Il sistema di potenziamento dei personaggi in Final Fantasy IX, oltre a dipendere dal tradizionale aumento di Livello, è legato anche
all'apprendimento e all'uso di speciali abilità, differenti a seconda del personaggio. Tali abilità si dividono in due gruppi fondamentali:
Abilità di Azione e Abilità di Supporto. Le prime sono contrassegnate da una
gemma rossa - - , e si tratta di tecniche utilizzabili direttamente durante il combattimento.
Grazie alle Abilità di Azione il personaggio è quindi
in grado di migliorare le proprie capacità in battaglia, usando attacchi, incantesimi o particolari comandi. Le Abilità di Supporto, invece, sono
contraddistinte da una gemma verde -
- e non si ritrovano sotto forma di "comando" in battaglia: al contrario, il loro effetto sarà
automaticamente attivato all'inizio di ogni combattimento. Si tratta di abilità aggiuntive che possono incrementare i parametri base del
personaggio (per esempio HP o MP), proteggerlo da certi attacchi oppure conferirgli qualità particolari.
Sfruttare al meglio le Abilità
Per apprendere un'abilità è necessario equipaggiare un
certo oggetto o capo d'abbigliamento. Ogni singolo Oggetto ci consente infatti di
imparare un determinato numero di abilità, diverse a seconda delle caratteristiche del personaggio che lo equipaggia. A differenza infatti dei
due precedenti capitoli della saga (Final Fantasy VII e VIII), in Final Fantasy IX ritroviamo la presenza di classi/job ben definiti: questo
significa che, ad esempio, Gidan -in quanto ladro- non potrà apprendere magie o invocare gli Eidolons. Le abilità "non apprendibili" da
quello specifico personaggio verranno evidenziate in grigio scuro: è bene quindi passare ogni Oggetto a tutti i personaggi, in
modo da sfruttare al meglio le sue potenzialità, permettendo a ciascuno di apprendere le abilità per lui disponibili.
E' sicuramente conveniente apprendere quante più abilità ci è possibile, anche ricorrendo ad Oggetti di bassa qualità: ogni abilità
potrebbe infatti rivelarsi utile in particolari momenti del gioco. Vediamo concretamente come fare: una volta indossato il capo d'equipaggiamento,
dovremo accumulare un certo numero di AP (Ability Points: Punti Abilità), fino al raggiungimento della soglia richiesta dall'abilità, e ovviamente
variabile da un'abilità all'altra. I Punti Abilità si ottengono al termine di ogni combattimento concluso vittoriosamente, ed ovviamente la
quantità ricevuta varierà a seconda del nemico affrontato: come regola generale, più è potente il nostro avversario, maggiore sarà il numero
degli AP ricevuto. E' bene tenere presente che durante il processo di apprendimento potremo comunque utilizzare le abilità
degli Oggetti che portiamo, anche se non le abbiamo ancora apprese completamente! In questo caso però sarà necessario continuare ad indossare
l'oggetto in questione. Se invece l'abilità è già stata del tutto appresa, potremo tranquillamente sostituire l'oggetto, e procedere con
l'apprendimento di ulteriori abilità.
A questo meccanismo generale, si aggiunge un'ulteriore particolarità per la categoria delle Abilità di
Supporto: indifferentemente dal fatto che l'abilità sia stata completamente appresa o meno, per poterne usufruire in battaglia dovremo
necessariamente "attivarla" con delle "pietre magiche". Dal menu principale scegliamo la voce "Abilità" e quindi
"Attiva": ci verrà mostrato l'elenco delle Abilità di Supporto apprese o in fase di apprendimento. Accanto ad ogni abilità noteremo un
numero: indica la quantità di pietre magiche necessarie all'attivazione dell'abilità.
Il numero di pietre magiche possedute, e quindi la possibilità di attivare un numero maggiore di Abilità di Supporto, aumenterà con i Level Up: più precisamente,
un personaggio riceverà 1 pietra
magica quando raggiungerà un Livello la cui cifra termini con 0, 3, 5, oppure 8.
Invece, per visualizzare l'elenco delle Abilità di Azione apprese -ed eventualmente usarle al di fuori della battaglia: ad esempio gli
incantesimi curativi- selezioniamo la voce "Abilità" dal Menu e scegliamo poi "Usa". Per l'elenco delle Abilità di Supporto
abbiamo già visto essere necessario il comando "Attiva" accanto ad Usa. Infine, per accedere all'elenco completo delle Abilità di
Azione e di Supporto, apprese o in fase di apprendimento, di un certo personaggio, selezioniamo la voce "Status"
dal Menu principale e premiamo più volte il tasto .
Elenco delle Abilità
Qui di seguito trovate l'elenco completo delle Abilità di Azione e delle Abilità di Supporto di ogni singolo personaggio.
