Le Creature Amichevoli sono esseri dall'aspetto simile a quello di alcuni mostri comuni: si aggirano in particolari luoghi della mappa, alla ricerca di pietre preziose con le quali ripristinare i propri HP. Ci accorgeremo facilmente di averne incontrato una, poiché la melodia di sottofondo sarà diversa da quella delle comuni battaglie; inoltre, il colore del manto delle creature amichevoli è differente da quello dei mostri a cui somigliano. Portare a termine la ricerca di tutte le Creature, ed accontentare le loro richieste, si rivelerà estremamente fruttuoso per due motivi: innanzitutto perché saremo ricompensati con una valanga di AP, ed inoltre perché agevoleremo il nostro party nella battaglia contro Ozma, il mostro più forte di Final Fantasy IX. Infatti, normalmente non avremo possibilità di attaccare direttamente la grossa palla colorata con le nostre armi fisiche, e dovremo ricorrere a magie o attacchi a lungo raggio: invece, soddisfando le richieste di tutte le Creature Amichevoli, potremo arrecare danni ad Ozma con le nostre armi. Inoltre, la stessa Ozma sarà resa debole all'elemento Buio.
Non appena ci troveremo di fronte ad una Creatura Amichevole, selezioniamo la voce "Oggetti" del menu, scegliamo la pietra che l'essere ci chiederà, impostiamo quest'ultimo come obiettivo ed infine confermiamo la nostra scelta: così facendo avremo lanciato la pietra alla creatura, ripristinando la sua energia. Facciamo molta attenzione a non colpire la Creatura Amichevole, né con armi, né con il comando Ruba o altre Tecniche Speciali. In questo caso infatti l'essere fuggirà via e avremo perso una preziosa occasione. Facciamo inoltre attenzione a cosa ci dirà la Creatura Amichevole al termine della battaglia: farà il nome di un suo amico, e ci consegnerà la pietra necessaria per nutrirlo (fatta eccezione per le Gemme Grezze). Teoricamente quindi, è già stato stabilito un ordine da seguire, ma non è assolutamente necessario seguirlo alla lettera. Facendo riferimento alla tabella seguente, non avremo alcuna difficoltà nell'individuare e accontentare le creature.


Creatura Immagine Si trova... Chiede Ricompensa
Muu Pianura o boschi intorno a Dali Gemma Grezza 10 AP, Pozione
Fantasma Pianura intorno a Toleno Gemma Grezza 10 AP, Megapozione
Apis Rex Bosco che circonda il Villaggio dei Maghi Neri o Pianura Dona 2 Gemma Grezza 20 AP, Etere
Yeti Pianura di fronte a Burmesia o il grande bosco vicino Madain Sari 2 Gemma Grezza 20 AP, Elisir
Ninpha Bosco vicino all'Albero di Iifa o Pianura nei pressi di Cleyra 3 Gemma Grezza 30 AP, Smeraldo
Javahook Bosco ad Ovest di Oeilvert o Bosco vicino alla Palude dei Qu del Continente Dimenticato Smeraldo 40 AP, Pietra Lunare
Aerosoleas Ghiacciai nei dintorni di Esto Gaza Pietra Lunare 30 AP, Lapislazzuli
Garuda Boschi sull'Altipiano Popos Lapislazzuli 40 AP, Diamante
Yan Bosco dell'Isola Baile, a Sud-Ovest del Continente Esterno Diamante 50 AP, Anello Rosetta


Se ne discute sul Rinoadiary Forum: topic Creature Amichevoli.


