Mostri indigeni
Riassunto Frammenti
Storia
Soluzione
Mostri Indigeni
Nome | Ruolo (% successo) | Habitat (Clima) | Bottino Comune/Raro | Note |
Apanda | Attaccante (10%) | Prateria eterna (Soleggiato) | Scheggia prodigiosa / Zanna nefasta | Nemico pericoloso per le squadre mediamente livellate. Dopo che gli avrete dimezzato i pv si curera completamente e si alzera sulle zampe posteriori potenziandosi. |
Argentor | Sabotatore (20%) | Prateria eterna (Soleggiato) | Scheggia prodigiosa / Scheggia potente | Nemico comune, debole a Gelo. |
Aspidir | Sabotatore (20%) | Valico dei defunti e Landa rocciosa (Nebbioso) | Scheggia potente / Sfera potente | Nemico piuttosto raro ma non molto forte. Debole a Fuoco e Gelo ma dimezza Tuono e Aria. |
Buccaboo | Occultista (10%) | Landa rocciosa e Valico dei defunti (Soleggiato) | Sfera prodigiosa / Sfera potente | Nemico dalla pericolosita trascurabile ma può venire potenziato in presenza di un Capo buccaboo. In quest'ultimo caso un party debole dovrebbe mostrare cautela. Dimezza Gelo e Aria. |
Capo buccaboo | Occultista (10%) | Landa rocciosa e Valico dei defunti (Soleggiato) | Sfera prodigiosa / Sfera potente | Spesso in gruppo con i Buccaboo, può potenziarli con l'abilità "Stringi i pugni!". Dimezza i danni fisici ed è resistente a Gelo e Vento. Vista la quantità di PV, elimina alla svelta prima i suoi piccoli compari e dedicati a lui quando sarà rimasto solo. |
Capo goblin | Sentinella (15%) | Prateria eterna (Soleggiato) | Goccia prodigiosa / Scheggia magica | Ha lo stesso schema di battaglia del Capo buccaboo (vedi sopra). Dimezza Fuoco. |
Capo moblin | Sentinella (10%) | Valico dei defunti e Landa rocciosa (Soleggiato) | Elemento vitale / Baluardo reale | Ha lo stesso schema di battaglia del Capo buccaboo e del capo goblin ma con parecchi più PV (quindi mostrate cautela). Dimezza gli attacchi fisici e tutti gli elementi ma è suscettibile a Stress, Lentezza, Strazio, Bruma e Apatia; consigliato quindi un Sabotatore in campo. |
Chelicerato | Sabotatore (20%) | Prateria eterna | Scheggia prodigiosa / Scheggia magica | Nemico dalla pericolosità irrisoria che compare solo fino alla sconfitta del primo boss obbligatorio di zona. |
Chocobo | Attaccante (100%) | Prateria eterna (Nebbioso, Tempestoso e Piovoso) | Piuma di chocobo / Afrochocobino | Nulla di pericoloso. Dimezza attcchi fisici e magici e l'elemento Aria ma è debole a Gelo. Ne coalizzerete uno la prima volta che lo incontrate come nemico durante gli eventi di trama. |
Chocobo blu | Occultista (15%) | Acquitrino cristallino (Soleggiato) | Piuma di chocobo / Afrochocobino blu | Nemico caratterizzato da magie a zona molto potenti. Dimezza Fuoco, Tuono e Aria ed è immune a Gelo. Non ha soglia critica quindi alzate il bonus catena finché i danni arrecati non saranno soddisfacenti e finitelo. |
Chocobo rosso | Attaccante (15%) | Valico dei defunti e Landa rocciosa (Soleggiato e Nebbioso) | Piuma di chocobo / Afrochocobino rosso | Smorza l'elemento Fuoco ma è debole a Gelo. Meglio contrastare con la presenza di una Sentinella la sua fastidiosa potenza fisica. |
Chonchon | Incoalizzabile | Prateria eterna e Precinto sacro (Tempestoso) | Analgesico / Lacrima versata | Nemici trascurabili da sconfiggere facilmente e in fretta. |
Clione | Sinergista (20%) | Prateria eterna | Goccia prodigiosa / Scheggia potente | Compaiono di solito insieme ai Chelicerati e solo fino alla sconfitto del primo boss obbligatorio di zona. |
Debris | Occultista (10%) | Valico dei defunti (Nebbioso) | Chip magico / Cuscinetto assiale | Compare in gruppi numerosi. Smorza tutti gli elementi e dimezza gli attacchi fisici. Buon occultista da coalizzare. |
Felideo | Sinergista (10%) | Acquitrino cristallino (Piovoso) | Elemento magico / Vaso dimensionale | Ha la brutta abitudine di curare il party avversario. Eliminalo per primo. |
Fomoire | Incoalizzabile | Valico dei defunti, Landa rocciosa e Acquitrino cristallino (Tempestoso) | Cristallo potente / Topazio difensivo | Un potente Cie'th speciale che faresti meglio ad evitare per il momento. |
