Resident Evil 5 accusato di razzismo

Gli agenti dell'unità S.T.A.R.S. e la loro missione di fermare gli esperimenti genetici della Umbrella Inc. Questa sezione è dedicata alla saga horror più seguita.
Zexiphilion
User Junior
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 gen 2007, 21:13

Resident Evil 5 accusato di razzismo

Messaggio da Zexiphilion »

Ho saputo ke re5 è stato accusato di razzimo perchè viene uccisa solo gente di colore da 1 bianco.... ma scusate secondo voi non è 1 grossissima ****...?
cavolo hanno fatto 4 capitoli con solo gente bianca e non si è lamentato nessuno ora ke viene uccisa gente di colore ecco ke spuntano i ***** come funghi
MORTE
-Leo the fantasy player-
Collaboratore RD
Messaggi: 254
Iscritto il: 14 gen 2007, 23:13
Località: L'Aquila:et immota manet....

Messaggio da -Leo the fantasy player- »

Questo sarebbe un argomento etico da discutere in un'altra sezione,ma io ti dico così su due piedi che se questa notizia fosse vera,non ci sarebbe da meravigliarsi del cosiddetto fenomeno di "razzismo al contrario",rimarcabile quando le vittime del razzismo ripagano con la stessa moneta i loro persecutori.Prima è toccato a noi poveri bianchi vederci la testa saltare a colpi di pistola in ben 4 episodi della saga,nessuno si è lamentato.Poi però vabbè,c'è chi su questi argomenti ci marcia anche con un pizzico di "mania di persecuzione"ed ecco che scoppiano certe polemiche sterili,e ti garantisco,a volte c'è un'esagerazione in giro che non si può commentare.

Spero di non aver offeso nessuna etnia attraverso questa risposta,anche perchè confermo:il mio discorso vuole essere generale,rivolto al "genere umano",adattabile ai neri,ai bianchi,ma anche ai gialli,ai rossi,ai fucsia e chi più ne ha più ne metta.

Buon proseguimento a tutti. ;-)
Bhè,che c'è,sono io...qualcuno dovrà pur esserlo!

Immagine
E tu in che personaggio ti identifichi?
Zanarkand
User
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:16

Messaggio da Zanarkand »

E' assolutamente ridicolo :lol: Presa per vera la teoria che vede Chris Redfield sparare agli africani nel 5, allora si dovrebbe parlare di razzismo anche con Leon in Re4 e addirittura con gli abitanti di Raccoon City, che vorrei far notare erano bianchi...(far notare non a voi utenti, ma a chi dice eresie).

Se io fossi di colore non mi sentirei assolutamente presa in causa dalla situazione, a meno che, come dice giustamente Leo, non ci sia un pizzico di manie di persecuzione in testa...
Morpheus89
User
Messaggi: 166
Iscritto il: 10 mag 2007, 18:08
Località: Matrix (vicino al castello di Artemisia)

Messaggio da Morpheus89 »

non è che alla fine quegli zombie in principio erano persone bianche e poi si sono oscurate per via del deterioramento del corpo in zombie?
(ok ok ho apito che sono in vena di vaneggiamenti..... :lol: :lol: )
Immagine


Welcome.... to the real world....
Ke pillola scegli? Pillola Azzurra o Pillola Rossa?
(Pillola Rossa gusto fragola, Pillola Azzurra gusto Puffo...)

Tremate perchè Lo Zio Morphy è Tornato!!! (Di Nuovo!) ma non temete...... d'ora in poi ci sarò solo di tanto in tanto...
P.S se vi interessa sono anche su Meta Gear Online, quindi se volete cercatemi XD
Zanarkand
User
Messaggi: 85
Iscritto il: 28 ago 2007, 18:16

Messaggio da Zanarkand »

Se fosse un film o anime trasmesso su Canale 5 ti darebbero questa spiegazione per censurare il tutto :-D
Angel_Aerith
User
Messaggi: 114
Iscritto il: 09 set 2007, 14:06

Messaggio da Angel_Aerith »

beh mi sembra proprio una cavolata anche perchè è un gioco piuttosto perchè nn guardano i film per parlare di razzismo
quelli diciamo sono un pò + veri
**°Blogghettino :P fateci un salto.... ma anche 2 se volete XD °** Immagine
Skyclad
User
Messaggi: 88
Iscritto il: 17 set 2007, 12:24
Sesso: M
Località: Roma

Messaggio da Skyclad »

Il brutto è che nella società di oggi devi stare attento a guardarti da ogni singolo particolare, altrimenti finisci con l'essere aggredito in questo modo.

