Prima di iniziare... Benvenuti alla guida di Final Fantasy: Dirge of Cerberus! Chi tra voi ha già giocato a Final Fantasy VII e/o visto Final Fantasy VII: Advent Children troverà familiari molte ambientazioni e personaggi. La guida che state per leggere rimarrà sostanzialmente immutata a qualsiasi livello di difficoltà: le uniche eccezioni saranno rappresentate (al grado più elevato di difficoltà) dalla presenza di un maggior numero di nemici, dall'aumento della loro resistenza, dall'assenza di negozi nelle aree dei Boss e da un sottoboss extra nel capitolo 6 di cui parlerò più approfonditamente nella sezione "Segreti". In ogni capitolo di quest'avventura, inoltre, saranno presenti diverse sotto-missioni che, a seconda del modo in cui verranno affrontate e superate, influiranno sul voto finale dello stage.

Missioni secondarie
- Proteggi i civili!
- Salva la ragazza rapita
- Trova la scheda d'accesso
- Aiuta la WRO
Memory Capsules: 8
Accessories/Weapons/Key Items: Fire Materia, Cerberus Relief, Sniper Scope, Long Barrel, Short Barrel, Griffon.

Dopo il filmato introduttivo, la nostra avventura avrà inizio, nei panni di Vincent, su di un ponte in cima ad un edificio. Facciamo fuori i tre soldati che ci si pareranno innanzi e proseguiamo verso destra. D'ora in poi i nemici abbattuti lasceranno degli utili doni: approfittiamone! In fondo troveremo una Pozione, dei Proiettili e una scatola che nasconde 500 Guil (preferiamo distruggerla con pugni e calci per non sprecare proiettili utili). Avanziamo verso Ovest, spariamo ai soldati che ci attaccheranno dall'altro versante e, andando fino in fondo, troveremo un'altra Pozione. Da qui giriamoci alla nostra sinistra ed aguzziamo lo sguardo per vedere la prima Capsula della Memoria sopra uno dei tetti che si parano di fronte a noi: una volta avvistata la capsula, spariamole (per la locazione di tutte le Capsule della Memoria, consulta la sezione omonima). Continuando ci ritroveremo dinanzi ad una torre con delle scale che conducono al livello del suolo. Eliminiamo chiunque ci intralci e, quando saremo arrivati, partirà la prima sotto-missione: proteggere 25 civili dal fuoco dei soldati di DeepGround. Troveremo 3 civili in fuga seguiti da altrettanti soldati: uccidiamo nel più breve tempo i nemici per far sì che i civili rimangano in vita. Quindi andiamo a sinistra, e la scena si ripeterà: ecco di nuovo 3 civili sotto il fuoco di 2 soldati DeepGround. Uccidiamo i 2 nemici e prestiamo attenzione anche a quella sorta di cane che troveremo poco più avanti. Continuiamo a seguire la strada e da destra vedremo un altro civile inseguito da 2 soldati: cerchiamo di attirare il loro fuoco su di noi, in modo che il civile non venga coinvolto, ed uccidiamoli senza troppa fatica. Prima di andare a destra continuiamo a proseguire fino in fondo e svoltiamo a sinistra per trovare 2 soldati ed un cane ignari di tutto: eliminiamoli e continuiamo lungo la via, imbocchiamo la prima strada a destra (in una breve sequenza animata Vincent rassicurerà una giovane coppia spaventata), torniamo indietro e continuiamo lungo la viuzza. Una volta arrivati in fondo giriamo lievemente a destra: qui un bambino ringrazierà Vincent per averlo salvato. Accettati i ringraziamenti, guardiamo bene in giro per trovare 500 Guil. Adesso ritorniamo alla strada principale, entriamo nel primo vicolo a sinistra ed infine nel Punto Mako, per assorbirlo. Poco più avanti potremo raccogliere un equipaggiamento per la pistola, la Materia Fire.
Spiegazione: La Materia Fire è un equipaggiamento decisamente utile. Si tratta infatti della prima delle tre magie elementali che Vincent potrà usare. Per sfruttarne i poteri è sufficiente equipaggiarla e premere il tasto L1. Teniamo però presente che la magia in questione non è ovviamente infinita: quando avremo esaurito il Mako non potremo più usarla. Per ricaricarci basterà assorbirlo dagli appositi punti.
Una volta arrivati in fondo assisteremo ad un piccolo filmato in cui un elicottero si alzerà in volo portando con sé un container. Ripresi i panni di Vincent uccidiamo i nemici in fondo alla strada (sfruttiamo anche il bidone esplosivo) e distruggiamo le tre casse in fondo a sinistra per ottenere 500 Guil. Esaminiamo quindi i fasci di luce che ci impediscono il passaggio e scopriremo che si tratta di barriere elettromagnetiche utilizzate da DeepGround per disturbare l'avanzamento dei nemici. Una volta scoperto ciò, arriveranno altri soldati ad "accoglierci": eliminiamoli come al nostro solito e raccogliamo da uno di essi la Scheda di Accesso. Usiamola subito per aprirci il passaggio e continuiamo lungo la strada: dopo essere avanzati di qualche passo vedremo 3 civili scappare da alcuni spari. Guardiamo in alto e noteremo l'elicottero che abbiamo già incontrato nella scena animata precedente. I 3 civili riusciranno fortunatamente a mettersi in salvo. Continuiamo dritti lungo il viale ma stiamo bene all'erta perché, mentre cammineremo, un soldato DG (DeepGround) sbucherà all'improvviso da una porta: eliminiamolo e questi lascerà cadere un Potenziatore Max.
Spiegazione: Il potenziatore Max è un oggetto molto utile: ci permette infatti di utilizzare la Limit di Vincent, che si trasformerà così per un periodo limitato nel poderoso Galian Beast (esattamente come accadeva in Final Fantasy VII). Per ritornare al nostro stato normale ci basterà far passare un certo lasso di tempo oppure premere contemporaneamente i tasti L1 ed R1. Il Galian Beast può combattere corpo a corpo oppure lanciare delle onde di luce. Purtroppo, potremo portare con noi soltanto 3 Potenziatori Max.
Andiamo avanti di qualche altro passo e troveremo un altro Mako Point: approfittiamo della scoperta per assorbirne i poteri. Non appena ci muoveremo sbucheranno fuori 3 soldati: eliminiamoli, proseguiamo di qualche passo e sterminiamo gli altri 2 nemici che ci si faranno incontro. Prima di proseguire ulteriormente, torniamo al Punto Mako e guardiamo verso l'alto: noteremo delle finestre. Spariamo contro una di queste ed automaticamente colpiremo la seconda Capsula della Memoria(se desideriamo orientarci con la mappa, teniamo presente che la capsula si trova alle coordinate I 10). Distrutta anche la seconda capsula proseguiamo e, arrivati verso la fine della via, assisteremo ad un nuovo filmato nel quale una donna e sua figlia verranno aggredite da due dolci bestiole! Una di queste rapirà proprio la bambina. Ripresi i panni di Vincent raggiungiamo la zona: facciamo attenzione a non sparare alla bestia con in bocca la bambina perché sprecheremmo solo utili proiettili; piuttosto eliminiamo la bestia che aggredisce la donna con un paio di colpi di pistola ben assestati. Fatto ciò verremo avvisati del fatto che la nostra nuova missione consiste proprio nel salvare la ragazza rapita. Innanzitutto facciamo un giro nella piazza, poiché intorno alla fontana troveremo una Pozione ed una Coda di fenice, poi spostiamoci dietro al container per raccogliere una Granpozione sopra la scatola di legno e, una volta spaccata la cassa appoggiata al muro, intaschiamo anche i 500 Guil. Nel frattempo stiamo sempre in guardia, ed eliminiamo i nemici che cominceranno a uscire. Raccogliamo la Pozione nei pressi del container ,e non appena saremo pronti, apriamo quest'ultimo: dovremo aspettare circa 15 secondi prima che si apra del tutto. Nel frattempo possiamo approfittarne per ripulire la zona dagli ultimi nemici rimasti. Scaduto il tempo, dal container uscirà una bestia, proprio quella che stavamo cercando: facciamola fuori e la bambina sarà salva.
Terminata la piccola scena animata ritorniamo alla fontana, guardiamo bene all'interno e spariamo alla terza Capsula della Memoria. Quindi continuiamo a camminare fino a raggiungere la fine del viale: qui prendiamo la strada a sinistra. Alla prima via a destra troveremo solo una barriera di DeepGround, per cui proseguiamo: sentiremo le urla di una ragazza in difficoltà. Come al solito sterminiamo i 3 nemici che ci assaliranno e andiamo verso la civile che, in una piccola scena animata, ci ringrazierà (come tutti gli altri, del resto) per averla salvata. Proseguiamo per la nostra strada e raccogliamo uno Zoom da Cecchino.
Spiegazione: Lo Zoom da cecchino è un altro capo di equipaggiamento. Quando lo metteremo in dotazione ci basterà premere il tasto R3 per avvicinare la nostra visuale e poter notare meglio i nemici lontani. E' un oggetto molto utile soprattutto quando dovremo avere a che fare con dei cecchini.
Proseguiamo fino in fondo alla via, ignoriamo la prima strada a destra e proseguiamo verso il fondo: qui, alla nostra sinistra, noteremo delle fiamme ed alcuni civili alle spalle di queste, inseguiti da 4 soldati DeepGround. Non c'è tempo da perdere: sterminiamo i malvagi soldati ed i civili saranno salvi. Adesso torniamo indietro ed imbocchiamo la strada a sinistra (che poco fa vi avevo consigliato di lasciar perdere). Assorbiamo il Mako dal Punto corrispondente ed eliminiamo i nemici che ci si avventeranno contro, usando anche i bidoni esplosivi, per fare più in fretta. Non appena la zona sarà sgombra, spostiamoci a destra e raccogliamo la Carta di Accesso. Torniamo indietro al cancello elettromagnetico, guardiamo sul tetto della casa alle nostre spalle e spariamo alla quarta Capsula della Memoria; poi usiamo la Chiave sulla barriera per poter proseguire. Entriamo nella stanza e teniamoci pronti a sfoderare ancora la nostra arma: una volta arrivati nei pressi delle scale saremo infatti attaccati da tre nemici. Eliminati i nostri avversari, saliamo per le scale e facciamo fuori altri due nemici: prima di scendere le scale successive giriamo però a destra per trovare una Coda di Fenice ed alcuni Proiettili per la pistola. Adesso proseguiamo scendendo dalle scale e uccidendo i nemici che sono pronti a farci la festa. Dopo aver liberato la zona assorbiamo anche qui l'energia Mako; proprio davanti a noi noteremo delle scatole di legno: osserviamole per bene perché alle loro spalle troveremo la quinta Capsula della Memoria, che dovremo ovviamente colpire. Una volta fatto torniamo sui nostri passi e raccogliamo la Canna Lunga.
Spiegazione: La canna lunga è un equipaggiamento che ci servirà per sparare più lontano; come tutti gli equipaggiamenti ha però i suoi pregi ma anche i suoi difetti: infatti, se da un lato aumenta la potenza e la gittata, dall'altro lato abbassa la velocità, se paragonata alla canna normale.
Esaminiamo a fondo la stanza e troveremo alcuni Proiettili per la pistola ed una Granpozione. Prepariamoci al meglio prima di aprire la porta: stiamo per affrontare il primo boss del gioco!