Gancanagh | Sabotatore (10%) | Acquitrino cristallino (Soleggiato) | Elemento magico / Zanna nefasta | Compaiono assieme al Capo gancanagh e si potenziano grazie a lui. Eliminali alla svelta prima che questo accada. |
Capo Gancanagh | Sinergista (10%) | Acquitrino cristallino (Soleggiato) | Zanna nefasta / Anello dell'anima | Ha lo stesso schema di battaglia del Capo buccaboo, del Capo goblin e del Capo moblin. E' suscettibile a diverse alterazioni di stato come Stress e Lentezza, quindi un Sabotatore nel party aiuterà. |
Galeottero | Sentinella (10%) | Acquitrino cristallino (Piovoso) | Elemento prodigioso | Immune agli attacchi fisici e ad Aria, assimila Gelo e smorza gli attacchi magici, Fuoco e Tuono. Nemico coriaceo finché non va in crisi. Tripla calamità accellererà il processo. |
Gast | Incoalizzabile | Prateria eterna e Precinto sacro (Tempestoso) | Pozione / Lacrima versata | Cie'th ordinario piuttosto debole che abbiamo avuto modo di sconfiggere facilmente in fasi precedenti di gioco. E' vulnerabile a tutti gli elementi. |
Goblin | Attaccante (30%) | Prateria eterna (Soleggiato) | Panacea / - | Avversario trascurabile da sconfiggere in fretta prima che venga potenziato dal Capo goblin. Se coalizzato ha buone abilità da tramandare come retaggio. |
Guivre | Attaccante (5%) | Prateria eterna (Soleggiato) | Scheggia prodigiosa / Coda strappata | Siate prudenti e usate una Sentinella se è il caso. E' vulnerabile a Tuono e Aria ma smorza Fuoco. |
Habanero | Occultista (15%) | Prateria eterna (Soleggiato) | Scheggia prodigiosa / Scheggia vitale | Nostre vecchie conoscenze facili da gestire e sconfiggere. |
Habanino | Attaccante (33%) | Prateria eterna (Soleggiato) | Scheggia prodigiosa / Scheggia vitale | Raid inesorabile e te ne dimentichi. |
Hylabrago | Occultista (10%) | Acquitrino cristallino (Piovoso) | Elemento prodigioso / Cristallo potente | Può evocare Hylarinace in battaglia. Eliminalo alla svelta prima che accada sfruttando la sua debolezza a Tuono ma ricorda che è immune a Gelo. |
Hylarinace | Sabotatore (10%) | Acquitrino cristallino (Soleggiato e piovoso) | Elemento prodigioso / Cristallo magico | Avversari deboli e numerosi, ottima fonte di Elementi prodigiosi. Deboli a Fuoco, Tuono e Aria ma immuni a Gelo. |
Ispusteke | Incoalizzabile | Valico dei defunti, Landa rocciosa e Acquitrino cristallino (Tempestoso) | Cristallo magico / Zaffiro occulto | Avversario davvero ostico che consigliamo di affrontare più avanti nel gioco. A volte appare in coppia. |
Kedachiku | Terapeuta (10%) | Acquitrino cristallino (Piovoso) | Coda di fenice / Elemento prodigioso | Sbaragliali approfittando della loro debolezza a Tuono. Smorzano però Gelo. |
Kshatrya | Sentinella (10%) | Valico dei defunti e Landa rocciosa (Nebbioso) | Chip vitale / Cuscinetto assiale | Resistente a tutti i tipi di danno ed elementi tranne che a Tuono, ma quando va in crisi i suoi PV spariscono alla svelta. |
Kyactus | Attaccante (33,33%) | Prateria eterna (Soleggiato) | Sfera prodigiosa / Coda di chocobo | Avversario abbordabile ma con altissima soglia critica. Dimezza gli attacchi fisici e magici. Durante lo scontro può evolversi in Kyactus gigante che ha più o meno le stesse statistiche ma è incoalizzabile. Suggeriamo di ammorbidirli con qualche status alterato. |
Kyactus fiorito | Terapeuta (33,33%) | Prateria eterna (Soleggiato) | Elemento prodigioso / Coda di chocobo | Facile da sconfiggere ma molto raro da incontrare. |
Larva | Incoalizzabile | Prateria eterna e Procinto sacro (Tempestoso) | Acqua santa / Lacrima versata | Siate aggressivi, non e nulla di cui preoccuparsi. |
Longgui | Incoalizzabile | Precinto sacro (Soleggiato) | Fiocco / Adamantite | Non è il caso di presentarsi al suo cospetto alla vostra prima visita e senza una adeguata preparazione. |
