Agrabah


Appena atterrati nella città di Agrabah (siamo nella "Piazza del Castello") guardiamoci attorno e preleviamo la Megapozione ed il Megaetere dagli scrigni presenti. Dopodiché spostiamoci a sinistra ed entriamo nel Ripostiglio. Qui raccogliamo la Megapozione, e ricordiamo che potremo usare questo luogo ogni volta che avremo bisogno di salvare la nostra posizione, quindi teniamo bene a mente la sua posizione. Usciamo dallo stanzino e ritorniamo sui nostri passi spostandoci a sinistra, per poi attraversare il passaggio che porta alla Strada Principale: una volta qui, per proseguire con la trama dovremmo svoltare a sinistra ed immetterci nella Strada sul Retro, per incontrarci con Jasmine e Jafar. Prima di farlo, però diamo un'occhiata in giro: nella porzione destra dell'area, saltando sulle tende, potremo arrivare ad uno scrigno contenente un Megaetere. Prestiamo attenzione alla comparsa di nuove specie di Heartless: i Bandito, gli Anforagno, i Bariragno ed i Ciccio Bandito. Questi ultimi sono la variante orientaleggiante dei Blu Ciccio che già conosciamo: evitiamo di attaccarli frontalmente e colpiamoli preferibilmente alle spalle. In alternativa usiamo delle magie da media distanza, oppure scagliamogli contro un barile di legno!
Dopo aver sconfitto un gruppo di Bandito, nostro prossimo obiettivo sarà dirigerci verso la Casa di Aladdin. Torniamo allora nella Strada Principale ed arrampichiamoci su uno dei due pali presenti per raggiungerla. Una volta all'interno, spostiamo il mobile per liberare il Tappeto imprigionato, sblocchiamo la serratura (che successivamente aprirà un passaggio segreto), raccogliamo il Megaelisir nell'angolo e liberiamo i Cuccioli n. 37, 38 e 39.

Nota Kingdom Hearts Final Mix - Nella versione Final Mix, i Cuccioli 37, 38 e 39 si trovano all'interno della Stanza del Tesoro (cui arriveremo più avanti), e dovremo ricorrere a Gransalto per raggiungerli. Nel punto indicato sopra, invece, troveremo un Forbicegummi.

Dalla Casa di Aladdin utilizziamo il palo posto alla sinistra delle piccole scale che puntano verso l'alto, e ci ritroveremo in una sezione sopralevata della Strada principale da dove potremo facilmente raggiungere un forziere contenente una Megapozione. Torniamo poi alla Casa di Aladdin e utilizziamo questa volta le scale che scendono verso il basso: torneremo nella zona della Piazza del Castello, ma adesso potremo attraversare il nuovo passaggio - sbloccato attivando il meccanismo nella Casa di Aladdin - posto all'estrema destra della parete da cui siamo arrivati. Giriamoci quindi a destra e sfoderiamo le nostre abilità nel salto, sfruttando i tendoni presenti, per arrivare sino alla parete opposta. Da qui potremo raggiungere il Cottage in fondo a sinistra, e poi attraversare il nuovo varco sulla destra. In questo modo arriveremo su un altro punto sopraelevato della Strada Principale e, con qualche balzo, potremo mettere le mani su uno Shellgummi (una preziosa Materioscura in Kingdom Hearts Final Mix). Quindi torniamo all'area da cui abbiamo iniziato a giocare - "La Piazza del Castello" - ed usciamo dalla città per raggiungere il Deserto. Qui incontreremo il Tappeto Magico che abbiamo precedentemente liberato, e potremo rivolgergli la parola: saliamo a bordo del nostro nuovo - e rapido! - mezzo di trasporto per raggiungere Aladdin nella Caverna del Deserto, e ricordiamo che da questo momento in poi non potremo più ritornare nell'area "Il Deserto". A questo punto non avremo altra scelta che combattere contro i Bandito fino a quando Aladdin non chiamerà il Genio per aiutarci: da qui in avanti potremo anche inserire il giovane ladruncolo nel nostro gruppo per mettere alla prova il suo stile di combattimento e le sue abilità. Prossima fermata: la Piazza del Castello di Agrabah!




