Aspettando Final Fantasy XV

Il principe Noctis e i suoi amici iniziano il loro viaggio alla ricerca della principessa Lunafreya, ignari del pericolo che incombe su Insomnia.
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Aspettando Final Fantasy XV

Messaggio da Rinoa Heartilly »

Mancano meno di 20 giorni al release mondiale di Final Fantasy XV, e siamo tutti in trepida attesa per il Final Fantasy dallo sviluppo complessivamente più longevo di sempre. Domani sarà pubblicata sul PSN giapponese una nuova demo, "Judgment Disc", che permetterà di giocare la prima metà del Capitolo 1, e qualche giorno prima del release si terrà un ultimo ATR che Tabata ha definito una sorta di "tutorial speciale" al gioco.

Le notizie e, con esse, i rischi di spoiler - soprattutto nei giorni precedenti il release - sono davvero tanti, e per questo il forum torna ad essere la piattaforma più adatta per una discussione costruttiva sul gioco e sulle immancabili speculazioni che lo riguardano.

:!: Tutte le news su FFXV rilasciate da Square-Enix sono disponibili in questa pagina: https://www.rinoadiary.it/category/ffxv/

Regole del topic
1) Tutti gli spoiler sulla storia e le rivelazioni più importanti sul gameplay vanno segnalate con il tag SPOILER (o premendo il pulsante con l'occhio barrato). Il codice da utilizzare è questo:

[spoiler]Qui si può scrivere il testo che si vuole nascondere[/spoiler]

2) E' possibile parlare di speculazioni personali su aspetti del gioco o della sua storia, basta segnalare che non si tratta di notizie ufficiali ma, appunto, di elaborazioni personali. Laddove le stesse riguardassero aspetti della trama non ancora noti, naturalmente bisognerà trattarli come uno spoiler.

3) Se sorge la necessità di andare off-topic (lett: fuori dall'argomento del topic) è possibile farlo utilizzando il tag OT (o premendo il pulsante con la scritta OT). Contenete però gli Off-Topic il più possibile.
Grazie a tutti! :D
Avatar utente
Ragnarok
New Entry
Messaggi: 7
Iscritto il: 01 nov 2016, 15:41
Sesso: M

Re: [Official] Aspettando Final Fantasy XV

Messaggio da Ragnarok »

Purtroppo dovrò aspettare un eventuale porting su PC, in quanto non ho una console di ultima generazione :/ (non è mio interesse comprarla, dato che andrei a spendere centinaia di euro solo per giocare a FF...)
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: [Official] Aspettando Final Fantasy XV

Messaggio da Dark Auron »

Io aspetterò che scenda di prezzo, in quanto ho deciso di mettere da parte i soldi per Ni-oh ed un eventuale (ma molto probabile) gioco di From Software (e i soldi non sono infiniti giustamente).

Detto questo potrebbe sembrare che questo gioco non mi ispiri, ma non è così, anzi. Partendo dal combat system, che mi sembra veramente ottimo (e migliorato rispetto alla sua versione originale, cioè KH): tecnico quanto profondo, fluido quanto divertente. Ottima l'idea della stamina. Poi io adoro i combat system schiva-attacca-magia ecc

La trama è un'altro aspetto che mi sta intrigando molto. Sono riusciti (o così mi sembra) ad unire perfettamente la lore di FF XIII (Etro) con una trama politica, stile Suikoden o FF XII ma con personaggi più """moderni""". I personaggi da quel poco che ho visto hanno tutte le carte in regola per essere ottimi (a parte il nome... Il re che si chuama "Regis" no, eh :P senza contare Prompto Chi Parla xD). La colonna sonora mi piace abbastanza (classico stile di Yoko), in particolare la Night Battle Theme è molto bella.

Le speculazioni ho iniziato a farle dopo il trailer Omen, che mi ha hyppato molto (anche se come già detto preferisco comunque aspettare a prendere il titolo).

Insomma, ho buonissime aspettative che spero non vengano deluse (ma non penso proprio).

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
EdeN-NovA
New Entry
Messaggi: 11
Iscritto il: 28 giu 2014, 20:27
Sesso: M

Re: [Official] Aspettando Final Fantasy XV

Messaggio da EdeN-NovA »

Io ripropongo qui un post che ho scritto oggi sulla pagina Facebook, perché proprio oggi mi sono ritrovato a riflettere su quanto all'ultimo le persone insistono a muovere critiche disfattiste ed eccessive al titolo partendo dal proprio orgoglio in una visione PROPRIA della serie. Affronto l'argomento più che altro dal punto di vista narrativo...
Non vedetela come spam, ma con la creazione di questo topic mi son sentito di ripostare:


"Non riesco più a sopportare la gente che muove critiche a FFXV senza basi "aggiornate", contestando il cambiamento avvenuto a seguito del cambio di titolo, riscrittura di trama e lore, personaggi ecc...
Ormai FFXV è stato venduto e svenduto in ogni modo possibile ed è incontestabile come fatto: è stato creato un Universe per poter espandere il contenuto del titolo, renderlo, come detto da Tabata, più mainstream (che non vuol dire commerciale in senso negativo); sono stati rivelati moltissimi contenuti (secondo me superficiali dato che con ogni singolo trailer il dilemma si amplia confrontandosi con la mole di creature e simboli dell'artwork BigBang, mostrandoci che quelle 50 ore di gioco che ci attendono saranno dense, sopratutto di novità), ed elementi su cui poter speculare.
Basta: il cambiamento rispetto a Versus c'è stato, può aver deluso e anche questa cosa è inopinabile. Un altro VersusXIII non si vedrà mai più e l'unica speranza sta nel fatto che FFXV ne sia compendio come lo è per tutta la serie.
Di VersusXIII si sapeva poco e niente rispetto ai contenuti originali del titolo (e quelle poche cose sono state riutilizzate per il XV), se non l'atmosfera dark, tragica, malinconica, desolante che i trailer erano riusciti a trasmettere.
La base di XV è sempre venuta fuori da Nomura, perciò è inutile contestare il lavoro svolto da Tabata negli ultimi anni rispetto al party, atmosfera ecc.(anzi diograzie, secondo me, che il progetto sia stato affidato in seguito a qualcun'altro). Il titolo è entrato a far parte di quelli principali della saga e a parer mio, da ciò che è stato mostrato fin'ora, ne rispetta i canoni e di conseguenza ha necessariamente dovuto staccarsi dalla FabulaNova (con una mitologia intrigantissima, ma che rimossa, se non trasformata in parte, dal XV gli ha dato respiro per poter essere originale).
A parer mio Nomura è uno sforna idee pazzesco a partire da KH ad un design dei personaggi portato da lui, innovativo nel genere (e guardate, non sempre apprezzo la zarraggine dei suoi pg), ma a livello autoriale non lo ritengo un così valido director, così come non ritengo Tabata la persona migliore nel presentare il proprio prodotto e fatto sta che in entrambi è possibile vedere la passione per le loro creazioni.
I due hanno una passione per i feels impressionante, sopratutto Nomura che si concentra più su quelli che sulla sceneggiatura in sé (che monitora in quanto director), che per me, ma reputo abbastanza oggettiva, svalorizza i suoi prodotti dal punto di vista narrativo.
KH è feels, tratta di cuori e il concept di base è meraviglioso ma Nomura ha complicato una storia non tenendo conto del fatto che le complicazioni che ha inserito non vanno di paripasso con la poca profondità dei personaggi che effettivamente trapela, comportamenti infantili che potevano starci solo seguendo il filone del primo titolo, rendendo il tutto molto superficiale e pieno solo di appunto Feels. Ciò non vuol dire che la semplicità non possa starci, ma Nomura ha creato qualcosa di eterogeneo in senso negativo, in grado di dare risposte superficiali a tematiche complesse praticamente solo per rendere la storia più figa in sé: ma allo stesso tempo amo KH), Tabata invece, pur amando i feels mantiene maggiore lucidità, perché capiamoci, Type 0 è stato scritto per far piangere e sempre allo stesso modo è stato ammessa la stessa cosa per il XV , qualcosa appunto che sopporto poco perché toglie il vero valore umano dall'opera per una visione più ideale della tragedia in sé, che riflettendo a freddo, ma nemmeno troppo, fa capire che il messaggio da esprimere attraverso la storia nasce dopo aver deciso che il finale DEVE far piangere. Io ho solo sentito un brivido per il finale di Type 0, più che altro grazie a Zero dei Bump of Chicken, dato che nell'insieme ha reso quella scena particolarmente feelzosa, ma solo drammatica per l'appunto, e quindi senza ne capo ne coda. Secondo me FFXV sarà molto più maturo da questo punto di vista rispetto a Type 0 e anche scritto meglio (e lo si che oarliamo i uno spinoff e un titolo principale, ma frega poco).
Al momento pochissimi nel mondo videoludico sono riusciti a scrivere storie coerenti ed emozionanti allo stesso tempo... un esempio è il genio eccentrico di Kojima, ma anche qualche altro creativo occidentale (perché in letteratura, cinema e animazione queste cose sono sempre state risolte, e il videogioco essendo giovane deve ancora fare la sua strada dal punto di vista sopratutto registico).
Tabata allo stesso modo in cui ha esagerato con i feelz ha esagerato nell'informare il mondo rispetto a XV.
Ha fatto poca attenzione non con i trailer che sono meravigliosi,ma con le interviste rilasciate in cui ha fatto intendere male e troppo superficialmente il progetto.
Si, ha sbagliato lui, ma ha sbagliato anche la fetta di fanche ha avanzato critiche ignoranti quando le informazioni c'erano (e a questo punto non avrebbero dovuto ascoltare ne guardare nulla, perché ahimè il progetto è contorto e solo chi lo ha seguito con reale costanza ha inteso bene).
Sento tanta gente dire: " come possiamo immedesimarci in una storia in cui tutti si conoscono dall'infanzia se la storia deve parlare di amicizia???!!!" , ma hai cinque anni? sei fermo alle storielle easy in cui il viaggio insieme costruisce i rapporti di amicizia? ma hai mai letto, visto prodotti diversi da quelli che insegnano morali per bambini? Ci sono anche altre cose nella vita (non svaluto il messaggio del costruire l'amicizia, ma non esiste solo quello)! Quante storie esistono già in cui tutti si conoscono e i rapporti vengono raccontati per flashback e frasi? Tante e FFXV non è nulla di strano che dovrebbe essere allontanato in stile Trump perché propone qualcosa di diverso RISPETTO ALLA SERIE.
Magari, chissà, il tema dell' "amicizia" non è da leggere nel classico modo del "i rapporti nascono nel viaggio", perché se la storia vuole andare a parare in uno slice of life di vite vissute è ovvio che si andrà a parare su quello e non c'è nulla di male. Anzi, invece che assistere alla solita solfa vedremo come un gruppo di amici riuscirà a stare insieme, legato, anche a seguito di cazzate commesse, sbagli, tragedia e robe varie. Il fatto che la nemesi di Noct, Stella, sia stata rimossa o meglio scissa in due personaggi (e io preferisco Luna per il suo spirito di donna forte e conscia), non rende le cose per forza più banali, perché essendo stata riscritta la storia, e se scritta bene, dovrebbe essere coerente con i cambiamenti e Omen ha dato la conferma che le cose sono sfaccettate quanto Versus.
La cosa che mi infastidisce di più è che sono proprio i fan più vecchi ad essere meno aperti (ho 17 anni e posso assicurare che dopo aver giocato completamente a 11 capitoli su 14 della serie principale, un'idea me lo sono fatta eccome), quando proprio perché essendo maturi non dovrebbero vivere nei ricordi, perché quei titoli vanno giocati per quel che sono: appartenenti ad una fascia passata (e non vuol dire infantili o superati) ma che crescevano di pari passo con i fan.
Ora siamo a 30 anni dal primo capitolo ed è giusto che le cose cambino (e non parlo di cambiamenti come lo sono stati il Xii e il XIII di cui non ho voglia di parlare, essendo il discorso estrememente lungo), si spera in bene.
Vi è purtroppo chi legge la semplicità con superficialità pensando che le cose debbano essere per forza complicate (parlo dei videogiocatori) e vi sono autori che devono imparare ad essere più coerenti per portare prodotti di ottima qualità.
Ora come ora FFXV è confuso per molti, e prima di fare Recap su quel che si conosce e in cui si affermano superficialità di attenzione o idiozie bisognerebbe o fare critiche oggettive senza esprimere pareri "violenti" e passionali (rispetto ad un gioco non ancora uscito) oppure aspettare e basta."

