Castello della Bestia


Attraversato il "Campo delle Stelle", ed approdati alle fondamenta del Castello, avremo subito a che fare con un folto numero di Heartless: scagliamoci contro le creature dell'oscurità, ed eliminiamone qualcuno fino a quando il combattimento non si interromperà automaticamente per lasciar posto all'entrata in campo della Bestia. Il regale animale sembrerà però più interessato alla sua preziosa Rosa che non ai suoi amici, tant'è che non ci degnerà di uno sguardo. Parliamo con il Moguri Monty per ripristinare le nostre scorte o per consegnargli gli oggetti eventualmente in nostro possesso, quindi usciamo dal salotto per raggiungere l'atrio. Il nostro obiettivo sarà quello di rintracciare Belle, che probabilmente ci darà una mano a chiarire i nostri dubbi: attraversiamo la grande porta alla nostra sinistra ed arriveremo al cortile, dove troveremo tre forzieri contenenti un AP+, una Scheggia Mithril ed una Granpozione. Fatta man bassa degli oggetti, ritorniamo nell'atrio e seguiamo il suggerimento di Paperino, secondo il quale Belle dovrebbe trovarsi in cima alle scale ad Est: prendiamo quindi la rampa di scale sulla destra per raggiungere l'Ala Est del castello. Qui attraversiamo il corridoio, ricordandoci di aprire i due scrigni che incontreremo, contenenti una Granpozione ed una Tenda, ed entriamo nella porta in fondo. Il nostro amico papero aveva ragione: troveremo Belle, con la quale potremo scambiare qualche parola, e scoprire così che la Bestia si comporta in modo piuttosto strano da un po' di tempo a questa parte.. sembra addirittura che abbia rinchiuso i propri servitori nelle segrete del castello, tenendoli imprigionati. Dovremo quindi raggiungere le segrete per liberarli, ma prima di spostarci esaminiamo i due scrigni all'interno della camera di Belle, e preleviamo la Scheggia Mithril, e la Mappa del Castello che troveremo al loro interno. Torniamo poi nell'atrio ed imbocchiamo l'altra rampa di scale, per ritrovarci così nella Sala Ovest. Noteremo ben sei forzieri, ma potremo per il momento aprirne soltanto cinque, ed arraffare così una Granpozione, una Scheggia Mithril, un Turbo Istantaneo, ancora una Scheggia Mithril ed infine una Tenda. Le scale in fondo alla sala sono al momento bloccate da due strade, per cui non avremo modo di passare oltre; in fondo alla Sala Ovest invece, sulla sinistra, noteremo una piccola porta protetta da un armadio. Quando proveremo ad interagire con lui, scopriremo che si tratta di un armadio parlante - chi ha visto il lungometraggio Disney "La Bella e La Bestia" lo riconoscerà senz'altro - che pare non avere alcuna intenzione di lasciarci proseguire. Dovremo quindi provvedere noi stesso a spostarlo dalla sua posizione, ma avendo cura di non svegliarlo, poiché in caso contrario il grosso mobile ritornerebbe automaticamente alla propria postazione originaria. Utilizziamo dunque il tasto Triangolo per azionare il corrispondente Comando Reazione, ma smettiamo di premere il tasto quando l'armadio si sveglierà. Qualche secondo e riusciremo ad allontanare l'armadio dalla porta, e a guadagnarci il passaggio verso l'area successiva. Facciamo attenzione alle nostre condizioni di salute e all'equipaggiamento, poiché dovremo affrontare un Boss non appena varcata la soglia!

Boss: Guardia di Soglia / Possessore

HP: 137 (Guardia di Soglia), HP: 98 (Possessore)
ATT: 15, DIF: 8
Dimezza Fire, Blizzard, Thunder e Oscuro
Bonus: Abilità "Fendente Volante" per Sora; magia Fire per Paperino. HP+5 per Pippo.

