Appena atterrati avremo la possibilità di ammirare il nuovo look dei nostri personaggi, opportunamente travestiti da comuni abitanti di Halloween Town. Il loro aspetto spettrale ci permetterà di passare inosservati, e di scambiare quattro chiacchiere con i personaggi di questo stravagante mondo. Se vogliamo, possiamo usare la visuale soggettiva per ammirare più da vicino i nostri compagni, ed il loro perfetto travestimento. Attraversiamo la Porta della Città, ed accogliamo a braccia aperte il "comitato di benvenuto" che un'orda di Heartless avrà riservato per noi, approfittando dell'ondata dei seguaci dell'oscurità per accumulare qualche punto esperienza e qualche Munny. A tal proposito, ecco l'elenco completo dei mostri che dovremo affrontare all'interno del mondo di Halloween.
Avversari | HP | Avversari | HP |
Shadow | 39 | Fungo Nero | 9 |
Indaspettro | 45 | Tartufo Raro | - |
Wight Knight | 60 | Vado (Boss) | 150 |
Gargoyle | 70 | Vedo (Boss) | 120 |
Darkball | 60 | Prendo (Boss) | 180 |
Wizard | 75 | Baubau (Boss) | 450 |
Fungo Bianco | - | Baubau 2 (Boss) | 7x90 |
Chimera (Final Mix) | 900 | - | - |
Se abbiamo
già visitato il mondo
"L'Isola che non c'è" avremo già
appreso l'abilità di gruppo Glide, che potremo adesso usare per raggiungere un Elisir ed i Cuccioli 70, 71 e 72, posti
sulla piattaforma all'estremità Ovest della zona: in caso contrario, ci basterà fare ritorno in questo mondo una volta appresa tale abilità. Con Gransalto
invece - ma anche con la stessa Glide - possiamo recuperare un utile ATT ,
posto sulla costruzione all'immediata sinistra delle scale, a Nord-Ovest. Raccolto tutto, entriamo nella porta che conduce al Laboratorio, poco a destra
della scale che portano al livello superiore della piazza. All'interno della Laboratorio faremo la conoscenza di Jack Skeletron e del Dottor
Finkelstein, indaffarati nel progetto di dare un "cuore" ad una creatura inanimata. Scegliamo di aiutarli nella loro stramba impresa - eventualmente
inserendo anche Jack all'interno del nostro gruppo - che prevede anche la ricerca di Sally: questa ragazza infatti è in possesso del "ricordo",
elemento essenziale alla creazione di un vero cuore. Esaminiamo la libreria per trovare una preziosa Pagina Strappata, quindi usciamo dal Laboratorio.
Tornati nella Piazza, entriamo nel primo cancello a destra del Laboratorio e recuperiamo i Cuccioli 67, 68 e 69 dallo scrigno posto alla base delle
scale.
Nota Kingdom Hearts Final Mix - I Cuccioli 67, 68 e 69 si trovano nella zona "La Collina della Luna" che visiteremo più avanti, ma dovremo
attivare il Trio Bianco presente per poterli recuperare. Nella locazione valida per la versione originale di Kingdom Hearts, invece, troveremo un Thundaragummi.
Tiriamo poi per
tre volte consecutive la corda vicina alla porta per ricevere un Elisir. Ritorniamo ancora una volta
nella Piazza e spostiamoci ancora a destra, fino alla prossima apertura: attraversando questa, e percorrendo il sentiero fino in fondo, giungeremo al
Cimitero con le Bare. Qui sconfiggiamo gli Heartless, che non accennano a darci un attimo di respiro, e parliamo con Sally: dopo la sequenza filmata, finalmente
riceveremo l'ambita Erba Ricordo; la ragazza sparirà, lasciando il posto ad un nuovo passaggio, nella bara in fondo. Per il momento
tralasciamo questo passaggio e torniamo al Laboratorio per consegnare al Dottor Finkelstein l'oggetto appena ricevuto: con nostra sorpresa le nostre ricerche non
finiscono qui. Per poter creare un cuore a regola d'arte, infatti, avremo bisogno anche di un altro ingrediente: la "sorpresa".