[ Post inviato da Android ] Immagine
Drofam
User
Messaggi: 158
Iscritto il: 25 gen 2014, 16:02
Sesso: M

Re: [Official] Aspettando Final Fantasy XV

Messaggio da Drofam »

Su FFXV sono state rivelate così tante cose (mi sembra) che ormai sono mesi che non mi aggiorno più perchè mi era passata la voglia. Mi dispiace un po' che i personaggi siano solo 4, io adoro quando il gruppo è composto da 7-8 personaggi perchè mi piace cambiare il party, ma se hanno fatto questa scelta per caratterizzare come si deve i protagonisti sono solo contento.

Un mio piccolo capriccio riguarda il design dei 4 protagonisti: in una scala da 1 a 10, mi piace 0. Ma questa è una cosa mia, peccato perchè mi ha castrato l'hype in maniera assurda.

Comunque non comprerò il gioco al lancio: passerò a next gen (molto) più avanti, quando uscirà KH3 probabilmente (12 anni che lo aspetto, Dream Drop Distance mi ha lasciato molto perplesso a livello di storia, ma io spero ancora in un finale degno), e ci sono già The Last Guardian, Bloodborne, KH2.8 che occupano la mia wishlist. I soldi purtroppo non posso farmarli con il Cotton Robe Trick di FF9 quindi mi sa che quando giocherò a FFXV la fanbase della serie si sarà già spezzata in 2 (pro-FFXV e anti-FFXV) come al solito :-D

In fondo ho molte aspettative per questo capitolo, e spero che la qualità del gioco possa farmi scordare la tamarraggine dei protagonisti :-D Anche se poi in realtà il look emo incentrato sul nero non lo vedevo in giro dal 2008, quindi ormai più che di tamarraggine dovrei parlare di vintage.
ImmagineImmagine
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: [Official] Aspettando Final Fantasy XV

Messaggio da chaosx »

Io sto aspettando FFXV come non ho aspettato mai nessun altro gioco. Sono sincero: non lo aspetto dal 2006 come sembra quasi di moda dire ma dal 2012-2013. In quel periodo aspettavo il XIII-2 e dopo il trailer dell E3 2013 con il cambio di nome sono venuto a conoscenza di questo gioco di Nomura e li è cominciata l'attesa. Un'attesa che all'inizio è cominciata in sordina, non so infatti come siano passati 3 anni e 5 mesi cosi in fretta a pensarci oggi, ma che via via, trailer dopo trailer si è intensificata, arrivando ad un'attesa spasmodica da Giugno di quest'anno, ma soprattutto questi ultimi due mesi che Tabata ci ha inflitto, che praticamente mi vedono ogni giorno contare quanto manca all'arrivo, cercando allo tempo stesso (in modo irrazionale quindi) di non guardare i contatori sia del Rinoadiary sia del sito Hype-Train.

Quando ho detto che tanti dicono di aspettare dal 2006, riferendomi al fatto che questi si gonfiano il petto ma poi magari lo aspettano dalla settimana scorsa, non volevo dire che sono tutti cosi. Moltissime persone effettivamente lo stanno aspettando dal 2006, ma vi assicuro che c'è gente che ne dice di ogni. Seguo vari forum stranieri, Gamefaqs, forum ufficiale di FFXV, commenti ai video di Youtube, etc... C'è gente che ha opinioni per tutti i gusti, come sempre nel caso di giochi in arrivo, ma soprattutto quelli con un hype come FFXV. Chi lo sfonda sperando che fallisca e chi come me ha una grande voglia di metterci le mani sopra e, nel mio caso, già sa che vivrà un'esperienza videoludica memorabile nonostante i difetti che il gioco già ha e sicuramente avrà quando lo potremo giocare e verificare con i nostri occhi. Questi sono solo due esempi ma potrei andare avanti parecchio.