I tetti di Agrabah


Tornati in città, ci accorgeremo del fatto che i passaggi da un'area all'altra sono stati completamente ostruiti da casse e recinti di legno... in più, le strade adesso pullulano di Heartless! Salviamo quindi la nostra posizione e prepariamoci ad affrontare parecchi combattimenti strada facendo. Se abbiamo inserito Aladdin nel nostro gruppo, diamo un'occhiata alle sue interessanti abilità ed al suo equipaggiamento. Posizioniamoci di fronte all'entrata che conduce alla Casa di Aladdin e sfruttiamo la cassa sul terreno per raggiungere la piattaforma. Da qui saltiamo sulla copertura rossa e poi su quella verde per raggiungere il passaggio che conduce direttamente alla Strada sul Retro. Una volta qui, proseguiamo dritti e raccogliamo la Megapozione in fondo; quindi, dopo aver sterminato gli Heartless che infestano quest'area, sblocchiamo la serratura poco a destra della Megapozione - vicino al bordo. Così facendo avremo aperto il passaggio che, dall'altra sponda della Strada sul Retro, ci condurrà alla Strada Principale. Per raggiungere l'altro lato della strada usiamo le due coperture di legno, facendo però attenzione a non soffermarci su nessuna delle due per troppo tempo, poiché rischieremmo di cadere al piano di sotto. Come sempre, la casa di Aladdin sarà accessibile dalla Strada Principale salendo sui pali: andiamoci se non abbiamo ancora sbloccato la serratura al suo interno; se invece l'abbiamo già fatto, potremo dirigerci verso una nuova area, il Bazaar. Raggiungiamolo tramite le coperture sotto la Casa di Aladdin: saltiamovi sopra ed atterriamo sulla piattaforma alle loro sp - nel punto in cui abbiamo già raccolto il Megaetere - e proseguiamo dritti per attraversare il nuovo passaggio. Nel Bazaar, saltiamo sulle coperture inclinate di legno, assicurandoci anche questa volta di usarle solo come appoggio per il salto successivo, evitando di soffermarci troppo a lungo. Dall'altro lato troveremo una cassa contenente uno Shellgummi (un Thundaragummi in Kingdom Hearts Final Mix): raccogliamolo, poi sfruttiamo la cassa per arrampicarci e saltiamo sulla piattaforma accanto, dove troveremo un Anello Fira (un Anello Fire in Kingdom Hearts Final Mix). Alla fine di questo passaggio troveremo inoltre la Serratura che apre il collegamento fra la Strada Principale ed il Palazzo Reale. Salviamo la partita e dirigiamoci verso il palazzo sfruttando le coperture sulla Strada principale, seguiamo la "scia" delle coperture rosse ed entriamo nel passaggio - adesso accessibile - proprio di fronte a noi. Dopo l'animazione, dovremo vedercela con un Anfopiede.


Boss Anfopiede
HP: 600 EXP: 250
ATT: 18 DIF: 15
Oggetto: Raggio di Luce

Strategia: Benché la nostra battaglia con l'Anfopiede inizierà formalmente soltanto al Palazzo Reale, il nostro avversario inizierà ad agire anche prima, e sfonderà le uscite bloccate che danno sulla Strada Principale, sulla Strada sul Retro e sulla Piazza del Castello. Il corpo di questo mostro è composto da Anforagni: quando ne avremo distrutto alcuni, ne arriveranno poco dopo degli altri a sostituirli. Tuttavia, eliminare questi mostriciattoli non sarà inutile come a prima vista potrebbe apparire: infatti l'Anfopiede non sarà più in grado di scappare quando avremo eliminato tutti gli Anforagni. Attacchiamolo allora dal davanti mentre assume la forma di un millepiedi; ci converrà invece colpire la parte posteriore, quella senza antenne, quando assumerà la seconda forma.

Al termine di questa battaglia, le strade della città diverranno nuovamente percorribili. Raccogliamo innanzitutto la Collana Protera presente in questa zona (altri due forzieri presenti sono per il momento inarrivabili) e ricordiamo che se abbiamo bisogno di oggetti, potremo fare incetta dal venditore ambulante nella casa di Aladdin (chi ha visto il film Disney "Aladdin" lo riconoscerà senz'altro). Approfittiamone adesso, poiché più avanti non lo troveremo più. Ecco il suo repertorio, con indicazione del costo dei singoli oggetti (la prima cifra indica il prezzo nella versione originale di Kingdom Hearts, la seconda il prezzo praticato nella versione Final Mix/HD ReMix).


Oggetto Munny
Pozione 25/60
Granpozione 60/150
Etere 100/200
Tenda 150/250
Set da campeggio 300/500


Ultimati gli acquisti, dirigiamoci verso la Caverna del Deserto, per affrontare la Testa della Tigre!

Boss Testa della Tigre
HP: 358 EXP: 400
ATT: 15 DIF: 15
Oggetto: --

Strategia: Dovremo necessariamente sconfiggere la Testa della Tigre prima di poter entrare nella Caverna delle meraviglie, attraverso la bocca della Tigre stessa. Usiamo la funzione Obiettivo per individuare subito le uniche parti vulnerabili della testa: scopriremo che si tratta degli occhi, invasi dal potere dell'oscurità. Frattanto verremo attaccati da alcuni nemici, come i Bandito. Saltiamo sul naso oppure arrampichiamoci sul collo quando la testa si abbasserà, quindi posizioniamoci in mezzo agli occhi e colpiamo! Per non cadere nuovamente sulla sabbia, evitiamo di eseguire Combo prolungate; inoltre, quando la testa si agiterà violentemente, aspettiamo semplicemente che le vibrazioni cessino per ricominciare nuovamente a colpire. In teoria sarebbe possibile abbandonare questa zona durante la battaglia, ma evitiamo di farlo: questo servirebbe soltanto a ricaricare completamente gli HP della Testa della Tigre. Se accidentalmente dovessimo cadere dal nasone della Tigre mentre questa si scuote, usiamo il tasto triangolo e le sue combinazioni per mandare all'attacco i nostri alleati o per farli correre al nostro fianco - vedi "Chiamare i personaggi con il tasto Triangolo". Infine, potremo anche sfruttare i vari nemici per ricaricare i nostri HP ed MP, oltre che per fare una bella scorta di Munny.

Diradata l'oscurità che si era impossessata degli occhi della Tigre, passiamo dalle sue fauci per entrare nella Caverna.



    Continua - Agrabah - Parte 2



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