Per ciascuna abilità ho indicato l'Oggetto da equipaggiare per dare il via all'apprendimento, il numero di AP necessari e la relativa
descrizione. Un click sull'icona del personaggio vi condurrà alla lista delle Abilità che lo riguardano.
Abilità di Gidan
Coerentemente con la "professione" svolta in gioco - membro dei Tantarus, gruppo di banditi - le Abilità Azione di Gidan sono quelle di un vero e proprio ladro. Nonostante le sue Tecniche non siano tra le più potenti del party, Gidan è in grado di scatenare un notevole grado di potenza sfruttando la Trance. Tra le abilità del biondino, molto utile "Spot", che ci permette di conoscere quali Oggetti sono in possesso del nostro avversario. Le Abilità Supporto potenziano non solo il lato offensivo ma anche il lato ladresco: ne sono un esempio "occhioXocchio" (contrattacca il nemico da cui si è subito un attacco fisico), "Mano di Velluto" (permette di rubare di più) e "Ruba più Guil" (usando il comando Ruba si ottengono anche dei Guil). Sul piano offensivo parecchio interessanti "MP x attacco" (intensifica i danni inflitti sacrificando i propri MP) e le abilità del tipo "...cida" (Insetticida, Volaticida, Besticida, ecc.), che consentono di infliggere un maggior quantitativo di danni a certe categorie di avversari (insetti, nemici volanti, nemici belve, ecc.). Gidan dispone inoltre di numerose abilità di prevenzione da Status Alterati negativi (Insonnia, Siero, Distenebra, ecc.), e abilità di alterazione status positiva: ad esempio, "Sempre Haste" consente di mantenere gli effetti della magia Haste (ATB più veloce, movimenti accelerati) durante tutto il corso della battaglia.
Abilità di Azione
Nome Abilità | AP | Descrizione | Si apprende con |
Gambe! | 40 | Permette la fuga immediata del gruppo dalle battaglie (inutile contro i Boss) | Daga, Tritamago, Zorlin Shape, Ultima Weapon, Moon Boot |
Spot | 40 | Visualizza gli oggetti posseduti del nemico. | Tritamago, Orichalcon |
Guarda?! | 40 | Prendiamo un po' in giro gli avversari distraendoli. I nemici si voltano e l'ATB degli alleati si riempie. | Butterfly Sword |
Energioscura | 35 | Sprigiona la forza celata nelle armi dei banditi | Organix |
Turbamento | 50 | Provoca status "Disturbo" a un alleato o nemico. | Vlachus, Sargatanas |
Sacrificio | 55 | Gidan va in K.O. ma ripristina gli HP ed MP degli alleati | Exploder, Masamune |
Incognita | 85 | Provoca danni fisici ad un bersaglio casuale. Se l'ultima cifra degli HP di Gidan termina con un 7, al nemico verranno arrecati, casualmente, 7, 77, 777 o 7.777 HP di danno. | Vlachus, Exploder, Rune Tooth, The Tower |
Refurtiva | 100 | Infligge danni non-elementali. L'ammontare dei danni aumenta in base ai furti compiuti con successo da Gidan con il comando Ruba | Angel Bless, The Tower |
Abilità di Supporto
Nome Abilità | AP | Descrizione | Oggetto/Arma necessario | |
Sempre Reflex | 15 | 95 | Reflex sempre attivo nelle battaglie. | Anello Reflex |
Sempre Levita | 6 | 20 | Levita sempre attiva nelle battaglie. | Zoccoli |
Sempre Haste | 9 | 55 | Haste sempre attivo nelle battaglie. | Pantofole |
Sempre Rigene | 10 | 25 | Rigene sempre attivo nelle battaglie. | Forcina dorata |
Provvidenza | 12 | 130 | Attiva automaticamente Risveglio in battaglia. | Transmigranello |
HP 20% up | 8 | 40 | Aumenta l'HP del 20%. | Tiara Chakra, Cintura nera, Stivali, Basco Adaman |
Wilhem Tell | 2 | 30 | Aumenta la capacità di mira nell'attacco fisico. | Kefiah, Lapislazzuli |
AbRaCadaBra | 5 | 30 | Riduce la capacità di mira degli attacchi fisici nemici. | Doga di Jujitsu, Anello Reflex |
Virtù Ninja | 16 | 170 | Il potere d'attacco è uguale sia dalla 1a che dalla 2a linea. | Passamontagna, Anello Protex |
MP x attacco | 5 | 45 | Intensifica i danni inflitti sacrificando i propri MP. | Cappello rosso, Cinturone, Stivali |
Volaticida | 3 | 20 | Accentua i danni arrecati contro i nemici volanti. | Giubba Adaman, Sciarpa gialla |
Insetticida | 2 | 35 | Accentua i danni arrecati contro i nemici insetti. | Fascia di Mithril |
Pietricida | 4 | 30 | Accentua i danni arrecati contro i nemici di pietra. | Giubba Adaman, Bomber |