Per ottenere questo "elemento" avremo bisogno dell'aiuto del Sindaco: sfortunatamente, però, i tre aiutanti del Baubau - Vedo, Vado e Prendo -
avranno sentito i nostri discorsi, e correranno a riportare la nostra conversazione al loro capo. Venendo a conoscenza del nostro piano, il Baubau manderà
i tre a rubare il cuore. In quanto a noi, torniamo nel Cimitero con le
Bare, sconfiggiamo tutti gli Heartless, ed attraversiamo il nuovo passaggio, quello da cui sono sbucati i tre monelli: esaminiamo dunque la bara per
ritrovarci nella zona "Il Cimitero del Ritrovo".
L'enigma delle Lapidi
Il Sindaco ci aspetterà in un angolo, pronto a spiegarci il metodo per entrare in possesso del "Sorpresiere". Da una fila di lapidi emergeranno improvvisamente dei fantasmi, uno dopo l'altro: nostro compito sarà esaminare le lapidi dalle quali sono emersi gli spiritelli, seguendo l'ordine di apparizione dei fantasmi. L'ordine cambia ad ogni partita, per cui non esiste un'unica soluzione a questo enigma: tuttavia, un minimo di attenzione basterà a garantirci il successo. Posizioniamoci di fronte alle lapidi, una dopo l'altra, e scegliamo il comando Esamina per selezionarle, tenendo presente che se commetteremo un errore, dovremo ricominciare la sequenza dall'inizio. Non appena avremo esaminato le tre lapidi nell'ordine corretto, il Sindaco ci additerà la zucca gigante posta vicina all'uscita: questa esploderà, rivelando una cassa. Al suo interno troveremo il Sorpresiere, l'oggetto che stavamo cercando! Raccogliamolo e torniamo indietro sino al Laboratorio, sconfiggendo frattanto tutti gli Heartless che intralceranno il nostro cammino. Piuttosto che ritornare sui nostri passi, però, preferiamo invece sfruttare il nuovo passaggio appena apertosi: l'esplosione della zucca avrà infatti rivelato una nuova apertura, che potremo attraversare, per ritrovarci così nella zona "La Collina della Luna".
All'inseguimento del dispettoso trio
Questa nuova area sarà letteralmente infestata dai
seguaci dell'oscurità: Shadow,
Whight Knight e soprattutto Indaspettro. Fronteggiamo i nostri nemici e sconfiggiamoli tutti, per poter poi esaminare
la zona in tutta tranquillità, approfittandone come sempre per accumulare punti esperienza, sfere HP e Munny. Quando avremo
"disinfestato" la zona, avviciniamoci al perimetro dell'area, ponendo particolare attenzione al fianco posto alla destra del passaggio che ci
ha condotto fin qui: troveremo una strana piattaforma di metallo. Esaminiamola per far comparire
il messaggio: "Questa è una lanterna!". Proviamo dunque ad accenderla impostandola come obiettivo e lanciandole contro Fire: la lanterna si attiverà ed
inizierà a muoversi. Saliamo sulla piattaforma, aspettiamo qualche istante, e ci ritroveremo nel Cimitero con le Bare. Abbiamo appena attivato un
utilissimo ascensore! Troveremo altre di queste "scorciatoie" all'interno del mondo di Halloween: attivarle con Fire è ovviamente facoltativo, ma
ci permetterà di guadagnare molto
tempo nel passaggio da un'area all'altra. Una volta attivata, questa "lanterna" sarà accessibile anche dal Cimitero con le Bare: da qui infatti ci condurrà
direttamente alla Collina della Luna. Per il momento comunque dirigiamoci verso il Laboratorio.
Vedo, Vado e
Prendo avranno frattanto rubato il cuore; seguiamo il dispettoso trio fino al Cimitero con le Bare e da qui alla Collina della Luna. Una volta qui, esaminiamo
la piccola lapide ai piedi della strana collina - pressappoco al centro dell'area - ed attiviamo quindi il passaggio che ci condurrà fino alla zona successiva, "Il
Ponte sospeso". Sbarazziamoci degli Heartless, quindi raggiungiamo l'angolo sinistro (Sud-Ovest)
dove troveremo un'altra lanterna: attiviamola con Fire ma non usiamola, poiché ci riporterebbe alla Collina della Luna. Piuttosto, prima di scendere al livello
inferiore, nel fiume, cerchiamo di recuperare il contenuto dei tre scrigni presenti a Nord. Il forziere all'estrema desta contiene un prezioso DIF
, ma richiederà qualche sforzo per essere recuperato: dovremo infatti spiccare un lungo salto dalla piattaforma a
destra del ponte, sullo stesso lato della riva del fiume. Ovviamente, se abbiamo già dalla nostra l'abilità Glide saremo molto avvantaggiati, ma tale abilità
non è in effetti indispensabile: con un po' più di fatica riusciremo ugualmente. Sempre a Nord, ma alla sinistra del ponte
troveremo invece un forziere contenente i Cuccioli 40, 41 e 42, ed in basso, sotto il ponte, uno scrigno contenente un Dispelgummi
(un Flaregummi in Kingdom Hearts Final Mix).
