Produttore: Square-Enix
Publisher: Square-Enix

Date di release
Japan 30 Settembre 2010 (1.0: PC)
USA 30 Settembre 2010 (1.0: PC)
Europa 30 Settembre 2010 (1.0: PC)
Japan 27 Agosto 2013 (A Realm Reborn: PC/PS3)
USA 27 Agosto 2013 (A Realm Reborn: PC/PS3)
Europa 27 Agosto 2013 (A Realm Reborn: PC/PS3)
Japan Aprile 2014 (A Realm Reborn, PS4)
USA Aprile 2014 (A Realm Reborn, PS4)
Europa Aprile 2014 (A Realm Reborn, PS4)


Genere: MMORPG
Piattaforma: Windows PC, PlayStation 3, PlayStation 4.

FFXIV OnlineFinal Fantasy XIV Online è il secondo MMORPG (massive multiplayer online role playing game) della saga Final Fantasy e, proprio come il suo predecessore Final Fantasy XI, ha purtroppo sofferto di una non felice partenza che rischiava di decretarne il fallimento. Aperto al pubblico nell'estate del 2010, al termine di una promettente Beta limitata ad alcuni giocatori selezionati, FFXIV ha dovuto affrontare una serie infinita di critiche e lamentele a causa delle grandi lacune che lo caratterizzavano. Interfaccia di gioco macchinosa, mappe eccessivamente ripetitive (se non, addirittura, "copincollate"), sistema di combattimento fin troppo statico, sistema di sviluppo poco intuitivo e bug vari ed evnetuali hanno spinto la Square-Enix a fare dietro front, sospendendo il pagamento del canone mensile e rilasciando correzioni su correzioni, nel tentativo di porre rimedio ai vari problemi della quattordicesima Fantasia Finale. Come dichiarato dallo stesso Yoichi Wada "il marchio Final Fantasy ne è stato grandemente danneggiato. Continueremo il nostro lavoro di modifica, che praticamente si sostanzia nel rifare completamente il gioco, nella speranza di dare vita a quel Final Fantasy XIV che avrebbe dovuto essere rilasciato sin dall'inizio". Non semplici rattoppi dunque, ma modifiche consistenti e strutturali.

FFXIV OnlineNon si può dire, però, che il team Square-Enix non sia in grado di imparare dai propri errori: con il passare dei mesi la compagnia è riuscita a dare risposta a tutte le critiche e i suggerimenti ricevuti dai giocatori, giungendo infine ad un integrale "reboot" del titolo, significativamente rinominato "A Realm Reborn". Con l'arrivo di FFXIV ARR le cose cambiano radicalmente: il gioco presenta delle meccaniche completamente rinnovate, un'interfaccia finalmente intuitiva (appositamente modellata anche per i giocatori PlayStation 3), dei tutorial iniziali ottimamente integrati, e soprattutto una infinità di missioni secondarie, eventi, e locazioni da esplorare, destinate ad aumentare sempre più con i vari aggiornamenti. Al lancio, preceduto da una intesa fase di Beta Test, il titolo riscuote un ottimo successo, tanto da spingere la compagnia a realizzarne una versione anche per PlayStation 4, il cui arrivo è previsto nel corso di Aprile 2014.
Il mondo di Eorzea è un universo in continua trasformazione, e ciò nonostante il singolo giocatore è costantemente messo al centro della storia (anch'essa rinnovata), come se si trattasse del protagonista di un canonico Final Fantasy offline. La trama principale (main storyline) è ottimamente realizzata, e sarà il giocatore a portarla avanti completando le relative "main quest". Alle missioni principali si accompagnano una infinità di attività secondarie di ogni genere: dalle quest legate al Job del personaggio, alle missioni di caccia, pesca e raccolta, ai FATEs, passando per i dungeon segreti e le battaglie contro i temibili Primals. Il tutto, naturalmente, circondati da riferimenti di ogni sorta alla saga Final Fantasy (a cominciare da Chocobo e Moguri) e dalla compagnia dei propri amici. FFXIV combina infatti missioni e attività da completare "in solo", ad avventure in cui sarà necessario unire le proprie forze con quelle di altri guerrieri per avere una speranza di successo. "A new age is upon us... and we fight, to make it ours".


FFXIV Online FFXIV Online FFXIV Online
FFXIV Online FFXIV Online FFXIV Online
FFXIV Online FFXIV Online FFXIV Online



Producer: Naoki Yoshida
Director: Naoki Yoshida
Assistant Director: Shintaro Tamai
Game Designer: Nobuaki Komoto
Concept Artist: Akihiko Yoshida
Artist: Hiroshi Takai
Composers: Nobuo Uematsu (2010 - 2011), Naoshi Mizuta, Ryo Yamazaki, Tsuyoshi Sekito, Masayoshi Soken
Writer: Yaeko Sato
Combat System Designer: Akihiko Matsui
UI Designer: Hiroshi Minagawa
Programmer: Hideyuki Kasuga

# ..Esplorare tutto l'esplorabile, risolvere tutto il risolvibile.. #