Esorcista | 2 | 45 | Accentua i danni arrecati contro i nemici non-morti. | Head Gear, Cappello Mikoshi, Fascia Sokai |
Diavolicida | 2 | 25 | Accentua i danni arrecati contro i nemici maghi. | Scamiciata, Magigilet |
Besticida | 4 | 30 | Accentua i danni arrecati contro i nemici belve. | Astrocappello, Fascia di pelle, Pietra lunare, Cintura nera, Bracciale Ego |
Homicida | 2 | 25 | Accentua i danni arrecati contro i nemici umani. | Bandana, Anello Coral, Turbante |
Mano di velluto | 5 | 40 | Permette di rubare di più. | Manette |
Ruba + guil | 5 | 40 | Usando il comando Ruba, si possono rubare anche i guil. | Idrobracciale, Sciarpa gialla |
Sinergia | 3 | 35 | Unisce al comando Attacca l'effetto addizionale degli status nascosti nelle armi. | Colbacco, Hachimaki, Fascia Chimera, Marsupio |
Slot difesa | 1 | 20 | Altera a caso il potere di difesa. | Hachimaki, Bomber, Basco Adaman |
Luna piena | 8 | 35 | Velocizza il raggiungimento dello status Trance. | Berretto nero, Fascia di giada, Dogi di Tai-chi, Zaffiro |
OcchioXOcchio | 8 | 70 | Contrattacca il nemico da cui si è subito un attacco fisico. | Cappello Mikoshi, Bomber, Cinturone |
Gentleman | 4 | 35 | Subisce l'attacco al posto di una donna quando questa ha un HP critico. | Butterfly Sword, Vestito di pelle |
OcchiXOcchi | 5 | 60 | Aumenta la probabilità di successo dell'abilità occhioXocchio. | Astrocappello |
Isotermia | 4 | 25 | Previene status Freddo e Caldo. | Fascia di giada, Spilla di gnomo, Anello Madain, Diamante |
Vigilanza | 4 | 40 | Previene attacchi alle spalle. | Moon Boot |
Level up | 7 | 75 | Velocizza il Level up. | Spilla di gnomo, Anello Rosetta, Bracciale Ego |
Abilità up | 3 | 95 | Velocizza l'apprendimento delle abilità. | Basco verde, Giubbotto, Lapislazzuli, Fiocco |
Fuga con guil | 3 | 45 | Permette di ottenere i guil anche fuggendo dalla battaglia. | Fascia, Galosce, Foulard |
Insonnia | 5 | 30 | Previene status Sonno. | Bandana, Dogi di Tai-chi, Anello Coral |
Siero | 4 | 20 | Previene status Fiele e Veleno. | Tiara Chakra, Idrobracciale, Salvagente, Marsupio |
Distenebra | 4 | 35 | Previene status Blind. | Colbacco, Cappello Mikoshi |
HP antimorte | 8 | 85 | Recupera automaticamente HP se si subisce un attacco in condizioni precarie. | Anello di nozze |
Antimedusa | 4 | 35 | Previene status Pietra e Pietrificazione. | Berretto nero, Busto bronzeo, Tiara magica, Dragon Wrist |
Autopozione | 3 | 30 | Usa automaticamente Pozione quando si subiscono danni. | Giubba di Mithril, Foulard, Pantofole, Magigilet |
Adrenalina | 4 | 30 | Previene status Stop. | Kefiah, Salvagente, Cappello d'oro, Magigilet |
Anticaos | 5 | 25 | Previene status Confusione. | Basco verde, Scarpe rosse, Tiara magica |
Scippatore | 3 | 65 | Provoca danni al nemico anche col comando Ruba. | Fascia Chimera, Salvagente, Passamontagna |
Cleptomane | 5 | 50 | Aumenta le probabilità di successo di Ruba. | Daga di Mithril, Fascia Sokai |
Abilità di Garnet
La principessa Garnet Til Alexandros, grazie alle sue origini Sciamane, possiede i tipici poteri da Mago Bianco Invocatore. Garnet è in grado di invocare in battaglia potenti Eidolons, e di castare numerosi incantesimi di magia bianca, prevalentemente di cura o protezione, su uno o tutti gli alleati. Per estendere il raggio d'azione di una carta magia all'intero party dovremo premere il tasto prima di selezionare la magia in questione. Le sue invocazioni -considerate Abilità di Azione- sono decisamente più potenti di quelle di Eiko, seconda sciamana del gruppo. Tra le magie di cura spiccano "Energiga" (ripristina parte degli HP del personaggio o della squadra, con efficacia tripla rispetto ad "Energia") e "Reiz" (riattiva l'assetto di guerra di un personaggio, risvegliandolo dallo status K.O.), mentre tra quelle di protezione emblematiche "Reflex" (ogni magia castata sul personaggio sarà riflessa al mittente), "Protect" (i danni fisici subiti sono dimezzati) e "Shell" (i danni magici subiti sono dimezzati). Ad interventi salvifici si affiancano abilità di offesa, in grado di causare significative Alterazioni di Status: "Minimum", "Caos", "Berserk" ed altri.
