"Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Confronti e accostamenti fra i vari episodi della saga, oppure fra un capitolo Final Fantasy ed altri videogiochi.

Moderatore: Tots

Avatar utente
Moilektrek
Aspirante Guerriero
Messaggi: 266
Iscritto il: 28 mag 2014, 20:09
Sesso: M
Località: Sul letto a bere caffè u.u

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Moilektrek »

Io ho amato ogni sistema di combattimento,ogni stile di narrazione,ogni storia,quasi tutti i personaggi di tutti i Final Fantasy (TRANNE VAAN.Vaan è inutile.)e credo che gli accecati dalla nostalgia (totalmente diversi dai vecchi fan) dovrebbero abbracciare il progresso.Capiamoci,era inevitabile che Final Fantasy sarebbe diventato Action,anzi,per me è meglio,perchè si vanno a toccare nuove mete mai toccate da nessun Final Fantasy.Avendo amato tutto,mi considero un fan della saga,non vecchio,non nuovo,solo un fan.
Immagine
Avatar utente
Sora Keyblade
Guerriero
Messaggi: 402
Iscritto il: 09 apr 2013, 18:08
Sesso: M

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Sora Keyblade »

°Eremia ha scritto:Oggettivamente, non credo che le nuove leve possano essere "innamorate" della saga di final fantasy così come lo sono i fan di vecchia data, proprio per il fatto che gli ultimi prodotti square sono mirati appositamente ad un pubblico più vasto ed ad attirare verso il brand coloro che non ci hanno mai giocato.
 
Se per nuovi stai parlando di FFVII e seguiti sono d'accordissimo :D
Per quanto riguarda me, (potendo scegliere) opterei sempre e comunque per il vecchio gdr a turni
Be' allora ti piacionno solo.FF1-2-3 e 10, peccato, nonostante gli altri abbiano un BS più action ed ispirato ai giochi di Formula 1 credo che alcuni meritino quanto o più di questi titoli imho (naturalmente) ;)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Giochi Square Completati: FF1 (psx), FF3 (nes), FF4 (snes e ds), FF6 (psx, finito eoni fa), FF7, FF8, FF10, FF13, KH1, KHCoM,KH2, KH2FM, KHBBSFM, KH358/2days, KH RE:Coded, KH3d, TWEWY
Avatar utente
Adain
Guerriero
Messaggi: 581
Iscritto il: 31 ott 2012, 15:47
Sesso: F
Località: Ad Ivalice, in qualche freddo paesino sperduto

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Adain »

°Eremia ha scritto:Per quanto riguarda me, (potendo scegliere) opterei sempre e comunque per il vecchio gdr a turni, ma non sputo sicuramente in faccia a questa svolta action, anzi.
Questo post merita una lettura: LINK
°Eremia ha scritto:Oggettivamente, non credo che le nuove leve possano essere "innamorate" della saga di final fantasy così come lo sono i fan di vecchia data, proprio per il fatto che gli ultimi prodotti square sono mirati appositamente ad un pubblico più vasto ed ad attirare verso il brand coloro che non ci hanno mai giocato.
Mi sento quasi offesa. XD Non vado in giro a dire apertamente che ho iniziato con Final Fantasy XII per poi giocare in ordine Crisis Core: Final Fantasy VII, Final Fantasy VII, Final Fantasy X, Final Fantasy VIII e VI (in contemporanea), Final Fantasy IX e poi pian piano tutti gli altri proprio per evitare gente piena di pregiudizi che mi viene a dire "è per questo che ti piace Final Fantasy XII, perché è stato il tuo primo FF", oppure "dici che il tuo preferito è Final Fantasy VII solo perché è moda", o come in questo caso addirittura che non posso essere "innamorata" della serie come i fan di vecchia data. E invece no: Final Fantasy XII mi ha fatta innamorare infinitamente di questa serie. Volendo allo stesso modo potrei dire che i fan di vecchia data sono "deviati" dal fattore nostalgia, che conosco anch'io bene perché tutti siamo stati bambini, e che da piccoli non si è in grado di valutare decentemente gameplay e storia di un Final Fantasy. Senza contare che molti hanno iniziato dal decimo capitolo, che non definirei assolutamente "vecchio".

E Final Fantasy ha sempre voluto essere una serie per la massa, fin da quando ha avuto successo in tutto il mondo. Non sono una grande esperta, ma ho sempre notato grosse differenze tra un Final Fantasy e altri JRPG. Al giorno d'oggi tra l'altro c'è internet e i giochi in ogni caso sono conosciuti e giocati da tutti, ma qual è il problema? Ben venga, sono andate perdute tante di quelle perle in passato perché "di nicchia". Poi certo, in entrambi i casi ci sono pro e contro.
«That fabricated faith was just a worldly system for compensating those people with fragile souls. But, faith and god aren't things which are given to you from others, right? They are things you have to discover within yourself, and by yourself. Things that cannot be put into words, things that cannot be expressed... Isn't that what god is all about? "Question not thy god, for thy god doth not respond."» -Xenogears-

Videogiochi Square giocati: FFI, FFII, FFIII, FFIV, FFV, FFVI, FFVII, CC:FFVII, DoC:FFVII, FFVIII, FFIX, FFX, FFX-2, FFXII, FFXIII, FFXIII-2, LR:FFXIII, FFXIV:ARR, FFXV, FF Type-0, FF Dissidia 012, KHI, KHII, KH BBS, KH:CoM, KH 358/2 Days, KH3D, Chrono Trigger, Chrono Cross, Xenogears, The World Ends With You.
Avatar utente
Tifa
Aspirante Guerriero
Messaggi: 278
Iscritto il: 07 lug 2014, 11:22
Sesso: F

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da Tifa »

Io ho iniziato dal 12 e non mi è mai dispiaciuto...
Da quando ho provato il 7 però è stato amore a prima vista! :smt007
Diciamo che da quel momento, li ho giocati quasi tutti e devo dire che di gran lunga, preferisco i primi titoli (soprattutto dal 6 al 10).
Il 4 non è male, anzi, adoro i personaggi di questo capitolo. L'unico che forse, non mi ha colpita più di tanto (anche se molti non concorderanno) è il 9. Per carità è bello ed appassionante ma credo gli manchi qualcosa rispetto al settimo, ottavo e decimo capitolo (che io definisco "i magnifici 3" :asd: :asd: :smt005 :smt005 )
Diciamo che, in sintesi, i miei capitoli preferiti sono e saranno sempre quelli "di mezzo" (come dico sempre, il meglio sta sempre nel mezzo - piccola perla di saggezza delle 15:34 :smt005 :smt005 :asd: :asd: ) ovvero il 7,8,10!
:byebye: :byebye:
scorpion99
User Junior
Messaggi: 67
Iscritto il: 23 dic 2014, 01:04
Sesso: M

Re: "Vecchi" o "Nuovi" Fan?

Messaggio da scorpion99 »

Ovviamente sono un vecchio fan il mio primo capitolo?FFVIIIme ne innamorai poi mi feci prestare i capitoli VI,VII,IX e comprai il diecimo cpitolo da lì non mi piaquero molto i capitoli

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rispondi

Torna a “Final Fantasy General”