Accanto ai due ricercatori, il sentiero transennato fino ad un attimo fa sarà adesso accessibile. Approfittiamone subito e dirigiamoci verso nord, quindi percorriamo la passerella metallica fino ad arrivare in cima. Ignoriamo il cerchietto azzurro che ci farebbe semplicemente tornare al livello inferiore, e piuttosto usiamo Mog in azione accanto all'indicatore di destinazione per appropriarci di 600 guil da una sfera del tesoro fuori fase (vedi immagine). Poco più a destra della sfera, ricorriamo ancora al nostro piccolo amico per far apparire l'Artefatto misterioso (vedi immagine). Mog ci avviserà della comparsa di un nuovo portale a sud della mappa, ma prima di attivarlo e tornare all'Historia crux assicuriamoci di completare le missioni secondarie di zona e appropriarci di qualche interessante Frammento.

Torniamo al livello inferiore fino ad arrivare all'ampia piazza con il grande colonnato, sotto il quartier generale di Hope. Ai piedi della rampa troveremo Duncan che ci permetterà di attivare la missione Particella di Mithridates: l'obiettivo della missione è sconfiggere il Cie'th Gorgyra. Il mostro girovaga nella zona sud-ovest della mappa, vicino al Chocobo, ma al momento è ben al di sopra delle nostre possibilità. Evitiamo di percorrere a piedi quella zona visto che pullula anche di Narasimha, il cuginetto arrabbiato dei Behemoth incontrati nei Monti Yaschas 10DD. Nel caso in cui dovessimo imbatterci in una di queste belve, prepariamoci a fare affidamento alle abilità di provocazione e difesa delle Sentinelle, magari accompagnate da un Terapeuta per tenere alta l'energia della squadra: una volta subito il colpo, passaimo rapidamente ad un Optimum offensivo per infliggere quanti più danni ci è possibile in un turno, poi ritorniamo ad un assetto di copertura. Alterniamo sapientemente difesa e attacco, tenendo presente che nelle fasi avanzate della battaglia il mostro si alzerà sulle zampe posteriori e sferrerà attacchi assai dolorosi e soprattutto a zona. In questo caso sarà bene aumentare il numero delle Sentinelle in campo, per subire meno danni possibili.

Attenzione: nella piazza abbiamo la possibilità di attivare altre due missioni secondarie parlando con Marlow e Lester. Teniamo presente però che possiamo mantenere in sospeso, cioè attive e non concluse, soltanto 2 missioni secondarie per zona. Dunque, visto che abbiamo già la missione di Duncan in coda, abbiamo soltanto uno "slot missioni" disponibile. Fortunatamente possiamo concludere immediatamente la missione di Marlow se, come consigliato, abbiamo ottenuto la Stele di di Paddra. Viceversa, la missione di Lester richiede Lancio di Mog per essere completata e dunque è destinata a rimanere, al momento, in sospeso. Per questo motivo assicuriamoci di parlare prima con Marlow per attivare e chiudere subito la sidequest e liberare dunque il suddetto slot missioni. Viceversa, se accettassimo prima la missione di Lester, non avremmo più la possibilità di attivare quella di Marlow finché non avremo concluso almeno una delle due missioni in sospeso.

Dalla parte opposta della piazza rispetto a Duncan, possiamo parlare con Marlow in piedi davanti ad una colonna e attivare la missione Pregio di Clotho: il ricercatore richiede la consegna della Stele di Paddra, oggetto che abbiamo già recuperato nei Monti Yaschas 10DD. Consegniamo immediatamente la Stele per concludere la missione in un batter d'occhio e ottenere il Frammento Pregio di Clotho.

In un angolo del grande spiazzale, dietro alcune casse, riusciremo ad intravedere uno scrigno del tesoro, segnalato anche dal nostro solerte Mog. Per aprirlo abbiamo bisogno di un'abilità di Mog che apprenderemo presto, quindi per il momento proseguiamo oltre. Sempre nella piazza del colonnato gironzola anche Lester, che ci permette di attivare la missione Specchio di Atropos: dovremo raccogliere e consegnare 3 cristalli di colore diverso appartenenti ad una stella cadente. Possiamo recuperare subito due cristalli, lungo la strada che ci porterà al portale a sud della mappa; il terzo invece (in fondo ad una crepa vicino al portale che abbiamo usato nella sezione 10DD) richiede una abilità di Mog che ancora non conosciamo, per cui dovremo recuperarlo più avanti. Abbandoniamo l'archeopoli e dirigiamoci alla volta del portale a sud, indicato dal solito punto esclamativo giallo. Lungo la via arriveremo nei pressi del portale usato nella visita precedente (ai suoi piedi possiamo intravedere la crepa con il forziere nascosto, al momento irragiungibile). Da qui muoviamoci verso est e imbocchiamo il sentiero che punta a est e poi curva a sud dopo una transenna: proprio dopo la curva Mog potrà entrare in azione e rivelare la presenza del Cristallo brunito (vedi immagine). Continuiamo a seguire il sentiero verso sud, poi imbocchiamo la passerella sulla nostra destra (a ovest). Scendiamo e andiamo a controllare sul retro: su una roccia in fondo troveremo il Cristallo Avorio (vedi immagine).

