Ecco a voi una breve panoramica sull'aspetto bellico di Final Fantasy VII: DoC, distinguendo tra Armi Standard, Armi Speciali, Canne Standard e Canne Speciali. Di seguito trovate invece tutte le indicazioni necessarie all'upgrade delle armi di Vincent, ancora una volta distinguendo tra le Armi (standard e speciali) e le Canne.

- Cerberus: solida, efficace e duttile.
Wt: 540 - Pow: 60 - Spd: 80
Locazione: La nostra arma iniziale

- Grifon: la mitragliatrice. Sotto molti aspetti, un'arma decisamente poco efficace (almeno per chi vi scrive). Ci tornerà utile soltanto in poche, frenetiche situazioni. Per il resto, anche potenziandola, potremo tranquillamente farne a meno.
Wt: 1050 - Pow: 25 - Spd: 150
Locazione: A Kalm dopo l'incontro con Azul.

- Idra: il fucile. Quanto adoro quest'arma! Anche se configurandola alla massima potenza è davvero lenta e porta solo un proiettile nel caricatore, permette di abbattere tutto con pochi colpi (addirittura consente di tirar giù gli elicotteri con un colpo solo!). Meno maneggevole di Cerberus, ha però un indiscusso pregio: la precisione.
Wt: 120 - Pow: 140 - Spd: 65
Locazione: Nel Capitolo 3, sulle scale nel bar di Edge, aprendo il primo cancello laser.


Armi Speciali
- Toy Gun: in teoria l'arma più potente di tutto il gioco, in pratica una sonora delusione. Modificandola a dovere (pagando ben 200.000 Guil) otterremo la mitica Ultima Weapon (stavolta niente spade, peccato) ma, anche se dotata di buoni parametri, la sua potenza è pari alla "Powered Cerberus".
Locazione: /

- Mitragliatrice a scoppio: Arma a prima vista inutile, ma che cela in sé un simpatico segreto: fa letteralmente volare via gli avversari. Utile soprattutto quando si è accerchiati o si vuole superare in fretta una zona.
Locazione: Nel Capitolo 10, sotto il ponte nel quale siete stati attaccati dai Soldati.
Peso: 1350
Potenza: 5
Velocità: 140
Raggio: 20
Proiettili: 16

- Baionetta: non è un'arma da fuoco, ma incrementa la potenza dei vostri attacchi melèe.
Locazione: Nel Capitolo 10, dietro il cancello laser.
Peso: 600
Potenza: 150
Velocità: 75
Raggio: 140
Proiettili: -

- Pena di morte: L'arma definitiva, peccato poterla impugnare solo nella fase finale.
Locazione: Nel Capitolo 12, si ottiene automaticamente.
Peso: 500
Potenza: 500
Velocità: 500
Raggio: 500
Proiettili: 6


Canne Standard
- Canna Corta: una canna che privilegia la velocità e peso, sacrificando potenza e raggio.
Locazione: Sulle scale dentro una casa di Kalm, dopo aver sconfitto il primo boss.

- Canna Media: La canna con cui inizierete il gioco. Equilibrata, ma niente di spettacolare.

- Canna Lunga: quest'ultima privilegia molto il raggio e potenza, sacrificando peso e velocità.
Locazione: Si trova a Kalm dopo aver sconfitto tutti i nemici nell'area bloccata dal cancello laser.


Canne Speciali
- Canna Fortunata C: aumenta i punti EXP ottenuti in battaglia.
Peso: 750
Potenza: 40
Velocità: 115
Raggio: 5

- Canna Difensiva M: incrementa la difesa di Vincent.
Peso: 450
Potenza: 75
Velocità: 100
Raggio: 65

- Canna Fatata L: buon raggio... ma null'altro!
Peso: 90
Potenza: 80
Velocità: 115
Raggio: 170


Upgrade Armi
Analizziamo adesso le specifiche ottenibili mediante le modifiche. Teniamo a mente che i parametri non crescono proporzionalmente, ma inversamente: all'aumento della velocità di fuoco, a seconda dei casi, potrebbe corrispondere una diminuzione nella capienza dei colpi nel caricatore o un decremento della potenza. Nelle tabelle sotto riportate troverete tutte le possibili combinazioni di sviluppo relative alle armi e alle canne.


