yuna sono esistiti nella realtà di ffX!
Mi lascia parecchio a pensare la scena in cui Yuna, vedendo suo padre nei ricordi del vecchietto, dice: "allora è vero che siamo connessi"...che significa? E il fatto dell'esclamazione di Mechen "Oh,numi"..? :shock:
Zanarkand
User
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:16

Messaggio da Zanarkand »

Secondo me la connessione esiste eccome. Nel X capitolo, Bahamut spiega a Tidus il perchè dell'esistenza di una Zanarkand ancora in vita (il sogno) e racconta che lui, come altri, sono stati "creati" grazie ai ricordi (un pochino sbiaditi) delle persone che vivevano realmente nella città prima che Sin fosse evocato e la città distrutta.

Bahamut e gli altri intercessori sognano Tidus ovvero il ricordo di Shuyin.

L'intercessore dice:

" Fayth
"The dreams of the fayth summoned the memories of the city."
"They summoned all the buildings, all the people who lived there."

Tidus
"The people... What, they're all dreams?"
"Me, too?"
"
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

Beh, sicuramente hanno preso spunto dalle persone della vera Zanarkand.

Ma Tidus nasce 1000 anni (anzi, 983 :-D ) dopo la distruzione della vera Zanarkand, ovvero 1000 anni dopo la nascita della Dream Zanarkand...

O gli intercessori continuano a sognare ciclicamente le stesse persone di cui hanno ricordo, oppure sono sempre persone nuove.

Nel primo caso penso che qualcuno se ne sarebbe accorto, no? :-D

O magari è solo un'incongruenza del gioco...è possibile. Perchè ragionando come sopra, impossibile che Tidus sia una copia di Shuyin.

Certo che la frase dell'intercessore..

L'intercessore saputello e misterioso ha scritto:"They summoned all the buildings, all the people who lived there."


E' sospetta. E fa realmente pensare che Tidus sia la copia di Shuyin.

Comunque, quel fatto doveva valere solo ed esclusivamente per l'inizio della Dream Zanarkand...Se no non si spiega come potessero esistere individui diversi anche 1000 anni dopo.

Mah, forse è davvero un'incongruenza :-D
Zanarkand
User
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:16

Messaggio da Zanarkand »

O forse per gli intercessori sognare proprio persone diverse, nonostante la differenza temporale di 1000 anni, non è un problema. Effettivamente l'intera cima del monte Gagazet è costellata di abitanti della città che vengono usati per l'evocazione di città e sogni che esistono durante il pellegrinaggio per diventare Evocazione Suprema, forse tra quell'insieme di persone c'era qualcuno che è riuscito a dare vita al ricordo di Shuyin ma ovviamente non totalmente precisa e corrispondente al giocatore di blitzball. Hanno in testa il famoso giocatore degli Zanarkand Abes, ma non così dettagliatamente.

E forse tutto ciò è confermato anche dal fatto che nel finale perfetto

[spoiler]Yuna afferma: "Tutto è cominciato quando ho visto una sfera che ti rappresentava (when I saw a sphere of you)"[/spoiler]

Non fa riferimento al suo nome, non dice nemmeno qualcuno che ti somiglia. Forse i dialoghi con il saggio racconta storie (non mi ricordo il nome, pardon) e due anni in viaggio le hanno fatto capire il legame che esiste tra il suo guardiano e l'amore di Lenne, e il compito degli intercessori in tutto quel tempo.
Haruis
User Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: 04 lug 2007, 20:37

Messaggio da Haruis »

E forse tutto ciò è confermato anche dal fatto che nel finale perfetto

Spoiler:
Yuna afferma: "Tutto è cominciato quando ho visto una sfera che ti rappresentava (when I saw a sphere of you)"


Non fa riferimento al suo nome, non dice nemmeno qualcuno che ti somiglia. Forse i dialoghi con il saggio racconta storie (non mi ricordo il nome, pardon) e due anni in viaggio le hanno fatto capire il legame che esiste tra il suo guardiano e l'amore di Lenne, e il compito degli intercessori in tutto quel tempo.


