Costume Originale Modalità EX Costume Alternativo Costume Alternativo EX Computer Grafica
Filmato iniziale Screenshot Filmato finale

Carta d'Identità
Nome: Squall
Gioco di origine: Final Fantasy VIII
Titolo: Maestro di combo
Stile di combattimento: Blocca i rivali con una raffica di colpi.
Armi esclusive: Revolver, Lancia gemella, Castigo e Cuor di leone
Antagonista: Artemisia
Descrizione: Un giovane freddo, taciturno e famoso per il suo Gunblade, un'arma un po' spada e un po' pistola. Nel gioco originale, viene allevato come mercenario alla scuola del Garden di Balamb, poi addestrato come cadetto nel corpo speciale militare dei SeeD. La scelta di dominare l'arte antica e notoriamente complessa del Gunblade porta a chiedersi se la sua perseveranza sia più un atto di forza o semplice caparbietà.
Profilo: Sferra veloci attacchi da vicino ed è molto abile a lanciare magie da media distanza.
Costume Alternativo: Uniforme SeeD
Segni particolari: Non fa altro che preoccuparsi e lamentarsi. Forse dovrebbe provare a parlare col muro!
Curiosità:
- La piuma bianca che Squall cattura nel filmato finale può essere un riferimento a Rinoa Heartilly, il suo amore nell'originale Final Fantasy VIII. Infatti la piuma bianca è un simbolo ricorrente nel gioco, e identifica particolarmente la ragazza. La scena si riferisce anche al filmato d'apertura di Final Fantasy VIII, in cui Rinoa cattura un petalo e lo trasforma in una piuma bianca. Il dialogo con il Cavalier Cipolla a proposito di una "promessa", durante Impulso di tenebra, è anch'esso un riferimento alla ragazza.
- La Coda di Chocobo che Bartz presta a Squall è un chiaro riferimento a Boco, un Chocobo che entrambi utilizzano nei rispettivi giochi.
- I pensieri di Squall possono essere costantemente letti dal giocatore come in Final Fantasy VIII.
- Lancia Gemella e Castigo sono entrambi Gunblade equipaggiabili da Squall in Final Fantasy VIII e Castigo è l'arma più forte dopo il Cuor di Leone.
- Poco prima di sparire, nel filmato finale, Squall è in mezzo ad un campo di fiori bianchi e gialli che ricorda quello vicino all'Orfanotrofio di Edea.
- Durante tutto il gioco Squall viaggia sempre da solo, essendo cosi coerente con la sua attitudine di "leone solitario" anche in Final Fantasy VIII. Nonostante ciò, alla fine si aprirà con Bartz e Gidan e viaggerà con loro.
- Il potere magico di Squall si incentra su magie di Ghiaccio e Tuono, probabilmente in riferimento ai due GF (Guardian Forces) che si ottengono all'inizio di Final Fantasy VIII, Shiva e Quetzal.
- Nell'Odissea del destino VIII, poco prima della battaglia con Artemisia, Squall pone il suo Gunblade sul viso come nell'originale art work in Computer Grafica di Final Fantasy VIII.
- Il modo in cui Squall corre è uguale al modo in cui corre per sferrare un attacco in Final Fantasy VIII.
- L'attacco Fucile fendente di Squall ricorda la Limit Break di Irvine, Shot.
- Utilizzando l'Ipermossa EX, il primissimo attacco inflitto da Squall (prima della comparsa della barra) ricorda la Limit Break di Seifer Almasy, Bloodfest.
- Squall è il terzo personaggio ad ottenere il suo cristallo, visto quanto mostrato nell'Odissea del Destino 60.
- Nell'originale Final Fantasy VIII, l'attacco Cuore di Pietra infliggeva 19 colpi, mentre in Dissidia è soltanto il colpo finale.
- Squall è l'unico personaggio che sconfigge effettivamente tutte le sue battaglie contro i boss, anche se probabilmente anche Cecil ottiene lo stesso risultato.
- Squall è l'unico eroe a dare il colpo di grazia al suo nemico durante una scena dell'Impulso di tenebra.
- Nell'Odissea del Destino VIII-3, quando Kuja cerca di catturarlo Squall dice: "Scusa, ma non mi interessa". Questa frase viene ripetuta spesso in Final Fantasy VIII. "Mi rifiuto... di diventare "passato"" e "Vai a parlare col muro" sono anch'esse frasi celebri di Squall.
- Se si guarda attentamente il filmato finale, il ciondolo raffigurante Griever di Squall è diverso da quelli indossati durante il gioco e in Final Fantasy VIII.
- Nella versione originale del gioco l'ultimo attacco PV ottenibile, al livello 51, è Colpo Imperiale. Ironicamente, Colpo Imperiale è la primissima Limit Break di Squall. Nella versione Americana ed Europea però questo attacco è utilizzabile sin da subito, con la variante a mezz'aria ottenibile al livello 16.