Boss: Dragonfly
Strategia: Questo boss è il famigerato elicottero che ci segue un po' da tutto il livello. Non sarà molto difficile sconfiggerlo, specie perché troveremo dei punti Mako sparsi nella zona circostante, da utilizzare nel caso in cui ne dovessimo avere bisogno. Il mio consiglio è di equipaggiare la Canna Lunga che, grazie alla sua gittata, ci faciliterà particolarmente le cose. Prestiamo attenzione alle scariche di missili del Dragon Flyer, che seguiranno i nostri movimenti: tuttavia, se correremo un po' a zig zag dovremmo riuscire a farli schiantare al suolo senza subire alcun danno. Usiamo la Coda di Fenice in maniera tale da ritornare automaticamente in vita, qualora dovessimo finire in status K.O. Sfruttiamo molto le magie e ricordiamo che per danneggiare il boss dovremo colpirlo sulla parte bassa. Distruggiamo anche le casse che troveremo in giro per racimolare un discreto numero di Pozioni. Non appena l'elicottero sarà rimasto con circa 1/3 della sua energia, sgancerà alcuni soldati che cercheranno di ostacolarci: sbarazziamoci di loro il più in fretta possibile se vogliamo, poi torniamo a concentrarci sull'elicottero; ancora qualche colpo ben assestato ed il boss verrà sconfitto!

Nella scena animata che seguirà noteremo però che, seppur danneggiato, il Dragon Flyer non sarà ancora del tutto distrutto, e riuscirà così ad allontanarsi. Vincent verrà bombardato con dei missili e troverà rifugio all'interno di una casa aperta. Durante il filmato vedremo anche una ragazzina che affermerà di aver trovato Vincent; dietro di lei comparirà un uomo piuttosto grosso, che chiuderà il discorso. Riottenuti i comandi di Vincent facciamo un giro nei dintorni: a sinistra, dietro la scrivania, potremo raccogliere una Coda di Fenice; poi, una volta aperte alcune porte, troveremo 500 Guil, un negozio, altri 500 Guil, alcuni Proiettili per la pistola ed ancora 500 Guil. Prima di salire per le scale in fondo al corridoio raccogliamo la Canna Corta.
Spiegazione: La canna corta è un equipaggiamento per l'arma che aumenta la rapidità di fuoco, ma diminuisce la gittata e la potenza. Può essere considerata speculare alla Canna Lunga.
Una volta raccolto tutto saremo pronti per salire le scale. Arrivati in cima partirà un video in cui faremo la conoscenza di Azul il Ceruleo e Shelke, che tenteranno di ottenere da Vincent la Protomateria. Dovremo eliminare un bel po' di soldati per far riprendere la sequenza animata: Azul sembrerà accettare la sfida, ma Shelke si sentirà male ed Azul se ne andrà con lei. Farà quindi la propria comparsa sulla scena Reeve, che ci spiegherà che Azul e Shelke fanno parte degli Tsiviet, una squadra elitaria di DeepGround; dopodiché Reeve chiederà a Vincent di aiutarlo a liberare Kalm. Vincent sembrerà non accettare, quando d'improvviso arriveranno dei soldati DeepGround che spareranno a Reeve: Vincent li ucciderà e soccorrerà Reeve che, in realtà, non è altri che Cait Sith travestito. Il gatto riuscirà a convincere Vincent ad allearsi con loro, e ci ritroveremo così nella piazza di Kalm con un nuovo obiettivo: aiutare i membri della WRO.
Ripuliamo la zona dai nemici che ci assaliranno, poi assorbiamo i due Mako Points e distruggiamo le quattro casse per raccogliere gli oggetti al loro interno. Nel frattempo alcuni soldati WRO apriranno il portone: diamo loro una mano sconfiggendo gli ultimi soldati DeepGround rimasti, ed entriamo nel portone adesso aperto. Un membro della WRO ci fornirà informazioni sulla WRO e ci darà indicazioni per la Chiesa; inoltre potremo fare scorta di rifornimenti gratis, quali razioni vitali e razioni spirituali (al massimo ne potremo prendere 5). Una volta soddisfatta la nostra curiosità seguiamo i soldati della WRO, ma innanzitutto raccogliamo la Grifon e 200 Proiettili per questa mitragliatrice.
Spiegazione: La Grifon è un telaio di mitragliatrice. Anch'essa diminuisce la potenza ma, d'altra parte, aumenta la rapidità di fuoco.
Prima di proseguire saliamo sulle scatole accatastate: una volta saltati sulla prima fila di scatole, balziamo sullo scatolone che sporge più a destra di tutti al di sopra di noi; da qui dovremmo vedere, sul tetto di una casa vicina, la sesta Capsula della Memoria. Spariamole e proseguiamo lungo la strada. Arrivati al bivio scegliamo uno dei due sentieri: non importa per quale optiamo per primo, poiché in ogni caso dovremo sterminare i nemici da entrambe le parti. Per proseguire dovremo prendere la strada alla destra delle scale: spacchiamo le scatole e raccogliamo la Scheda, quindi andiamo avanti di qualche passo ed apriamo la Barriera Elettromagnetica (ne noteremo due, ma apriamo quella di sinistra). Qui raccogliamo 500 Guil ed un'altra Scheda di Accesso. Adesso torniamo indietro di qualche passo e voltiamoci verso le fiamme (coordinate sulla mappa G8): tra le fiamme dovremmo notare la settima Capsula della Memoria. Spariamole contro, come al solito, poi andiamo ad aprire la barriera elettromagnetica ancora chiusa (quella di destra). Saliamo per le scale e svoltiamo a sinistra: qui dovremo fare affidamento sullo Zoom da Cecchino per poter colpire i nemici sui tetti! Una volta eliminati questi, ripuliamo anche la strada dagli ultimi soldati rimasti, e non dimentichiamo di esaminare a destra per trovare un Mako Point e dei Proiettili per la pistola. Adesso voltiamoci dalla parte opposta e, sul tetto di qualche casa, noteremo anche l'ottava (e ultima, per questo livello) Capsula della Memoria, cui dovremo naturalmente sparare contro.
Una volta fatto spostiamoci verso il fondo della strada e giriamo a destra: troveremo un portone aperto, ma prima di attraversarlo curiamoci per bene e sistemiamo le nostre armi perché è giunto il tempo di affrontare il secondo boss! Una volta attraversato il portone, infatti, Vincent si ritroverà nei pressi della chiesa, il luogo di incontro con Reeve, ma verrà assalito dal Dragonfy GL.

Boss: Dragonfly GL
Strategia: Una strategia piuttosto facile per sconfiggere questo boss consiste nel continuare a correre e, nel frattempo, sparare (preferibilmente con la magia). Non dimentichiamoci inoltre di raccogliere anche qualche oggetto utile: andiamo a destra e distruggiamo le casse per raccogliere una Granpozione, poi raccogliamo un Potenziatore Max, una Pozione e dei Proiettili per la pistola. Saliamo sempre per le scale di sinistra e muoviamoci fino al fondo, spacchiamo la cassa ed assorbiamo anche questo Mako Point. Fatto ciò torniamo nella piazza e questa volta esaminiamo la parte destra: qui potremo trovare una Pozione, 2 Code di fenice, alcuni Proiettili per pistola e per mitragliatrice, 500 Guil, un Mako Point ed infine, salendo per le scale dietro alle scatole, altri 500 Guil. Non è ancora tutto: esaminiamo per bene anche la chiesa perché sul lato destro troveremo 500 Guil, mentre sul lato sinistro ci attende un altra Coda di fenice. Quando avremo raccolto tutti questi oggetti potremo seriamente dedicarci alla distruzione del boss. Colpiamolo sempre sull'ala destra: dopo qualche colpo l'elicottero cederà da quella parte e lascerà scoperto il suo nucleo per un breve lasso di tempo. Approfittiamone e colpiamo più volte per riuscire ad arrecargli molti danni.