Non sono molto d'accordo, perchè, se ricordate bene, Tidus è l'unico personaggio del gioco al quale era possibile cambiare il nome. Penso che sia per questo che Yuna dica sempre "lui" o non si riferisce direttamente a Tidus...
Poi...
Lei credeva davvero che Shuyin fosse Tidus...
...quindi lei semplicemente ricorda che tutto è cominciato da una sfera dove lei credeva di averlo visto!
Potrebbe anche essere come hai detto tu...ma questa è la mia interpretazione...quindi sono un po' esitante su questa teoria.

Sul fatto dei mille anni ...che nessuno se ne sarebbe mai accorto che in 1000 anni sono sognate sempre le stesse persone...
Io ho una mia idea e cioè:
Quando noi, per la prima volta, prendiamo il controllo di Tidus, quella dove ci troviamo è la vera Zanarkand. Tidus si trova proprio a ridosso, nel momento nel quale l'intercessore crea la Dream Zanarkan perchè compare Sin.

Ricordate le parole dell'intercessone all'inizio di FFX?:

"Inizia, non piangere"...

e il tempo si ferma per poi ripartire di colpo...ecco. Io credo che in quel momento Tidus ha incominciato a vivere nella Dream Zanarkand.
In realtà Tidus forse è anche morto in quel trambusto, ma è comunque un sogno e a loro Tidus serve di conseguenza continuano a sognarlo.

Tornando al fatto dei 1000 anni, di conseguenza tidus è stato "teletrasportato" 1000 anni dopo, e Zanarkand intanto è divenuta una città morta. E' andato nel futuro e parallelamente continua ad esistere Dream Zanarkand dove Tidus non ci ha vissuto(lui ci è stato solo i un momento di transito tra la creazione di DreamZ. e l'arrivo di Sin)

Certo, così i collegamenti fra Tidus e Shuyin si affievoliscono un po', del resto, come ho spiegato precedentemente, non c'è molto materiale da poter affermare che Tidus sia collegato a Shuyin. Non sono molto convinta su questo. Io credo che ci sia una connesione tra i due...però niente di quello che si è discusso mi ha convinto a tal punto da poterci fantasticare.
Zanarkand
User
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:16

Messaggio da Zanarkand »

Non sono molto d'accordo, perchè, se ricordate bene, Tidus è l'unico personaggio del gioco al quale era possibile cambiare il nome. Penso che sia per questo che Yuna dica sempre "lui" o non si riferisce direttamente a Tidus...


Quello mi sa tanto di sfizio per il giocatore, giusto per poter vedere il proprio nome o qualsiasi altra cosa. Ma il suo nome resta comunque Tidus

Lei credeva davvero che Shuyin fosse Tidus...
...quindi lei semplicemente ricorda che tutto è cominciato da una sfera dove lei credeva di averlo visto!
Potrebbe anche essere come hai detto tu...ma questa è la mia interpretazione...quindi sono un po' esitante su questa teoria


Ad un certo punto, forse dopo aver parlato con Paine, Yuna afferma che ha capito l'esistenza di un profondo legame delle vicende di Shuyin (e Lenne) con Tidus, ma ancora non completamente. Ciò che dici è corretto, è una frase un pochino sibillina, infatti mi baso più su ciò che dice l'intercessore nel X.

Sul fatto dei mille anni ...che nessuno se ne sarebbe mai accorto che in 1000 anni sono sognate sempre le stesse persone...


C'è anche un altro particolare: Jecht e Tidus, sogni della Zanarkand "fasulla", si uniscono al pellegrinaggio di due invocatori che devono sconfiggere Sin. Non in tutti i pellegrinaggi però ci sono persone che provengono da Zanarkand, credo sia così perchè una volta arrivati al Duomo di Yevon, i lunioli mostrano i ricordi delle persone giunte li e si vede benissimo come lo stesso Seymour e la madre fossero soli, idem per l'altra giovane invocatrice e la sua guardiana. Forse, e dico forse perchè sto solo ipotizzando, dopo tantissimo tempo, gli intercessori hanno deciso di plasmare sogni che potessero agire in modo da liberarli dalla loro prigionia, sempre sui ricordi delle persone che un tempo vivevano veramente a Zanarkand.

