Mostri indigeni
Riassunto Frammenti
Storia
Soluzione


Mostri Indigeni

Nome Ruolo (% successo) Bottino (Comune/Raro) Note
Chelicerato Sabotatore (20%) Scheggia prodigiosa/Scheggia magica Non appare più dopo aver risolto i tre labirinti temporali.
Clione Sinergista (20%) Goccia prodigiosa/Scheggia potente Non appare più dopo aver risolto i tre labirinti temporali.
Chonchon Incoalizzabile Analgesico/Lacrima versata Può infliggere diversi status alterati. Immune alle abilità di provocazione della Sentinella.
Gast Incoalizzabile Pozione/Lacrima versata In gruppi da due o con altri mostri in campo è meglio avere una Sentinella in party..
Schildpatt selen Attaccante (7%) Scheggia prodigiosa/Osso spezzato Mostro raro che appare solo dopo aver risolto gli obiettivi di missione.
Larva Incoalizzabile Acquasanta/Lacrima versata Di solito in gruppi numerosi e in compagnia dei Gast. Facili da abbattere. Deboli a Lancio; usa Rovinaga per renderli inermi.
Zwerg radar Occultista (15%) Vite prodigiosa/Chip magico Non costituiranno alcun problema.

Riassunto Frammenti

Uovo gigante - Vicino al portale a sud della mappa. Bisogna usare Mog in azione per rivelarlo.
Polvere del tempo - Si ottinene seguendo la trama principale.
Conchiglia del tempo - Si ottinene seguendo la trama principale.
Corallo del tempo - Si ottinene seguendo la trama principale.
Nucleo gravitonico Gamma - Prerequisiti: Sbloccare i Chocobo nella zona. E' su un tetto al centro della mappa dell'antico villaggio.


Storia (spoiler)

Oerba: il luogo in cui Vanille e Fang sono nate e cresciute, fulcro di una delle più antiche civiltà di Pulse. L'Accademia ha proibito l'accesso a questa zona e ne è subito evidente il motivo: l'intero luogo è intrappolato in un paradosso che mescola passato e futuro, disintegrando il presente. La prima preoccupazione di Noel e Serah è far cessare questo frullato temporale per riportare Oerba alla normalità.
Dopo la risoluzione di tre diversi paradossi temporali, i nostri amici riescono infine a riportare Oerba alla normalità. Nel loro girovagare scoprono una fonte profetica sul tetto di un edifico. Sorprendentemente la profezia al suo interno conferma i vecchi ricordi di Serah: Lightning si era risvegliata dal suo sonno di cristallo e si era riunita agli altri suoi compagni di viaggioper i festeggiamenti, dando addirittura il suo benestare a Snow e Serah per il loro matrimonio. Ma la profezia si confonde di nuovo con altri ricordi contrastanti.
Yeul, l'antica veggente di Paddra, fa la sua comparsa, sostenendo però di non essere la stessa Yeul di cui Noel ha ricordo. In sua compagnia appare anche Caius Ballad, che Serah aveva sognato scontrarsi con Lightning la notte dell'arrivo di Noel. Caius spiega che ci sono diverse Yeul, ognuna proveniente da una realtà alternativa e da un'epoca diversa, e che la Yeul che ora sta con lui ha osservato Serah e Noel nei loro viaggi tra il tempo e lo spazio. Per quello che hanno fatto, i nostri due amici meritano, a parere di Caius, una severa punizione. Il crimine? Aver cambiato il corso della storia con i loro viaggi nel tempo.
Lo scontro è breve ma intenso; Caius è un avversario formidabile e ha facilmente la meglio, soprattutto perchè Noel sembra legato a lui da vecchi sentimenti di amicizia e non intende proseguire nella lotta. Yeul interviene sostenendo che ormai il danno è fatto e incoraggia Caius a deporre le armi. "Se cambia il futuro, cambia il passato. La storia può essere riscritta a proprio piacimento", sono le sue enigmatiche parole. Assorti nei propri pensieri, Noel e Serah guardano infine Caius e Yeul sparire all'interno di un varco spaziotemporale.
I due, recuperato l'artfatto che permette l'attivazione del portale, decidono di ripartire. Dopo aver udito le parole di Caius, Serah inizia ad avere dubbi sull'operato suo e di Noel. E se cambiando il futuro ad Oerba fosse cambiato il passato per Hope e gli altri suoi amici? Con questa preoccupazione che l'attanaglia, Serah si rimette in viaggio con un sempre più triste e preoccupato Noel.


