Destino

La saggezza è il sale dell'esistenza, vivete qui il Saper Vivere!

Moderatore: Pip :>

Rispondi
Perseo
Moderatore
Messaggi: 3018
Iscritto il: 18 dic 2005, 20:55
Località: Rinoa's Garden

Re: Destino

Messaggio da Perseo »

"l'altro" è inteso come la fatalità dell'evento, questo vuol dire che indipendentemente da come agiamo l'esito non cambia, poi c'è sempre da vedere se era o meno "destino" che noi agissimo in tale modo. :asd:
Immagine
Luketheflame™
User Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: 02 gen 2009, 12:33
Contatta:

Re: Destino

Messaggio da Luketheflame™ »

Il destino non esiste perchè gli uomini hanno la capacità di decidere sul momento cosa fare, è un essere completamente imprevedibile, e nessuna forza, visibile o no, può sapere prima cosa farà una persona. NOn funzionano le previsioni meteo, non funziona l'oroscopo, e non funziona nemmeno il destino.
L'altro sarebbe il destino, era metaforico.
Immagine

Scheda Rinoa's Diary
Immagine
Aggiornato al: 26/06
Per tutte le persone a cui non rimane altro che la vita, fatti una risata.
Ridi, per tutti coloro che non possono più ridere.
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Destino

Messaggio da sephiroth.legend »

beh, sei fatto di atomi e di vuoto come tutti, rispondi a leggi fisiche, perchè dovresti avere il dono di essere imprevedibile?

Solo perchè sembra di poter scegliere un'azione non vuol dire che il tuo voler scegliere quell'azione e il tuo pensiero non sia condizionato da qualcos'altro che non puoi vedere...

tanto che se ti fumi una cicca la nicotina ti fa venire voglia di un'altra cicca...
che se ti droghi vedi cose strane, che se ti spappolo l'amigdala tu non hai più paura, che se ti tolgo porzioni di cervello tu non sai più parlare, non sai più abbottonarti un bottone non perchè tu sia paralizzato, ma perchè sei talmente stupido che non sai cosa fare...
Luketheflame™
User Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: 02 gen 2009, 12:33
Contatta:

Re: Destino

Messaggio da Luketheflame™ »

Nei limiti del nostro corpo, siamo benissimo in gradi di pianificare un azione ed attenderla trepidamente per tutta la vita e poi distruggere tutto l'ultimo secondo. Per la storia della cicca, non è difficile, basta determinazione e si può evitare di fumare e dare uno schiaffo al destino.
Come hai detto anche tu, è il mio voler compiere un azione, e non è di nessun altro. Per questo anche se ho una pistola puntata alla testa e la mia mente mi dice di arrendermi, posso benissimo tentare di scappare in preda all'istinto e fare una brutta fine, ma almeno ho fregato il destino. Così come se l'istinto mi dice di non buttarmi da un muretto, se ho una mente bizarra posso decidere di lanciarmi lo stesso.
Immagine

Scheda Rinoa's Diary
Immagine
Aggiornato al: 26/06
Per tutte le persone a cui non rimane altro che la vita, fatti una risata.
Ridi, per tutti coloro che non possono più ridere.
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Destino

Messaggio da sephiroth.legend »

Nei limiti del nostro corpo, siamo benissimo in gradi di pianificare un azione ed attenderla trepidamente per tutta la vita e poi distruggere tutto l'ultimo secondo. Per la storia della cicca, non è difficile, basta determinazione e si può evitare di fumare e dare uno schiaffo al destino.
Nei limiti del nostro corpo? Siamo altro oltre che corpo? La capacità di distruggerla l'ultimo secondo da dove pensi che derivi se non da un'impulso del nostro cervello... che dietro di se ha migliaia di cause, quali cosa hai mangiato, con chi hai parlato dove ti rtrovi quali colori vedi, quali emozioni ti travolgono etc, etc, si chiama meccanicismo, tutto è causa ed effetto, tu penserai esattamente alle cose che sei destinato a pensare, non puoi cambiarle, così come non puoi controllare il tempo, e il suo scorrere.
Come hai detto anche tu, è il mio voler compiere un azione, e non è di nessun altro.
E' un tuo finto voler compiere un'azione, ed è DETERMINATO da infiniti fattori, che appartengono al tuo sistema Universo.
Per questo anche se ho una pistola puntata alla testa e la mia mente mi dice di arrendermi, posso benissimo tentare di scappare in preda all'istinto e fare una brutta fine, ma almeno ho fregato il destino. Così come se l'istinto mi dice di non buttarmi da un muretto, se ho una mente bizarra posso decidere di lanciarmi lo stesso.
Se hai una pistola puntata la tua mente non ti dice di arrenderti, ti dice, stai fermo non fare movimenti bruschi o mi spara, ha intenzione di uccidermi? La priorità è la vita, allora il prima POSSIBILE cercherò di scappare, guarda, tutto normale e ovvio
Luketheflame™
User Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: 02 gen 2009, 12:33
Contatta:

Re: Destino

Messaggio da Luketheflame™ »

Dietro il nostro cervello ci saranno anche infinite cause, ma queste non decidono definitivamente tutto. Non ti è mai capitato di essere convinto nell'istinto e nella mente di fare una cosa e un attimo dopo di essere convinto nella mente di fare l'opposto? Era destino anche quello? Praticamente non siamo esseri viventi, siamo oggetti vuoti nelle mani di qualcosa di più grande che non potremo mai vedere nè comprendere? Non serviamo a niente?
Mi sembra troppo facile fare qualcosa e dire "è colpa del destino".
Immagine

Scheda Rinoa's Diary
Immagine
Aggiornato al: 26/06
Per tutte le persone a cui non rimane altro che la vita, fatti una risata.
Ridi, per tutti coloro che non possono più ridere.
:.Vlachus.:
User Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: 10 set 2008, 19:23
Sesso: F
Contatta:

Re: Destino

Messaggio da :.Vlachus.: »

Luketheflame™ ha scritto:Mi sembra troppo facile fare qualcosa e dire "è colpa del destino".
Sono assolutamente d'accordo. :sisi:

Siamo noi a decidere il nostro destino.
sephiroth.legend
User
Messaggi: 190
Iscritto il: 13 apr 2008, 22:21
Località: ignota

Re: Destino

Messaggio da sephiroth.legend »

Dietro il nostro cervello ci saranno anche infinite cause, ma queste non decidono definitivamente tutto.
Se ogni azione è determinata da una causa bè determinano definitivamente tutto, vuol dire che tutto dipende da qualcosa e tutto succede perchè è necessario che succeda così come io lancio un sasso sarà necessario che cada, così se una farfalla batte le ali, ha contribuito a creare un'uragano dall'altra parte del mondo.
Non ti è mai capitato di essere convinto nell'istinto e nella mente di fare una cosa e un attimo dopo di essere convinto nella mente di fare l'opposto? Era destino anche quello?
Fammi un'esempio
Praticamente non siamo esseri viventi, siamo oggetti vuoti nelle mani di qualcosa di più grande che non potremo mai vedere nè comprendere? Non serviamo a niente?
Mi sembra troppo facile fare qualcosa e dire "è colpa del destino".
Mah siamo esseri viventi, fatti di materia, non siamo nelle mani di qualcosa di più grande facciamo parte di qualcosa di più grande, che è il tutto spaziale e temporale.
Servire a qualcosa? E' un concetto umano, non esiste in natura, è una nostra convenzione, in natura c'è il necessario, non c'è il fine o lo scopo.
Luketheflame™
User Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: 02 gen 2009, 12:33
Contatta:

Re: Destino

Messaggio da Luketheflame™ »

Se ogni azione è determinata da una causa bè determinano definitivamente tutto, vuol dire che tutto dipende da qualcosa e tutto succede perchè è necessario che succeda così come io lancio un sasso sarà necessario che cada, così se una farfalla batte le ali, ha contribuito a creare un'uragano dall'altra parte del mondo.
Le infinite cause possono influenzare le azioni solo fino ad un certo punto, ma non possono decidere per noi. Se io mangio del peperoncino non è scritto da nessuna parte che mi debbano lacrimare gli occhi. Non nego che qualsiasi azione, influenzata o meno, avrà una conseguenza fissa. Ma le azioni prima delle conseguenze non sono decise.
Fammi un'esempio
E' destino anche cambiare idea? Io posso cambiare idea all'infinito, quindi come fa il destino a sapere quante volte cambierò?
Mah siamo esseri viventi, fatti di materia, non siamo nelle mani di qualcosa di più grande facciamo parte di qualcosa di più grande, che è il tutto spaziale e temporale.
Ma se è tutto già deciso a che serve vivere? Se è già scritto che vinceremo 1000 euro, sia che cerchiamo a tutti i coti di vinerli, sia che non facciamo niente, li avremo lo stesso. Quindi la vita è solo un'attesa di quello che deve succedere, e il pensiero non serve ad un ciufolo.
Servire a qualcosa? E' un concetto umano, non esiste in natura, è una nostra convenzione, in natura c'è il necessario, non c'è il fine o lo scopo.
Già, ma perchè gli animali e tutti gli esseri della natura fanno di tutto per rimanere in vita? A cosa serve essere vivi se poi alla fine moriremo? Non possimo evitarlo, quindi perchè affannarci a salvarci dalle pallottole? Lasciamo che ci ammazzino e passiamo avanti.
Immagine