Equipaggiamento:
Armi: Spade, armi da lancio
Protezioni: Scudi, bracciali, copricapi, elmi, abiti, armature leggere

Abilità d'attacco:
Attacchi Audacia: Molti attacchi a terra, pochi a mezz'aria.
Attacchi PV: Non impara attacchi derivati.

Citazione: Mi rifiuto.. di diventare "passato".

Modalità EX
Durante la modalità EX, Squall equipaggerà la propria arma finale, il Cuore di pietra, ottenibile anche nell'originale Final Fantasy VIII. Quest'arma è decisamente più potente del "normale" Gunblade e grazie ad essa otteniamo degli effetti molto interessanti che analizzeremo in seguito.

Ipermossa EX - Renzokuken
Raffica di attacchi che termina in un colpo devastante. Premi a tempo il tasto R quando il cursore è dentro il riquadro.

Descrizione: Questa è l'Ipermossa EX di Squall, che può essere utilizzata, durante la Modalità EX, premendo il tasto Quadrato dopo aver mandato a segno un attacco PV. Questa tecnica funziona esattamente come quella omonima nell'originale Final Fantasy VIII: bisogna premere il pulsante [R], che funge da grilletto per il Gunblade, quando le linee di luce raggiungono la piccola zona nella barra di input. Più si fa correttamente, maggiori danni provocherà Squall con la sua Ipermossa EX. La tecnica si conclude con il colpo finale della sua Limit, Cuore di pietra.

Effetti EX: Questa tabella mostra gli effetti che vengono attivati durante la Modalità EX.



Nome effetto Durata attivazione Descrizione
Rigene Tecnica sempre attiva in modalità EX Si recupera energia poco a poco, ripristinando i PV.
Cuore di pietra (distanza) Tecnica sempre attiva in modalità EX Trasferisce il cuore di un leone all'arma aumentandone il raggio d'azione.
Cuore di pietra (colpo) Tecnica sempre attiva in modalità EX Massimizza le caratteristiche dell'arma,aumentando la forza di ogni colpo.


Abilità d'attacco da terra (AUD)


Lv Nome Descrizione Raggio PC PA per Master PC se Master Effetti secondari Funzionam.
1 Pestaggio Balzo in aria. Colpo veloce, favorisce un Impatto Corto 30 120 12 Caccia
1 Blizzarattacco Un dardo di ghiaccio. Ottima ricerca. Lungo 20 90 10 //
3 Fucile fendente Fendenti ripetuti. Veloci e potenti. Corto 30 120 15 Caccia
6 Tuonattacco Fulmini attira-rivale. Buon inizio per combo. Medio 30 120 15 //
22 Fucilata Barriera magica. Combo sempre OK. Medio 30 120 15 Caccia


Abilità d'attacco a mezz'aria (AUD)


Lv Nome Descrizione Raggio PC PA per Master PC se Master Effetti secondari Funzionam.
1 Schianto Calcio rovesciato. Inizio lento,acquista velocità. Medio 30 180 15 Impatto
10 Zannata ferale Fluttua e attacca. Colpo veloce. Corto 30 180 15 Impatto
33 Raffica mistica Barriera magica. Combo sempre OK. Medio 30 180 15 Impatto


Abilità d'attacco a terra (PV)