Abilità di Azione
Nome Abilità | AP | Descrizione | Si apprende con |
Shiva | - | Invoca Shiva, che infligge danni di elemento Gelo | Opale |
Ifrit | - | Invoca Ifrit, che infligge danni di elemento Fuoco | Topazio |
Lamù | - | Invoca Lamù, che infligge danni di elemento Tuono | Peridoto |
Atomos | - | Invoca Atomos, che infligge danni in proporzione all'HP del nemico | Ametista |
Odino | - | Invoca Odino, che infligge K.O. o danni fisici se è attivata l'abilità di supporto Attivazantetsuken | Materioscura |
Leviathan | - | Invoca Leviathan, che infligge danni di elemento Acqua | Acquamarina |
Bahamut | - | Invoca Bahamut, che infligge danni non elementali | Granata |
Arka | - | Invoca Arka, che infligge danni di elemento Buio | Sidereo |
Energia | 30 | Recupera parzialmente gli HP a uno o tutti gli alleati. |
Magiracchetta, Asta, Vestito di Seta. |
Energira | 50 | Recupera parzialmente gli HP a uno o tutti gli alleati. Potenza doppia di Energia. | Asta Salvifica, Pettinino. |
Energiga | 155 | Recupera parzialmente gli HP a uno o tutti gli alleati. Efficace il triplo di Energia. | Asta Magica, Pinna di Balena. |
Reiz | 30 | Riattiva l'assetto di guerra di un alleato, riportandolo in vita con pochi HP. |
Asta di
Mithril, Asta salvifica, Pinna di Balena, Trasmigranello, Cerchietto. |
Scan | 25 | Analizza il nemico e ne individua livello, HP ed MP. | Ariaracchetta, Galosce. |
Poisoner | 15 | Cura gli status Fiele e Veleno. | Ariaracchetta, Asta. |
Stoner | 25 | Cura gli status Pietra e Pietrificazione. | Multiracchetta. |
Shell | 35 | Crea temporaneamente uno scudo capace di difendere dagli attacchi magici, dimezzandone l'efficacia. |
Multiracchetta, Mithrilracchetta, Asta di Mithril, Asta Magica, T-shirt, Foulard, Pietra Lunare. |
Protect | 30 | Crea temporaneamente uno scudo capace di difendere dagli attacchi fisici, dimezzandone l'efficacia | Mithrilracchetta, Asta, Asta Magica, Cappello Merlino, Galosce. |
Novox | 30 | Causa status Mutismo. |
Sanracchetta, Asta di Mithril, Asta Divina. |
Minimum | 40 | Causa status Minimus. | Magiracchetta, Asta Divina, Zoccoli. |
Reflex | 20 | Crea uno scudo capace di riflettere le magie subite (sia dal nemico che dagli alleati) | Mithrilracchetta, Asta Stellare, Anello Reflex, Rubino. |
Caos | 35 | Provoca status Caos. |
Asta
Divina, Tiara di Lamia. |
Berserk | 30 | Causa status Berserk. | Magiracchetta. |
Blind | 40 | Causa status Blind. | Multiracchetta, Scarpe rosse. |
Levita | 20 | Il personaggio entra in Status Levita: levita a mezz'aria evitando gli attacchi fisici scagliati a bassi altezza o di elemento Terra. | Asta Stellare, Tiara di Lamia, Zoccoli. |
Abilità di Supporto
Nome Abilità | AP | Descrizione | Oggetto/arma necessario | |
Sempre Reflex | 15 | 75 | Reflex sempre attivo nelle battaglie. | Anello Reflex |
Sempre Levita | 6 | 20 | Levita sempre attiva nelle battaglie. | Zoccoli |
Sempre Haste | 9 | 55 | Haste sempre attivo nelle battaglie. | Pantofole |
Sempre Rigene | 10 | 35 | Rigene sempre attivo nelle battaglie. | Forcina dorata, Giacca pikapika, Incenso, Spilla d'angelo |
Provvidenza | 12 | 105 | Attiva automaticamente Risveglio in battaglia. | Trasmigranello |
MP 20% up | 8 | 45 | Aumenta gli MP del 20%. | Spilla d'angelo |
Acquasanta | 2 | 30 | Recupera HP a chi attacca. | Asta salvifica, Granata, Cavigliera |
Perforareflex | 7 | 45 | Annulla l'effetto Reflex dei nemici. | T-shirt, Pettinino, Anello Madain |
