Erano previste le telecamere libere??

Nuova console, nuova rivoluzione: il primo episodio per PS2, tra Invocatori, Eoni, Pellegrinaggio, Sin, Albhed, Blitzball e molto altro.

Moderatore: Pip :>

Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Re: Erano previste le telecamere libere??

Messaggio da Leonheart88 »

Però purtroppo è innegabile che questo fatto di funzionalità impedisce di vedere panorami meravigliosi in determinati punti del gioco...

Cioè in questo modo si è sicuri di non perderne alcuni perchè verranno sicuramente inquadrati ma al contempo non si ha la possibiltà di libera scelta :mmh:
Takuya_1591

Re: Erano previste le telecamere libere??

Messaggio da Takuya_1591 »

be ma gli scenari sono stupendi così..... magari con le telecamere libere era tutta un altra cosa, ma 2° me in senso negativo.....
se pensiamo alla piana della bonaccia cè uno sfondo stupendo, che magari cn una telecamera in movimento nn si poteva cogliere tutto lo splendore di esso.
Avatar utente
Balthier91
Membro del Garden Club
Messaggi: 3073
Iscritto il: 26 mar 2007, 21:39
Località: Ora in Garden!!
Contatta:

Re: Erano previste le telecamere libere??

Messaggio da Balthier91 »

Forse si sarebbe potuti cogliere più scenari, ma con la telecamera fissa si vedono particolari...particolari! :-D
Avatar utente
Pip :>
BANNATO! è.é
Messaggi: 3660
Iscritto il: 24 ott 2006, 22:38
Sesso: M
Località: Garden di Rinoa

Re: Erano previste le telecamere libere??

Messaggio da Pip :> »

In Devil May Cry 4 la telecamera è libera, ma in alcune parti è fissa :-D

Se avessero lasciato la telecamera libera, avrebbero potuto fare così. Da alcune parti, telecamera fissa, con conseguente scenario mozzafiato. Ma lasciare libertà al giocatore di gustarsi il paesaggio da più punti di vista differenti :tots:

In DMC4 gli scenari liberi sono tutt'altro che brutti :asd:
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Erano previste le telecamere libere??

Messaggio da Ruben -.- »

Forse si sarebbe potuti cogliere più scenari, ma con la telecamera fissa si vedono particolari...particolari!
:-D
Io direi che probabilmente è tutto al contrario. Con la telecamera libera si sarebbero potuti vedere i particolari che quella fissa inquadra solo di sfuggita. I templi, sono ricchi di statue di evocatori...mi sarebbe piaciuto osservarle più da vicino. Luka: spogliatoio, stadio, città...quanti particolari non ho colto per via delle telecamere fisse?
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Re: Erano previste le telecamere libere??

Messaggio da Leonheart88 »

Con la telecamera fissa si vedono i particolari che hanno deciso di farci vedere i produttori del gioco :tots:
Possono essere o perchè stupnedi o perchè hanno una rilevanza per il gioco e servono magari a costruire una determinata atmosfera...

Forse la cosa migliore sarebbe stata se avessero fatto come ha detto il Pip :-D
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Erano previste le telecamere libere??

Messaggio da Hyam »

Magari c'erano dei difettucci che era meglio rendere non visibili 8=) .
Difettucci che, con una telecamera libera, sarebbero saltati all'occhio.
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Avatar utente
Holden
SeeD
Messaggi: 1167
Iscritto il: 21 giu 2007, 14:23
Sesso: M

Re: Erano previste le telecamere libere??

Messaggio da Holden »

Credo che una telecamera fissa permetta scorci e crea inquadrature spettacolari che una visuale mobile non potrebbe in nessun modo eguagliare, per questo la preferisco nella maggior parte dei GDR. Naturalmente resta salvo ciò che ha detto qualcuno (mi pare Mians), e cioè che in un gioco dinamico come FFXII una telecamera fissa avrebbe rischiato di pregiudicare notevolmente il gameplay.
Comunque complessivamente rimango del parere che la spettacolarità scenografica garantita da un'inquadratura preimpostata valga bene qualche piccolo disagio; Senza quelle particolari inquadrature e angoli di ripresa un gioco come Resident Evil avrebbe perso un bel pò del suo fascino e della sua capacità di coinvolgere e di creare una atmosfera così ansiogena. Per quel che riguarda nello specifico FFX, ritengo che se veramente quella della telecamera comandata dal giocatore era un'idea iniziale degli sviluppatori, la scelta di privilegiare in seguito le inquadrature preimpostate è stata complessivamente azzeccata.
Creep with me, as we take a little trip down Memory Lane.
Takuya_1591

Re: Erano previste le telecamere libere??

Messaggio da Takuya_1591 »

o magari nn ci sono le telecamere libere per nn farci trovare subito i dizionari albhed :asd: :asd:
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Erano previste le telecamere libere??