Scheda Rinoa's Diary
Immagine
Aggiornato al: 26/06
Per tutte le persone a cui non rimane altro che la vita, fatti una risata.
Ridi, per tutti coloro che non possono più ridere.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Destino

Messaggio da Pip :> »

Entro adesso nel discorso, mi scuso perchè tralascierò alcune parti. :smt005
Già, ma perchè gli animali e tutti gli esseri della natura fanno di tutto per rimanere in vita? A cosa serve essere vivi se poi alla fine moriremo? Non possimo evitarlo, quindi perchè affannarci a salvarci dalle pallottole? Lasciamo che ci ammazzino e passiamo avanti.
Il fatto che tutta la nostra vita sia regolata da leggi meccanicistiche non implica nè che la nostra vita sia inutile, nè che è meglio finire di vivere.

Noi abbiamo l'illusione di crearci il nostro destino, secondo questa concezione. Noi agiamo secondo schemi precisi che ci sfuggono, non è un'attesa passiva, le azioni vengono compiute comunque, non c'è scelta! Se è scritto che vincerai 1000 euro, tu li vincerai in un determinato modo, non aspettando passivamente. Le emozioni che proviamo, il mondo in cui viviamo, il modo in cui lo viviamo...è tutto reale. Noi nemmeno ci accorgiamo che ogni nostra scelta ha cause precedenti che possono pure essere un soffio di vento che ci ha scombussolato i capelli 5 anni fa! :asd:

Io personalmente credo a questa teoria, e sono d'accordo con seph. Il fatto che non sia bella, che sia troppo facile o che non piaccia non è una buona motivazione per confutarla, ed anche credendo a questa teoria riesco benissimo a godermi la vita, dato che l'illusione di poterla controllare in ogni singolo aspetto porta proprio a questa conseguenza. :sisi:
Luketheflame™
User Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: 02 gen 2009, 12:33
Contatta:

Re: Destino

Messaggio da Luketheflame™ »

Si ma a che scopo fare accadere tutto questo? Secondo il tuo ragionamento siamo vivi e pensanti, ma secondo una vita ed un pensiero che sono decisi da qualcos'altro, quindi come puoi dire che siamo davvero vivi? Tutto quello che facciamo ce lo fa fare qualcos'altro!
Io faccio cose e voglio fare cose che mi farebbero prendere per pazzo dalla maggior parte della gente, che tutti dicono "non lo potrai fare mai" ma non per questo non le faccio, e di sicuro non sarà il destino a impedirmelo. Se davvero esiste il destino, io voglio vivere solo come voglio io e dimostrare che il destino non è invincibile. E se pure era già tutto scritto, è comunque una vittoria, perchè ho fatto quello che volevo io.
E poi pensare che è già tutto scritto non mi va giù, sarebbe come dare i miei meriti al destino.
Immagine

Scheda Rinoa's Diary
Immagine
Aggiornato al: 26/06
Per tutte le persone a cui non rimane altro che la vita, fatti una risata.
Ridi, per tutti coloro che non possono più ridere.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Destino

Messaggio da Pip :> »

Magari il destino non te lo impedirà, ma sarà per merito suo che le farai. :-D

Fra l'altro non mi piace chiamarlo destino, è semplicemente un rapporto causa-effetto. Ad ogni causa corrisponde un effetto, ad ogni decisione corrisponde un impulso che ci fa prendere quella determinata decisione. Questo impulso deriva dalla combinazione di un numero incalcolabile di variabili. Siamo davvero vivi perchè questa non è finzione, questa è la realtà ed è fatta così! Ma noi soffriamo, gioiamo e viviamo allo stesso modo in cui lo faremmo se niente fosse "scritto", perchè la nostra percezione fa in modo che sembri che siamo noi a decidere tutto.

