Entriamo nel mondo inizialmente contrassegnato come "???": assisteremo ad un filmato d’intermezzo all’interno del quale Ventus parlerà con Vanitas ed al termine del quale lo dovremo affrontare in combattimento.


Boss: Vanitas (primo scontro)

PS: 550 - ESP: 0
Attacco: 14 - Difesa: 6
Ricompense: PS +, Console +.
Comandi battaglia: 1 slot di Pozione, 1 slot di Aero, 1 slot di Aerocolpo, 1 slot di Thunder.

Attacchi avversari:

E' consigliato superare il livello 15 di combattimento. Qui di seguito trovate elencate tutte le sue tecniche di combattimento.

- Attacco Sotterraneo: Vanitas si nasconde nel sottosuolo utilizzando la proiezione della sua ombra sul campo di battaglia. Dopo aver inseguito l’avversario per un breve intervallo, sbuca in superficie e gli scaglia contro cinque sfere infuocate in rapida successione.
- Blizzard Multipla: Vanitas scaglia tre sfere ghiacciate contro l’avversario. Bisogna evitare il sopracitato attacco utilizzando il Comando "Schivata".
- Contrattacco: Durante una combo di attacchi fisici eseguita oppure subìta, Vanitas blocca il suo corpo, si teletrasporta in maniera istantanea dietro l’avversario e lo attacca utilizzando un devastante attacco in elevazione. Bisogna evitare il colpo ricorrendo a "Schivata".
- Firaga Multipla: Vanitas scaglia una gigantesca sfera infuocata contro l’avversario che successivamente si divide in cinque sfere più piccole che inseguono Ventus. Usiamo, anche in questo caso, il Comando "Schivata" per scansare l'attacco.
- Iceberg: Vanitas conficca il proprio Keyblade nel campo di battaglia e successivamente genera una serie di spuntoni di ghiaccio. "Schivata" ci permetterà di schivare il colpo.
- Lama di Vento: Vanitas colpisce l’avversario con un primo fendente e successivamente sferra un secondo fendente generando una tagliente lama di vento. Anche in questo caso, affidiamoci a "Schivata".
- Teletrasporto: Vanitas si teletrasporta in maniera istantanea da un punto all’altro del campo di battaglia schivando gli attacchi avversari.
- Thunder Oscura: Vanitas esegue un salto in aria e successivamente genera una serie di fulmini oscuri che si scagliano sul campo di battaglia. Bisogna evitare il sopracitato attacco utilizzando il Comando "Schivata".
- Turbina Infuocata: Vanitas esegue un salto in aria e successivamente ricade sul campo di battaglia generando una gigantesca colonna infuocata. Anche in questo caso, utilizziamo "Schivata".

Strategia: Il combattimento è costituito da due differenti fasi.

Fase 1 - La prima fase avrà una durata complessiva di 50 secondi, in quanto Vanitas darà subito dimostrazione della propria incredibile forza e velocità. Quando i PS di Ventus raggiungeranno la famosa soglia critica, partirà un filmato d’intermezzo all’interno del quale assisteremo all’incredibile salvataggio di Ventus grazie all’intervento miracoloso di Re Topolino.
Fase 2 - Nella seconda fase Vanitas non si farà nessuno scrupolo ed eseguirà sin da subito le tecniche di combattimento più letali e devastanti che ha a disposizione. Ventus potrà contare sul supporto di Re Topolino, quindi sfruttiamo al meglio il suo attacco di supporto "Sacra Esplosione": Topolino si caricherà di Energia, Ventus dovrà avvicinarsi a lui e premere il pulsante Tasto - Quadrato quando richiesto, subito dopo si dovrà premere il pulsante Tasto - X per generare una spirale di Luce che andrà a colpire Vanitas. Data l’incredibile forza e velocità di Vanitas dovremo adottare una strategia difensiva: evitiamo di eseguire delle lunghe combo poiché Vanitas potrebbe teletrasportarsi alle nostre spalle ed attaccarci mentre stiamo ancora eseguendo la nostra combo. Ogni volta in cui riusciremo a colpire Vanitas ci dovremo fermare per un secondo prima di colpirlo di nuovo (tecnica di combattimento della toccata e fuga). E' consigliato sbloccare il Comando Stile "Accelerando".

