Il Tempo - Viaggi Nel Tempo - WormHole - Griglie Temporali

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

più che altro se uno fosse in grado di poterlo dimostrare sarebbe in grado di eternare la sua vita...



Ti puoi spiegare meglio?
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

CERTO!! :-D

Se qualcuno fosse in grado di provare l'inesistenza del tempo abbatterebbe(almeno per lui) la funzione che questo ha sulla propria persona... se il tempo non esiste il tempo non scorre... è il non essere Parmenideo... se una cosa è è in quanto esiste, se essa non è non sussiste(e con essa non hanno luogo i suoi effetti)
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

Resta da vedere se è il tempo che influisce sull'invecchiamento o se è solo il nostro corpo in continuo movimento che muta, senza aver niente a che fare con il tempo. (vedi post sopra :-D )
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

Studi scietifici hanno dimostrato che se non fosse per le condizioni atmosferiche o quelle gravitazionali il nostro corpo potrebbe vivere 120 anni (in condizioni ideali)..

QUINDI :-D il tempo ha comunque effetto sul corpo...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

Penso di aver capito che se non fosse per le condizioni ecc., il nostro corpo potrebbe vivere per 120 anni, per poi fermarsi a causa del tempo, che agisce sul corpo che se no vivrebbe all'infinito.. E' così??

Potrebbe essere che ad un certo punto il corpo, nel suo cambiamento arrivi ad un punto in cui non può più "funzionare", e quindi morire, ma indipendentemente dal tempo.

Non può essere??
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

e come? se in condizioni ideali(gravità 0 , temperatura di 36.7° circa ,niente eventi atmosferici) il corpo vive solo 120 anni, cos'altro può essere se non il tempo?
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

Il corpo che si deteriora, indipendentemente dal tempo??
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

nulla è esterno al tempo, sarebbe tutto immobile! le cose si deteriorano COL passare del tempo, non indipendentemente da esso...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

mi piacerebbe sapere come si può sostenere una tesi assurda come quella :-D

Il tempo ci è inscindibile
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

Beh, come scritto sopra, molti filosofi sostenevano che il tempo fosse immoto..
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Messaggio da Perseo »

attenzione al tranello chat, botta e risposta senza costrutto non portano da nessuna parte. :wink:

non va confuso il discorso filosofico del tempo con quello scientifico, sono due approcci allo stesso argomento che rischano di non trovare molti punti comuni.

il tempo esiste, o meglio, la vita scorre e con essa tutto ciò che che è in movimento, biologicamente le cellule invecchiano col "passare" del tempo e questo al momento sembra inevitabile.

quando si discute sull'inesistenza del tempo non si mette in dubbio il suo "scorrere", ma la fisicità di questo scorrere, se il tempo scorre vuol dire che è un'unità in movimento dunque ha un punto di partenza ed uno di arrivo, se così fosse i viaggi nel tempo sarebbero possibili, visto si tratterebbe di fenomeni fisici, ma sostenendo che il tempo è sempre in presente si elimina la concezione di viaggio nel tempo in quanto il tempo è legato all'adesso.

poi sorge spontanea una domanda: i sassi "vedono" lo scorrere del tempo??? o questo "scorerre" è legato solo alle cose biologiche?? certo un sasso cambia nel corso della sua "esistenza", ma cambia per fattori esterni, acqua, vento, ecc., ma se il tempo è un'entità fisica dovrebbe valere per ogni cosa e non solo per ciò che è vivo???

scusate se le seghe mentali...ma ieri sera ho mangiato pesante.

:-D
Immagine
Avatar utente
Mithrandir
SeeD
Messaggi: 1434
Iscritto il: 22 feb 2006, 23:11
Sesso: M
Località: Torino

Mithrandir parla...

Messaggio da Mithrandir »

il tempo è intangibile e per questo non è un'entità fisica... non si pò avere una concezione fenomenica del tempo se questo non colpisce la nostra sensibilità. è un fatto a priori.
ed essendo a priori agisce sul conoscibile, quindi tutto ciò che noi possiamo vedere, toccare, sentire...
N.B. Sarò anche un GrammarNazi (cosa per cui mi odierete), ma sono un pirlone! XD

Edit 2021: Sono ancora un pirlone, ma quanto ero autoreferenziale a 17/18 anni? Na chiavica...
MacellaioNo
New Entry
Messaggi: 18
Iscritto il: 20 mag 2007, 11:11

tieni il Tempo

Messaggio da MacellaioNo »

il tempo è solo un metro umano per definire il cambiamento.
anche se non esistesse(anche se noi non l'avessimo mai concepito) il cambiamento persisterebbe lo stesso.

per esempio, se non avessimo mai definito l'unità di misura dei metri non vuol dire che una cosa non esiste perchè non è definita, la cosa c'è ma noi non la misuriamo.

il tempo comunque non esiste, è solo una scala di deterioramento delle cose.

8=) questo è un faccino bellissimo.
(questo è il mio primo intervento)
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Messaggio da Pip :> »

Perseo ha scritto:attenzione al tranello chat, botta e risposta senza costrutto non portano da nessuna parte.


E' vero, attento Pip, la Chat è vietata dal Regolamento..Ma che facevo XD

:-D

MacellaioNo ha scritto:il tempo è solo un metro umano per definire il cambiamento.
anche se non esistesse(anche se noi non l'avessimo mai concepito) il cambiamento persisterebbe lo stesso.

E' quello che intendevo io (qualche mese fa XD), anche io credo che il Tempo non sia un'entità a se stante, ma semplicemente lo identifico come cambiamento, come la misura del cambiamento.

Mithrandir ha scritto:nulla è esterno al tempo, sarebbe tutto immobile! le cose si deteriorano COL passare del tempo, non indipendentemente da esso...

Sicuramente si, ma è il Tempo come entità reale che deteriora le cose, oppure solo per il cambiamento? Cioè, è il Tempo che agisce o siamo noi che chiamiamo questa azione come "passare il tempo", ma che in verità esprime solo il cambiamento? Questo è il punto, e io opto per la seconda.

Che poi più o meno per noi non c'è differenza XD

MacellaioNo ha scritto: 8=) questo è un faccino bellissimo.
(questo è il mio primo intervento)

Beh, benvegnubbo allora XD
Rispondi

Torna a “Philosophia”