Tower of Babil B1: avanzando di qualche passo, Edge attraverserà automaticamente la parete a sinistra e la scena si concluderà. Tuttavia sarebbe meglio perdere un po’ di tempo sulla scala senza raggiungere la sua estremità in alto, poiché in questo tratto potremo incontrare avversari esclusivi. Di conseguenza, se vogliamo completare il bestiario, diamo un’occhiata alla tabella sottostante.


Avversario Hp Str Def Mag Mdef Gil Exp
Gray Bomb 111 36 4 0 25 105 445
Lilith 466 46 3 0 13 262 2703
Marionetteer 473 56 3 35 17 195 1000
Black Knight 360 64 2 0 19 175 840
Ogre 865 60 2 0 12 240 800
Cait Sith 342 50 2 0 16 252 820
Gigas Gator 292 38 2 0 15 218 660

Note
  • Cait Sith potrà utilizzare Blaster per mandare K.O. un membro della squadra. Considerando che Edge è il solo componente del party, assicuriamoci di concludere lo scontro in fretta prima di finire in un tragico Game Over.
  • Marionetteer comparirà sempre accompagnato da un Black Knight. Rimanendo da solo sul campo di battaglia, utilizzerà Summon per evocare Ogre in continuazione.
  • Gigas Gator è un mostro estremamente raro!
  • Black Knight, Cait Sith, Ogre e Gigas Gator sono avversari esclusivi di quest’area e non potranno essere incontrati altrove.

Quando ci sentiamo soddisfatti dei nostri progressi con il Bestiario, proseguiamo verso l’alto: al termine della scena Edge riuscirà ad accedere al piano B1 della torre. Nel mentre, vediamo a che punto sono Cecil e gli altri.


Atterraggio a Tower of Babil

La Falcon giungerà a destinazione e atterrerà proprio in prossimità dell’entrata de la torre. I nani non avranno nulla di nuovo da offrirci e la merce in vendita sarà la stessa vista in precedenza. Cid Lascerà il gruppo. Noi invece potremo scendere dall’aeronave e raggiungere la World Map.

L’area della World Map sarà limitata da alcuni carri armati che ci impediranno di esplorare le zone circostanti. In questa nuova zona della mappa avremo però modo di incontrare qualche nuovo avversario.


Avversario Hp Str Def Mag Mdef Gil Exp
Golblin Captain 199 56 0 0 0 45 1930
Magma Tortoise 245 70 3 0 17 234 1666
Armadillo 325 58 4 0 12 194 1555
Black Lizard 792 64 4 16 16 43 1298


Tower of Babil
Avversario Hp Str Def Mag Mdef Gil Exp
Morionetteer 473 56 3 35 17 195 1000
Evil Doll 388 64 3 0 13 269 1408
Flamehound 1 1221 68 3 0 22 244 1708
Frostbeast 1 520 64 3 3 13 276 1441
Golblin Captain 199 56 0 0 0 45 1930
Magma Tortoise 245 70 3 0 17 234 1666
Black Lizard 792 64 4 16 16 43 1298
Mistery Egg ? ? ? ? ? ? ?
Ice Lizard 480 62 2 2 14 289 1331
Chimera 700 80 3 0 18 228 1708
Chimera Brain 3400 114 3 0 38 1200 28000
Ghost Knight 1050 76 4 0 19 211 2559
Flame Knight 579 76 4 0 19 300 1708
White Mousse 298 66 254 0 12 384 1808
Purple Behavior 105 52 254 0 9 50 750
Mythril Golem 2900 92 3 0 20 383 3659
Security Eye 1425 112 0 0 254 380 2008
Medusa 490 64 4 0 14 225 1208
Stone Golem 2560 84 4 0 254 238 2908
Steel Golem 1950 86 4 0 21 445 703
Black Flan 1357 116 254 0 0 1300 3044
Frostbeast 2 8200 84 3 18 24 2760 2455
Green Dragon 8600 98 3 23 16 3680 6870
Flamehound 2 8600 108 3 43 30 2440 8806
Tunneler 2 8550 112 21 23 9 3420 9901
Android Soldier 25000 120 4 50 50 7400 12000
Deus Ex Machina 40110 180 4 40 50 8800 18600
Shiva 12800 86 3 25 26 22500 25000
Ramuh 12000 85 3 21 27 22500 25000
Ifrit 14000 89 3 18 22 22500 25000
Titan 15000 90 3 14 24 22500 25000
Bahamuth ? ? ? ? ? ? ?
Rydia (?) ? ? ? ? ? ? 10500

