Fortezza Oscura


Dopo aver optato per la Fortezza Oscura nella schermata di selezione dei mondi, ci ritroveremo automaticamente nella nella zona del mercato. Uno sguardo alla zona ci sarà sufficiente per renderci conto di come tale luogo sia profondamente cambiato. Ed infatti, dopo la sconfitta dell'oscurità, Leon, Yuffie, Cid, Aerith e tutti i superstiti hanno costruito una ridente cittadella alla base di quella che una volta era l'anfratto del male. In lontananza possiamo scorgere ancora il vecchio castello di Malefica, ormai disabitato. Inoltre, la città è adesso dotata di un avanzato sistema di difesa, che avremo modo di testare fra poco. Essere atterrati al mercato rappresenta una buona occasione per acquistare delle armi più potenti per i nostri due alleati Paperino e Pippo: in particolare, ritroveremo in questo luogo Qui, Quo e Qua, i tre nipoti di Paperino, che sembreranno aver sviluppato una vera passione per il commercio, proponendoci infatti un negozio di Accessori, uno di Oggetti ed un'Armeria. Per l'esattezza, dalla nostra posizione iniziale scendiamo per le scale ed arriveremo ad una piazza: sulla sinistra troveremo il negozio di Accessori, con tale listino di vendita:


Merce Prezzo
Anello Abile 80 Munny


Proseguendo e costeggiando le case troveremo poi il negozio di Armature di Wedge, che offrirà in vendita:

Merce Prezzo
Bandana Elfica 100 Munny
Cavigliera d'Ombra 150 Munny


In fondo al percorso, troveremo la prima citata Armeria dei tre paperotti.

Merce Prezzo
Scettro Pesante 100 Munny
Scudo Eterno 100 Munny

Continuiamo nella nostra esplorazione ed imbocchiamo le scale: di fronte a noi troveremo un Moguri, che ci permetterà di accedere alla Officina di Mog, il luogo ideale per l'elaborazione degli Oggetti. Si tratta di una tecnica del tutto analoga a quella presente in Kingdom Hearts, nella "Officina dei Moguri", che ci consentirà di miscelare determinati ingredienti - che spetterà noi fornire ai piccoli Moguri - per dar vita così a nuovi e più potenti oggetti. Iniziamo subito consegnando una Scheggia Mithril ed una Pietra Mithril, che dovremo sicuramente avere già nel nostro inventario, ed otterremo in ricompensa un potente Elisir! Accanto al Moguri, troveremo il terzo negozio gestito dai nipoti di Paperino, il negozio di Oggetti.