Messaggio da Ruben -.- »

Si. L'ipotesi non è affatto da scartare!! :hihi:

Se potevo accettare le telecamere fisse sulla play1, mi spiace ma sulla PS2, proprio non riesco ad eccettarle. La grafica di FF X è adeguata. Le possibilità c'erano (Vedi FF XII). Forse la scelta è dovuta ad una politica conservatrice. Forse come dite voi a far risaltare particolari o a nascondere difetti. A me resta il grande rimpianto di non poter girare la visuale a piacimento per inquadrare quel che voglio (la spiaggia di Basaid per esempio). Mha! :smt102
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Sonic
User
Messaggi: 86
Iscritto il: 02 mar 2008, 23:36

Re: Erano previste le telecamere libere??

Messaggio da Sonic »

per me,FF X va benissimo così...rimane il miglior FF dopo FF VII(per me),e(sempre per me XD)rimane la miglior killer application per la ps2...ciò vuol dire che è perfetto così com'è....le telecamere libere sinceramente non mi sembravano di così grande utilità....i panorami si vedono,e anche molto bene(basta pensare all'ingresso del tempio di macalania,dove si vede tuto il tempio fatto bene,con una grafica molto dettagliata....)
riguardo al colore dei capelli di tidus,sono meglio castani XD
Immagine
Hyam
SeeD
Messaggi: 1025
Iscritto il: 30 mar 2006, 16:08
Località: Quaqualacqua

Re: Erano previste le telecamere libere??

Messaggio da Hyam »

Ruben ha scritto:Si. L'ipotesi non è affatto da scartare!! :hihi:

Se potevo accettare le telecamere fisse sulla play1, mi spiace ma sulla PS2, proprio non riesco ad eccettarle. La grafica di FF X è adeguata. Le possibilità c'erano (Vedi FF XII). Forse la scelta è dovuta ad una politica conservatrice. Forse come dite voi a far risaltare particolari o a nascondere difetti. A me resta il grande rimpianto di non poter girare la visuale a piacimento per inquadrare quel che voglio (la spiaggia di Basaid per esempio). Mha! :smt102
Dì la verità, Sin a parte, quei luoghi sarebbe meraviglioso vederli dal vivo. :-D
Le telecamere sono solo una scusa :hihi:
Libertà è la libertà di dire che due più due fa quattro. Garantito ciò, tutto il resto ne consegue naturalmente.
->George Orwell
Non mi sento responsabile d'essere migliore degli altri. Ciò che non sopporto è di provare piacere nel dimostrarlo.
->Fabrizio De André

Mio malgrado l'ho adottato, e tu?
Clicca e sarai redento
Commozione cerebrale
Senso Vietato
Avatar utente
Ruben -.-
SeeD
Messaggi: 1635
Iscritto il: 04 nov 2005, 12:49
Sesso: M
Località: Ad Eorzea, a forgiarmi nel fuoco di mille battaglie!

Re: Erano previste le telecamere libere??

Messaggio da Ruben -.- »

Dì la verità, Sin a parte, quei luoghi sarebbe meraviglioso vederli dal vivo. :-D
Le telecamere sono solo una scusa :hihi:
Certo! Chi non andrebbe quest'estate a mare a Besaid? Chi non farebbe un pic nic nella piana della Bonaccia? Chi non andrebbe a vedere la finale di Champions nello stadio di Luka? Chi non porterebbe la ragazza nel bosco di Macalania?? :smt112

Le ambientazioni di FF X sono tra le più belle. Nessuno lo può negare. Accrescono i rimpianti per l'assenza delle telecamere libere! :smt010
Chiedere scusa è un gesto che rafforza l'amicizia, chiarisce i dubbi,
è un rimedio contro l'odio, non è mai un segno di debolezza.
-
Romano Battaglia
Basch41
New Entry
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 mar 2008, 01:29
Località: Jahara

Re: Erano previste le telecamere libere??

Messaggio da Basch41 »

Beh però se ci penso vedere un'intera mappa vuota senza nessun mostro non sarebbe stato molto bello, forse è per questo che hanno deciso di mettere la telecamera 360° a FFXII perché nella mappa c'erano dei mostri, anche se sarebbe stato bello vedere dal mare di besaid tutto l'orizzonte
Leonheart88
Collaboratore RD
Messaggi: 1985
Iscritto il: 22 giu 2007, 19:36
Località: Savona

Re: Erano previste le telecamere libere??

Messaggio da Leonheart88 »

Anche senza la mappa ( anche se la NON presenza di mostri non mi avrebbe influenzato minimamente) sarebbe bastata mettere una telecamera che ti permetteva di modificare la visuale a piacimento....

I pro e contro ormai sono stati detti, mi sarebbe piaciuto poter provare la senzazione di vedere alcuni luoghi dalla visuale da me voluta....
Rispondi

Torna a “Final Fantasy X”