Licenza medica | 4 | 15 | Raddoppia l'effetto delle medicine curative. | Eolojacket, Perle rosse |
Applicazione | 10 | 80 | Aumenta il potere delle magie usate. | Eolojacket, Anello Rosetta |
Salva 50% MP | 11 | 125 | Dimezza il consumo degli MP usati in battaglia. | Giacca pikapika, Anello Protex |
Luna piena | 8 | 30 | Velocizza il raggiungimento dello status Trance. | Berretto nero, Fascia di giada, Dogi di Tai-chi, Body, Zaffiro |
Isotermia | 4 | 25 | Previene status Freddo e Caldo. | Papalina, Fascia di giada, Diamante, Spilla di gnomo, Anello Madain |
Level up | 7 | 50 | Velocizza il Level up. | Bracciale Ego, Perle rosse, Spilla di gnomo, Fermaglio, Anello Rosetta |
Abilità up | 3 | 60 | Velocizza l'apprendimento delle abilità. | Asta stellare, Basco verde, Spolverino, Lapislazzuli, Cerchietto, Fiocco |
Insonnia | 5 | 25 | Previene status Sonno. | Bandana, Papalina, Vestito magico, Dogi di Tai-chi, Anello Coral |
Siero | 4 | 15 | Previene status Fiele e Veleno. | Tiara Chakra, Idrobracciale, Salvagente, Marsupio |
Megafono | 4 | 20 | Previene status Mutismo. | Cappello magico, Forcina dorata, Spolverino, Giacca bianca, Perle rosse |
Antimedusa | 4 | 40 | Previene status Pietra e Pietrificazione. | Berretto nero, Tiara magica, Dragon Wrist, Busto bronzeo, Mantello nero |
Autopozione | 3 | 20 | Usa automaticamente Pozione quando si subiscono danni. | Giubba di Mithril, Giacca fatata, Magigilet, Giacca bianca, Pantofole, Foulard, Fermaglio |
Adrenalina | 4 | 30 | Previene status Stop. | Kefiah, Cappello d'oro, Salvagente, Magigilet, Cavigliera |
Anticaos | 5 | 25 | Previene status Confusione. | Tiara di Lamia, Basco verde, Tiara magica, Magibracciale, Mantello nero, Scarpe rosse |
Supporto | 12 | 190 | Aumenta il potere degli spiriti dell'invocazione. | Side/reo |
Attivazantetsu |
5 | 50 | Premette allo spirito Odino di infliggere danni non elementali in presenza di nemici protetti dallo status Morte. | Profumo |
Abilità di Vivi
In qualità di Mago Nero, Vivi è in grado di scagliare potenti incantesimi di magia nera contro i propri nemici, indirizzandoli verso il singolo avversario oppure verso l'intera squadra ostile: in tal caso dovremo premere il tasto prima di castare l'incantesimo. La sua potenza fisica è piuttosto ridotta, ma le sue capacità magiche lo rendono uno dei membri più importanti del gruppo, soprattutto grazie ai colpi in combinazione con Steiner. Inoltre, grazie al comando "Assimila", Vivi può aumentare il proprio potere magico: selezionandolo, il maghetto concentrerà la propria energia, e l'effetto della magia lanciata successivamente sarà maggiore. Da notare che gli effetti di Assimila sono cumulativi: questo significa che una serie di 3 o 4 Assimila prima del lancio di un certo incantesimo, aumenteranno esponenzialmente la potenza di quest'ultimo. Tra le magie nere di tipo offensivo spiccano le elementali di terzo livello (Blizzaga, Firaga, ecc), ma anche "Flare", "Apocalisse", "Meteo" e "Cometa". Tra le Abilità di Supporto meritano una segnalazione "Perforareflex" (annulla l'effetto Reflex dei nemici!), "Salva 50% MP" (dimezza il consumo di MP in battaglia" e "Antielemento" (annulla l'effetto normalmente elementale delle magie, provocando danni non-elementali). A queste si aggiungono numerose abilità di prevenzione di status negativi (Megafono, Antimedusa, Adrenalina, ecc.) e abilità che consentono la perenne attivazione di status positivi (Sempre Rigene, Sempre Levita, ecc.)