Assistiamo alla bellissima scena in cui il Dragonfly non troverà Vincent: il nostro protagonista si trova infatti in cima alla guglia della chiesa, e da lì salterà fino ad atterrare sul tetto del Dragonfly. Trasformatosi in Gallian Beast, Vincent distruggerà infine il nostro avversario meccanico. Qualche istante dopo, il tenebroso eroe sarà assalito da alcune truppe di DeepGround, ma il vero Reeve arriverà a salvarlo insieme ad alcuni membri della WRO che uccideranno tutti i soldati DG presenti, uno dopo l'altro. Successivamente Reeve chiederà aiuto a Vincent per aiutarlo nella missione di Edge e qui si concluderà il primo livello.


Giudizi di fine livello
Ad ogni livello ultimato vedremo i giudizi che si baseranno su:

- Mako raccolto: da D a S - Si basa sulla percentuale di Mako assorbito durante il livello (più Mako abbiamo raccolto più sarà alto il grado)
- Danni subiti: da D a S - Si basa sui danni subiti complessivamente nel corso del livello (meno danni subiti più alto il grado)
- K.O. Totali: da D a S - Si basa sui K.O. totali subiti da Vincent nello svolgimento del livello (meno K.O. subiti più alto sarà il grado)
- Precisione: da D a S - Si basa sulla precisione dei nostri spari durante il livello (più alta è la precisione più sarà alto il grado)
- Colpi critici: da D a S - Si basa sui colpi critici andati a segno contro i nemici nel corso del livello(più colpi critici più sarà alto il grado)
- Magia usata: da D a S - Si basa sulle volte che è stata usata la magia nello svolgimento del livello (più si utilizza la magia più sarà alto il grado)
- Oggetti usati: da D a S - Si basa sugli oggetti utilizzati durante il livello (meno oggetti si usano più alto sarà il grado)

Alla fine ci sarà l'esito del capitolo che sarà da D a S a seconda della media dei gradi ottenuti nei vari giudizi elencati qui sopra. Verranno poi valutate le missioni secondarie: meglio si svolgono tali missioni e più Gil bonus guadagneremo. Infine potremo decidere se incassare i nostri EXP meritatamente guadagnati durante il livello, oppure se non incassarli: in tal caso al loro posto otterremo del denaro bonus (maggiori sono i punti esperienza e più soldi ci verranno proposti).
Prima di iniziare il livello successivo potremo comprare e vendere, oppure potenziare le nostre armi ed i nostri equipaggiamenti.


Capitolo 2: Confronto nella steppa
Missione secondaria
- Sconfiggi i segugi
Memory Capsules: 3
Accessories/Weapons/Key Items: Thunder Materia

Dopo il filmato di inizio livello, in cui Reeve ci spiegherà l'identità dei miliziani DeepGround, e dopo aver assistito al discorso piuttosto macabro di un uomo avente la stessa ideologia di Sephiroth, ci ritroveremo ad utilizzare una grossa mitragliatrice all'interno del camion di Reeve, per uccidere i segugi guardiani e tenerli lontani dal mezzo di trasporto. Facciamo attenzione a non sparare colpi a vuoto, altrimenti la percentuale della Precisione calerà di molto, andando ad intaccare poi i giudizi di fine livello. Dopo qualche attimo partirà una scena animata in cui sentiremo i segugi sul tetto del camion: Vincent salirà su di esso e ci troveremo a tenere lontani i nemici affidandoci alla nostra cara Cerberus. Non c'è molto da spiegare, se non di fare attenzione anche qui a non sprecare colpi. Passati un paio di minuti assisteremo ad una scena in cui lo Shadowfox (così si chiama il mezzo di Reeve) si schianterà, dopo essere riuscito ad attraversare un ponte rotto. Reeve noterà che si sarà rotto il motore e resterà a ripararlo, chiedendo a Vincent di raggiungere la città di Edge a piedi. Non appena riprenderemo il comando del nostro protagonista assorbiamo il Punto Mako nelle vicinanze, poi esaminiamo la zona per trovare altri 2 punti Mako (I-15 sulla mappa). Quindi andiamo sul lato destro del camion e guardiamo al di sotto di esso: noteremo una Capsula della Memoria (aiutiamoci con lo zoom da cecchino). Spariamole e andiamo poi a sinistra per salire sul piccolo promontorio (H-15): se guardiamo in fondo alla cascata dovremmo trovare la seconda Capsula della Memoria. Prima di proseguire oltre cerchiamo anche l'ultima capsula: dirigiamoci a destra e andiamo sul bordo del crepaccio (J-12), poiché da questa posizione dovremmo facilmente notare anche l'ultima Capsula della Memoria che si trova di fronte a noi. Siamo pronti per proseguire con il livello: raggiungiamo il camion e seguiamo la strada a Nord. Arrivati in cima faremo la conoscenza del segugio Cremisi, ossia del nostro prossimo boss.

Boss: Segugio Cremisi
Strategia: Innanzitutto sbarazziamoci dei segugi guardiani che ci assaliranno, dato che ci saranno solo d'impiccio durante la battaglia (inoltre potranno donarci degli oggetti). Uno di questi lascerà cadere l'utilissima Materia Thunder che vi consiglio vivamente di equipaggiare. Fatto ciò concentriamoci sul boss (ogni tanto potrebbe chiamare altri segugi guardiani che, una volta uccisi, ci daranno ulteriore esperienza). L'unico fastidio che ci può arrecare è rappresentato dalla sua agilità, dato che potremmo faticare a colpirlo con i proiettili della Cerberus. La magia Thunder sarà molto utile in questo scontro: ogni colpo toglie all'incirca 200 HP, e con circa 5 o 6 colpi riusciremo a sbarazzarci di lui.

Spiegazione: La Materia Thunder ci permette di utilizzare la magia elementale basata sul Tuono, che consente di colpire più bersagli (ha un raggio di azione più ampio della palla di fuoco lanciata dalla Materia Fire) e, rispetto a Fire, arreca maggiori danni.
Sconfitto il boss, raccoglieremo la Scheda d'Accesso: dirigiamoci allora alla grande barriera magnetica ed apriamola con la scheda appena ottenuta. Facciamo qualche passo e vedremo una piccola scena animata in cui il segugio tenterà di aggredirci alle spalle, ma Vincent lo ucciderà una volta per tutte. Continuiamo per la nostra strada e poco avanti verremo aggrediti da alcuni Centauri Pegasus (soldati DeepGround su delle moto).

Boss: Centauri Pegasus
Strategia: Niente paura, questi soldati non sono per niente forti. Innanzitutto andiamo al Punto Mako nelle vicinanze e assorbiamolo, poi continuiamo a correre nella stessa direzione in cui girano i Centauri. Così facendo riusciremo ad evitare di essere investiti dalle loro moto. Mentre corriamo continuiamo a sparare e in pochissimo tempo riusciremo a disfarci di loro.

Al termine della battaglia Vincent ucciderà l'ultimo Centauro rimasto in una brevissima scena animata. Consultiamo il resoconto del livello (non dovrebbe essere difficile terminare il livello ottenendo il grado S) e prepariamoci a continuare il gioco.


Capitolo 3: Silenzio ad Edge
Missioni secondarie
- Elimina i cecchini in agguato
- Proteggi il ragazzo
Memory Capsules: 7
Accessories/Weapons/Key Items: Hydra, Materia Floater, Model Gun

