Costume Originale | Modalità EX | Costume Alternativo | Costume Alternativo EX | Computer Grafica |
Filmato iniziale | Screenshot | Filmato finale |
Carta d'Identità
Nome: Squall
Gioco di origine: Final Fantasy VIII
Titolo: Maestro di combo
Stile di combattimento: Blocca i rivali con una raffica di colpi.
Armi esclusive: Revolver, Lancia gemella, Castigo e Cuor di leone
Antagonista: Artemisia
Descrizione: Un giovane freddo, taciturno e famoso per il suo Gunblade, un'arma un po' spada e un po' pistola. Nel gioco originale, viene allevato come
mercenario alla scuola del Garden di Balamb, poi addestrato come cadetto nel corpo speciale militare dei SeeD. La scelta di
dominare l'arte antica e notoriamente complessa del Gunblade porta a chiedersi se la sua perseveranza sia più un atto di forza o semplice caparbietà.
Profilo: Sferra veloci attacchi da vicino ed è molto abile a lanciare magie da media distanza.
Costume Alternativo: Uniforme SeeD
Segni particolari: Non fa altro che preoccuparsi e lamentarsi. Forse dovrebbe provare a parlare col muro!
Curiosità:
- La piuma bianca che Squall cattura nel filmato finale può essere un riferimento a Rinoa Heartilly, il suo amore nell'originale Final Fantasy VIII. Infatti la piuma
bianca è un simbolo ricorrente nel gioco, e identifica particolarmente la ragazza. La scena si riferisce anche al filmato d'apertura di Final Fantasy VIII, in cui
Rinoa cattura un petalo e lo trasforma in una piuma bianca. Il dialogo con il Cavalier Cipolla a proposito di una "promessa", durante Impulso di tenebra, è anch'esso un riferimento alla ragazza.
- La Coda di Chocobo che Bartz presta a Squall è un chiaro riferimento a Boco, un Chocobo che entrambi utilizzano nei rispettivi giochi.
- I pensieri di Squall possono essere costantemente letti dal giocatore come in Final Fantasy VIII.
- Lancia Gemella e Castigo sono entrambi Gunblade equipaggiabili da Squall in Final Fantasy VIII e Castigo è l'arma più forte dopo il Cuor di Leone.
- Poco prima di sparire, nel filmato finale, Squall è in mezzo ad un campo di fiori bianchi e gialli che ricorda quello vicino all'Orfanotrofio di Edea.
- Durante tutto il gioco Squall viaggia sempre da solo, essendo cosi coerente con la sua attitudine di "leone solitario" anche in Final Fantasy VIII. Nonostante ciò, alla fine si
aprirà con Bartz e Gidan e viaggerà con loro.
- Il potere magico di Squall si incentra su magie di Ghiaccio e Tuono, probabilmente in riferimento ai due GF (Guardian Forces) che si ottengono all'inizio di Final Fantasy VIII, Shiva e Quetzal.
- Nell'Odissea del destino VIII, poco prima della battaglia con Artemisia, Squall pone il suo Gunblade sul viso come nell'originale art work in Computer Grafica di Final Fantasy VIII.
- Il modo in cui Squall corre è uguale al modo in cui corre per sferrare un attacco in Final Fantasy VIII.
- L'attacco Fucile fendente di Squall ricorda la Limit Break di Irvine, Shot.
- Utilizzando l'Ipermossa EX, il primissimo attacco inflitto da Squall (prima della comparsa della barra) ricorda la Limit Break di Seifer Almasy, Bloodfest.
- Squall è il terzo personaggio ad ottenere il suo cristallo, visto quanto mostrato nell'Odissea del Destino 60.
- Nell'originale Final Fantasy VIII, l'attacco Cuore di Pietra infliggeva 19 colpi, mentre in Dissidia è soltanto il colpo finale.
- Squall è l'unico personaggio che sconfigge effettivamente tutte le sue battaglie contro i boss, anche se probabilmente anche Cecil ottiene lo stesso risultato.
- Squall è l'unico eroe a dare il colpo di grazia al suo nemico durante una scena dell'Impulso di tenebra.