Quando noi, per la prima volta, prendiamo il controllo di Tidus, quella dove ci troviamo è la vera Zanarkand.


In teoria, l'unica vera Zanarkand è quella dell'epoca di Yuna, macerie e rovine e tantissimi lunioli che danzano. La Dream Zanarkand inizia a esistere nel momento in cui gli intercessori, sul monte, cantano in nome di Yevon, dopo la battaglia con Bevelle. Non ho mai ben capito come Jecht sia riuscito ad arrivare su Spira, ma l'arrivo di Sin nella città (e la distruzione nel sogno) non è altro che una sorta di "mezzo di trasporto" per Tidus e forse quasi un monito degli intercessori, qualcosa come "Ecco, osserva ciò che Sin fa, perchè anche nel mondo in cui andrai sarà la stessa cosa".

La questione del teletrasporto temporale andava bene fino a quando Tidus non ha scoperto di essere un sogno. Credeva di essere reale, di provenire da Zanarkand (e nonostante tutto non sa nemmeno che cos'è Luka) e a sentire gli altri parlare della sua città andata in rovina 1000 anni fa, automaticamente ha pensato "sono andato avanti nel tempo". In realtà Yume no Zanarkand e la Zanarkand con le rovine "convivono".

Ecco perchè dico quindi che la Yume no Zanarkand si differenzia anche per i suoi abitanti: i due si somigliano notevolmente, entrambi sono giocatori di Blitzball e anche molto famosi. Shuyin è esistito veramente, Tidus è il suo ricordo non perfetto (hanno anche le stesse turbotecniche !), che segue un pochino le orme del suo vero io per la volontà di cambiare la situazione e voler salvare l'invocatrice.

:D E queste sono solo mie supposizioni, anche qui, come per Rinoa/Artemisia ci vorrebbe un bel colloquio con lo staff della Square lol
Haruis
User Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: 04 lug 2007, 20:37

Messaggio da Haruis »

E queste sono solo mie supposizioni, anche qui, come per Rinoa/Artemisia ci vorrebbe un bel colloquio con lo staff della Square lol


per Rinoa/Aertemisia è sensibilmente diverso dato che ci sono molti più punti forza. Non a caso, se non crediamo alla teoria, final fantasy VIII ci appare una favola a lieto fine...
Poi...io ho avuto la fortuna di capitare in un altro forum dove c'erano dei convinti che hanno spulciato il titolo nei minimi particolari e, se la teoria non è vera, sicuramente ha qualcosa di vero. (non sono andata anche a vedere in questo forum come ne avete parlato, quindi sappiate che non volevo screditare nessuno!!!)

Quì è diverso perchè ci sono poche cose su cui possiamo fare affidamento...davvero devo crederlo o no...non è il 50% contro il 50% della teoria Rin/Arte...ma un 20% contro un 80%...perchè non ci sono prove fontandi qui...almeno x come la vedo io...
Zanarkand
User
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:16

Messaggio da Zanarkand »

non sono andata anche a vedere in questo forum come ne avete parlato, quindi sappiate che non volevo screditare nessuno!!!)


