Produttore: Square-Enix
Publisher: Square-Enix, Sony Pictures Home

Data di release
Japan 14 Aprile 2005
Europa 24 Aprile 2006
USA 25 Aprile 2006

Genere: Film in Computer Grafica

Final Fantasy VII: Advent Children è stato il primo prodotto della Compilation dedicata a Final Fantasy VII ad essere annunciato al pubblico dalla Square-Enix, già a partire dal 2003. A differenza dei precedenti prodotti, Advent Children non è un videogioco ma un film, che pubblicato nei formati DVD e UMD.

L'avventura di Cloud è ambientata circa due anni dopo la conclusione delle vicende di Final Fantasy VII. Il Pianeta sembra apparentemente essere ritornato alla tranquillità, e il nostro Cloud ha così dovuto "cambiare mestiere", dedicandosi ad un calmo lavoro di consegne. Ma la pace sta per essere nuovamente turbata da una misteriosa malattia, chiamata "Geostigma", che ha ormai affetto diverse persone, tra cui lo stesso Cloud ed il piccolo Denzel. Al dilagare del malessere si aggiunge l'apparizione improvvisa di uno strano trio, che sembra voler emulare le gesta di Sephiroth, organizzare la famosa "Reunion" e rintracciare Jenova, la "madre". Si tratta di Kadaj, Loz e Yazoo, i cattivoni di turno. Rivedremo tutti i personaggi che ci hanno tenuto compagnia nel corso del settimo episodio della saga, a cominciare da Tifa, con cui Cloud sembra essere molto legato, per arrivare a Yuffie, Cid, Red XIII, Barret, Vincent, Reno e Rude.. ed Aeris, che apparirà nei ricordi o nei sogni di Cloud. Un po' come accadeva in Final Fantasy VII, anche in FFVII: Advent Children la presenza "spirituale" della Ancient sarà molto forte, e di sostegno alle scelte del nostro eroe. Interessante anche l'evolversi delle vicende, che vedranno la comparsa a sorpresa di un personaggio ufficialmente defunto in FFVII, e

l'attesissimo ritorno di Sephiroth, con cui Cloud ingaggerà un lungo ed entusiasmante combattimento mortale, riuscendo alla fine ad avere la meglio grazie alla sua ultima Limit Break: Omnislash.


Circa un mese prima la data prevista per il rilascio sul mercato giapponese (14 Settembre 2005), i fortunati utenti giapponesi hanno avuto la possibilità di prenotare questo DVD, in una delle sue tre versioni.

 - Una versione "normale" comprendente il DVD-film, insieme ad un secondo DVD bonus con i trailers dei giochi dedicati a Final Fantasy VII, e dunque FFVII: Dierge of Cerberus e FFVII: Before Crisis.
 - La versione "First Print Limited Edition" riservata ai primi acquirenti del film: nella sostanza è identica alla versione normale, ma con copertina e stampa del DVD differenti.
 - la "Advent Pieces", messa in vendita al prezzo di 225 Euro e che, oltre al DVD-film e al DVD bonus citati prima, contiene una valanga di gadget secondari: una Action Figure di Cloud e Fenrir; una tazza, un cappellino, una T-Shirt ed un portachiavi; una copia dello script; una copia di Last Order: Final Fantasy VII (dedicato al gioco); e per finire, una copia di FFVII International, ovverosia il gioco per PsOne, in versione giapponese.

Da segnalare infine la più recente pubblicazione di "Final Fantasy: Advent Children Complete", versione su disco Blu-Ray del film, dunque in altissima qualità, e con svariati minuti di scene aggiuntive.




Director: Tetsuya Nomura, Takeshi Nozue
Producer: Yoshinori Kitase, Shinji Hashimoto
Writer: Kazushige Nojima
Music Composer: Nobuo Uematsu

# ..Esplorare tutto l'esplorabile, risolvere tutto il risolvibile.. #