Lv Nome Descrizione Raggio PC PA per Master PC se Master Effetti secondari Funzionam.
1 Cerchio fatato Cerchi esplosivi. Magie parate. Corto 40 180 20 Parata Magica, Impatto, Attira
1 Colpo imperiale a terra Salto e carica. Inizio lento,ma carica veloce. Lungo 40 300 20 Impatto
28 Raggio esplosivo Fendente con un'enorme spada di luce. Medio 40 300 20 //
38 Attacco Revolver Carica furiosa. Mira con pad analogico. Medio 40 300 20 Impatto


Abilità d'attacco a mezz'aria (PV)


Lv Nome Descrizione Raggio PC PA per  Master PC se Master Effetti secondari Funzionam.
1 Cerchio Empireo Cerchi esplosivi. Magie parate. Corto 40 180 20 Parata Magica, Impatto, Attira
16 Colpo imperiale a mezz'aria Salto e carica. Inizio lento,ma carica veloce. Lungo 40 300 20 Impatto


Abilità Azioni


Lv Nome Descrizione PC PA per Master PC se Master
1 Schivata a terra Da terra, usa R + X per schivare l'attacco rivale. 10 60 5
1 Schivata a mezz'aria In aria, usa R + X per schivare l'attacco rivale. 10 60 5
1 Parata a terra Da terra, usa R per parare il colpo rivale. 10 40 5
1 Parata a mezz'aria In aria, usa R per parare il colpo rivale. 10 40 5
1 Recupero a mezz'aria In aria, usa  X per recuperare. 10 80 5
1 Supertornado Premi R + Triangolo per scattare sul rivale. Tieni premuto: amplia il raggio. 30 120 15
4 Tornado Durante una Mossa rapida,usa Triangolo per scattare sul rivale. Tieni premuto; amplia il raggio. 10 100 5
7 Velocità ↑ Leggero aumento della rapidità di spostamento. 20 150 10
Velocità ↑ + Aumento della rapidità di spostamento. 40 150 20
Velocità ↑ + + Grande aumento della rapidità di spostamento. 70 150 35
18 Tornado inverso Durante una Mossa rapida,usa Triangolo per scattare dal rivale. Tieni premuto: amplia il raggio. 10 100 5
21 Salto ↑ Leggero aumento della forza di salto. 10 150 5
Salto ↑ + Aumento della forza di salto. 20 150 10
Salto ↑ + + Grande aumento della forza di salto. 40 150 20
29 Supertornado inverso Premi R + Triangolo per scattare via dal rivale. Tieni premuto: amplia il raggio. 30 200 15
32 Recupero controllato Movimento durante recupero. Devi attivare Recupero aereo. 10 120 5
32 Attacco di recupero CerchioQuadratoper attaccare a mezz'aria. Attiva Recupero aereo. 20 120 10
39 Numero di salti ↑ Il numero di salti aumenta di 1. 20 150 10
Numero di salti ↑ + Il numero di salti aumenta di 2. 40 150 20
Numero di salti ↑ + + Il numero di salti aumenta di 3. 70 150 30
40 Tornado Omni Premi R + Triangolo per scattare ovunque. Tieni premuto: amplia il raggio. 40 300 20
53 Scivolata aerea Premi  X per scattare ovunque. Tieni premuto: amplia il raggio. 10 250 5
Scivolata aerea + Puoi eseguire la Scivolata aerea 2 volte. 30 300 15
57 Schivata a mezz'aria ↑ Maggiore distanza per Schivata aerea. 20 150 10


Abilità Di supporto


Lv Nome Descrizione PC PA per Master PC se Master
1 Sempre a bersaglio Il Cursore bersaglio che mostra la posizione rivale è sempre visibile. 10 30 5
1 Aggancio Nucleo EX Se è presente un Nucleo EX, usa L durante l'aggancio per prenderlo di mira. 10 50 5
11 Auto-caccia Insegue automaticamente il rivale. 10 250 5
11 Auto-recupero Blocca automaticamente un Crollo. 10 250 5
15 Auto-comando EX Immette automaticamente i comande dell'Ipermossa EX. 20 300 10
Auto-comando EX Ω Immette automaticamente e in modo impeccabile i comandi dell'Ipermossa EX. 40 600 20
15 Ipermossa EX Usa automaticamente un'Ipermossa EX. 10 150 5
26 Auto-difesa EX Esegue automaticamente una difesa da Ipermossa EX. 30 300 10
Auto-difesa EX Ω Difende automaticamente e in modo impeccabile da un'Ipermossa EX. 40 600 20
64 Tempo di schivata ↑ Aumenta il tempo di invincibilità dopo la Schivata. 20 220 10