C'è infine una quarta missione in questa zona, Spada di Lachesis, attivabile parlando con Bridget nella piccola area segreta sopraelevata che possiamo raggiungere planando con il Chocobo. Teniamo però presente che abbiamo già due missioni in coda (Particella di Mithridates e Specchio di Atropos) quindi in questo momento non potremo interagire con la ragazza. Ma niente paura, torneremo qui più avanti. Se invece disponiamo già dell'abilità Lancio di Mog potremo completare la missione di Lester e attivare quella di Bridget.

Raggiungiamo l'estremo sud e attiviamo il portale temporale: l'Artefatto misterioso si trasformerà in Artefatto onirico, e Caius e Yuel faranno la loro breve ma intensa comparsa. Giunti nell'Historia crux noteremo subito che c'è qualcosa che non va. Il crocevia temporale usato per viaggiare nel spazio e nel tempo sembra avere un qualche malfunzionamento... selezioniamo Il vuoto oltre ??? DD per continuare l'avventura.



Il Vuoto Oltre

Questa zona non ci riserva nessuna utilità se non qualche cutscene e la possibilità di prelevare da una sfera del tesoro la Mappa del Vuoto Oltre (vedi immagine). Ci sono altre due sfere, in realtà, ma non è possibile raggiungerle senza l'abilità Lancio di Mog. Una volta data un'occhiata veloce alla zona, rientriamo nella frattura temporale per tornare all'Historia Crux e proseguire con il nostro viaggio fra le epoche.




Una nuova destinazione, nota come "Zona non accessible - Epoca ignota" si renderà disponibile al di sotto dei Monti Yaschas 1X DD. A dispetto del nome possiamo in realtà accedervi, ma al momento non c'è nulla da fare in questo luogo. Preferiamo quindi fare una breve visita ai Monti Yashas 10DD per recuperare un paio di tesori, e poi esplorare la Riserva di Sunleth 300 DD: se vi abbiamo già fatto visita in precedenza per ottenere Lancio di Mog, potremo selezionarla direttamente dalla Historia Crux; in caso contrario, facciamo rotta alle Rovine di Bersah 5 DD per aprire il portale nelle gallerie nella zona ovest dei ruderi ancestrali.


Un breve ritorno ai Monti Yaschas 10DD

A partire da questo momento possiamo utilizzare i Chocobo di quest'area. Saliamo in groppa al Chocobo presente al margine del dirupo che conduce al portale e seguiamo il sentiero che piega verso ovest. Superiamo la transenna e proseguiamo ancora verso nord-ovest fino ad arrivare nei pressi del lampione accanto alla sfera da cui abiamo prelevato l'Erba Ghisal in precedenza. Se guardiamo attentamente il terreno, noteremo che lampione e sfera si trovano su uno scalone leggermente rialzato: avviciniamoci al margine di questo gradino di terreno e teniamoci accostati alla parete, quindi teniamo premuto il tasto Tasto PlayStation - Cerchio/ Tasto Xbox - B per planare sulla piccola zolla di terreno sovrastante. Qui troveremo una sfera del tesoro contenente un Corno unico (vedi immagine) e uno scrigno cubico con all'interno un Frutto di Fenril (vedi immagine). Quest'ultimo è un oggetto chiave necessario per la missione "Spada di Lachesis" che intraprenderemo successivamente. Il Corno unico, invece, è un oggetto particolarmente interessante perché ci consente di rimuovere gli status alterati e gli effetti di potenziamento di squadra e nemici: oltre che da questo scrigno, potremo recuperarlo soltanto più avanti, dal casinò Serendipity.



    Continua - Riserva di Sunleth 300 DD



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.