Strategia: Il Boss è diviso in due parti, con due braccia una indipendente dall'altra; per l'esattezza, il nostro avversario principale è il Possessore, ma potremo affrontarlo soltanto dopo aver sconfitto la Guardia di Soglia. Quest'ultima non potrà muoversi in quanto fissata alla porta, ma questo non è un buon motivo per sottovalutarla. Non appena ci avvicineremo alla porta verremo attaccati da due Gargoyle. Eliminiamoli e verremo attaccati da uno stormo di Uncistrelli. Facciamo fuori anche loro e prepariamoci ad affrontare una seconda ondata di Uncistrelli. Sarebbe meglio affrontare queste tre battaglie lontani dalla Guardia di Soglia, per evitare i suoi potenti attacchi con le braccia. Le braccia colpiranno per tre volte - una volta al centro, poi di lato e ancora al centro - e, dopo una breve pausa, riprenderanno seguendo lo stesso schema. Dopo aver sconfitto tutti gli Heartless, potremo concentrarci sulla Guardia di Soglia. Non è difficilissimo prosciugare i suoi HP, ma teniamo a mente che potremo adottare due differenti strategie per sbarazzarcene:
1. Avviciniamoci alla Guardia e colpiamola con attacchi fisici: in questo modo le sue braccia non ci colpiranno. Tuttavia facciamo comunque attenzione, perché se le sue braccia si sposteranno all'indietro, questo vorrà dire che il nemico si preparerà a colpirci. Schiviamo di lato al momento giusto.
2. Attacchiamo dalla distanza usando l'incantesimo Blizzard. Con questo metodo avremo bisogno di più tempo, ma saremo sempre al sicuro dai suoi attacchi.
Quando gli HP della Guardia di Soglia scenderanno a 0, usiamo il Comando di Reazione "Sblocca", ed apparirà il Possessore. Danneggiamolo il più possibile con i nostri attacchi fisici, poiché dopo un certo lasso di tempo il Possessore ritornerà all'interno della Guardia di Soglia. Quest'ultima si rianimerà, e dovremo azzerare ancora i suoi punti vita. Questa volta, però, il nostro avversario potrà fare affidamento anche su delle bombe a sfera (impossibili da parare!), oltre che sulle proprie temibili braccia. Potrebbe essere una buona tattica fare ricorso alla Fusione Valore, per incrementare il quantitativo di danni inflitti. Azzerati nuovamente gli HP della Guardia, apparirà nuovamente il Possessore, ma questa volta ci basterà disintegrarlo un'ultima volta per porre fine al combattimento.

Al termine della battaglia potremo accedere alle Segrete: varchiamo la porta, ed un'animazione ci permetterà di conoscere i servitori della Bestia - Tockings, Lumiere e Mrs. Bric - che ci riveleranno alcuni dettagli del passato del loro "principale". A quanto pare, tempo fa la Bestia era un vero Principe, ed inoltre, un recente intervento degli Heartless sembra averlo cambiato in qualche modo. Al termine della sequenza animata, esaminiamo i due forzieri contenenti un AP+ e la Mappa del Sotterraneo, e salviamo la posizione di gioco. Torniamo alla cripta e sfruttiamo il cumulo di oggetti sulla sinistra per salire sul balcone: qui parliamo con Tockings, che ci aprirà la via verso il passaggio segreto agendo sulle statue.



Il nostro obiettivo sarà raggiungere le stanze della Bestia attraversando il labirinto, ma per riuscirvi dovremo accendere le tre lanterne presenti con l'aiuto di Mrs. Bric e Lumiere prima che Tockings si stanchi. Teniamo a mente che dovremo necessariamente avere l'aiuto di Lumiere e Mrs. Bric per accendere ciascuna lanterna, quindi non facciamoci scrupoli e distruggiamo pure le casse presenti, che potrebbero ostacolare il cammino dei nostri due alleati. Evitiamo tuttavia di perdere troppo tempo lungo il cammino, perché qualora Tockings dovesse esaurire le proprie forze (la sua barra di energia apparirà nell'angolo in alto a sinistra dello schermo) dovremo raggiungerlo ed usare il Comando di Reazione corrispondente per ricaricarlo. Avviciniamoci a ciascuna lanterna ed usiamo allora il Comando di Reazione "Irrora" per accenderla: azionate le tre lanterne presenti, apparirà una scala. Prima di proseguire, assicuriamoci di aprire i tre forzieri contenenti una Granpozione, una Megapozione ed una Scheggia Mithril. Saliamo poi per le scale, e ci ritroveremo nella Sala Ovest: qui, apriamo l'ultimo scrigno del luogo, contenente un AP+, e proseguiamo lungo le scale. Durante il cammino facciamo attenzione ai Cavalieri e Guerrieri Gargoyle, che si mimetizzeranno fra le statue e ci attaccheranno all'improvviso: evitiamo di ricorrere agli incantesimi - poiché questa tipologia di Heartless è immune alle magie che possediamo attualmente - e preferiamo invece ricorrere ai classici attacchi fisici. Dopo qualche metro giungeremo all'Ala Ovest del castello: in fondo al corridoio si trova la stanza della Bestia, nostra destinazione, ma preferiamo aprire i forzieri del tesoro presenti, prima di continuare con la storia. Ecco le locazioni: uno scrigno si trova, appena entrati nella sala Ovest, in mezzo alle due statue (facciamo attenzione, poiché potrebbe trattarsi di Heartless) e conterrà una Tenda; un altro forziere trova invece posto a destra, vicino al muro, una volta salite le scale, ed avrà al suo interno una Scheggia Mithril. Lungo la strada incontreremo degli stormi di Uncistrelli: facciamo attenzione a quando partono in picchiata, poiché quello è un ottimo momento per usare il Comando di Reazione "Grido Volante". Prelevati i due preziosi oggetti, entriamo infine nella camera della Bestia, che troveremo intenta a discutere con un membro dell'Organizzazione XIII, e potremo intuire il motivo del suo così repentino cambiamento. Al termine del filmato dovremo affrontare la Bestia, in preda all'oscurità, per farla rinsavire.