Malebranche | Incoalizzabile | Acquitrino cristallino (Tempestoso) | Generatore prodigioso / Rubino marziale | Altro cie'th speciale che non è il caso di affrontare alla prima vista. |
Maroilles | Attaccante (10%) | Prateria eterna (Soleggiato) | Scheggia vitale / Cronoaura | Nemico raro che spesso appare in gruppi da tre. Da non prendere sottogamba a causa dei suoi attacchi di Fuoco molto potenti. Sfruttate la sua debolezza a Vento. Smorza attacchi fisici ed elemento Fuoco. |
Metalgyactus | Sentinella (3%) | Landa rocciosa in una distorsione (Soleggiato) | Booster prodigioso / Sandali di Ermes | Questo nemico attiva un conto alla rovescia al termine del quale infligge 10.000 PV di danno a tutti decretando il game over. Potrebbe essere al di sopra della abilità anche di un party ben allenato ma provar non nuoce. Maggiori dettagli più avanti nella guida. |
Microchu | Sentinella (10%) | Acquitrino cristallino (Soleggiato) e Landa rocciosa (Piovoso) | Cristallo prodigioso / Petalo yang | Difficoltà inesistente per sconfiggere questi nemici. Approfittane per raccogliere il loro drop in buona quantità. |
Moblin | Attaccante (10%) | Landa rocciosa (10% | Elemento potente / Cristallo potente | Se potenziati (vedi Capo moblin) possono dare qualche grattacapo. Sono vulnerabili a tutti gli elementi. |
Nosferatu | Incoalizzabile | Valico dei defunti, Landa rocciosa e Acquitrino cristallino (Tepestoso) | Generatore prodigioso / Opale boicottante | Appaiono in gruppi da due o tre. Non c'è motivo di rischiare lo scontro con questi cie'th speciali nelle prima fasi di gioco. |
Numaniudoo | Occultista (10%) | Acquitrino cristallino (Piovoso) | Elemento prodigioso / Squama abissale | Potenzia con Lustrazio le sue staistiche base ma non ha tanti PV. Usa una Sentinella se sei sottolivellato o vuoi andare sul sicuro. Assorbono Gelo ma sono deboli a Tuono. |
Policride | Occultista (10%) | Landa rocciosa (Nebbioso) | Chip magico / Cuscinetto assiale | Si trova più facilmente nel fossato ed è un ottimo mostro da coalizzare per la sua tecnica istintiva. Assorbe Gelo ma è debole a Fuoco. |
Samodiva | Sabotatore (10%) | Valico dei defunti (Nebbioso) | Sfera prodigiosa / Sfera vitale | Potenziano i nemici e depotenziano il nostro party. Facciamoli fuori alla svelta sfruttando la debolezza a Fuoco. |
Scutari | Attaccante (10%) | Valico dei defunti e Landa rocciosa (Soleggiato) | Vite potente / Chip potente | Usa l'elemento Tuono per sbaragliarli. Smorzano Aria. |
Senor kyactus | Attaccante (5%) | Prateria eterna (Nebbioso, Tempestoso, Piovoso) | Elemento prodigioso / Coda di chocobo | Un botto di PV (777.777) ma forza d'attacco trascurabile. Per coalizzarlo prima che fugga è consigliata una squadra sufficientemente livellata e l'uso di Deaegis e Bio. |
Testsudo | Sinergista (10%) | Valico dei defunti e Landa rocciosa (Nebbioso) | Chip magico / Cuscinetto assiale | Potenzia gli Scutari con i quale di solito combatte. Elimina in fretta questi ultimi per evitare inutili grattacapi. |
Trifide | Sinergista (20%) | Prateria eterna (Soleggiato) | Scheggia prodigiosa / Coda strappata | Non servono consigli per affrontare questo debole nemico. |
Vercolaci | Incoalizzabile | Valico dei defunti, Landa rocciosa e Acquitrino cristallino (Tempestoso) | Generatore vitale / Smeraldo curativo | In gruppi di tre o quattro meritano rispetto e prudenza. Potreste essere troppo scarsi per affrontarli adesso. |
Vlad | Incoalizzabile | Valico dei defunti, Landa rocciosa e Acquitrino cristallino (Tempestoso) | Generatore magico / Ametista sinergica | Come per i Vercolaci, non sono impossibili da battere ma richiedono una Sentinella capace per assorbire i danni ingenti. Non rischiare. "Live and let live" (per ora). |
Vodnik | Attaccante (10%) | Valico dei defunti (Nebbioso) | Sfera prodigiosa / Sfera vitale | Vedi Samodiva. Eliminali alla svelta prima che possano essere buffati. Usa l'elemento Fuoco ma evita Gelo e Vento perché dimezza i danni. |
Riassunto Frammenti
Particella di goblin - Si ottiene avanzando nella trama principale.