Come ricompensa per la vittoria otterremo un Bonus PS + ed un Bonus Console +, e assisteremo al filmato di chiusura di questo mondo di gioco. Adesso potremo eseguire l'Unione Dimensionale con Topolino e riceveremo inoltre il Comando "Gransalto", che ci permetterà di eseguire salti più elevati del normale. Ci ritroveremo nel Mappamondo e dovremo raggiungere il "Giardino Radioso".


Il Giardino Radioso

Nella sezione di gioco "Piazza centrale" assisteremo ad un filmato d’intermezzo, al termine del quale dovremo seguire il Re Topolino. Ripreso il controllo di Ventus apriamo i 2 forzieri per recuperare un Etere ed una Pozione. Nella sezione di gioco successiva, "Giardini interni", eliminiamo i molteplici Nesciens presenti, apriamo i 4 forzieri lì presenti (troveremo una Granpozione, un Cristallo Vitalità, il Comando "Colpo Fissità" e l’incantesimo "Lentezza") e raccogliamo la Figurina "Gelato". Salendo in cima alle due rampe di scale ci ritroveremo davanti ad un cancello. Prestiamo particolare attenzione alle Mandragora che lanciano delle foglie taglienti capaci di colpire Ventus anche dalla lunga distanza. Oltrepassato il sopracitato cancello apriamo il forziere lì presente e contenente una Granpozione e salviamo la partita. Salendo in cima alla rampa di scale, posizionata davanti a noi, ci ritroveremo davanti all’ingresso del castello di Ansem. Avvicinandoci all'ingresso partirà un filmato al termine del quale dovremo procedere con l’inseguimento dello strano Nesciens comparso in città. Ripreso il controllo di Ventus apriamo lo scrigno per arraffare il Comando "Raid Paralizzante". Usciamo, attraversiamo la sezione di gioco "Giardini interni" e oltrepassiamo il passaggio che conduce alla sezione di gioco "Piazza centrale". Nel filmato che seguirà vedremo Ventus salvare la vita a zio Paperone e ricevere in dono 3 Biglietti Città Disney.

Fatto ciò, ci dovremo dirigere a Nord, arrivando così al Borgo, dove troveremo un Negozio Moguri, un punto di salvataggio ed un forziere gigante contenente la Mappa del Giardino Radioso. Entriamo all’interno della casa del Mago Merlino, raccogliamo la Ricetta Difesa posizionata nei pressi del portone d’ingresso ed esaminiamo il libro del Bosco dei 100 acri per sbloccare il Tabellone di Comando "Il Vaso di Miele". Dirigiamoci poi ad Ovest per procedere con l’inseguimento dello strano Nesciens precedentemente avvistato da Ventus. Ci ritroveremo nella sezione di gioco "Piazza della fontana" dove troveremo molteplici getti d'acqua, cascate e Nesciens. Sfruttiamo al meglio i getti d'acqua per eseguire dei salti. Ventus dovrà semplicemente saltare sui getti d'acqua che sono accesi per raggiungere la sporgenza superiore. Il forziere che avvisteremo ha in serbo per noi il Comando "Contraccolpo". La nostra destinazione è la sporgenza posizionata sulla sinistra. Dopo essere arrivati, saliamo in cima alla rampa di scale e proseguiamo oltre. Nella sezione di gioco "Canale" apriamo i 3 forzieri per recuperare una Panacea, l’incantesimo "Fira" ed una Granpozione. Prestiamo particolare attenzione alle Mandragora in grado di lanciare foglie taglienti capaci di colpire Ventus dalla lunga distanza. Proseguiamo oltre e scendiamo lungo la rampa di scale posta sulla sinistra. Assisteremo ad un nuovo filmato d’intermezzo al termine del quale dovremo affrontare la Triarmatura insieme ad Aqua e a Terra.


Boss: Triarmatura

PS: 800 - Attacco: 14
Debolezza: Nessuna - Difesa: 6
Resistenza: Nessuna
Ricompense: PS +, Comando Stile "Ciclone".

Attacchi avversari:

E' consigliato superare il livello 19 di combattimento. Qui di seguito trovate elencate tutte le sue tecniche di combattimento.