Durante la scena animata iniziale vedremo una ragazza che elogerà Weiss, l'uomo del discorso macabro durante la scena introduttiva del secondo livello, e che poi si metterà a ridere mentre ai suoi piedi giacciono molti cadaveri delle squadre WRO. Successivamente Vincent verrà attaccato da una strana donna, ed i due si punteranno la pistola a vicenda fino a quando Vincent scoprirà che la donna fa parte del WRO. Durante le presentazioni scopriremo che la donna in questione si chiama Shalua Rui: i due si interrogheranno sul perché è così vuota la città, dopodiché la ragazza si congederà dicendoci di avere una ricerca importante da fare. Vincent non farà troppe domande e potremo prendere nuovamente i suoi comandi. Innanzitutto facciamo qualche passo in avanti e uccidiamo le due belve che ci attaccheranno, poi saliamo sulle scale a destra e vedremo un oggetto dietro alla rete: appena arrivati sulla cima della scala buttiamoci a sinistra e facciamo nostro l'oggetto (36 Proiettili per la pistola), poi percorriamo il vialetto fino in fondo e svoltiamo a destra. Seguiamo la strada fino ad arrivare in un vicoletto (appena prima di questo vicolo potremo usufruire di un negozio), al bivio imbocchiamo la via di sinistra e poi giriamo a destra, seguiamo la strada e torniamo al punto di inizio livello. Andiamo ora a sinistra nel piccolo vicolo ed assorbiamo il Punto Mako, seguiamo la strada e avviciniamoci al soldato della WRO agonizzante a terra: costui ci dirà che la loro squadra ha subito un imboscata da parte di un soldato vestito di rosso, e grazie alle sue parole scopriremo che tutta la gente del posto è stata radunata dai miliziani di DeepGround nella periferia di Edge. Una volta ripreso il controllo del protagonista raccogliamo la Scheda d'Accesso. Torniamo al punto di partenza e saliamo nuovamente le scale, attraversiamo il vicoletto e apriamo il cancello elettromagnetico, poi entriamo nel bar, raccogliamo la Pozione dietro un tavolino a destra e prendiamo anche l'Idra dietro al bancone.
Spiegazione: L'Idra è uno dei telai. E' un fucile a tre canne che aumenta di 510 punti la precisione e di 80 la gittata, ma diminuisce di 10 punti la potenza e di 15 la velocità di fuoco.
Saliamo al piano superiore per fare incetta di Proiettili del fucile; quando siamo pronti apriamo la porta e usciamo dal bar. Verremo aggrediti da tre simpatiche bestiole che metteremo facilmente a tacere con qualche colpo di pistola: continuiamo quindi lungo la strada fino ad arrivare in una piazza. Durante la scena animata scopriremo la presenza di cecchini, e verremo informati di una nuova missione: Sconfiggere i cecchini in agguato. Equipaggiamo innanzitutto l'Idra, insieme ad una canna lunga e soprattutto allo zoom da cecchino. Senza fare mosse affrettate, eliminiamoli uno ad uno. Non mettiamoci a correre per l'area, altrimenti verremo sicuramente uccisi (solitamente io mi posiziono nell'angolo destro o sinistro e, una volta abbattuti i cecchini più vicini, mi sposto per completare l'opera con i rimanenti). Eliminati i 15 cecchini nella zona, esaminiamo tutta la piazza e raccogliamo i Proiettili per la mitragliatrice nella cassa in G-14 (aiutiamoci sempre con la mappa, se abbiamo difficoltà), ed un Potenziatore Max in J-12. Vedremo un bambino scappare da qualcosa: inseguiamolo e lo vedremo entrare in una casa. Entriamo, prendiamo i 1.000 Guil dietro al bancone, saliamo per le scale, uccidiamo i due nemici e, se vogliamo, facciamo un salto nel negozio. Continuiamo a salire per le scale e dietro alle casse raccogliamo una Pozione e i Proiettili per la mitragliatrice. Fatto ciò torniamo al primo piano ed usciamo dall'abitazione. Vedremo il ragazzino scappare inseguito da due miliziani: sbarazziamoci di loro e raccogliamo la Granpozione. Poi proseguiamo a destra e in un vicolo cieco vedremo due miliziani DeepGround che tenteranno di uccidere il bimbo: ammazziamoli e il ragazzino ci dirà come arrivare al deposito della periferia di Edge. Purtroppo non avremo la scheda d'accesso e dovremo seguire il ragazzo: la nostra prossima missione sarà quella di proteggerlo. Arrivati di fronte ad una porta uccidiamo la bestia che tenterà di aggredirlo; una volta nella casa andiamo a sinistra e dietro alle casse raccogliamo 1.000 Guil. Continuiamo poi a seguire il ragazzo e ci ritroveremo all'esterno. Prendiamo il fucile e guardiamo di fronte a noi sulla statua al centro della piazza: vicino al telo verde vedremo la prima Capsula della Memoria, a cui riservare il solito trattamento. Poi giriamoci alle nostre spalle e vedremo due casse con scritto "cargo": prendiamo come punto di riferimento quella di sinistra, poi saliamo con la visuale del mirino e guardiamo sul tetto. Dovremmo vedere la seconda Capsula della Memoria. Saliamo sulla scala e, sul ponticello, se ci giriamo a destra, noteremo anche la terza Capsula della Memoria di questo livello. Continuiamo fino alla fine della strada ed apriamo la porta: sentiremo una trasmissione radio. Sbarazziamoci del nemico che ci aggredirà e raccogliamo la Scheda d'Accesso, poi scendiamo le scale e prendiamo il Modellino della pistola.
Spiegazione: Questo modellino di pistola non ha alcuna utilità per il momento, ma si rivelerà molto utile perché con un totale di 250.000 Gil riusciremo a trasformarlo in un'Ultima Weapon.
Usciamo dalla porta e andiamo ad aprire il cancello magnetico; facciamo qualche passo e uccidiamo i tre soldati che ci attaccheranno. Poi andiamo in fondo alla strada, giriamo a destra ed eliminiamo i nemici che ci assaliranno, quindi procediamo lungo la strada neutralizzando ancora tutti i nemici. Saliamo per le scale a sinistra, assorbiamo il Punto Mako e proseguiamo sul secondo ponticello: ci ritroveremo su un tetto. Guardiamo sulla casa davanti a noi e vedremo la quarta Capsula della Memoria di questo capitolo. Torniamo giù sfruttando le scale, proseguiamo dritti e, invece di svoltare subito a destra, andiamo avanti ancora per un po' e saliamo per le scale; proseguiamo lungo la via ed eliminiamo i nostri avversari, poi rompiamo la cassa e recuperiamo i 3.000 Guil. Una volta fatto torniamo giù per le scale, indietreggiamo di qualche passo e svoltiamo a destra: distruggiamo le casse per raccogliere una Granpozione e guardiamo bene in zona per trovare anche un Potenziatore Max ed alcuni Proiettili della pistola. Andiamo in fondo alla strada e guardiamo oltre il cancello di sinistra per scovare anche la quinta Capsula della Memoria, poi proseguiamo lungo la strada fino ad assistere alla scenetta animata che ci mostrerà la posizione di alcune sentinelle. Prima di ingaggiare un combattimento apriamo la porta nelle vicinanze, usufruiamo del negozio se necessario e poi saliamo per le scale: uccidiamo i nemici, recuperiamo i 1.000 Guil, poi apriamo la porta in cima e lasciamoci cadere per raccogliere un Elisir all'interno di una cassa. Quindi cadiamo nuovamente e ci ritroveremo al punto di partenza. Riprendiamo la strada di prima e questa volta andiamo ad eliminare i nemici sulla scalinata. Saliamo in cima, sterminiamo i nemici e scendiamo dall'altra parte; assorbiamo il Punto Mako, andiamo oltre il cancello e saliamo dalla parte opposta. Poi proseguiamo lungo la strada e ci ritroveremo su una sorta di ponte: eliminiamo i nemici e posizioniamoci in H-12. Guardiamo verso Sud-Est: dietro il cancello vedremo, in fondo, la sesta Capsula della Memoria (dobbiamo stare in cima al ponte però). Scendiamo da qui sopra e dirigiamoci a sinistra, seguiamo la strada, usufruiamo eventualmente del negozio e poi attraversiamo la porta. Siamo finalmente giunti al deposito: qui partirà una scena animata nella quale un guerriero piuttosto forte ci attaccherà, assieme ad alcuni miliziani DeepGround. Teniamoci pronti a sconfiggere anche questo boss.

Boss: Guerriero ben Armato
Strategia: Innanzitutto uccidiamo tutti i semplici soldati DeepGround ai lati del guerriero, poi saliamo per le scale ed eliminiamo i soldati sulla balconata: da qui potremo colpire la settima Capsula della Memoria. Spostiamoci in L-14 e guardiamo verso Nord-Ovest per trovarla su una trave. Fatto ciò possiamo dedicarci al boss. Equipaggiamo la mitragliatrice Grifon ed attacchiamolo fin quando non lascerà a terra il lanciamissili e prenderà la spada. Trasformiamoci in Galian Beast e finiamolo. Se non possediamo più Potenziatori Max usiamo ancora la Grifon o la Cerberus.

Una volta sconfitto il Boss, lo vedremo cadere a terra senza vita: Vincent uscirà dal deposito in una scena animata in cui incontrerà Rosso. Lei farà delle considerazioni su sé stessa e poi dirà a Vincent della Protomateria, l'oggetto che permette il risveglio di Omega. Rosso tenterà di portarcela via, ed avrà inizio un piccolo scontro in cui Vincent avrà la peggio, ma quando tutto sembrerà finito qualcosa si risveglierà in lui. Vincent si trasformerà in un mostro alato e sprigionerà una grandissima potenza, spazzando via ogni cosa nelle vicinanze. Dopodiché Vincent cadrà a terra svenuto, e verrà soccorso da Shalua.
Al termine della sequenza animata, guardiamo i resoconti di fine livello e prepariamoci ad affrontare il prossimo.


Capitolo 4: Assedio al Quartier Generale
Missioni secondarie
- Aiuta i membri della WRO
- Corri al centro di comando
- Elimina velocemente i rinforzi
Memory Capsules: 4
Accessories/Weapons/Key Items: Gravity Floater, Power Cross, Omega Report #1, Omega Report #2, Omega Report #3, Omega Report #4

