Nota: La Soluzione è principalmente basata sulla versione SNES del gioco. Tuttavia, sono state integrate le principali aggiunte o differenze introdotte con la versione Nintendo DS. In particolare, in Final Fantasy IV Nintendo DS i mostri, Boss compresi, sono stati decisamente potenziati rispetto ai corrispettivi presenti nella versione SNES, e ciò renderà necessario dedicare maggiore tempo ai combattimenti e all'accumulo di EXP. Tenete inoltre presente che le Frecce utilizzate da Rosa nella versione DS sono pressoché infinite, essendo sufficiente possederne una sola unità per tipo. Se riscontrate ulteriori difformità segnalatele in questa discussione del Forum!

Tenendo come riferimento un castello color turchese, andiamo poco più a Nord-Ovest per trovare una caverna. Si tratta della Via Sotterranea Lunare.





Via Sotterranea Lunare

Mostri: Verme degli Abissi, Virus Lunare, Granata Oscura, Piros Medicinale, Procariote, Eucariote, Bavarese Viola, Mousse Bianca, Budino Oscuro.

Andiamo ad Est per trovare direttamente un forziere con dei mostri all'interno ed ottenere in ricompensa una Mela d'oro.

Procariote x2, Eucariote x2 nella versione SNES
Procariote x2, Eucariote x1 nella versione Nintendo DS
HP Procariote: 2.600 (SNES), 4.420 (DS)
EXP Procariote 7.999 (SNES), 8.840 (DS)
Guil Procariote: 185 (SNES), 224 (DS)
HP Eucariote: 1.700 (SNES), 2.890 (DS)
EXP Eucariote: 6.999 (SNES), 5.780 (DS)
Guil Eucariote: 1.560 (SNES), 147 (DS)

Strategia: Usiamo l'evocazione Leviatano di Rydia per sconfiggerli immediatamente.

Imbocchiamo il sentiero che piega verso Nord-Ovest e dirigiamoci verso l'estremo Est per trovare una Polvere di Stelle ed un Sipario Lunare. Prendiamo l'uscita a Ovest e poi il sentiero che va verso Sud-Est per trovare un'altra caverna. Entriamo e percorriamola in direzione Sud per uscire. Una volta slla World Map procediamo verso Ovest per trovare un'altra caverna, che funge da passaggio per il castello turchese.


Palazzo dei Seleniani
Imbocchiamo il sentiero a sinistra per salire su una piattaforma che ripristinerà i nostri HP e curerà i nostri eventuali status alterati; prendiamo poi il sentiero a destra e ne incontreremo una seconda che, invece, ripristinerà i nostri MP. Dopo questo trattamento curativo completo, prendiamo il percorso al centro per farci dare il benvenuto dai Seleniani.


Anziano: Ben arrivati!
Cecil: Tu chi sei...?
Anziano: Io sono Fusoya, colui che protegge il sonno dei seleniani.
Rosa: Seleniani?
Fusoya: Esattamente. Si tratta della storia di un passato ormai remoto... Un pianeta situato tra Marte e Giove versava sul crinale della distruzione. I sopravvissuti al disastro scapparono su delle navi verso il Pianeta Azzurro...!
Cecil: Pianeta Azzurro?
Fusoya: Ovvero la Terra da voi abitata. Tuttavia, poiché il vostro pianeta si trovava ancora in corso di evoluzione i profughi spaziali crearono una seconda Luna, e lì si imposero un lungo sonno.
Edge: E così divennero... i Seleniani?
Fusoya: Tuttavia, vi fu uno di loro che rifiutò il sonno! Egli pensava che incenerendo ogni cosa sul pianeta Azzurro... avrebbe permesso alla sua razza di vivervi.
Rydia: E' orribile...!
Fusoya: Io stesso riuscii a confinare questa persona. Tuttavia, nel corso del suo lungo sonno, egli ha fortificato la sua mente! E questa mente ha così influenzato una persona tra i malvagi del vostro pianeta... inducendola a riunire i cristalli!
Cecil: Ma allora c'è lui dietro alle azioni compiute da Golbez!
Edge: Ma chi è mai quest'altro tizio?
Fusoya: Il suo nome è Zemus! Probabilmente lui ha fatto raccogliere i Cristalli, le nostre fonti di energia, per poter attivare l'elevatore dimensionale nella Torre di Babil. Con questo elevatore, lui scaricherebbe il Gigante di Babele sul vostro Pianeta... e procederebbe quindi a incenerire ogni cosa!
Rosa: E' terribile!
Fusoya: Tuttavia, la maggior parte dei Seleniani non è affatto così. Noi vegliamo sul compiersi dell'evoluzione delle genti del Pianeta Azzurro, per poterci rivolgerci a loro da pari a pari! Noi tutti...continuiamo a dormire sognando l'arrivo di quel giorno!
Cecil: E per quanto riguarda il Traghetto Demoniaco, la nave che ci ha portati qui?
Fusoya: Fu costruito tanto tempo fa dal mio fratello minore Kluya... era il mezzo che utilizzò quando volle discendere sul pianeta Azzurro. Kluya era attratto dal vostro pianeta, per lui sconosciuto! Fu allora che vi fu introdotta anche la scienza della Strada del Diavolo e delle aeronavi. E poi Kluya, innamoratosi di una ragazza del Pianeta Azzurro, generò due bambini. Uno dei figli di quell'unione... Cecil... sei tu.
Cecil: Io...? Proprio... io? Ma allora, quella voce che avevo sentito sul monte dell'Orladia, era...
Fusoya: Doveva appartenere all'anima di tuo padre...! Ma sì, giustamente...! Difatti tu somigli molto a Kluya quand'era giovane.
Cecil: Quella...era... la voce... di mio padre!
Fusoya: E così Kluya ha tramandato a te il suo potere! Per permetterti di porre freno al piano di Zemus. Zemus deve essere assolutamente fermato! Così deve essere, per il pianeta Azzurro, e poi anche per la Luna stessa! Avanti... bisogna affrettarsi a raggiungere la Torre di Babil collegata a Eblan!
Edge: La Torre di Babil?! Ma... tutt'intorno a quella costruzione c'è una barriera!
Fusoya: Io dovrei essere in grado di penetrarvi! Non possiamo lasciare che il Gigante di Babele venga scaricato sul Pianeta Azzurro! Verrò anch'io insieme a voi!