Note
  • Marionetteer comparirà sempre accompagnato da un numero variabile di Evil Doll. Se rimarrà solo sul campo di battaglia, utilizzerà Summon per evocarne altre.
  • Chimera e Chimera Brain assorbono tutti gli elementi e subiscono danni esigui dalle armi elementali. La loro tecnica Frost Balst arreca danni in base agli HP massimi dei personaggi.
  • Attaccando Mystery Egg con un attacco debole, esso si schiuderà. Dal suo interno potrà uscire un mostro casuale (che solitamente sarà un Black Lizard). Se dovessimo invece eliminarlo prima che si schiuda otterremo meno Gil ed Exp, ma otterremo comunque gli stessi drop del mostro al suo interno.
  • Bahamut e Rydia (?) non verranno aggiunti al bestiario.

Tower of Babil B13: dirigiamoci verso l’alto fino a giungere alla fine del ponte. Spostandoci verso destra raggiungeremo un forziere contenente Ether. A sinistra, invece, troveremo un Ice Arrows mentre andando verso il basso ci imbatteremo in altre Ice Arrows. Procedendo infine verso l’alto giungeremo ad una porta chiusa. Esaminandola questa si aprirà, ma verremo subito attaccati dal terzo boss: Frostbeast (2).

ff4int-bestiario-052Questo Frostbeast è molto diverso da quelli incontrabili casualmente all’interno del Dungeon. Possiede molti HP e i suoi attacchi infliggeranno molti più danni. In particolar modo il suo attacco Ice Storm potrà arrecare circa 300HP di danno a tutto il gruppo. Potremo eliminarlo semplicemente equipaggiando Cecil con la Flame Sword, o ancora meglio utilizzando Firaga di Palom (che infliggerà quasi sicuramente 9999 HP di danno mettendo istantaneamente fine allo scontro).

Eliminato il nostro avversario, Rydia apprenderà l’invocazione Shiva! Attraversiamo la porta per raggiungere il livello successivo.

Tower of Babil B12: appena entrati apriamo il forziere a sinistra per ottenere Green Beret dopodiché incamminiamoci verso il basso. Oltrepassiamo la prima porta che troveremo sulla destra e accederemo ad una piccola stanza in cui troveremo un forziere contenente Ribbon. Usciamo dalla stanza e andiamo in alto a destra: entreremo in un'altra piccola stanza in cui ci attende un Kiku-Ichimonji. Infine usciamo dalla stanza ed esaminiamo la porta in alto sinistra per dare inizio allo scontro contro un altro boss: Green Dragon.

ff4int-bestiario-065Non si stratta di un avversario molto temibile ma facciamo comunque attenzione alla sua magia Toad che infliggerà l’omonimo status (ricordiamoci che potremo curarci con Esuna di Porom o l’oggetto Maiden’s Kiss). Inoltre, oltre agli attacchi fisici, Green Dragon ricorrerà alla magia Thundara o a Lightning per infliggere danni di elemento tuono rispettivamente ad un personaggio e a tutta la squadra. Utilizziamo Shiva con Rydia, attacchi fisici con Cecil, magie di alto livello con Palom (l’avversario è debole solo a Holy) e teniamo Porom in stand-by per eventuale supporto con cure e rimozioni di status alterati.

Al termine dello scontro, Rydia apprenderà l’invocazione Ramuh. Superando la porta raggiungeremo il livello successivo.

Tower of Babil B11: apriamo il forziere a destra per ottenere una X-Potion. Poi torniamo indietro e procediamo verso destra fino al bivio. Andiamo prima verso il basso per raggiungere una porta e un forziere contenente Phoenix Down. Attraversando la porta giungeremo ad un’area opzionale del livello successivo.

Tower of Babil B10: a sinistra troveremo un forziere contenente Killer Bow e in basso a destra un secondo forziere contenente Antartic Wind. Torniamo indietro fino al livello B11.

Tower of Babil B11: torniamo indietro fino al bivio. Spostiamoci verso l’alto e imbocchiamo il vicolo a destra per raggiungere un forziere contenente una Hi-Potion. Poi usciamo da vicolo, proseguiamo verso l’alto, e seguiamo il percorso fino a raggiungere la terza porta chiusa. Esaminandola dovremo vedercela con Flamehound (2).

ff4int-bestiario-066Come per Frostbeast, anche il Flamehound che abbiamo davanti sarà decisamente più potente rispetto alle normali creature di questo tipo. Il suo attacco Blaze, pericoloso già se utilizzato dai normali Flamehound, è in grado di arrecare anche 500-1100 HP di danno. Agiamo in fretta: attacchiamo con Cecil utilizzando Icebrand, Blizzara di Rydia e curiamo costantemente con Porom. Anche in questo caso, teniamo presente che un singolo Blizzaga ben assestato di Palom potrebbe mettere rapidamente fine allo scontro.