Pietra tenera - Si ottiene avanzando nella trama principale.
Gemma dei buchi neri - Si ottiene avanzando nella trama principale.
Quarzo rosa - Si ottiene interagendo con le statue teletrasporto Kyactus della pianura. Maggiori dettagli nella guida.
Quarzo azzurro - Si ottiene interagendo con le statue teletrasporto Kyactus della pianura. Maggiori dettagli nella guida.
Quarzo verde - Si ottiene interagendo con le statue teletrasporto Kyactus della pianura. Maggiori dettagli nella guida.
Quarzo giallo - Si ottiene interagendo con le statue teletrasporto Kyactus della pianura. Maggiori dettagli nella guida.
Quarzo viola - Si ottiene interagendo con le statue teletrasporto Kyactus della pianura. Maggiori dettagli nella guida.
Particella di Ochu - Sconfiggi il mostro omonimo. E' caldamente raccomandato rimandare la raccolta di questi frammenti più avanti nel gioco.
Particella Imbattibile - Sconfiggi il mostro omonimo. E' caldamente raccomandato rimandare la raccolta di questi frammenti più avanti nel gioco.
Particella di Yomi - Sconfiggi il mostro omonimo. E' caldamente raccomandato rimandare la raccolta di questi frammenti più avanti nel gioco.
Particella di Longgui - Sconfiggi il mostro omonimo. E' caldamente raccomandato rimandare la raccolta di questi frammenti più avanti nel gioco.
Storia (spoiler)
I
nostri due amici arrivano in questa zona spaziotemporale nel bel mezzo di una battuta di caccia. In groppa a dei Chocobo infatti, alcuni cacciatori stanno cercando
di catturare alcuni animali autoctoni. E' probabile che questi animali serviranno loro da cibo e ciò la dice lunga sulla situazione di disagio che gli umani di questa epoca stanno
vivendo. Serah e Noel decidono così di andare all'accampamento dei cacciatori per fare le dovute presentazioni.
All'interno del villaggio umani e Chocobo vivono in armonia. Questi ultimi vengono considerati al pari di componenti della cerchia familiare essendo i mezzi di trasporto primari
e assolutamente indispensabili nelle battute di caccia. Per riuscire a trovare il Paradosso da risolvere servirà l'aiuto dei cacciatori del villaggio, che però faticano
comprensibilmente a fidarsi di estranei spuntati fuori dal nulla. I due decidono quindi accettare qualche commissione per conto dei cacciatori e riuscire a guadagnarsi
la loro fiducia. Dopo aver eliminato mostri minacciosi e aver tosato pecore sfuggenti, infine i cacciatori si sbottonano un po' e ci raccontano delle condizioni precarie
nelle quali navigano. Noel e Serah vengono anche a conoscenza di un dispositivo che serve ai cacciatori per gestire le condizioni atmosferiche della pianura e scoprono pure che le
condizioni avverse che i cacciatori devono affrontare sono dovute al un grande drago Faeryl, divoratore di budini. Il legame con la comparsa di migliaia di budini
a Sunleth è subito palese ai due amici che decidono così di sconfiggere il drago e risolvere il paradosso una volta per tutte.
Soluzione
I
giocatori di Final Fantasy XIII noteranno subito l'enorme differenza tra la pianura nel gioco originale e il suo aspetto in questo sequel. La spiegazione logica sta nel fatto
che, in questo secondo capitolo, l'epoca in cui ci si viene a trovare è parecchio avanti rispetto agli eventi del tredicesimo capitolo. Non mancheremo di notare comunque che
ci sono diversi punti in comune tra le due ambientazioni, prima fra tutti la fauna del luogo.
Ci aspettiamo un bel balzo nella difficoltà degli scontri in questa nuova location; mettiamo quindi mano al cristallium per sfruttare i PC accumulati fino ad ora. A questo punto
dovremmo aver sbloccato il ruolo di Sinergista per Noel, quello di Sabotatrice per Serah e il ruolo di Terapeuta per entrambi.