- Nell'Odissea del Destino VIII-3, quando Kuja cerca di catturarlo Squall dice: "Scusa, ma non mi interessa". Questa frase viene ripetuta spesso in Final Fantasy VIII.
"Mi rifiuto... di diventare "passato"" e "Vai a parlare col muro" sono anch'esse frasi celebri di Squall.
- Se si guarda attentamente il filmato finale, il ciondolo raffigurante Griever di Squall è diverso da quelli indossati durante il gioco e in Final Fantasy VIII.
- Nella versione originale del gioco l'ultimo attacco PV ottenibile, al livello 51, è Colpo Imperiale. Ironicamente, Colpo Imperiale è la primissima Limit Break di Squall.
Nella versione Americana ed Europea però questo attacco è utilizzabile sin da subito, con la variante a mezz'aria ottenibile al livello 16.
Equipaggiamento:
Armi: Spade, armi da lancio
Protezioni: Scudi, bracciali, copricapi, elmi, abiti, armature leggere
Abilità d'attacco:
Attacchi Audacia: Molti attacchi a terra, pochi a mezz'aria.
Attacchi PV: Non impara attacchi derivati.
Citazione: Mi rifiuto.. di diventare "passato".
Modalità EX
Durante la modalità EX, Squall equipaggerà la propria arma finale, il Cuore di pietra, ottenibile anche nell'originale Final Fantasy VIII. Quest'arma è decisamente più potente del "normale"
Gunblade e grazie ad essa otteniamo degli effetti molto interessanti che analizzeremo in seguito.
Ipermossa EX - Renzokuken
Raffica di attacchi che termina in un colpo devastante. Premi a tempo il tasto R quando il cursore è dentro il riquadro.
Descrizione: Questa è l'Ipermossa EX di Squall, che può essere utilizzata, durante la Modalità EX, premendo il tasto
dopo aver mandato a segno un attacco PV.
Questa tecnica funziona esattamente come quella omonima nell'originale Final Fantasy VIII: bisogna premere il pulsante [R], che funge da grilletto per il Gunblade, quando le
linee di luce raggiungono la piccola zona nella barra di input. Più si fa correttamente, maggiori danni provocherà Squall con la sua Ipermossa EX. La tecnica si conclude con il colpo
finale della sua Limit, Cuore di pietra.
Effetti EX: Questa tabella mostra gli effetti che vengono attivati durante la Modalità EX.
Nome effetto | Durata attivazione | Descrizione |
Rigene | Tecnica sempre attiva in modalità EX | Si recupera energia poco a poco, ripristinando i PV. |
Cuore di pietra (distanza) | Tecnica sempre attiva in modalità EX | Trasferisce il cuore di un leone all'arma aumentandone il raggio d'azione. |
Cuore di pietra (colpo) | Tecnica sempre attiva in modalità EX | Massimizza le caratteristiche dell'arma,aumentando la forza di ogni colpo. |
Abilità d'attacco da terra (AUD)
Abilità d'attacco a mezz'aria (AUD)
Abilità d'attacco a terra (PV)
Abilità d'attacco a mezz'aria (PV)
Abilità Azioni
Lv | Nome | Descrizione | PC | PA per Master | PC se Master |
1 | Schivata a terra | Da terra, usa R + per schivare l'attacco rivale. | 10 | 60 | 5 |
1 | Schivata a mezz'aria | In aria, usa R + per schivare l'attacco rivale. | 10 | 60 | 5 |
1 | Parata a terra | Da terra, usa R per parare il colpo rivale. | 10 | 40 | 5 |
1 | Parata a mezz'aria | In aria, usa R per parare il colpo rivale. | 10 | 40 | 5 |
1 | Recupero a mezz'aria | In aria, usa per recuperare. | 10 | 80 | 5 |
1 | Supertornado | Premi R + per scattare sul rivale. Tieni premuto: amplia il raggio. | 30 | 120 | 15 |
4 | Tornado | Durante una Mossa rapida,usa Triangolo per scattare sul rivale. Tieni premuto; amplia il raggio. | 10 | 100 | 5 |
7 | Velocità ↑ | Leggero aumento della rapidità di spostamento. | 20 | 150 | 10 |
Velocità ↑ + | Aumento della rapidità di spostamento. | 40 | 150 | 20 | |
Velocità ↑ + + | Grande aumento della rapidità di spostamento. | 70 | 150 | 35 | |
18 | Tornado inverso | Durante una Mossa rapida,usa Triangolo per scattare dal rivale. Tieni premuto: amplia il raggio. | 10 | 100 | 5 |
21 | Salto ↑ | Leggero aumento della forza di salto. | 10 | 150 | 5 |