Alla fine, per come la vedo io, è solo un gioco... va bene, magari i giochi possono influenzare i giocatori nelle loro azioni... ma qui si tratta veramente solo di un gioco...

E nel mondo ci sarà sempre chi capirà che è solo un gioco, come purtroppo ci sarà sempre chi non lo capirà. Ma non si può prendere una decisione che raggruppi con successo tutta l'umanità, quindi trovo queste accuse un po' gratuite.

E non vedo l'ora che esca RE5. :twisted:
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Messaggio da Holden »

Mi sembra un argomento complesso che forse non si presta a semplificazioni e banalizzazioni....
Per prima cosa la polemica non è stata innescata dalla comunità nera o cmq la si voglia chiamare ma dopo un articolo di un settimanale newyorkese apparso svariate settimane dopo la visione del filmato... E anche il putiferio scatenatosi dopo non è certo stato portato avanti dalla parte che si può supporre... Dunque più che parlare di "manie di persecuzione" credo si tratti di un più complesso senso di colpa americano riguardo al razzismo, figlio di una storia con la quale non si sono mai fatti i conti fino in fondo...
Detto ciò sono d'accordo che non si può parlare di razzismo in questo preciso caso ma è indubbio che la Capcom abbia dimostrato molto coraggio, o forse molta incoscienza nell'introdurre un elemento così complesso e foriero di polemico. Infine, credo che ci sarebbe da scandalizzarsi per molte altre cose... Qualcuno ha detto che forse in fin dei conti le nostre "vittime" nei videogiochi sono quasi sempre bianchi, ciò è vero ma provate a rovesciare il ragionamento... Fate mente locale e pensate a quanti sono i videogiochi che ci offrono la possibilità di impersonare un protagonista non bianco... Me ne vengono in mente pochissimi, tra i quali CJ di GTA: San Andreas che però guarda caso è un criminale...Come vedete la cosa è più complessa di ciò che sembra...
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Shiva
Aspirante Guerriero
Messaggi: 252
Iscritto il: 27 ott 2007, 17:42
Località: Tempio di Macalania

Messaggio da Shiva »

Chi accusa Resident evil 5 di razzismo forse non si è accorto che è ambientato in Africa, difficile da quelle parti trovare interi villaggi con abitanti biondi con gli occhi azzurri...
E poi (per assurdo) non mi pare che nessun contadino spagnolo si sia lamentato perchè in Resident evil 4 avveniva una vera strage della sua categoria.
A proposito di RE5: ho visto nuovi filmati su Youtube, sono SPETTACOLARI!!! :shock:
mixato
SeeD
Messaggi: 1238
Iscritto il: 23 mar 2007, 10:51
Località: vicino a casa tua

Re: Resident Evil 5 accusato di razzismo

Messaggio da mixato »

andiamo queste sono idiozie..., nel capito.lo 4 nn si gioca in spagna???
e allora? significa che la capcom vuole morti gli spagnoli :smt009
Firma rimossa poichè eccedente i limiti del Regolamento.

Prima non lo era -...................- xD
Utente cancellato

Re: Resident Evil 5 accusato di razzismo

Messaggio da Utente cancellato »

La componente principale del razzismo, o in generale di qualsiasi forma di discriminazione, è la motivazione.
Nel caso di RE5, il gioco non tratta la crociata di un bianco contro tanti ragazzi del sud africa, che vengono trucidati da Chris solo per il fatto di avere la pelle scura, ma invece si tratta di un'ambientazione molto riuscita (almeno da quanto si può vedere dai primi trailer), Chris è in sud africa per completare la sua missione, e se viene attaccato da molti africani, è semplicemente perchè essi sono vittime delle Plagas/T-Virus, sono da considerare come "zombies", e non persone.
Inoltre Chris è accompagnato dall'affascinante Sheva, quindi non si può parlare di razzismo.