Abilità di Azione
Nome Abilità | AP | Descrizione | Si apprende con |
Fire | 25 | Provoca danni di elemento Fuoco a uno o tutti i nemici. | Ramo Magico, Bombetta. |
Fira | 50 | Provoca danni di elemento Fuoco a uno o tutti i nemici. Potenza doppia di Fire | Ramo di Fuoco,Cappello Magico, Cinturone, Topazio. |
Firaga | 75 | Provoca danni di elemento Fuoco a uno o tutti i nemici. Potenza tripla di Fire. | Asta di Nettuno. |
Morfeo | 20 | Provoca status Sonno al nemico. | Ramo di Fuoco. |
Blizzard | 25 | Provoca danni di elemento Gelo a uno o tutti i nemici. | Fascia di Pelle. |
Blizzara | 50 | Provoca danni di elemento Gelo a uno o tutti i nemici. Potenza doppia di Blizzard. | Ramo Ghiacciato, Opale. |
Blizzaga | 85 | Provoca danni di elemento Gelo a uno o tutti i nemici. Potenza tripla di Blizzard | Asta di Nettuno. |
Slow | 20 | Rallenta temporaneamente l' ATB del nemico. | Ramo Ghiacciato, Cappello Jolly. |
Thunder | 25 | Provoca danni di elemento Tuono a uno o tutti i nemici. | Vestito di Seta, Marsupio. |
Thundara | 50 | Provoca danni di elemento Tuono a uno o tutti i nemici. Potenza doppia di Thunder. | Ramo di Lampi, Peridoto. |
Thundaga | 80 | Provoca danni di elemento Tuono a uno o tutti i nemici. Potenza tripla di Thunder. | Asta di Nettuno. |
Stop | 25 | Blocca l'ATB del nemico. | Manganello. |
Poison | 35 | Provoca status Veleno. | Ramo di Lampi. |
Bio | 40 | Provoca danni di elemento Veleno a uno o tutti i nemici . | Manganello. |
Aspir | 70 | Assorbe MP dal nemico. | Ramo Stregato, Dogi di Tai-chi. |
Drain | 60 | Assorbe HP dal nemico. | Manganello. |
Antima | 30 | Danneggia il nemico in base al suo HP massimo. | Ramo Catecù, Cintura nera, Ametista. |
Cometa | 55 | Provoca danni non-elementali ad un nemico | Ramo Catecù. |
Ade | 45 | Provoca la morte immediata di un nemico. | Kefiah. |
Medusa | 30 | Provoca status Pietra. | Ramo Catecù. |
Idro | 55 | Provoca a tutti i nemici danni di elemento Acqua. | Fascia di Sokai. |
Meteo | 95 | Provoca danni non-elementali a tutti i nemici | Ramo stregato. |
Flare | 95 | Provoca danni non-elementali a un nemico. | Giacca nera |
Apocalisse | 150 | Provoca danni di elemento Buio a tutti, alleati e nemici. | Caos di Zeus |
Abilità di Supporto
Nome Abilità | AP | Descrizione | Oggetto/Arma necessario | |
Sempre Reflex | 15 | 70 | Reflex sempre attivo nelle battaglie. | Anello Reflex |
Sempre Levita | 6 | 20 | Levita sempre attiva nelle battaglie. | Zoccoli |
Sempre Haste | 9 | 55 | Haste sempre attivo nelle battaglie. | Pantofole |
Sempre Rigene | 10 | 30 | Rigene sempre attivo nelle battaglie. | Forcina dorata, Giacca pikapika |
Provvidenza | 12 | 70 | Attiva automaticamente Risveglio in battaglia. | Trasmigranello |
MP 20% up | 8 | 30 | Aumenta gli MP del 20%. | Giacca nera |
Acquasanta | 2 | 20 | Recupera HP a chi attacca. | Granata |
Sinergia | 3 | 25 | Unisce al comando Attacca l'effetto addizionale degli status nascosti nelle armi. | Colbacco, Hachimaki, Fascia Chimera, Fascia di Eolo, Marsupio |
Doppioreflex | 17 | 110 | Se si subisce un attacco magico con Reflex questa viene riflessa col doppio di potenza. | Eolojacket |
Perforareflex | 7 | 30 | Annulla l'effetto Reflex dei nemici. | Giacca nera, Anello Rosetta |
Antielemento | 13 | 115 | Annulla l'effetto elementale delle magie provocando danni non-elementali. | Anello di nozze, Anello Protex |
Salva 50% MP | 11 | 140 | Dimezza il consumo degli MP usati in battaglia. | Giacca pikapika, Anello Protex |
Luna piena | 8 | 25 | Velocizza il raggiungimento dello status Trance. | Berretto nero, Fascia di giada, Dogi di Tai-chi, Zaffiro |
Isotermia | 4 | 15 | Previene status Freddo e Caldo. | Papalina, Fascia di giada, Diamante, Spilla di gnomo, Anello Madain |