Nota Kingdom Hearts Final Mix - I Cuccioli 40, 41 e 42 si trovano più avanti, nell'area della Tana del Baubau (anche dopo la sua distruzione), mentre
nella posizione valida per la versione originale di Kingdom Hearts troveremo un Meteogummi.
Facciamo attenzione a quando raggiungeremo il livello inferiore della zona, poiché qui altri Heartless saranno pronti a darci calorosa accoglienza. Sbarazziamocene e
proseguiamo con il nostro inseguimento: attraversiamo il cancello per raggiungere la Tana del Baubau.
Nota - In questa zona esiste la
possibilità di incappare in un Heartless "speciale", il Tartufo Raro. Se
lo colpiremo esso salterà in aria, e potremo farlo rimbalzare innumerevoli volte, attaccandolo con il nostro Keyblade prima che tocchi terra. Se viceversa l'Heartless
toccherà il terreno, si disintegrerà, ed il conteggio dei rimbalzi finora effettuati si azzererà. Se riusciremo a farlo rimbalzare per un certo numero di volte
saremo ampiamente ricompensati. Per l'esattezza, riceveremo innanzitutto degli EXP. La quantità
esatta di Punti Esperienza accumulati dipenderà dal numero di volte in cui avremo colpito, consecutivamente, il Tartufo Raro, senza permettergli di toccare
terra. Per l'esattezza: colpendolo una volta in aria riceveremo 1 EXP, colpendolo due volte otterremo 2 EXP e così via. Se poi eseguiremo una lunga
serie di colpi, riceveremo anche degli Oggetti! La tabella che ho riportato qui di seguito, indica tutte le ricompense previste da questo minigioco, mentre tra
parentesi ho indicato la probabilità di ottenere l'oggetto. Quindi la scritta "Elisir (100%), Goccia Ricordo (20%)" indica che otterremo sicuramente un
Elisir, e che esiste inoltre il 20% di probabilità di ottenere anche una Goccia Ricordo.
Serie | Ricompensa |
10 | Elisir (100%), Goccia Ricordo (20%) |
50 | Elisir (100%), Attestato (100%), Goccia ricordo (20%) |
100 | Elisir, Goccia ricordo e Onorificenza (100% ciascuno) |
Quando saremo riusciti a colpire il Tartufo Raro per ben 100 volte consecutivamente, questa creatura scomparirà. Allo stesso modo,
l'Heartless abbandonerà la zona anche se gli faremo toccare il terreno, interrompendo la sequenza di colpi. Come per il Fungo Bianco, esistono delle precise zone
in cui potremo incontrare il Tartufo Raro:
- La Balena - La Gola
- La Città di Halloween - Il ponte sospeso
- L'Isola che non c'è - La nave pirata (ponte)
- I confini del mondo - I mondi confusi
- Il Monte Olimpo - Coppa Ercole, Coppa Ade.
La domanda sorge spontanea: come colpire un
Tartufo raro per ben 100 volte? Nella Città di Halloween, nel Ponte sospeso, esiste un punto specifico che
ci permetterà di tenere facilmente in aria il Tartufo Raro, con il minimo sforzo. Facciamo riferimento alla figura qui a fianco, e sistemiamoci in uno dei due punti
contrassegnati dalla lettera "A". Una volta sul posto, aspettiamo che il Tartufo raggiunga una della due postazioni contrassegnate dalla lettera
"B": si tratta di uno dei due punti in cui la riva del fiume ed il cancello si incontrano. A questo punto lanciamo Aeroga
su di noi: così facendo la creatura rimbalzerà su di noi per circa 25 volte! Lanciamo di nuovo la magia prima che l'effetto svanisca, e così via di seguito
fino a raggiungere l'ambita soglia dei 100 rimbalzi.
Continua - Halloween - Parte 2
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