Dopo la scenetta usciamo dal castello: è il momento di intraprendere una missione secondaria! A bordo della nostra fida aeronave dirigiamoci verso la caverna racchiusa da una catena montuosa circolare.


Antro del Divino - Missione Secondaria
Mostri: Maga delle Tenebre, Dea Lunare, Soldato Colosso, Scheledrago, Drago argenteo, Behemoth (Boss), Bahamut (Boss)

Raggiungiamo l'estremità Sud e troveremo un forziere con delle Manopole di Gengji. Imbocchiamo adesso il sentiero che punta verso Est, e prendiamo la diramazione che piega a Nord per scoprire un passaggio segreto: al suo termine troveremo un forziere contenente uno Scudo di Gengji. Una volta raccolto il tesoro torniamo indietro ed andiamo a Sud per entrare nel secondo piano sotterraneo. Qui attraversiamo il sentiero in direzione Nord-Ovest e troveremo un altro forziere con all'linterno una Armatura di Gengji. Per finire, muoviamoci ad Est e raccogliamo l'Elmo di Gengji che troveremo. Spostiamoci a Nord, verso l'uscita della caverna. Prima di poter uscire, però, verremmo attaccati dal possente Behemoth.

Behemoth
HP: 23.000 (SNES), 46.000 (DS)
EXP: 57.000 (SNES), 138.297 (DS)
Guil: 65.000 (SNES), 2.316 (DS)

Strategia: Usiamo l'abilità Alter Ego di Edge ed attacchiamo il mostro con tutto il gruppo. Quando vediamo che avrà meno di 8.000 HP castiamo la magia Meteo di Fusoya in modo da sconfiggerlo definitivamente. Se, dopo la magia, Behemoth non dovesse ancora soccombere, vedremo la magia Maelstorm consumare i nostri HP, che scenderanno fino alla soglia di 1 unità.

Dopo la battaglia ripristiniamo le energie e prepariamoci ad affrontare ben presto altri scontri analoghi a quello appena superato. Andiamo a Nord per raggiungere il terzo piano sotterraneo: qui seguiamo il sentiero meridionale per incontrare un altro Behemoth, dopodiché continuiamo il percorso per trovarne ancora un altro. Quando lo avremo sconfitto spostiamoci in direzione Nord: il nostro avversario stavolta sarà differente!

Bahamut
HP: 45.001 (SNES), 45.001 (DS)
EXP: 35.000 (SNES), 180.400 (DS)
GUIL: 0 (SNES), 17.000 (DS)

Strategia: Se stiamo giocando alla versione SNES del gioco, castiamo la magia Reflex con Rosa e Fusoya, assicurandoci di coprire tutti i personaggi, prima che il conto alla rovescia di Bahamut raggiunga lo 0: se faremo in tempo la fortissima magia che Bahamut scaglierà subito dopo sarà riflessa su di lui, provocandogli ben 9.999 HP di danno! Nella versione Nintendo DS di Final Fantasy IV, invece, Megavampalia non sarà riflessa. Iniziamo dunque l'incontro proteggendoci con Egida e Scudo, ed eventualmente ricorrendo anche a Fretta. In seguito attacchiamo con attacchi fisici e con le magie non elementali. Attenzione però a quando Bahamut lancerà Reflex su sé stesso! Lanciamo la stessa magia anche sulla nostra squadra ed indirizziamo i successivi incantesimi offensivi verso i nostri personaggi: in questo modo riusciremo ad aggirare il Reflex di Bahamut.

Usciamo dalla caverna ed entriamo all'interno del Traghetto demoniaco per raggiungere la Terra.


Rydia: Aaah!
Cecil: La Torre di Babil!
Fusoya: Troppo tardi!
Edge: Che vuoi dire?
Fusoya: Il gigante di Babele sta sorgendo!
Rydia: E' terribile!
Edge: Dannazioneee!
Rydia: Ormai... non c'è più niente da fare?
Cecil: Ma che succede? ...Ci siete tutti!
Rosa: Il gigante sembra intimidito!
Fusoya: Ora bisogna entrare al suo interno!
Edge: Ma sì, certo! Vuoi dire per colpirlo proprio dritto al cuore!
Cecil: Cid, ci affidiamo a te!




Entreremo così all'interno del Gigante di Babele.



    Continua - Soluzione - Parte V-2



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