Una volta sconfitto, Rydia apprenderà l’invocazione Ifrit. Oltrepassiamo la porta e proseguiamo.

Tower of Babil B10: a sinistra troveremo una porta che ci permetterà di accedere ad un punto di salvataggio. Dirigendoci invece verso l’alto e superando il ponte, troveremo una porta sulla destra: attraversandola potremo ottenere un Aegis Shield. Usciamo dalla stanza e prendiamo il passaggio a sinistra che conduce verso il basso. Troveremo due porte: varcando quella a sinistra troveremo un Giant’s Gloves. In quella a destra un Hemingway. Parlando con lui potremo accedere a Developers’ Room (vedi anche la sezione "Developers' Room").

Tower of Babil B10: torniamo indietro fino al ponte, prendiamo il passaggio verso l’alto e seguiamo il percorso a sinistra fino a raggiungere una porta. Esaminandola, dovremo vedercela con Tunneler.

ff4int-bestiario-048Tunneler è un avversario davvero pericoloso. Contrattaccherà utilizzando Earthquake, che infliggerà danni piuttosto seri (400-600 HP di danno) a tutto il gruppo. Utilizzerà la stessa tecnica anche in condizioni normali, ma per fortuna non così spesso. Potrà anche ricorrere a Constrict per infliggere lo status Paralysis ad un personaggio. Difendiamo continuamente con Rydia e Cecil, teniamo Porom pronta per curare la squadra con Curaga. Nel mentre utilizziamo almeno 3 volte il comando Bluff con Palom e infine lanciamo una magia di alto livello qualsiasi (Blizzaga, Firaga, Thundaga, Quake) per mettere fine allo scontro, poiché l’avversario non presenta particolari affinità elementari.

Una volta sconfitto, Rydia otterrà l’invocazione Titan. Superiamo la porta di fronte a noi per raggiungere il livello successivo.

Tower of Babil B9:Dirigiamoci verso il basso e appena possibile seguiamo il percorso in alto per raggiungere Arctic Wind. Torniamo indietro e andiamo a destra.

Attenzione: a breve Rydia lascerà il gruppo. Se lo riteniamo necessario, rimuoviamo il suo equipaggiamento. Sicuramente la sua Gold Hairpin potrebbe essere perfetta su Porom.

Prendiamo il passaggio che conduce verso l’alto. Al temine della scena, Rydia lascerà il gruppo senza dire una parola e verremo attaccati da 3 Android Soldiers. ff4int-bestiario-069Utilizziamo la prima fase dello scontro per applicare qualche status positivo sul gruppo. Nel mentre attacchiamo con Cecil uno dei 3 avversari (non importa quale) e utilizziamo continuamente Bluff con Palom. Poco dopo i 3 androidi si fonderanno e verrà generato un nuovo potente nemico: Deus Ex Machina.

Come prima azione, il boss utilizzerà Beam per portare tutti gli HP dei personaggi in zona critica. Ma interverrà Edge, che lancerà il Ninjutsu Blitz (un indizio sulle affinità elementari dell’avversario). A questo punto continuiamo ad utilizzare Blitz con Edge, Thundaga di Palom, curiamo regolarmente con Porom e attacchiamo con Cecil. Poniamo anche attenzione alla tecnica Electromagnetism che infliggerà lo status Stone ad un personaggio: assicuriamoci di rimuoverlo con Esuna o Gold Needle.

Una volta sconfitto, Edge entrerà a far parte del grupp, che si dirigerà automaticamente nella stanza di fronte.

Tower of Babil Cannons: con nostra grande sorpresa, Rydia non si troverà all’interno della stanza. Torniamo indietro.

Tower of Babil B9: torniamo sui nostri passi, attraversiamo il ponte e usciamo dal passaggio. Proseguiamo verso destra e utilizziamo le scale per raggiungere un forziere contenente Hi-Potion. Poi raggiungiamo la porta in alto per raggiungere il livello successivo.

Tower of Babil B8: oltrepassiamo semplicemente la porta a sinistra.