Merce Prezzo
Pozione 40 Munny
Etere 120 Munny
Tenda 100 Munny


Se guardiamo dall'altro lato della strada noteremo il famoso Paperon De Paperoni, miliardario zio di Paperino, che ci dirà di essere alla ricerca del gelato perfetto. Facciamo la sua conoscenza e poi rivolgiamogli la parola una seconda volta: il papero ci dirà che Leon e gli altri sono nel borgo. Scendiamo per le scale di fronte a noi, ed incontreremo Yuffie che spenderà qualche parola sugli strani congegni che vedremo apparire dal terreno: si tratta del sistema automatizzato di difesa della città, l'ideale contro gli invasori. Non avremo neanche il tempo di replicare che verremo assaliti da un gruppetto di Nessuno, in una battaglia che ci consentirà di ammirare la precisione delle difese tecnologiche della cittadina. Lo scontro non sarà affatto complesso, e basteranno pochi attacchi per liberarci dei nostri avversari; assicuriamoci però di non colpire i piccoli congegni metallici a protezione della città. Al termine dello scontro otterremo la Mappa del Mercato, Yuffie si complimenterà con noi e ci inviterà a seguirla a casa del mago Merlino. Seguiamo quindi la ninja e poco dopo, oltre il borgo, troveremo la casa di Merlino; per il momento, tuttavia, non entriamo. A destra della porta troveremo innanzitutto un forziere contenente una Granpozione. Raccogliamola e percorriamo poi la piazza verso sinistra, notando un passaggio alla nostra sinistra: preleviamo la Tenda dal forziere che troveremo subito all'inizio di questo passaggio. Poi diamo un'occhiata dietro la fontana sul muro, ci saranno delle scale. In cima, prendiamo il passaggio in fondo a sinistra per raggiungere il forziere contenente un AP+. Torniamo indietro, ma non scendiamo per le scale: imbocchiamo invece il passaggio accanto e, circa a metà della via, verso sinistra, troveremo un forziere, contenente un Turbo Istantaneo. Proseguiamo, ed in fondo a destra troveremo un altro forziere contenente una Scheggia Mithril. Fatta man bassa di tutti questi oggetti, potremo finalmente scendere e fare ritorno alla casa di Merlino, dove incontreremo delle vecchie conoscenze, già presenti nel primo episodio della saga Kingdom Hearts: si tratta di Leon (Final Fantasy VIII), Aerith e Cid (Final Fantasy VII). Leon ci spiegherà che la Fortezza Oscura è nuovamente invasa da Nessuno e Heartless, e ci chiederà aiuto, chiedendoci di seguirlo all'area fortificata, dove dovrà mostrarci qualcosa. Prima di uscire, però, incontreremo Merlino, che ci farà dono della magia Blizzard, incantesimo di Elemento ghiaccio, dal costo di 12 MP. Riceveremo inoltre una Tessera, come regalo di bentornato. Abbandoniamo dunque l'abitazione, approfittando però del Save Point lì presente, e seguiamo il nostro amico Leon, che si sarà frattanto già diretto verso l'Area Fortificata. Per raggiungerla, muoviamoci verso destra, saliamo sul muro in fondo allo spiazzo che troveremo a sinistra, ed entriamo nella galleria, avendo frattanto cura di eliminare tutti gli esserini che intralceranno il nostro cammino.



E' doveroso aprire una piccola parentesi dedicata al funzionamento delle magie, che in questo secondo capitolo della serie si discosta parzialmente dal meccanismo presente in Kingdom Hearts. Anche stavolta gli incantesimi consumeranno i nostri MP, ma con una novità piuttosto vantaggiosa, data dalla presenza della "Barra Carica". Impostando correttamente le nostre abilità, saremo infatti in grado di castare un incantesimo anche qualora non disponiamo di tutti gli MP richiesti! Chiariamo il tutto con un esempio: lanciare l'incantesimo Blizzard richiederà normalmente 12 MP, ma se possediamo soltanto 6 MP ed abbiamo impostato la magia Blizzard su "Carica MP", lanceremo ugualmente la magia, senza alcuna perdita di punti magia superiore a quelli da noi effettivamente posseduti! La Barra MP diverrà viola, trasformandosi così nella "Barra Carica": dopo un tot di tempo predefinito - qualche secondo - tornerà a caricarsi del tutto, automaticamente, e potremo nuovamente lanciare incantesimi. Ci basterà attendere qualche secondo ma, se qualora avessimo particolarmente fretta, potremo sempre accelerare il procedimento utilizzando un Etere. Evitando invece di impostare l'abilità "Carica MP", non potremo lanciare l'incantesimo fino a quando non avremo a nostra disposizione il numero esatto di MP richiesti per l'incantesimo selezionato.

Obiettivo: proteggi l'entrata e sconfiggi i Nessuno!