- Raggio elettrico primario: le braccia e la testa della Triarmatura emanano un raggio elettrico blu che li collegano. Assicuriamoci di stare fuori dalla portata del raggio.
- Raggio elettrico secondario: le braccia ed il torace della Triarmatura emanano un raggio elettrico blu che li collegano. Anche in questo caso, manteniamoci fuori dalla portata del raggio.
- Raggio corporeo: il torace della Triarmatura rilascia un raggio di luce giallo contro l’avversario. Bisogna scattarci attraverso per evitare di perdere parecchi PS.
- Raggio bracciale: le braccia della Triarmatura rilasciano un raggio di luce blu contro l’avversario ed iniziano a ruotare. Usiamo lo scatto per evitare il sopracitato attacco.
- Salto gambale: le gambe della Triarmatura saltano e successivamente atterrano sulla testa del nostro personaggio. Ricorriamo anche in tal caso allo scatto.
- Trottola: il torace, le braccia e le gambe ruotano su stesse e successivamente colpiscono il nostro personaggio. Scattiamo per scansare il colpo.
- Scatto: la Triarmatura carica l’avversario. Bisogna scattare per evitare il sopracitato attacco.
- Sfere infuocate: la Triarmatura lancia molteplici sfere infuocate contro l’avversario. Ricorriamo a Scatto.

Strategia: La strategia da seguire è identica a quella già vista ai comandi di Terra, nella sezione relativa alla sua Storia. Oltre a poter utilizzare i Comandi Tiro, le Unioni Dimensionali ed i Comandi Stile, potremo contare sull'aiuto dei nostri amici Aqua e Terra. Questi ultimi disporranno già di un livello estremamente elevato e non avremo bisogno di curarli perché, anche se dovessero essere sconfitti in combattimento, dopo un breve intervallo tornerebbero automaticamente all’attacco. E' consigliato evitare gli attacchi elettrici a lungo raggio (lancio di sfere elettriche) e a corto raggio (piazzamento di mine elettriche). La Triarmatura è costituita dall’unione di tre armature differenti che, per l’appunto, dovranno essere sconfitte in maniera separata. Assicuriamoci di attivare la funzione Obiettivo sugli arti inferiori del nostro avversario (pulsante dorsale Tasto R1) e di colpirli in maniera estremamente veloce, utilizzando la tecnica della toccata e fuga. Dopo essere riusciti a separare le singole armature, assicuriamoci di distruggere sia gli arti inferiori che quelli superiori nel minor tempo possibile. Ogni qualvolta riusciremo a mandare in frantumi un pezzo della Triarmatura, verranno rilasciate delle preziosissime sfere verdi che faranno recuperare un piccolo quantitativo di PS a tutti e tre i nostri personaggi. Quando resterà soltanto il torace, quest’ultimo potrà utilizzare due differenti tecniche di combattimento:
- Ruoterà rapidamente su se stesso e sparerà una notevole quantità di proiettili elettrici: assicuriamoci di posizionare Terra ai confini del campo di battaglia e di evitare i colpi.
- Verrà circondato da un alone oscuro e volerà più in alto del solito: il boss lancerà verso il campo di battaglia un raggio elettrico devastante ed estremamente difficile da evitare.