Tower of Babil B7: seguendo il percorso a destra raggiungeremo una stanza con un punto di salvataggio. Andando invece verso il basso raggiungeremo un Dry Ether sulla sinistra, e la porta per il livello successivo sulla destra.

Tower of Babil B6: seguiamo il percorso in basso e poi a sinistra. Appena possibile pieghiamo verso l’alto fino a trovare Rydia. Tuttavia, Edge ci darà conferma che l’essere di fronte a noi non è la vera Rydia! Avrà così inizio lo scontro con la misteriosa figura, nonché boss finale del sequel.

Rydia (?) ci lancerà contro un Eidolon dopo l’altro, che dovremo naturalmente sconfiggere in successione. L’avversario principale, invece, sarà immune a qualunque nostra azione.

  • Shiva: attaccandola con Ice Brand arrecheremo solo 1 HP di danno. Eliminiamola in fretta con Flame di Edge o Firaga di Palom. Oltre ai normali attacchi fisici potrà ricorrere a Blizzara per arrecare danni di elemento Ghiaccio ad un personaggio. Quando si caricherà, potrà invece lanciare Icestorm su tutto il gruppo.
  • Ramuh: ci attaccherà con Thundara e Thunderbolt per arrecare rispettivamente lievi e ingenti danni ad un singolo personaggio. Quando si caricherà, potrà invece lanciare Lightning su tutto il gruppo. Non possedendo affinità elementari particolari, attacchiamolo fisicamente con Edge e Cecil e con una magia di alto livello (magari potenziandoci prima con Bluff) con Palom.
  • Ifrit: attaccandolo con Flame Sword arrecheremo solo 1 HP di danno. Eliminiamolo in fretta con Flood di Edge e Blizzaga di Palom. Oltre ai normali attacchi fisici potrà ricorrere a Fira per arrecare danni di elemento Fuoco ad un personaggio. Quando si caricherà, potrà invece lanciare Blaze su tutto il gruppo, arrecando danni piuttosto seri.
  • Titan: oltre ad utilizzare attacchi fisici, potrà ricorrere alla pericolosa magia Quake. Curiamoci regolarmente. Quando si caricherà, invece, potrà ricorrere ad Earthquake, che però si rivelerà molto meno dannoso di Quake. Non possedendo affinità elementari particolari, attacchiamolo fisicamente con Edge e Cecil e con una magia di alto livello (magari potenziandoci prima con Bluff) con Palom.
  • Bahamut: questo avversario lancerà subito un devastante Megaflare portando gli HP dei nostri personaggi alla soglia critica. Ogni nostro attacco sarà inutile, ma per fortuna interverrà in nostro aiuto una vecchia conoscenza.

Lo scontro verrà infatti interrotto da Rydia, la vera Rydia, e avrà così inizio lo scontro finale contro la figura misteriosa.

ff4int-bestiario-no2Rydia (?) non ricorrerà più agli Eidolon ma in compenso potrà attaccarci con la potente magia nera Meteor, che utilizzerà come primissima azione. Risponderà alle invocazioni offensive di Rydia con Earthquake, ed alle magie nere elementali con Blaze, Blizzard e Lightning. Potrà inoltre ricorrere alle magie Firaga, Blizzaga, Thundaga e Flare. Considerando però che con la vera Rydia nel gruppo potremo ricorrere alla devastante potenza dell’Eidolon Bahamut, la battaglia non si rivelerà difficile e si concluderà piuttosto in fretta. Per il resto, curiamoci regolarmente con Porom, attacchiamo fisicamente con Cecil ed Edge, e utilizziamo Quake con Palom.

Nota bene: durante lo scontro, rimuoviamo la potente Stardust Rod da Rydia (lo scettro più potente del gioco) ed equipaggiamolo a Palom o lasciamolo semplicemente nell’inventario. Sarà così utilizzabile dallo stesso Palom ricaricando il file di salvataggio.

Al termine dello scontro, la misteriosa figura scomparirà e il gruppo si dirigerà automaticamente a Baron. Scopriremo la natura del misterioso male di Rosa e l’avventura terminerà. Per approfondire la natura delle misteriose vicende accadute in questo sequel dovremo avventurarci nella prossima (e ultima) avventura: Final Fantasy 4: The After Years!

Salviamo i progressi al temine dei titoli di coda (comparirà una stella sul Save Data) per aggiungere gli ultimi avversari al bestiario, che potrà così raggiungere il 100%.



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.