Boss: La Bestia
HP: 156, ATT: 15, DIF: 8
Bonus: 1+ Slot Armature per Sora. HP+4 per Paperino. Abilità "Defender" per Pippo.

Strategia: Nostro obiettivo non sarà annientare la Bestia, ma farla tornare in sè. Per questo motivo dovremo assicurarci di utilizzare i Comandi Reazione al momento giusto, e tenerci pronti a ricorrere alla pressione del tasto Triangolo. Attacchiamo fisicamente il nostro avversario, e premiamo il tasto Triangolo ogni volta che apparirà il comando "Svegliati!". Quando i punti vita della Bestia saranno stati azzerati (non si tratta di un compito particolarmente arduo) apparirà inoltre il Comando Reazione "Carica": premiamo allora ripetutamente il tasto Triangolo fino a quando "Carica" non sarà sostituito da "Alzati!". Se riusciremo a mantenere una buona velocità nella pressione del tasto, la Bestia tornerà in sè; in caso contrario, dovremo ripetere la procedura descritta.

Conclusa la battaglia, avrà inizio una sequenza animata che si chiuderà con l'ingresso della Bestia nel nostro gruppo: ciò nonostante, saremo comunque liberi di mantenere la composizione originale del party, e lasciare in squadra Pippo e Paperino. Prima di abbandonare la sala alla ricerca di Belle, esaminiamo lo scrigno contenente una Megaformula, da consegnare ad un Moguri. Spostiamoci dunque in direzione dell'Ala Est, senza passare per le segrete. Lungo il cammino, giunto nell'atrio, potremo decidere se andare avanti con la storia, o se perdere invece un po' di tempo per allenare la Fusione Valore. In tal caso, ci basti sapere che nell'atrio dovremo vedercela con un buon numero di nemici; se abbiamo Pippo in squadra (sarebbe bene mantenerlo nel party insieme alla Bestia), azioniamo la Fusione, attacchiamo i nemici presenti e, poco prima che la barra si esaurisca, dirigiamoci nel salotto per raggiungere da qui la Gummiship. Quindi torniamo nuovamente nel salotto: con nostra sorpresa noteremo che la Barra Turbo sarà tornata completamente al massimo! Ripetiamo questa procedura tutte le volte che vogliamo, per incrementare così sia l'esperienza di Sora sia la potenza della nostra Fusione, che si serve dei punti esperienza per migliorarsi - 1 punto per ogni attacco effettuato contro degli avversari. Quando ci sentiamo soddisfatti, proseguiamo alla volta dell'Ala Est: purtroppo Belle non sarà presente, ma troveremo soltanto l'armadio. Esaminiamolo per scambiare qualche parola, e capire così che dovremo dirigerci verso la Sala da Ballo per trovare la nostra amica. Raggiungiamo quindi l'atrio, facendo attenzione ai Lancieri che probabilmente avremo già incontrato all'andata, e varchiamo la porta presente in mezzo alle due rampe di scale. All'interno della Sala dovremo vedercela con due Boss abbastanza pericolosi, in due battaglie consecutive, quindi assicuriamoci di rigenerare le nostre forze.

Boss: Cacciatore Oscuro
HP: 176, ATT: 15, DIF: 8
Dimezza Fire, Blizzard, Thunder e Oscuro.
Bonus: Nessuno.