Abilità Extra


Lv Nome Descrizione PC PA per Master PC se Master
25 Colpo Critico EX ↑ Potenzia la % di Colpi critici in modalità EX. 45 300 40
Disattiva Colpo Critico EX ↑ Effetto Colpo Critico EX ↑ disattivato 20 300 10
35 Touchè Potenzia la % di Colpi critici se si attacca il rivale barcollante. 45 300 40
Disattiva Touchè Effetto Touchè disattivato 20 300 10
43 Attacco furtivo Se l'attacco è alle spalle, la $ di Colpi critici aumenta. 50 360 45
Disattiva Attacco furtivo Effetto Attacco furtivo disattivato 30 360 15
47 Scudo fisico Se Vicino alla morte, difesa fisica +20% 20 280 10
50 Scudo magico Se Vicino alla morte, difesa magica +20% 20 280 10
60 Audacia rigenerata In modalità EX, ottieni AUD invece di rigenerare PV. 20 280 10
67 Primo colpo Se sferri un Attacco AUD prima del rivale, la % di Colpi critici della prima combo aumenta. 40 360 35
Disattiva Primo colpo Effetto Primo colpo disattivato 20 360 10
71 Reiki L'Audacia aumenta se non si attacca per molto tempo. 30 250 15
Reiki + L'Audacia aumenta se non si attacca per molto tempo. Più forte di Reiki. 60 250 30
Reiki + + L'Audacia aumenta se non si attacca per molto tempo. Più forte di Reiki + 100 250 50
74 Targa Theriaca Potenzia la % di Colpi critici se il rivale ha chance di vittoria in un colpo solo. 30 300 25
Disattiva Targa Theriaca Effetto Targa Theriaca disattivato 20 300 10
78 Anti-EX Potenzia la % di Colpi critici se il rivale è in modalità EX. 30 300 20
Disattiva Anti-EX Effetto Anti-EX disattivato 20 300 10
81 Dolore Ottieni lo stato "Vicino alla morte" anche se hai ancora PV. 30 250 15
Dolore + Ottieni lo stato "Vicino alla morte" anche se hai ancora parecchi PV. 60 250 30
85 Contrattacco Se il rivale attacca, la % di Colpi critici aumenta. 50 360 45
Disattiva Contrattacco Effetto Contrattacco disattivato 30 360 15
88 Anima del baro Potenzia la % di Colpi critici dopo aver inferto un Crollo. 30 300 15
Disattiva Anima del baro Effetto Anima del baro disattivato 20 300 10
92 Ripiego Potenzia la % di Colpi critici se Vicino alla morte. 30 300 25
Disattiva Ripiego Effetto Ripiego disattivato. 20 300 10
95 Salto preciso Premi X all'apice del salto per balzare più in alto. 10 180 5
98 Umiltà benedetta Se il rivale non attacca per un certo lasso di tempo, la sua Audacia diminuirà. 100 250 50
100 ESP a PV Invece di ESP, ottieni l'equivalente in PV. 20 500 0
100 ESP ad Audacia Invece di ESP, ottieni l'equivalente in AUD. 20 500 0
100 ESP a Forza EX Invece di ESP, ottieni carica per la Barra EX. 20 500 0