Cerberus
Arma Peso Potenza Velocità Raggio N. proiettili Costo
Cerberus 540 60 80 60 18 1000
Cerberus II 540 105 80 60 18 2000
Cerberus III 540 105 80 60 24 5000
Cerberus P 540 145 55 60 18 10.000
Cerberus P Gamma 540 160 55 60 18 17000
Powered Cerberus 420 200 55 60 18 26.000
Cerberus S 420 105 95 60 24 10.000
Cerberus S Gamma 420 105 110 60 24 17.000
Zero Cerberus 120 105 125 60 24 26.000
Cerberus M 420 110 80 60 48 10.000
Cerberus M Gamma 420 115 80 60 60 17.000
Quantum Cerberus 240 120 80 60 84 26.000


Grifon
Arma Peso Potenza Velocità Raggio N. proiettili Costo
Grifon 1050 25 140 20 35 1000
Grifon II 1050 35 140 20 40 2000
Grifon P 1050 50 130 20 35 5000
Grifon P Beta 1050 60 130 20 35 10.000
Grifon P Gamma 1050 65 130 20 35 17.000
Dueling Grifon 1050 75 130 20 35 26.000
Grifon S 810 35 200 20 40 5000
Grifon S Beta 810 35 200 40 40 10.000
Grifon S Gamma 510 35 200 40 40 17.000
Sonic Grifon 300 35 200 40 99 26.000
Grifon M 900 35 140 20 50 5000
Grifon M Beta 900 40 140 20 70 10.000
Grifon M Gamma 510 45 140 20 70 17.000
Starry Grifon 300 50 140 20 99 26.000


Idra
Arma Peso Potenza Velocità Raggio N. proiettili Costo
Idra 1050 140 65 140 5 1000
Idra II 1050 140 65 140 8 2000
Idra III 1050 160 65 160 8 5000
Idra P 1050 185 55 150 5 10.000
Idra P Gamma 1050 225 30 180 3 17.000
Giant Idra 1050 280 10 200 1 26.000
Idra S 570 130 85 150 7 10.000
Idra S Gamma 330 130 85 170 7 17.000
Feather Idra 30 140 125 150 8 26.000
Idra M 570 160 55 150 16 10.000
Idra M Gamma 570 165 55 170 28 17.000
Velvet Idra 570 170 80 170 42 26.000


Toy Gun
Arma Peso Potenza Velocità Raggio N. proiettili Costo
Toy Gun 30 1 85 5 18 -
Silver Toy Gun 30 2 85 5 18 15.000
Golden Toy Gun 30 3 85 5 18 35.000
Ultima Weapon 30 200 140 110 99 200.000


Canna Corta
Nome Canna Peso Potenza Velocità Raggio Costo
Canna corta 300 35 130 25 1000
Canna corta II 300 45 130 25 1500
Canna corta III 300 45 130 25 4000
Canna corta Beta 300 45 130 45 8000
Canna corta Gamma 150 50 130 45 13.500
Canna Bufera S 30 55 170 55 21.000


Canna Media
Nome Canna Peso Potenza Velocità Raggio Costo
Canna media 600 55 60 100 1000
Canna media II 600 70 60 100 1500
Canna media III 600 70 60 100 4000
Canna media Beta 600 70 90 100 8000
Canna media Gamma 240 70 90 100 13.500
Canna Maestra M 240 70 90 160 21.000


Canna Lunga
Nome Canna Peso Potenza Velocità Raggio Costo
Canna lunga 1650 60 25 150 1000
Canna lunga II 1200 60 25 150 1500
Canna lunga III 1200 80 25 150 4000
Canna lunga Beta 1200 80 25 150 8000
Canna lunga Gamma 1200 110 25 150 13.500
Canna Nova L 1200 120 60 250 21.000


    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.