Consideriamo che il colpo di grazia deve essere inflitto da Ventus e non dagli altri due personaggi. Terminato il combattimento otterremo un Bonus PS + e sbloccheremo il Comando Stile "Ciclone". Gustiamoci la splendida vittoria dei nostri e godiamoci il filmato nel quale Ventus donerà un Biglietto Città Disney ad Aqua ed uno a Terra. Abbandoniamo la sezione di gioco "Canale", attraversiamo le sezioni di gioco "Piazza della fontana" e "Borgo" e dirigiamoci verso la sezione di gioco "Piazza centrale". Nel nuovo filmato vedremo Ienzo, e dovremo poi eliminare molteplici ondate di Nesciens. Le prime quattro ondate di Nesciens saranno estremamente semplici da sconfiggere, mentre la quinta sarà leggermente più complicata: è consigliato eliminare la clessidra nel minor tempo possibile e, successivamente, dedicarsi all’eliminazione dei Nesciens che rotolano. Terminato il combattimento assisteremo ad un filmato d’intermezzo al termine del quale otterremo il Comando "Aggira", che ci permetterà di piazzarci dietro il nostro avversario. Dirigiamoci ad Ovest, ovvero verso la rampa di scale che conduce alla sezione di gioco "Giardini esterni". Scendiamo al piano inferiore e salviamo la partita utilizzando il punto di salvataggio. Proseguendo dritti ci ritroveremo sopra un lungo ponte: dovremo percorrerlo completamente eliminando i molteplici Nesciens presenti. Apriamo i 2 forzieri lì presenti: troveremo un Cristallo Ristoro ed un Cristallo Vigore. Fatto ciò, ritorniamo nella sezione di gioco "Piazza Centrale". Dovremo semplicemente assistere ai vari filmati, nei quali Ventus farà amicizia con Isa e Lea e al termine dei quali riceveremo il Keyblade "Fiammeggiante". Ci ritroveremo nel Mappamondo e dovremo raggiungere la "Città Disney".


La Città Disney

Nella sezione di gioco "Piazza centrale", Capitan Giustino ci parlerà del Festival del sogno. Ripreso il controllo di Ventus, equipaggiamo il Keyblade "Fiammeggiante" e apriamo i 2 forzieri per ottenere una Pozione e la Mappa della Città Disney. Se lo desideriamo, possiamo cimentarci nel Minigioco della "Palla Frutta" oltrepassando lo striscione con la scritta "Fruit Scatter". Nella sezione di gioco successiva, "Pista di gara", apriamo i 3 forzieri lì presenti e contenenti l’incantesimo "Stop", un Cristallo Radioso ed il Comando "Spaccaschiena". In questa zona possiamo invece provare il Minigioco delle "Corse Folli" oltrepassando il cartellone con la scritta "Speed Way". Saliamo in cima alla prima rampa di scale posizionata sulla destra, oltrepassiamo il ponte, saliamo in cima alla seconda rampa di scale posizionata sulla destra e oltrepassiamo il passaggio che conduce alla sezione di gioco "Piazza principale". Assicuriamoci di salvare la partita utilizzando il punto di salvataggio. Davanti a noi troveremo un tombino che emana un fascio di luce azzurro: esaminiamolo per scendere nella sezione di gioco "Sala degli aggeggi". Andiamo dritti per ottenere l’incantesimo "Thunder". Il forziere gigante posizionato sulla destra, invece, è un Nesciens perfettamente camuffato. Proseguendo oltre ci ritroveremo davanti ad uno strano macchinario e ad un altro incantesimo "Thunder". Per azionare il macchinario dovremo attivare su di esso la funzione Obiettivo (pulsante dorsale Tasto - R1) e colpirlo per sei volte consecutive (pulsante Tasto - Triangolo) dopo aver sbloccato il Comando Stile "Lampomania". Saltiamo sull'ascensore con la forma del volto di Topolino, poi saltiamo sulla sporgenza posizionata nei paraggi per riuscire ad ottenere una Megapozione. Balziamo sull'ascensore che richiama il volto di Topolino, saltiamo sugli ingranaggi, poi sulla prima mano volante ed infine terminiamo il percorso posizionato sulla destra per riuscire ad ottenere una Megapozione, un Cristallo Caos e la Figurina "Topolino". Completando il percorso posto sulla sinistra, invece, riusciremo ad ottenere un Megaetere.

Raccolti tutti i sopracitati tesori, proseguiamo oltre: ci ritroveremo ad essere la pallina di un flipper gigante! Saliamo in cima alla rampa di scale posizionata sulla destra, saltiamo sopra il pugno a molla e manovriamo Ventus per raccogliere tutti i tesori di seguito elencati:

- sulla sporgenza nell’angolo in alto a sinistra, sono posizionati due forzieri contenenti la Ricetta Azione ed una Panacea;
- sulla sporgenza nell’angolo in alto a destra, troveremo un forziere contenente il Comando "Slam Aereo" e la Figurina "Minnie";
- colpendo tutti i punti necessari potremo aprire il portellone centrale ed ottenere il Comando "Intervallo".