Soluzione



Appena giunti a destinazione voltiamo lo sguardo a destra per individuare, aguzzando la vista, il Frammento Uovo gigante che balzella fuori fase accanto al portale dal quale siamo appena giunti (vedi immagine). Questo frammento sfugge persino al radar magico di Mog quandi avviciniamoci e usiamo il solito tasto Tasto PlayStation - R1/ Tasto Xbox - RB per farlo apparire. Proseguiamo verso l'indicatore di destinazione e affidiamoci nuovamente a Mog in azione per rendere acessibile lo squarcio attraverso il quale potremo entrare in un nuovo tipo di labirinto temporale: i Cristalli Connessi.



Spiegazione Spiegazione - Cristalli Connessi
I Cristalli Connessi sono un secondo tipo di Labirinto Temporale, e come sempre dovremo risolvere l'enigma per poter proseguire, questa volta però entro il tempo limite indicato su schermo. All'inizio ci verrà mostrata l'immagine di una costellazione, composta da cristalli di forma e colore diversi e da linee che li collegano. Cerchiamo di memorizzarne le forme alla svelta, perché l'immagine scomparirà subito dopo. Il nostro obiettivo è ricomporre l'immagine, collegando tra loro i cristalli secondo lo schema che ci viene mostrato. Per riuscirci dovremo avvicinarci ad un cristallo, premere e tenere premuto il tasto Tasto PlayStation - X/ Tasto Xbox - A per agganciarlo, e poi spostarci verso il cristallo che vogliamo collegare. Ci basterà avvicinarci a quest'ultimo per creare automaticamente il collegamento. Attenzione però, perchè è possibile connettere solo due cristalli della stessa forma e dello stesso colore. Visto che i cristalli mutano continuamente, dovremo spesso aspettare che i due cristalli che intendiamo collegare diventino dello stesso tipo, per poter proseguire nella composizione della costellazione.


La costellazione di questo primo enigma è quella di un Cait Sith e la sua risoluzione è piuttosto semplice. Facciamo riferimento a questa immagine per facilitarci ulteriormente nell'impresa.



Risolto questo primo labirinto otterremo il Frammento Polvere del tempo e una ricompensa in PC, oltre che la ricomposizione parziale della zona. Manteniamoci sul lato destro del ponte per prelevare le 2 Erbe Ghisal dalla sfera del tesoro presente (vedi immagine), poi spostiamoci sul lato sinistro della strada. Dopo qualche passo potremo deviare all'interno di un piccolo corridoio al termine del quale, vicino alle radici di un albero, possiamo rinvenire un Bracciale del potere (vedi immagine).

Torniamo indietro sino alla prima sfera del tesoro e noteremo che proprio in quel punto il cornicione del ponte è parzialmente distrutto, per cui potremo saltare al livello inferiore. Qui spostiamoci al margine sud est e imbocchiamo lo stretto passaggio che ci porterà all'interno di una piccola piazzola che i giocatori di Final Fantasy XIII ricorderanno senz'altro: noteremo infatti alcuni piccoli Bhakti, i robottini di Vanille, girovagare per questa zona. Mog noterà subito qualcosa di strano in direzione nord, ma per il momento tralasciamo il nostro piccolo amico ed esploriamo la zona. Chocolina, presente anche qui per servirci, non avrà rilevanti novità da venderci fatta eccezione per alcuni nuovi catalizzatori (vari tipi di Goccia e Vite) e diversi nuovi ornamenti per i mostri coalizzati.

Entriamo nella struttura a sud grazie alla piccola scaletta e raccogliamo, al pian terreno dietro alcune casse, la Mappa di Oerba da una sfera del tesoro (vedi immagine), e al piano sopraelevato il Lucchetto delle visioni da uno scrigno (vedi immagine).

Attenzione: dentro questa struttura appariranno dei Gast, spesso in coppia, da affrontare con tutta la cautela possibile (meglio avere una Sentinella in campo) almeno finchè uno dei due mostri non sia stato sconfitto. Torniamo nella piazzola e usiamo Mog in azione per rivelare l'ingresso ad un nuovo labirinto. Stavolta le costellazioni da ricomporre saranno due.