Ora, la mia opinione personale sul gioco è purtroppo condizionata dalla voglia matta di giocarlo, ma cercherò di esporla ugualmente.
Comincio col dire che aspetto FFXV PROPRIO perché è Action. Di tutti i giochi FF, l'unico che mi ha lasciato deluso, più anche del X-2 (che in confronto trovo almeno giocabile nonostante distrugga la serietà del X) è stato FFXIII LR. Il suo sistema di battaglia che viene elogiato da molti, a me non mi è proprio piaciuto. Rimanere fermi, attaccare e poi al momento giusto difendersi non mi piace. Il timer che non favorisce l'esplorazione non mi piace. Il sistema di crescita di Lightning basato sulle quest e non sull'esperienza data dai mostri sconfitti non mi piace. E ve lo dico come fan di FFXIII, che ha finito il primo due volte, è arrivato allo scontro con Orphan senza sconfiggerlo non so quante volte, ha amato TUTTI i 6 protagonisti e nonostante tutto ha apprezzato la scelta della linearità messa in quel contesto. Quello che cerco con FFXV ovviamente è la componente Open-World ma li non andava bene. LR, per quanto vorrei finirlo e sapere come finisce la storia di Lightning e Serah, è un gioco che, a me, lascia con quella sensazione di poca libertà, mi sembra di avere le catene ai polsi mentre gioco. Se voglio concentrarmi sulla trama principale non posso perché quando arrivo da Noel devo fermarmi e andare ad aiutare qualcuno per "livellare" Lightning sennò non vinci. Quello ti obbliga a distrarti dal succo della storia, non ti lascia alternative, e nonostante abbia poi superato quel punto, quando poi mi sono ritrovato nella stessa situazione con Snow, li ho proprio rinunciato. Chiudo l'argomento LR. Prima o poi cercherò di trovare la voglia di farmelo piacere.
Confrontandolo con LR, FFXV ci da una libertà di tutt'altro livello. Intanto è Open-World tanto per dire, poi ti puoi muovere sul campo di battaglia, puoi SCHIVARE, cielo!!! Non sei costretto a parare. Per me QUESTA è libertà! Gli altri FF erano con i turni, chi più e chi meno (anche FFXIII, per quanto sembri tutto velocizzato e dia un senso "action" che poi era quello che i creatori volevano) ma erano turni dichiarati, tu sapevi cos'era e se non ti piaceva lasciarvi perdere. LR in questo senso per me è un action ibrido a turni (perché la barra che si riempie cambia nome ma c'è) venuto male, con scelte di gameplay discutibili che accontentano una parte di pubblico troppo mirata. Gli altri abbandonano il gioco.

Tutto questo preambolo per dire che aspetto FFXV anche per il suo gameplay KHiano.
Per l'Open-World, per la storia, per i protagonisti, che non mi ha infastidito minimamente che siano tutti uomini, perché se è quella la cosa che ti infastidisce, allora non capisci il messaggio che ti vuole dare la serie. FF è innovazione. Abbiamo avuto 14 (QUATTORDICI!!!) FF con protagonisti misti e per una volta solo maschi. Non vedo il problema. È un cambiamento che molto probabilmente non ci sarà in FFXVI. Ma è un passo nella storia della serie. Se si è VERI fan della serie, lo si accetta e poi si giudica il prodotto una volta finito. Si accetta l'innovazione, il coraggioso tentativo di proporre qualcosa di diverso. Altrimenti per giocare c'è altro fortunatamente.

Per continuare il mio elogio di questo gioco, io ho tutti i trailer principali dal 2006 a oggi, lo seguo dal 2012, ho i trailer di gameplay delle svariate fiere a cui è andato quel simpaticone di Tabata, e quando è arrivato Omen, beh non ci crederete ma li è scattato il Pre-order che non avevo MAI fatto! Quel trailer è di una spettacolarità assurda, non so quante volte l'ho guardato e lo riguardero, ma non per specularci sulla trama, ma solo per il piacere di rivederlo perché è bellissimo. Non appena l'ho visto il giorno seguente è scattata l'ordinazione che non avevo intenzione di fare nonostante aspetti tanto il gioco. Prima volta che ordino un gioco in anticipo per poterci giocare il primo giorno.

Ora da quello che ho visto so che non mi deluderà. Ho intenzione di investirci almeno le stesse ore (ma anche di più) che ci ho messo per Dissidia Duodecim che sono più di 400. Con l'esplorazione che ci darà FFXV, la probabile (anche se ancora non so quanto sicura) Hard Mode nel New Game+, la voglia di trovare ogni arma, oggetto, musica dei vecchi FF, di visitare ogni locazione, la possibilità di effettuare svariate challenge (come la ovvia No Sleep Run che non so come chiameranno, o run in cui ti obblighi da solo ad usare alcune armi piuttosto che altre) non credo che il mio proposito sia cosi esagerato.

Il fatto che molti speravano che andasse in porto VersusXIII di Nomura è una cosa che mi fa sorridere. Intanto FFXV ha la base di Nomura e anche se sono state riviste alcune scelte io penso sia cambiato in meglio. Poi con l'arrivo di Tabata abbiamo finalmente trovato un traghettatore in grado di farci arrivare il gioco sugli scaffali. Non devo ricordarvi che i fan di KH stanno aspettando il 3 da 11 anni vero? E chissa quanto ancora dovranno aspettare. Non parlo per me perché io seguo KH da due anni, ma per quanto ammiri il talento di Nomura nel character design, non posso non pensare che tra i ritardi di Square-Enix nella scaletta di giochi da far uscire sul mercato e il suo modo di portare avanti i progetti, VersusXIII non lo avremmo mai visto. Concordo anche io che la visione dark che voleva trasmettere (da quel poco che si è riuscito a capire dai trailer) era intrigante. Una cosa che mi ha sollevato è l'uscita di FFXV dalla mitologia di FFXIII. Questo gioco aveva una lore e un background cosi potenti già da allora che non potevamo augurarci di meglio che uscisse dalla Fabula Nova a mio parere, anche a scapito delle idee di Nomura. Che poi non sono crollate tutte, perché se si guarda bene molte cose sono ancora li: il deserto fuori Insomnia con i pali pendenti stile "Torre di Pisa" (se avete visto i primi trailer sapete a cosa mi riferisco) ci sono ancora, a ricordarci il concept iniziale di Nomura che parlava di una Insomnia tecnologica e i dintorni non allo stesso livello; i soldati Magitek che Noctis affrontava nel primo trailer ci sono ancora; la protagonista bionda in fondo c'è ancora; i tre amici erano li e li sono rimasti; il protagonista riservato e timido (il quale si intravede che egli sia specie nel trailer con Stella made in Nomura e in seguito nell'anime Brotherhood made in Tabata e company) e con davanti una profonda crescita è rimasto li. Non sociofobico, ci tengo a precisarlo, altrimenti non sarebbe circondato da amici e famiglia, ma una forma di riservatezza e timidezza che personalmente mi incuriosiscono nella maniera delicata in cui ci viene presentata. spero che l'argomento venga toccato in-game, anche il rapporto col padre che ci dicono essere di molto affetto ma di poca dimostrazione da parte di Noctis per orgoglio maschile da ventenne, se quello che ho capito è giusto.