Salto ↑ + | Aumento della forza di salto. | 20 | 150 | 10 | |
Salto ↑ + + | Grande aumento della forza di salto. | 40 | 150 | 20 | |
29 | Supertornado inverso | Premi R + per scattare via dal rivale. Tieni premuto: amplia il raggio. | 30 | 200 | 15 |
32 | Recupero controllato | Movimento durante recupero. Devi attivare Recupero aereo. | 10 | 120 | 5 |
32 | Attacco di recupero | o per attaccare a mezz'aria. Attiva Recupero aereo. | 20 | 120 | 10 |
39 | Numero di salti ↑ | Il numero di salti aumenta di 1. | 20 | 150 | 10 |
Numero di salti ↑ + | Il numero di salti aumenta di 2. | 40 | 150 | 20 | |
Numero di salti ↑ + + | Il numero di salti aumenta di 3. | 70 | 150 | 30 | |
40 | Tornado Omni | Premi R + per scattare ovunque. Tieni premuto: amplia il raggio. | 40 | 300 | 20 |
53 | Scivolata aerea | Premi per scattare ovunque. Tieni premuto: amplia il raggio. | 10 | 250 | 5 |
Scivolata aerea + | Puoi eseguire la Scivolata aerea 2 volte. | 30 | 300 | 15 | |
57 | Schivata a mezz'aria ↑ | Maggiore distanza per Schivata aerea. | 20 | 150 | 10 |
Abilità Di supporto
Lv | Nome | Descrizione | PC | PA per Master | PC se Master |
1 | Sempre a bersaglio | Il Cursore bersaglio che mostra la posizione rivale è sempre visibile. | 10 | 30 | 5 |
1 | Aggancio Nucleo EX | Se è presente un Nucleo EX, usa L durante l'aggancio per prenderlo di mira. | 10 | 50 | 5 |
11 | Auto-caccia | Insegue automaticamente il rivale. | 10 | 250 | 5 |
11 | Auto-recupero | Blocca automaticamente un Crollo. | 10 | 250 | 5 |
15 | Auto-comando EX | Immette automaticamente i comande dell'Ipermossa EX. | 20 | 300 | 10 |
Auto-comando EX Ω | Immette automaticamente e in modo impeccabile i comandi dell'Ipermossa EX. | 40 | 600 | 20 | |
15 | Ipermossa EX | Usa automaticamente un'Ipermossa EX. | 10 | 150 | 5 |
26 | Auto-difesa EX | Esegue automaticamente una difesa da Ipermossa EX. | 30 | 300 | 10 |
Auto-difesa EX Ω | Difende automaticamente e in modo impeccabile da un'Ipermossa EX. | 40 | 600 | 20 | |
64 | Tempo di schivata ↑ | Aumenta il tempo di invincibilità dopo la Schivata. | 20 | 220 | 10 |
Abilità Extra
Lv | Nome | Descrizione | PC | PA per Master | PC se Master |
25 | Colpo Critico EX ↑ | Potenzia la % di Colpi critici in modalità EX. | 45 | 300 | 40 |
Disattiva Colpo Critico EX ↑ | Effetto Colpo Critico EX ↑ disattivato | 20 | 300 | 10 | |
35 | Touchè | Potenzia la % di Colpi critici se si attacca il rivale barcollante. | 45 | 300 | 40 |
Disattiva Touchè | Effetto Touchè disattivato | 20 | 300 | 10 | |
43 | Attacco furtivo | Se l'attacco è alle spalle, la $ di Colpi critici aumenta. | 50 | 360 | 45 |
Disattiva Attacco furtivo | Effetto Attacco furtivo disattivato | 30 | 360 | 15 | |
47 | Scudo fisico | Se Vicino alla morte, difesa fisica +20% | 20 | 280 | 10 |
50 | Scudo magico | Se Vicino alla morte, difesa magica +20% | 20 | 280 | 10 |
60 | Audacia rigenerata | In modalità EX, ottieni AUD invece di rigenerare PV. | 20 | 280 | 10 |
67 | Primo colpo | Se sferri un Attacco AUD prima del rivale, la % di Colpi critici della prima combo aumenta. | 40 | 360 | 35 |
Disattiva Primo colpo | Effetto Primo colpo disattivato | 20 | 360 | 10 | |
71 | Reiki | L'Audacia aumenta se non si attacca per molto tempo. | 30 | 250 | 15 |
Reiki + | L'Audacia aumenta se non si attacca per molto tempo. Più forte di Reiki. | 60 | 250 | 30 | |
Reiki + + | L'Audacia aumenta se non si attacca per molto tempo. Più forte di Reiki + | 100 | 250 | 50 | |
74 | Targa Theriaca | Potenzia la % di Colpi critici se il rivale ha chance di vittoria in un colpo solo. | 30 | 300 | 25 |
Disattiva Targa Theriaca | Effetto Targa Theriaca disattivato | 20 | 300 | 10 | |
78 | Anti-EX | Potenzia la % di Colpi critici se il rivale è in modalità EX. | 30 | 300 | 20 |
Disattiva Anti-EX | Effetto Anti-EX disattivato | 20 | 300 | 10 | |
81 | Dolore | Ottieni lo stato "Vicino alla morte" anche se hai ancora PV. | 30 | 250 | 15 |
