Cosmos, The goddes of harmony.
Chaos the god of discord.
Reigning from distant realms,
the two gods have gathered warriors from
all lands to lead them in savage war.

Cosmos and Chaos were of equal strenght.
It was believed the conflict would last forever.
But -

(from Final Fantasy Dissidia)



La lotta tra Cosmos, dea dell'armonia e dell'ordine, e Chaos, dio della distruzione e del disordine, imperversa. Le due divinità hanno chiamato tra le loro file i combattenti più coraggiosi provenienti da mondi distanti: a ognuno di essi spetta il confronto con la propria Nemesi per raggiungere i conquistare i Cristalli, ultima fiaccola di speranza per riportare al mondo una speranza di salvezza.

Immersi in questa nuova avventura in cui i protagonisti della celeberrima saga collaborano e si incontrano per la prima volta in un unico gioco, potremo scegliere chi tra loro sarà il nostro eroe, vessillo dell'ultima battaglia per far sì che si compia la Fantasia Finale.
Ogni personaggio dovrà compiere la sua Odissea (suddivisa in cinque capitoli) per poter conquistare il proprio Cristallo.
Vediamo ora come ci si muove sulla Scacchiera del Destino.

Per poter completare ogni capitolo dovremo far raggiungere la Stigma di Chaos (o una Pedina di Chaos) alla nostra Pedina-Personaggio. Non avremo passi illimitati: difatti in alto a sinistra saranno visualizzati i Punti Destino (PD, segnalati anche come punti illuminati sulla catena "appesa" alla casella PD); consumeremo PD ogni volta che sceglieremo di muoverci. Quando il nostro personaggio si fermerà, la casella scelta sarà chiamata Base.


PD - Punti Destino
I Punti Destino (PD) altro non sono che gli spostamenti concessi al personaggio, al fine di raggiungere l'obiettivo. I PD non si consumano per ogni casella su cui passiamo, ma per ogni spostamento fino alla Base successiva. Ciò vuol dire che spostarsi di una o di X caselle, comporterà comunque il dispendio di un solo PD. Di conseguenza, sarà meno dispendioso scegliere come Base una casella che abbia più bersagli nelle caselle contigue. Potrebbe capitare di consumare tutti i PD, ma questo non significa che non potremo più muovere il nostro personaggio: i PD possono tranquillamente scendere sotto al di sotto lo 0. Tuttavia, in tal caso non riceveremo alcuna ricompensa, e ci verranno sottratti 10 punti a fine capitolo per ogni PD al di sotto dello zero. Ad esempio, raggiungendo 0 PD, ed eseguendo poi altri due spostamenti (-2 PD), andremo incontro ad un malus di 20 punti.
Possiamo comunque utilizzare la Modalità Scan senza sprecare PD: premendo il tasto R potremo infatti girovagare per la scacchiera "svelando" il contenuto delle pedine sul nostro cammino.


Pedine
Le Pedine si differenziano in:

- Pedina personaggio: rappresenta il nostro eroe
- Pedina di Chaos: rappresenta un nemico da sconfiggere

Esistono più tipi di pedine di Chaos, e per l'esattezza si tratta di:

- pedine semplici
- pedine con sfida
- pedine obbligatorie
- pedine in Berserk
- pedine a comparsa
- pedine personaggio

Pedine semplici: rappresentano dei doppioni oscuri che il nostro eroe dovrà affrontare.
Pedine con Sfida: questi nemici ci daranno la chance di aumentare i nostri PD se soddisferemo la condizione propostaci (ad esempio: Crollo audacia in 10 secondi, vittoria in 10 secondi, il nemico non ha nuclei EX, eccetera...)
Pedine Obbligatorie: non è raro che la pedina di Chaos che dobbiamo sconfiggere per terminare il capitolo, sia protetta da una casella sulla quale non si può avanzare. La casella verrà sbloccata nel momento in cui la pedina corrispondente verrà sconfitta.
Pedine in Berserk: ne esistono di due tipi.
 - Berserk in Combo: quando la nostra base è a contatto con più di un nemico, una volta sconfitto il primo, il secondo ci obbligherà ad ingaggiare battaglia. La pedina si illuminerà di rosso e sarà attorniata da un'aura.
 - Berserk in Percorso: la pedina è già illuminata di rosso. basterà semplicemente passarvi accanto per attivarla. Così facendo la casella adiacente diventerà la nostra base ed il combattimento avrà inizio.
Pedine a Comparsa: può capitare che, dopo aver sconfitto una pedina, ne compaia una alle nostre spalle oppure in una casella attigua. In questo caso, la pedina entrerà in Berserk-Combo e dovremo affrontarla.
Pedine Personaggio: solitamente sono quelle che dobbiamo battere per concludere il capitolo. Differiscono dalle altre per via della forma diversa: una sorta di demone se è una pedina di Chaos; una sorta di ala se è una pedina di Cosmos.

Nota: possiamo notare che alcune pedine hanno grandezza diversa, oppure possiedono delle spade. A seconda del numero di spade o della grandezza, il loro livello sarà più o meno elevato. Inoltre le pedine non saranno anonime, ma avranno un nome che ci faciliterà il compito di capire chi sarà il nostro avversario.
Ecco qui l'elenco dei "nomi in codice" e dei rispettivi doppioni oscuri:

Falso Eroe = Warrior of Light
Prode Falso = Garland
Plagio del Seguace = Firion
Despota Illusorio = L'Imperatore
Giovane Fittizio = Onion Knight
Finta Frustrazione = Cloud of Darkness
Cavaliere Fallace = Cecil Harvey
Stregone Subdolo = Golbez
Viandante Fallace = Bartz Klauser
Albero Impostore = Ex Death
Ragazza Spettrale = Terra Branford
Arlecchino Lugubre = Kefka
Soldato Illusorio = Cloud Strife
Campione Irreale = Sephiroth
Leone Fugace= Squall Lionheart
Strega Caduca = Artemisia
Ladro Capriccioso = Gidan Tribal
Morte Capricciosa = Kuja
Visione Effimera = Tidus
Fantasma Effimero = Jecht
Donna del Passato = Shantotto
Guerriero Antico = Gabranth


Sulla Scacchiera
Non appena la nostra Pedina avrà scelto una casella come base potremo:

- modificare equip, accessori, abilità del personaggio scelto, fare acquisti nel negozio e girovagare nel menu
- combattere una pedina nemica adiacente
- aprire un forziere
- raccogliere un Elisir o un'Evocagemma

Giunti alla Stigma di Chaos o alla pedina di Chaos/Cosmos, e distrutte le stesse, avremo concluso il capitolo. La schermata successiva ci segnalerà quanti PD ci sono rimasti e la corrispondente ricompensa, gli scontri effettuati, i PV rimasti, i tentativi fatti per battere una o più pedine, per passare poi al conteggio dei punti. Questi ci serviranno a fine Odissea per sbloccare degli extra (nuove pedine nemiche, scrigni del tesoro...) quando ripercorreremo la stessa Odissea: difatti alcune Evocagemme, Tesori, pedine, saranno irraggiungibili durante la prima partita.

Una volta concluse le Odissee del Destino, verranno sbloccate altre "carte" che ci permetteranno di proseguire in questa nuova avventura.





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