Insomma, tutto sommato non penso che il lavoro di Nomura sia stato stravolto ma bensì sia stato perfezionato e io lo amo già da ora. Certo, alcune cose mi lasceranno di sicuro con l'amaro in bocca, ma comunque sento che nel suo insieme sarà un'esperienza epica, che la ridotta capacità di tempo di narrazione di un videogioco non rovinerà totalmente. E nonostante tutto non avrò voglia di guardare ad un seguito, se mai dovessero voler fare, perché se come hanno detto ci vogliono far piangere, non possono allungare la minestra.
Spoiler
Type-0 ci ha insegnato che non puoi avanzare l'idea di far tornare Ace da samurai (SAMURAI!!!), perché non si può vedere. Non si può proprio. FFX-2 ci ha detto che non puoi far diventare Yuna una Space Girl perché è di cattivo gusto e non è coerente col personaggio, che non può stravolgere cosi in breve tempo una personalità cresciuta in 17 anni sofferti.
Bella e azzeccata quindi l'idea di allargare l'universo di FFXV con film, anime e roba varia (che non si può inserire in un disco di gioco solo) per approfondire e dare un background ai protagonisti in modo diverso dalla quest stile FFVII Barrett o RedXIII. Hanno preso due piccioni con una fava allargando il target di persone che potrebbero interessarsi a FFXV.

Concludo questo lunghissimo post con un augurio a FFXV che riesca a vendere parecchio, ma non perché mi interessi veder riempite le saccoccie di grana alla Square, ma piuttosto per allungare la vita della serie Final Fantasy, che con i suoi alti e i suoi bassi ancora continua a farsi seguire e che a me piace parecchio.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: [Official] Aspettando Final Fantasy XV

Messaggio da Dark Auron »

Concordo su LR, però conta che è stato un po' un esperimento, tra l'altro si vedono molte ispirazioni a The Legend of Zelda: Majora's Mask e Valkyrie Profile.

Anch'io sono contento che abbiano fatto un capitolo action puro comunque, anche perché così sembra mooolto meglio di KH. E perché sembra molto libero come sistema (e quindi anche aperto a molte challenge).

[ Post inviato da Android ] Immagine
sanji5
Membro del Garden Club
Messaggi: 1626
Iscritto il: 13 nov 2007, 06:11
Sesso: M

Re: [Official] Aspettando Final Fantasy XV

Messaggio da sanji5 »

Magari quando scende a 20€ o giù di lì.
Avatar utente
Leon Feather
Guerriero
Messaggi: 684
Iscritto il: 06 giu 2007, 19:37
Sesso: M

Re: [Official] Aspettando Final Fantasy XV

Messaggio da Leon Feather »

Sì anch'io aspetto un calo di prezzo, 60-70 è un po' troppo :/
Indipendentemente da quanto sia bello il gioco eh XD
Can you feel my, can you feel my, can you feel my tears?
They won't dry
Can you feel my tear drops of the loneliest girl?
The loneliest girl


Scheda Garden
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: [Official] Aspettando Final Fantasy XV

Messaggio da chaosx »

Che vi dicevo?

https://www.rinoadiary.it/i-bug-della-de ... antasy-xv/

Ecco l'ennesimo tentativo di distruggere il gioco atteso del momento. Come se anche la migliore delle patch correttive, che grazie al cielo possono essere fatte uscire in seguito al lancio di un gioco, non possano essere in grado di sistemare problemi del genere.
Sia chiaro: se è vero che se ne incontrano cosi tanti come i gamers stranieri dicono e di cui ci mostrano le immagini, è una cosa imperdonabile da parte di Tabata se la demo si basa sulla versione Gold. Soprattutto dopo il posticipo di due mesi, che secondo lui serviva proprio per eliminare cose del genere oltre al mero miglioramento grafico. Per non parlare del tempo di sviluppo complessivo del gioco, che se non vogliamo contare gli anni di Versus, perlomeno dopo il cambio di nome si aggira sui 3 anni e mezzo. Insomma, lasciamo stare va...
C'è qualcuno anche qui da noi che ha modo di provare la demo e dirci le sue impressioni generali? E se e quanti di questi bug ha incontrato? Il Gameplay del Rinoadiary dice di non averne incontrati al momento, non ho ancora visto il video ma mi fido.