Dolore + | Ottieni lo stato "Vicino alla morte" anche se hai ancora parecchi PV. | 60 | 250 | 30 | |
85 | Contrattacco | Se il rivale attacca, la % di Colpi critici aumenta. | 50 | 360 | 45 |
Disattiva Contrattacco | Effetto Contrattacco disattivato | 30 | 360 | 15 | |
88 | Anima del baro | Potenzia la % di Colpi critici dopo aver inferto un Crollo. | 30 | 300 | 15 |
Disattiva Anima del baro | Effetto Anima del baro disattivato | 20 | 300 | 10 | |
92 | Ripiego | Potenzia la % di Colpi critici se Vicino alla morte. | 30 | 300 | 25 |
Disattiva Ripiego | Effetto Ripiego disattivato. | 20 | 300 | 10 | |
95 | Salto preciso | Premi X all'apice del salto per balzare più in alto. | 10 | 180 | 5 |
98 | Umiltà benedetta | Se il rivale non attacca per un certo lasso di tempo, la sua Audacia diminuirà. | 100 | 250 | 50 |
100 | ESP a PV | Invece di ESP, ottieni l'equivalente in PV. | 20 | 500 | 0 |
100 | ESP ad Audacia | Invece di ESP, ottieni l'equivalente in AUD. | 20 | 500 | 0 |
100 | ESP a Forza EX | Invece di ESP, ottieni carica per la Barra EX. | 20 | 500 | 0 |
Abilità Acquistabili al Negozio
Prezzo | Oggetto da scambiare | Nome | Descrizione | Categoria | PC | PA per Master | PC se Master | |
1000 Guil | Stele di Rosetta (x1) | Comando in battaglia ↑ | Migliora leggermente l'uso automatico dei comandi di battaglia. | Di supporto | 20 | 220 | 10 | |
Comando in battaglia ↑ + | Miglior l'uso automatico dei comandi di battaglia. | Di supporto | 40 | 220 | 20 | |||
Comando in battaglia ↑ + + | Miglior enormemente l'uso automatico dei comandi di battaglia | Di supporto | 60 | 220 | 30 | |||
1000 Guil | Arte del guerriero (x1) | Aggiungi spade | Puoi aggiungere Spade all'Equipaggiamento. | Extra | 20 | 500 | 10 | |
Abile con spade | Leggero aumento della forza d'Attacco se hai le spade in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte del ladro (x1) | Aggiungi pugnali | Puoi aggiungere Pugnali all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con pugnali | Leggero aumento della forza d'Attacco se hai i Pugnali in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte del cavaliere (x1) | Aggiungi spadoni | Puoi aggiungere Spadoni all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con spadoni | Leggero aumento della forza d'Attacco se hai gli spadoni in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte del samurai (x1) | Aggiungi katana | Puoi aggiungere Katana all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con katana | Leggero aumento della forza d'Attacco se hai le Katana in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte del drago (x1) | Aggiungi lance | Puoi aggiungere Lance all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con lance | Leggero aumento della forza d'Attacco se hai le lance in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte del tiratore (x1) | Aggiungi asce | Puoi aggiungere Asce all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con asce | Leggero aumento della forza d'Attacco se hai le asce in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte del mago nero (x1) | Aggiungi aste | Puoi aggiungere Aste all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con aste | Leggero aumento della forza d'Attacco se hai le aste in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte del mago bianco (x1) | Aggiungi bastoni | Puoi aggiungere Bastoni all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con bastoni | Leggero aumento della forza d'Attacco se hai i bastoni in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte del ninja (x1) | Aggiungi armi da lancio | Puoi aggiungere Armi da lancio all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con armi da lancio | Leggero aumento della forza d'Attacco se hai le armi da lancio in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte della cintura