Abilità Acquistabili al Negozio


Prezzo Oggetto da scambiare Nome Descrizione Categoria PC PA per Master PC se Master
1000 Guil Stele di Rosetta (x1) Comando in battaglia ↑ Migliora leggermente l'uso automatico dei comandi di battaglia. Di supporto 20 220 10
Comando in battaglia ↑ + Miglior l'uso automatico dei comandi di battaglia. Di supporto 40 220 20
Comando in battaglia ↑ + + Miglior enormemente l'uso automatico dei comandi di battaglia Di supporto 60 220 30
1000 Guil Arte del guerriero (x1) Aggiungi spade Puoi aggiungere Spade all'Equipaggiamento. Extra 20 500 10
Abile con spade Leggero aumento della forza d'Attacco se hai le spade in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte del ladro (x1) Aggiungi pugnali Puoi aggiungere Pugnali all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con pugnali Leggero aumento della forza d'Attacco se hai i Pugnali in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte del cavaliere (x1) Aggiungi spadoni Puoi aggiungere Spadoni all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con spadoni Leggero aumento della forza d'Attacco se hai gli spadoni in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte del samurai (x1) Aggiungi katana Puoi aggiungere Katana all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con katana Leggero aumento della forza d'Attacco se hai le Katana in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte del drago (x1) Aggiungi lance Puoi aggiungere Lance all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con lance Leggero aumento della forza d'Attacco se hai le lance in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte del tiratore (x1) Aggiungi asce Puoi aggiungere Asce all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con asce Leggero aumento della forza d'Attacco se hai le asce in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte del mago nero (x1) Aggiungi aste Puoi aggiungere Aste all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con aste Leggero aumento della forza d'Attacco se hai le aste in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte del mago bianco (x1) Aggiungi bastoni Puoi aggiungere Bastoni all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con bastoni Leggero aumento della forza d'Attacco se hai i bastoni in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte del ninja (x1) Aggiungi armi da lancio Puoi aggiungere Armi da lancio all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con armi da lancio Leggero aumento della forza d'Attacco se hai le armi da lancio in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte della cintura nera (x1) Aggiungi armi corpo a corpo Puoi aggiungere Armi corpo a corpo all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con armi corpo a corpo Leggero aumento della forza d'Attacco se hai le armi corpo a corpo in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte del bardo (x1) Aggiungi strumenti Puoi aggiungere Strumenti all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con strumenti Leggero aumento della forza d'Attacco se hai gli strumenti in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte del ninja (x1) Aggiungi armi da difesa Puoi aggiungere Armi da difesa all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con armi da difesa Leggero aumento della forza di Difesa se hai le armi da difesa in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte del cavaliere (x1) Aggiungi scudi Puoi aggiungere Scudi all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con scudi Leggero aumento della forza di Difesa se hai gli scudi in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte del bardo (x1) Aggiungi bracciali Puoi aggiungere Bracciali all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con bracciali Leggero aumento della forza di Difesa se hai i bracciali in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte del samurai (x1) Aggiungi mitene Puoi aggiungere Mitene all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con mitene Leggero aumento della forza di Difesa se hai le mitene in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte del ladro (x1) Aggiungi copricapi Puoi aggiungere Copricapi all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con copricapi Leggero aumento della forza di Audacia se hai i copricapi in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte del mago bianco (x1) Aggiungi fermagli Puoi aggiungere Fermagli all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con fermagli Leggero aumento della forza di Audacia se hai i fermagli in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte del tiratore (x1) Aggiungi elmi Puoi aggiungere Elmi all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con elmi Leggero aumento della forza di Audacia se hai gli elmi in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte del danzatore (x1) Aggiungi nastri Puoi aggiungere Nastri all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con nastri Leggero aumento della forza di PV se hai i nastri in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte della cintura nera (x1) Aggiungi abiti Puoi aggiungere Abiti all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con abiti Leggero aumento della forza di PV se hai gli abiti in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte del mago nero (x1) Aggiungi vesti Puoi aggiungere Vesti all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con vesti Leggero aumento della forza di PV se hai le vesti in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte del drago (x1) Aggiungi armature leggere Puoi aggiungere Armature leggere all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con armature leggere Leggero aumento della forza di PV se hai le armature leggere in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte del guerriero (x1) Aggiungi armature pesanti Puoi aggiungere Armature pesanti all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con armature pesanti Leggero aumento della forza di PV se hai le armature pesanti in Equipaggiamento. Extra 20 240 10
1000 Guil Arte dell'alchimista (x1) Aggiungi macchine Puoi aggiungere Macchine all'Equipaggiamento. Extra 10 500 10
Abile con macchine Leggero aumento della forza di PV se hai le macchine in Equipaggiamento. Extra 20 240 10




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