Poi mi piacerebbe sapere la funzione dei tasti di questa build finale versione PS4. Più o meno ne so abbastanza ma non riesco a trovare neanche nei video di gameplay le funzioni dei tasti L3, L2, e specialmente R2. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Da Episode Duscae so che si sprinta con L3 come Metal Gear Solid V e non mi ci trovo comodo, quindi mi auguro che abbiano cambiato e spero in R2 che è il tasto con cui si accelera in GTAV, uso per correre in Fifa (non mi ricordo se è il predefinito) e paradossalmente è una cosa che mi è piaciuta in Lightning Returns.
A parte tutto le prime impressioni generali sembrano positive, elogiando specialmente il combat system ritenuto divertente (non ne avevo dubbi), ma lo si critica per la grafica (incredibile quanti sono fissati sulla perfezione estetica di un gioco già graficamente potentissimo essendo di ultima generazione. Giochi perfetti non ci sono e non ci saranno mai. Ripensando ai FF passati capiamo che il miglioramento grafico è sempre in evoluzione e ai tempi si elogiava la grafica di giochi che oggi nel 2016 fanno tenerezza, uno su tutti penso a FFVIII), il mondo un po vuoto e i mostri, che dicono che fuori dai dungeon ci si impieghi mediamente troppo per incontrarli.
Infine mi sembra che ci sia un po di confusione sul significato del termine Open-World. Open-World non vuol dire "mappa infinita", ma mappa enormemente grossa e senza caricamenti tra una zona e l'altra. Facendo un esempio, io GTA3 lo conosco in ogni singolo vicolo, lo ho strafinito e non ha più segreti, laddove GTA5 sono riuscito a finirlo, ma lungi dall'averne esplorato totalmente neanche il 50%. E questo è dovuto all'ovvia differenza di generazione di console. Ma se anche decidessi di esplorarla tutta, come voglio fare con FFXV, anche la mappa di GTA5 ha un limite. Questo per dire che con le critiche, prima di esporle, ci si dovrebbe un attimino fermare a rifletterci su.

Ecco, ho finito di incavolarmi. :)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Dark Auron
Aspirante SeeD
Messaggi: 853
Iscritto il: 25 ago 2015, 22:50
Sesso: M

Re: [Official] Aspettando Final Fantasy XV

Messaggio da Dark Auron »

Io non l'ho provata, ma se è così che tristezza, davvero. Cioè, so che i bug sono difetti marginali in un gioco, ma questi sono errori da quinta elementare, dai. Speriamo che la versione finale sia completamente diversa.

I comandi sono invece un aspetto FONDAMENTALE, quindi spero siano comodi. La corsa con L3 non mi sembra male comunque, l'ho già vista in molti giochi e l'ho sempre trovata molto funzionale.

Comunque quando comprerò io il gioco (credo non prima dell'uscita di Ni-oh a Febbraio) avranno già rilasciato decine di patch per correggere questi problemi, quindi in un certo senso non è un problema mio :D

[ Post inviato da Android ] Immagine
Rinoa Heartilly
Admin
Messaggi: 3927
Iscritto il: 06 ott 2005, 14:49
Sesso: F
Contatta:

Re: [Official] Aspettando Final Fantasy XV

Messaggio da Rinoa Heartilly »

chaosx ha scritto:Che vi dicevo?

https://www.rinoadiary.it/i-bug-della-de ... antasy-xv/

[...]
C'è qualcuno anche qui da noi che ha modo di provare la demo e dirci le sue impressioni generali? E se e quanti di questi bug ha incontrato? Il Gameplay del Rinoadiary dice di non averne incontrati al momento, non ho ancora visto il video ma mi fido.
Come abbiamo scritto nella recensione della Judgment Disc, personalmente non abbiamo incontrato nessun bug o glitch di sorta. Ho avuto conferma da parte di un giocatore italiano di un glitch visivo (problemi nella luminosità che diventa improvvisamente accecante), mentre per gli errori più gravi l'unica fonte al momento restano i tester stranieri.
Ora, è possibile che alcuni di questi errori nascano dal fatto che abbiamo in mano una demo: è vero che la demo è estrapolata dalla versione finale di gioco ma, appunto, è "estrapolata", e non è escluso che tirando via parti di codice dall'insieme non si creino dei problemi.
Nella demo poi sono presenti alcune aree il cui 'accesso però è forzatamente bloccato; alcuni giocatori hanno trovato il modo di valicare questi confini imposti dagli sviluppatori (visitando persino un dungeon nascosto), ma è palese che forzare un'istruzione del gioco possa incasinare il tutto e creare errori paradossali come gli alberi volanti.
Altri bug invece sono più "plausibili", come i png sovrapposti tra loro, ma questi sono facilmente risolvibili con una piccola patch correttiva.
Tirando le somme non credo che ci ritroveremo tra le mani un gioco zeppo di errori, Tabata ha messo sotto torchio il team due mesi in più proprio per assicurare una qualità più alta possibile. Tuttavia giochi immensi e complessi come FFXV inevitabilmente lasciano aperta la porta a trick e forzature varie, quindi non stupiamoci se nei giorni successivi al lancio vedremo girare su twitter video di errori/bug/glitch di ogni tipo. L'importante è che non capitino al giocatore ordinario.
lucated
New Entry
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 giu 2013, 00:51
Sesso: M

Re: [Official] Aspettando Final Fantasy XV

Messaggio da lucated »

chaosx ha scritto:Che vi dicevo?

https://www.rinoadiary.it/i-bug-della-de ... antasy-xv/

Ecco l'ennesimo tentativo di distruggere il gioco atteso del momento. Come se anche la migliore delle patch correttive, che grazie al cielo possono essere fatte uscire in seguito al lancio di un gioco, non possano essere in grado di sistemare problemi del genere.
Sia chiaro: se è vero che se ne incontrano cosi tanti come i gamers stranieri dicono e di cui ci mostrano le immagini, è una cosa imperdonabile da parte di Tabata se la demo si basa sulla versione Gold. Soprattutto dopo il posticipo di due mesi, che secondo lui serviva proprio per eliminare cose del genere oltre al mero miglioramento grafico. Per non parlare del tempo di sviluppo complessivo del gioco, che se non vogliamo contare gli anni di Versus, perlomeno dopo il cambio di nome si aggira sui 3 anni e mezzo. Insomma, lasciamo stare va...
C'è qualcuno anche qui da noi che ha modo di provare la demo e dirci le sue impressioni generali? E se e quanti di questi bug ha incontrato? Il Gameplay del Rinoadiary dice di non averne incontrati al momento, non ho ancora visto il video ma mi fido.