nera (x1) | Aggiungi armi corpo a corpo | Puoi aggiungere Armi corpo a corpo all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con armi corpo a corpo | Leggero aumento della forza d'Attacco se hai le armi corpo a corpo in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte del bardo (x1) | Aggiungi strumenti | Puoi aggiungere Strumenti all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con strumenti | Leggero aumento della forza d'Attacco se hai gli strumenti in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte del ninja (x1) | Aggiungi armi da difesa | Puoi aggiungere Armi da difesa all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con armi da difesa | Leggero aumento della forza di Difesa se hai le armi da difesa in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte del cavaliere (x1) | Aggiungi scudi | Puoi aggiungere Scudi all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con scudi | Leggero aumento della forza di Difesa se hai gli scudi in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte del bardo (x1) | Aggiungi bracciali | Puoi aggiungere Bracciali all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con bracciali | Leggero aumento della forza di Difesa se hai i bracciali in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte del samurai (x1) | Aggiungi mitene | Puoi aggiungere Mitene all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con mitene | Leggero aumento della forza di Difesa se hai le mitene in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte del ladro (x1) | Aggiungi copricapi | Puoi aggiungere Copricapi all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con copricapi | Leggero aumento della forza di Audacia se hai i copricapi in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte del mago bianco (x1) | Aggiungi fermagli | Puoi aggiungere Fermagli all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con fermagli | Leggero aumento della forza di Audacia se hai i fermagli in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte del tiratore (x1) | Aggiungi elmi | Puoi aggiungere Elmi all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con elmi | Leggero aumento della forza di Audacia se hai gli elmi in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte del danzatore (x1) | Aggiungi nastri | Puoi aggiungere Nastri all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con nastri | Leggero aumento della forza di PV se hai i nastri in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte della cintura nera (x1) | Aggiungi abiti | Puoi aggiungere Abiti all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con abiti | Leggero aumento della forza di PV se hai gli abiti in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte del mago nero (x1) | Aggiungi vesti | Puoi aggiungere Vesti all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con vesti | Leggero aumento della forza di PV se hai le vesti in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte del drago (x1) | Aggiungi armature leggere | Puoi aggiungere Armature leggere all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con armature leggere | Leggero aumento della forza di PV se hai le armature leggere in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte del guerriero (x1) | Aggiungi armature pesanti | Puoi aggiungere Armature pesanti all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con armature pesanti | Leggero aumento della forza di PV se hai le armature pesanti in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 | |||
1000 Guil | Arte dell'alchimista (x1) | Aggiungi macchine | Puoi aggiungere Macchine all'Equipaggiamento. | Extra | 10 | 500 | 10 | |
Abile con macchine | Leggero aumento della forza di PV se hai le macchine in Equipaggiamento. | Extra | 20 | 240 | 10 |
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