Level up | 7 | 30 | Velocizza il Level up. | Bracciale Ego, Spilla di gnomo, Anello Rosetta |
Abilità up | 3 | 55 | Velocizza l'apprendimento delle abilità. | Basco verde, Spolverino, Lapislazzuli, Fiocco |
Insonnia | 5 | 25 | Previene status Sonno. | Bandana, Papalina, Vestito magico, Dogi di Tai-chi, Anello Coral |
Siero | 4 | 30 | Previene status Fiele e Veleno. | Tiara Chakra, Idrobracciale, Salvagente, Marsupio |
Megafono | 4 | 40 | Previene status Mutismo. | Cappello magico, Forcina dorata, Spolverino |
Antimedusa | 4 | 25 | Previene status Pietra e Pietrificazione. | Berretto nero, Tiara magica, Dragon Wrist, Busto bronzeo, Mantello nero |
Specchiamagie | 9 | 90 | Riflette contro il nemico le magie con cui si viene attaccati. | Turbante |
Autopozione | 3 | 10 | Usa automaticamente Pozione quando si subiscono danni. | Giubba di Mithril, Giacca fatata, Magigilet, Pantofole, Foulard |
Adrenalina | 4 | 35 | Previene status Stop. | Kefiah, Cappello d'oro, Salvagente, Magigilet |
Anticaos | 5 | 15 | Previene status Confusione. | Basco verde, Tiara magica, Magibracciale, Mantello nero, Scarpe rosse |
Abilità di Steiner
Steiner, comandante della squadra Plutò, nonché protettore della Principessa Garnet, fa della sua prestanza fisica il suo punto di forza. In quanto "Guerriero", i suoi attacchi sono certamente fra i più potenti del gruppo, e alcune sue Tecniche Speciali davvero ineguagliabili. "Tabula Rasa" e "Shock" spiccano per la loro potenza distruttiva, ma potremo utilizzarli solo dopo aver conquistato la Laguna Rock e l'Excalibur: la prima è nascosta all'interno di uno scrigno recuperabile solo usando le Chocografie (sezione "Chocobo"); la seconda si ricava portando a termina una missione secondaria (sezione "Excalibur"). Tra le Abilità di Azione meritano una menzione anche "Iainuki" (causa morte immediata al nemico), "Dividi et Impera" (sottrae ad un nemico una quantità di HP pari alla differenza tra il proprio HP massimo e l'HP attuale), nonché le abilità in grado di ridurre le protezioni avversarie: Antivis, Antiscutum, Antimajix, ecc. Tra le abilità di Supporto, "HP 10% up" e "HP 20% up" aumenteranno del 10% e del 20% le energie massime di Steiner, "HP antimorte" recupera automaticamente HP se si subisce un attacco in condizioni precarie, ed "Altruismo" subisce un attacco al posto degli alleati se questi hanno un HP critico.
Abilità di Azione
Nome Abilità | AP | Descrizione | Si apprende con |
Requiem | 30 | Provoca danni di elemento Buio a un nemico consumando i propri HP. | Blood Sword. |
Dividi e Impera | 35 | Sottrae ad un nemico HP pari alla differenza fra il proprio HP massimo e l'attuale. | Ayan Sword, Elmo di Gomma, Excalibur II. |
Iainuki | 40 | Causa morte immediata al nemico. | Spada Runica |
Antivis | 40 | Diminuisce il potere d'attacco di un nemico del 25%. | Diamond Sword. |
Antiscutum | 30 | Diminuisce il potere di difesa di un nemico del 50%. | Mithril Sword. |
Antimajix | 45 | Diminuisce il potere di difesa magica di un nemico del 50%. | Ice Brand, Elmo dorato. |
Antikelesis | 25 | Diminuisce il potere di attacco magico di un nemico del 25%. | Flame Tongue. |
Carica | 30 | Se gli alleati sono in condizioni critiche attaccano tutti insieme. | Spada Coral, Guanti Aegis. |
Megafolgore | 30 | Provoca danni di elemento Tuono ad un nemico. | Defender. |
Estasi siderale | 35 | Causa danni non-elementali a tutti i nemici. | Ultima Sword, Excalibur II. |
Tabula rasa | 70 | Causa danni non-elementali a tutti i nemici. | Excalibur, Excalibur II |
Shock | 60 | Provoca gravi danni fisici ad un nemico. | Laguna Rock. |
Abilità di Supporto
Nome Abilità | AP | Descrizione | Arma/Oggetto necessario | |