Il livello inizierà con il solito filmato di presentazione: nella prima parte del video Vincent sognerà Lucrecia, i due si troveranno all'interno della Lucrecia Cave e la ragazza dirà a Vincent di essere dispiaciuta - "Mi dispiace [...] Mi dispiace che tu ti sia svegliato -Lucrecia". Sempre nel sogno Vincent si troverà di fronte ad Hojo e lo accuserà: "Perché? Perché hai permesso questo? -Vincent". Lo scienziato, dopo averlo zittito, lo colpirà con un colpo di pistola. Mentre Vincent sarà a terra agonizzante Hojo lo deriderà e parlerà poi dei suoi esperimenti (per chi non lo avesse notato, ci troviamo nei sotterranei del Maniero ShinRa). Vincent si rialzerà barcollante, ma poi cadrà nuovamente a terra. Successivamente ci ritroveremo all'interno di un liquido verdastro ed all'esterno noteremo la figura di Lucrecia, dopodiché apparirà la scritta di inizio livello. Ci risveglieremo all'interno di un contenitore di vetro contenente un liquido strano: il protagonista si guarderà attorno e di fronte a lui si porrà Shalua Rui (la dottoressa della WRO che abbiamo visto nel filmato iniziale di Edge): la dottoressa sarà particolarmente contenta di vedere che Vincent è vivo, quindi lo farà uscire dalla capsula di vetro. Il protagonista ne verrà fuori completamente fradicio e si chiederà dove si trova: Shalua lo rassicurerà dicendogli che si trova al quartier generale della WRO e di averlo portato lì dopo lo scontro con Rosso. "Ti ho riportato qui da Edge dopo che sei crollato nello scontro con i DeepGround -Shalua". Dopodiché Shalua chiederà al nostro eroe se la bestia nel suo corpo si risveglia spesso. Vincent chiederà alla dottoressa se sta parlando di Chaos, e Shalua rimarrà del tutto sorpresa nello scoprire che il corpo di Vincent contiene il gene di Chaos, capendo così la relazione fra lui e Lucrecia. Il protagonista vorrà spiegazioni sul fatto che Lucrecia svolgeva ricerche su Chaos, e Shalua gli darà tutte le informazioni desiderate mostrando il profilo della dottoressa sul suo computer. Tuttavia, la sua tesi su Chaos è piuttosto incomprensibile. Vincent non starà ad ascoltare le spiegazioni di Shalua e dentro di sé sentirà la voce di Lucrecia, che gli ripeterà di essere dispiaciuta. Il protagonista chiederà a Shalua il permesso di controllare la tesi, ma la dottoressa gli risponderà che è impossibile dato che, oltre ad essere incomprensibile, non è mai stata inserita nei database della ShinRa. Sulla scena irromperà Reeve, che sarà molto contento di vedere Vincent vivo.
La scena si sposterà poi su Shelke: la ragazza sta lavorando ad alcuni documenti su un computer, quando irromperà Azul chiedendole dove si trova il custode della Protomateria. Shelke risponderà che Vincent si trova nel quartier generale della WRO. Azul sembrerà soddisfatto della posizione di Vincent ("Bene, due piccioni con una fava -Azul"), Shelke lo seguirà all'esterno dell'edificio e porterà con sé una piccola sfera di vetro contenente dell'energia di colore arancione. Ritornati nel QG della WRO, Vincent riferirà a Reeve le parole di Rosso: la Protomateria serve per risvegliare Omega. Shalua, intanto, guarderà le poche informazioni capitatele fra le mani sulla tesi di Lucrecia e capirà che Chaos è il vassallo di Omega. Mentre Shalua starà per terminare il discorso su Lucrecia, Chaos e Omega, scatterà l'allarme.
La scena si sposterà all'esterno, dove Azul sta guidando una pattuglia di soldati DeepGround all'assalto del QG della WRO. Shalua attiverà il sistema di sicurezza, che purtroppo servirà a ben poco. Azul infatti distruggerà la porta blindata con la semplice forza fisica ed i poveri soldati della WRO a difesa dell'entrata verranno spazzati via. Al comando di Azul tutte le forze di DeepGround entreranno nel Quartier Generale. Shalua vedrà da una telecamera passare un'ombra e rimarrà sorpresa. Intanto, con Vincent, ci ritroveremo all'entrata principale della WRO: la nostra prima missione consiste nel dare supporto alle truppe dell'organizzazione. Teniamo sempre alta la guardia ed evitiamo di gettarci in situazioni eccessivamente rischiose: i membri WRO hanno un talento particolare nel cacciarsi in scontri a fuoco in stile 2 contro 100, e spiccate tendenze suicide. Ripuliamo il primo piano, spacchiamo la cassa per prendere dei Proiettili e assorbiamo il Mako dal punto apposito. Facciamo molta attenzione ad evitare i missili lanciati dai piani superiori dell'edificio. Una volta messi a tacere i primi soldati occupiamoci di quelli ai piani superiori; abbiamo due possibilità per ucciderli:
a) Trovare un posto sicuro e ucciderli con l'ausilio dello Zoom da cecchino.
b) Salire per le scale ed andare d'assalto.
In ogni caso, quando saliamo per le scale, assicuriamoci di spaccare le due casse a sinistra sul primo piano e di raccogliere i Proiettili per il fucile ed i Proiettili per la mitragliatrice. Raccogliamo i soldi che ci lasceranno cadere i soldati (c'è un'alta probabilità che ciò accada), poi ripuliamo per bene il primo piano. Andiamo in fondo a destra per spaccare la cassa e raccogliere la Pozione Rossa, poi torniamo dove si trovano le scale: saliamo ed apriamo la barriera elettromagnetica con la Scheda caduta ad uno dei soldati. Appena saliti per le scale vedremo tre soldati della WRO che spareranno su un ponticello: andiamo davanti a loro per parare il fuoco e uccidiamo i nemici che ci verranno contro; non potremo però ancora proseguire, ed infatti alla fine del ponte si innalzerà una barriera elettromagnetica. Torniamo indietro ed esploriamo tutto il secondo piano, apriamo la prima porta a sinistra e raccogliamo il Potenziatore max, poi guardiamo nella seconda nicchia nel muro a sinistra e troveremo un negozio: se abbiamo bisogno di qualcosa acquistiamolo pure; personalmente, però vi consiglio di conservare tutti i soldi e di non spenderli fino alla fine dell'ottavo livello, dato che da lì potremo modificare il modellino della pistola in una Ultima Weapon, investendo la bellezza di 250.000 Guil. Seguiamo tutto il corridoio e prendiamo i Proiettili per il fucile prima di uscire dalla porta nelle vicinanze. Una volta usciti andiamo verso il fondo del corridoio ed entriamo nella seconda porta a sinistra (quella prima della barriera elettromagnetica). All'interno facciamo attenzione ad un nemico che sbucherà da una nicchia nel muro, accogliamolo con un bel proiettile e poi continuiamo fino in fondo alla stanza, assorbiamo il Mako ed usciamo dalla porta: così facendo avremo passato le barriere elettromagnetiche che ci disturbavano. Prima di salire al terzo piano esploriamo attentamente il secondo: infatti, in fondo, troveremo un punto Mako ed una Pozione. Arraffiamo il bottino e poi torniamo alle scale e saliamo al terzo piano: una volta arrivati troveremo due soldati alleati inseguiti da due soldati DeepGround. Eliminiamoli, quindi spostiamoci verso destra rispetto alle scale, raccogliamo i 400 Guil, poi proseguiamo e diamo man forte ai nostri alleati uccidendo i soldati DeepGround; continuiamo ancora nella stessa direzione, e in fondo al corridoio uccidiamo i due soldati DeepGround che hanno messo al muro un nostro alleato della WRO: da uno dei due cadaveri raccogliamo la Scheda d'accesso. Torniamo alle scale ed usiamo la scheda appena raccolta, facciamo qualche passo ed assisteremo ad una breve scena animata nella quale Shalua ci darà ottime dimostrazioni del suo attacco corpo a corpo, mettendo fuori gioco un soldato nemico. Dopodiché la donna tirerà fuori una pistola ed ucciderà un altro nemico. Appena ripresi i comandi di Vincent saliamo per le scale che ci portano al quarto piano: una volta in cima vedremo una porta. Non tentiamo di aprirla dato che sarà chiusa (a dimostrazione della luce rossa accesa sopra di essa), piuttosto spostiamoci a sinistra e vedremo alcuni soldati DeepGround; alcuni prenderanno l'ascensore e scenderanno: eliminiamo quello che resterà nella sua posizione. Poi torniamo al terzo piano, andiamo in fondo a sinistra e uccidiamo tutti i soldati nella zona: uno di essi lascerà cadere il Fluttuo di gravità.
Spiegazione: Il fluttuo di gravità è un capo di equipaggiamento che riduce leggermente il peso complessivo dell'arma a cui si associa.
L'ascensore si aprirà: entriamo al suo interno e saliamo nuovamente al quarto piano. Questa volta potremo andare a destra: entriamo nella porta molto velocemente, dato che un uomo su una torretta comincerà a sparare colpi a raffica. Una volta superata la porta partirà una scena animata in cui una ragazza della WRO dirà a Vincent di andare ad aiutare il comandante al centro di comando. A questo punto partirà un timer (meno tempo ci metteremo ad arrivare al centro di comando, migliore sarà l'esito di questa missione secondaria). Eliminiamo subito i nemici davanti a noi. Poi andiamo a sinistra, eliminiamo le due bestiole che attraversano il corridoio e già che ci siamo anche la guardia a destra, poi continuiamo lungo il corridoio e una volta arrivati alle scale facciamo attenzione al barile esplosivo che rotolerà giù. Saltiamolo e ci troveremo faccia a faccia con un soldato DeepGround: inutile dirvi di metterlo a tacere. Proseguiamo a sinistra ed uccidiamo i due guerrieri ben armati, andiamo in fondo al corridoio e vedremo una scena animata in cui il piccolo Cait Sith colpirà a morte un soldato DeepGround. Arriverà quindi Reeve a chiederci di occuparci di Azul, che vaga libero per l'edificio. Torniamo allora fino al punto di partenza della missione bonus e, se non lo abbiamo già fatto, raccogliamo i Proiettili per la mitragliatrice ed assorbiamo il Mako dal punto apposito. Appena usciti dalla porta noteremo Azul al piano terra che gira bello tranquillo. Torniamo dall'altra parte del quarto piano ed entriamo nella porta precedentemente chiusa (la luce rossa si è trasformata in una luce azzurra). Andiamo a sinistra per raccogliere un Potenziatore Max, quindi spostiamoci a destra e uccidiamo chiunque si pari sulla nostra strada, poi usciamo dalla porta e raccogliamo l'Etere. Davanti a noi noteremo la torretta che ci sparava addosso precedentemente: saliamo su di essa per sbloccare una missione bonus. Dovremo uccidere i rinforzi nel minor tempo possibile. Una volta fatto scendiamo dalla torretta. Andiamo all'incirca a metà del ponticello dove ci troviamo ora: guardiamo sul tetto in vetro arancione in alto a destra, e scorgeremo la prima Capsula della Memoria del livello. Distrutta la capsula torniamo all'ascensore e scendiamo fino al piano terra. Diamo un'altra occhiata in giro per cercare oggetti: troveremo dei proiettili per la mitragliatrice ed un punto Mako vicino al portone grande. Dopodiché usufruiamo del negozio se vogliamo, ed entriamo nella porta accanto. Seguiamo il corridoio fino a delle scale, eliminiamo i soldati DeepGround e salviamo le due ragazze della WRO. Raccogliamo nella nicchia un Potenziatore Max ed alcuni Proiettili per la pistola, poi scendiamo per le scale. Una volta in fondo uccidiamo i tre nemici salvando i tre soldati della WRO: da uno dei cadaveri raccogliamo la Croce del potere.
Spiegazione: La Croce del potere è un altro potenziamento per la nostra arma. Equipaggiandolo aumenteremo leggermente la potenza degli attacchi Melèe (gli attacchi fisici corpo a corpo).
Prendiamo la Scheda di accesso. Prima di aprire il cancello alle spalle dei soldati della WRO, andiamo lungo il corridoio sul lato sinistro della stanza, ed assorbiamo il Mako. Aspettiamo ad allontanarci: andiamo vicino alla barriera e, se ci giriamo dalla parte esattamente opposta, vicino a dei tubi scorgeremo anche la seconda Capsula della Memoria, che non aspetta altro che un nostro proiettile. Adesso possiamo proseguire, aperta la barriera elettromagnetica. Sul corridoio troveremo dei posti di blocco: visto che i soldati saranno protetti da degli scudi metallici, affidiamoci agli attacchi magici. Quando avremo sbaragliato i posti di blocco andiamo in fondo al corridoio e raccogliamo da un soldato l'ennesima Scheda d'accesso. Continuiamo lungo il corridoio ed eliminiamo i nemici che ci si pareranno davanti. Nei paraggi c'è anche la terza Capsula della Memoria: in K-13 se guardiamo verso l'alto, sul muro a sinistra, sopra una tubatura. Spariamole, poi prendiamo la Scheda d'accesso, prima di aprire il prossimo cancello andiamo nella porta a destra. Assorbiamo il Mako che troveremo dietro al tavolino. Usciamo ed apriamo il cancello magnetico. Appena oltrepassata la barriera giriamoci a destra e guardiamo poco alto sopra le casse, poiché su un'altra tubatura noteremo anche la quarta ed ultima Capsula della Memoria del livello: non ci resta altro da fare che spararle e proseguire. Apriamo la porta di fronte a noi e teniamoci pronti perché fra poco ci toccherà combattere contro due boss di fila: se ci serve qualcosa non esitiamo quindi a spendere i nostri Guil. Quando saremo pronti apriamo anche la prossima porta ed inizierà un filmato. Durante la scena animata Vincent sarà seguito da una sagoma invisibile che verrà però intercettata dalla dottoressa Shalua: scopriremo che si tratta di Shelke che, a quanto pare, è una vecchia conoscenza della nostra cara Shalua. Shelke, però, le risponderà freddamente: "Non conosco nessuno della WRO -Shelke". Shalua le dirà di averla cercata a lungo ma, non appena tenterà di avvicinarsi, Shelke le punterà contro una delle sue sciabole elettromagnetiche. La piccola ragazza degli Tsviet sembra aver perso ogni emozione: "Non importa chi sia io o chi sia tu, la mia missione come soldato DeepGround è l'unica cosa che conta -Shelke". Shalua tenterà di riportarla in sé e scopriremo così che le due sono sorelle: "Anche se sono passati dieci anni tu rimani sempre Shelke, la mia unica sorella -Shalua". Al suono di queste parole Shelke ritirerà le armi, e ricorderà di quando i soldati DeepGround la "prelevarono" per il suo talento: ma quello fu solo il preludio di dieci anni di sofferenze per la povera ragazzina. Shelke dirà di aver vissuto un inferno a causa dei soldati DeepGround, e che il suo corpo non potrebbe resistere a lungo senza la sua dose di Mako. Darà la colpa alla sorella per averla abbandonata: Shalua cadrà in ginocchio piangendo e Shelke tenterà di darle il colpo di grazia, ma interverrà Reeve, che fermerà la piccola Tsviet. Il capo della WRO tenterà di persuadere Shelke nel desistere dall'assassinio della sorella, facendole notare come Shalua ha dato ben più di un occhio e di un braccio per ritrovarla, ma Shelke lo zittirà e dirà di averne avuto abbastanza delle sue parole. La ragazza proverà ancora a colpire la sorella, ma Reeve e Vincent riusciranno prima a distrarre Shelke e poi a portare al sicuro Shalua. Successivamente Reeve darà dei proiettili sedativi a Vincent per lo scontro con Shelke, in modo tale da poter addormentare la ragazza, senza farle del male. Alla fine del filmato, toccherà a noi affrontarla.