Proseguiamo oltre, assicurandoci di ottenere un Cristallo Vitalità, ed usciamo: ci ritroveremo sopra una sporgenza sopraelevata della sezione di gioco "Pista di gara" e potremo prendere il Comando "Lama Slot". La raccolta dei forzieri è terminata, quindi possiamo andare a creare il Gelato Perfetto. Ritorniamo da Capitan Giustino, Qui, Quo, Qua e la Regina Minnie posizionati nella sezione di gioco "Piazza centrale" e rivolgiamo la parola ad uno dei sopracitati personaggi: dovremo cimentarci all’interno del Minigioco del "Gelato Ritmato". Assistiamo al filmato finale del mondo di gioco: raggiungeremo il Mappamondo e, da qui, dovremo dirigerci verso il "Monte Olimpo". Sbloccheremo inoltre il Tabellone di Comando "Animato".


Il Monte Olimpo

Zack Fair vuole diventare il secondo allievo di Filottète; noi, d'altro canto, avremo l'onere di sconfiggere tutti i Nesciens comparsi sul campo di battaglia, naturalmente con il supporto di Zack e del giovane Hercules. Fatta piazza pulita, in un nuovo filmato Ventus vorrà aiutare il giovane Hercules con l’Allenamento di Filottète: raggiungiamolo nella sezione di gioco "Stadio - vestibolo". Possiamo avviare l’Allenamento di Filottète in qualsiasi momento, per cui sarebbe meglio dedicarsi prima alla raccolta dei tesori di questo mondo:

- nell'angolo a Sud-Ovest, possiamo avvistare un forziere contenente una Megapozione e la Figurina "Coriandoli";
- dietro la statua destra e le colonne del Colosseo, è posizionato uno scrigno con all'interno il Comando "Colpo Fire";
- dietro la statua sinistra e le colonne del Colosseo, troveremo un forziere contenente l’incantesimo "Energira".

Proseguiamo oltre, assicurandoci di attraversare il portone. Nella sezione di gioco "Stadio - vestibolo" potremo arraffare la Mappa del Monte Olimpo all'interno dello scrigno gigante. Torniamo da Hercules e diamo il via all'Allenamento: la sfida si compone di 2 Prove, in cui dovremo distruggere un quantitativo di anfore maggiore rispetto a quello del giovane Hercules. Completata con successo la seconda prova Prova sbloccheremo uno slot Comandi all’interno della Console. Dopodiché non dovremo fare altro che assistere ai filmati d’intermezzo, abbandonare la sezione di gioco "Stadio - vestibolo" e scendere ai piedi del Monte Olimpo: qui affronteremo i Fungommosi.


Boss: Fungommosi

Ricompensa: Comando "Scatto Aereo".

Strategia: In questo scontro potremo contare sul supporto del giovane Hercules, quindi sfruttiamo al meglio il suo attacco di supporto. Il nostro alleato afferrerà Ventus per le caviglie (pulsante Tasto - Quadrato), lo farà roteare a mezz’aria (levetta analogica sinistra) ed infine lo scaglierà contro i Fungommosi (pulsante Tasto - X). A fine incontro otterremo il Comando "Scatto Aereo", che ci permetterà di scattare in volo.

Da questo momento potremo eseguire l'Unione Dimensionale con Zack Fair; riceveremo inoltre il Keyblade "Eroica". Ci ritroveremo nel Mappamondo: facciamo tappa verso lo "Spazio Assoluto"!