Sempre Reflex | 15 | 95 | Reflex sempre attivo nelle battaglie. | Anello Reflex |
Sempre Levita | 6 | 20 | Levita sempre attiva nelle battaglie. | Fondina veneta, Zoccoli |
Sempre Haste | 9 | 65 | Haste sempre attivo nelle battaglie. | Pantofole |
Sempre Rigene | 10 | 75 | Rigene sempre attivo nelle battaglie. | Carabiniere |
Provvidenza | 12 | 155 | Attiva automaticamente Risveglio in battaglia. | Transmigranello |
HP 10% up | 4 | 20 | Aumenta gli HP del 10%. | Metalbarda, Acquamarina, Moon boot |
HP 20% up | 8 | 60 | Aumenta gli HP del 20%. | Elmo Genji, Guanti Protex, Maximilian, Cintura nera, Stivali |
Wilhem Tell | 2 | 40 | Aumenta la capacità di mira nell'attacco fisico. | Diamantelmo, Armatura Genji, Lapislazzuli |
AbRaCadaBra | 5 | 30 | Riduce la capacità di mira degli attacchi fisici nemici. | Amiantobarda, Diamante, Anello Reflex |
Virtù Ninja | 16 | 200 | Il potere d'attacco è uguale sia dalla 1a che dalla 2a linea. | Anello Protex |
MP x attacco | 5 | 50 | Intensifica i danni inflitti sacrificando i propri MP. | Elmo di stoffa, Cinturone, Stivali |
Volaticida | 3 | 25 | Accentua i danni arrecati contro i nemici volanti. | Bronzobarda, Metalbarda, Sciarpa gialla |
Insetticida | 2 | 50 | Accentua i danni arrecati contro i nemici insetti. | Elmo bronzeo, Guanti di Mithril |
Pietricida | 4 | 20 | Accentua i danni arrecati contro i nemici di pietra. | Elmo di platino, Barda dorata |
Esorcista | 2 | 30 | Accentua i danni arrecati contro i nemici non-morti. | Excursion, Corsaletto |
Diavolicida | 2 | 30 | Accentua i danni arrecati contro i nemici maghi. | Elmo di stoffa, Guanti Raijin |
Besticida | 4 | 55 | Accentua i danni arrecati contro i nemici belve. | Brod Sword, Barda di platino, Pietra lunare, Cintura nera |
Homicida | 2 | 20 | Accentua i danni arrecati contro i nemici umani. | Guanti di Mithril, Anell Coral |
Sinergia | 3 | 50 | Unisce al comando Attacca l'effetto addizionale degli status nascosti nelle armi. | Guanti Raijin, Marsupio |
Licenza medica | 4 | 20 | Raddoppia l'effetto delle medicine curative. | Anello Madain |
Luna piena | 8 | 35 | Velocizza il raggiungimento dello status Trance. | Grand'elmo, Guanti Genji, Demon Armour, Zaffiro |
OcchioXOcchio | 8 | 100 | Contrattacca il nemico da cui si è subito un attacco fisico. | Fondina veneta, Cinturone |
Altruismo | 6 | 20 | Subisce l'attacco al posto degli alleati se questi hanno un HP critico. | Guntlet, Barda magica, Barda di Mithril |
OcchiXOcchi | 5 | 35 | Aumenta la probabilità di successo dell'abilità occhioXocchio. | Elmo di Kaiser |
Isotermia | 4 | 35 | Previene status Freddo e Caldo. | Armatura Genji, Diamante, Spilla di gnomo, Anello Madain |
Vigilanza | 4 | 60 | Previene attacchi alle spalle. | Moon boot |
Level up | 7 | 50 | Velocizza il Level up. | Elmo di Ayan, Spilla di gnomo, Anello Rosetta |
Abilità up | 3 | 70 | Velocizza l'apprendimento delle abilità. | Diamanguanti, Lapislazzuli, Fiocco |
Insonnia | 5 | 25 | Previene status Sonno. | Elmo di Mithril, Diamantelmo, Anello Coral |
Siero | 4 | 35 | Previene status Fiele e Veleno. | Elmo di Mithirl, Guanti bronzei, Marsupio |
Distenebra | 4 | 25 | Previene status Blind. | Elmo di Ayan |
HP antimorte | 8 | 100 | Recupera automaticamente HP se si subisce un attacco in condizioni precarie. | Elmo di platino, Anello di nozze |
Antimedusa | 4 | 30 | Previene status Pietra e Pietrificazione. | Diamanguanti, Barda di Mithril |
Autopozione | 3 | 20 | Usa automaticamente Pozione quando si subiscono danni. | Pantofole, Foulard |
Adrenalina | 4 | 35 | Previene status Stop. | Corsaletto |
Anticaos | 5 | 30 | Previene status Confusione. | Elmo dorato, Scarpe rosse |
Abilità degli altri personaggi
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