Boss: Shelke la Diafana
Strategia: Non sarà per nulla difficile combatterla: innanzitutto trasformiamoci in Galian Beast e tentiamo di non farle utilizzare il suo punto di forza, l'agilità. Cerchiamo di bloccare i suoi colpi sul nascere dato che, se questi vanno a segno, Shelke riuscirà a realizzare delle combo arrecando danni piuttosto devastanti. Nel caso in cui non disponessimo di un Potenziatore Max, ci basterà colpire Shelke con i proiettili della pistola. In generale, colpiamo con i proiettili solo quando Shelke si allontana mentre, quando si avvicina, puntiamo sul combattimento corpo a corpo. Facciamo molto affidamento sulle magie e facciamo attenzione ai suoi salti sui muri. Questa battaglia potrà risultare logorante, ma non lasciamoci ingannare dal ripetersi dei suoi movimenti perché le sue spade possono causare ingenti danni ed il suo scudo risultare molto irritante (specie in modalità Difficile +) Con qualche colpo ben assestato la metteremo comunque a tacere.

Alla fine del combattimento la ragazzina cadrà a terra senza sensi e verrà soccorsa da Shalua che la abbraccerà: Vincent e Reeve le lasceranno sole. Riprenderemo così il comando di Vincent: facciamo acquisti al negozio se ne abbiamo bisogno ed apriamo la porta. Partirà una scena animata nella quale Azul scenderà dal soffitto e sbucherà alle spalle di Vincent. Azul comincerà ad usare dei giochi psicologici sul nostro protagonista parlando del significato della sua esistenza: "Rispondimi ... sai perché esisti? [...] Proprio come pensavo. Ignori il tuo destino -Azul". Vincent proverà a sparare ad un bidone esplosivo, ma l'esplosione non danneggerà minimamente l'armatura di Azul, che intimorirà Vincent dicendogli di non poter fendere in alcun modo la sua armatura, e successivamente gli chiederà di donargli la Protomateria. Arriverà Reeve a darci man forte e ci consiglierà di fuggire con lui. Azul inseguirà i due e cadrà nella trappola escogitata da Vincent e Reeve: i tre finiranno infatti in una stanza con un bel lanciarazzi pronto da usare. Il protagonista lo punterà contro Azul e... KABOOM! L'onda d'urto farà cadere Vincent e Reeve che, rialzatisi, penseranno di aver sistemato Azul ma con grande sorpresa noteranno che il colpo sarà soltanto riuscito a spezzare la barriera del Ceruleo. Il bestione ci punterà addosso il suo fidato cannone. E' giunto il momento di passare alle maniere forti.

Boss: Azul il Ceruleo

Strategia: Utilizziamo i bidoni esplosivi, colpendoli non appena Azul passa vicino ad essi, per danneggiarlo. Il nostro avversario è molto lento e riusciremo ad evitare i suoi missili semplicemente correndo. Ogni tanto sbatterà anche violentemente le mani a terra causando un'onda d'urto: sarà sufficiente saltare per evitare che ci danneggi. Andiamo dietro ai container in fondo alla stanza per raccogliere dei proiettili per la pistola e poi ancora altri proiettili dalla parte opposta. Evitiamo gli attacchi corpo a corpo, perché verremmo spazzati via da un suo calcio non appena tenteremo di avvicinarci. Quando si fermerà al centro della stanza continuiamo a corrergli intorno per evitare i suoi missili e a sparargli: gli causeremo pochi danni ma con molti colpi riusciremo a metterlo fuori gioco. Alcuni consigli: non stiamo troppo vicino agli esplosivi e non facciamoli esplodere prima che Azul vi sia abbastanza vicino. Se dovessimo rimanere a corto di barili, spariamo a quelli posti in alto per farli cadere giù.

Terminato lo scontro, partirà un filmato dove Azul ci minaccerà: "Puoi pensare che questa è la fine, ma...". Lo Tsviet non riuscirà a finire il discorso e cadrà a terra, apparentemente esanime. L'inquadratura si sposterà sull'entrata principale del quartier generale: Vincent si dirigerà verso l'ingresso e Reeve gli chiederà informazioni sulla sua meta. Vincent gli dirà che si sta recando a Nibelheim, Reeve capirà il motivo e metterà in guardia il protagonista, facendogli notare che nel Maniero ShinRa sono state rilevate tracce di unità DeepGround e consigliandogli di passare attraverso le condutture che si diramano dal vecchio reattore Mako. Vincent non sarà troppo convinto, ma nonostante tutto seguirà il consiglio dell'amico. Il filmato si concluderà con Reeve che vorrà reperire informazioni sulle vere intenzioni di DeepGround, insieme al suo amico felino (da notare che Reeve durante il gioco non chiamerà mai Cait Sith con il suo vero nome). Ora godiamoci come al solito i giudizi di fine livello e prepariamoci ad affrontare il successivo.