Lo Spazio Assoluto

Ancor prima di atterrare verremo attaccati da un enorme Nesciens che dovremo sconfiggere nello Spazio Aperto, a bordo del nostro Keyblade trasformato in una navicella spaziale. Usiamo i tasti Tasto - X e Tasto - Triangolo per attaccare, il pulsante Tasto PlayStation - Quadrato per difenderci, ed ancora il tasto Tasto PlayStation - Cerchio per eseguire un salto. Quando i PS del Nesciens raggiungeranno la famosa soglia critica, partirà un filmato d’intermezzo al termine del quale sbloccheremo il Comando Stile "Spada Alata" e verremo risucchiati all’interno di una navicella spaziale. Qui avrà inizio un nuovo filmato in cui Ventus parlerà con l’Esperimento 626 (Stitch) ed al termine del quale ci ritroveremo nella sezione "Corridoio nell’astronave". Equipaggiamo il Keyblade "Eroica" ottenuto nel "Monte Olimpo", apriamo i 2 forzieri (una Granpozione ed un Cristallo Vigore) e dirigiamoci verso il corridoio di sinistra. Partiranno una serie di combattimenti in cui dovremo annientare tutti i Nesciens comparsi sul campo di battaglia per aprirci una via di fuga. Al centro del percorso ci imbatteremo in 2 scrigni contenenti una Granpozione ed un Megaetere. Nella sezione di gioco successiva, "Sala di controllo", troveremo un Negozio Moguri, un punto di salvataggio ed un forziere gigante contenente la Mappa dello Spazio Assoluto. Nella sezione di gioco successiva, "Reparto connessioni", scendiamo al livello inferiore, apriamo il forziere contenente l’incantesimo "Gravira Zero", ed azioniamo il primo dispositivo antigravitazionale. Saltiamo sulle molteplici piattaforme sopraelevate, recuperiamo l’incantesimo "Thundara" dallo scrigno, ed azioniamo il secondo dispositivo antigravitazionale. Il forziere di zona ha in serbo per noi il Comando Tiro "Psicoimpulso". Attiviamo ancora il secondo dispositivo antigravitazionale. Saltiamo sulle varie piattaforme sopraelevate ed oltrepassiamo il portale che conduce alla sezione di gioco "Ponte di lancio". Qui troveremo svariati Nesciens e mitragliatori che sparano raggi al plasma. Distruggiamo i mitragliatori per evitare qualsiasi problema, apriamo i 4 forzieri lì presenti e contenenti la Ricetta Superattacco, il Comando "Blitz Ardente", un Cristallo Sprint ed il "Diario Segreto di Xehanort 1" (forziere gigante in assenza di gravità), e raccogliamo la Figurina "Gelato" (piccola corona volante dorata in assenza di gravità). Azioniamo il dispositivo gravitazionale (presenza di gravità) per oltrepassare il tunnel che conduce alla sezione di gioco "Entrata alla sala motori". Qui esaminiamo lo scrigno per recuperare una Megapozione e salviamo la posizione. Oltrepassato il portale posizionato davanti a noi dovremo affrontare il Metamorphosis insieme all’Esperimento 626 (Stitch).


Boss: Metamorphosis

PS: 500 - ESP: 0
Attacco: 19 - Difesa: 12
Ricompense: PS +, Console +.

Attacchi avversari:

E' consigliato superare il livello 23 di combattimento. Qui di seguito trovate elencate tutte le sue tecniche di combattimento.

- Metamorphosis avvolge il proprio corpo con molteplici scariche elettriche da lui stesso generate. Manteniamoci a determinata distanza di sicurezza per evitare di subire un danno ingente.
- Metamorphosis si attacca alla colonna di Luce posizionata al centro del campo di battaglia assorbendo l’energia prodotta dai motori della navicella spaziale.
- Dopo aver perso la maggior parte dell’energia vitale, Metamorphosis diventerà invisibile per evitare di subire gli attacchi sferrati da Ventus. E’ consigliato attivare la funzione Obiettivo sul nostro avversario (pulsante dorsale Tasto - R1).

Strategia: Dovremo sconfiggere Metamorphosis evitando che la barra posizionata nell’angolo in alto a sinistra dello schermo si riempia completamente. Se ciò dovesse accadere, la navicella spaziale verrebbe distrutta in mille pezzi e Ventus perderebbe la vita in maniera istantanea. Per evitare che ciò accada, dovremo sferrare delle devastanti combo aeree ogni qualvolta vedremo Metamorphosis intento ad assorbire l’energia prodotta dai motori della navicella spaziale.

Al termine dello scontro otterremo un Bonus PS + e un Bonus Console +, sbloccheremo il Tabellone di Comando "Astronave", potremo eseguire l'Unione Dimensionale con Stitch e riceveremo il Keyblade "Iperenergica". Dal Mappamondo, facciamo rotta verso "l’Isola che non c’è"!



    Continua - Storia di Ventus - Parte 3



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