Riceveremo il Frammento Conchiglia del tempo una volta risolto anche questo labirinto, oltre che un'ulteriore sistemata alle condizioni della zona. Nella zona adesso accessibile costeggiamo il pendio a nord ovest e circumnavighiamo l'edificio fino a trovare una sfera contenente un Segnale Magico (vedi immagine), accessorio che aumenta la Pot Mag del 10%. Dopodiché saliamo sul pendio di nord ovest per ricongiungerci al ponte dal quale siamo passati all'inizio. Andiamo verso ovest per recuperare, in mezzo alle radici, una sfera del tesoro contenente 550 guil (vedi immagine), e poi proseguiamo fin dove è possibile, procedendo verso ovest e poi imboccando la scalinata verso nord. Qui, grazie a Mog in azione, potremo far apparire l'ingresso per il terzo e ultimo labirinto. Questa volta sono previste ben tre costellazioni da ricostruire.



Completata anche quest'ultima prova, otterremo come ricompensa il Frammento Corallo del tempo e l'accesso completo a tutta la zona, ormai tornata alla normalità. Scendiamo lungo il resto della stretta scala e proseguiamo verso est raccogliendo 3 Lacrime versate dalla sfera lungo il cammino (vedi immagine). Giungeremo al portale, e qualche metro prima potremo notare una scala che sale sulla sinistra. Saliamo e spostiamoci lateralmente di qualche passo per notare una sfera del tesoro a spasso tra le epoche: ricorriamo all'abilità di Mog e potremo impossessarci di una Corona iponos (vedi immagine). Questo equipaggiamento assegna l'autoabilità "Istinto rapido II", che permette un più veloce aumento della barra Istinto bestiale.

Completiamo l'opera raggiungendo infine la grande scalinata, vicina al portale, che punta a nord alla volta della spiaggia. Alla base scala troveremo una sfera con uno Scanner all'interno (vedi immagine). Proseguiamo seguendo il nostro partner e, quando si sarà fermato, rivolgiamogli la parola per avviare un breve dialogo su Fang e Vanille.

Raggiungiamo l'estremo ovest della zona e saliamo per le scale in fondo: a metà percorso troveremo una sfera con 600 guil (vedi immagine). In cima, raggiungeremo finalmente l'indicatore di destinazione, in uno splendido giardino. Assicuriamoci di spendere nel Cristallium tutti i PC sinora accumulati perché, dopo aver esaminato lo strano oggetto verde, avrà inizio una sequenza animata che farà da preludio ad una importante battaglia contro un boss. Se non lo abbiamo ancora fatto, assicuriamoci di introdurre Sinergista e Sabotatore nei nostri Optimum: se abbiamo seguito le indicazioni della sezione Cristallium, dovremmo aver già sbloccato il Sinergista per Noel e il Sabotatore per Serah grazie ai bonus espansione; se non lo abbiamo fatto, è il momento di rimediare. Se necessario, approfittiamo dei mostriciattoli di zona e del loro respawn piuttosto frequente per accumulare i PC necessari. Sarebbe inoltre utile aver sbloccato almeno l'abilità Deaegis per il Sabotatore e Aegis/Sphaera per il Sinergista. Inseriamo questi due ruoli tra gli Optimum seguendo lo schema di questa tabella.


Nome Noel Serah Mostro Note
Raid inesorabile Attaccante Occultista Occultista Optimum predefinito. Funzionale contro la maggior parte delle coalizioni nemiche.
Attacco delta Attaccante Occultista Sentinella Quando serve una Sentinella che riduca i danni attirando l'attenzione. Schieriamo il nostro Yenicer.
Peana trionfale Attaccante Occultista Terapeuta Se servono cure e non volete interrompere la crescita della barra catena o gli attacchi durante la crisi.
Sfida congiunta Occultista Occultista Sentinella Per accelerare il riempimento della barra catena senza rinunciare alla Sentinella.
Ribellione Attaccante Sabotatore Sentinella Per indebolire il nemico con qualche status negativo.
Marcia Crescente Sinergista Occultista Sentinella Per rinforzare il party con status positivi.

La fonte profetica rivelerà che i ricordi di Serah sono veri, ma in qualche modo corrotti dalla linea temporale alternativa impressa nella memoria di tutti gli altri. La profezia sta cambiando, e continuerà a farlo a causa dei nostri viaggi avanti e indietro nel tempo: se è vero che cambiare il passato influisce naturalmente sul futuro, è anche vero che cambiando il futuro, il passato viene riscritto di conseguenza. Secondo Caius, un'influenza così massiccia nel continuum temporale non può essere tollerata. La sua causa, ossia Noel e Serah, va eliminata.