Capitolo 5: Disperazione nel maniero
Missioni secondarie
- Elimina i Sahagin
- Sfuggi ai soldati (Cait Sith)
- Raccogli i file del rapporto Omega
- Disattiva le mine
Memory Capsules: 8
Accessories/Weapons/Key Items: Blizzard Materia, Power Booster, Omega Report #1, Omega Report #2, Omega Report #3, Omega Report #4

Ai comandi di Vincent facciamo qualche passo ed assistiamo alla piccola scena animata dove un gruppetto di Sahagin (mostri simili a delle rane) ci attaccherà. Inutile dire che dovremo subito prendere in mano la nostra fidata arma ed eliminare i tre mostriciattoli. Proseguiamo lungo la via e fermiamoci al primo bivio per raccogliere dei Proiettili per la pistola nella nicchia a sinistra ed una Pozione nella nicchia a destra. Riprendiamo poi la strada e continuiamo per qualche metro: entriamo nella nicchia a sinistra, uccidiamo il Sahagin e raccogliamo la Coda di Fenice. Proseguiamo lungo la via fino ad arrivare alla barriera elettromagnetica, uccidiamo il Sahagin che ci attaccherà e saliamo per le scale nella piccola nicchia a destra. Una volta in cima andiamo a sinistra ed assorbiamo il Mako. Evitiamo di scendere nel buco vicino al punto mako, altrimenti ci ritroveremo di fronte alla barriera. Piuttosto saltiamo giù dal "muretto" e ci ritroveremo oltre la barriera. Uccidiamo i Sahagin che ci attaccheranno (fra cui anche un Sahagin "cecchino" che ci sparerà dell'acido dall'alto). Raccogliamo la Scheda d'accesso da uno dei nemici morti ed usiamola sulla barriera a destra (non usiamola invece sulla barriera che chiude la strada dalla quale proveniamo). Proseguiamo lungo la strada e uccidiamo i nemici che ci attaccheranno, saliamo per le scale e dal ponticello di ferro spariamo al bidone per uccidere i nemici. Scesi dal ponticello entriamo nel piccolo cunicolo a sinistra, spacchiamo la cassa per trovare all'interno un Sahagin pronto ad attaccare: inutile dire di farlo secco (non è obbligatorio spaccare la cassa per trovare il Sahagin, ma si tratta pur sempre di esperienza in più a fine livello). Torniamo fuori dal cunicolo e continuiamo per la strada: stavolta entriamo nel cunicolo a destra e uccidiamo i due Sahagin, per poi assorbire il Mako. Raccogliamo i Proiettili per il fucile in fondo al ponticello, sulla destra. Torniamo sulla passerella in ferro e saliamo per le scale, uccidiamo gli ennesimi Sahagin e raccogliamo il Potenziatore Max all'interno del tubo. Torniamo quindi indietro, usciamo dal tubo e raccogliamo i 1.000 Guil appena sotto l'apertura di esso. Andiamo in fondo alla stanza, saltiamo sul muretto, entriamo nel cunicolo e raccogliamo la Materia Blizzard
Spiegazione: La Materia Blizzard è la terza materia disponibile in questo gioco, e permette di lanciare incantesimi di elemento ghiaccio.
Torniamo indietro sino all'uscita di questo cunicolo ed entriamo in quello davanti a noi (J-5). Proseguiamo e uccidiamo il Sahagin dietro al cancello a destra, poi continuiamo spostandoci a sinistra e raccogliamo la Pozione nella prima nicchia a destra. Continuiamo lungo la strada: appena vediamo una nicchia a sinistra scendiamo dal muretto e raccogliamo i Proiettili per il fucile. Uccidiamo come al solito tutti i Sahagin che ci attaccheranno, poi saliamo ancora sul muretto, proseguiamo oltre e facciamo secco il nemico per ottenere una Scheda d'accesso. Apriamo la barriera nelle vicinanze e raccogliamo i Proiettili: fatto ciò comparirà una nuova barriera di fronte a noi, e qualche Sahagin, tanto per cambiare, ci attaccherà. Uccidiamoli tutti, raccogliamo la Scheda d'accesso ed apriamo anche la seconda barriera. Preleviamo i 2.500 Guil dalla nicchia e torniamo indietro. Tornati alla stanza dove si trovava la prima barriera elettromagnetica, saliamo per le scale a destra nel cunicolo ed assorbiamo il Mako. Proseguiamo per le scale, uccidiamo i Sahagin ed attiviamo il pannello per sollevare il cancello. Poi buttiamoci al "piano" di sotto ed uccidiamo ancora i nemici che ci attaccheranno. Raccogliamo la Pozione e i 500 Gil, poi attiviamo anche il secondo pannello per poter uscire dalla stanza. Seguiamo il filo rosso sul muro ed entriamo nel cunicolo per poi salire per le scale. Una volta arrivati in cima, uccidiamo il soldato DeepGround di spalle, quindi eliminiamo anche quelli sulla balconata; giriamo infine per la stanza fino a trovare una serranda semi aperta: accucciamoci ed entriamo per raccogliere 100 Guil, 400 Guil ed un Impeto di potenza.
Spiegazione: L'Impeto di potenza è un capo di equipaggiamento che aumenta la potenza di fuoco dell'arma a cui viene associato a un indice fisso.
Subito dopo verremo attaccati da alcuni soldati che ci spareranno contro dai muretti a sinistra e a destra: torniamo allora velocemente alla serranda, e poi nella sala precedente per salvarci dal fuoco nemico. Evitiamo di ingaggiare battaglia con i nostri avversari, perché il numero di soldati di questa sezione è praticamente infinito! Spostiamoci quindi accanto all'ascensore, che dovrebbe aprirsi: una volta all'interno attendiamo che si chiuda e saliamo. Ora saremo sulla balconata: andiamo a destra ed assorbiamo il Mako. Poi muoviamoci verso la sinistra dell'ascensore e scendiamo lungo le scale fino a trovarci in una "piazzetta": usufruiamo del negozio lì presente, se ne abbiamo necessità. Torniamo poi indietro fino all'ascensore, che si aprirà, entriamo e saliamo ancora. Proseguiamo e raccogliamo i Proiettili per la mitragliatrice, assorbiamo il Mako e prendiamo anche i Proiettili per la pistola. Proviamo ad attraversare la porta aperta: purtroppo questa si chiuderà. Dovremo allora tornare indietro, ma anche la porta da dove siamo venuti si chiuderà, intrappolandoci all'interno. Sentiremo una voce e, se ci giriamo a sinistra, vedremo aprirsi una parte della parete, e sbucar fuori una serie di nemici che, strano a dirsi, ci attaccheranno. Rispondiamo per le rime, e facciamo fuoco: una volta eliminati gli avversari la scena si ripeterà, ma stavolta sul versante destro. Riserviamo anche a questi soldati lo stesso trattamento, e finalmente le porte si apriranno, permettendoci di proseguire. Saliamo per le scale e raggiungiamo l'ascensore che è pronto ad aspettarci: entriamo, e godiamoci la scena animata nella quale Vincent ricorderà della sua presentazione a Lucrecia Crescent, comunicandole che lo avevano mandato sin lì per proteggerla. Successivamente la scena si sposterà su Cait Sith, che scivolerà giù da un reattore a Midgar.

Alla fine della sequenza prenderemo il controllo, per la prima e purtroppo unica volta nel gioco, di una vecchia, pelosa conoscenza: Cait Sith. La sotto-missione consiste nel non diventare un grazioso scendiletto grazie ai colpi provenienti dai Deepground. Sfortunatamente, i nostri artigli non riuscirebbero nemmeno a far la punta ad una matita, ma dalla nostra avremo dei bidoni esplosivi per distrarre e far piazza pulita dei nemici, ed una tecnica stealth in puro stile "Metal Gear Solid". Alla guida del nostro Cait "SNAKE" Sith spostiamoci a destra e superiamo con un balzo i primi due tubi. Da lì a breve verremo informati di una piccola missione: non dovremo farci scoprire dai soldati DeepGround. Quando la prima sentinella sarà lontana superiamo con un salto anche l'ultimo tubo, e nascondiamoci sul lato sinistro della cassa. Aspettiamo che la sentinella sia dietro di noi, quindi corriamo fino in fondo e buttiamoci a sinistra. Saliamo per le scale di fronte a noi e mettiamoci nascosti dietro la cassa, poi seguiamo la sentinella di destra camminando piano (muoviamo leggermente la levetta analogica) e vicino alle scale a destra Cait Sith noterà un buco. Scendiamo lentamente, poi camminiamo furtivamente verso l'ultima pila di scatole, saliamo e buttiamoci dall'altra parte per arrivare al buco e goderci la breve sequenza animata nella quale Cait Sith riconoscerà dei container uguali a quelli che ha visto a Kalm Town. Dall'interno, sentiremo provenire delle voci. Riprendiamo il controllo del gatto e scendiamo lungo le scale a destra; facciamo attenzione alle guardie e proseguiamo: anzichè continuare a camminare fino alla terza "piazzetta", scendiamo per le scale a destra ed entriamo nel buco. In un'altra scena animata Cait Sith vedrà i containers cadere in una pozza verde e venire afferrati da una mano dello stesso colore, che li trascinerà nel liquido. Il gattone, spaventato, si chiederà cosa cresce all'interno del Mako, e farà d'improvviso la sua comparsa Nero lo Zibellino: avremo appena il tempo di scoprire che lì dentro si cela Omega, che verremo subito messi a tacere.