Per me non è così, ma questa è solo una teoria. Magari esiste un'anima che ci dà un margine di indipendenza, magari tutt'altro. Ma il fatto che non ti piaccia non può cambiare la teoria e la conseguente situazione. :nono:
Luketheflame™
User Junior
Messaggi: 61
Iscritto il: 02 gen 2009, 12:33
Contatta:

Re: Destino

Messaggio da Luketheflame™ »

Per me non è così, ma questa è solo una teoria.
Ma quello che hai detto lo pensi o no? :smt104
Magari esiste un'anima che ci dà un margine di indipendenza, magari tutt'altro.
Io sto formulando da un po' a questa parte delle teorie a riguardo, ma voglio completarle prima di esporle.
Ma il fatto che non ti piaccia non può cambiare la teoria e la conseguente situazione.
Beh, allora sarò quello che ha cambiato questo fatto o che è morto provandoci.
Fra l'altro non mi piace chiamarlo destino, è semplicemente un rapporto causa-effetto. Ad ogni causa corrisponde un effetto, ad ogni decisione corrisponde un impulso che ci fa prendere quella determinata decisione. Questo impulso deriva dalla combinazione di un numero incalcolabile di variabili. Siamo davvero vivi perchè questa non è finzione, questa è la realtà ed è fatta così! Ma noi soffriamo, gioiamo e viviamo allo stesso modo in cui lo faremmo se niente fosse "scritto", perchè la nostra percezione fa in modo che sembri che siamo noi a decidere tutto.
Ma ci sono molte azioni che portano a varie conseguenze, in questo caso non si può parlare di causa-effetto.
Se spingiamo su un canale leggermente rialzato ai bordi una biglia in direzione completamente dritta, e questa giunge ad un bivio alla metà precisa, non c'è niente che determini se andrà a destra o a sinistra.
Immagine

Scheda Rinoa's Diary
Immagine
Aggiornato al: 26/06
Per tutte le persone a cui non rimane altro che la vita, fatti una risata.
Ridi, per tutti coloro che non possono più ridere.
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Destino

Messaggio da Pip :> »

Ma ci sono molte azioni che portano a varie conseguenze, in questo caso non si può parlare di causa-effetto.
Se spingiamo su un canale leggermente rialzato ai bordi una biglia in direzione completamente dritta, e questa giunge ad un bivio alla metà precisa, non c'è niente che determini se andrà a destra o a sinistra.
Non penso proprio. Tutto ha una causa, anche se la causa può portare a diverse conseguenze. Perchè non dovrebbe essere così?? La palla andrà a sinistra, andrà a destra?? Chi lo sa?? L'importante è il fatto che comunque andrà da qualche parte, e la causa di questo è il fatto che tu abbia lanciato la palla, che i bordi siano rialzati e tutto il resto.

Stessa cosa per noi esseri umani...c'è un bivio, destra o sinistra?? La via che prenderemo non sarà una nostra scelta, sarà semplicemente frutto dell'unione di tantissime variabili che in quel momento ci porteranno a prendere quella decisione, in modo illusorio ovviamente. :sisi:

Per me si, è così, ma come ho detto questo non m'impedisce di avere la sensazione di prenderla io quella decisione. Oltre al fatto che non ho nemmeno la certezza che sia vero. :-D
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: Destino

Messaggio da sanji5 »

Luketheflame™ ha scritto:Ma se è tutto già deciso a che serve vivere? Se è già scritto che vinceremo 1000 euro, sia che cerchiamo a tutti i coti di vinerli, sia che non facciamo niente, li avremo lo stesso. Quindi la vita è solo un'attesa di quello che deve succedere, e il pensiero non serve ad un ciufolo.
Se è scritto che devi vincere 1000 euro probabilmente vincerai 1000 euro, il problema è che tu non sai se li vincerai o meno. Allora cosa fai? Viva da vegetale una vita aspettando i 1000 euro e quando avrai 80 anni e ancora non li avrai vinti forse capirai che non era destino che li vincessi e intanto hai sprecato tutta la tua vita oppure vivi lo stesso e se quei 1000 euro arriveranno allora arriveranno, ma anche se non arrivano almeno non hai sprecato la tua vita intera aspettando quei benedetti soldi?

Io non credo nel destino come "così è perchè così deve accadere". Non sono nemmeno convinto che chiunque può fare qualunque cosa. Bisogna mettere impegno nelle cose e si può arrivare in alto, ma una buona dose di fattore C alcune volte è indispensabile.
Rispondi

Torna a “Philosophia”