Spero che il gioco rifletta bene la situazione precaria del sud africa, devastato da guerre, carestie e malattie varie, così da sensibilizzare i giocatori, che forse sono ignari dello stato disastroso in cui devono vivere 500 milioni di persone.
Karonte
User
Messaggi: 184
Iscritto il: 08 lug 2008, 19:29
Località: Sparta

Re: Resident Evil 5 accusato di razzismo

Messaggio da Karonte »

Il razzismo in questo caso non c'entra nulla :nono: :nono: :nono: ,negli altri capitoli se no si sarebbero dovuti risentire i bianchi??Condannare RE5 per questo motivo è una grandissima :censured: :sisi: :sisi: :sisi:
Immagine
My magic's card:
http://img142.imageshack.us/img142/1096 ... ss1bo5.jpg
Immagine


Edit MOD: max peso firma = 30KB. Controlla il Regolamento
Avatar utente
Vykos
Moderatore
Messaggi: 4906
Iscritto il: 06 ott 2005, 23:00
Località: Pisa

Re: Resident Evil 5 accusato di razzismo

Messaggio da Vykos »

Per quanto riguarda il punto esposto da Epsilon c'è forse da discutere un po', ma trovo sia solo un 50% del problema. RE5 viene criticato per razzismo come molte altre opere nelle quali compare un nero sporadico, ma anche come molti altri videogiochi nei quali non c'è mezzo nero e si spara in giro. RE2 fu oggetto di pesantissime critiche per l'eccessiva violenza che avrebbe istigato a chissà cosa. Tutte queste sono critiche che lasciano il tempo che trovano. Ad ogni nuovo gioco dove si spara a qualcuno c'è qualche genio delle scienze sociali o etiche che se ne esce con boiate clamorose, uscite dalla bocca tanto in fretta che il cervello non ha fatto in tempo a fermarle. Chiaramente questa gente ha visto si e no due schermate e forse un trailer, e non avendo idee su come occuparsi il tempo libero ha supposto che sputare sentenze su argomenti sconosciuti fosse un'idea geniale.
I'll become one with the Planet...
________________________________________
xX_DarkAnima_Xx
Aspirante Guerriero
Messaggi: 238
Iscritto il: 08 ott 2008, 22:44

Re:

Messaggio da xX_DarkAnima_Xx »

Shiva ha scritto:Chi accusa Resident evil 5 di razzismo forse non si è accorto che è ambientato in Africa, difficile da quelle parti trovare interi villaggi con abitanti biondi con gli occhi azzurri...
E poi (per assurdo) non mi pare che nessun contadino spagnolo si sia lamentato perchè in Resident evil 4 avveniva una vera strage della sua categoria.
A proposito di RE5: ho visto nuovi filmati su Youtube, sono SPETTACOLARI!!! :shock:
quoto quoto quoto e straquoto se il gioco e in africa n ci sono diverse etnie... poi chris e bianco a meno che non abbia la malattia di michael jackson al contrario non diventera mai nero percio il gioco non ha problemi
Ciao a tutti sto cercando di scambiare un acount di megaten ( shin megami tensei: imagine) al livello 29 con un ottimo equip, e la rara spada : god of thunder sword 4 demoni forti di cui uno ottimo per tutto, attacco cura e anche a darvi magie di supporto per alzare attacco e difesa, inoltre aggiungo un abbonamento xbox live gold da 3 mesi in cambio cerco un account di rappelz con un breeder/ soul breeder magari con qualche pet buono, o anche un buo livello, comunque un breeder/soul breeder xD
Grazie, ciao *_*
Avatar utente
LionHeart92
SeeD
Messaggi: 2259
Iscritto il: 14 mar 2006, 19:27
Sesso: M
Località: Barletta

Re: Resident Evil 5 accusato di razzismo

Messaggio da LionHeart92 »

Che Chris sia bianco non credo che conti per i pro...
Rispondi

Torna a “Resident Evil”