Giunti a destinazione, noteremo un esercito di Heartless alle fondamenta del castello di Malefica e, insieme a loro, scorgeremo anche i Nessuno. Mentre proveremo a spiegare a Leon quel che sappiamo su questo nuovo tipo di avversari, su Pietro Gambadilegno e sull'Organizzazione XIII, un'ondata di Nessuno prenderà ad attaccare il cancello che conduce alla città, con l'intenzione di abbatterlo ed invadere quindi il centro abitato. Avrà inizio una battaglia un po' particolare contro queste creature: in alto a sinistra della schermata apparirà una barra verde, dal nome "PORTE", rappresentante l'energia dei cancelli che proteggono la Fortezza Oscura. Se l'energia dovesse completamente esaurirsi, o se Sora dovesse andare K.O., andremo incontro ad un Game Over. Teniamo presente che in questa battaglia non potremo contare sull'aiuto curativo di Paperino, né sugli attacchi di Pippo, ma ci penserà Leon a darci un valido aiuto in battaglia. Il nostro obiettivo è difendere le porte della Fortezza, e distruggere tutti i Nessuno - più precisamente si tratterà di Simili, Samurai ed Eterei. La strategia migliore da adottare è quella che ci vede posizionati in prossimità dei cancelli, pronti ad attaccare le creature che oseranno avvicinarsi. Inutile invece gettarsi nella mischia spingendosi lontani dalle porte, perché l'importante non sarà eliminare il maggior numero di Nessuno, ma piuttosto evitare che questi possano avvicinarsi al cancello ed attaccarlo. Manteniamoci quindi vicino alle grate, e lasciamo che sia Leon ad occuparsi dei nemici nelle retrovie. Nella primissima fase della battaglia, quando noi saremo vicini al confine ed i Nessuno saranno ancora piuttosto lontani dalle porte, lanciamo loro contro un Blizzard, per colpirli dalla distanza; non appena si avvicineranno, iniziamo a sfoderare i nostri soliti attacchi col Keyblade. Teniamo sempre d'occhio l'energia delle porte, e raccogliamo le sfere rilasciate dai Nessuno eliminati, che ci aiuteranno a ricaricare più velocemente la barra MP. In questa battaglia avremo modo di affrontare un nuovo tipo di avversari, i Samurai, che renderanno disponibile un nuovo comando Reazione - attivabile come sempre con il tasto triangolo. Il comando in questione è "In guardia!": selezionandolo, tutti i Comandi diverranno "?", ed avremo meno di un secondo per spostarci sulla voce "La fine", e selezionarla con il tasto x, tenendo presente che la sua posizione nel menu sarà sempre del tutto casuale. Se vi riusciremo, infliggeremo al Samurai un danno considerevole; in caso contrario, sarà lui a colpire noi. E' necessaria una nota sul nostro alleato: si tratta di un personaggio che non potremo comandare direttamente e che - come tutti gli altri alleati "esterni" che ci daranno una mano in seguito - dispone di HP ed MP illimitati, per cui non potrà mai essere sconfitto. Non preoccupiamoci quindi della sua energia, ma piuttosto pensiamo autonomamente a provvedere alla nostra, poiché Leon ci fornirà un supporto esclusivamente offensivo, non preoccupandosi delle nostre condizioni di salute.



Alla fine del combattimento, farà la propria comparsa sul campo l'Organizzazione XIII, o meglio, i membri sopravvissuti dopo le vicende di Kingdom Hearts: Chain of Memories. In ordine di apparizione, da sinistra verso destra, si tratterà di Xigbar, Xaldin, Xemnas, Demyx, Luxord e Saix. Quando Paperino partirà all'attacco sarà fermato da Xigbar, che, a detta di Sora, proverà a confonderci con le sue affermazioni - "That's RIGHT, he used to give me that same exact look". Al termine della sequenza animata, sigillata la serratura che apparirà, riceveremo il Diario di Ansem 7 ed un'altra magia: Fire. Ci ritroveremo automaticamente a bordo della Gummiship. Crepuscopoli sarà al momento irraggiungibile, ma in compenso si renderanno disponibili due nuovi mondi: il Castello della Bestia e la Terra dei Dragoni. La scelta è assolutamente libera, ma volendo procedere secondo un ordine di progressivo e graduale aumento di difficoltà del gioco, sarebbe meglio optare per la Terra dei Dragoni, che presenta una difficoltà inferiore rispetto al mondo della Bestia. In ogni caso, teniamo presente che per raggiungere questo pianeta dovremo necessariamente attraversare il "Campo di Asteroidi", pilotando la nostra Gummiship e facendoci strada tra pianeti, asteroidi, ostacoli di ogni tipo e, ovviamente, Heartless. Per raggiungere invece il Castello della Bestia dovremo superare il "Campo delle Stelle".




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