Poi mi piacerebbe sapere la funzione dei tasti di questa build finale versione PS4. Più o meno ne so abbastanza ma non riesco a trovare neanche nei video di gameplay le funzioni dei tasti L3, L2, e specialmente R2. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Da Episode Duscae so che si sprinta con L3 come Metal Gear Solid V e non mi ci trovo comodo, quindi mi auguro che abbiano cambiato e spero in R2 che è il tasto con cui si accelera in GTAV, uso per correre in Fifa (non mi ricordo se è il predefinito) e paradossalmente è una cosa che mi è piaciuta in Lightning Returns.
A parte tutto le prime impressioni generali sembrano positive, elogiando specialmente il combat system ritenuto divertente (non ne avevo dubbi), ma lo si critica per la grafica (incredibile quanti sono fissati sulla perfezione estetica di un gioco già graficamente potentissimo essendo di ultima generazione. Giochi perfetti non ci sono e non ci saranno mai. Ripensando ai FF passati capiamo che il miglioramento grafico è sempre in evoluzione e ai tempi si elogiava la grafica di giochi che oggi nel 2016 fanno tenerezza, uno su tutti penso a FFVIII), il mondo un po vuoto e i mostri, che dicono che fuori dai dungeon ci si impieghi mediamente troppo per incontrarli.
Infine mi sembra che ci sia un po di confusione sul significato del termine Open-World. Open-World non vuol dire "mappa infinita", ma mappa enormemente grossa e senza caricamenti tra una zona e l'altra. Facendo un esempio, io GTA3 lo conosco in ogni singolo vicolo, lo ho strafinito e non ha più segreti, laddove GTA5 sono riuscito a finirlo, ma lungi dall'averne esplorato totalmente neanche il 50%. E questo è dovuto all'ovvia differenza di generazione di console. Ma se anche decidessi di esplorarla tutta, come voglio fare con FFXV, anche la mappa di GTA5 ha un limite. Questo per dire che con le critiche, prima di esporle, ci si dovrebbe un attimino fermare a rifletterci su.

Ecco, ho finito di incavolarmi. :)

[ Post inviato da Android ] Immagine
Per quanto riguarda i bug, anche io in 4 ore e mezza di gioco sulla demo non ne ho riscontrati, se non quello appunto della luce accecante, che quindi sembra essere quello più frequente. Qualche altra stranezza l'ho notata ma essendo la demo in giapponese non so se sia davvero un bug. Mi spiego: nella mia partita ignis non cucina più, ma probabilmente ciò è dovuto al fatto che non abbia gli ingredienti necessari... essendo il gioco in giapponese però non ho voglia di cercare di capire quali ingredienti gli servano. Inoltre in battaglia non riuscivo a far riprendere i membri del party, ma questo potrebbe essere dovuto al fatto che non ho sbloccato quel potenziamento nel menù ascension, quindi direi che anche questo non so se considerarlo un bug.

Per quanto riguarda invece la sezione sui pulsanti, per correre puoi usare anche cerchio premuto. R2 serve per aprire il menù degli oggetti(provato solo in battaglia, non so fuori dalla battaglia). L2 non ho idea a cosa serva, magari si userà per le summon.

Per le impressioni sulla demo, direi decisamente positive, ma anche poco influenti. La demo si svolge nella prima zona del gioco, che sembra piuttosto vuota. Ora, questo è vero di giorno, ma di notte capita spesso di incontrare mostri piuttosto forti. Inoltre il fatto che sia meno piena di mostri potrebbe essere dovuto al fatto che la prima area serva per far abituare il giocatore al gioco. Ma per poterlo dire con certezza bisogna aspettare il gioco. Per la difficoltà non mi esprimo, la demo è a difficoltà facile, magari a difficoltà normale darà un grado di sfida maggiore. Ancora, il sistema di combattimento è piuttosto vario e dinamico. Potrebbe annoiare forse alla lunga se rimanesse questo, ma diciamo che dubito fortemente che il gameplay rimanga identico dal primo mezzo capitolo fino all'ultimo! Basti pensare alle summon o all'anello. La macchina è poco "libera", ma guidando con Noctis ci sarà qualche libertà in più. Inoltre dai video sembra proprio che quando riceverà l'upgrade sarà mooooolto manovrabile xD

[ Post inviato da Android ] Immagine
Avatar utente
Zackrulez93
User Junior
Messaggi: 31
Iscritto il: 30 dic 2015, 10:50
Sesso: M
Località: Gongaga

Re: [Official] Aspettando Final Fantasy XV

Messaggio da Zackrulez93 »