Se per quest'ultimo ruolo è piuttosto inutile andare oltre il lv. 8-10 almeno all'inizio, risulterà invece utilissimo specializzare Noel come Attaccante (lv. 42) e
Sinergista (lv. 27) e Serah come Occultista (lv. 33) e Sabotatrice (lv. 40). Per consigli più approfonditi riguardo alla distribuzione dei PC e la scelta dei bonus, vi rimandiamo
alla sezione Cristallium. Riguardo ai mostri coalizzati, l'unico vero "must" al momento è lo Yanicer, che dovremmo avere già portato al massimo livello grazie
ai catalizzatori trovati in giro. Oltre a questo, mettete negli optimum i vostri migliori Terapeuta e Occultista; andranno bene anche a livello base o molto basso.
La pianura è piena di mostri davvero utili da coalizzare; avremo quindi presto dei sostituti meritevoli di maggiori attenzioni.
Dopo la breve cuscene di introduzione, seguiamo il nostro partner per la pianura ventosa. Lungo il tragitto raccogliamo
2x Panacee
(vedi immagine)
e 3x Pozioni
(vedi immagine)
da due sfere piuttosto vicine e subito individuabili. Costeggiamo il bordo dell'accampamento per trovare una terza sfera con 8x Gocce magiche
(vedi immagine)
e l'entrata dello stesso appena di seguito. Un tutorial ci suggerirà di interagire con gli abitanti: seguiamo tale consiglio e cerchiamo subito qualcuno
con cui dialogare. All'interno dell'accampamento individuiamo una passerella metallica
(vedi immagine)
che ci porterà su un piano rialzato in legno: raccogliamo un Cappello grimorico dalla sfera del tesoro sul bordo della piattaforma rialzata
(vedi immagine)
e 600 guil in quella che potremo trovare nelle vicinanze di una sorta di magazzino
(vedi immagine).
Nota: Il Cappello grimorico è uno degli equipaggiamenti più utili in questa fase di gioco. Esso permette di raddoppiare l'efficacia delle normali pozioni,
rendendo così quasi superfluo l'introduzione di un Terapeuta nella battaglie meno impegnative, e velocizza la raccolta di informazioni nel bestiario ottimizzando
così più rapidamente l'efficacia del comando automatico durante gli scontri. Equipaggiamolo subito al nostro leader.
Saliamo al secondo piano della struttura e parliamo con Tipur una prima volta per ottere una Mappa della pianura e una seconda per intraprendere la missione Particella di Goblin.
Sempre qui al secondo piano, sul lato ovest della struttura, troveremo l'immancabile Chocolina con qualche nuovo accessorio e soprattutto, tra le occasioni, la
possibilità di comprare il Cappello grimorico +, che aggiunge agli effetti descritti prima anche un danno aumentato ai mostri con debolezze elementali, e la
Corona ipnos + che aggiunge all'abilità standard un maggiore incremento della barra di istinto bestiale ad ogni scontro vinto. Purtroppo non possediamo né
i materiali né fondi a sufficienza per impossessarcene adesso, ma prendiamo un appunto e passiamo oltre.
Da questa posizione sopraelevata possiamo saltare direttamente nella prateria eterna e recarci al luogo indicato per ingaggiare una battaglia contro
tre goblin, un habanino e un chocobo. Iniziamo cauti con Attacco delta,
il tempo di sfoltire il gruppo iniziando proprio dai goblin. Usiamo Raid inesorabile per velocizzare la pratica mandando in crisi il chocobo appena possibile
e curiamoci con le pozioni, giusto per saggiare la loro aumentata efficacia di guarigione.
Terminata la battaglia otterremo la Particella di goblin e, col 100% di probabilità, il cristallo del chocobo appena sconfitto che entrerà così a far parte dei nostri mostri coalizzati. Per tornare rapidamente all'accampamento interagiamo con la statua del kyactus rosso che troveremo nelle immediate vicinanze: verremo premiati con il Frammento Quarzo rosa e 300 PC. Ci sono altre statue rosse di questo tipo sparse in giro per la pianura di Archylte: alcune ci daranno PC e frammenti come ricompensa la prima volta che le useremo, ma tutte esse ci potranno servire come teletrasporto tutte le volte che vorremo nel corso dei nostri viaggi di esplorazione. L'immagine rossa impressa a terra al campo dei cacciatori lega infatti idealmente tutti le statue rosse con questa location.
Continua - Pianura di Archylte ???DD - Parte 2
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