Strategia: Subito dopo la sequenza animata, la sala da ballo cambierà aspetto, e annuncerà l'ingresso del nostro temibile avversario. Questo Boss ha la particolare capacità di fondersi con la stanza stessa e sue singole parti, rendendo così piuttosto complicato individuarlo e colpirlo.
- Finestre: il Cacciatore Oscuro si impossesserà delle grandi vetrate, ed attaccherà il centro della sala da ballo. Schiviamo l'attacco rifugiandoci dietro le colonne.
- Pavimento: il nostro avversario scomparirà d'improvviso, per ricomparire dopo al di sotto dei nostri piedi. Non appena il pavimento sotto di noi si illuminerà, saltiamo di lato.
- Lampadario: il Cacciatore Oscuro prenderà possesso del grosso lampadario posto al centro della sala, ed attaccherà ruotando su se stesso e lanciando dei potenti raggi. Ripariamoci dietro le colonne per sfuggire ai colpi.
- Colonne: in questo caso il Boss prenderà possesso delle colonne, le userà per attaccare i nostri personaggi. Assicuriamoci di allontanarci dalle colonne in questa fase della battaglia.
In tutti questi casi dovremo far uscire allo scoperto il nemico, per poterlo colpire efficacemente. Per l'esattezza, sarà bene approfittarne quando il Cacciatore Oscuro assumerà il controllo del Lampadario o delle Colonne. Nel primo caso, avviciniamoci ed attacchiamo il lampadario stesso, facendo però grande attenzione ai raggi rotanti che potrebbero danneggiarci: non appena gli HP dell'oggetto arriveranno a 0, potremo usare il Comando di Reazione "Sblocca", e costringere il Cacciatore a mostrarsi nelle sue reali fattezze. Nel secondo caso invece, dovremo individuare la Colonna "posseduta", avvicinarci (in questo caso sarà più semplice schivare gli attacchi) ed attaccarla ripetutamente sino ad azzerarne le energie: a questo punto usiamo il solito "Sblocca" ed il Cacciatore Oscuro si presenterà. Approfittiamone per colpirlo con i nostri attacchi migliori e più potenti, e ripetiamo la procedura fino alla sua disfatta.

Abbattuto il nostro primo avversario, sarà la volta della Spina Oscura, che seguirà subito dopo.

Boss: Spina Oscura
HP: 390, ATT: 15, DIF: 8
Dimezza Fire, Blizzard, Thunder e Oscuro.
Bonus: Abilità "Taglio Vendicativo" e Max HP UP per Sora. HP+4 per Paperino. 1+ Slot Oggetti per Pippo. Max HP UP per la Bestia.

All'inizio dell'incontro la Spina Oscura sarà invisibile: tuttavia, potremo comunque agganciarla con la funzione Obiettivo (tasto R1) ed attaccarla fisicamente, sottraendole HP. Inoltre, in questo incontro il nostro nemico non avrà la possibilità di fondersi con l'ambiente circostante, e sembrerà altresì piuttosto sensibile ai nostri comandi di Reazione, che gli sottrarranno un certo quantitativo di energia e - soprattutto - lo renderanno visibile. Per riuscirci avremo bisogno di sfruttare il grosso lampadario, attivando in sequenza i comandi "Volteggio", "Afferra", "Giro di Pendolo". Se non siamo sicuri di poter premere il tasto Triangolo al momento giusto, preferiamo andare sul sicuro schiacciandolo ripetutamente. Acquistato un aspetto visibile (piuttosto simile alla creatura "Ifrit", sicuramente nota agli amanti della saga Final Fantasy) la spina oscura sfrutterà la sua enorme velocità per allontanarsi rapidamente da noi, e ci scaglierà contro delle ombre. Tentiamo di raggiungerlo per attaccarlo fisicamente ed infliggergli così ingenti danni - in questa condizione sarà pressochè privo di difese - ma teniamo presente che dopo qualche tempo, non appena sarà riuscito ad allontanarsi da Sora, il Boss prenderà nuovamente possesso del lampadario. A questo punto potremo rifugiarci dietro le colonne, oppure cercare di contrastare il nostro avversario: in tal caso, qualora il Boss dovesse scaraventarci dall'altra parte della sala, teniamoci pronti ad usare il tasto Triangolo per attivare il Comando "Colpo di Fionda" e lanciare un contrattacco.

Ultimata vittoriosamente anche questa battaglia, conquisteremo la preziosa magia "Energia", da impostare sicuramente nel menu di Uso Rapido delle Magie: così facendo avremo la possibilità di ripristinare velocemente le nostre forze durante le battaglie, senza dover ricorrere al menu Oggetti o sperare nel supporto del nostro mago Paperino. Al termine della sequenza filmata, torneremo automaticamente a bordo della Gummiship, dove noteremo che il Monte Olimpo sarà adesso accessibile. Teniamo comunque presente che, dopo aver risolto due dei tre mondi al momento disponibili - La Terra dei Dragoni, il Castello della Bestia ed il Monte Olimpo - verremo automaticamente trasportati alla Fortezza Oscura. Questo significa che, se abbiamo seguito l'ordine consigliato da questa Soluzione, ed abbiamo precedentemente completato il mondo "La Terra dei Dragoni", sarà adesso la volta della Fortezza Oscura. In caso contrario (se cioè "Il Castello della Bestia" è stata la nostra prima scelta) potremo adesso optare per il mondo di Mulan o per quello di Hercules.

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