Tranquilla ! Volevo solo precisare che ovviamente sono aperta a qualsiasi teoria e ragionamento sull'argomento e non per forza con il paraocchi XD
Haruis
User Junior
Messaggi: 66
Iscritto il: 04 lug 2007, 20:37

Messaggio da Haruis »

Sì sì! Lo stesso è anche per me! Del resto, è bello cercare di vedere un final fantasy con occhi diversi! Non voglio andate in OT, ma x es. la teoria di rin/Arte ha rivoluzionato il mio modo di vedere ffVIII e la cosa mi è piaciuta!
Senz'altro, quando deciderò di rivincere ffX e il suo seguito, terrò presente che potrebbe esserci qualche riferimento sul collegamento fra Tidus e Shuyin!! ^_^ E siccome adoro il personaggio di Shuyin, spero di trovare ancora più materiale!
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

OT
Dopo tanto, Rinoa/Artemisia è stata finalmente smontata...Per sempre, forse :lol:

E' andato nel futuro e parallelamente continua ad esistere Dream Zanarkand dove Tidus non ci ha vissuto(lui ci è stato solo i un momento di transito tra la creazione di DreamZ. e l'arrivo di Sin)


Ma così non sarebbe un sogno. Bensì una persona reale, a spasso tra il tempo...Mentre noi sappiamo che Tidus è un sogno fatto dagli Intercessori :roll:

Che Tidus vivesse realmente a Zanarkand e dopo che il tempo si era fermato venisse trasportato...Davvero azzardato :-D

Credo che invece Tidus temporalmente sia alla pari di Spira, e che vivesse già nella Dream Zanarkand...D'altra parte:

1) Se l'intercessore fosse stato capace di trasportare Tidus in giro...Che bisogno c'era di Sin? E soprattutto, perchè sarebbe contemporaneamente sia a Zanarkand sia nella Dream Zanarkand? :shock:

2) Se leggete il topic in FFX della ricostruzione completa della trama, o se l'avete già fatto, saprete che la Dream Zanarkand è un'invocazione che è situata da qualche parte su Spira...E dato che Zanarkand è stata distrutta da mille anni, la Dream Zanarkand esiste da mille anni...

...mille anni di persone identiche? :shock:
Avatar utente
Kary
Guerriero
Messaggi: 646
Iscritto il: 26 feb 2007, 16:00
Sesso: F
Località: a coltivare cetrioli killer

Messaggio da Kary »

Provo a prendere parte alla discussione :roll:

Pip ha scritto:...mille anni di persone identiche? :shock:


e perchè no? La Dream Zanarkand è un'invocazione, ma anche un mondo parallelo a quello reale, quello appunto nel sogno. Gli intercessori "vivono" uno stato di coma vegetativo, in cui le leggi spazio-temporali del mondo "reale" non potrebbero valere. Se tutti gli abitanti della dream Zanarkand fossero inventati, il posto stesso non apparirebbe reale a chi ci cammina. Tidus non ha mai avuto dubbi di essere vivo e reale, prima dell'intevento dell'intercessore sul gagazet. Delle persone frutto solo dell'immaginazione degli intercessori non sarebbero così "efficaci" da apparire "viventi" ,dovevano avere una base di spunto. E Tidus credo proprio che sia stato "ricalcato"da shuyin, le analogie e le connessioni sono troppe. Il fatto che ha vissuto un millennio circa come fossero diciassette anni giustificherebbe anche lo strano "smottamento temporale" che investe la Dream Zanarkand prima di essere devastata da Sin.

intercessore: "inizia, non piangere..."

se capirete qualcosa del mio post sarà un puro miracolo :roll: In breve...io credo alla teoria Tidus-shuyin :-D
franci-man
User
Messaggi: 87
Iscritto il: 12 lug 2007, 16:05
Località: casa mia!

Messaggio da franci-man »

dov'è Vykos quando serve? bene secondo me non ci sono prove ma cvolo aprite gli occhi ragazzi:tidus e shuyin sono uguali! i vestiti la voce un sacco
di cose di tidus fanno pensare che sia il sogno di shuyin.quindi secodo me si gli intercessori sono stati a sognare 1000anni la stessa cosa e tidus è il sogno di shuyin fine.(almeno per me)insomma non vi capita mai di sognare la stessa cosa?
franci è tornato...
ora si chiama...
-__"The Fear"__-
Rispondi

Torna a “Final Fantasy X-2”