Come ho giá spesso detto tra le pagine di questo Forum, l'attesa per questo gioco mi ha ucciso. Veramente.
Nel 2006 quando fu annunciato il Versus me lo filai poco e niente, poche info, e il XIII con quel trailer mi aveva montato un Hype che manco una reunion dei My Chemichal Romance, saprebbe montarmi.
Ma poi, nel 2011 usci quel trailer di gameplay tamarrissimo del versus e mi gasai di brutto.
Cribbio, un FF action, finalmente.
Non che non adorassi i vecchi battle system ma se tempo reale doveva essere tanto valeva farlo action,in salsa KH, ma in fondo c'era Nomura dietro al progetto e all'epoca avevo giá capito quanto fosse tamarro grazie a Advent Children.
Quando fu annunciato che il Versus sarebbe divenuto FFXV ne fui ancora piú felice, quel poco di lore, i personaggi fin li mostrati e soprattutto Somnsus mi garbavano di brutto.
E quando Tabata a sostituito Nomura mi sono ancor piú hyppato.
Tabata aveva giá dimostrato il suo valore su titoli dalla componente action come Crisis Core, ma soprattutto Type 0, che per mia somma fortuna ho giocato nel 2013, con una patch in inglese.
Quindi l'hype é salito ancor di piú, ad ogni nuova notizia la scimmia saliva ancora, non nego di aver acquistato un gioco giá finito solo per la demo Duscae. Ed ora posso dire che FFXV é il Final Fantasy che piú ho atteso.
Di questo gioco mi piace tutto, il BS, lo trovo divertente e profondo, la musica é fuori parametro, questa volta Yoko batte Nobuo.
E la storia? Ecco la nota dolente.
A mio avviso sará epica, matura e ispirata ma non credo che spoilerare cosi tanto sia stata una scelta ampia. É la prima volta che un FF viene pubblicizzato cosi tantol e che cosi tants info vengono rilasciate.
Certo, col XIII avevano fatto un trailer in cui venivano mostrati 12 capitoli su 13 effettivi, ma mai, dico mai, simsono avute cosi tante info di un FF. Sembra quasi che vogliano toglierci la sorpresa, o il gusto di lasciarci appassionare dalla trama come 12enni brufolosi che non hanno meglio da fare che giocare ai videogames. E santo dio, io voglio sentirmi un 12enne.
Ho persino acquistato la collectors edition oramai due mesi fá, neanche se ci fosse mia madre in vendita la acquisterei in Collectors edition, eppure per lui lo ho fatto.
Ripeto, l'attesa mi uccide, perché sono convinto di potermi aspettare grandi cose da questo FF. Esatto, grandi cose.
Ha cambiato tuto questo gioco, se é un bene o un male solo il tempo ce lo dirá ma ricordo a tutti che l'ultima volta che Square rivoluzionó il genere, noi tutti abbiamo goduto di quel capolavoro assoluto che é FFVII, paragone azzardato?
Non saprei, peró a giudicare dalla mole di persone che questo FFXV a mobilitato non metterei la mano sul fuoco sul fatto che un exploit come quello del 7 non si riveli ancora.
Nei giorni, pochi, che mi separano dalla release cercheró di distrugfere questo hype che mi si é attaccato addosso, xké, dopo l' esperienza XIII, che ho amato invero, ma che comunque mi ha sorpreso non poco,ho giurato a me stesso che avrei giudicato un FF per quello che é senza timore revenziale o aspettative altissime. Resta il fatto che lo voglio ardentemente.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Difendi il tuo onore,abbraccia i tuoi sogni.
ASPIRANTE COMMANDER DEL GARDEN DI RINOA- REPORTER D'ASSALTO
chaosx
Guerriero
Messaggi: 447
Iscritto il: 10 nov 2016, 20:54
Sesso: M

Re: [Official] Aspettando Final Fantasy XV

Messaggio da chaosx »

Zack, quando ho letto quello che hai scritto mi è sembrato di sentire la mia storia. Tranne per il fatto che tu lo segui dal 2006 ho fatto gli stessi tuoi passi (parlo in particolare di aver provato Type-0 con la patch di Skybladecloud se era cosi che si chiamava quella buon anima) e aspetto FFXV con la stessa impazienza (due settimane non mi sono mai sembrate cosi lunghe e più scorrono e più sembrano lente. Non ho più intenzione di aspettare un gioco fino al Day-One in futuro come ho fatto per questo, se no invecchio troppo precocemente!) e condividendo gli stessi pareri sia sul cambio di gameplay stile KH e sia sul fatto che FFXV potrebbe avvicinarsi a FFVII nel rivoluzionare. Anche se forse leggermente meno, per via dei tempi diversi. FFVII quando usci si aveva poco potere per criticarlo, complice una rete non accessibile da tutti e in ogni momento. FFXV purtroppo deve vedersela con questo problema. E poi FFVII forse fece un salto più grosso portando i filmati e il 3D in un genere di nicchia, ma qui non ne sono sicuro se fu proprio il primo e quindi non mi azzardo a dire altro.

Grazie a Lucated per avermi informato sui tasti e non sai che invidia mi fai per poter giocare alla demo mentre a me mi tocca aspettare 14 giorni! :) (cerco di ammazzare l'attesa finendo per la milionesima volta KH2, che è l'unico gioco che mi da quella scarica di adrenalina nelle battaglie -specie i boss- necessaria a placare l'attesa. Se poi penso che FFXV sarà Open-World e a differenza di KH2 ci permetterà di vagare alla ricerca di segreti, easter egg, citazioni e non so cos'altro, non riesco a ucciderlo l'Hype...)
Tra parentesi correre con cerchio premuto non mi dispiace affatto, è un po come correre in GTAV con X.

Condivido infine l'opinione di Rinoa (quella che non avremo un gioco zeppo di bug), aggiungendo che di giochi ne ho giocati parecchi, e non mi sono mai capitati casi limite come quelli. Giochi enormi come GTAV, in cui tra l'altro puoi fare cose al limite dell'assurdo anche senza patch strane e in cui i NPC hanno moltissima libertà, non mi hanno mai fatto assistere ad alberi volanti, acqua viola, sedie invisibili o persone che sembrano fare qualcosa di "inappropriato" per non dire di peggio. Insomma, far uscire un gioco in condizioni simili sarebbe un fallimento peggiore della qualità stessa del titolo per una Software House come la Square-Enix.

[ Post inviato da Android ] Immagine
Bloccato

Torna a “Final Fantasy XV”