Riprendiamo i panni di Vincent ed entriamo nella porta di fronte a noi: apriamo anche quelle successive per ritrovarci nella biblioteca del maniero ShinRa, un luogo che i giocatori di Final Fantasy VII ricorderanno sicuramente. Avrà inizio una sequenza animata nella quale Vincent raccoglierà una piccola sfera azzurra. Apparirà Lucrecia: i due proveranno ad abbracciarsi, ma non vi riusciranno, dato che la donna è solo un ologramma. Lucrecia dirà che Omega sta per risvegliarsi, e ci troveremo nella Lucrecia's Cave. Qui Lucrecia ci parlerà di Omega e del suo Vassallo: Chaos. La ragazza concluderà quindi il discorso dicendo che quando Omega si sveglierà, la vita di cui sono a conoscenza gli uomini scomparirà, ed il Pianeta stesso non potrà che perire. Ci ritroveremo quindi nella Biblioteca dove Lucrecia, prima di scomparire, dirà a Vincent di avergli affidato i documenti relativi ad Omega, e di essere davvero dispiaciuta per quanto è successo. La sfera nelle mani del protagonista si dissolverà, insieme all'ologramma della donna. Vincent raccoglierà il documento su Omega, e riprenderemo i suoi comandi. Giriamo per la Biblioteca, e spariamo alla capsula in J-8 (sotto gli scaffali), quindi raccogliamo i Proiettili per la pistola e per il fucile. Torniamo all'ingresso della biblioteca ed apriamo la porta di ferro: raccogliamo la Pozione, poi apriamo ancora una porta di ferro e successivamente la porta di legno. Apriamo ancora la porta davanti a noi e assorbiamo il Punto Mako subito dopo. Proseguiamo lungo il corridoio, apriamo la porta e raccogliamo il Potenziatore Max ed i Proiettili sul tavolo. Torniamo poi nel corridoio ed apriamo la porta in fondo se abbiamo bisogno di usufruire del negozio. Compiuti i dovuti acquisti, ritorniamo nuovamente nel corridoio e prepariamoci ad aprire l'ultima porta (percorrendo il corridoio verso sinistra). Uccidiamo i soldati che appariranno ed apriamo anche l'altra porta, quindi distruggiamo la cassa, prendiamo la Coda di Fenice, proseguiamo ancora ed apriamo la prima porta a sinistra. Eliminiamo il Ninja che esce dalla tomba e raccogliamo i 1.000 Guil. Quindi torniamo nel corridoio, proseguiamo, liberiamoci di tutti i nemici e raccogliamo i Proiettili per la pistola sulla destra. Continuiamo ancora lungo il vicoletto stretto, e facciamoci strada tra i soldati. Una volta in fondo dovremo disattivare 4 mine in 3 minuti. Andiamo a zonzo per la stanza fino a quando non sentiremo un suono: quando il suono si farà sempre più intenso avviciniamoci lentamente e la mina comparirà, quindi allontaniamoci e spariamole per disattivarla. Una volta disattivata anche l'ultima mina raccogliamo la Scheda d'accesso ed apriamo la barriera elettromagnetica in fondo alla stanza (la barriera piccola). Vedremo ora una piccola piattaforma: prima di attivarla spingendo il bottone buttiamoci nel piccolo cratere, uccidiamo la bestia ed assorbiamo il Mako. Ritorniamo su salendo per le scale, e spingiamo infine il bottone: saliamo sulla piattaforma e aspettiamo che ci porti dalla parte opposta. Uccidiamo la guardia e proseguiamo lungo il corridoio, eliminiamo tutti i nemici che ci attaccheranno e, giunti ad un piccolo spiazzo, spariamo ai bidoni per uccidere un gruppetto di guardie. Se abbiamo bisogno del negozio apriamo la porta a sinistra, in caso contrario usciamo ed apriamo la porta nelle vicinanze; assorbiamo l'energia Mako poi apriamo anche la prossima porta e raccogliamo i Proiettili per la pistola, un Potenziatore Max e dei Proiettili per la mitragliatrice. Fatta man bassa di questi utili oggetti, ritorniamo all'entrata (dove avevamo ucciso le guardie) e proseguiamo fino a passare sotto un'apertura. Eliminiamo le guardie e saliamo per le scale in fondo al corridoio: continuiamo la nostra opera di "bonifica" facendo fuori anche i soldati lungo le scale e, arrivati in cima, sbarazziamoci degli altri nemici che ci attaccheranno. Apriamo la prossima porta e, anzichè scendere dalle scalette che portano sul corridoio di legno, proseguiamo dritti ed apriamo la porta. Distruggiamo quindi la cassa per raccogliere una Granpozione. Raccolto l'utilissimo oggetto di recupero torniamo sui nostri passi e scendiamo lungo le scalette: andiamo dritti sul piccolo corridoio fino a salire sulle scalette di fronte a noi, apriamo la porta a sinistra e distruggiamo la cassa per prendere i 1.500 Guil. Apriamo ora la porta a destra per assorbire il Mako, quindi spostiamoci al centro per uccidere il nemico e raccogliere un Rapporto Omega. Torniamo indietro sino al corridoio precedente e ci ritroveremo nella sala principale del Maniero. Andiamo al piano di sotto ed uccidiamo i soldati DG, poi spostiamoci nel piccolo corridoio a sinistra, apriamo la porta in fondo ad esso e raccogliamo il Rapporto Omega. Torniamo nella sala, e questa volta imbocchiamo il corridoio a destra: apriamo la porta e, come al solito, uccidiamo tutti i soldati presenti nella stanza. Apriamo la prossima porta e passiamo per il piccolo corridoio, apriamo ancora una porta e racogliamo i Proiettili per la mitragliatrice nascosti dietro ad una cassa di legno. Eliminiamo ancora i soldati, apriamo la porta alle spalle delle casse, sbarazziamoci dei nuovi nemici ed apriamo la porta. Ci ritroveremo in una stanza contenente un altro ascensore: preleviamo la Pozione alla sua destra ed esaminiamo il marchingegno. Dato che l'ascensore è ancora chiuso scendiamo dalla rampa davanti ad esso, scendiamo nella nicchia a sinistra, dopodichè schiacciamo il tasto x. Avrà inizio una sequenza animata nella quale Vincent ricorderà di quando si trovava immerso in una strana sostanza, all'interno di un contenitore, mentre all'esterno veniva osservato da Lucrecia. Alla fine del ricordo faremo ritorno al presente, dove Rosso Cremisi farà la sua comparsa. Vincent le chiederà spiegazioni a proposito dei piani dei soldati DeepGround e della loro relazione con Omega, senza però ottenere una risposta soddisfacente. Quindi Rosso nominerà nuovamente Weiss, aggiungendo soltanto che i soldati DeepGround eseguono i suoi desideri: "Se lui desidera risvegliare Omega, questo è il desiderio dei DeepGround. -Rosso". La ragazza mosterà la sua eccitazione nel sapere che il Pianeta sarà presto libero da ogni forma di vita, quindi ci racconterà la storia dei soldati DeepGround, soldati creati ed addestrati solo per uccidere. Una volta liberati, i soldati iniziarono ad annientare gli esseri umani, non conoscendo altro modo di comportarsi. Vincent, stufo dei suoi discorsi, le punterà contro la pistola, ma Rosso ribatterà che, dopotutto, lo stesso Vincent è stato creato allo stesso modo dei soldati DeepGround. Si darà quindi alla fuga: Vincent si lancerà all'inseguimento, ma verrà rallentato da un robot. Ripresi i panni del protagonista torniamo verso la stanza principale del Maniero ShinRa, ed una scena animata ci presenterà il prossimo Boss da affrontare.

Boss: Black Widow
Strategia: Facciamo bene attenzione ai suoi raggi, perché possono sottrarci molti HP. Usiamo subito un Potenziatore Max e colpiamo il Boss con gli attacchi fisici quando è a terra, optando invece per le magie quando si arrampicherà sui muri (il robot avrà infatti le sembianze di un ragno: da qui il suo nome "Black Widow", e cioè "Vedova Nera"). Se non possediamo il Potenziatore Max, spariamogli contro usando la pistola quando è a terra, riparandoci dietro alle colonne per evitare i suoi raggi e, quando si arrampicherà colpiamolo con le magie, facendo attenzione alla sua mitragliatrice. Se seguiamo questa strategia non dovremmo avere grossi problemi.

Una volta sconfitto il boss assisteremo ad una nuova sequenza animata: Rosso coglierà di sorpresa Vincent e lo trafiggerà con i suoi artigli, estraendogli dal petto la Protomateria! Privo del controllo offerto dalla speciale Materia, il ragazzo non riuscirà più a controllare Chaos, che prenderà il sopravvento. "Ah, non sai controllare la bestia senza questo eh? -Rosso". La ragazza si preparerà quindi a dare il colpo di grazia a Vincent, ma interverrà la fulminea Yuffie a salvarlo. Rosso li perderà di vista e, dopo aver dato sfogo alla sua ira, giurerà vendetta: "Anche se sopravvivi a questa ferita, non la scamperai alla prossima! -Rosso". Non ci resta che consultare i giudizi di fine livello.


Continua - Parte II



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