Caius Ballad
PV: 34.560
Pot. Fis.: 56
Pot. Mag.: 56
Resistenza catena: 50
Soglia critica: 300%
Ricompense: -
Note: Sferra potenti attacchi fisici e megici. Si potenzia con status positivi. Assegna status negativi al target di turno.

Strategia: All'inizio dello scontro Caius si assegnerà lo status Risveglio con la mossa "Cuore del Caos". Non preoccupiamocene: indica soltanto che, seppur lo sconfiggeremo, il personaggio in sé non morirà. Iniziamo con Attacco delta (att+Occ+Sen) per un paio di turni per stabilizzare la barra catena nemica. Passiamo poi a Marcia crescente (Sin+Occ+Sen) e assegniamo gli status difensivi Aegis e Sphaera a tutti e tre i membri del party e, se vogliamo, anche Velo sulla Sentinella per aumentare la possibilità di schivare qualche status negativo del nemico. Passiamo quindi a Ribellione (Att+Sab+Sen) il tempo di assegnare Deaegis al boss e infine, se Caius non è ancora entrato in crisi, passiamo a Sfida congiunta (Occ+Occ+Sen) finchè questo non avverrà. Votiamoci quindi all'attacco totale con Raid inesorabile (Att+Occ+Occ) per infliggere velocemente quanti più danni possibile, sempre tenendo d'occhio i nostri PV. Ad un certo punto il boss userà Anima e corpoper assegnarsi una sfilza di status positivi, ma non preoccupiamocene troppo e continuiamo ad attaccare il più possibile sfruttando anche qualche Istinto bestiale, se disponibile. Gli status difensivi dovrebbero proteggerci a sufficienza in questa fase, ma se la situazione dovesse complicarsi ricorriamo a Peana trionfale (Att+Occ+Ter) per qualche cura. Riusciremo a concludere lo scontro prima della fine della crisi, o immediatamente dopo.




Terminato lo scontro impossessiamoci dell'Artefatto delle origini per attivare una riflessione la cui risposta buffa è: "A quanto potremmo vendere l'artefatto?". In questa frazione di gioco sono in tutto 2 le riflessioni a cui potremo prendere parte: rispondendo ad entrambe riceveremo un Copricapo sanguigno, mentre se le nostre due risposte saranno del tipo buffo otterremo una Elica gialla. Aguzziamo l'udito e noteremo il tipico rumore di una sfera del tesoro nelle vicinanze. Per recuperarla dovremo saltare dentro il lucernario che è stato danneggiato nel precedente scontro. Al suo interno troveremo 10 Viti potenti (vedi immagine). Uscendo dall'abitazione ci ritroveremo alla spiaggia; approfittiamo del Chocobo tatticamente posizionato nelle vicinanze per tornare al ponte che abbiamo visitato al nostro arrivo in zona: percorriamo la spiaggia in direzione est, saliamo per la scalinata e superiamo il portale, quindi proseguiamo verso sud sino allo stretto passaggio che piega ad ovest. Qualche altro metro in direzione ovest e potremo superare con un balzo il cornicione diroccato per ritornare sul ponte.

Da questo punto, sempre in groppa al nostro fido pennuto, proseguiamo verso nord fino ad affiancarci al tetto di una abitazione, sul lato destro del ponte. La individueremo subito perché, a questo punto, dovrebbe trattarsi dell'unica porzione di mappa ancora non esplorata. In cima, potremo notare in trasparenza un oggetto fuori fase. Usiamo la piccola rampa di sabbia per saltare e planare con il nostro Chocobo (tenendo premuto il tasto Tasto PlayStation - Cerchio/ Tasto Xbox - B) sul tetto, e riportiamo al presente il Nucleo gravitonico gamma grazie a Mog in azione.



Al momento non abbiamo più nulla da fare qui, quindi raggiungiamo il portale ed attiviamolo per tornare all'Historia Crux. Si avvierà la seconda ed ultima riflessione di questa porzione di gioco, la cui risposta insolita è: "Scusa, ero distratta". Abbiamo sbloccato l'accesso alla zona Monti Yaschas 1XDD: quando le nostre avventure ci portano alla creazione di una linea temporale alternativa, lo 0 della data viene sostituito da una X. In questo modo è più facile distinguere le due diverse realtà.





    Continua - Monti Yaschas 1X DD



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