Produttore: Squaresoft
Publisher: Squaresoft
Date di release
6 Dicembre 1992 (SNES)
19 Marzo 1998 (PS One)
30 Settembre 1999 (PS One)
17 Maggio 2002 (PS One)
12 Ottobre 2006 (Game Boy Advance)
6 Novembre 2006 (Game Boy Advance)
16 Marzo 2007 (Game Boy Advance)
18 Gennaio 2011 (Wii Ware)
Genere: RPG
Piattaforma: Super Nintendo NES, Game Boy Advance, Wii Ware,
PlayStation One.
Nel 1992, appena diciotto mesi dopo la pubblicazione del precedente episodio, fa la sua comparsa in Giappone "Final Fantasy V".
La console predestinata è ancora una volta la Super Nintendo NES a 16 bit, ma questa volta la cartuccia utilizzata ha una capacità ben maggiore, pari a 16 Mbits.
Il gameplay e la grafica, come prevedibile, sfruttano appieno la tecnologia della console ed il risultato è l'ennesimo successo per l'ormai lanciatissima Squaresoft.
Alla base della storia, anche questa volta, i mistici Cristalli ed i loro magici poteri, che iniziano però a frantumarsi misteriosamente. Il Re di Tycoon,
avvertito il pericolo decide di recarsi al Tempio del Cristallo del Vento per verificare la situazione e magari capirne qualcosa in più. Ma al suo arrivo
il Cristallo va in frantumi e del potere del Vento non resta alcuna traccia. La vicenda si farà man mano più complessa
ed intrigante, verrà rivelato il coinvolgimento del perfido di turno, Ex Death, e proseguirà sino a toccare il culmine in svariate scene toccanti e
mozzafiato. Compito del giocatore è naturalmente evitare che il peggio accada, e che i Cristalli possano svanire del tutto: nei panni di Bartz e dei suoi compagni
Galuf, Lenna, Faris e Krile attraverseremo dunque vastissime lande, affrontando temibili creature, svelando intrighi di ogni genere sino ad arrivare finalmente al responsabile di tutto.
Sul piano del gameplay, la scelta cade sul collaudato Job System - nell'ambito del quale vengono elaborate la bellezza di
22 classi differenti - associato ad una nuova forma di esperienza, ABP, pensata esclusivamente per lo sviluppo dei livelli dei vari Job.
Viene introdotto anche il concetto di "multiclasse", che sarà poi riproposto in Final Fantasy X-2, che consente al personaggio che
abbia appreso certe abilità appartenenti ad un determinato Job di "portarle con sé" ed utilizzarle anche con un Job
differente, in modo da creare personaggi più versatili e multi sfaccettati. Viene migliorato anche il famoso ATB (Active Time Battle)
che, per la prima volta, consente al giocatore di visualizzare il turno successivo, così incrementando la componente strategica delle
battaglie.
La versione originale originale di Final Fantasy V non fu mai esportata in Nord-America, nonostante un progetto volto alla
creazione di "Final Fantasy Extreme", destinato ad un pubblico occidentale ma mai completato. Nel 1999, per
console PlayStation, venne creata la compilation Final Fantasy Anthology, contenente il quinto ma
anche il sesto episodio della saga, questa volta anche per i mercati europeo e nord-americano. Qualche anno dopo, nel 2006,
fu la volta di un porting per console Game Boy Advance, sotto il nome di Final Fantasy V Advance. Quest'ultimo titolo, lungi
dall'essere una mera riproduzione del capitolo originale su nuova console, porta con sé anche una serie di modifiche di sostanza,
come delle migliorie sul piano grafico, la creazione di quattro nuovi Jobs, la funzione di salvataggio rapido, e un
nuovo dungeon composto da ben 30 livelli.
Director: Hironobu Sakaguchi (Ryuma Nuno per FFV Advance)
Music Composer: Nobuo Uematsu (Supervisore per FFV Advance)
Image Designer: Yoshitaka Amano
Battle Planner: Hiroyuki Itou, Akihiko Matsui
Map Designer: Kaori Tanaka, Yukiko Sasaki, Hidetoshi Kezuka
Executive Producer: Tetsuo Mizuno, Hitoshi Takemura
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