Consigli per lo Yan non amichevole

L'ultima creatura amichevole, lo Yan, è senz'altro la più difficile da rintracciare, poiché appare molto più raramente delle altre. Teniamo inoltre presente che è inutile cercarla se non abbiamo prima trovato tutte le altre creature, poiché in tal caso lo Yan amichevole scapperà subito dalla battaglia. Anche se si tratta di una creatura amichevole, lo Yan potrà essere ucciso, sebbene si tratti di un'impresa molto ardua: ai nostri attacchi risponderà con "Beeeeeeeeh", infliggendoci lo status Mutismo, e danni nell'ordine dei 3.000-4.000 punti a tutti i nostri personaggi. Nel caso in cui riuscissimo ad eliminarlo, teniamo presente che non apparirà più e non potremo quindi consegnargli il Diamante richiesto.
Nella zona in cui compare lo Yan amichevole, si trovano parecchi Yan veri, piuttosto ostici da sconfiggere. Fra i loro attacchi vanno segnalati "Cometa" - può infliggere fino a 9.999 HP di danno - e "Polvere Letale" - infligge lo Status Virus, impedendo al personaggio di guadagnare EXP e AP a fine battaglia. Inoltre, diverse volte le piccole caprette spazzeranno via uno o due membri del party dal campo di battaglia, impedendo loro di riprenderne parte fino al termine dell'incontro. Fortunatamente, gli Yan sono piuttosto deboli all'elemento Buio. Ecco qualche suggerimento di "Akira86":

"Affrontare gli Yan, quando si presentano in 3 sul campo di battaglia, è un compito veramente impegnativo. Infatti le caprette attaccheranno *6 VOLTE* non appena *uno* (ed uno solo) dei nostri personaggi avrà usato il suo turno, ed esiste un'alta probabilità che almeno uno (se non di più) di questi attacchi spazzi via un nostro personaggio dal campo di battaglia. Tra l'altro, questo attacco non può essere bloccato. Le Yan possiedono 19.800 HP a testa, e se non riusciamo a batterli in 2 soli turni - usando quindi solo 2 personaggi, con un attacco a testa - entro il terzo-quarto turno, le caprette avranno spazzato via l'intera squadra, portandoci al Game Over. A mio parere, il modo migliore per distruggerli (se non l'unico) consiste nell'attaccare prima con Ark e poi con Apocalisse, vista la loro debolezza al Buio, e considerando che questi sono gli unici attacchi di tipo Buio in grado di colpire tutti i nemici. Per raggiungere 9.999 HP di danno a colpo, è opportuno potenziare l'attacco Buio con un equipaggiamento adeguato, e sarà meglio proteggere tutti gli alleati dall'elemento Buio, o Apocalisse danneggerà anche i nostri personaggi. Per evitare ogni rischio, possiamo presentarci in battaglia con Vivi pronto per la Trance, così da poter eseguire 2 Apocalisse di seguito. Se riusciamo ad eliminarli, potremo utilizzare gli Yan per far salire rapidamente di livello i nostri personaggi."

Ecco i capi d'equipaggiamento migliori per proteggerci dall'elemento Buio:

Fasce e Bracciali
Bracciale Ego: neutralizza i danni da Buio.
Dragon Wrist: riduce del 50% i danni da Buio.

Armature e Vestiti
Ninjafuku: assorbe i danni da Buio.
Demon Armour: assorbe i danni da Buio.
Magigilet: riduce del 50% i danni da Buio.
Gran Corazza: riduce del 50% i danni da Buio.

Accessori
Side/reo: assorbe i danni da Buio.
Anello Protex: riduce del 50% i danni da Buio.

Se necessario, prima di affrontare gli Yan, potenziamo i nostri personaggi con qualche Level Up in altri luoghi della mappa, e ricordiamoci comunque di salvare sempre tra un combattimento e l'altro. Quando finalmente avremo rintracciato lo Yan amichevole e gli avremo consegnato il Diamante richiesto, questi ci dirà che è stato sbloccato l'attacco fisico al "pallone", alludendo cioè a Ozma: adesso è possibile colpire Ozma con le armi. Inoltre, sempre grazie all'aiuto delle Creature, avremo reso il nostro nemico molto debole all'Elemento Buio per cui, difendendoci adeguatamente, il suo Apocalypse non ci scalfirà neanche (addirittura potrebbe ripristinare il nostro HP), mentre Ozma perderà ogni volta ben 9.999 HP.



    La Strategia contiene un errore? Segnalalo qui.