I ruoli che è possibile ricoprire all'interno di un party sono principalmente tre, e ognuno di esso ha un compito specifico da assolvere in battaglia. Vediamoli uno alla volta.

Tank
La caratteristica principale di un tank è l'elevata resistenza ai colpi dei nemici. Grazie a questa peculiarità il tank può assorbire un notevole numero di danni senza correre particolari pericoli. Lo scopo del tank è quindi quello di attirare l'attenzione dei nemici (la cosiddetta "aggro") lasciando così il resto del party libero di agire indisturbato. Le tecniche e le mosse di questo di ruolo mirano ad aumentare la enmity (il grado di "inimicizia" nei propri confronti) dei mostri in cui ci si imbatte. Un bravo tank si preoccupa che tutti mostri affrontati in un certo momento convergano gli attacchi sul proprio personaggio. Può capitare, infatti, che a causa della enmity prodotta da qualche altro membro del party, alcuni nemici rivolgano a quest'ultimo la loro attenzione. Attraverso le giuste mosse il tank può prevenire e porre rimedio a questa scomoda situazione. In Final Fantasy XIV ARR fungono da tank: il Gladiator ed il Marauder (Classi), il Paladin ed il Warrior (Job).




Healer
Se il tank ha ottime capacità di assorbimento dei danni nemici, ha comunque bisogno del supporto di qualcuno che ripristini costantemente i suoi HP. Questo è il compito dell'healer. Le sue mosse sono mirate a mantenere il tank e gli altri membri del party operativi e in buon salute, ma possiede anche skills (abilità) in grado di proteggere preventivamente il gruppo dagli assalti dei mob (nemici) riducendo così i danni subiti. Nonostante questo sia e rimanga il suo scopo principale, l'healer è in grado talvolta di causare danni ai nemici. In Final Fantasy XIV ARR fungono da healer: il Conjurer (Classe), il White Mage e lo Scholar (Job).

  


DPS
L'ultimo ruolo da considerare è il DPS (Damage Per Second) il cui scopo è quello di infliggere in maniera costante quanto più danno possibile ai nemici. Questo ruolo può essere ricoperto da diverse classi che possono usare attacchi fisici (dalla distanza o ravvicinati) o magici per raggiungere tale scopo. E' il ruolo più diffuso (considerato anche l'elevato numero di classi che servono allo scopo) e probabilmente anche quello di più facile utilizzo. Se infatti un DPS dovesse commettere un errore o mancare di tempismo, provocherebbe danni trascurabili se rapportati alle conseguenze potenzialmente mortali che potrebbero derivare se tale errore fosse compiuto da un tank o da un healer. Per questo il DPS è e rimane la scelta consigliata per chi si avvicina per la prima volta a questo tipo di gioco. In Final Fantasy XIV ARR fungono da DPS: il Lancer, il Pugilist, l'Archer, il Thaumaturge, e l'Arcanist (Classi), il Dragoon, il Monk, il Bard, il Black Mage, e il Summoner (Job).



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